Allucinante la mole di informazioni che riesci a dare dei vari dettagli, sicuramente frutto di uno studio più che certosino.... Ogni tuo video è una perla incredibile... Complimenti davvero, resto davvero a bocca aperta ogni volta,... continua così
Comunque non credo che i reali di Midland abbiano relamente un legame di sangue con Gaiseric, probabilmente è la classica auto-legittimazione tipica dei nobili del mondo reale e di ogni epoca
Io invece potrei credere di sì. Griffith vuole congiungersi a charlotte e secondo me non solo per l'identità politica che gli fornirebbe difronte gli occhi umani. Ricordiamoci che Gaiseric stava praticamente dando vita al sogno di Griffith senza l'aiuto della mano di Dio, oppure anche con esso ma poi c'è stata una rottura del rapporto. Che davvero la maritata di Griffith sia charlotte solo per la sua identità difronte agli umani? Oppure nasconde qualcos'altro proprio nei suoi geni? Pure speculazione, però chiude abbastanza il cerchio.
Onestamente non credo ci siano grandi dubbi sul fatto che sia il Cavaliere del Teschio. Sarà banale ma non credo che un "colpo di scenona" sia nello stile di Miura.
Secondo me è il cavaliere del teschio, sennò non si spiegano queste menzioni, che devono avere un senso (nulla viene menzionato a caso) sennò non avrebbero alcun collegamento concreto col tempo presente di Berserk
Ciao, anche secondo me Gaiseric è il cavaliere del teschio. Mi piace pensare che proprio lui per scampare all'eclissi abbia capito/sia riuscito ad uccidere i vecchi membri della mano di Dio. Chissà se lo scopriremo mai. Come sempre un gran bel video
Un altro indizio che sia il cavaliere del teschio è che sappiamo che era il precedente possessore dell armatura del berserk, il cui elmo cambia forma a seconda del padrone. E quando gatsu la prende l elmo aveva la forma di un teschio. Quindi evidentemente anche nella sua precedente incarnazione portava un elmo da teschio. E probabilmente il famoso elmo da teschio dell imperatore era proprio l armatura del berserk. Io l ho sempre vista cosi. Per quanto riguarda il discorso 5 angeli 4 angeli, per me erano 4 perché il quonto sarebbe diventato Griffith. Quindi è probabile che in quell eclissi sia successo qualcosa di ancora diverso, da cui il cavaliere del teschio/ imperatore è "sopravvissuto" e dove ha sviluppato l odio per la mano di dio.
La forma della spada secondo me toglie ogni dubbio. Magari Miura vedendo il fraintendimento da parte del pubblico ha voluto introdurre quella scena aggiuntiva per sottolineare definitivamente l’equivalenza tra i due personaggi.
Complimenti per l'analisi super approfondita come sempre... Unica nota che vorrei aggiungere è che Pak la prima volta che lo vede dice che gli sembra un elfo (o qualcosa del genere sto andando a memoria). Forse è dovuto al fatto che ha usato a lungo l'armatura del berserk (che forse è anche il motivo per cui è immortale)??
Quando nel flashback dell armatura si vede cdt con l armatura probabilmente era stato gia salvato da flora nella precedente eclissi e quindi avra avuto accesso all armatura per vendicarsi
C’è una teoria interessante sul tabù violato da Flora, ovvero che in realtà lei abbia diviso l’anima del Re Gaiseric dalla sua parte più malvagia, cruenta e facente parte del piano astrale cioè Zodd. E che quindi quest’ultimo non sia bensì un apostolo ma una metà di Gaiseric stesso. L’altra metà sarebbe diventata Skull Knight, la metà “buona” e che si affrontano come acerrimi rivali, quasi una lotta interiore di Gaiseric stesso.
11:50 la testa di Medusa sullo scudo (Gorgoneion) è riferimento al mito di Perseo, non Teseo. Un salutone. (Secondo me il cavaliere del teschio è un "non morto" tenuto in vita dal potere che la strega Flora ha infuso nell' armatura costruita dal fabbro dell'isola degli elfi. Questo spiegherebbe sia il taboo infranto dalla strega ed il suo conseguente esilio che la dichiarazione del fabbro: "ti stai solo rivoltando nel tuo feretro". Poi che sia Geisselik o meno lo scopriremo, spero)
Sul timpano spezzato dell'edificio della città sepolta sono raffigurati esseri alati (i famosi angeli?); che un tempo fossero venerati in un qualche culto segreto? Che fossero la mano di Dio? Tante domande, poche risposte... come sempre...
Bellissimo video come sempre! Ti volevo chiedere se potevi fare un video che spiegasse in maniera "semplice" i vari mondi sovrapposti e le varie profondità che è già spiegano nel capitolo dove c'è la strega Flora in particolare il mondo reale, mondo astrale e il mondo delle idee. Grazie mille.
Secondo voi/te quanto è anziano Zodd? E se non è vecchio quanto il cavaliere, è presumibile pensare che prima di lui ci fosse un altro apostolo "prescelto", più forte degli altri e dedito alla difesa della mano di dio durante le eclissi? Il rapporto tra il cavaliere e Zodd, per come rappresentato, sembra esistere dal principio di entrambi però, a memoria, l'unico riferimento sull'età di Zodd parla di 300 anni...
No i 300 anni sono quelli che sicuramente ha passato sui campi di battaglia quindi non saprei quanti anni potrebbe avere, forse anche lui era già vivo al tempo di Gaiseric. Grazie per la domanda!
C'è una cosa che non viene mai considerata, e che è la matrice del paradosso del manga. Il manga si chiama "Berserk". Non si chiama "La mano di Dio", non si chiama "Gatsu" o altro. L'armatura esiste, e da il nome al manga. L'armatura del Berserk é il nesso fra le figure, ed anche il paradosso che citavo prima. E che potrebbe non assicurare la coincidenza tra Gaiseric e il Cavaliere del Teschio. All'epoca della precedente eclissi l'armatura, che é il più folle degli artefatti anche secondo il suo creatore, esiste già, perché il cavaliere del teschio la indossa nel flashback. E anche l'armatura é una "armatura del teschio". Ora, se già esiste una armatura di questo tipo, che rende un umano in grado di fronteggiare un apostolo, ci doveva essere la necessità di realizzarla. Non é un artefatto a caso, ha uno scopo chiaro, sacrificare la propria vita. Il motivo della sua esistenza é il problema della narrazione di Berserk. Ció che risolve la trama del manga é la risposta alla domanda "perché esiste un Berserk e perché esiste proprio il primo Berserk". Il Cavaliere del teschio é per me già il secondo, terzo (o anche oltre) Berserk della storia. Gatsu é il più recente. Il cavaliere é il precedente, mentre Gaiseric é il primo. Per questo sono connessi e sovrapponibili, ma non é detto che siano la medesima persona, anche se hanno avuto gli stessi ruoli. Semplificando, se l'armatura é la risposta alla necessità di affrontare gli apostoli e la mano di Dio, e se esiste da prima dell'eclissi del Cavaliere del Teschio perché lui la indossa già durante l'eclissi, allora lo scopo del Berserk e di colui che lo diventa non é solo "fronteggiare Void", ma deve essere un altro. Ho sempre pensato all'armatura come ad un Belejit al contrario. Con l'uovo, sacrifichi gli altri per il potere, con l'armatura sacrifichi te stesso per il potere. Di base é un fronteggiarsi di due idee. In uno si abbandona scientemente l'umanità calpestando la vita altrui, nell'altro la si abbandona sacrificandola allo scopo della sopravvivenza.
@@Ashishimura In realtà il titolo del manga è tratto dalla fine del primo capitolo del prologo, quando Puck commenta la rabbia di Guts (che ancora non ha l'Armatura) nell'uccidere il Barone o Snake Lord con la parola "Berserk". Miura ha ideato l'armatura solo molto successivamente. Ti ringrazio per il commento molto articolato e interessante!
@@ARTIFACTAgrazie a te per il lavoro svolto. Se esistesse modo per approfondire la nascita dell'armatura del Berserk sarebbe una cosa estremamente interessante. Anche io propendo per la sovrapposizione delle figure Cavaliere/Maestà, ma lascio aperte le ipotesi.
Un video più che perfetto! Una miriade di informazioni e riferimenti, tutto ragionato e motivato, altrettante bellissime immagini a supporto (e godimento...). Grazie e grazie! Bellissimo.
Mia teoria: Gaiserick era un monarca che viveva in un'epoca dove le creature del piano astrale vivevano su quello materiale. Forse, da spietato conquistatore, incontrò il Saggio (Void?) con il quale condivise il sogno di creare un suo regno. Tuttavia, a causa dell'amore per la signora degli elfi (la donna che vediamo morente nei ricordi dell'armatura), cambiò idea: a quel punto, il Saggio cercò di distruggere ciò che aveva creato. Gaiserick non poteva ucciderlo per il rimprso, e così lo esiliò nella torre, da cui il Saggio invocò la mano di dio di allora, sacrificando ciò che aveva di caro (il suo sogno) e divenendo Void. Il cavaliere avrebbe ottenuto i poteri del berserker grazie a Flora,la quale avrebbe rotto il famoso tabù immischiandosi negli affari della mano di dio, oppure in quelli del mondo umano.
c'è un problema con questa teoria : le due torri sono lontane e sono associate a due cose diverse. una è dove c'è stata una precedente eclissi, l'altra è dove è avvenuta la cerimonia della rinascita
@@gandalfilgrigio97 sì, in effetti è vero. Ma può darsi che i secoli abbiano alterato la verità sui fatti: magari il tempio di sant'albione non era la torre in cui venne rinchiuso il Saggio, ma lo era quella di Wimdam, o viceversa. Diciamo che sarebbe facilmente giustificabile dicendo che il tempo e le azioni della mano di dio hanno alterato la memoria di quegli eventi. Anche perché l'immagine del conquistatore spietato mi cozza un pò con il ricordo dell'armatura e col modo in cui il Cavaliere e Danan si osservano sulla tomba nell'isola degli elfi. A tal proposito, io penso che Danan sia la sacerdotessa amata da Gaiserick, semplicemente anche lei può vivere solo in forma astrale, mentre Gaiserick è costretto ad una forma a metà, né vivo né morto. Questo potrebbe riecheggiare una delle fonti di ispirazione di Berserk, ovvero Ladyhawke. Dove una maledizione costringe i due protagonisti a non poter vivere assieme nella loro vera forma.
@@Toshiro93 anch'io penso che il passato, come il presente, sia visto in modo errato dalla popolazione. cioè come griffith viene acclamato come salvatore, pur essendo malvagio immagino che il contrario sia successo per gaiserick. però resta il fatto che il sacrificio è avvenuto a windham e sappiamo solo del saggio nella torre della condanna, che potrebbe essere stato l'uovo del mondo perfetto dell'epoca (visto che anche gli apostoli di mozgus diventano "angeli") personalmente ho sempre associato skull knight al "cavaliere inesistente" di Calvino, e penso sia opera di Flora (che dovrebbe essere la shirke del ciclo precedente) mentre Ladyhawke mi sembra più associabile a guts (la bestia dell'oscurità) e caska (anche se il falco è griffith ma vabbè) ma come dicevo, è tutto molto interpretabile e tranne SK che viene palesemente associato a Gaiserick, vengono dati pochi indizi sulle corrispondenze coi personaggi di 1000 anni prima (sinceramente però mi aspettavo un colpo di scena in cui si svela che gaiserick è void)
@@gandalfilgrigio97 l'idea mi viene anche dal fatto che gli eventi, in Berserk, non si ripetono mai nello stesso modo, quindi la storia di Gaiserick e Danan potrebbe riecheggiare quella di Gatsu e Casca, pur con differenze considerevoli (tipo il fatto che Casca è un'umana in tutto e per tutto). Circa possibili colpi di scena...l'unico che mi potrei aspettare potrebbe essere legato alla provenienza di Casca (tipo, che si scopre essere una kushan), ma non credo che i personaggi principali abbiano da svelare colpi di scena eclatanti, al massimo Griffith potrebbe rivelare cosa voglia ottenere ancora (continuo a pensare che l'ipotesi più papabile sia quella di un sacrificio collettivo per diventare un vero dio, quindi trascendere il suo status come fece Ganishuka, ma "secondo il manuale"). Occorre anche dire che i quattro rimanenti della mano di dio non si sono più visti dopo il loro ingresso nel mondo materiale...e quest'assenza è un po' sospetta.
@@Toshiro93 sicuramente ci sono differenze trai due cicli, infatti la moglie di SK è morta (o almeno così sembra) ma il triangolo amico-rivali-ragazza si è ripetuto precisamente perchè penso faccia proprio da motore per gli eventi dei 1000 anni successivi. non penso che griffith possa ambire a qualcosa in più del regno terreno che già possiede, anche perchè ha dimostrato di essere onnipotente in pratica. anche sulle origini di guts, caska o altri non mi aspetto niente. la vera incognita è solo rickert che è palesemente predestinato a qualcosa. solo griffith ha un corpo nel mondo materiale, anche dopo il boato del mondo astrale non sembra che tutti i piani si siano uniti. comunque so cos'altro debbano fare per ora gli araldi. penso li rivedremo se e quando falconia sprofonderà di nuovo sotto windham
Sempre grazie per i tuoi contenuti. Eppure io ho la sensazione che Gaiseric avesse il Bejelit scarlatto ma ha tradito la Mano. Mi sembra troppo forte per essere un semplice Apostolo, inoltre sa troppe cose….
@@ARTIFACTA una volta feci un conto, che però potrebbe essere sbagliato, che i membri della Mano vengono scelti ogni tot anni (mi sembra circa 250) e che, tra il quarto e Griffith, fosse passato il doppio del tempo. Dunque, o qualcuno ha saltato (Geiseric) oppure il quinto membro viene a un certo punto sacrificato e sostituito, per cui il Cavaliere del Teschio è riuscito a fuggire e anche Griffith verrà tradito prima o poi. Non ricordo bene sulla base di quali dati feci questo calcolo, sono passati anni e potrei avere preso un abbaglio. Magari potresti fare tu una ricerca più approfondita ❤️
@@Flagellatore9Ogni 216... In teoria se void è collegato a gaiseric dovrebbe essere successo 1000 anni prima quindi in effetti i conti non tornerebbero ma può essere che 1000 sia un a cifra simbolica per dire tanto tempo prima. Invece c'è una scena in cui si vede void con altri 4 membri precedenti agli attuali... Cosa vuol dire ciò?? Sono stati uccisi? Ogni volta che nasce un nuovo membro uno vecchio viene eliminato e sostituito? In effetti all'eclissi di grifis sono solo 4 membri, vuol dire che all'eclissi di 216 anni prima erano solo in 3? Boh non so se ci saranno mai risposte😅😅
@@FrancescoCorato-wd6ei eh, se i membri sono a termine, Grifis li fa secchi pur di continuare a regnare per sempre… col piffero che si fa sacrificare al prisma!
Una cosa di cui non ho mai compreso il significato, e di cui nessuno sembra interessarsi, è la presenza di rose e spine come tema principale del personaggio.
In realtà è una cosa che mi sono domandato spesso anche io, un grande problema è che la rosa ha una miriade di significati simbolici (e Miura non ci ha fornito grandi indizi per indirizzarci). Però magari ne parlerò in video futuri, grazie per l'ottima considerazione!
@@ARTIFACTA certe volte penso che l'abbia messa lì proprio per avvalorare la tesi del "il Cdt non è Gaiserick"...comunque, grazie a te per i video, come al solito ottimo lavoro!
Mia teoria: la storia di Gaiseric è quasi uno spoiler del finale. Non voglio argomentare troppo, dico solo che Falconia la vedo male. Vedremo. Arti grande come ogni singola volta
Insomma Miura, e la cosa sfugge a tutti, ha scritto Berserk negli anni '90, poi si è stancato (e secondo me, ha anche esaurito il pozzo da cui prendeva spunti, elementi, oggettistica, ma a un certo punto, il pozzo dei desideri si è asciugato) E per i restanti 20 anni, non ha fatto sostanzialmente più nulla. Lasciamo perdere i patetici 'continuatori' per motivi di assegno.
Per celebrare i primi meritati 50K di iscritti al canale si potrebbe fare un video-analisi del capitolo "nascosto" 83 insieme a CavernaDiPlatone che ultimamente sta riportando molto Berserk come contenuto nel suo canale. Per me quello fu uno dei primi apici speculativi di ARTIFACTA. E comunque a me piace pensare che l'immortale Gaiserick sia, in un crossover pazzesco, proprio il grande Clancy Brown che ha sconfitto, oltre che nella prova recitativa, a colpi di spada quel tristone di Christopher Lambert.
Ricchezza espositiva e contenuti di qualità. Cos'altro si può chiedere a un video su Berserk? Tanta roba come al solito 🗡
Grazie 💪
Un personaggio che avrebbe meritato uno spin off tutto suo
Allucinante la mole di informazioni che riesci a dare dei vari dettagli, sicuramente frutto di uno studio più che certosino.... Ogni tuo video è una perla incredibile... Complimenti davvero, resto davvero a bocca aperta ogni volta,... continua così
Grazie mille!
Confermo.
Fanatstici i tuoi approfondimenti su Berserk. Grazie!
Grazie a te per l'apprezzamento!
@@ARTIFACTA Grazie di esistere
Comunque non credo che i reali di Midland abbiano relamente un legame di sangue con Gaiseric, probabilmente è la classica auto-legittimazione tipica dei nobili del mondo reale e di ogni epoca
Io invece potrei credere di sì.
Griffith vuole congiungersi a charlotte e secondo me non solo per l'identità politica che gli fornirebbe difronte gli occhi umani.
Ricordiamoci che Gaiseric stava praticamente dando vita al sogno di Griffith senza l'aiuto della mano di Dio, oppure anche con esso ma poi c'è stata una rottura del rapporto.
Che davvero la maritata di Griffith sia charlotte solo per la sua identità difronte agli umani? Oppure nasconde qualcos'altro proprio nei suoi geni?
Pure speculazione, però chiude abbastanza il cerchio.
certo che le coincidenze sono un bel pò , non vedo l'ora di come continuerà quest'avventura
Grande, grazie! Ho sempre sperato che Miura disegnasse un prequel di Berserk con l'imperatore Gaiseric come protagonista. Peccato. 👍👍👍
Eh magari 😅
Grazie a te per il commento e per il supporto!
Onestamente non credo ci siano grandi dubbi sul fatto che sia il Cavaliere del Teschio. Sarà banale ma non credo che un "colpo di scenona" sia nello stile di Miura.
Secondo me è il cavaliere del teschio, sennò non si spiegano queste menzioni, che devono avere un senso (nulla viene menzionato a caso) sennò non avrebbero alcun collegamento concreto col tempo presente di Berserk
ottimo video ed ottima spiegazione
@@urukyorashifa8962 Grazie!
Ci vogliono dei capitoli per tutta la sua storia.
I video su berserk sono i miei preferiti !🎉
Ciao, anche secondo me Gaiseric è il cavaliere del teschio. Mi piace pensare che proprio lui per scampare all'eclissi abbia capito/sia riuscito ad uccidere i vecchi membri della mano di Dio.
Chissà se lo scopriremo mai. Come sempre un gran bel video
Non si possono uccidere miura non ha sviluppato la storia come dragon ball la mano semplicemente si rinnova ogni mille anni 😊
Bravissimo Arti, i tuoi video su berserk sono culto!
dovresti farla una collaborazione con Caverna
Perché sporcare i video con Taverna?
Un altro indizio che sia il cavaliere del teschio è che sappiamo che era il precedente possessore dell armatura del berserk, il cui elmo cambia forma a seconda del padrone. E quando gatsu la prende l elmo aveva la forma di un teschio. Quindi evidentemente anche nella sua precedente incarnazione portava un elmo da teschio. E probabilmente il famoso elmo da teschio dell imperatore era proprio l armatura del berserk. Io l ho sempre vista cosi.
Per quanto riguarda il discorso 5 angeli 4 angeli, per me erano 4 perché il quonto sarebbe diventato Griffith. Quindi è probabile che in quell eclissi sia successo qualcosa di ancora diverso, da cui il cavaliere del teschio/ imperatore è "sopravvissuto" e dove ha sviluppato l odio per la mano di dio.
Il 5 era void la mano si rinnova ogni mille anni dove c'è un reset di tutto con una mega eclissi
La forma della spada secondo me toglie ogni dubbio. Magari Miura vedendo il fraintendimento da parte del pubblico ha voluto introdurre quella scena aggiuntiva per sottolineare definitivamente l’equivalenza tra i due personaggi.
Complimenti per l'analisi super approfondita come sempre... Unica nota che vorrei aggiungere è che Pak la prima volta che lo vede dice che gli sembra un elfo (o qualcosa del genere sto andando a memoria). Forse è dovuto al fatto che ha usato a lungo l'armatura del berserk (che forse è anche il motivo per cui è immortale)??
Possibile, penso che ne parlerò nel dettaglio in un futuro video! Grazie per l'apprezzamento e per il commento!
Era sposato con la regina degli elfi
Ho sempre pensato che ci sarebbe stato bene adesso un lungo flashback proprio su Geisering
Quando nel flashback dell armatura si vede cdt con l armatura probabilmente era stato gia salvato da flora nella precedente eclissi e quindi avra avuto accesso all armatura per vendicarsi
C’è una teoria interessante sul tabù violato da Flora, ovvero che in realtà lei abbia diviso l’anima del Re Gaiseric dalla sua parte più malvagia, cruenta e facente parte del piano astrale cioè Zodd. E che quindi quest’ultimo non sia bensì un apostolo ma una metà di Gaiseric stesso. L’altra metà sarebbe diventata Skull Knight, la metà “buona” e che si affrontano come acerrimi rivali, quasi una lotta interiore di Gaiseric stesso.
Non è una teoria che mi convince molto ma ti ringrazio per averla aggiunta!
Penso che miura aveva in mente di fare un grande flashback incentrato su gaiserick dove avrebbe raccontato tutto un altro rammarico haime 😢
Grazie del contributo 😊
Si sa qsa dell'uscita del nuovo capitolo?
Purtroppo ancora no 😔
Grazie a te per la visione!
11:50 la testa di Medusa sullo scudo (Gorgoneion) è riferimento al mito di Perseo, non Teseo.
Un salutone.
(Secondo me il cavaliere del teschio è un "non morto" tenuto in vita dal potere che la strega Flora ha infuso nell' armatura costruita dal fabbro dell'isola degli elfi. Questo spiegherebbe sia il taboo infranto dalla strega ed il suo conseguente esilio che la dichiarazione del fabbro: "ti stai solo rivoltando nel tuo feretro". Poi che sia Geisselik o meno lo scopriremo, spero)
Sì hai ragione è un lapsus, ho già messo una rettifica in descrizione! Grazie per il commento e per la tua teoria!
@@ARTIFACTA ah si!? Pardon, non avevo visto.
Grazie a te per il tuo lavoro e il tuo impegno.
Sul timpano spezzato dell'edificio della città sepolta sono raffigurati esseri alati (i famosi angeli?); che un tempo fossero venerati in un qualche culto segreto? Che fossero la mano di Dio? Tante domande, poche risposte... come sempre...
Bellissimo video come sempre! Ti volevo chiedere se potevi fare un video che spiegasse in maniera "semplice" i vari mondi sovrapposti e le varie profondità che è già spiegano nel capitolo dove c'è la strega Flora in particolare il mondo reale, mondo astrale e il mondo delle idee. Grazie mille.
Bella richiesta, possibile che lo farò in futuro! E grazie a te per l'apprezzamento!
Hai detto tutto tu, ogni aggiunta è superflua
Secondo voi/te quanto è anziano Zodd? E se non è vecchio quanto il cavaliere, è presumibile pensare che prima di lui ci fosse un altro apostolo "prescelto", più forte degli altri e dedito alla difesa della mano di dio durante le eclissi? Il rapporto tra il cavaliere e Zodd, per come rappresentato, sembra esistere dal principio di entrambi però, a memoria, l'unico riferimento sull'età di Zodd parla di 300 anni...
No i 300 anni sono quelli che sicuramente ha passato sui campi di battaglia quindi non saprei quanti anni potrebbe avere, forse anche lui era già vivo al tempo di Gaiseric. Grazie per la domanda!
Non si sa quando uscirà il prossimo capitolo?
Purtroppo ancora no! Se ti va di seguirmi su X (ex Twitter) farò un post lì quando si saprà la data di uscita ufficiale!
C'è una cosa che non viene mai considerata, e che è la matrice del paradosso del manga.
Il manga si chiama "Berserk". Non si chiama "La mano di Dio", non si chiama "Gatsu" o altro.
L'armatura esiste, e da il nome al manga. L'armatura del Berserk é il nesso fra le figure, ed anche il paradosso che citavo prima.
E che potrebbe non assicurare la coincidenza tra Gaiseric e il Cavaliere del Teschio.
All'epoca della precedente eclissi l'armatura, che é il più folle degli artefatti anche secondo il suo creatore, esiste già, perché il cavaliere del teschio la indossa nel flashback. E anche l'armatura é una "armatura del teschio".
Ora, se già esiste una armatura di questo tipo, che rende un umano in grado di fronteggiare un apostolo, ci doveva essere la necessità di realizzarla. Non é un artefatto a caso, ha uno scopo chiaro, sacrificare la propria vita.
Il motivo della sua esistenza é il problema della narrazione di Berserk. Ció che risolve la trama del manga é la risposta alla domanda "perché esiste un Berserk e perché esiste proprio il primo Berserk".
Il Cavaliere del teschio é per me già il secondo, terzo (o anche oltre) Berserk della storia. Gatsu é il più recente. Il cavaliere é il precedente, mentre Gaiseric é il primo.
Per questo sono connessi e sovrapponibili, ma non é detto che siano la medesima persona, anche se hanno avuto gli stessi ruoli.
Semplificando, se l'armatura é la risposta alla necessità di affrontare gli apostoli e la mano di Dio, e se esiste da prima dell'eclissi del Cavaliere del Teschio perché lui la indossa già durante l'eclissi, allora lo scopo del Berserk e di colui che lo diventa non é solo "fronteggiare Void", ma deve essere un altro.
Ho sempre pensato all'armatura come ad un Belejit al contrario. Con l'uovo, sacrifichi gli altri per il potere, con l'armatura sacrifichi te stesso per il potere.
Di base é un fronteggiarsi di due idee. In uno si abbandona scientemente l'umanità calpestando la vita altrui, nell'altro la si abbandona sacrificandola allo scopo della sopravvivenza.
@@Ashishimura In realtà il titolo del manga è tratto dalla fine del primo capitolo del prologo, quando Puck commenta la rabbia di Guts (che ancora non ha l'Armatura) nell'uccidere il Barone o Snake Lord con la parola "Berserk". Miura ha ideato l'armatura solo molto successivamente. Ti ringrazio per il commento molto articolato e interessante!
@@ARTIFACTAgrazie a te per il lavoro svolto. Se esistesse modo per approfondire la nascita dell'armatura del Berserk sarebbe una cosa estremamente interessante.
Anche io propendo per la sovrapposizione delle figure Cavaliere/Maestà, ma lascio aperte le ipotesi.
Un video più che perfetto! Una miriade di informazioni e riferimenti, tutto ragionato e motivato, altrettante bellissime immagini a supporto (e godimento...). Grazie e grazie! Bellissimo.
Grazie a te per l'apprezzamento!
Grazie e complimenti per i video, completo e preciso come sempre👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie a te per l'apprezzamento!
Mia teoria: Gaiserick era un monarca che viveva in un'epoca dove le creature del piano astrale vivevano su quello materiale. Forse, da spietato conquistatore, incontrò il Saggio (Void?) con il quale condivise il sogno di creare un suo regno. Tuttavia, a causa dell'amore per la signora degli elfi (la donna che vediamo morente nei ricordi dell'armatura), cambiò idea: a quel punto, il Saggio cercò di distruggere ciò che aveva creato. Gaiserick non poteva ucciderlo per il rimprso, e così lo esiliò nella torre, da cui il Saggio invocò la mano di dio di allora, sacrificando ciò che aveva di caro (il suo sogno) e divenendo Void. Il cavaliere avrebbe ottenuto i poteri del berserker grazie a Flora,la quale avrebbe rotto il famoso tabù immischiandosi negli affari della mano di dio, oppure in quelli del mondo umano.
c'è un problema con questa teoria : le due torri sono lontane e sono associate a due cose diverse. una è dove c'è stata una precedente eclissi, l'altra è dove è avvenuta la cerimonia della rinascita
@@gandalfilgrigio97 sì, in effetti è vero. Ma può darsi che i secoli abbiano alterato la verità sui fatti: magari il tempio di sant'albione non era la torre in cui venne rinchiuso il Saggio, ma lo era quella di Wimdam, o viceversa. Diciamo che sarebbe facilmente giustificabile dicendo che il tempo e le azioni della mano di dio hanno alterato la memoria di quegli eventi.
Anche perché l'immagine del conquistatore spietato mi cozza un pò con il ricordo dell'armatura e col modo in cui il Cavaliere e Danan si osservano sulla tomba nell'isola degli elfi.
A tal proposito, io penso che Danan sia la sacerdotessa amata da Gaiserick, semplicemente anche lei può vivere solo in forma astrale, mentre Gaiserick è costretto ad una forma a metà, né vivo né morto.
Questo potrebbe riecheggiare una delle fonti di ispirazione di Berserk, ovvero Ladyhawke. Dove una maledizione costringe i due protagonisti a non poter vivere assieme nella loro vera forma.
@@Toshiro93 anch'io penso che il passato, come il presente, sia visto in modo errato dalla popolazione. cioè come griffith viene acclamato come salvatore, pur essendo malvagio immagino che il contrario sia successo per gaiserick.
però resta il fatto che il sacrificio è avvenuto a windham e sappiamo solo del saggio nella torre della condanna, che potrebbe essere stato l'uovo del mondo perfetto dell'epoca (visto che anche gli apostoli di mozgus diventano "angeli")
personalmente ho sempre associato skull knight al "cavaliere inesistente" di Calvino, e penso sia opera di Flora (che dovrebbe essere la shirke del ciclo precedente) mentre Ladyhawke mi sembra più associabile a guts (la bestia dell'oscurità) e caska (anche se il falco è griffith ma vabbè)
ma come dicevo, è tutto molto interpretabile e tranne SK che viene palesemente associato a Gaiserick, vengono dati pochi indizi sulle corrispondenze coi personaggi di 1000 anni prima (sinceramente però mi aspettavo un colpo di scena in cui si svela che gaiserick è void)
@@gandalfilgrigio97 l'idea mi viene anche dal fatto che gli eventi, in Berserk, non si ripetono mai nello stesso modo, quindi la storia di Gaiserick e Danan potrebbe riecheggiare quella di Gatsu e Casca, pur con differenze considerevoli (tipo il fatto che Casca è un'umana in tutto e per tutto).
Circa possibili colpi di scena...l'unico che mi potrei aspettare potrebbe essere legato alla provenienza di Casca (tipo, che si scopre essere una kushan), ma non credo che i personaggi principali abbiano da svelare colpi di scena eclatanti, al massimo Griffith potrebbe rivelare cosa voglia ottenere ancora (continuo a pensare che l'ipotesi più papabile sia quella di un sacrificio collettivo per diventare un vero dio, quindi trascendere il suo status come fece Ganishuka, ma "secondo il manuale").
Occorre anche dire che i quattro rimanenti della mano di dio non si sono più visti dopo il loro ingresso nel mondo materiale...e quest'assenza è un po' sospetta.
@@Toshiro93 sicuramente ci sono differenze trai due cicli, infatti la moglie di SK è morta (o almeno così sembra) ma il triangolo amico-rivali-ragazza si è ripetuto precisamente perchè penso faccia proprio da motore per gli eventi dei 1000 anni successivi.
non penso che griffith possa ambire a qualcosa in più del regno terreno che già possiede, anche perchè ha dimostrato di essere onnipotente in pratica.
anche sulle origini di guts, caska o altri non mi aspetto niente.
la vera incognita è solo rickert che è palesemente predestinato a qualcosa.
solo griffith ha un corpo nel mondo materiale, anche dopo il boato del mondo astrale non sembra che tutti i piani si siano uniti. comunque so cos'altro debbano fare per ora gli araldi. penso li rivedremo se e quando falconia sprofonderà di nuovo sotto windham
Hai mai letto priest?
Il fumetto più bello del mondo, facci un pensiero
Se mai in futuro ci farai un video sarà fucking epico!
secondo me purtroppo, non sapremo mai il collegamento tra boid e il cavaliere del teschio, peccato..
Forse volevi dire Perseo?
Sì hai ragione è un lapsus, grazie per la correzione ho aggiunto una rettifica in descrizione!
E sono 50k! Complimenti Arti 🎉
Grazie!
Grande approfondimento come sempre!
Grazie!
E se Gaiseric fosse invece il futuro Void,che in cambio della vita degli abitanti della capitale divenne il quinto membro della mano di dio?
una serie sulla lore d iwarhammer 40k? solo un'idea...
sei una AI?
🗡🗡⚔🔝👏🏻❤
Teorie? Miura purtroppo non c'è più.....quindi mi sembra assurdo fare ipotesi
Bel video come sempre, hai però scordato di citare l’armatura del berserk che aveva in origine l’elmo a forma di teschio. Complimenti per i 50k.
Sì ottima aggiunta! Grazie mille!
@@ARTIFACTA Grazie a te, adoro la tua professionalità per come realizzi i tuo contenuti. Te l'ho già detto, sei il più bravo a trattare Berserk ❤
Io sono convinto al 90 % sia il cavaliere del teschio troppi indizzo lo portano a lui ma fino che non avremmo conferma puo anche esse zodd
Sempre grazie per i tuoi contenuti.
Eppure io ho la sensazione che Gaiseric avesse il Bejelit scarlatto ma ha tradito la Mano.
Mi sembra troppo forte per essere un semplice Apostolo, inoltre sa troppe cose….
Secondo me non è un Apostolo! Grazie a te per la visione e per il commento!
@@ARTIFACTA una volta feci un conto, che però potrebbe essere sbagliato, che i membri della Mano vengono scelti ogni tot anni (mi sembra circa 250) e che, tra il quarto e Griffith, fosse passato il doppio del tempo.
Dunque, o qualcuno ha saltato (Geiseric) oppure il quinto membro viene a un certo punto sacrificato e sostituito, per cui il Cavaliere del Teschio è riuscito a fuggire e anche Griffith verrà tradito prima o poi.
Non ricordo bene sulla base di quali dati feci questo calcolo, sono passati anni e potrei avere preso un abbaglio.
Magari potresti fare tu una ricerca più approfondita ❤️
@@Flagellatore9Ogni 216... In teoria se void è collegato a gaiseric dovrebbe essere successo 1000 anni prima quindi in effetti i conti non tornerebbero ma può essere che 1000 sia un a cifra simbolica per dire tanto tempo prima. Invece c'è una scena in cui si vede void con altri 4 membri precedenti agli attuali... Cosa vuol dire ciò?? Sono stati uccisi? Ogni volta che nasce un nuovo membro uno vecchio viene eliminato e sostituito? In effetti all'eclissi di grifis sono solo 4 membri, vuol dire che all'eclissi di 216 anni prima erano solo in 3? Boh non so se ci saranno mai risposte😅😅
@@FrancescoCorato-wd6ei eh, se i membri sono a termine, Grifis li fa secchi pur di continuare a regnare per sempre… col piffero che si fa sacrificare al prisma!
Berserk, non finirà mai, Koji mori ci ha solo illusi, altrimenti non capisco tutta questa attesa di cosi tanti mesi, CHE DELUSIONE.
Grandissimo 🗿🥂👌🏼
Penso che le cose che vogliamo sapere rimarranno nella tomba insieme al creatore dell'opera
🤗 👋 Amico carissimo
Una cosa di cui non ho mai compreso il significato, e di cui nessuno sembra interessarsi, è la presenza di rose e spine come tema principale del personaggio.
In realtà è una cosa che mi sono domandato spesso anche io, un grande problema è che la rosa ha una miriade di significati simbolici (e Miura non ci ha fornito grandi indizi per indirizzarci). Però magari ne parlerò in video futuri, grazie per l'ottima considerazione!
@@ARTIFACTA certe volte penso che l'abbia messa lì proprio per avvalorare la tesi del "il Cdt non è Gaiserick"...comunque, grazie a te per i video, come al solito ottimo lavoro!
Mia teoria: la storia di Gaiseric è quasi uno spoiler del finale. Non voglio argomentare troppo, dico solo che Falconia la vedo male. Vedremo. Arti grande come ogni singola volta
Sì probabilmente non farà una bella fine 😅
Grazie!
finalmente.... ;)
Insomma Miura, e la cosa sfugge a tutti, ha scritto Berserk negli anni '90, poi si è stancato (e secondo me, ha anche esaurito il pozzo da cui prendeva spunti, elementi, oggettistica, ma a un certo punto, il pozzo dei desideri si è asciugato) E per i restanti 20 anni, non ha fatto sostanzialmente più nulla. Lasciamo perdere i patetici 'continuatori' per motivi di assegno.
Per celebrare i primi meritati 50K di iscritti al canale si potrebbe fare un video-analisi del capitolo "nascosto" 83 insieme a CavernaDiPlatone che ultimamente sta riportando molto Berserk come contenuto nel suo canale. Per me quello fu uno dei primi apici speculativi di ARTIFACTA.
E comunque a me piace pensare che l'immortale Gaiserick sia, in un crossover pazzesco, proprio il grande Clancy Brown che ha sconfitto, oltre che nella prova recitativa, a colpi di spada quel tristone di Christopher Lambert.