28. Discernimento ignaziano. Occasione o tentazione?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • “Il discernimento nella vita spirituale aiuta a compiere le scelte. Discernere vuol dire setacciare, vagliare, distinguere le voci del cuore che ci abitano per poter fare scelte libere, responsabili e consapevoli. Ma come facciamo a capire quando nel cuore ci parla il male (il nemico della nostra natura) e quando ci parla Dio? Quali voci devo ascoltare per fare una scelta? E come faccio a riconoscerle? Nel sec. XVI sant’Ignazio ha scritto una serie di regole contenute nel libro del Esercizi spirituali che ci possono aiutare a scegliere per giocarci la vita nel modo migliore e più profondo” (Francesco Occhetta SJ).
    Giovanni Cucci, gesuita nato nel 1955, è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo gli studi di teologia ha ottenuto la licenza in psicologia e il dottorato in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana, materie che attualmente insegna nella medesima Università. È membro del collegio scrittori de La Civiltà Cattolica. Tra i suoi libri, che abbracciano tematiche di filosofia, psicologia, spiritualità e cultura:
    L'arte di vivere. Educare alla felicità (2019); Internet e cultura (2016); Paradiso virtuale o Infer.net?; Dipendenza sessuale online. La nuova forma di un'antica schiavitù (2015); Relazioni. Tra Covid e digitale (2023); Il fascino del male. I vizi capitali (2015); La forza dalla debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale (2022).
    Solo alcuni incontri della Scuola Biblica delle Stimmate sono pubblici. Per accedere a tutti i video del corso 2023-2024 sul discernimenro basta iscriversi gratuitamente scrivendo a scuolabiblicadellestimmate@gmail.com
    Visita il nostro sito per vedere tutto il programma completo: www.sacrestimmate.org
    Se vuoi sostenere la Scuola Biblica delle Stimmate puoi fare un'offerta qui:
    Chiesa SS. Stimmate
    Iban: IT67P0200805205000105436815

Комментарии • 9

  • @FilippoPilato
    @FilippoPilato 4 месяца назад +2

    grazie davvero per questi insegnamenti, sono davvero preziosi

  • @joannawisniewski4744
    @joannawisniewski4744 4 месяца назад +2

    Posso solo dire grazie di cuore a tutti coloro che rappresentano vero Dio e vero uomo amen

  • @gaetanoparisi2800
    @gaetanoparisi2800 4 месяца назад +1

    Buon pomeriggio grazie Amen Ave Maria

  • @CristinaFerralasco-dw5sy
    @CristinaFerralasco-dw5sy 3 месяца назад

    Grazie per questa riflessione. Comincerò tra breve un percorso di esercizi spirituali ignaziani. Questa riflessione mi aiuta molto. Ascoltando i suggerimenti di s.Ignazio riconosco alcuni criteri delle moderne psicoterapie. La verità è davvero una sola.

  • @loredanaottaviani5440
    @loredanaottaviani5440 4 месяца назад +2

    Grazie di cuore a chi ha condiviso questo video, se c'è ne fossero altri... Fatemi sapere dove, come è quando. GRAZIE DI CUORE

    • @scuolabiblicadellestimmate
      @scuolabiblicadellestimmate  4 месяца назад

      Basta iscriversi alla Scuola Biblica delle Stimmate mandando semplicemente la propria mail a scuolabiblicadellestimmate@gmail.com e si riceveranno i link di tutti gli incontri già fatti insieme al relativo materiale di approfondimento.

  • @massimosavi
    @massimosavi 4 месяца назад +1

    La domanda non si sente

  • @natalinapanucci2826
    @natalinapanucci2826 4 месяца назад

    Grazie mille per questi insegnamenti ... bellissimi che ci fanno crescere nella vita spirituale grazie per la semplicità di come sono spiegate .in modo particolare sul discernimento che per me e difficile capire ...ma con questo insegnamento ci sto entrando dentro e mi fa capire come fare discernimento grazie mille Dio vi benedica sempre insieme alla Vergine Maria continuate a donarci questi insegnamenti grazie mille