Lo shock culturale e le sue 4 fasi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Vivere all'estero vuol dire anche fare esperienza dello shock cuturale.
    Infatti, anche se siamo flessibili e adattabili e anche se siamo expat che hanno girato già vari paesi, potrà capitarci di sentirci confusi e sopraffatti di fronte all'insieme di cose diverse che dobbiamo affrontare in un paese nuovo.
    Novità che prese una per una non hanno niente di traumatico, ma che tutte insieme possono diventare fonte di stress.
    Lo shock culturale è stato oggetto di studi e le fasi che si attraversano quando ci si trova in un contesto culturale diverso sono di solito 4.
    Si passa da una fase idilliaca in cui tutto ci sembra perfetto, a una infernale in cui ci fa tutto schifo, per poi trovare gradualmente un equilibrio.
    Questo tema mi piace molto perché non è banale come potrebbe sembrare e perché da italiana all'estero di shock ne ho vissuti diversi, in maniera più o meno consapevole (di sicuro la prima volta non sapevo si chiamassero shock culturali).
    ---
    TI INTERESSA CIO’ CHE DICO E PROGETTI DI ANDARE A VIVERE IN FRANCIA O CI VIVI GIA'? ECCO I PROSSIMI PASSI:
    ✅ 1. ISCRIVITI al mio canale RUclips, nuovi consigli ogni Mercoledì!
    bit.ly/3xnxpcc
    📖 2. SCARICA la mia Guida Gratuita, 52 cose da sapere per andare a vivere in Francia: bit.ly/3cCTpYz
    ✈ 4. PROGETTIAMO IL TUO TRASFERIMENTO IN FRANCIA! Vuoi andare a vivere in Francia ma non sai da che parte iniziare? Hai dei dubbi pratici, burocratici, lavorativi?
    Prenota una consulenza privata con me: bit.ly/3xnHN3q

Комментарии • 4

  • @lafranciatiaspetta-vitaela6617
    @lafranciatiaspetta-vitaela6617  3 года назад

    Stai pensando di andare a vivere in Francia ma non sai da che parte iniziare? Sei arrivato da poco e ti senti perso/a?
    Scarica gratis l'ebook "52 cose da sapere per andare a vivere in Francia":
    bit.ly/2KqXJi5

  • @ishtar2848
    @ishtar2848 3 года назад

    😄😄😄bella la tua domanda:"ma perché dobbiamo poter scegliere tra tanti tipi di dentifrici?"😄 Mi è piaciuta! Anch'io ho shock culturali inversi tutte le volte che arrivo in Italia!!!😖😫😩 Mi sembra un paese di geni imbecilli! Per non parlare del sessismo che in Italia ha forme e dimensioni impressionanti e disgustose!🤮🤮🤮 E poi.....il papa😄😄😄😄😄 quanto mi fa impressione che nel 2020 ci sia ancora così tanta gente, soprattutto donne, che credono che un vecchio uomo sia "santo"!Un uomo che si autoproclama rappresentante di dio in terra!🤔😳 Un dio maschio, ovviamente! 😱😱😱Cmq, bello il tema che hai scelto per questo video 👍👏 L'Italia è un paese che involve mentre il resto del mondo si evolve!..😳🙄🤔....o forse no?😳🤔🙄.... non so!... Ho un rapporto di amore-odio con la patria 🙆

    • @lafranciatiaspetta-vitaela6617
      @lafranciatiaspetta-vitaela6617  3 года назад +2

      Hai ragione, il sessismo è un grosso problema in Italia. Avevo già pensato di fare un video su un vantaggio della Francia: qui il dibattito sulle questioni femministe è molto più avanti che in Italia. E nella pratica le donne sono meno discriminate, c'è molto meno la retorica della maternità come puro sacrificio, e tante altre cose che considero positive sia per una vita da single che per una vita di famiglia.

    • @ishtar2848
      @ishtar2848 3 года назад

      @@lafranciatiaspetta-vitaela6617 vedo spesso donne italiane su facebook o qua su RUclips, postare link estremamente sessisti oppure ridere su battute estremamente sessiste e penso che in molti altri paesi europei non soltanto nessun uomo si permetterebbe mai di dire certe cose, ma nessuna donna sarebbe così sciocca da riderci sopra! La coscienza delle donne in Italia è rimasta moooooooooooooolto indietro! La presenza del Vaticano in territorio italiano non aiuta! Anzi, è un ombra di morte sulla testa di ogni italiana, un veleno mortifero che annebbia le menti e le coscienze!