Come fare un Material Test con la nuova versione di Lightburn

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 60

  • @gabrieleguaspari3141
    @gabrieleguaspari3141 2 месяца назад +1

    al Top!!! Grazie Stefano

  • @antoniozonta6060
    @antoniozonta6060 7 месяцев назад +1

    Grazie Stefano, sei sempre chiaro e molto completo nelle spiegazioni con te sto crescendo nella sicurezza di usare bene il mio incisore laser SCULPFUN S30 Pro Max da 20 w.

  • @filippoambrosi5695
    @filippoambrosi5695 7 месяцев назад +1

    Grande!! 💪🏻 👏🏻👏🏻

  • @leilapagani-op8mh
    @leilapagani-op8mh 3 месяца назад +1

    Grazie x i video che fai

  • @fulviodanieli
    @fulviodanieli Месяц назад +2

    Ciao Stefano, ormai sono a buon punto grazie ai tuoi video illuminanti... già direi illuminati a tal punto che noi diversamente giovani abbiamo qualche problema quando dici " cliccate quì cliccate là" ma non si vede la freccetta perchè bianco su bianco dà qualche problema. Perchè non usare una freccetta nera? magari anche un tantin più granda.? un piccolo suggerimento per un passin più avanti. Ciao e sempre complimenti per il tuo lavoro.

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  Месяц назад +1

      @@fulviodanieli grazie per il feedback,non ci avevo pensato. Vedo di modificare la freccia 👍🏻

  • @morenogiovacchini
    @morenogiovacchini 7 месяцев назад +1

    Ciao Stefano, sono pienamente d'accordo con te. Purtroppo con il prezzo abbordabile dei laser tante persone si sono lanciate in questa avventura, tra cui anche il sottoscritto, però avevo già esperienza di grafica e poi mi sono visto ore di tutorial per capire cosa fare..

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  7 месяцев назад +1

      Grazie mille Moreno apprezzo la tua risposta 👍🏻💪🏻

  • @PAMaker
    @PAMaker 3 месяца назад +1

    video super esplicativo. Bellissimo avere video come questi che spiegano in maniera "elementare" per far capire davvero a tutti.
    Una domanda.. ho inciso un mdf e volevo che il logo fosse scuro, però ha creato della fuliggine sulle parti scure.. Passando il dito (era una prova quindi volevo vedere cosa succedeva) la fuliggine viene via ed il logo ovviamente fa schifo... ma se io la lascio, poi si secca e rimane oppure meglio fare altri settaggi?
    Ora con l'aggiornamento c'è la MODALITA' PERFORAZIONE sul material test "LINEA", puoi fare un video su questo? Grazie!

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  3 месяца назад +1

      @@PAMaker grazie mille 💪🏻 per il logo ti consiglio di fare più passaggi e diminuire la potenza così si brucia di meno. Devi fare delle prove finché non ti piace quello che viene fuori.

  • @arosina70
    @arosina70 6 месяцев назад +1

    Ciao Stefano, innanzitutto complimenti per i video chiari, sono un nuovo utilizzatore di laser alle prime armi e, grazie alle tue spiegazioni sono riuscito a fare i test di taglio capendo i settaggi, per quanto riguarda il test del riempimento invece mi viene un riquadro come il tuo ma con delle strisce rosse sopra i riquadri uscendo. Come posso risolvere il problema? Ho in Creality Falcon 2 12W

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  6 месяцев назад

      Ciao grazie mille , se stai parlando dell'anteprima togli i movimenti trasversali c'è un pulsante all'interno di quella finestra.

  • @dolceela
    @dolceela 6 месяцев назад +1

    complimenti top istruzioni fantastiche, io ho un laser 5w potenza laser mi dice7w/15w che impostazioni devo mettere per far il test taglio materiali?😀

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  6 месяцев назад +1

      Grazie mille ,devi impostare per i 5 watt nel video ho dato dei consigli su come settare sia per il taglio che per il riempimento . Puoi basarti su quelle impostazioni 😉

    • @dolceela
      @dolceela 6 месяцев назад +1

      @@stefano.modena Grazie mille per la tua risposta domani proverò 🤞

  • @vittoriomajori6974
    @vittoriomajori6974 7 месяцев назад +1

    Ciao, fai sempre dei video interessantissimi. Una domanda: se io seleziono un incisione come T1 e faccio altre lavorazioni, poi come recuperare l'incisione con gli stessi parametri? Grazie. Ciao. Vittorio

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  7 месяцев назад

      Ciao,grazie mille per quanto riguarda la domanda se selezioni T1 non puoi mettere i parametri perché sono dei frame che il laser non va né a incidere né a tagliare. Per salvare i parametri basta che vai su file/salva con nome e hai salvato sia il progetto che i parametri.

  • @vittoriomajori6974
    @vittoriomajori6974 5 месяцев назад +1

    Ciao Stefano, per favore mi puoi spiegare meglio che cosa è offsetfill e cosa serve? Grazie

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  5 месяцев назад +1

      Ciao ho fatto un video a riguardo lo trovi qui ruclips.net/video/RhHg5PX0390/видео.html

    • @vittoriomajori6974
      @vittoriomajori6974 5 месяцев назад +1

      Grazie 😉

  • @claudioscipione
    @claudioscipione Месяц назад +1

    grazie stefano. io pero non riesco a capire perchè nel mio lightburn nella barra principale (file , modifica, strumenti ecc) non ho la sezione lasertools. c'è un altro modo per fare il material test ho sto sbagliando qualcosa. grazie per la tua risposta

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  Месяц назад

      Molto strana sta cosa che versione di lightburn hai? Potresti fare uno screen nel gruppo Facebbok?

  • @PAMaker
    @PAMaker 3 месяца назад +1

    Problema.. sto facendo il material test su mdf.. al secondo passaggio il laser mi crea la scritta doppia.. ovvero non passando esattamente sullo stesso punto ma scostandosi di mezzo millimetro... come mai? Cosa posso verificare per capire come mai perde il punto esatto? Grazie

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  3 месяца назад

      prova a verificare che l'homming non sbatta troppo velocemente e sposti la macchina di quel poco oppure prova a fare una calibrazione degli assi trovi il video qui ruclips.net/video/aOh738pREdk/видео.html

  • @burdellv.m8648
    @burdellv.m8648 6 месяцев назад +1

    Ciao grazie del video.. io ho una creality 22 w ho provato diversi material test premetto sono nuova nel settore .. ma io mi perdo nelle impostazioni minime e max per l'incisione ..e ho diverse bruciature... ci stò impazzendo ... potresti aiutarmi sulle minime impostazioni.. grazie molto.

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  6 месяцев назад +1

      Ciao ,se usi lightburn le minime impostazioni funzionano solo se metti scala di grigi. Se la utilizzo metto un 5% di partenza però può variare in base a quello che devi incidere ,l'unica è aiutarsi con il materiale test e fare delle prove .

    • @burdellv.m8648
      @burdellv.m8648 6 месяцев назад +1

      @@stefano.modena grazie del riscontro. Ma nel material test ci sono valori minimi e max da inserire... io mi perdi li... la soglia minima da inserire al max da raggiungere. i materil testi li ho fatti ... me li carbonizza....

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  6 месяцев назад

      @@burdellv.m8648 si ci sono in base a quanto è inciso o no devo fare un na media e poi delle prove

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  6 месяцев назад

      Se te lo carbonizza c'è da capire che parametri hai impostato spero no i miei perché io ho un laser da 10 watt in questo video. In caso vieni nel gruppo facebook e posta le immagini del material test così vediamo i parametri che hai impostato.

  • @christianmigliosi4200
    @christianmigliosi4200 7 месяцев назад +1

    buongiorno ottimo video ❤

  • @_effe_z_
    @_effe_z_ 7 месяцев назад +1

    Ma abilitare l'airassist anche se non è automatica fa la differenza?

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  7 месяцев назад

      Ciao Se abiliti air assist le incisioni devi sempre farle con air assist attivo perché toglie lo sporco e permette al laser di scavare di più.

  • @piergald5334
    @piergald5334 Месяц назад

    Ciao Stefano, sono impazzito con questi test. Io ho una testa laser da 20 w messa su una cnc, ho seguito le impostazioni come le tue prima su compensato da 4 mm e poi ho messo mdf perche' carbonizzavo tutto. Il test dei tagli andava bene sul riempimento apparte la prima casella tutto il resto era carbonizzato a qualsiasi velocità e potenza (solo la prima casella era "normale". Mi sono avvicinato a qualcosa di leggibile solo dopo numerose prove ma soprattutto togliendo la spunta dalla casella (che te hai lasciata spuntata) nella sezione modifica materiale la parte "modalità potenza costante". Ora nel tuo test era spuntata e il risultato apparte un paio di caselle bruciate (ma ci sta) è chiaro, a me era tutto carbonizzato.....una volta tolta qualcosa è uscito. Va' tolta?....dipende dalla macchina?.....cmq anche da spuntata partendo da 1000 brucia gia a 30% di potenza, 2000 da 45%. :-)

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  Месяц назад

      @piergald5334 dipende dal firmware del tuo controller ,a tempo di quel video lo decideva il controller quindi quel flag era disabilitato,ora con i nuovi aggiornamenti del firmware del laser funziona ,ma ti consiglio di tenerlo disabilitato se il tuo laser lo legge. Cmq il problema non è quella casella non so che parametri hai messo trovo strano che la prima casella va bene perché parte da velocità minima la prima fino ad andare in crescente . Prova a verificare di non aver messo poca velocità e troppa potenza e di non aver fatto due passaggi oppure di non aver messo troppi DPI, anche se il flag è attivo non deve carbonizzate in quanto ti potrebbe segnare un po' di più sui lati al massimo sporcare la parte superiore.

    • @piergald5334
      @piergald5334 Месяц назад

      @@stefano.modena Ciao, il problema era quello. Li sto rifacendo togliendo la spunta e sta andando. Il test di riempimento cmq mi fa vedere la parte incisa ma non va scalando verso il nulla....è netta :-)Mi trovo metà incisi (e gli ultimi in basso a dx bruciati ) e meta' neanche intaccati. Mah :)

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  Месяц назад

      ottimo,se puoi vieni su fb cosi mi fai uno screen

  • @dolceela
    @dolceela 6 месяцев назад +1

    Che stress che sono ma sono novellina, oggi ho provato a fare il test taglio ma purtroppo le scritte il mio laser me le ha messe in maniera diversa e in più non si leggeva nulla di quello che ha inciso (visto ho poca area di lavoro), come faccio a far si che l'immagine la vedo correttamente? (ho un laser Daja DJ7) Non so se mi sono spiegata 😔

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  6 месяцев назад +1

      non ti preoccupare ,devi andare in edit text setting e impostare velocità e potenza per le scritte . Se sei alle prime armi
      ti consiglio di venire nel gruppo Facebook così possiamo aiutarti con degli screen che qui non possiamo metterli . Trovi il link nella descrizione

    • @dolceela
      @dolceela 6 месяцев назад +1

      @@stefano.modena sei un angelo fatto mi sono appena iscritta 🤩

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  6 месяцев назад +1

      @@dolceela riprova ad iscriverti perché devi aver annullato l'iscrizione e non vedo la notifica

    • @dolceela
      @dolceela 6 месяцев назад +1

      @@stefano.modena okkkay rifatto ora

  • @RusseLLab.
    @RusseLLab. 7 месяцев назад +1

    Come fai a calcolare i DPI avendo l intervallo ?

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  7 месяцев назад +1

      Se apri il menù del layer impostandolo su immagini trovi la finestra intervallo di linea, scrivi li e in automatico ti vengono fuori i dpi .

    • @RusseLLab.
      @RusseLLab. 7 месяцев назад

      @@stefano.modena ok grazie… ho iniziato ad incidere qualche foto, ma non mi escono, ho smanettato un po con i dpi e almeno non e uscito tutto nero, gia e una cosa 😂😂😂

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  7 месяцев назад

      @@RusseLLab. Immagino vedrai che adesso sapendo i DPI trovi la soluzione. Ho fatto alcuni video su come utilizzare imag-r e lightburn per ritoccare l'immagine e i DPI ,se non li hai visti prova a darci un occhio.😉

  • @PAMaker
    @PAMaker 3 месяца назад +1

    ma non si può decidere la posizione del test? Ho un pannello 30x20 e me lo fa quasi in mezzo.. me lo rende praticamente inutilizzabile se non per cose piccole... se potessi farglielo fare in un angolo almeno avanzo più spazio...

    • @PAMaker
      @PAMaker 3 месяца назад

      forse ho capito... dove c'è "centro x /centro y".. giusto?

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  3 месяца назад

      si esatto 💪

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  3 месяца назад +1

      vedo che lo hai trovato da solo 👌

    • @PAMaker
      @PAMaker 3 месяца назад +1

      @@stefano.modena ogni tanto uso il cervellino :D

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  3 месяца назад

      @@PAMaker sai quante volte capita a me 😬

  • @condor3653
    @condor3653 2 месяца назад

    Ciao Stefano e buonasera a tutti. Scusate l'intrusione ma non sono qui per caso in quanto mi hanno regalato un laser sculpfun s9 5.5w completo di pompa e fine corsa, ancora nell'imballaggio originale e che io sinceramente non so usare. So che non è magari il posto giusto ma se c'è qualcuno interessato all'acquisto perche io non so che farmene. Avrei preferito una cena al posto di un laser.😒 scusate ancora e ciao stefano.

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  2 месяца назад

      @@condor3653 ciao, si non è il posto corretto anche perché servono delle immagini da allegare ci sono gruppi su Facebook dove puoi metterlo in vendita.

    • @condor3653
      @condor3653 2 месяца назад +1

      @@stefano.modena grazie della risposta ma non sono un esperto...scusami ancora...un saluto

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  2 месяца назад

      @@condor3653 non ti preoccupare nessun problema