Ciao Cris, grazie per il commento. Singolarmente non è collegabile con un pulsante, ma potresti cavartela con un artificio… cioè collegando un relé ad impulsi a monte dello switch loratap in modo tale che il relé si comporti come un interruttore. Soluzione funzionale per il tuo caso ma un po’ ingombrante perché nel cassetto dovrai avere sia il loratap che il relé.
Devo collegare il modulo Wi-Fi rosa ad un interruttore bipolare GEWISS che a sua volta comanda alcune prese; ho un dubbio, la Linea va solo al modulo LORA mentre I morsetti 5 e 3 dell’interruttore li devo portare ai canali L1 e L2 del LORA?
Vale anche se al posto della lampadine c'è un elettrodomestico? Cioè posso utilizzarlo, per esempio, in parallelo al pulsante di un ventilconvettore o altro elemento?
Si vanno bene anche per un elettrodomestico, una sola cosa importante quello bianco è certificato solo fino a un assorbimento di 10 Ampere…quello rosa fino a 16 Ampere. Per un ventilconvettore dato che impegna una certa potenza va verificato che non venga superata prima di montarlo.
ciao e complimenti per il video, mi hai tolto i dubbi che avevo e dato fiducia per il montaggio. ma ho una domanda: un sistema come questo sarebbe consigliabile installarlo su una presa? lo scopo finale sarebbe sempre quello di accendere/spegnere una lampada, che comunque avrebbe il suo interruttore per un uso stand-alone. Il mio dubbio deriva dal fatto che se volessi usare la presa per altri scopi al di fuori del controllo della lampada, dovrei sempre agire dall'app per permettere l'erogazione della corrente. Corretto? Grazie mille
Ciao grazie per i complimenti! Installandolo su una presa senza modifiche purtroppo si sarebbe necessario poi usare l’app. Per rendere la lampada controllata sia dall’interruttore manuale che dal modulo Smart bisognerebbe fare una modifica al circuito aggiungendo un interruttore che gestisca la presa, e poi ci sarebbe anche l’interruttore della lampada. In questo modo la presa sarebbe controllata ON/OFF sia da app che da un interruttore. Poi la lampada sarebbe da tenere sempre con il suo interruttore su ON.
Ciao grazie per il commento! Il collegamento con un interruttore bipolare deve essere fatto come per l'unipolare. Cioè l'interruttore deve interrompere solo la fase (quindi anche se è bipolare si comporta come se fosse unipolare), mentre il neutro deve passare attraverso lo switch loratap.
I tuoi video sempre molto semplici ma io mi trovo in una situazione un po’ diversa. Ho un pulsante per accendere la luce esterna.Attualmente ho due colori sulla pulsantiera che non so dove vanno (uno dovrebbe essere collegato alla fase del quadro e l’altro out alla luce) e poi mi ritrovo i 3 fili di altri colori che da una scatola di derivazione vanno fuori alla luce esterna (classico massa/neutro/fase). Io devo collegare il rele’ nella scatola di derivazione quindi a disposizione ho solo i 3 fili. La massa la lascio perdere, taglio il neutro e li inserisco in N insieme o con una giunto. Poi taglio la fase e quella che va fuori alla luce la collego in L output mentre l’altra la collego in S1 giusto? Poi nella scatola di derivazione cerco la fase dall’ ac che va alla pulsantiera, faccio una giunzione e mi porto il filo al rele’ su L input. I passaggi sono giusti? E su S2 cosa devo mettere? Grazie
Ciao Jacopo grazie per il commento. Vorrei capire meglio per risponderti: - parli di pulsante o volevi dire interruttore? Se hai un pulsante per accendere la luce da qualche parte dovresti avere anche un relé passo-passo per comandare la luce. Se chiarisci questo dubbio siamo a posto. - il neutro in comune va su N, poi la fase che va alla luce in L output. Su L input colleghi una fase in arrivo dal quadro che sarà quella che alimenta il loratap. Tra S1 e S2 invece ci va l'elemento che tu chiudi e apri manualmente, quindi potrebbe essere un interruttore oppure un relé passo-passo a sua volta comandato da un pulsante, in questo caso il relé passo-passo va collegato in modo che al premere del pulsante chiuda il contatto tra S1 e S2. In pratica S1 e S2 non devono alimentare nulla, è solamente il contatto che chiudendosi da il comando al loratap di far passare corrente tra L input e L output. Fammi sapere se sono riuscito a risponderti altrimenti ci risentiamo
Perdonami ho scritto pulsante ma e’ un interruttore. Scusami ma sono un po’ ignorante in materia. Per quanto riguarda loratap per tapparelle sono riuscito a fare tutto in modo semplice, qui mi trovo piu in difficolta’ dovendo agire non sulla pulsantiera ma in una scatola di derivazione. Quindi nel mio caso che ho solo i 3 fili (marrone, blu, verde/giallo) che vanno fuori alla luce taglio N e li collego entrambi in N e poi taglio quello marrone e collego il filo che esce alla luce a L output e invece l’altra estremita’ in L input? E poi cerco i due fili che vengono dall’interruttore da collegare su S1 e S2? E’ corretto cosi? Grazie per la pazienza
Ho un router che in automatico gestisce il 2,4 o 5 GHz a seconda del device connesso. Per Loratap ho dovuto splittare la rete ed ho fatto il pairing con quella a 2,4 (non c’era verso altrimenti). Mi chiedo: adesso che ho fatto il paring il modem può tornare ad essere bivalente o sono costretto ad avere il wifi a 2,4Ghz per sempre e per tutti i devices a prescindere dall’uso di loratap? Grazie
Ciao Giuseppe, non ho mai dovuto fare la tua stessa procedura ma ti posso dire che io uso loratap con un modem come il tuo che in automatico gestisce 2,4 e 5 GHz. Sono riuscito ad abbinarli direttamente senza separare le frequenze quindi questa capacità in qualche modo è fattibile. Potresti provare a farlo per curiosità, anche se temo che in questo caso cambi l’SSID della rete che ora è a 2,4 quando le unifichi e quindi non la trovino più i dispositivi.
Io ho provato a installare nella mia pulsantiera delle tapparelle il LoraTap SC500W, cerco di fare il pairing, il led lampeggia, provo ad usare Smart Life, ma passano i 2 minuti. Ho provato a fare lo splitting 2.4GHz e 5GHz, ma niente comunque. Se uso un altro cellulare come hotspot (2.4GHz) invece funziona. Ho un router Vodafone Station, eppure altri dispostivi wifi smarti li ho collegati...
Ciao, strano! Con modem Telecom ha funzionato pure senza separare le frequenze e si è agganciato in automatico alla 2.4. Hai già provato a fare un reset completo? Immagino di sì…
per quanto riguarda il collegamento ad un circuito con deviatori, in commercio ci sono i sonoff (mini r4 extreme) e gli shelly che sono anche più semplici da collegare.
@@danielecacciamano5301 si si può mettere in parallelo a una serie di pulsanti, collegandolo a valle della fase in uscita dal relé che è comandato dai pulsanti
Ciao, il collegamento con un interruttore bipolare deve essere fatto come per l'unipolare. Cioè l'interruttore deve interrompere solo la fase (quindi anche se è bipolare si comporta come se fosse unipolare), mentre il neutro deve passare attraverso il loratap altrimenti non riuscirebbe a misurare l'energia
Al mio interruttore luce arriva solo la fase. E' possimile installare un interruttore wifi con la sola fase? Grazie!
Video interessante, volevo chiedere si possono pure collegare dei pulsanti? Grazie
Ciao Cris, grazie per il commento.
Singolarmente non è collegabile con un pulsante, ma potresti cavartela con un artificio… cioè collegando un relé ad impulsi a monte dello switch loratap in modo tale che il relé si comporti come un interruttore.
Soluzione funzionale per il tuo caso ma un po’ ingombrante perché nel cassetto dovrai avere sia il loratap che il relé.
@@LaNostraScelta grazie per la dritta ☺️
Devo collegare il modulo Wi-Fi rosa ad un interruttore bipolare GEWISS che a sua volta comanda alcune prese; ho un dubbio, la Linea va solo al modulo LORA mentre I morsetti 5 e 3 dell’interruttore li devo portare ai canali L1 e L2 del LORA?
Ciao, si la Linea diretta arriva al modulo LORA al morsetto L input, l’interruttore deve interrompere tra i morsetti S1 e S2 del LORA
Vale anche se al posto della lampadine c'è un elettrodomestico? Cioè posso utilizzarlo, per esempio, in parallelo al pulsante di un ventilconvettore o altro elemento?
Si vanno bene anche per un elettrodomestico, una sola cosa importante quello bianco è certificato solo fino a un assorbimento di 10 Ampere…quello rosa fino a 16 Ampere. Per un ventilconvettore dato che impegna una certa potenza va verificato che non venga superata prima di montarlo.
@@LaNostraScelta credo che la corrente sia necessaria solo per l’accensione perché poi è alimentato a gas.
@removirginiocarlostilo4057 allora puoi andare tranquillamente anche col bianco da 10 A 👍🏻
@@LaNostraScelta Grazie
ciao e complimenti per il video, mi hai tolto i dubbi che avevo e dato fiducia per il montaggio. ma ho una domanda: un sistema come questo sarebbe consigliabile installarlo su una presa? lo scopo finale sarebbe sempre quello di accendere/spegnere una lampada, che comunque avrebbe il suo interruttore per un uso stand-alone.
Il mio dubbio deriva dal fatto che se volessi usare la presa per altri scopi al di fuori del controllo della lampada, dovrei sempre agire dall'app per permettere l'erogazione della corrente. Corretto?
Grazie mille
Ciao grazie per i complimenti!
Installandolo su una presa senza modifiche purtroppo si sarebbe necessario poi usare l’app.
Per rendere la lampada controllata sia dall’interruttore manuale che dal modulo Smart bisognerebbe fare una modifica al circuito aggiungendo un interruttore che gestisca la presa, e poi ci sarebbe anche l’interruttore della lampada.
In questo modo la presa sarebbe controllata ON/OFF sia da app che da un interruttore.
Poi la lampada sarebbe da tenere sempre con il suo interruttore su ON.
Ciao! Ottimo tutorial, possibile avere schema di collegamento su un interruttore bipolare? Grazie
Ciao grazie per il commento!
Il collegamento con un interruttore bipolare deve essere fatto come per l'unipolare. Cioè l'interruttore deve interrompere solo la fase (quindi anche se è bipolare si comporta come se fosse unipolare), mentre il neutro deve passare attraverso lo switch loratap.
I tuoi video sempre molto semplici ma io mi trovo in una situazione un po’ diversa. Ho un pulsante per accendere la luce esterna.Attualmente ho due colori sulla pulsantiera che non so dove vanno (uno dovrebbe essere collegato alla fase del quadro e l’altro out alla luce) e poi mi ritrovo i 3 fili di altri colori che da una scatola di derivazione vanno fuori alla luce esterna (classico massa/neutro/fase). Io devo collegare il rele’ nella scatola di derivazione quindi a disposizione ho solo i 3 fili. La massa la lascio perdere, taglio il neutro e li inserisco in N insieme o con una giunto. Poi taglio la fase e quella che va fuori alla luce la collego in L output mentre l’altra la collego in S1 giusto? Poi nella scatola di derivazione cerco la fase dall’ ac che va alla pulsantiera, faccio una giunzione e mi porto il filo al rele’ su L input. I passaggi sono giusti? E su S2 cosa devo mettere? Grazie
Ciao Jacopo grazie per il commento.
Vorrei capire meglio per risponderti:
- parli di pulsante o volevi dire interruttore? Se hai un pulsante per accendere la luce da qualche parte dovresti avere anche un relé passo-passo per comandare la luce. Se chiarisci questo dubbio siamo a posto.
- il neutro in comune va su N, poi la fase che va alla luce in L output. Su L input colleghi una fase in arrivo dal quadro che sarà quella che alimenta il loratap. Tra S1 e S2 invece ci va l'elemento che tu chiudi e apri manualmente, quindi potrebbe essere un interruttore oppure un relé passo-passo a sua volta comandato da un pulsante, in questo caso il relé passo-passo va collegato in modo che al premere del pulsante chiuda il contatto tra S1 e S2. In pratica S1 e S2 non devono alimentare nulla, è solamente il contatto che chiudendosi da il comando al loratap di far passare corrente tra L input e L output.
Fammi sapere se sono riuscito a risponderti altrimenti ci risentiamo
Perdonami ho scritto pulsante ma e’ un interruttore. Scusami ma sono un po’ ignorante in materia. Per quanto riguarda loratap per tapparelle sono riuscito a fare tutto in modo semplice, qui mi trovo piu in difficolta’ dovendo agire non sulla pulsantiera ma in una scatola di derivazione. Quindi nel mio caso che ho solo i 3 fili (marrone, blu, verde/giallo) che vanno fuori alla luce taglio N e li collego entrambi in N e poi taglio quello marrone e collego il filo che esce alla luce a L output e invece l’altra estremita’ in L input? E poi cerco i due fili che vengono dall’interruttore da collegare su S1 e S2? E’ corretto cosi? Grazie per la pazienza
@@jacopomartinelli8731 si così come hai scritto è corretto 👍🏻
Ho un router che in automatico gestisce il 2,4 o 5 GHz a seconda del device connesso. Per Loratap ho dovuto splittare la rete ed ho fatto il pairing con quella a 2,4 (non c’era verso altrimenti). Mi chiedo: adesso che ho fatto il paring il modem può tornare ad essere bivalente o sono costretto ad avere il wifi a 2,4Ghz per sempre e per tutti i devices a prescindere dall’uso di loratap?
Grazie
Ciao Giuseppe, non ho mai dovuto fare la tua stessa procedura ma ti posso dire che io uso loratap con un modem come il tuo che in automatico gestisce 2,4 e 5 GHz. Sono riuscito ad abbinarli direttamente senza separare le frequenze quindi questa capacità in qualche modo è fattibile.
Potresti provare a farlo per curiosità, anche se temo che in questo caso cambi l’SSID della rete che ora è a 2,4 quando le unifichi e quindi non la trovino più i dispositivi.
@@LaNostraScelta temo anche io. Ma sono rimasto basito quando ho scoperto che non riuscivo ad abbinarli se non disaccoppiando le reti. Grazie
Io ho provato a installare nella mia pulsantiera delle tapparelle il LoraTap SC500W, cerco di fare il pairing, il led lampeggia, provo ad usare Smart Life, ma passano i 2 minuti. Ho provato a fare lo splitting 2.4GHz e 5GHz, ma niente comunque. Se uso un altro cellulare come hotspot (2.4GHz) invece funziona. Ho un router Vodafone Station, eppure altri dispostivi wifi smarti li ho collegati...
Ciao, strano! Con modem Telecom ha funzionato pure senza separare le frequenze e si è agganciato in automatico alla 2.4. Hai già provato a fare un reset completo? Immagino di sì…
bravo
per quanto riguarda il collegamento ad un circuito con deviatori, in commercio ci sono i sonoff (mini r4 extreme) e gli shelly che sono anche più semplici da collegare.
Gentilmente come si chiama l’applicazione?
Smart Life, il simbolo è azzurro con una casa disegnata in bianco
Si può mettere in parallelo ad una serie di pulsanti?
@@danielecacciamano5301 si si può mettere in parallelo a una serie di pulsanti, collegandolo a valle della fase in uscita dal relé che è comandato dai pulsanti
manca lo schema per il collegamento con interruttore bipolare per il modello con controllo di energia
Ciao, il collegamento con un interruttore bipolare deve essere fatto come per l'unipolare. Cioè l'interruttore deve interrompere solo la fase (quindi anche se è bipolare si comporta come se fosse unipolare), mentre il neutro deve passare attraverso il loratap altrimenti non riuscirebbe a misurare l'energia