SuperBonus 110 Ultime Notizie - Agenzia delle Entrate: La Nuova Guida

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • SuperBonus 110 Ultime Notizie - Agenzia delle Entrate: La Nuova Guida
    In tema SuperBonus, la novità più interessante della settimana scorsa è senza dubbio l’uscita di una nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate, che da un quadro chiarissimo e definitivo di questa agevolazione.
    In questo video vedremo insieme i punti più interessanti di questo corposo documento, che da un quadro chiaro anche degli altri bonus fiscali.
    Ciao sono l’Ing. Marcello Contu e in questo video vedremo di cosa parla la nuova Guida dell’Agenzia dell’Entrate, intitolata “Tutti gli sconti della precompilata 2021” e uscita a inizio settimana scorsa.
    La Guida è una vera e propria raccolta, che in 545 pagine ci spiega nel dettaglio tutte le agevolazioni fiscali oggi disponibili, partendo dalla normativa sui vari bonus fiscali e completando con i chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate ha dato negli anni.
    Il documento di riferimento è la recente circolare n° 7 del 25 giugno 2021, anche questa un po' “difficile da gestire” perché composta da ben 539 pagine.
    Ma cosa c’è di interessante in queste circa 900 pagine che l’Agenzia delle Entrate ci ha appena regalato? XD
    I contenuti sono divisi in 14 aree tematiche e, ovviamente, i più interessanti per noi sono quelli sulle varie agevolazioni per la casa, trattati ai capitoli 8, 9 e 10, dove si parla dei vari Bonus Casa 50%, Bonus Facciate 90% e Bonus Verde al 36%.
    Ai capitoli 9.e 10. sono trattati il Bonus Mobili e il Bonus Elettrodomestici al 50%, come anche altri incentivi per il risparmio energetico.
    Ma quello più interessante per noi è certamente il capitolo 11., con quasi 40 pagine interamente dedicate al SuperBonus.
    Si tratta dello “stato dell’arte” su questa complessa normativa…
    Paragrafo dopo paragrafo, troviamo riepilogato:
    - Cos’è il SuperBonus
    - Chi ne può beneficiare
    - E su quali edifici
    Qui vengono trattati a fondo temi molto discussi in questi mesi come quelli degli immobili funzionalmente indipendenti, delle unità collabenti F/2 e delle unità in corso di definizione F/4.
    Il capitolo sul SuperBonus poi continua con la descrizione degli interventi agevolabili:
    - Trainanti come le coibentazioni e il rifacimento dell’impianto di riscaldamento
    - e Trainati come l’installazione di impianti fotovoltaici, delle batterie di accumulo e delle colonnine di ricarica per auto elettrica, ma anche gli altri interventi di efficientamento energetico come la sostituzione delle finestre, l’installazione del solare-termico o di scaldacqua in pompa di calore e della building automation.
    Troviamo spiegato nel dettaglio quali sono le spese ammissibili e i massimali, con esempi di calcolo per le varie categorie di lavori.
    Finalmente troviamo una risposta chiara la domanda “Cosa succede se vendo o dono l’unità immobiliare sulla quale ho realizzato interventi di SuperBonus?”, cioè gli anni di detrazioni di cui non ho ancora goduto, restano a chi vende o passano a chi compra?
    E, allo stesso modo, “Cosa succede in caso di successione, cioè se viene a mancare la persona che ha fatto l’intervento?”: le detrazioni passano agli eredi?
    Un altro tema spiegato benissimo è la cumulabilità con altre agevolazioni: “Posso realizzare il mio intervento beneficiando di varie agevolazioni, con un progetto che ho recentemente definito di multi-bonus”?
    Ricorderai che la cosa è fattibile, a condizione di non chiedere varie agevolazioni per le stesse opere e tenendo una contabilità che tiene ben distinte le opere realizzate con ciascuna agevolazione.
    Il capitolo sul SuperBonus continua spiegandoci le alternative a beneficiare della detrazione al 110%, ossia la cessione del credito e lo sconto in fattura.
    Ci sono tanti esempi che spiegano il meccanismo degli stati d’avanzamento, la cessione del credito parziale e il caso delle spese in condominio sostenute solo da alcuni condòmini.
    #IngMarcelloContu #SuperBonus110 #Agenziadelleentrate
    ********************************************************************
    🟢 Ogni sera alle 19 siamo in onda con le live di Aperitivo al 110% per andare a fondo e fare chiarezza su diversi temi del SuperBonus 110%.
    Per seguire le dirette iscriviti e seguimi su:
    CANALE RUclips: bit.ly/Iscrivit...
    GRUPPO FACEBOOK: bit.ly/GruppoI...
    PAGINA FACEBOOK: bit.ly/PaginaFB...
    INSTAGRAM: bit.ly/Instagra...
    LINKEDIN: bit.ly/Linkedin...
    🏆 SUPERBONUS 110%
    Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SB110 di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar: bit.ly/Webinar...
    ✅ Visita il mio Blog:
    www.iltuoamico...
    Un caro abbraccio
    Ing. Marcello Contu
    Il Tuo Ingegnere Preferito

Комментарии • 67

  • @IngMarcelloContu
    @IngMarcelloContu  2 года назад

    🏆 SUPERBONUS 110% 🏆
    Per affidare a noi la Progettazione e i Lavori del SuperBonus 110% di casa tua, fai il primo passo e guarda il webinar:
    WEBINAR ➡️ bit.ly/WebinarSB110​

    • @Foxsel
      @Foxsel 2 года назад +2

      Salve, e' quasi un anno che sto cercando di affidare i lavori di ristrutturazione di casa mia ad una ditta usufruendo della cessione del credito, ma ad oggi non ho ancora trovato una ditta seria a cui assegnare i lavori, mi sapete dire in quale regione operate? Grazie.

    • @marcomont_4824
      @marcomont_4824 2 года назад +1

      Buonasera Ing. Contu, grazie ancora una volta per il suo prezioso contributo. Webinar guardato con attenzione. Pur comprendendo i paletti fissati per richiedere il servizio di consulenza, esprimo il mio dispiacere "squisitamente di parte" in merito al liimite legato ai 200.000€ quale ordine di grandezza per gli interventi 😞. Cordialmente Marco Montanari 🙂

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  2 года назад +1

      Foxsel operiamo in tutta Italia

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  2 года назад

      Ciao Marco, che gli interventi medi siano di quell’ordine è una constatazione, non un’ipotesi…

    • @Foxsel75
      @Foxsel75 2 года назад +1

      @@IngMarcelloContu mi può dire come posso contattarvi per un sopralluogo?

  • @alexbenedetti8392
    @alexbenedetti8392 2 года назад +2

    Insostituibile ing. Marcello "Zichici" Contu ;) Spiegazione impeccabile, semplice e al contempo esaustiva. Grazie!

  • @salvatorepappalardo6210
    @salvatorepappalardo6210 2 года назад +2

    Come al solito video chiaro, ben dettagliato e molto utile! Finalmente una guida unica che da risposta alle innumerevoli interpellanze! Grazie Ing. per l’aiuto che ci fornisci !!!!

  • @albertozappa9599
    @albertozappa9599 2 года назад

    Grazie ing. Marcello per tenerci sempre aggiornati!!!

  • @vaffa87
    @vaffa87 2 года назад

    Buongiorno ingegnere, intanto complimenti e grazie per i suoi video che per sfortuna ho scoperto solo ora.
    Mi trovo ad affrontare un caso abbastanza particolare.
    Un mini condominio vorrebbe fare i lavori solo su parti comuni (in particolare l'intervento sarebbe di isolamento termico) con bonus facciate.
    Il condominio ha 4 unità immobiliari di cui 3 accatastate come residenziali in A/3 e una accatastata in F/3 (in corso di costruzione).
    Ora, l'agenzia delle entrate (anche se in tema Superbonus 110%, ma credo si possa estendere per analogia anche agli altri bonus fiscali) ha avuto modo già di chiarire che:
    1) l'unità in F/3 non preclude la fruizione dell'agevolazione al condominio (quindi se in un condominio c'è un appartamento in F/3 ciò non vuol dire che gli altri condómini non possano fare i lavori agevolati sulle parti comuni e sulle loro parti private)
    2) l'unità in F/3 non si deve conteggiare per la determinazione del plafond di spesa (limite che comunque con il Bonus Facciate non ci sarebbe)
    3) l'unità in F/3 di sicuro non può fruire delle detrazioni per gli interventi "trainati" su parti private....
    Ora il mio dubbio è se il proprietario dell'immobile in F/3 (ma anche gli altri condómini a questo punto visto che si tratta di una parte in comune) possa o meno fruire delle detrazioni per gli interventi realizzati dal condominio sulle parti in Comune riferiti alla porzione di facciata che riguarda la sua unità immobiliare.
    Se la porzione di facciata riferita all'immobile in F/3 non potesse fruire di tale agevolazione vorrebbe dire che, siccome l'agenzia non preclude l'agevolazione per gli altri condomini che hanno l'immobile in A/3, per agevolare interamente l'intervento bisognerebbe
    fare il cappotto solo sulle facciate riferite alle unità immobiliari accatastate in A/3 lasciando una porzione di facciata senza cappotto (il che mi sembrerebbe discutibile non solo per l'impatto estetico ma anche per la ratio in se della norma di agevolare il decoro urbano)...
    Immagino poi nei maxi condomini, qualche F/3 spunta sempre...

  • @domenicoborrelli4970
    @domenicoborrelli4970 2 года назад +1

    Ingegnere sei semplicemente il MIGLIORE 😀

  • @carmelolorenzo3261
    @carmelolorenzo3261 2 года назад +1

    Chiaro come sempre, la ringrazio di esserci, le auguro una buona notte.

  • @rosannadegennaro6677
    @rosannadegennaro6677 2 года назад

    Chiarissima la sua sintesi sulla Guida, che finalmente risponde ai tanti interrogativi. Grazie per i suoi video

  • @alessandroiannone4224
    @alessandroiannone4224 2 года назад

    Super Video.. aspettiamo con ansia video dedicati per ogni singolo capitolo di questa nuova guida.

  • @giancarlomalandrino3326
    @giancarlomalandrino3326 2 года назад

    complimenti!!! Sempre sul pezzo!!!

  • @forusa06
    @forusa06 2 года назад +2

    Non vedo il link sul sito dell' AE ??

  • @wallaceaparecidodasilva688
    @wallaceaparecidodasilva688 2 года назад +1

    Grazie ING.sempre molto chiaro.

  • @festinalente9565
    @festinalente9565 2 года назад +1

    Lei è sempre foriero di ottimi spunti per procedere con sicurezza. Grazie per questo lavoro indispensabile!

  • @giuseppemelis
    @giuseppemelis 2 года назад

    Grazie Ing. sempre molto interessante tutto ciò che ci regali con le tue live ed i tuoi video brevi. Grazie. 👍👋

  • @antoniagrasso2992
    @antoniagrasso2992 2 года назад +1

    Sei bravissimo

  • @michelecastriotta
    @michelecastriotta 2 года назад

    Sempre in gamba. Ottimo video informativo. Complimenti

  • @orsolinaquadri8458
    @orsolinaquadri8458 2 года назад

    👏👏👏 sempre molto chiaro complimenti !!!!

  • @crisknee2242
    @crisknee2242 2 года назад

    Buongiorno Ingegnere, trovo sempre molto utili e chiari i suoi video. Complimenti!
    Ho un dubbio, se usufruisco del superbonus 110 per la sostituzione degli infissi come la lavoro trainato. Posso usufruire del ecobonus per la sostituzione di altre due finestre delle quali si andrà ad aumentare la superficie e che diventeranno porte finestre?.
    Grazie

  • @giusepperusso5049
    @giusepperusso5049 2 года назад +1

    Ingegnere Buonasera, innazitutto complimenti per il canale, secondo Lei è possibile sostituire una caldaia installata in precedenza usufruendo del 65% con una pompa di calore o caldaia biomassa usufruendo del 110?

  • @didissima70
    @didissima70 2 года назад

    Sicuramente non ho letto con attenzione ma nel capitolo sul superbonus non trovo il riferimento all'abbattimento barriere presente invece nel capitolo relativo al recupero del patrimonio, sbaglio? Una live sull'argomento sarebbe utile al pari di tutte le altre che consiglio a chiunque! Grazie ancora per il lavoro, la costanza, la pazienza e l'estrema competenza con cui ci tiene aggiornati e ci fornisce chiarimenti.

  • @tiziano2789
    @tiziano2789 2 года назад

    buonasera ingegnere, potrebbe in futuro parlare anche delle schermature solari? Grazie

  • @mark77e
    @mark77e 2 года назад

    Ciao sapete per caso se verrà prorogato al 2022?

  • @christianlazzarini6448
    @christianlazzarini6448 2 года назад +1

    "si tratta dello stato dell'arte"
    Grande !!

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 2 года назад +1

    Una cosa vorrei chiedere, dopo tutti questi lavori, d'accordo che la casa aumenti di valore commerciale, ma verso il fisco cambia di categoria? Verrà stimata come una casa di lusso e soggetto a tasse e/o imu?

  • @domenicoapicella1990
    @domenicoapicella1990 2 года назад

    Buongiorno Ingegnere.. è un piacere ascoltare e guardare i suoi video, ormai nn posso farne a meno. Una domanda velocissima: per un immobile di 30 mq, già ristrutturato nel 2015, di cui il proprietario sta usufruendo di agevolazioni fiscali da detrarre in 10 anno( es: infissi al 65%), se questi volesse demolirlo e ricostruirlo sfruttando il sismabonus 110%, lei crede si possa fare? Grazie mille e complimenti per la sua chiarezza espositiva

  • @fabioscala2131
    @fabioscala2131 2 года назад +1

    Ing buonasera ho sentito che lei ha detto "il superbonus e cumulabile anche con altre agevolazioni". Quindi posso fare opere al 110 tipo il cambio da caldaia a pompa di calore e nello stesso tempo chiedere il 65 per cento per il radiante a pavimento? Grazie mille per dedicarci il suo tempo e professionalità

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  2 года назад

      No, non in quel senso. Vedi il video sul “Multi-bonus”

  • @matteo8774
    @matteo8774 2 года назад

    Ce una discussione o una guida su come fare le parcelle, o meglio come riproporzionare gli importi sulle varie lavorazioni

  • @gqsparepace222
    @gqsparepace222 2 года назад

    Buonasera ingegnere, una domanda a titolo informativo, in un mini condominio da tre elevazioni fuori terra di cui piano terra attività commerciale e i due unità residenziali, di cui un condomino sia favorevole al 110% e l'altro no, il favorevole può accedere al super bonus del 110%?

  • @silvanastaltari9665
    @silvanastaltari9665 2 года назад

    Buongiorno, per una casa abitata che è pericolante e va' abbattuta e ricostruita ,quali bonus si possono richiedere?
    A quanto ammonta il credito dei bonus utilizzati per tale lavoro?
    Il bonus mobili è stato prolungato anche per il 2022?
    Grazie e complimenti.

  • @fabrisfida8427
    @fabrisfida8427 2 года назад +2

    quando si saprà se cè la proroga al 2023?

  • @giannigrassi3639
    @giannigrassi3639 2 года назад +1

    Dove si può scaricare la guida? Grazie.

    • @danielat2024
      @danielat2024 2 года назад

      Dal sito dell'agenzia delle Entrate

  • @mariocapasso2528
    @mariocapasso2528 2 года назад +1

    Salve, per favore potrebbe mettere il link su dove scaricare la guida dell'agenzia delle entrate?

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  2 года назад

      Qui non posso mettere link.
      Digita il titolo della guida su Google e la trovi facilmente!

  • @carloalbertobissacco7532
    @carloalbertobissacco7532 2 года назад

    bel video. ma il link per scaricare la guida potevi metterlo. sto avendo difficoltà a trovarla

    • @IngMarcelloContu
      @IngMarcelloContu  2 года назад

      www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida+Tutti+gli+sconti+della+precompilata+2021.pdf/cf403bb1-cef2-597c-6a47-f0fe886fe8fb

  • @giannivitulo8292
    @giannivitulo8292 2 года назад

    Buongiorno
    Ho una domanda, sono proprietario di una casa singola sto valutando di fare un miglioramento di classe energetica sfruttando il 110%.
    In sala o un caminetto arredo ma perfettamente funzionante.
    Mia domanda è questa,
    Posso mettere su un caminetto ad incasso a legna e farlo rientrare il 110% ???

  • @mariagraziamenicucci9313
    @mariagraziamenicucci9313 2 года назад

    Buonasera, ho acquistato nel 2021 un abitazione con sisma bonus acquisti. Il problema che è sorto è la compilazione della comunicazione della cessione credito da inviare all'agenzia delle entrate. Infatti dove chiede il codice identificativo dell asseverazione non prende l'anno 2019 che è l'anno in cui è stato rilasciato il pdc di demolizione e ricostruzione e presentata l'asseverazione del salto di 2 classi. C è un altro modo di compilazione? Non va indicato nessun codice identificativo della aseverazione in caso di super sisma bonus acquisti? Mi può aiutare? Grazie

  • @dariocappai6778
    @dariocappai6778 2 года назад +1

    arriveremo al 2023 (si spera) con nuove guide .non si finisce mai.

  • @ferdyg692
    @ferdyg692 2 года назад

    Caro ing. Contu, com'è che a pag. 461 della citata circolare appare che " La detrazione è calcolata su un ammontare massimo delle spese pari a euro 3.000 per l’installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, nonché per i costi legati all’aumento di potenza impegnata del contatore dell’energia elettrica, fino ad un massimo di 7 KW. Il limite di spesa ammesso alla detrazione, pari come detto a euro 3.000, è annuale ed è riferito a
    ciascun intervento di acquisto e posa in opera delle infrastrutture di ricarica" .
    Non sono 2000€ ? Trattasi di refuso?...o necessita altro chiarimento? Grazie

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 2 года назад

    una casa libera su tre lati indipendente si può chiedere il 110% per rifare facciata e infissi + pompa di calore e pannelli fotovoltaici ? grazie

  • @waltertaet
    @waltertaet 2 года назад

    ciao