E se l'Anello non fosse stato distrutto?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 2

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 16 дней назад +1

    Interessantissimo il fatto che i Nazgul non riescano a liberarsi del timore dell'Anello neppure di fronte a un Hobbit, per quanto "spiritualmente elevato" egli sia. Un'altra dimostrazione di come Tolkien gestisca il "livello di potere" delle sue entità in modo molto più stimolante e maturo rispetto a un semplice "più forte e più debole".
    Un interrogativo che ho sempre avuto è: cosa sarebbe accaduto se il Balrog a Moria avesse distrutto la Compagnia e avesse trovato l'Anello nelle mani di uno di quegli intrusi? Qual è l'indole del Balrog? Nichilista come quella di Morgoth, unico al quale rispondeva? O conquistatrice come quella dei Maiar? Del resto, i Balrog sono tutt'altro che bestie feroci come vediamo nel film, sono casomai entità diaboliche e capaci di ragionamento e incantesimi. Sauron avrebbe perso per sempre l'Anello con un Balrog a respingere ogni intrusione dal suo luogo di riposo oppure la Terra di Mezzo avrebbe avuto un nuovo Signore Oscuro? Non sono mai riuscito a farmi un'idea.

    • @FrancescoGozzo
      @FrancescoGozzo  10 дней назад

      Sì esatto, non c'è un power level alla Dragonball, anche se alcune creature sono più potenti di altre alla fine si tratta sempre di uno scontro di volontà e di "ambizioni personali", motivo per cui gli hobbit sono molto resistenti alla corruzione dell'anello.
      Nella stessa lettera da cui ho tratto questo video Tolkien parla anche di persone in gradi di strappare l'anello a Sauron, dice che per esempio Gandalf avrebbe potuto essere in grado di impadronirsene e distruggere Sauron (solo per poi diventare peggiore di Sauron stesso per certi versi). Quindi immagino che lo stesso valga per altri maiar, come il Balrog, anche se, forse, la sua natura malvagia l'avrebbe reso più facilmente preda dell'anello e quindi più facilmente schiavizzabile dalla volontà di Sauron rispetto a Gandalf. Non so, è una bella domanda! Se dovessi trovar traccia di una soluzione a questa domanda nelle lettere o da qualche altra parte ne faccio un video!