Tintoria
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Tintoria è il podcast di @sandanieletinti e @StefanoRapone, prodotto da @thecomedyclub.
Ottieni NordVPN qui: nordvpn.com/ti... --------------------------------------
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast il mattatore Maurizio Battista (@mauriziobattistaofficial). Abbiamo parlato delle difficoltà negli anni di gavetta, dai primi spietati palchi e i programmi nelle tv private (ricordiamo il Seven Show) fino alla soddisfazione di aver portato il popolo all’aristocratico Teatro Sistina. Abbiamo quindi discusso del suo rapporto con gli spettatori, sua fortuna e seconda famiglia, e parlato, non con poca scaramanzia, dell'imminente show dei record al Circo Massimo a luglio. Inoltre, dopo racconti di equivoci al centro massaggi, scimmie cleptomani, tragici GF VIP ed estenuanti Ballando con le stelle, Maurizio ha dispensato consigli coniugali e ci ha dimostrato le sue doti di veggente matrimoniale.
Puoi seguire Tintoria qui: / tintoriapodcast
Puoi seguire Rapone qui: / grandiraponi
Puoi seguire Tinti qui: / sandanieletinti
Puoi seguire Maurizio Battista qui: / maurizio_battista
Puoi seguire The Comedy Club qui: / thecomedyclub.it
Regia e montaggio:
Enrico Berardi (@enricoberardivideographer-3126) focusaziende.it
Riprese:
Leonardo Picozzi: / picozzi_leonardo
Ottieni NordVPN qui: nordvpn.com/tintoria --------------------------------------
Il bonifico è arrivato tardi questa settimana?🤣🤣🤣
Basta un click
@@batroberto3369
À
@😊
Maurizio Battista ha avuto l'onore di avere fatto fare le ultime risate in Ospedale a mia moglie, prima che morisse. Grazie Batti'. Grazie.
Bellissima storia Giorgio. Degna di questa community, merita di finire in cima. Un saluto anche a lei, che continua a tifarti e farsi due risate al tuo fianco. Se fossi uno stand up comedian farei una battuta sul fatto che NordVPN prenda anche in paradiso. Ma ce la risparmiamo, e ti mando solo un abbraccio. :)
Condoglianze
Condoglianze e grazie per averlo condiviso
Compà, condoglianze ed in bocca al lupo per tutto. Abbraccioni.
@@FedericoSbandi_Tauro basta un abbraccio
Rapone e Tinti che hanno fatto parte dello spettacolo di battista 😂
Mi fa morire che i poveri Tinti e Rapone, ad ogni minima parvenza di silenzio, mettano contemporaneamente il microfono alla bocca per cercare di parlare, ma è tutto vano: lui ricomincia immediatamente a rispondere a domande che non gli sono state fatte😂
Esatto.
Un abbraccio forte a Daniele che con enorme umiltà e professionalità si è adattato al ruolo che l'ospite gli ha imposto. Un signore.
Concordo, Tinti è veramente un fuoriclasse
@@lucavendrame8373 Un abbraccio davvero a Daniele, da cui Battista può solo imparare in quanto ad umiltà, che non è riuscito a porre una sola domanda all'ospite senza venire letteralmente interrotto almeno 3 volte. Fastidioso e cafone come comportamento, e non è che se fai il comico da 30 anni e sei famoso allora puoi permettertelo perché, a parità di ragionamento, Pelù avrebbe dovuto cacare sul palco una sciorta e poi andare via.
@@fabribiasi7170per un intervista da tintoria, il podcast perfetto per parlare a ruota libera? Che rompicazzo che siete
@@SirCrow_ cosa c'entra il fatto che si parli di ogni argomento "a braccio" senza problemi, col fatto che Battista non abbia fatto nemmeno finire una domanda a Daniele?
Mi spiace ma è abbastanza evidente il modo da "ora mettiamo in chiaro che io faccio il comico da 30 anni e voi siete pischelli che a malapena hanno iniziato" con cui si è posto fin da subito, sono sicuro più per sincera ignoranza che per cattiveria.
Ma infatti, a parte chi è burino e ste cose manco le percepisce, chiunque in questo vede esaltarsi Daniele che, con la sua compostezza, gli ha dato schiaffi di umiltà 2 a 2.
Il fatto che stiamo discutendo sotto un commento da più di 180 likes su questo fatto, ne è la prova.
@@fabribiasi7170 in questo tipo di format l'ospite deve essere sempre al centro , altrimenti fai fare uno One man show a Tinti , che da quanto vedo ami alla follia tanto da sembrare una groupie caduta in disgrazia ...ma ti suggerisco che non durerà 20 minuti ,mentre stando più defilati hanno più tempo per pensare alle domande o a integrare la verve comica dell'ospite , con Ceccherini fu la stessa cosa, ed è venuta fuori una bella serata gestita molto bene, se inviti Battista sai come sarà la serata , alla prossima digli di invitare uno in coma farmacologico così facciamo risaltare ancor di più sia Tinti sia Rapone, e Fabri Biasi sarà contento....forse.
Dopo una vita a sognarlo, sono diventato A SIGNORA 'N PRIMA FILA CHE GIÀ M'HA CAPITO. Quel Matteo sposato e sofferente sono proprio io, Mattia e non Matteo, ma al Dio Battista si perdona tutto! 💙
Perché Mattia è femminile. Come Caracalla, Caligola...
Ahahahaha! Pure io in effetti ahaha
il sogno che ho da quando Comedy Central spammava i suoi spettacoli a tutte le ore del giorno
a questo punto togli una curiosità a noi celibi cresciuti con Battista, ma è vero che il giorno del matrimonio a casa della sposa sembrava il Carnevale di Venezia e a casa tua sembrava giovedì pomeriggio?
A casa mia il fotografo ha detto: "Facciamo giusto due foto fuori, che poi vado a casa della sposa, c'è poco tempo" Ho solo foto in giardino. Battista filosofo del nostro tempo ahahah
Io direi che dopo quel "Chiedi a me? Nun so' la persona Giusta..." di Rapone, votare Tintoria come miglior podcast della Galassia diventa un imperativo morale.
Gioco alcolico:
- 1 sorso ogni volta che Battisti nomina la moglie (qualsiasi delle 3),
- 2 sorsi ogni volta che Battista dice di non vantarsi,
- 1 sorso in più se nei 5 secondi successivi si definisce “il primo”, “l’unico” o “il più bravo”.
- 1 bicchiere d’acqua per riprendersi se parla Rapone.
Al 20ismo minuto probabilmente sarà coma etilico
1 sorso goni volta che dice di non essere istruito
1 sorso ogni volta che dice “ao a me me fa ride”, 2 sorsi se anticipato da “eh ma io so’ fatto così”
1 sorso ogni volta che dice di raccontare solo quello che gli capita
1 sorso se dice di amare quello che fa
1 sorso se dice di amare il pubblico
Avete dimenticato uno shottino per ogni interruzione a Daniele. Si va in coma solo con quelli
Tintoria 166: Tentativo di intervista al generatore casuale di pezzi di repertorio di Maurizio Battista
😂😂😂😂Hai vinto.
Ahahahahah ormai so 30 anni che lo rifà uguale tutte le sere, appena gli dici "ciao" parte
Lo devi pregare dalle ore 21 di sera, devi baciare tuo marito, e poi dici Cicciput
@@Giallumitaiz uomo di cultura.
È così- niente intervista, uno show in replay
"Senti Maurizio; piccola variazione sul tema di una domanda classica qua a Tintoria... quale è il dittatore a cui credi di assomigliare di più esteticamente?"
Estero ovviamente se no la risposta era scontata
Da quando ho letto questo commento non riesco a smettere di vedere il duce parlare della moglie
Mi sa che con Battista finiva male qualsiasi accenno
.
Mmmmmm.mmmmmmm mmkkmnmj
.
.
.
.
.
.
.
..
.
..
..
.
.
..
.
..
..
.....
.
.
Ve lo sognate la notte pure
Ragazzi, se avete visto la puntata del BSMT dove ci sono i nostri eroi, Gazzoli dice esplicitamente che invidia la sezione commenti di Tintoria: possiamo darci una pacca sulla spalla perché siamo l'orgoglio del podcasting italiano. Il pubblico di Schroedinger, a volte nemico a volte prezioso.
Cinti d'alloro. Come Dante. E lvi.
Lvi è ovviamente Rapone. Che nonostante tutto si è rivelato un degno avversario.
Tra l'altro, forse sbaglio, ma mi sembra che Gazzoli indirettamente ti abbia citato.
Mi sembra avessi scritto tu di ammirare la caparbietà di Daniele, che, mentre Luca faceva lol, Edoardo radio, Michela Netflix e Lundini fanelli e Rapone, la pezza, lui continuava a fare live sul tubo, con 50 spettatori.
Stai a vedere che se sono arrivati alla puntata numero 166 è proprio grazie al pubblico.
@@Giuseppe.pe1710 non lo volevo dire... ma sì, era un mio vecchio commento. Che onore!
Se penso a tutte le volte che Battista è stato citato come stereotipo del comico romano, e poi annunciato ironicamente come prossimo ospite di Tintoria...
Il meritato successo è davvero arrivato
Nessuno stereotipo era già bravo
@@granadasardegna2627 Ma stereotipo non è un insulto. In tante puntate più vecchie era stato nominato in quanto massimo rappresentante della sua categoria, ma sempre goliardicamente.
E quando dicevano "prossimo ospite di Tintoria" era chiaro che il sottinteso fosse "come se davvero Battista venisse ospite da noi"
@@eversor4428 mi sa che intendi archetipo, stereotipo effettivamente è un po' negativo come termine
@@situazionauta Mah veramente no, archetipo andrebbe bene se fosse stato il primo rappresentante della sua categoria. Battista è uno dei maggiori esponenti di un certo tipo di comicità che è andata molto di moda ed è stata riproposta con lo stesso stile da moltissimi comici negli scorsi decenni, per questo parlare di stereotipo non mi sembra così sbagliato.
Questo secondo me però fa capire quanto sia davvero disponibile come persona, quando dice di non essere ancora arrivato come professionista non è falsa modestia. Unica cosa, fossi stato in Tinti o Rapone gli avrei chiesto, per curiosità, che ne pensa di Brignano 😂
Io ci sto provando a ricordarmi le domande di Daniele ma durante ogni risposta mi ritrovo inerme ad uno spettacolo di Battista
Sono molto felice dell'evoluzione di Tintoria, agli inizi Battista veniva proprio citato come mostro sacro di una comicità diversa dalla vostra e mai avrei immaginato di vederlo a tintoria. Sono contento che anche grazie a Comedy Club ci sia stato un vero e proprio salto di qualità sia nelle registrazioni che grazie agli inviti dell'ufficio stampa. Siete passati dell'intervistare comici a voi vicini fino a personalità dello spettacolo e da mondi diversi dal vostro riuscendo in un format ormai riconoscibilissimo. Per quanto la pezza di Lundini sia divenuta un fenomeno social senza precedenti per me è altrettanto incredibile la comunity che siete riusciti a creare attorno a voi, siete allo stesso modo diventati un fenomeno social a mio parere. Unico rammarico che non ci sia più il cartonato di Tintoria da far firmare all'ospite ma capisco che portarlo tra Roma e Milano sarebbe impossibile. Per la 200esima puntata io sogno Guzzanti, lo so che è un sogno ma in alternativa anche una seconda ospitata con Ceccherini sarebbe grandiosa.
Ho conosciuto Battista in un momento molto triste della mia vita. Papà se ne era appena andato e Maurizio mi ha aiutato a ricordarlo col sorriso, nonostante i tremendi anni che ci sono stati prima di salutarlo per sempre.
Mi perdonerà Battista, ma una delle battute che faccio sempre è quella: Quando muore la madre la famiglia è disfatta, quando muore il padre la scena è: "Mamma, è un po' che non vedo papà!".
Ho avuto poi modo di vederlo dal vivo, una delle serate più belle e spensierate della mia vita (e di mia moglie...).
Grazie per averlo ospitato
Solo 4 secondi netti dopo essersi seduto per fare una battuta sulla moglie
APPLAUSO
e dopo 2 minuto avevo perso già il conto XD
professionista esemplare
CATEGORIE
mi moje
Sento dentro la pelle il senso di nervosismo di Daniele quando sa di dover formulare la domanda all'ospite di fretta perché sa già che verrà interrotto prima che finisca
mano in testa mentre fa la domanda e sai già che non avrà la risposta
Io sento il disagio di chi dopo due ore di battista ancora ride
@@soren361 per pubblico come ostacolo si intende anche questo
Mamma mia… insopportabile
èÈùèè ùù
Quando esce la puntata, il mio martedì s’illumina. Ma quando l’ospite risponde “Ce l’ho!“ alla rubrica più famosa d’italia, il mio martedì brilla.
Sono contento che dopo la vittoria del David, abbiate reinvitato la Fanelli nel ruolo che l'ha resa celebre al grande pubblico.
"☝🏻 Tintoria è er mejo podcast der Paese?
✌🏻 Tintoria è er mejo podcast der monno?
Er mejo der monno so io che sopporto a mi mojeeeee!!!!
(Pausa)
E a mi soceraaaaaaa"
la mano a cucchiara magari la editiamo in post
🤚🏻
"E pure stasera caro Riccardo abbiamo regalato tanti bei sorrisi!"
✔️
Con la mano
Questa puntata è la dimostrazione che a volte alla puntata successiva non ci arrivo grazie all'ospite, bensì grazie a voi :_)
Esatto, urge una puntata solo Rapone e Tinti per recuperare
No, per recuperare questa tocca che invitino Luttazzi
@@oruammattia86 Amo Rapone ma Tinti non mi dice nulla.
La parte più divertente è stata quando Battista ha dato dei comici falliti agli autori, guardando un autore.
Si è anche paragonato umilmente a Maradona
Per poi tessere le lodi di Lundini (sbagliando il nome ovviamente), altro autore
E ha ragione. Ma Rapone fa anche il comico quindi non è stato insultato.
@@domenicopalazzo5371mitico Paolo Lundini
@@biccighanha fatto un esempio, non si è paragonato
Rapone che incontra Battista e’ la cosa più bella che vedremo quest’anno. E’ il metaverso. Sentirlo ridere di fronte al maestro degli stereotipi della comicità e’ fantastico.
Questa puntata è l'equivalente di Mario e Luigi al castello di Wario
niente, Tinti ogni tanto ci provava a fare qualche domanda ma non c'è stato verso di fermarlo 😂
Sarà l’acufegne 😂🤣
Lui, Bagnato e pochi altri non hanno capito cos'è un podcast. Quando vedono il pubblico pensano sia un loro spettacolo, quando invece dovrebbe essere una chiacchierata
@@gabk1088
Però la bravura degli intervistatori si dovrebbe vedere in questi casi.
@@alessioc1531 non sono intervistatori, sono podcaster il cui format è fare una chiacchierata con l'ospite. Infatti tra le puntate riuscite meglio ci son quelle con Calabresi, i The Pills o Sermonti, per esempio. Perché c'è un'interazione.
@@gabk1088 Io nell'empireo ci metto Bugo pure
La cosa del “se ti abitui a dire cose alte, dopo dici solo quelle” mi ha devastato psicologicamente.
Bello il podcast di Maurizio Battista con Daniele Tinti e Stefano Rapone
Grazie Maurizio, mi hai insegnato a paragonarmi a Maradona però rimanendo umile
Se n'è accorto pure lui "faccio un esempio, Maradona per dire" 💀
È meglio di Maradona, almeno lui non pippa
@@valeriogiajvia165E non è morto
@@valeriogiajvia165 juventino?
@@nn-ts5po laziale
Dai il monologo di Battista in sostituzione della consueta puntata di Tintoria è stata una simpatica trovata. Grazie ragazzi!
ho conosciuto tintoria con montanini 4 gg fa.... ne ho visti altri 3, dopo un ora lo spettacolo cambia, diventano tt genuini e sinceri.. con alcol o senza... mai arrivato a 2 ore di podcast.. e siete veramenti poco invadenti!!!!
bravissimo👍
Petizione per avere Tintoria su Rai3 al posto di Che tempo che fa
Quello slot, adesso è lo slot della morte. Chiunque ci andrà, andrà male. Un po' come Max e Tux al posto di Enzo Biagi. Benché Lopez e Solenghi fossero simpatici, e comici rodati sulle reti Rai, fu una catastrofe.
ora sarà il posto dedicato ai comizi del governo
Potremmo anche variare il format in "Che Duce che fa"
No per carità, troppi paletti che snaturerebbero la puntata. Il primo addio dovremmo dirlo a Cacare in discoteca
@@Eifjjsjao E il dittatore preferito della domanda non potrebbe più essere estero, ma rigorosamente nostrano.
Devo ancora cominciare a guardarla ma già posso di'...NUN VE SPOSAAATEEE
Con questa tipologia di comici cabarettisti old school è impossibile farsi una chiacchierata introspettiva(con sfumature ironiche spontanee e naturali), sono quasi imbarazzati all'idea di rilassarsi, non concepiscono i silenzi e anche l'intervista la vedono come una performance, un continuo riciclo di vecchie battute retoriche. Vabbè... È normale, non comprendono il format, troppa differenza generazionale.
É semplicemente incastrato nel suo personaggio. Succede a tutti i comici nati in tv. Hanno l ansia di dover far ridere ad ogni costo e di dover sembrare delle macchiette anche nella vita reale. L'ho riscontrato anche in Capatonda e Ballerina che comunque son più giovani. Non riescono a uscire dal personaggio manco a pagarli.
E il bello è che ripete almeno 10 volte "eh ma io sono così, sono genuino, racconto la realtà".
E allora STAI ZITTO e ascolta le domande, invece di fare un pezzo comico parlando con la prima fila😂
l'introspezione c'è stata forse sei tu che non hai colto
Diciamo che pure la generazione comica di Tinti e Rapone, co sto cazzo di sarcasmo ogni 3 secondi, ha le sue peculiarità ecco
in parte sono d'accordo ma non generalizzerei: per dire, Sergio Viglianese è stato agli antipodi, recupera la puntata se non l'hai vista :)
Maurizio Battista è in realtà Daniele Tinti dal futuro, corrotto dai soldi de IlCabaret™e ormai passato al lato oscuro degli stereotipi.
Stupenda 😂
È la versione alternativa di Daniele, come Wario per Mario
❤
Il sesto Star Wars fatto daa disney finisce cor corpo de scena?? Il sesto Star Wars fatto daa disney finisce cor corpo de scena???? Aoo ma la galassia lo sa da sempre che Palpatine era mi soceraaaa!!! (C'aa mano a cucchiara, e c'aa forza sia con te)
"Va bene, siete stati un pubblico molto carino"
Ha deciso anche quando è finita l'intervista (o il suo tentativo).
Lo avete invitato perché dimostrasse da solo che ciò che si dice di lui come comico è tutto vero. Geniali!
Che si dice?
battista che dice di fare neorealismo è poesia pura
Ma poi si può parlare di neorealismo al di fuori del cinema?
@@davideminotti1961 no,infatti non fa neorealiamo,fa cabaret e parla dei cazzi suoi
@@davideminotti1961Sì. Fuori dal cinema puoi dire quello che vuoi, è dentro che andrebbe evitato.
@@davideminotti1961esiste la letteratura neorealista(per es Buzzati,Moravia...)
Non sa cosa significa "neorealismo"
c'è un piccolo Battista dentro ognuno di noi che "grida forte" quando la situazione si fa radical chic.
No
*_"Dar vivo naa senti 'a scureggia, senti pure 'a puzza"_*
~ Maurizio Battista, 2023
Sigh
Dar vivo devi sentí pure a mi socera!!! (C'aa mano a cucchiara)
Comicità allo stato puro...un big bang di risate
@@andrear.3424 ha fatto il circo massimo, il primo nella storia dell umanità.. IL MARADONA della comicità... ed ama il pubblico... grande Battizio Maurista
L'ansia di Daniele ogni volta che provava a formulare una domanda😂😂... Bella puntata
Per un 1 un ora e 37 minuti minuti per giustificare il fatto che stava dicendo solo delle battute preparate Battista dice di continuo: "a me questo me fa ride"... 1 ora e 38 minuti dopo Rapone: invece a te che cosa ti fa ridere?
Podcast migliore d'Italia di diritto
Il fatto che in realtà Matteo si chiamava Mattia è un po' una metafora di questa puntata.
Ricordando Tinti che chiede come faccia a ricordarsi i nomi 😂😂😂
Entrato da 16 secondi netti e battuta sulla moglie
Re della comicità italiana.
Intanto è grazie a lui che esiste l imitazione di Emanuela Fanelli ... e non lo dico solo io, lo disce pure mi soceraaa!!!!
Come siamo caduti in basso
Aspettative ALTISSIME
EDIT: Niente, tradite. È diventato il Battista show e un po' me lo aspettavo, ma manco a fa così.
In effetti ha monopolizzato la trasmissione con le battute del suo show che, per carità, fa scompisciare ma è un'altra cosa rispetto a tintoria.
Battista e Bagnato hanno ripetuto cosí tante volte il repertorio che non lo distinguono piú dalla realtá.
mamma mia ho il mal di testa 🤣 ma poi in loop le stesse cose a ogni risposta !
@@gabriele9681ah non sono l'unica haha
@@0xFAB10 quanta verità
Peggior ospite di sempre. Daniele e Stefano questa volta non è grazie all'ospite che siete arrivati alla puntata #166, ma solo grazie a voi due. Insopportabile.
Ho votato 100 volte grazie e NordVpn, sono bastati 100 click
Non è certo grazie a Battista che siete arrivati a 166 puntate
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH questo commento vince TUTTO🤣🤣🤣
Ma allo stesso tempo è per arrivare a Battista che ne hanno fatte 165
Vorrei però dirti che è grazie a me se sei arrivato a 166 like (meritatissimi) al tuo commento.
E non sarà certo grazie a me che resterai a 166 like
e meno male
Ha la stessa abilità di Salvini di evadere alle domande per fare i suoi sketch. Fantastico!
Anche lo stesso pubblico di riferimento, a occhio.
Ve lo sognate pure la notte sto salvini
Scusa se ho ancora una coscienza politica
Con la scusa delle domande complicate da semplificare e degli aneddoti sulla sua umile persona (Maradona) non ha risposto a niente o quasi. Un grande comico ma anche un bel caratterino. A tratti ho visto i nostri eroi imbarazzati su come gestirlo. Comunque una bella puntata, anche se analcolica.
Bella puntata... soprattutto perché si riescono a vedere due mondi comici totalmente differenti a confronto! Complimenti a tinti e rapone perché penso non sia facile un intervista a un personaggio come Battista, perché per prima cosa non fa finire una domanda 😂, e poi la cosa bella di questo podcast è la spontaneità che esce dalle interviste ma con persone così "forti" o attaccate al loro personaggio come ad esempio Bagnato, Dev'essere più difficile... è come se stessero facendo sempre il loro spettacolo!
Grande Battista mi ha fatto ridere pure nei guardiani della galassia
Fantastico Maurizio lultima volta che andai a vederlo a teatro fece 3 ore di spettacolo e altre 2 ore rimase fuori a parlare con il pubblico. Immenso
Voleva finirli
Inaspettata questa puntata in omaggio al delirio di onnipotenza del Marlon Brando di Apocalypse Now
Questa volta non è tjntoria... E' il replay di uno spettacolo di battista. Avete toppato a sto giro
Io amo Tintoria e andrei in guerra per difenderla, però c'è un problema generazionale da affrontare: i comici della vecchia guardia, i cabarettisti per intenderci, quelli venuti fuori dal bagaglino, dal seven show, e qualcuno pure da zelig, non sono adatti a questo contesto, e non perché sono cabarettisti ma perché sono vecchi e non conoscono/comprendono questo format (penso soprattutto perché si trovano in un teatro col pubblico e la vedono come una performance), finiscono con il monopolizzare la serata facendo un greatest hits delle loro battute che tutti conoscono, e a me dispiace sinceramente perché non è che odio il cabaret anzi sono uno dei pochi che lo difende ancora senza rompere il cazzo perché "la stand up è meglio", ma purtroppo certi ospiti sono inadatti
Il bello di Tintoria è che permette alle persone di sbottonarsi, di svelare parti di sé che magari sono ancora più esilaranti. Uno che mi sorprese tantissimo in quest'ottica fu Dado: partii molto prevenuto rispetto a quella puntata e invece Dado si mise realmente in gioco, raccontando molto di sé e lasciando perdere la voglia di far ridere a tutti i costi. Quando invece si incontrano comici che, come hai detto giustamente tu, vogliono solo fare il loro spettacolo personale perché si trovano di fronte ad un pubblico, il podcast perde il suo punto di forza.
Secondo me invece sono comunque puntate valide, magari più pesanti da guardare per intero, ma comunque interessanti. Mi spiego: Tintoria è un podcast che prova, appunto, a fare uscire l'ospite nella sua vera essenza, nei suoi aspetti anche meno lusinghieri a volte. Quando hai un Battista o un Bagnato (per dire) che monopolizzano il discorso inframmezzandolo di battute, che provano a tutti i costi a fare ridere, stai effettivamente mostrando la persona a nudo molto più di quanto si pensi. Viene fuori un tipo di persona che ha necessità vitale di fare ridere. Quello non è solo il loro lavoro, non gli interessa essere sagaci, scrivere la battuta in modo colto o particolarmente brillante, loro vogliono solo farti ridere a tutti i costi, non importa come. Mi danno la sensazione di essere "schiavi" della risata, di averne assolutamente bisogno come fosse un droga. Insomma, tutto ciò per dire che magari si tratta di puntate meno godibili dal punto di vista dell'intrattenimento, ma assolutamente interessanti perché ti permettono di leggere tra le righe l'umanità più profonda dell'ospite.
P.s. sono solo a metà puntata, magari ora cambia tutto
@@leonardox4784 Il tuo è un punto di vista molto interessante a cui non avevo pensato (o forse mi ero rifiutato di pensare a questa visione). Diciamo che è quel tipo di puntata che si tende a skippare, a criticare o a guardarla una volta per poi dimenticarla. Come a dire: ok mi è bastato questo spaccato di questa persona, ciao e tanti saluti. Ed è alla fine specchio di una comicità che è invecchiata (ma continua a piacere ad una fetta di pubblico perché gli spettacoli di Battista fanno sempre il pienone)
Concordo abbastanza, soprattutto poi perché Battista ne avrebbe da raccontare (specie sull'ultima relazione) e non è che non sia uno che non si sbottona facilmente, se seguite la sua pagina Facebook. Insomma, sono un po' deluso.
Secondo me questi personaggi sarebbero degli ospiti validissimi, ma loro dovrebbero prima essere più fermi nello spiegare il format prima della registrazione.
Secondo me è importante non farsi troppe pippe sulla comicità, Battista è bravo e fa ridere anche con argomenti per nulla originali ma comunque veri, questo per me è un valore aggiunto e non un punto a sfavore
"Normalmente gli autori sono comici falliti" detto a Rapone che è autore
Rapone è l'eccezione che conferma la regola! 😅🤣🤣
Pure Lundini e Ravenna poi sono autori! 😅
Non lo ha insultato dal momento che Rapine fa anche il comico.
Rapone e' comico? Con quella verve da defunto😅
@@nn-ts5poper te so comici pio e amedeo o de sica, ce credo porcoddio 😂
Di Battista mi piace la capacità di ascoltare e aspettare che uno finisca la sua cazzo di domanda
Io non riesco ad ascoltare Battista senza pensare a Emanuela Fanelli che a Battute? interpretava il comico romano 54enne 😅
L'incontro Putin-Zelensky sarebbe stato meno epico
Aspetto la pausa pranzo del martedì come una madre attende il figlio carcerato in permesso (limitatamente a certe zone d’Italia)
Hai dato forma scritta a un pensiero che mi circola per la testa da mesi. Grazie.
A Chicoria piace questo commento, ovviamente padrone di casa qui a Tintoria :)
Qualche risata la puntata la regala ma è una di quelle dove guardi l'orologio. Parliamo di una persona, non solo di un comico, di due generazioni fa che con un certo pubblico e un certo tipo di comicità non riesce proprio a sintonizzarsi più che per anagrafe per mentalità. Sociologicamente interessante riflettere sul suo grande successo perché di fatto ci dice che tante persone in Italia vogliono divertirsi con una comicità più semplice e immediata, con buona pace nostra che comunque siamo una nicchia. Concordo con chi dice che questi ospiti non sono da Tintoria, anche perché Daniele e Stefano - che credo siano anche persone buone - non riescono/vogliono replicare ai momenti in cui vengono dette palesi stupidate (come la frase da t rex sui giovani "senza problemi"). Per me le puntate Tintoria sono come quella con Pilar dove ti sembra di essere tra amici e tra aneddoti e battute passi la serata alla grande e torni a casa contento.
In realtà trovo questa puntata sociologicamente più interessante proprio perché lui é fuori contesto. Credo che comunque il suo target cerchi la risata per motivi diversi ossia per evasione allo stesso modo in cui molti uomini parlano di sesso e di donne al bar. Non lo fanno per fare analisi sociali ma per "fare gruppo" in maniera ignorante e la risata é il mezzo. Mentre per noi la risata é il mezzo per farci domande e solo DOPO facciamo gruppo con chi ha le stesse domande.
@@Saulgoodman783 ha molto senso, vero.
Vabe i giovani certi problemi non li hanno nemmeno affrontati, non è così sbagliato
Comunque devo dire che ogni tanto, questo soprattutto con i comici più vecchia scuola, accade che l'intervista diventi uno spettacolo delll'ospite. Mi spiego, io adoro Battista, ma sfruttare ogni occasione per fare un suo sketch non lo so, sembra quasi che non riescano ad uscire dai binari e raccontarsi senza forzatamente dover far ridere e cercare la risata. Successe già con altri ospiti ma in questo caso ancora non ho finito il video, vedremo.
Con Dado successe la stessa cosa
@@crookedbraincrookedbrain9874 Massimo Bagnato sembrava morire se dopo due minuti non faceva un suo sketch
Ma questo accade perché, a mio avviso, i comici di vecchia scuola (penso anche a Massimo Bagnato), hanno una presenza scenica superiore a quella dei presentatori. Uno come Battista (piaccia o meno) va a briglia sciolta ed è sicuramente più attivo di Rapone che ha i tempi comici di un dinosauro.
Credo perché Battista sia così anche nella vita. Niente di più niente di meno. È anche un format particolare questo, ancora nuovo se vogliamo.
E poi un conto è avere ospite un ragazzo di 30 anni, un conto un uomo di 60+ anni.
Io trovo Maurizio super spontaneo e son sicuro che se ci uscissi a cena - per dire - sarebbe uguale a come si è comportato in questa occasione.
@@giuliaindiatullii4023 Va be i tempi comici di Rapone sono quelli di proposito.. Però sulla capacità di tenere il palco ti posso dare ragione.
"I giovani non hanno un cazzo di problema" - "far ridere gente piu' anziana da piu piacere che far ridere giovani" - "non dico parolacce perche ho 2 figlie....e un figlio" - "gli autori sono comici che non cel'hanno fatta" - "colpa delle mogli" - "ho amici semplici ma lavoro con Ranieri e Pupi Avati" - "sono Umile, sono l'unico che riempie gli stadi e sono la punta di diamante di comedy e faccio neorealismo e nessun autore puo dirmi cosa fare"
Questo perché in Italia il livello del pubblico è talmente basso che uno del genere può fare il circo massimo
@@Scassamilaminchianon penso sia questione di Italia o meno
2009: "allora, in pratica, c'è la stand-up comedy che è nemica del cabaret: noi parliamo di sborra loro della suocera"
2023: "Caro Maurizio Battista, dittatore estero preferito?"
È la differenza sostanziale tra satiriasi e la nuova generazione di stand up comedians, forse anche il fatto che il cabaret è morto ha levato quella spinta
Non sono mai stata così emozionata in vita mia.
Next step Martufello.
Per aspera ad astra.
Ma magarA
Vorrai dire "Eleonora"
Sembra quasi che Tinti sia una figura minore da come gli si rivolge. Senza nulla togliere a Battista e Rapone è un professionista sarcastico, ironico e divertente. Complimenti per il podcast, sicuramente raggiungerà grandi traguardi.
In realtà capita spesso, sembra che molti ospiti conoscano Rapone ma non Tinti, mi sono fatto l'idea che sia Rapone il gancio per invitarli. Detto questo, chi non si fila Daniele è pessimo
Capita spesso purtroppo e mi dispiace sempre... quando dicono "tu fai il comico" e si girano solo da Rapone o cose del genere. E dire che nel contesto del podcast Tinti mi sembra sempre il mattatore
@@Lightsephiroth beh è chiaro, sennò se chiamava raponeria
Complimenti a Daniele e Stefano per la pazienza
😂😂
Due santi
Maurì 20 anni che parli delle stesse cose e presenti gli stessi aneddoti, e riesci a infilare lo stesso monologo pure a casa degli altri.... e daje
Mai come massimo bagnato, che cringe di puntata
Come lamentarsi al concerto dei Pink Floyd che i brani sono sempre gli stessi
Rapone è un grande :alterna in modo folle, domande fatte in modo imbarazzato a volte volutamente banali a veri goals di rapina o di rapone, alla Romario Farias.
Tanti comici lo prendono in giro o bistrattano, ma tiene il palco come nessuno, anche su un pubblico che non è il suo ha una capacità di catturare l'attenzione e far ridere impressionante.
Vero, gli va riconosciuto. Mi è sembrato un po' finto modesto però
I gusti sono gusti. per me è come un calcio sui denti per altri è il comico per eccellenza
@@eversor4428ì è vero, fa proprio parte del personaggio, però sinceramente non c'entra molto con quello che ho detto.
@@francescoreale1022 Era una riflessione generica sul personaggio.
Io non lo conoscevo molto avendo visto solo qualche spezzone qua e là e probabilmente non sono il suo target di riferimento. Nonostante questo dal lato professionale come dici tu non gli si può recriminare nulla, è un gran professionista, dal lato personale invece non mi è piaciuto il suo atteggiamento di finta modestia, tutto qua.
Un'incredibile capacità di far sentire in ostaggio il pubblico sicuramente
“Odio le barzellette”, e ha co-condotto LA SAI L’ULTIMA!
Ma sì, come quando dice che non ama vantarsi e si vanta, lo fa in automatico. Lo ha detto solo per poi raccontare alcune barzellette, spaccia il contesto come aneddoti reali ma è una maschera. Potenzia la battuta, è un classico della comicità. E' un assoluto maestro nel farlo ed è effettivamente una roba molto romana
Aspetto con ansia e trepidazione l'intervista al grande Frassica
Battista è uno dei pochi comici di questi anni...tutti stanno li per delle ore a guardarlo e ridere.
Pensa un po come siamo messi
maurizio che non fa finire le domande a daniele è bello ma non capisco se lo faccia perchè:
A)lo fa e basta
B)è fan n. 1 di tintoria e sa gia come finiscono le domande di tinti.
C)la B è la risposta più romantica che tutti preferiamo
scusa stefano ho finito solo ora la puntata e in realtà maurizio ha interrotto anche te, non mi ero dimenticato di te giuro
Il fatto che, quando sei nel bagno di un locale, per fare capire a quelli fuori che il bagno è occupato, tu debba gridare " MI ZIO!"
è una cosa che mi fa volare😂.
Tintoria è il podcast dell'umanità tutta: un giorno hai una ragazza trentenne in carriera, un altro hai il signore 65enne, romano de na vorta .
Quello che mi piace di quest'ultima stagione, è che state provando anche ad uscire dalla vostra comfort zone.
Ma che risate..pazzesco
Tutto il tempo a fare l'umile uomo del popolo, ma in realtà passa un'ora e mezza a incensarsi e a prevaricare gli intervistatori, cosa che non ha permesso di far venire fuori qualcosa di interessante
Erano 165 puntate che aspettavamo QUESTO MOMENTO
Esatto, dal primo minuto che aspettavo
Un ospite che ha davvero apprezzato le domande introspettive
C'è un sublime disprezzo fra Tinti e l'ospite... moolto sottile
Dicci di più
@@davideminotti1961 1:24:15
mi mancano una quindicina di episodi da recuperare e li ho sentiti tutti 🤣.
Continuate per sempre vi prego ,vi amo ❤️
Tinti e Rapone accoppiata del secolo .
Siete il mio podcast preferito in assoluto ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Mai chiuso un video tutorial de cucina de mi socera così velocemente. Ora mi guardo la puntata del maestro
Donatello e Raffaello col maestro Splinter
ricostruendo lo storico di tintoria, si puo affermare che mettendo dado, battista e la delogu chiusi in una stanza con tre microfoni abbiamo risolto la crisi energetica per sempre
dopo 30 secondi Daniele e Stefano hanno capito che sarebbero stati spettatori non paganti :D
Si richiede che venga pubblicata la chat whatsapp con tutti video e foto che " Mo dopo ve faccio vedé, ve lo mando "
Sono al quarto giorno, vediamo se oggi riesco a finirla. In ogni caso Rapone e Tinti sempre al top
Io al quarto giorno ho detto a RUclips di non consigliarla più
io ci ho creduto a Tintoria al posto di Fazio, aspettavo impaziente il De Bortoli o il Burioni di turno rispondere all'unica domanda veramente interessante: che te stai a vedé?
Cacare all'istituto superiore della sanità. Istituto superiore della sanità inteso come luogo dell'anima naturalmente
Robe che rapporto hai con le droghe ?
@@Mago_g_ urlare sulla rai "cacare in discoteca"
Che poi Rapone sarebbe stato una perfetta Filippa.
Lancio una petizione per Malgioglio a Tintoria
E venne il giorno in cui il convitato di pietra di tante precedenti puntate si palesò in carne e ossa...
Ma una cosa non ho capito.
Ma è scolarizzato?
Probabilmente fuori da Roma la percezione è completamente diversa e quindi me ne scuso in anticipo (e me ne scuso davvero, non è formalità), però che boria il buon Battista. La falsa modestia può andar bene per un'introduzione di sé stessi, ma trovare ogni pretesto per infilarla ovunque diventa un po' stucchevole (quasi quanto il ricordare a oltranza di essere il comico di punta nazionale. Sì, l'abbiamo capito, sì). Ormai è un artista ben noto, conosciuto e conclamato, non credo abbia bisogno di autopropagandarsi in maniera così plateale. Detto questo non lo metterei comunque nella stanza col disturbatore egobulimico dello Stato Sociale (come invece farei con, ad esempio, Bagnato) perchè tolti i tormentoni ha una schiettezza davvero simpatica.
Ma d'altronde sono toscano e Stanis aveva ragione.
Conduzione sempre top & voto inviato ❤
HORVAC Eh sì, da fuori Roma la percezione è totalmente differente, cambiano le leggi fisiche.
Purtroppo è vero, pensandoci quella di Stanis non era una battuta, era la verità
Immaginatevi un podcast condotto da Battista e Fedez
Mettono i cartonati come ospiti 😂
Io direi più Cicalone & Battista
Battista fedez e montanini 😂
Questa è la puntata che aspettavo con più ansia da quando sono nato!
Maronn!!
Battista è un furbacchione con una romanità spiccata che a volte mi dà i nervi, ha detto diverse cose interessanti e mi ha fatto fare qualche bella risata, ma l'ho trovato completamente fuori luogo rispetto allo spirito del podcast. Praticamente tinti e rapone scomparsi e visibilmente annoiati, o sbaglio?
Tinti e rapone che scompaiono è lo spirito del podcast che scherzi
@@Berellow esatto 👍
tanti anni fa lo riprendevo con la telecamerina, a trevi, saranno passati 20 anni, avevo un po' di timore che mi rimproverasse invece è stato disponibile e simpatico come sempre. Una gran bella persona. ❤💙💛
un plauso ai ragazzi che hanno provato per 2 ore a fargli dire qualcosa di interessante, ma è stato impossibile. sotto col prossimo
Ok ludovico
Purtroppo l introspezione ce l hai quando sei un emarginato sociale e lui sembra più l amico coatto del bar. Burbero ma comunque sempre accettato da tutti. La profondità non te la puoi inventare, te la danno i disagi.
@@Saulgoodman783 bella cappellata che hai menato!
@@patch002 traduci.
@@patch002 che vuol dire? Spiega
Passano solo 5 secondi dall'arrivo di Maurizio Battista e sgancia subito la battuta sulla moglie. Fuoriclasse
Che risate ..da pazzi
Sono passate 2 ore senza che me ne accorgessi, UNICI!
La pazienza stoica dei due conduttori è da encomio