Leonardo da Vinci - Vergine delle rocce

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • L'audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell'arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci 😉 ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
    L’opera che vedete qui è frutto del genio artistico di Leonardo da Vinci, un condensato di conoscenza e figura chiave del rinascimento. La “Vergine delle Rocce”, iniziata da Leonardo nel 1483, di cui esiste anche un’altra versione conservata presso la National Gallery di Londra, rappresenta la svolta della sua carriera artistica, consacrandolo come il pittore più importante della scena milanese di quel tempo. L’opera, dipinta per la confraternita de “L’Immacolata Concezione”, raffigura la Vergine Maria inginocchiata, mentre allunga la mano verso Gesù bambino, sostenuto da un elegante angelo. Una lunga controversia divise il pittore con la confraternita, ed è forse per questo che venne realizzata la seconda versione, per accontentare le richieste dei committenti.
    Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso 😉
    #artesplorando #audioquadri #VergineDelleRocce
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    LA RIPRODUZIONE DELL'OPERA
    ➡ amzn.to/2G0KMIA
    LETTURE DA ARTESPLORANDO BLOG
    ➡ www.artesplora...
    ISCRIVITI AL CANALE
    ➡ / artesplorandochannel
    LA MIA PAGINA FB: / artesplorando
    IL MIO TWITTER: / artesplorando
    IL MIO PINTEREST: / artesplorando
    IL MIO PROFILO LINKEDIN: bit.ly/2j2Bi22
    IL MIO NEGOZIO: shop.spreadshi...
    IL MIO INSTAGRAM: / artesplorando
    IL MIO SITO: www.artesploran...
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    LE MIE PLAYLIST PRINCIPALI
    ➡ Al museo con Artesplorando: bit.ly/2dJDEyZ
    ➡ Audioquadri: bit.ly/2hDPO1A
    ➡ 10 momenti di: bit.ly/2dJCQdk
    ➡ Artisti in 10 punti: bit.ly/2dJCEur
    ➡ Artesplorazioni: bit.ly/2iW15bP
    ➡ Quick Art: bit.ly/2j7jkvp

Комментарии • 20

  • @alan_akame_4704
    @alan_akame_4704 3 года назад +5

    Bel video! Sintetico e facile da capire!!

  • @UnaPoesia-peramica
    @UnaPoesia-peramica Год назад +1

    Bel video!

  • @Gilgarcia1000
    @Gilgarcia1000 3 года назад

    Obrigada, grazie caro !! Tuoi video portano sempre informazione preziosi !! :-)

  • @gabrielerossello6707
    @gabrielerossello6707 3 года назад +1

    sei bravo

  • @firezone8770
    @firezone8770 3 года назад +2

    come si chiama la musica di sottofondo

  • @palantone3
    @palantone3 Год назад

    Bomber

  • @giorgiopoloni9463
    @giorgiopoloni9463 4 года назад +2

    Graze

  • @pavelinamoldovan8844
    @pavelinamoldovan8844 5 лет назад +2

    Mi è piaciuto molto il video e il tuo stile personale! L'unica cosa che mi permetto di chiedere sarebbe una descrizione un po' più specifica. So che ci sono altre cose su questo meraviglioso quadro di cui non si parla qui. Grazie e buon lavoro!:D

    • @Artesplorando
      @Artesplorando  5 лет назад +4

      Lo so bene ma ho cercato di sintetizzare le informazioni che mi hanno colpito di più. Volendo su questo dipinto si potrebbe parlare per ore 🙂

    • @pavelinamoldovan8844
      @pavelinamoldovan8844 5 лет назад

      @@Artesplorando 🤗

  • @__.florin1104
    @__.florin1104 3 года назад +2

    AUTORE: Leonardo da Vinci la fa nel 1483.
    NOME DEL DIPINTO: vergine delle rocce
    SOGGETTO: rappresenta la vergine Maria inginocchiata che tende una mano verso il Gesù bambino con lo sguardo verso terra. I personaggi presenti nel dipinto sono San Giovannino, Gesù, l'angelo e la venere.
    VERSIONI: Leonardo fece due versioni di questo quadro perché la prima versione non venne accettata, forse per il prezzo o per i colori troppo scuri così Leonardo ne fece un altra versione che la fece in 10 anni, con l'aiuto degli allievi di Leonardo.
    DOVE SI TROVA ORA: Louvre di Parigi in Francia

  • @michelezanarello4042
    @michelezanarello4042 4 года назад +1

    Troppi errori!
    - questa versione nello specifico non è connessa al documento di commissione da parte della confraternita dei francescani, bensì è ordinata dallo stesso duca di Mjlano
    -il motivo della seconda versione non è una questione di controversie con la confraternita (le quali si manifestano per un pagamento insufficiente nei confronti di leonardo)
    -NON è una rappresentazione di una sacra famiglia! Il soggetto del dipinto è l'Immacolata concezione, dal titolo dell'altare x cui era destinata e da una serie di attributi.
    Se volete fare informazione la prima cosa è essere informati.

    • @Artesplorando
      @Artesplorando  4 года назад +3

      Le consigliamo noi di informarsi meglio a riguardo e di ascoltare anche meglio il video:
      - Questa versione non è stata ordinata dal duca di Milano (ci dica quale fonte lo attesta se è sicuro del contrario).
      - Il motivo della seconda versione è proprio una questione di controversie con la confraternita: a causa dell'inadempienza contrattuale legata al soggetto, la Confraternita contestò il dipinto considerandolo incompiuto, o addirittura inadatto poiché eretico e vollero pagare una cifra insufficiente nei confronti di Leonardo. Sono state fatte altre ipotesi con varie sfumature e dettagli diversi, ma il succo della questione è questo.
      - Il fatto che non sia una sacra famiglia è puntualizzato nel video quando viene detto "si allontana totalmente dalle tradizionali rappresentazioni della sacra famiglia". Piuttosto il soggetto NON è un'immacolata concezione!
      Vede Michele, qui ad Artesplorando cerchiamo di essere molto umili. Siamo i primi a sbagliare su date, nomi, pronunce ... a volte sono sviste non volute, altre volte sono imprecise le fonti che utilizziamo: succede. L'arte però è spesso una materia in divenire in cui nuovi studi rivelano nuovi aspetti, nuove interpretazioni ... Ma la stessa umiltà la chiediamo anche in chi commenta. Troviamo veramente fuori luogo che ci si erga a professori in cattedra, quando non lo si è. Si sbaglia, ci sono punti di vista diversi, ma cerchiamo di mantenere un dialogo costruttivo ed educato in modo di accrescere la conoscenza di tutti gli iscritti a questo canale.
      Buona giornata.

    • @emanuelaaldeek8763
      @emanuelaaldeek8763 4 года назад

      Nel mio libro di storia dell'arte si parla addirittura di controversie giudiziarie, tra Leonardo e la Confraternita. La seconda versione dell'opera, oltre ad essere fatta quasi interamente dagli allevi di Leonardo, venne consegnata alla confraternita perché questa rispettava ciò che il committente richiedeva, abbiamo la presenza di corci, aureole e simboli con riferimento alla Madonna. Quindi temo che il suo secondo punto sia errato e come viene detto nel video e/o nel commento dell'autore è giusto. Buona giornata :)

  • @titofiorani7704
    @titofiorani7704 3 года назад +1

    Solo a me il simbolo ricorda una svastica?

  • @gtxfanfy5327
    @gtxfanfy5327 2 года назад

    Ciao

  • @gtxfanfy5327
    @gtxfanfy5327 2 года назад

    Buon giorno prof scrivo per far vedere il commento lunedì a scuola ッ

  • @anomimus6888
    @anomimus6888 2 года назад

    gg

  • @gianpaolofaleschini5716
    @gianpaolofaleschini5716 5 лет назад +3

    Anche a me è piaciuto, ma troppo sintetico. Con Leonardo il "sintetismo" tipico dei nostri modi comunicativi rischia di non farci neanche entrare nella sua grotta oscura. Ad esempio, qual'è e in cosa consiste la "natura" in cui sono inseriti i personaggi? Una natura descritta con una sua geologia, con una sua botanica. Sappiamo degli interessi scientifici di Leonardo e qui, questi, non servono certo per descrivere solo un fondo generico come nella pittura coeva.

    • @Artesplorando
      @Artesplorando  5 лет назад +1

      Vero, ma approfittiamo allora dei commenti per aprire un approfondimento più ampio sull'opera! scrivetemi tutto ciò che avreste voluto sentire o che avreste voluto sottolineare nel video 😀