Finalmente vedo un video fatto bene con una recensione molto professionale e onesta senza pubblicizzare unicamente i nuovi Mac ma in base alle esigenze , Complimenti per la tua serietà e professionalità
In sostanza riassuntone: - per internet/mail/video basta un iPad - se si fa anche qualche documento, video/foto editing normale allora M1 - se quel che esce dal tuo Mac ti fa entrare dei soldi allora M1 pro o max. Come Blink stesso ha detto “se ti compri una videocamera che registra in 8K allora non é un problema investire 4000 euro per un portatile”. Quindi il 99.9% degli utenti non deve nemmeno guardare questo nuovi dispositivi.
@@matteoprofidia21 io vorrei tanto prendere l’Air M1 ma il mio utilizzo è molto scarso. E’ un investimento che mi piacerebbe fare ma non so se ne vale la pena. Non ci farei altro anche perché non sono dell’ambito lavorativo ma sono solo appassionato. Vorrei prenderlo per cambiare il mio iMac late 2015. Secondo voi?
@@albertobarbera4768 fossi in te prenderei il MacBook se necessiti di un portatile, oppure potresti approfittare e prendere il Mac mini, fatto sta che è un super portatile, mi sono realmente stupito di quanto possa essere reattivo e soprattutto è molto portatile appunto.
Mi é stato super utile questo video!Grazie mille.Io ho comprato il MacBook Air perché andando spesso in giro mi serviva una macchina portatile per progetti scolastici ecc.
Nowadays users be like: “Io uso la macchina una volta alla settimana per andare a fare la spesa a 4km da casa, mi conviene prendere la nuova Ferrari 812 scuderia?”
si ok. molto interessanti i mac pro, ma ora parliamo di cose serie. quando ti decidi a mettere la parte 2 della sfida prodigeek e more than? Guarda che qui sta nascendo una insurrezione popolare
Grandissimo video, ultimamente ho acquistato un Mac Pro da 13 pollici. Nonostante tu lo sconsigli secondo me nel mio caso era la soluzione migliore. La potenza di calcolo è fenomenale e per me che sono grafico e sviluppatore è davvero perfetto. Felicissimo dell’acquisto anche per la touchbar nonostante le critiche da parte di molti, sono gusti alla fine
ciao, in termini di carico di lavoro dove posizioneresti la programmazione software? per ora lavoro solo col 2D quindi credo che un M1 vada bene, ma se dovessi iniziare col 3D? M1 basterebbe? sono uno studente e per l'università stavo pensando di fare l'accoppiata macbook air + mini. ovviamente non iniziando ora prenderei la prossima generazione
Sono molto combattuto tra Macbook Air e Pro per due motivi: touchbar e ventole. La touchbar mi sembra davvero una cosa molto comoda che utilizzerei, mentre le ventole secondo me possono fare la differenza sul lungo periodo: negli anni, secondo me, l'assenza di un sistema di raffreddamento può fare la differenza.
Io ho preso l'Air base in offerta a meno di mille euro e sono sempre più contento (e ho SSD esterno proprio come hai consigliato tu). Utilizzo per lavoro con: navigazione, mail, videoconferenze, "office", videoediting leggero. Quando non sono in ufficio, faccio tutta la giornata praticamente con la batteria. Mi intrigano i nuovi Pro, ma solo per scimmia tecnologica, per me sarebbero davvero troppo e avrei pochi benefici spendendo più del doppio di quanto ho fatto.
Ciao Blink ottimo video come sempre utilissimo. Io ho un domanda ma il Macbook pro 16 del 2019 può essere ancora un’ottimo compromesso tra potenza, dimensione e prezzo? Io utilizzo software per la grafica quali: illustrator Photoshop e inDesign ecc. Grazie Blink sei un grande!!!
ciao blink , ed un video simile ma includento anche il nuovo macbook air? perché dovrei comprarlo per università/lavoro rendering ecc.. ma sono indeciso se maxare l'air m2(mi spaventa il fatto che non abbia ventole) o il mac pro m1 base.
Ciao! Ottimi consigli, ma rimango con qualche dubbio... Cosa mi consiglieresti per post produzione fotografica ed editing video in 4k? Principalmente i programmi che dovrei farci girare sono i classici photoshop, lightroom e finalcut. Grazie in anticipo per le risposte!
Posso chiederti come gestisti gli ssd esterni? In che senso riesci a lavorare su tutti i dispositivi? Installi il software sul ssd o lo usi come una “chiavetta”?
Ottimo video! Un chiarimento: per la modellazione 3D (quindi Fusion 360 per citarne uno), quale consiglieresti? Parlo di assiemi/pezzi non complicatissimi… grazie
Cavoli !!! Che bravo 👍🏼👌🏼👌🏼👌🏼👌🏼 Un consiglio : 10 anni fa per lavoro ho acquistato un iMac 21,5 è un BookAir da 13””. Benissimo ma ora bisogna cambiarli . Non so se ha ancora senso avere due macchine visto che le uso da solo🤔 o meglio optare per un portatile (per lavori semplici fuori casa) con collegamento ad un monitor (stavolta però da 27”” minimo) per il grosso del lavoro a casa , oppure come dici tu un mini + monitor (sempre da 27”). Non ho necessità di grandi prestazioni (Office, Photoshop ed autocad 2D e taaaante finestre in internet) ma voglio un bel monitor ampio per il lavoro da casa e vederci qualche film. Cosa mi Consigli per gli acquisti ?? 😄 Grazie mille e compimenti ancora 👍🏼
Bellissimo video. Sincero ed esaustivo. Grazie. Mi permetto solo di fare una considerazione relativa alla capienza dell'SSD delle iMac. Secondo me se acquisti un Mac base per poi aggiungere un SSD esterno perdi il bello della soluzione all-in-one. Inoltre, cosa di non poca importanza, perdi l'automatismo Time Machine. Ossia per eseguire un backup completo dei tuoi dati sei costretto ad a soluzioni non sempre pratiche e funzionali.
@@PaoloArdolino grazie per la tua risposta. Rileggendo il mio intervento mi rendo conto di essermi spiegato male. Quello che intendo è che qualora si connetta un disco esterno al Mac, i dati presenti su quest ultimo non verranno inclusi nel backup time machine (che ovviamente va fatto su NAS o su ulteriore disco esterno al limite). Ciò rende il processo di backup poco comodo e poco sicuro, a mio modo di vedere. Questa è la ragione per la quale consiglio un SSD capiente.
Confermo appieno tutto. Sono un commercialista e possiedo in versione base sia Mac Mini M1 che MacBook Air M1. Non svolgendo lavori di grafica mi ci trovo benissimo. Sarei molto felice se il prossimo Air si avvicinasse come dimensioni al 14” che per me sarebbe perfetta come diagonale.
Ciao Blink, come sempre grande e super video. Ho in programma di prendere un nuovo MacBook (Air/Pro) M1(normale), però non riesco a convincermi sul quantitativo di ram(8/16gb) e sul modello(Air/Pro); visto che tu li usi da molto e li hai sicuramente provati, mi potresti per favore consigliare quello qualità-prezzo migliore? Generalmente mi serve per, boh, scuola, Keynote, Pages, Safari ecc. + FinalCut Pro e Adobe Photoshop, mi servirebbe per montare in 4K 50Mbps 4 tracce video più effetti e color(però occasionalmente quindi metti 1 volta al mese), niente di che (finora usavo l'Air del 2017 in 1080p e riuscivo a montare con un po' di sforzo ma il 4k non ce la fa). Mentre monto tengo aperta 1/2 tabs Safari, note, gmail Secondo te gli 8Gb (pro futuro) bastano? e il fatto del Pro che ha le ventole è meglio? Grazie in anticipo a tutti quelli che possono aiutarmi nel mio dilemma!
@@ercovi25 nel senso che non monto video per lavoro o comunque con costanza elevata, quindi non mi servono prestazioni in tempistiche davvero basse ma che occasionalmente circa 1 volta al mese posso montare (senza sclerare) i miei video hahaha. E grazie per la considerazione con i nuovi mac da 14" ci ho pensato anch'io però diciamo che sono un po' costosi e non reputo mi serva davvero quella potenza (dico non ho da fare lavoro) ma semplicemente che il pc mi permetta di editare il 4k senza sclerare. Grazie mille ancora
Ciao blink un consiglio vorrei cambiare il mio vecchio Mac Pro 2013 , il mio utilizzo principalmente e per lavoro quindi , email trascrizione di fatture , navigazione su internet e. Naturalmente video , quale mi consigli un air base o oppure po terziò e con ram ecc. Oppure passa anche questa volta a un pro?
Domanda/consiglio: MacBook Pro 14”. Vale la pena spendere 270 € in più per il processore m1 con 10-16 core ( l’M1 pro maxato per intenderci) Oppure meglio optare per una ram da 32Gb? (460€) 16 sono sufficienti? Anche in un ottica futura?
Ciao Blink! Scusa la domanda, io ho un MacBook Pro 15" del 2018, 16Gb di Ram, e mi sono sempre trovato abbastanza bene, ma nell'ultimo anno soffre tantissimo un po su tutti i punti di vista. Premetto che è formattato, pulito ecc. Mi occupo di fotografia, retouching e Graphic design. Posso chiederti quale Macbook ti sentiresti di consigliare? Grazie in anticipo 😊
Avevo intenzione di prendere il MacBook Pro 14 base, sono un grafico pubblicitario e uso quasi esclusivamente i programmi Adobe illustretor - Photoshop ecc, consigli ?
Il tuo video è stato chiarissimo! Avrei solo una domanda da farti. Ho provato a montare delle clip 4096x2160, sul mac mini di un mio amico con Davinci (versione compatibile con m1) e i tempi di esportazione erano penosi, se uso FCPX mi dovrò aspettare qualche difetto? O sarà tutto fluido e veloce soprattutto in esportazione? (I file che dovrei montare, sono quasi sempre in C4k da camera GH4 lumix-panasonic). Grazie :D
Dipende dal formato in cui esporti, per velocizzare di parecchio le esportazioni conviene scegliere m2 o m1 pro, perché hanno degli Encoder hardware, dimezzano anche i tempi in alcuni casi
Ciao Blink, bel video e molto chiaro. Volevo farti questa domanda: Sono intenzionato a comprare il Macbook pro 12 2020 da 256gb, ma visto che voglio lavorare con i miei video in 4k del drone, avrei bisogno magari di più memoria, lavorando su ssd esterno. Su amazon quello che hai citato non è più disponibile, cosa consigli come alternativa per lavorare su ssd esterni e case? Grazie mille :)
ciao blink io ho un problema col mio macbook air 2020, non capisco il motivo per il quale il computer si surriscaldi anche solo guardando un video su youtube. secondo te cosa dovrei fare?
Ciao blink, io ho monitor tastiera e trackpad, mi consigli MacBook Air Lo stesso? Si comporta bene collegato ad un monitor… oppure conviene più un Mac mini?
Ciao e grazie per questa recensione. Ho un MacPro 15 del 2014 lo uso per la fotografia lo trovo ancora un ottimo prodotto, come hai detto aspetterei un attimino prima di cambiarlo. :-)
Ciao io ho acquistato un Air con m1, e mi trov benissimo x L uni, email RUclips. Ma purtroppo ora è già due anni che è stato presentato xcio ho paura che fra poco dovrò cambiarlo, tu cosa mi dici?
Ciao, io ho un macbook pro 13 M1 che funziona da dio ma mi piacerebbe avere 16 pollici come display e vado pazzo anche per la Touch Bar, mi consigli di prendere il nuovo 16 versione base con M1 pro rinunciando alla Touch Bar, retrocede a uno dei top di gamma 16 pollici con intel o aspettare e pregare che esca un air 16 pollici per risparmiare un po? Grazie mille ti stipo molto❤
Se dovessi andare ad installare il software miscrosoft con ad esempio parallel desktop, ne andrebbe a risentire le prestazioni o no, su qualsiasi di questi Mac che tu stai presentando?
Queste inquadrature fatte col braccio meccanico in movimento sono molto interessanti, ma cozzano un po' con tutti i microtagli fatti per far fluire il discorso, le userei più per dei B-roll o per un discorso magari più corto e senza tagli
Bel video! Secondo te, ad oggi, ha senso vendere un Macbook pro 2018 256gb, 8gb di ram e processore i5, e aggiungere quei 300/400 euro per fare upgrade con Macbook Air m1 sempre con 8gb di ram? O dici che non sentirei reali benefici? Lo utilizzo principalmente per Lr/Ps, in ambito lavorativo (quando non sono a casa con un fisso. Diciamo che ci dedicherei un 20% del mio lavoro)
Scusami Blink, ma alla fine la differenza tra Air e Pro 13 m1 è la ventola e la touch bar... per sicurezza mi consiglieresti il pro 13 m1 (specialmente per la ventola)? uso universitario di design (media design) cioe un uso completo del pacchetto adobe (partendo dal presupposto che ha casa ho un pc fisso e il macbook sarebbe una comodità da portare in giro e poter lavorare ovunque essendo minuscoli
In attesa del grande Blink, posso darti un mio parere avendo entrambi cioè M1 Pro con 16GB/1TB e M1 Air 16GB/512GB. Ti posso garantire che la ventola nel Pro non parte quasi mai. Solo in enormi progetti di Blender, After Effects, Logic Pro, Premiere. Un M1 Air con 16GB di RAM è già molto potente
Confermo quanto detto da Deepak, come ho detto nel video consiglio assolutamente l'air rispetto al pro da 13, se arrivi a valutare il pro da 13 ora conviene pensare all'investimento sul 14
@@leaningtower73 ti ringrazio anch'io per la risposta visto che mi interessava anche a me sta stessa roba. visto che hai l'Air M1 16gb 512(stesso a cui punto io) come ti trovi? come potenza per Video e foto va?
@@manuelcrevatin Secondo me è una configurazione perfettamente equilibrata. I 16GB di RAM evitano lo swap e 512GB di archiviazione bastano e avanzano per tenere i progetti che stai utilizzando. Ti consiglio un SSD esterno di qualità come Sandisk o Samsung per backup e archiviare file. O anche un SSD NVMe + case se vuoi risparmiare un pò. L'Air M1 monta alla grande anche video in 4K su Premiere, Final Cut e Davinci Resolve. Nessunissimo problema con Photoshop, Lightroom e Illustrator o simili come i software di Affinity. Io produco anche musica con l'Air. Regge synth pesanti e sample library fino a oltre 120 tracce. Insomma l'Air M1 è un mostro. Non andare sul Pro 13, piuttosto se proprio vuoi un Pro vai dritto sul Pro 14 2021!
Sarebbe fantastico sapere come si comportano per programmare applicazioni mobile iOS/Android Da quello che so il Mac mini base non è sufficiente per Android Studio. Ma non so con più Ram o processore come si comportano
Sono uno studente fuorisede, mi consigli di rifarmi il pc fisso (prenderei un ryzen 9) oppure comprare un MacBook ( consigli air m1 a 650euro oppure air m2 a 1500euro oppure un pro ?) C’è da considerare che per la mobilità ho l’ iPad Pro.
Il macbook air m1 lo consigli anche per chi possiede uno smartphone samsung con android? Paradossalemte costa meno del galaxy book pro 360 e performa meglio..
Qualcuno , gentilmente, potrebbe spiegarmi se vale la pena usare lo stesso account ID su ipad e macbook o farne uno per un device e un altro per il secondo? Grazie mille
Io ho preso l'Air di base a 899 e son contento. Poi lavorando con l'audio non ho problemi. I nuovi pro e potentissimi sono belli ma per me troppo pesanti. Poi ho anche un imac 27 pollici 2012 fa un po' fatica ma magari gli collegherò un mini vendendo questo con uno schermo che sgrana meno. Vedremo. Senti ma di schermi esterni cosa mi consigli ? Certo potrei aspettare i nuovi 27 pollici Imac ma chissa i prezzi...
Ciao e complimenti, grazie a te ho scelto il Apple MacBook Pro (14", Chip Apple M1 Pro con CPU 10-core e GPU 16‑core, 16GB RAM, 1TB SSD) - Grigio siderale, provendo da un MBP 2015, primo MAC 2021 con porte thunderbolt 4. Quale HUB mi consigli ?
Ciao, la mia unica perplessità sui MacBook Pro 13 prima serie m1 sono le porte, esistono dei dock certificati e sicuri per collegarsi ad un monitor, USB, ecc?
No ben fantastico confronto, infatti mi serviva per capire meglio la differenza del Mac con m1 pro e max, unica nota sul Mac mini: quando utlizzo programmi come LRTimelapse e la suite adobe, con la versione da 256gb e 16gb di ram cleanmymac mi dice spesso di liberare memoria perché è esaurita. L'M1 ha bisogno di parecchio storage per lavorare bene?
Possiamo dire che le ventole aumentino la vita di un mac? Vorrei prendere un nuovo MacBook ma non so se a lungo andare: l'essere fanless degli Air possa logorare e limitare i componenti interni, rispetto a un Pro con ventole e dissipatore (anche perché per 200 euro in più vorrei capire se ne valga la pena) Sempre utili e interessanti i tuoi video!
Anchio pensavo al pro da 13 pro con 16GB di ram e 1tb, considerando che ha più batteria e shermo più luminoso (che all'esterno aiuta) e la touch bar che a me piace.
Sto aspettando che riescano a compilare il codice Linux per m1, mi interessano Debian e derivate per lavoro, però mi intriga il Mac air per comodità,display e batteria, appena sarà pienamente compatibile farò il passaggio
Blink il miglior SSD NVME da 1 tera che ci sia al momento? qualè visto che ho un notebook nuovo ma con 500 giga purtroppo ho un dell xps 9510 se mi sai consigliare ti ringrazio :)
Prenderò Macbook air m1 appena tornerà in offerta al prezzo minimo. Lo userò per l'università, credo possa essere perfetto per me, è il mio primo mac. Prenderò il modello base sia perchè il mio budget è limitato sia perchè credo sia sufficiente (ram sicuramente per l'uso che farò, sono meno convinto della memoria di archiviazione)
ho preso un air con m1 circa un mese fa in offerta 899... me ne sono innamorato da subito, venivo da un Mac 13 pollici , la differenze più evidenti sono la tastiera nuova bellissima , e il fatto che non ha ventole per me è un pro invece , lo tengo a letto senza problemi con questo freddo sotto il piumone poter tenere un portatile senza che prenda a fuoco TOP!
Domanda da utilizzatore microsoft da una vita. Il SO di apple mi garantisce che dopo 1 anno di utilizzo normale non mi si "impalli" come un microsoft portatile con windows 10 da 400 euro? È più affidabile di windows? Grazie
Ti volevo chiedere una cosa, siccome hai sostituito il macbook pro da 15 pollici con il macbook air, cosa che vorrei fare anche io ti volevo fare una domanda, per vedere i film (cosa che faccio molto) si sente molto la differenza fra un 15 pollici ed un 13? a livello di audio come siamo messi?
Scusa l'ignoranza, io volevo acquistare un mcbook air base, è possibile collegarci una espansione di memoria esterna?? Lo userei per navigazione, film, mail, documenti....
bellissimo video, equilibrato. ho bisogno di unoo schermo grande, ma non facendo grafica non ho bisogno di tutto quel popò di roba che c'è nel macbookpro 14... vengo da macbookpro 15 fin dal 2007, prima o poi dovrò decidermi a scendere. non mi piace esteticamente il macbookair 13 quindi credo che aspetterò il macbookair (o chissà forse solo macbook) ridisegnato del 2022, quando si tornerà alla matrice apple 2x2.
Per programmare ti basta anche un catorcio in realtà, poi dipende da cosa devi fare. Io studio ing inf e pur non programmando molto, lo uso abbastanza, e se dovessi scegliere prenderei il 14 base perché il 13 costa comunque 1800, e 500 euro in più per schermo più grande, possibilità di collegare due schermi, e in generale una macchina più efficiente mi sembrano una cifra sensata.
@@alessandro5889 allora ti consiglierei ad occhio (non avendoli testati si va ancora sul teorico) come minimo il 14 con m1pro. Forse l'upgrade a 10 core che infine ti lascia sui 2500 e ti permette di avere m1pro al 100% e non castrato. Ma in generale, c'entra sempre il discorso "dipende cosa ci fai" perché sviluppare software e giochi può richiederti una macchina di un certo tipo come no. Ma in ogni caso, sono del parere che se devi lavorarci tanto con un pc, allora meglio spendere di più anche se magari non è poi così necessario. Perché comunque avere una macchina migliore anche dal punto di vista materiale (migliore schermo etc.) è sempre piacevole. E poi non sottovaluterei il discorso connettività , perché collegare due schermi piuttosto che uno può essere molto utile. Personalmente non ne faccio uso, ma per molti è un must
@@giacomosanguin392 sono un ragazzo del liceo che sta imparando a sviluppare giochi per passione, l'obiettivo per ora è sviluppare per mobile non credo che arriverò a creare giochi molto complessi per pc ma mai dire mai comunque grazie mille per i consigli 🙏
Ciao blink per quanto riguarda progettazione 3D e rendering 3D quale consigli? Prima avevo un MacBook Pro 2020 i5 4 porte type C 16 di ram ma mi è stato rubato. Quale consigli tra i nuovi MacBook che possa reggere il 3D, Università ingegneria meccanica ? Grazie sei il migliore.
Bel video e complimenti per l’entusiasmo. Sono stato indeciso fino all’ultimo ma ho optato per la versione da 16” in versione maxata con 32gb. Lavoro tantissimo con la virtualizzazione applicativa in fase di sviluppo e spesso e volentieri ho più app aperte in consultazione sullo schermo , cosa che mi ha fatto un po’ soffrire sul mio MacBook Pro M1. Peccato per la touch bar i…o ero uno di quelli che la sfruttava , una volta personalizzata, fino al midollo.
Ciaoo Ti volevo ringraziare molto per la tua recensione molto ma molto semplice, lineare, precisa ed esaustiva. Partiamo dal presupposto che io il pc lo uso tutti i giorni tutto il giorno (circa 9 ore quando sono a casa) per studiare per l’università, per i film (poche volte, il tempo è quello che è), per le e-mail, calendario e note. Ho già un iPhone e mi piacerebbe collegarlo. Non ho mai acquistato un MacBook oppure un iPad. È la prima volta. Guardando online ho deciso di acquistare un MacBook Air da 256gb che mi arriverà penso entro questa settimana. Ho visto che hai fatto l’esempio delle esigenze esempio le mie. Sicuramente acquisterò una ssd esterna per sicurezza Avrò fatto bene?
Si parla sempre di applicazioni specifiche per la grafica esistono molti professionisti come me che stufi del mondo Windows sono approdati al mondo Apple pur avendo esigenze meno elevate. Io ad esempio necessito di poter usare 2 schermi esterni oltre a quello del MacBook Pro, lavoro purtroppo con software professionali che girano solo su Windows quindi ho VMWare (progettazione impianti termici, plug-in di cad 2D e 3D, Edilclima per calcoli energetici ed acustici, e pacchetto office). Guardando il video sempreverde ottimale il MacBook Air ma allo stesso tempo sono lungimirante, e normalmente un Mac mi dura 8 anni, quindi vorrei un qualcosa di più potente per mantenere nel tempo le prestazioni. il MacBook Pro con processore M1 pro 512 Byte di Hard Disk potrebbe andare bene? Il dubbio è sulla RAM, non è il caso di acquistare già 32 Gb? Passerei da 2500 euro a 2900 euro (secondo me un'esagerazione) oppure tenermi per qualche anno 16 Gb (visto che sono già molti e fare Upgrade più in là se serve ... Monitor 14 o 16??? Io necessito di mobilità ma non quotidiana, quindi 16 ... Mi puoi dare un tuo parere? Grazie
Ciao! Quindi pensi che 256 giga sul macbook air, tenendo conto che file grandi come foto o video li terrei in un'altro pc fisso o hard disk, siano sufficienti? O per poterlo sfruttare per più anni conviene prendere la versione da 512 investendo quei 250 euro in più?
c'è una cosa che non capisco: i nuovi MacBook Pro hanno le porte thunderbolt 4 e tutti i dischi SSD esterni hanno l'attacco USB. Esiste un cavetto da usb a thunderbolt? La velocità di trasmissione dati cambia usando il cavetto?
Ciao Blink, ho una domanda, premesso che per il mio lavoro ho sempre usato prodotti Mac fissi spaziando dagli iMac al Mac Pro, adesso sarei propenso all’acquisto di un Mac Book Pro, potresti darmi un dato da tenere come riferimento: la batteria mediamente quanto dura? Un anno, due o qualcosa di più prima di perdere la sua capacità? Ti ringrazio anticipatamente se mai dovessi rispondermi
Finalmente vedo un video fatto bene con una recensione molto professionale e onesta senza pubblicizzare unicamente i nuovi Mac ma in base alle esigenze , Complimenti per la tua serietà e professionalità
In sostanza riassuntone:
- per internet/mail/video basta un iPad
- se si fa anche qualche documento, video/foto editing normale allora M1
- se quel che esce dal tuo Mac ti fa entrare dei soldi allora M1 pro o max.
Come Blink stesso ha detto “se ti compri una videocamera che registra in 8K allora non é un problema investire 4000 euro per un portatile”. Quindi il 99.9% degli utenti non deve nemmeno guardare questo nuovi dispositivi.
ho un macbook air m1 e sono un grafico, riesce a fare tutto e molto bene.
@@matteoprofidia21 io vorrei tanto prendere l’Air M1 ma il mio utilizzo è molto scarso. E’ un investimento che mi piacerebbe fare ma non so se ne vale la pena. Non ci farei altro anche perché non sono dell’ambito lavorativo ma sono solo appassionato. Vorrei prenderlo per cambiare il mio iMac late 2015. Secondo voi?
@@albertobarbera4768 se il tuo utilizzo è scarso punta su iPad e Keyboard, sennò Air M1 è perfetto
@@albertobarbera4768 ipad non potrà sostituire mai un pc, prendi il macbook e fidati di me
@@albertobarbera4768 fossi in te prenderei il MacBook se necessiti di un portatile, oppure potresti approfittare e prendere il Mac mini, fatto sta che è un super portatile, mi sono realmente stupito di quanto possa essere reattivo e soprattutto è molto portatile appunto.
Grandissimo, come sempre! Complimenti davvero, sincero e professionale.
Mi é stato super utile questo video!Grazie mille.Io ho comprato il MacBook Air perché andando spesso in giro mi serviva una macchina portatile per progetti scolastici ecc.
Nowadays users be like:
“Io uso la macchina una volta alla settimana per andare a fare la spesa a 4km da casa, mi conviene prendere la nuova Ferrari 812 scuderia?”
Esatto 😂
guarda non so te ma con una Ferrari 812 Scuderia (che non esiste) farei anche altro oltre alla spesa settimanale. L'appetito vien mangiando...
@@seandeponti308 classico commento di chi non deve amministrare nulla
È il primo tuo video che vedo ma qualità perfetta, ottima recensione
Ora ti seguo e inizierò a vedere i tuoi video sei un grande!!!
era proprio il video che cercavo da tanto.
grazie, mi hai schiarito le idee alla perfezione
si ok. molto interessanti i mac pro, ma ora parliamo di cose serie. quando ti decidi a mettere la parte 2 della sfida prodigeek e more than?
Guarda che qui sta nascendo una insurrezione popolare
Grandissimo video, ultimamente ho acquistato un Mac Pro da 13 pollici. Nonostante tu lo sconsigli secondo me nel mio caso era la soluzione migliore. La potenza di calcolo è fenomenale e per me che sono grafico e sviluppatore è davvero perfetto. Felicissimo dell’acquisto anche per la touchbar nonostante le critiche da parte di molti, sono gusti alla fine
Il MacBook Pro 13 con M1 vale solo se ti piace e se vuoi la touchbar secondo me
ciao, in termini di carico di lavoro dove posizioneresti la programmazione software? per ora lavoro solo col 2D quindi credo che un M1 vada bene, ma se dovessi iniziare col 3D? M1 basterebbe? sono uno studente e per l'università stavo pensando di fare l'accoppiata macbook air + mini. ovviamente non iniziando ora prenderei la prossima generazione
Sono molto combattuto tra Macbook Air e Pro per due motivi: touchbar e ventole. La touchbar mi sembra davvero una cosa molto comoda che utilizzerei, mentre le ventole secondo me possono fare la differenza sul lungo periodo: negli anni, secondo me, l'assenza di un sistema di raffreddamento può fare la differenza.
Questa è stata l'ultima spinta a portarmi ad acquistare il MAC BOOK AIR con M1, ottima chiarezza!👍😎
Io ho preso l'Air base in offerta a meno di mille euro e sono sempre più contento (e ho SSD esterno proprio come hai consigliato tu). Utilizzo per lavoro con: navigazione, mail, videoconferenze, "office", videoediting leggero. Quando non sono in ufficio, faccio tutta la giornata praticamente con la batteria.
Mi intrigano i nuovi Pro, ma solo per scimmia tecnologica, per me sarebbero davvero troppo e avrei pochi benefici spendendo più del doppio di quanto ho fatto.
Ciao Blink ottimo video come sempre utilissimo. Io ho un domanda ma il Macbook pro 16 del 2019 può essere ancora un’ottimo compromesso tra potenza, dimensione e prezzo? Io utilizzo software per la grafica quali: illustrator Photoshop e inDesign ecc. Grazie Blink sei un grande!!!
Ciao Blink! Per produzione audio consigli Air o Pro? Grazie se risponderai :)
ciao blink , ed un video simile ma includento anche il nuovo macbook air? perché dovrei comprarlo per università/lavoro rendering ecc.. ma sono indeciso se maxare l'air m2(mi spaventa il fatto che non abbia ventole) o il mac pro m1 base.
Ciao! Ottimi consigli, ma rimango con qualche dubbio... Cosa mi consiglieresti per post produzione fotografica ed editing video in 4k? Principalmente i programmi che dovrei farci girare sono i classici photoshop, lightroom e finalcut. Grazie in anticipo per le risposte!
Posso chiederti come gestisti gli ssd esterni? In che senso riesci a lavorare su tutti i dispositivi? Installi il software sul ssd o lo usi come una “chiavetta”?
la migliore recensione sui Mac Apple
*Grazie per il consiglio, Saluto tutti quelli che leggono.*
✨
ciao anche a te signor Miglior Smartphone
Ciao
@@ErCapoAlex 9
Ti saluta anch’io
è stato come parlare con un amico. grazie blink, ti voglio bene
Ottimo video! Un chiarimento: per la modellazione 3D (quindi Fusion 360 per citarne uno), quale consiglieresti? Parlo di assiemi/pezzi non complicatissimi… grazie
Seguo anche io
Cavoli !!! Che bravo 👍🏼👌🏼👌🏼👌🏼👌🏼
Un consiglio : 10 anni fa per lavoro ho acquistato un iMac 21,5 è un BookAir da 13””. Benissimo ma ora bisogna cambiarli .
Non so se ha ancora senso avere due macchine visto che le uso da solo🤔
o meglio optare per un portatile (per lavori semplici fuori casa) con collegamento ad un monitor (stavolta però da 27”” minimo) per il grosso del lavoro a casa , oppure come dici tu un mini + monitor (sempre da 27”).
Non ho necessità di grandi prestazioni (Office, Photoshop ed autocad 2D e taaaante finestre in internet) ma voglio un bel monitor ampio per il lavoro da casa e vederci qualche film.
Cosa mi Consigli per gli acquisti ?? 😄
Grazie mille e compimenti ancora 👍🏼
Bellissimo video. Sincero ed esaustivo. Grazie. Mi permetto solo di fare una considerazione relativa alla capienza dell'SSD delle iMac. Secondo me se acquisti un Mac base per poi aggiungere un SSD esterno perdi il bello della soluzione all-in-one. Inoltre, cosa di non poca importanza, perdi l'automatismo Time Machine. Ossia per eseguire un backup completo dei tuoi dati sei costretto ad a soluzioni non sempre pratiche e funzionali.
Time machine sullo stesso disco è comodo ma rischioso. Va fatto su un disco esterno o meglio ancora su un nas
@@PaoloArdolino grazie per la tua risposta. Rileggendo il mio intervento mi rendo conto di essermi spiegato male. Quello che intendo è che qualora si connetta un disco esterno al Mac, i dati presenti su quest ultimo non verranno inclusi nel backup time machine (che ovviamente va fatto su NAS o su ulteriore disco esterno al limite). Ciò rende il processo di backup poco comodo e poco sicuro, a mio modo di vedere. Questa è la ragione per la quale consiglio un SSD capiente.
Confermo appieno tutto. Sono un commercialista e possiedo in versione base sia Mac Mini M1 che MacBook Air M1. Non svolgendo lavori di grafica mi ci trovo benissimo. Sarei molto felice se il prossimo Air si avvicinasse come dimensioni al 14” che per me sarebbe perfetta come diagonale.
Blink io con il Mac Book pro del 2016 ci faccio: università video editing in mobilità mi consigli l’AIR
salve consiglieresti un macbook air per chi studia nel comparto grafica e in particolare usa i programmi di Adobe?
Io ho un imac quello del 2021 , un kit periferiche di cooler master funzionerà ?
Ciao Blink, come sempre grande e super video.
Ho in programma di prendere un nuovo MacBook (Air/Pro) M1(normale), però non riesco a convincermi sul quantitativo di ram(8/16gb) e sul modello(Air/Pro); visto che tu li usi da molto e li hai sicuramente provati, mi potresti per favore consigliare quello qualità-prezzo migliore? Generalmente mi serve per, boh, scuola, Keynote, Pages, Safari ecc. + FinalCut Pro e Adobe Photoshop, mi servirebbe per montare in 4K 50Mbps 4 tracce video più effetti e color(però occasionalmente quindi metti 1 volta al mese), niente di che (finora usavo l'Air del 2017 in 1080p e riuscivo a montare con un po' di sforzo ma il 4k non ce la fa). Mentre monto tengo aperta 1/2 tabs Safari, note, gmail
Secondo te gli 8Gb (pro futuro) bastano? e il fatto del Pro che ha le ventole è meglio?
Grazie in anticipo a tutti quelli che possono aiutarmi nel mio dilemma!
Se mi dici tutto questo io se potessi andrei sul nuovo 14” base, se non può pro da 16 gb ti consente performance in un grande asso di tempo
Ma comunque scusa una curiosità in che senso uno volta al mese
io prenderei air 8gb e apposto per quello che hai detto, risparmi anche tanti soldini
@@ercovi25 nel senso che non monto video per lavoro o comunque con costanza elevata, quindi non mi servono prestazioni in tempistiche davvero basse ma che occasionalmente circa 1 volta al mese posso montare (senza sclerare) i miei video hahaha.
E grazie per la considerazione con i nuovi mac da 14" ci ho pensato anch'io però diciamo che sono un po' costosi e non reputo mi serva davvero quella potenza (dico non ho da fare lavoro) ma semplicemente che il pc mi permetta di editare il 4k senza sclerare.
Grazie mille ancora
@@Salatino-ki4wb non sono sicuro che reggerà quell’editing
blink sapresti consigiarmi un buon prodotto per motion design e l'universita' ?sempre su apple
cosa ne pensi di un macbook pro ed una docking station per utilizzo casalingo? al posto del mini, creare un due in uno in questo modo. grazie
Ciao blink un consiglio vorrei cambiare il mio vecchio Mac Pro 2013 , il mio utilizzo principalmente e per lavoro quindi , email trascrizione di fatture , navigazione su internet e. Naturalmente video , quale mi consigli un air base o oppure po terziò e con ram ecc.
Oppure passa anche questa volta a un pro?
Domanda/consiglio:
MacBook Pro 14”.
Vale la pena spendere 270 € in più per il processore m1 con 10-16 core ( l’M1 pro maxato per intenderci)
Oppure meglio optare per una ram da 32Gb? (460€)
16 sono sufficienti? Anche in un ottica futura?
Cosa consigli per la proggettazzione 3D meccanica e artistica?
Ciao Blink! Scusa la domanda, io ho un MacBook Pro 15" del 2018, 16Gb di Ram, e mi sono sempre trovato abbastanza bene, ma nell'ultimo anno soffre tantissimo un po su tutti i punti di vista. Premetto che è formattato, pulito ecc. Mi occupo di fotografia, retouching e Graphic design. Posso chiederti quale Macbook ti sentiresti di consigliare? Grazie in anticipo 😊
3D modelling? Tipo blender e fusion 360
Sarebbe interessante saperlo non si trova molti video a riguardo
avevo un dubbio, se prendere un mac o un notebook da gaming, alla fine li prendo entrambi, grazie.
Ciao Blink, invece il macbook air m1 lo consigli per programmare?
Avevo intenzione di prendere il MacBook Pro 14 base, sono un grafico pubblicitario e uso quasi esclusivamente i programmi Adobe illustretor - Photoshop ecc, consigli ?
Il tuo video è stato chiarissimo! Avrei solo una domanda da farti. Ho provato a montare delle clip 4096x2160, sul mac mini di un mio amico con Davinci (versione compatibile con m1) e i tempi di esportazione erano penosi, se uso FCPX mi dovrò aspettare qualche difetto? O sarà tutto fluido e veloce soprattutto in esportazione?
(I file che dovrei montare, sono quasi sempre in C4k da camera GH4 lumix-panasonic). Grazie :D
Dipende dal formato in cui esporti, per velocizzare di parecchio le esportazioni conviene scegliere m2 o m1 pro, perché hanno degli Encoder hardware, dimezzano anche i tempi in alcuni casi
Ciao, bel video, potresti consigliare i migliori hub ( non TB3 che costano un rene) per mac mini m1 ?
peccato che abbia visto questo video per ultimo, mi sarei risparmiato un sacco di tempo, breve conciso e mooolto onesto
Ciao Blink, bel video e molto chiaro. Volevo farti questa domanda: Sono intenzionato a comprare il Macbook pro 12 2020 da 256gb, ma visto che voglio lavorare con i miei video in 4k del drone, avrei bisogno magari di più memoria, lavorando su ssd esterno. Su amazon quello che hai citato non è più disponibile, cosa consigli come alternativa per lavorare su ssd esterni e case? Grazie mille :)
ciao blink io ho un problema col mio macbook air 2020, non capisco il motivo per il quale il computer si surriscaldi anche solo guardando un video su youtube. secondo te cosa dovrei fare?
Bravo Blink video esaustivo non c’è altro da aggiungere!
Ciao blink, io ho monitor tastiera e trackpad, mi consigli MacBook Air Lo stesso? Si comporta bene collegato ad un monitor… oppure conviene più un Mac mini?
Ma un mac mini per sviluppare software? Lo consigliate?
Ciao e grazie per questa recensione. Ho un MacPro 15 del 2014 lo uso per la fotografia lo trovo ancora un ottimo prodotto, come hai detto aspetterei un attimino prima di cambiarlo. :-)
con programmi tipo autoCAD, Rhinoceros o programmi 3d come va ?
Anche a me interesserebbe saperlo che non so se prendere 8gb o 16
Sto cercando un portatotile adatto per la progettazione degli impianti elettrici voi mi consigliate di andare su un mc oppure di prendere altro?
Ciao io ho acquistato un Air con m1, e mi trov benissimo x L uni, email RUclips. Ma purtroppo ora è già due anni che è stato presentato xcio ho paura che fra poco dovrò cambiarlo, tu cosa mi dici?
Ciao, io ho un macbook pro 13 M1 che funziona da dio ma mi piacerebbe avere 16 pollici come display e vado pazzo anche per la Touch Bar, mi consigli di prendere il nuovo 16 versione base con M1 pro rinunciando alla Touch Bar, retrocede a uno dei top di gamma 16 pollici con intel o aspettare e pregare che esca un air 16 pollici per risparmiare un po? Grazie mille ti stipo molto❤
Saresti un pazzo a prendere un MacBook Pro con Intel ora 😂
Grandissimo! Video molto utile e super professionale! Per editing video in 4k mi sa che prenderò il nuovo MacBook pro da 14
Grande Blink che giusto Hub posso comprare per duplicare le porte del Mac Mini che ho appena acquistato grazie alla tua recensione ❤️🙏👏🎉
Se dovessi andare ad installare il software miscrosoft con ad esempio parallel desktop, ne andrebbe a risentire le prestazioni o no, su qualsiasi di questi Mac che tu stai presentando?
Video molto interessante e chiarissimo. Avevo un MacBook Pro da 16 gb Intel. Sono passato a Macmini M1. È una bomba. L’altro lo userò solo in mobilità
Ciao blink consiglieresti macbook pro da 14 per fare streaming con elgato collegato a ps4?
Queste inquadrature fatte col braccio meccanico in movimento sono molto interessanti, ma cozzano un po' con tutti i microtagli fatti per far fluire il discorso, le userei più per dei B-roll o per un discorso magari più corto e senza tagli
Bel video! Secondo te, ad oggi, ha senso vendere un Macbook pro 2018 256gb, 8gb di ram e processore i5, e aggiungere quei 300/400 euro per fare upgrade con Macbook Air m1 sempre con 8gb di ram? O dici che non sentirei reali benefici? Lo utilizzo principalmente per Lr/Ps, in ambito lavorativo (quando non sono a casa con un fisso. Diciamo che ci dedicherei un 20% del mio lavoro)
Meglio telecamera fissa secondo me 😜, Grande come sempre.
Scusami Blink, ma alla fine la differenza tra Air e Pro 13 m1 è la ventola e la touch bar... per sicurezza mi consiglieresti il pro 13 m1 (specialmente per la ventola)? uso universitario di design (media design) cioe un uso completo del pacchetto adobe (partendo dal presupposto che ha casa ho un pc fisso e il macbook sarebbe una comodità da portare in giro e poter lavorare ovunque essendo minuscoli
In attesa del grande Blink, posso darti un mio parere avendo entrambi cioè M1 Pro con 16GB/1TB e M1 Air 16GB/512GB. Ti posso garantire che la ventola nel Pro non parte quasi mai. Solo in enormi progetti di Blender, After Effects, Logic Pro, Premiere.
Un M1 Air con 16GB di RAM è già molto potente
Confermo quanto detto da Deepak, come ho detto nel video consiglio assolutamente l'air rispetto al pro da 13, se arrivi a valutare il pro da 13 ora conviene pensare all'investimento sul 14
@@leaningtower73 ti ringrazio anch'io per la risposta visto che mi interessava anche a me sta stessa roba.
visto che hai l'Air M1 16gb 512(stesso a cui punto io) come ti trovi? come potenza per Video e foto va?
@@manuelcrevatin Secondo me è una configurazione perfettamente equilibrata. I 16GB di RAM evitano lo swap e 512GB di archiviazione bastano e avanzano per tenere i progetti che stai utilizzando. Ti consiglio un SSD esterno di qualità come Sandisk o Samsung per backup e archiviare file. O anche un SSD NVMe + case se vuoi risparmiare un pò.
L'Air M1 monta alla grande anche video in 4K su Premiere, Final Cut e Davinci Resolve. Nessunissimo problema con Photoshop, Lightroom e Illustrator o simili come i software di Affinity.
Io produco anche musica con l'Air. Regge synth pesanti e sample library fino a oltre 120 tracce.
Insomma l'Air M1 è un mostro. Non andare sul Pro 13, piuttosto se proprio vuoi un Pro vai dritto sul Pro 14 2021!
@@leaningtower73 Grazie mille per la cortesia, hai risposto a tutti i miei dubbi
Sarebbe fantastico sapere come si comportano per programmare applicazioni mobile iOS/Android
Da quello che so il Mac mini base non è sufficiente per Android Studio. Ma non so con più Ram o processore come si comportano
Sono uno studente fuorisede, mi consigli di rifarmi il pc fisso (prenderei un ryzen 9) oppure comprare un MacBook ( consigli air m1 a 650euro oppure air m2 a 1500euro oppure un pro ?) C’è da considerare che per la mobilità ho l’ iPad Pro.
va bene anche per autocad l'air ?
Il macbook air m1 lo consigli anche per chi possiede uno smartphone samsung con android? Paradossalemte costa meno del galaxy book pro 360 e performa meglio..
Ciao! Col MacBook air 16 gb si riesce a lavorare video 4k con profili log?
Ottima guida. Concordo su tutta la linea.
Per trading e programmazione di siti web , cosa consigliate ?
Video recensione da 100 e lode! Grande lavoro e Condivido tutto.
Ciao caro…
Qualcuno , gentilmente, potrebbe spiegarmi se vale la pena usare lo stesso account ID su ipad e macbook o farne uno per un device e un altro per il secondo? Grazie mille
Io ho preso l'Air di base a 899 e son contento. Poi lavorando con l'audio non ho problemi. I nuovi pro e potentissimi sono belli ma per me troppo pesanti. Poi ho anche un imac 27 pollici 2012 fa un po' fatica ma magari gli collegherò un mini vendendo questo con uno schermo che sgrana meno. Vedremo. Senti ma di schermi esterni cosa mi consigli ? Certo potrei aspettare i nuovi 27 pollici Imac ma chissa i prezzi...
Ciao e complimenti, grazie a te ho scelto il Apple MacBook Pro (14", Chip Apple M1 Pro con CPU 10-core e GPU 16‑core, 16GB RAM, 1TB SSD) - Grigio siderale, provendo da un MBP 2015, primo MAC 2021 con porte thunderbolt 4. Quale HUB mi consigli ?
Ottimo video, grazie Blink per l'ottima spiegazione
blink ma a lungo andare il MacBook air per video editing funziona bene?
Ciao, la mia unica perplessità sui MacBook Pro 13 prima serie m1 sono le porte, esistono dei dock certificati e sicuri per collegarsi ad un monitor, USB, ecc?
No ben fantastico confronto, infatti mi serviva per capire meglio la differenza del Mac con m1 pro e max, unica nota sul Mac mini: quando utlizzo programmi come LRTimelapse e la suite adobe, con la versione da 256gb e 16gb di ram cleanmymac mi dice spesso di liberare memoria perché è esaurita. L'M1 ha bisogno di parecchio storage per lavorare bene?
Possiamo dire che le ventole aumentino la vita di un mac?
Vorrei prendere un nuovo MacBook ma non so se a lungo andare: l'essere fanless degli Air possa logorare e limitare i componenti interni, rispetto a un Pro con ventole e dissipatore (anche perché per 200 euro in più vorrei capire se ne valga la pena)
Sempre utili e interessanti i tuoi video!
Anchio pensavo al pro da 13 pro con 16GB di ram e 1tb, considerando che ha più batteria e shermo più luminoso (che all'esterno aiuta) e la touch bar che a me piace.
Sto aspettando che riescano a compilare il codice Linux per m1, mi interessano Debian e derivate per lavoro, però mi intriga il Mac air per comodità,display e batteria, appena sarà pienamente compatibile farò il passaggio
Blink il miglior SSD NVME da 1 tera che ci sia al momento? qualè visto che ho un notebook nuovo ma con 500 giga purtroppo ho un dell xps 9510 se mi sai consigliare ti ringrazio :)
Prenderò Macbook air m1 appena tornerà in offerta al prezzo minimo. Lo userò per l'università, credo possa essere perfetto per me, è il mio primo mac. Prenderò il modello base sia perchè il mio budget è limitato sia perchè credo sia sufficiente (ram sicuramente per l'uso che farò, sono meno convinto della memoria di archiviazione)
ho preso un air con m1 circa un mese fa in offerta 899... me ne sono innamorato da subito, venivo da un Mac 13 pollici , la differenze più evidenti sono la tastiera nuova bellissima , e il fatto che non ha ventole per me è un pro invece , lo tengo a letto senza problemi con questo freddo sotto il piumone poter tenere un portatile senza che prenda a fuoco TOP!
Ciao, dove hai trovato quest' offerta?
Domanda da utilizzatore microsoft da una vita. Il SO di apple mi garantisce che dopo 1 anno di utilizzo normale non mi si "impalli" come un microsoft portatile con windows 10 da 400 euro? È più affidabile di windows? Grazie
Ti volevo chiedere una cosa, siccome hai sostituito il macbook pro da 15 pollici con il macbook air, cosa che vorrei fare anche io ti volevo fare una domanda, per vedere i film (cosa che faccio molto) si sente molto la differenza fra un 15 pollici ed un 13? a livello di audio come siamo messi?
Scusa l'ignoranza, io volevo acquistare un mcbook air base, è possibile collegarci una espansione di memoria esterna??
Lo userei per navigazione, film, mail, documenti....
bellissimo video, equilibrato. ho bisogno di unoo schermo grande, ma non facendo grafica non ho bisogno di tutto quel popò di roba che c'è nel macbookpro 14... vengo da macbookpro 15 fin dal 2007, prima o poi dovrò decidermi a scendere. non mi piace esteticamente il macbookair 13 quindi credo che aspetterò il macbookair (o chissà forse solo macbook) ridisegnato del 2022, quando si tornerà alla matrice apple 2x2.
Farai anche dei benchmark per i professionisti dell'audio? Visto che in giro ce ne sono pochi e sarebbero molto utili
Potresti fare la stessa cosa con gli iPad? Comunque sei un grande
Per programmare/game development quale modello è più adatto? O meglio andare su Windows
Per programmare ti basta anche un catorcio in realtà, poi dipende da cosa devi fare.
Io studio ing inf e pur non programmando molto, lo uso abbastanza, e se dovessi scegliere prenderei il 14 base perché il 13 costa comunque 1800, e 500 euro in più per schermo più grande, possibilità di collegare due schermi, e in generale una macchina più efficiente mi sembrano una cifra sensata.
@@giacomosanguin392 sviluppare giochi
@@alessandro5889 allora ti consiglierei ad occhio (non avendoli testati si va ancora sul teorico) come minimo il 14 con m1pro. Forse l'upgrade a 10 core che infine ti lascia sui 2500 e ti permette di avere m1pro al 100% e non castrato. Ma in generale, c'entra sempre il discorso "dipende cosa ci fai" perché sviluppare software e giochi può richiederti una macchina di un certo tipo come no.
Ma in ogni caso, sono del parere che se devi lavorarci tanto con un pc, allora meglio spendere di più anche se magari non è poi così necessario. Perché comunque avere una macchina migliore anche dal punto di vista materiale (migliore schermo etc.) è sempre piacevole. E poi non sottovaluterei il discorso connettività , perché collegare due schermi piuttosto che uno può essere molto utile. Personalmente non ne faccio uso, ma per molti è un must
@@giacomosanguin392 sono un ragazzo del liceo che sta imparando a sviluppare giochi per passione, l'obiettivo per ora è sviluppare per mobile non credo che arriverò a creare giochi molto complessi per pc ma mai dire mai comunque grazie mille per i consigli 🙏
Ciao blink per quanto riguarda progettazione 3D e rendering 3D quale consigli? Prima avevo un MacBook Pro 2020 i5 4 porte type C 16 di ram ma mi è stato rubato. Quale consigli tra i nuovi MacBook che possa reggere il 3D, Università ingegneria meccanica ?
Grazie sei il migliore.
Seguo
Che app usi?
Bel video e complimenti per l’entusiasmo. Sono stato indeciso fino all’ultimo ma ho optato per la versione da 16” in versione maxata con 32gb.
Lavoro tantissimo con la virtualizzazione applicativa in fase di sviluppo e spesso e volentieri ho più app aperte in consultazione sullo schermo , cosa che mi ha fatto un po’ soffrire sul mio MacBook Pro M1.
Peccato per la touch bar i…o ero uno di quelli che la sfruttava , una volta personalizzata, fino al midollo.
Ciaoo
Ti volevo ringraziare molto per la tua recensione molto ma molto semplice, lineare, precisa ed esaustiva.
Partiamo dal presupposto che io il pc lo uso tutti i giorni tutto il giorno (circa 9 ore quando sono a casa) per studiare per l’università, per i film (poche volte, il tempo è quello che è), per le e-mail, calendario e note. Ho già un iPhone e mi piacerebbe collegarlo.
Non ho mai acquistato un MacBook oppure un iPad. È la prima volta. Guardando online ho deciso di acquistare un MacBook Air da 256gb che mi arriverà penso entro questa settimana. Ho visto che hai fatto l’esempio delle esigenze esempio le mie. Sicuramente acquisterò una ssd esterna per sicurezza
Avrò fatto bene?
video perfetto a livello di chiarimenti ;)
Complimenti per il video blink46, puoi fare un video in cui sostituisci ram e ssd al macbook pro?
Si parla sempre di applicazioni specifiche per la grafica esistono molti professionisti come me che stufi del mondo Windows sono approdati al mondo Apple pur avendo esigenze meno elevate. Io ad esempio necessito di poter usare 2 schermi esterni oltre a quello del MacBook Pro, lavoro purtroppo con software professionali che girano solo su Windows quindi ho VMWare (progettazione impianti termici, plug-in di cad 2D e 3D, Edilclima per calcoli energetici ed acustici, e pacchetto office). Guardando il video sempreverde ottimale il MacBook Air ma allo stesso tempo sono lungimirante, e normalmente un Mac mi dura 8 anni, quindi vorrei un qualcosa di più potente per mantenere nel tempo le prestazioni. il MacBook Pro con processore M1 pro 512 Byte di Hard Disk potrebbe andare bene? Il dubbio è sulla RAM, non è il caso di acquistare già 32 Gb? Passerei da 2500 euro a 2900 euro (secondo me un'esagerazione) oppure tenermi per qualche anno 16 Gb (visto che sono già molti e fare Upgrade più in là se serve ... Monitor 14 o 16??? Io necessito di mobilità ma non quotidiana, quindi 16 ... Mi puoi dare un tuo parere? Grazie
Scusa il disturbo,
Si può anche streammare con un macbook air a buona qualità?
Grazie ciao
Ciao! Quindi pensi che 256 giga sul macbook air, tenendo conto che file grandi come foto o video li terrei in un'altro pc fisso o hard disk, siano sufficienti? O per poterlo sfruttare per più anni conviene prendere la versione da 512 investendo quei 250 euro in più?
se guardi attentamente il video vedrai che ti consiglia l'm2 nvme a circa lo stesso prezzo da 2TB
8:59 per l'esattezza
c'è una cosa che non capisco: i nuovi MacBook Pro hanno le porte thunderbolt 4 e tutti i dischi SSD esterni hanno l'attacco USB. Esiste un cavetto da usb a thunderbolt? La velocità di trasmissione dati cambia usando il cavetto?
Consigli l'upgrade sulla GPU nel Macbook Air? Visto che parte a 7 core
Assolutamente no, vale la pena solo se si vuole i 512 di Storage
Ci riprovo. Magari sono più fortunato:
Oggi 28 gennaio 2022 mi consiglieresti di acquistare un MacBook Air 8+8 16GB di RAM e 1TB ssd a 1650€ ?
Dipende sempre dalle esigenze, comunque si
Ciao Blink, ho una domanda, premesso che per il mio lavoro ho sempre usato prodotti Mac fissi spaziando dagli iMac al Mac Pro, adesso sarei propenso all’acquisto di un Mac Book Pro, potresti darmi un dato da tenere come riferimento: la batteria mediamente quanto dura? Un anno, due o qualcosa di più prima di perdere la sua capacità? Ti ringrazio anticipatamente se mai dovessi rispondermi