Rapporti con vicini rumorosi: 10 errori da non commettere e 4 consigli utili

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 мар 2019
  • Bene, oggi ti voglio dare un video pieno di consigli su come gestire il rapporto con i tuoi vicini. In qualche modo mi voglio dare la zappa sui piedi. Per quanto ci riguarda, più litigate, più è facile che ci veniate a contattare. Però non funziona neanche così, dai. Oggi ti voglio regalare alcuni consigli su come gestire al meglio il rapporto tra vicini difficoltosi. Lo so, adesso non cominciare a dire i miei vicini sono degli animali, tu non sai quanto animali sono i miei vicini, eccetera. Lo so, ci vivo e vivo questa problematica tutti i giorni con decine e decine di chiamate che mi fanno clienti e mi spiegano quanto possa essere difficile la convivenza tra vicini maleducati. Ma ci sono alcune piccole strategie, piccole tecniche che ti potrebbero anche aiutare.
    Noi di SilenzioCasa siamo leader in Italia nel settore dell’isolamento acustico delle abitazioni domestiche. Riceviamo ogni giorno decine di chiamate di clienti esasperati per i continui rumori provenienti dalle case dei propri vicini. Qual è la soluzione più efficace contro il frastuono in un condominio? Avere un buon rapporto con i vicini. Nonostante questa affermazione vada contro i nostri interessi, ribadiamo ad alta voce che una relazione amichevole con i tuoi dirimpettai potrà risolvere gran parte dei problemi.
    Per tale motivo abbiamo pensato di stilare un decalogo degli errori da non commettere con i vicini rumorosi:
    1. Non picchiare sui muri: il vicino interpreterà la tua azione come un gesto di sfida ed un’intromissione nella sua vita domestica.
    2. Non urlare: vedi sopra. Oltre ad esasperarti potresti anche mettere a rischio le tue corde vocali senza ottenere poi i risultati sperati. Insomma, il gioco non vale la candela.
    3. Non andare a suonare a casa del vicino: azione da evitare per non deteriorare ulteriormente i difficili rapporti. Trovandoti davanti alla sua porta il vicino interpreterà il tuo gesto come un’invasione di campo.
    4. Non andare a suonare di notte: in questo caso la situazione si aggreverà ancor di più. Il vicino potrebbe recepire il rimprovero come una vera e propria aggressione.
    5. Non rispondere al rumore con altro rumore: comportarti allo stesso modo del tuo vicino non cambierà certamente le sue abitudini. Anzi, disturberai tutto il vicinato rischiando di compromettere i rapporti anche con gli altri condomini.
    6. Non chiamare le forze dell’ordine: ogni anno gli agenti ricevono migliaia di segnalazioni di disturbo. Su quante agiscono realmente? Una minima parte. Inoltre, se mai dovessero arrivare realmente, i rapporti con il tuo vicino si incrinerebbero in maniera irrevocabile.
    7. Non chiamare l’amministratore: una delle sue mansioni è anche la gestione dei rapporti di vicinato. Ma credi che una sua strigliata metterà realmente a posto le cose? Oppure creerà un rapporto sempre più conflittuale con il tuo vicino?
    8. Non rivolgerti ad un avvocato: gli iter legislativi in Italia possono durare anni e comportano costose spese per effettuare le varie perizie fonometriche. Al termine di tutto ciò infine potresti anche perdere. Ad esempio, un giudice non ti darà mai ragione se la causa del rumore sono i bambini del tuo vicino.
    9. Non cambiare casa: è la soluzione più estrema. Un vecchio proverbio dice: “Non lasciare la strada vecchia per una nuova”. Cambiare casa, oltre a comportare un’importante spesa economica, ti proietterà verso una nuova incognita. Infatti, non potrai sapere in anticipo quali situazioni troverai nel nuovo appartamento.
    10. Non ricorrere alla violenza: un’opzione che non andrebbe mai presa in considerazione. I cattivi rapporti di vicinato potrebbero trasformarsi in un problema legale e rovinarti la vita per molto tempo.
    Rapporti con vicini rumorosi: 10 errori da non commettere e 4 consigli utili
    www.silenziocasa.com
  • НаукаНаука

Комментарии •