Patrizio Sandrelli & I Players - "Rosa" (1° versione promo, 1974)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Ho già raccontato qui ( • Gene Roman - "Sad sad ... ) la storia di Gene Roman (che non era Sandrelli sotto pseudonimo), ora vediamo di ricostruire quella di Patrizio Sandrelli.
    Romano, esordisce negli anni '60 ancora ragazzino con i Players (gruppo che lo accompagnerà per tutto il suo tragitto artistico, anche se ad un certo punto il loro nome scomparirà dai dischi) suonando regolarmente alla Rupe Tarpea di Roma come "supporter" alle star dell'epoca come Peppino Di Capri, Renato Carosone e Marino Marini. Dopo anni di gavetta vengono finalmente notati nel '69 mentre suonano al Capriccio (night club romano molto in auge in quegli anni) dall'avvocato Franco Labriola, proprietario di diverse sale da gioco in Kenya che li vuole con sé per l'inaugurazione di un suo nuovo casinò a Nairobi. Rimarranno a suonare in Africa per quasi un anno. Tornati in Italia, Labriola fonda una sua etichetta (la Smash) e per Sandrelli e i Players inizia l'avventura discografica. Il primo 45 giri del '71 includeva due canzoni già incise poco tempo prima da Memmo Foresi ("Accanto a te") e Massimiliano Baratta ("Pover'uomo"). Canzoni già presenti sul canale in entrambe le versioni. E' però possibile che tale rarissimo disco non sia mai stato commercializzato, dato che lo stesso Sandrelli in un'intervista del '75 menzionava come suo primo disco "You and I" del '72 (ovvero il secondo, anch'esso cover e già sul canale), aggiungendo con molta presenza di spirito che le copie vendute di quel 45 giri furono la bellezza di 63 (!). Ci sarebbe poi un disco "fantasma" del '71. Il suo nome infatti risulta fra i partecipanti al Festival di Napoli di quell'anno con la canzone "Tu nun me pienze cchiù", scritta da Eddy Monetti e Lello Caravaglios. La manifestazione venne però annullata all'ultimo momento per questioni di ordine pubblico. Pare che i dischi, essendo già pronti, siano usciti comunque. Ma forse non tutti, dato che di quello di Sandrelli non ne ho mai trovato alcuna traccia.
    La prima apparizione televisiva risale al 1972 a "Il suo nome per favore", con Raf Vallone e Gianna Querel, programma RAI che pure tenne a battesimo degli ancora sconosciuti Renato Zero e Loredana Bertè.
    Del '73 il primo (ottimo) album che porta il suo stesso nome, composto da qualche canzone inedita, alcune cover ed altri brani ripresi da incisioni contemporanee o di poco precedenti (ricantati sulle medesime basi strumentali) di altri artisti "compagni di label", come i Boom , Guido e Maurizio De Angelis e Gene Roman, la cui ripresa di "Don't lose control", presente anche sul retro di questo 45 giri e tanto simile all'originale anche nel cantato, quasi certamente sta all'origine dell'equivoco secondo cui i due sarebbero la stessa persona.
    "Rosa" (il suo maggior successo) ha una storia particolare. Da lui scritta nel '71 con Enzo Stavolo e Franco Zulian (futuri componenti degli Armonium), rimarrà per ben tre anni nel cassetto. La prima rara stampa è questa (del giugno '74) che presenta un mix leggermente diverso dalla seconda e comunemente nota del settembre seguente che andrà a dare il titolo al suo secondo album pubblicato nella primavera del '75 (che non era che la riproposta del primo LP con la sostituzione di due brani, più un terzo rieditato in versione più breve).
    Questa prima edizione "promo" di "Rosa" presenta alcune leggere differenze rispetto alla versione definitiva. Nella parte conclusiva le voci non vengono sfumate in anticipo lasciando il finale strumentale. Poi differenze di bilanciamento delle voci e dei vari strumenti, come una maggior presenza della tastiera "effetto archi" e degli arpeggi di chitarra acustica, qui maggiormente in risalto. Sul disco è ancora presente il nome dei Players, che invece scomparirà dalla versione definitiva e dai dischi seguenti. Presentata in TV ad "Alle sette della sera" con Cristian De Sica all'inizio del '75, diventerà un successo solo l'estate seguente grazie ai ripetuti passaggi radiofonici ad Alto Gradimento ad opera della coppia Arbore/Boncompagni ed alla contemporanea riproposta televisiva ad Adesso Musica, con Vanna Brosio e Nino Fuscagni.
    Segue a brevissima distanza l'altro suo grosso successo "Fratello in amore" dedicato all'amico ed attore Alessandro Momo, giovanissima promessa del cinema italiano scomparso in un incidente stradale nel '74.
    Poi la partecipazione a Sanremo '76 con "Piccola donna addio" che segnerà purtroppo l'inizio di un declino commerciale che proseguirà con i singoli seguenti "A letto senza cena", "Brother in love" ("Fratello in amore" in inglese), fino a "Lisa", il suo ultimo 45 giri del 1978 che non porterà al rilancio sperato.
    Seguirà anzi una sparizione totale, definitiva ed impenetrabile. Chissà?...
    In questa playlist, tutte le canzoni di Patrizio Sandrelli presenti sul canale:
    • Patrizio Sandrelli
    (Smash Original Cast, SM 6006 - Italy, 1974)
    Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.

Комментарии • 28

  • @luigiscelzo4827
    @luigiscelzo4827 5 месяцев назад +1

    Mi fa tanta compaģnia questa bella canzone grande patrizio sandrelli

  • @francescogiordano7505
    @francescogiordano7505 3 года назад +2

    Jack: questa è arte: trovare la versione promo è una cosa meravigliosa

  • @rosannaprocacci3981
    @rosannaprocacci3981 Месяц назад +1

    😍🥰❤🌹🍓😘💚

  • @mariaafricano5674
    @mariaafricano5674 2 месяца назад +1

    Quando era nella hit parade di lelio luttazzi era un disco caldo caldo caldo......

  • @francospecchia9283
    @francospecchia9283 5 лет назад +2

    AMMAZZA CHE DESCRIZIONE !!!!! FIORE !!! NON TI SEI SMENTITO,,,,,E STIAMO PARLANDO DI UN PERSONAGGIO ( ALMENO PER ME) SEMISCONOSCIUTO TU PENSA DI UN CANTANTE FAMOSO!!!! DELLA CANZONE APPREZZO LO STILE DI QUEL PERIODO,,,, CIAO,,,,👇 CIAO MANTICORE,👇STA PROPRIO QUI SOTTO,👇

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад +2

      Ehilà, ciao Franco! Grazie come sempre anche a te... Dopo questa presentazione "fiume" sono pronto a scrivere romanzi!... (Scherzo naturalmente). Alle prossime... e dato che siete in contatto porta i miei saluti anche all'amico Manticore (che io vedo sopra e non sotto...^__^)

    • @TheManticoreEye
      @TheManticoreEye 5 лет назад +1

      Heyyyy, sono quiiiii!!! Ricambio il saluto! 🖐️

    • @francospecchia9283
      @francospecchia9283 5 лет назад

      @@FioRex CIAO FIOREX HO RICEVUTO DEI VIDEO MA NON LI SENTO,,,,, COME MAI ? 🤔🤔🤔

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад

      @@francospecchia9283 E' uno solo, ho fatto più di un tentativo ma YT me lo blocca all'istante. Purtroppo può capitare, non sempre è possibile mettere tutto quel che si vorrebbe... Pazienza. Ciao Franco!

  • @sabrinadragoni-long7538
    @sabrinadragoni-long7538 Год назад +1

    Beautiful song. Great controcanto to by the author of the song: Enzo Stavolo, quello di fiaba popolare

    • @FioRex
      @FioRex  9 месяцев назад

      Avevo il dubbio che il controcanto lo facesse Enzo Stavolo, ma non ne ero certo. Grazie per la preziosa conferma!

  • @TheLovesong5
    @TheLovesong5 5 лет назад +2

    Quanto mi piaceva! Il mio 45 ha un'altra copertina (evidentemente non è "promo").

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад +2

      All'epoca del promo non c'era ancora una copertina ufficiale, ma solo una busta generica. Quella che vedi è un mio adattamento dello spartito musicale originale per differenziarlo da quella commercializzata. Nella prima stesura della presentazione (ancor più prolissa!) l'avevo specificato, ma youtube non me l'accettava in quanto troppo lunga ed ho dovuto tagliare un po' di particolari. Ciao e grazie per il commento...

  • @oliveronions99
    @oliveronions99 5 лет назад +1

    Grazie di cuore e complimenti per questa pubblicazione e per tutte le precedenti, sempre estremamente interessanti, professionali ed autorevoli, Un grazie particolare per aver fatto chiarezza sulla vicenda Sandrelli/Gene Roman.
    Chiedo se il lato B di questo 45 giri contiene la stessa versione di DON'T LOSE CONTROL presente sul singolo poi pubblicato: è possibile ascoltare anche il lato B promo ?
    Intanto ancora grazie e complimenti !

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад

      Grazie a te Umberto per le belle parole e gli apprezzamenti. Sì, la vicenda Sandrelli/Gene Roman andrebbe finalmente riportata correttamente ovunque in rete, ma il mio è solo un piccolo canale per pochi e pertanto dubito che abbia la forza di cambiare qualcosa. Vedremo. Per quanto riguarda il 45 promo, solo "Rosa" presenta delle leggere differenze con la versione commercializzata, mentre "Don't lose control" è assolutamente identica, anche a quella inclusa nell'album del '73. Però metterla comunque sul canale potrebbe essere un'ulteriore occasione per tornare sull'argomento. Ci farò un pensiero. Ciao e grazie ancora!

  • @TheManticoreEye
    @TheManticoreEye 5 лет назад +2

    Davvero un bel promo, complimenti! E mi complimento specialmente per la ricca descrizione su Sandrelli e sui suoi dischi. Ti consiglierei di lavorare per qualche rivista/programma/casa discografica. ^__^
    Continua così!

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад +1

      Grazie davvero! Dopo aver scisso Gene Roman da Sandrelli , seppure nel mio piccolo ci tenevo a ricostruire anche il cammino artistico di quest'ultimo, dato che anche su su lui si trova pochissimo e a tratti errato. Non mi ero però reso conto di quanto lunga mi fosse uscita la presentazione, al punto che YT me la rifiutava di continuo, per cui taglia di qua, accorcia di là fino a che me l'ha accettata. Ma ne ho sacrificato un bel pezzo. L'indispensabile comunque c'è. Rimane il mistero sulla sua sparizione. Come altri prima di me, anch'io non ho trovato neppure una virgola su di lui dopo il '78. Mistero...

    • @TheManticoreEye
      @TheManticoreEye 5 лет назад +1

      @@FioRex eh sì, c'è un limite di 5000 caratteri. Però avrei voluto leggere di più! Puoi continuare a scrivere nei commenti e poi metterlo in primo piano, no? Patrizio Sandrelli dovrà farsi vivo prima o poi, come Angelica, Marianeve, Nuccio Di Vico etc.

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад +1

      Mah, ho i miei dubbi che qualcuno si farà vivo... Spero solo che almeno apprezzino, nel caso si imbattano prima o poi in questi "omaggi" nei loro confronti...

    • @TheManticoreEye
      @TheManticoreEye 5 лет назад +1

      @@FioRex spero apprezzeranno! 😊

  • @JackBeatrici
    @JackBeatrici 5 лет назад +1

    Ciao FioRex , posso usare le tue biografie ( con la tua firma ) nelle presentazioni dei miei Album ( ad esempio Sandrelli ) ...????

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад

      Ciao Jack, ma naturalmente che puoi! Sentiti libero di utilizzare tutto quel che vuoi, il tuo canale è davvero incredibile, pare la "discoteca di stato"!... Ben conoscendo i prezzi che girano per certi dischi non oso immaginare quel che t'è costato assemblare un simile archivio, quindi complimenti davvero!

    • @JackBeatrici
      @JackBeatrici 5 лет назад

      Ciao @@FioRex , ho corretto con le tue biografie i miei video di Sandrelli ... controlla se tutto ok , ho dovuto ridurli un poco ....

    • @JackBeatrici
      @JackBeatrici 5 лет назад +1

      Ciao @@FioRex , anni e anni di ricerche ( prima di internet ) agevolate da esposizione come collezionista/scambista nelle bancarelle dei paesi fino a circa il 2000 mi hanno aiutato nella ricerca del POP e BEAT italiano ...... e reperito Album a prezzi umani ....

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад

      @@JackBeatrici Ti ho lasciato un commento con un paio di correzioni sotto il video del primo LP di Sandrelli. Dagli un'occhiata quando hai tempo... Ciao!

    • @JackBeatrici
      @JackBeatrici 5 лет назад +1

      FATTO .... grazie , alla prossima ... BY JACK

  • @lawrencedemonte2605
    @lawrencedemonte2605 5 лет назад

    Per caso hai la canzone "Povera Pianta" di Toto Savio . Grazie

    • @FioRex
      @FioRex  5 лет назад

      Purtroppo no, mi spiace molto... Ciao!