Sito nuragico "Su Nuraxi" di Barumini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • In questo speciale approfondimento della rubrica "Pronti Partenza ...Via" viene presentato il sito nuragico "Su Nuraxi" nei pressi di Barumini, nella Sardegna centro-meridionale, entrato a far parte dal 1997 della lista del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO, poiché esempio più rappresentativo della civiltà nuragica della Sardegna.
    La tutela del bene è affidata alla Fondazione Barumini Sistema Cultura che tramite le sue guide accompagna i visitatori attraverso la storia e l'archeologia di questo insediamento preisistorico.
    In questo video è la guida Francesca Garrau a guidarci e a raccontarci le specifiche dell'area archeologica.
    Una produzione Vaghi per il mondo,
    riprese, montaggio, regia e postproduzione di Fabrizio Vaghi.
    Segui anche le puntate di "Pronti Partenza ...Via" e tutti gli speciali e reportage realizzati da Vaghi per il mondo:
    serie DISCOVERY (bit.ly/1RyP9KZ)
    serie TRIP (bit.ly/1pyitVc)
    serie FOCUS (bit.ly/21GL1YX)
    Iscriviti al canale (goo.gl/BdwX7G) per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da "Vaghi per il mondo" (vaghiperilmondo...) e continua a seguirci anche sui social network:
    / prontipartenzaviaitalia
    / prontipartenzaviaitalia
    / vaghiperilmondo

Комментарии • 7

  • @ArticoAntartico
    @ArticoAntartico 5 месяцев назад +1

    Bellissimo👍👍

  • @mariagraziamorelli5390
    @mariagraziamorelli5390 4 года назад

    Brava, complimenti! Interessante...🤗🤗😊

  • @emanuelanonnis2761
    @emanuelanonnis2761 7 лет назад +2

    Molto brava grazie

  • @vernetto
    @vernetto 10 лет назад +1

    interessantissimo, bellissimo anche l'accompagnamento musicale

  • @isabellecurzi1125
    @isabellecurzi1125 3 года назад

    Mi piacerebbe essere aperta, non razzista e tollerante, ma dopo aver girato l'intero pianeta posso dire che solamente in Sardegna io mi trovo male con la gente locale: una certa mancanza di professionalità e di gentilezza nei negozi, nei bar, nei ristoranti e negli alberghi. Intendiamoci, non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio ed anche in Sardegna esistono persone meravigliose, ma purtroppo sono una ristretta minoranza. In Sardegna manca quell'elasticità mentale, quella malleabilità e leggerezza che invece è presente nel resto d'Italia: in Sardegna la gente mi è parsa molto rigida, testarda, presuntuosa e per molti versi ottusa...la descrizione potrebbe sembrare quella del popolo bavarese (un altro gruppo etnico molto chiuso, testardo, conservatore e persino altezzoso e arrogante), ma almeno quest'ultimo facente parte del popolo e della nazione tedesca presenta almeno quelle qualità che in Sardegna mancano: ovvero l'ordine, la pulizia, il senso del dovere, dell'organizzazione, dell'efficienza e un maggior senso civico: in tutta la Germania gli automobilisti si fermano sempre sulle strisce pedonali (mentre in Sardegna ti prendono pure a parolacce per aver rovinato in freni delle loro auto...insomma pretendono stupidamente di avere ragione quando invece hanno torto marcio, anche alla luce delle nuove leggi al riguardo), non parcheggiano mai in doppia fila o sul marciapiede e quando passa un'ambulanza tutte le auto in modo quasi magico e sincronizzato si fermano immediatamente e si dispongono ai lati della strada per farla passare. Un certo Pier Giorgio Caria ( ruclips.net/user/PierGiorgioCaria59videos ), unico vero sardo che veramente ammiro, sostiene che in un lontano passato (migliaia di anni fa) il popolo sardo combinò degli errori molto gravi al punto da essersi rovinato completamente il karma e le cui conseguenze si possono percepire fino ai giorni nostri: l'economia sarda è una delle più disastrate e arretrate di tutto il continente europeo, i sardi vengono ancora oggi considerati (a ragione o a torto) dei totali tonti, sono molto bassi di statura e non sono molto belli esteticamente. Io penso che popolazione di quest'isola deve decidere di cambiare se non vuole cadere completamente nel baratro più profondo e cadere completamene nell'oblio e sparire definitivamente da tutti i libri di storia.

    • @uztulei
      @uztulei 3 года назад

      😨 non capisco se parli sul serio, o se lo fai provocatoriamente, in tutti e due i modi però denoti idiozia. c è una cosa che tu come tutti gli italiani, non afferri perché estraneo a voi, i sardi non amano essere falsi , si è gentili ma non ama ostentarla inutilmente, le virtù non vanno ostentate, perché risultano false, sulla professionalità se intendi una sorta di modalita nel presentare i proprie capacità può darsi infatti il sardo non ostenta inutilmente. lo dimostra e bastal nell' esercito il reparto più professionale ed efficente è la brigata Sassari, composta per l 80% di sardi ed è quello che viene mandato , nelle zone di crisi, perché il più affidabile insomma non si corre il rischio che faccia dietro front (a differenza degli altri), abbiamo un forte senso di appartenenza non riteniamo la nostra cultura inferiore a nessun altra per ciò non ci piace genufleteci difronte al primo che arriva , questo potrebbe , essere visto come arroganza , ottusità, chiusura, da gente come te, ma semplicemente ci mettiamo alla pari con chiunque. la nostra aspirazione non è la gentilezza sciocca, ma il rispetto si è gentili al momento suo... sulla pulizia non so chi tu abbia incontrato o frequentato , forse confondi con qualche altra regione.. per quanto riguarda il senso civico non so , ma credo che non siamo inferiori. agli altri. se tu ti sei trovata male può darsi che sia un tuo problemae non dei sardi . se un giorno tu ti trovassi in serie difficolta per il tuo bene ti auguro una cosa che a soccorrerti arrivino i sardi bassi, incivili,i, e non dei falsi stupidi, sciocchi,tutta aria fritta sull oblio credo che ci cadremmo solo perché sopraffatti da un altra cultura come la vostra insapore, e inconsistente.