la ragazza di Bube mi ha uccisa. sono contenta tu abbia avuto le mie stesse impressioni, perché in molti non hanno davvero apprezzato quello che davvero è questo libro
Bellissimo, uno dei romanzi che più mi è piaciuto e commosso. Preso in biblioteca, ma sicuramente lo comprero' . Letto in 2 giorni, raramente mi capita. Poi la prova del nove: se finisci e hai un senso di abbandono, il cuore gonfio di gioia e tristezza e rigiri il libro, o lo sfogli a caso, allora sarà un libro che ti avrà segnato. A me succede così
Ricordo di averlo letto tantissimi anni fa, e di essermi rigirato a lungo nel letto con mia moglie in fianco, piangendo come un agnellino. La frase indimenticabile che la protagonista lancia contro il suo nuovo corteggiatore, con un gesto di orgoglio e un lampo negli occhi, come fosse un atto di sfida, è: "Io sono la ragazza di Bube!". E in questo modo ella accetta di condividere, senza rimpianti, il dolore della lontananza con la persona che ama.
Ricordavo di aver sentito in uno dei tuoi video, tanti anni fa, questo titolo. L'ho poi comprato circa due anni fa e l'ho letto e finito solo qualche giorno fa...stupendo. Grazie della recensione altrimenti non lo avrei mai scoperto. Veramente un beli libro dopo tanti che mi avevano lasciata insoddisfatta.
In quinta il nostro prof di italiano ci diede una lista di libri da leggere tra i quali c'era "La ragazza di Bube".Credo che questo capolavoro sia uno dei libri più belli e intensi che io abbia mai letto!Lo sfondo del dopoguerra e il tema amoroso mi hanno fatto scegliere questo libro immediatamente!Non ho mai letto così intensamente un classico(consigliatomi da un docente).Ho visto anche il film di Comencini con Claudia Cardinale. Un altro libro con tematiche simili è "Una questione privata"di Fenoglio.
Ciao ragazzo, ti scrivo dal futuro. Anche io ho appena terminato La ragazza di Bube. Sono le quattro del mattino (tanta angoscia ma, purtroppo, niente vino) e ho pianto come un disgraziato. Il tuo video mi ha tenuto compagnia, perché era come se sopportare da solo il peso di conoscere questa storia fosse troppo doloroso. Grazie.
Wow. Non avrei mai pensato di trovare una video recensione sulla Ragazza di Bube. Letto nella sua prima versione, e che dire bellissimo! Visto anche il film, ma il libro è 10 spanne sopra.
Non so perché ma mi sono iscritta al tuo canale solo da poche settimane. Ebbene, ci tenevo a dirti che adoro le tue recensioni e la tua garbatezza nel parlare. Sei oggettivo e puntuale nelle cose che dici e non è facile trovare qui su yt persone che sappiano esprimere il proprio parere in modo estremamente equilibrato. Si capisce quando sei entusiasta di un prodotto, ma allo stesso tempo rimani estremamente analitico ed è assolutamente un piacere ascoltarti. Continua così, un abbraccio 😊
sono corsa in biblioteca a prendere questo libro... e l ho letto in 4 ore. che dire...concordo con te in tutto.. grazie matteo per farmi scoprire queste perle!
Bellissimo! L'ho letto questa estate sotto imposizione della mia insegnante di Italiano. inizialmente pensavo fosse uno dei classici libri barbosi che ti danno come compito estivo. Dopo i primi capitoli me lo sono divorato, l'ho letto in due giorni sdraiata sulla spiaggia, invece di tuffarmi in acqua con gli amici! La protagonista è un personaggio formidabile e la storia ti coinvolge moltissimo, ti tiene incollato e non vedi l'ora di arrivare alla fine! Grazie per questo video, mi ha fatto venire voglia di rileggerlo!💖
L'anno scorso alcuni professori di lettere della mia scuola hanno avuto l'ottima idea di tenere ciascuno una presentazione per le classi quinte su un autore italiano del novecento, tra quelli meno trattati e che altrimenti non saremmo ad arrivati a studiare col programma. Il professore che ci parlò di Cassola si occupò principalmente di questo libro, che ho poi subito letto ed è diventato uno dei miei preferiti. Come hai spiegato tu, la narrazione è molto semplice e scorrevole, ci si affeziona subito ai personaggi e la storia è bellissima: già questo basta a renderelo godibilissimo. In più, secondo me dà una visione sincera da un punto di vista apparentemente ingenuo dell'Italia del dopoguerra, dove il percorso di crescita di Mara corrisponde a quello che l'autore si augurava per un paese giovane, pieno contraddizioni e ancora da costruire.
Uno dei miei libri preferiti. Da riscoprire . Spero che questo tuo video, porti molti giovani a leggerlo . Ti consiglio il film con Claudia Cardinale .
Me l'avevano suggerito a scuola, ma lo evitai felicemente perché non mi ispirava proprio! In qualche modo devo recuperare insomma. Ottima recensione come al solito ;)
Caro Matteo, nonostante siano passati anni volevo ringraziarti per aver portato alla ribalta questo capolavoro ( è il mio libro preferito da quando avevo 9 anni) non so se hai avuto modo, considerando il fatto che è un opera decisamente poco "sponsorizzata" il continuo della storia "gli anni passano" dopo il finale tra bube e Mara, il sequel ti distruggerà ancora di più. Io personalmente ho corrotto la mia biblioteca di fiducia per averne una copia.
Ciao Matteo, ti seguo da un po' e sto guardando molti tuoi video. Con questa recensione mi hai fatto emergere una quantità di ricordi che avevo sepolto nella memoria perchè ho letto "La ragazza di Bube" quando ero in prima media perchè mia madre aveva una vastissima collezione di romanzi ambientati nel dopo guerra. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. Complimenti, bravissimo.
capisco ed ho provato anch'io la tua commozione,uno di quei libri che mi hanno segnato la vita.., davvero MERAVIGLIOSO,scritto in modo semplice ma intenso,la grande letteratura italiana del 900,una storia d'amore e di ideali,di onesta' e purezza,coerenza,crescita,dolore e ribellione.fantastico anche il film di Luigi Comencini e l'interpretazione della Cardinale!
È uno dei libri della mia vita: quando lo lessi mi piacque, anche se non alla follia, ma mi resi conto che mi era rimasto dentro più di quanto mi aspettassi! Mi accodo a te nel consigliarlo a tutti!
Grazie al tuo video ho deciso di leggerlo! L'ho divorato nel giro di un giorno, molto bello, impressionante l'evoluzione della protagonista. Non mi ha fatto piangere ma mi ha trasmesso molto, soprattutto alla fine! Eh, la vita..
E' cattiva la gente che non ha provato il dolore" disse Mara. Perché quando si prova il dolore, non si può più voler male a nessuno. DEVI leggere assolutamente Una relazione di Cassola, se questo ti ha devastato, una relazione potrebbe quasi far peggio. Una persona molto saggia una volta mi disse che non potevo scrivere senza prima aver letto molto, Cassola era tra questi autori, e se posso permettermi ti consiglio anche Vasco Pratolini, per esempio il Quartiere, sempre di stampo neorealista, è un romanzo corale molto bello : ) Kissini
l'ho letto anche io. scoperto da una citazione su facebook e mi ha subito colpito. è una meraviglia! l'ho letto due volte e lo leggerò ancora. mi ha preso un sacco, mi ha fatto entrare nella storia e la fine mi ha sconvolto. ti ascolto sempre volentieri matteo, un abbraccio
Finalmente hai recensito il mio libro preferito. Non ho ancora guardato il video ma so già che soddisferà le mie aspettative. Che altro dire, sposami!!!
Ciao! sono nuova del tuo canale e sono partita dalla recensione di un libro che ho adorato! ho letto questo libro tantissimo tempo fa, nell'estate tra la terza media e la prima liceo (ormai sono all'università) e quindi probabilmente non apprezzai a pieno tutte le sfaccettature di questo romanzo ma mi ricordo di averlo amato tantissimo e di aver riletto alcuni passi negli anni seguenti! Davvero un romanzo che si può apprezzare fin da piccoli
Ciao Matteo, l'ho letto su tuo consiglio e ammetto che se non avessi visto la tua recensione, forse mi sarei fermata al terzo capitolo. Sono felice di averlo letto per intero, l'ho finito proprio ora. Non mi ha convinta del tutto, mi ha presa molto dopo la seconda parte ma il finale mi ha lasciata piuttosto indifferente. Ci rifletterò sopra comunque!
quando ieri mi sono promessa di non comprare più dei libri compulsivamente , ma oggi Matteo ha pubblicato una recensione di un libro che definisce bellissimo e allora CORRIAMO A PRENDERLO!
Per me è stato l'unico libro ad avermi preso talmente tanto che mi ha portato a finirlo in un giorno solo, non mai avuto magone o comunque sentimenti leggendo il libro, anche di qualsiasi genere, ma questo ha lasciato dentro di me un segno e mi ha fatto emozionare come niente prima d'ora, libro fantastico e senza eguali per me.
la mia insegnate me l'ha assegnato per le vacanze natalizie, l'ho letto in due giorni in ebook, è fantastico! Infatti penso lo comprerò per rileggerlo!
Addirittura piangere no, ci sono libri che davvero fanno piangere sul finale, come ad esempio il Barone rampante di Calvino, che arrivo davvero con le lacrime agli occhi nelle pagine finali, ma la ragazza di Bube è comunque un bel libro, anche se di storia d'amore per me c'è poco. Mara secondo me doveva mollare Bube e mettersi con Stefano. Io questa attesa infinita di questa donna che aspetta l'uomo e lo attende anche dopo anni di carcere la trovo una sorta di sopraffazione verso la donna che, da donna, mi ha fatto salire il nervoso. Il loro amore lo trovo molto superficiale, lei aspetta lui per senso del dovere, direi anche per pietà umana ma non più per amore. Molto volte durante il racconto, infatti, lei diceva che ormai Bube non lo pensava più, che si era innamorata di questo Stefano conosciuto al cinemarografo e che avrebbe voluto passare la sua vita con lui. Torna da Bube per non lasciarlo solo ma in fondo era legata all'idea di un amore giovanile superficiale e neppure mai consumato. Mah, io ho sognato con ben altre storie d'amore, non con questa. Se poi vogliamo parlare dell'effetto romanzo neorelista concordo, sicuramente la storia è avvincente e descrive bene l'Italia del primissimo dopoguerra.
Letto e riletto da giovincella lo ricordo con grande piacere. Cassola mi è sempre piaciuto è uno degli scrittori che meglio sa rappresentare l'animo femminile, a tale proposito ti consiglio dello stesso autore Un cuore arido.
Dovevo leggerlo per la scuola, all'inizio ero un po' riluttante, l'ho scelto quasi a caso. L'ho iniziato l'altro ieri e finito ieri sera. L'ho divorato in un giorno...bellissimo.
ciao Matteo! Ho finito di leggere proprio oggi "la ragazza di Bube" dopo che lo avevi consigliato tu! Era in casa ma l'ho sempre snobbato, invece mi sono dovuta ricredere! grazie 😊
Appena finito di leggere per la scuola. Premetto che sono una che piange spesso,ma per questo libro non ho pianto...ma l'ansia e la tristezza che mi ha lasciato dentro: immense!!😭😭. Comunque davvero bellissimo e travolgente
Grazie per il video e per il commento. Sono d’accordo con te. È un libro bellissimo! Anch’io a un certo punto ho avuto voglia di piangere. I personaggi soffrono uno sviluppo, non sono plani. Mi è piaciuto tantissimo. Sono spagnolo, saluti dalla Spagna
Ciao Matteo. Non so come Cassola mi sia mai venuto in mente. Senza quindi capirne il perché, sto leggendo il suo Un cuore arido, meno famoso de La ragazza di Bube ma sulla stessa linea dell'amore e delle emozioni. Cassola é un autore che sa volare in alto pur espandendo la sua letteratura lungo gli orizzonti piatti della pianura. Leggendo Cassola ho invece capito tutto della Donatella Di Pietrantonio, dei suoi ideali, del suo stile e dei suoi meravigliosi libri. E io che avevo accostato la Di Pietrantonio allo sviluppo dei famosi orologini da catenella (le broques) del Gadda ai tempi de L'Adalgisa e de La casa dei ricchi...
Mi è venuto in mente un altro libro bellissimo mentre parlavi di questo ovvero "Il sentiero dei nidi di ragno" primo romanzo di Calvino, l'hai mai letto? Mi è venuto in mente perché l'ho letto nello stesso periodo dell'altro ed ha degli elementi in comune con "La ragazza di Bube", cioè si tratta sempre di un romanzo di formazione e si parla di partigiani. Te lo straconsiglio se non l'hai mai letto!
Un grande classico letto troppi anni fa! Interessante proporlo ai giovani come i film del Neorealismo. Periodi della nostra storia che vanno giustamente riavvicinati ad oggi perché hanno molto ancora da insegnare.
Un pandorino? 😂 Mi è piaciuto molto questo paragone... così tenero. La tua recensione mi ha incuriosito molto e mi sa che dopo aver finito l'autobiografia di Andre Agassi lo leggerò. Grazie.
io ho letto questo libro per la prima volta in terza media perché mi era stato assegnato dalla mia professoressa e devo dire che mi era piaciuto,nonostante l'età, credo di essere rimasta affascinata piú dalla "storia d'amore " che da tutto il libro,quindi l'ho riletto poi in 5 ginnasio,essendo più matura e ora come ora lo rileggerei mille volte perché lo trovo bellissimo in tutto e per tutto,nonostante il piano politico non mi piaccia molto(non che non sia importante,anche perchè parte tutto da lí)😍
Anche io ho letto questo libro per la scuola, da amante dei romanzi storici l'ho adorato! Pensa che, finita la lettura, mi sono subito fiondata su Amazon per ordinare il film da vedere assieme a mia mamma, niente da dire, Claudia Cardinale è a dir poco fantastica. Una domandina, hai letto "Suite Francese" della Nemirovsky? Se si, ci faresti una recensione? Io l'ho amato e mi piacerebbe proprio sentire un tuo parere! Baci.
matteo fumagalli Di fenoglio in primo liceo mi hanno fatto leggere Una Questione Privata. mi è piaciuto abbastanza, anche se rispetto a La ragazza di Bube di Cassola, "'ho trovato una lettura piuttosto pesantuccia! però la storia è molto bella e il finale abbastanza intenso😘
L'ho letto qualche anno fa per un esame di letteratura, bellissimo! Lo sai che hanno tratto un film su questo romanzo con Claudia Cardinale? Io non l'ho visto, ma me ne hanno parlato bene.
La prosa di Cassola la trovai come quella tipica prosa neorealista (anche io pensai al Neorealismo del cinema) che riesce a dare una dimensione esperienzale della storia senza essere eccessivamente (o per niente) didascalica. Mara, come personaggio, la trovo molto ingenua quasi sempre, però vero, è impossibile non affezionarsi. Come è impossibile odiare Bube, sebbene non sia un personaggio completamente positivo per me.
Condivido assolutamente! Si prova empatia anche per Stefano, che è un personaggio molto meno caratterizzato. Hai letto altro di Cassola? C'è qualcos'altro di suo che valga la pena leggere?
In realtà no, ma mi convinse tanto da voler leggere "Le ragazze di Sanfrediano" di Pratolini, che, se la memoria non mi inganna, segue un po' la stessa scia :)
Matteo l ho già scritto in un altro commento ma lo riscrivo nel caso mm l'avessi letto! Dovresti assolutamente leggere L'OMBRA DEL VENTO di Zafon ti piacerebbe tantissimo
Cosa mi hai ricordato! L'ho letto a scuola, ma ricordo pochissimo. Forse ero troppo scemina per capire la profondità del rapporto, ma l'unica cosa che ricordo è la rabbia verso Mara che butta la sua vita appresso a quel tonto di Bube. Devo rileggerlo!
io mi sono ridotta in lacrime per una scena di "storia del nuovo cognome" di Elena Ferrante... perché mi ci ritrovavo molto... ovviamente non spoilero. non so se hai mai letto la saga di quest'autrice, in caso contrario te la consiglio :)
Matteo, una curiosità: solitamente acquisti i libri in formato cartaceo o digitale? Personalmente prediligo la sensazione delle pagine tra le dita 😊 se mi regalassero un ebook penso che lo userei come tagliere o come frisbee 😂
La mia prof di italiano lo diede da leggere per l'estate e tra i pochi che lo lessero fui l'unica ad apprezzarlo anche se avevo solo 17 anni. Non ho mai capito perchè. Anche io mi sono commossa :)
HabibiLu Nooo! Anch'io l'ho letto l'anno scorso in 5 ginnasio, sotto imposizione della mia.prof di italiano, e io lo ho amato! prova a rileggerlo, ti ricrederai😘
la ragazza di Bube mi ha uccisa.
sono contenta tu abbia avuto le mie stesse impressioni, perché in molti non hanno davvero apprezzato quello che davvero è questo libro
Sarà che noi abbiamo il cuoricino tenero. :')
Sto piangendo da mezz’ora
Bellissimo, uno dei romanzi che più mi è piaciuto e commosso. Preso in biblioteca, ma sicuramente lo comprero' . Letto in 2 giorni, raramente mi capita.
Poi la prova del nove: se finisci e hai un senso di abbandono, il cuore gonfio di gioia e tristezza e rigiri il libro, o lo sfogli a caso, allora sarà un libro che ti avrà segnato. A me succede così
Ricordo di averlo letto tantissimi anni fa, e di essermi rigirato a lungo nel letto con mia moglie in fianco, piangendo come un agnellino. La frase indimenticabile che la protagonista lancia contro il suo nuovo corteggiatore, con un gesto di orgoglio e un lampo negli occhi, come fosse un atto di sfida, è: "Io sono la ragazza di Bube!". E in questo modo ella accetta di condividere, senza rimpianti, il dolore della lontananza con la persona che ama.
Ricordavo di aver sentito in uno dei tuoi video, tanti anni fa, questo titolo. L'ho poi comprato circa due anni fa e l'ho letto e finito solo qualche giorno fa...stupendo. Grazie della recensione altrimenti non lo avrei mai scoperto. Veramente un beli libro dopo tanti che mi avevano lasciata insoddisfatta.
In quinta il nostro prof di italiano ci diede una lista di libri da leggere tra i quali c'era "La ragazza di Bube".Credo che questo capolavoro sia uno dei libri più belli e intensi che io abbia mai letto!Lo sfondo del dopoguerra e il tema amoroso mi hanno fatto scegliere questo libro immediatamente!Non ho mai letto così intensamente un classico(consigliatomi da un docente).Ho visto anche il film di Comencini con Claudia Cardinale.
Un altro libro con tematiche simili è "Una questione privata"di Fenoglio.
Francesca In the sky Anche l'opera di Fenoglio molto bella, però io ad esempio ho preferito La ragazza di Bube
Ciao ragazzo, ti scrivo dal futuro. Anche io ho appena terminato La ragazza di Bube. Sono le quattro del mattino (tanta angoscia ma, purtroppo, niente vino) e ho pianto come un disgraziato. Il tuo video mi ha tenuto compagnia, perché era come se sopportare da solo il peso di conoscere questa storia fosse troppo doloroso. Grazie.
Bellissimo commento! Anch'io ho pianto molto durante la lettura e ho sentito che questo libro mi ha dato tanto!
Wow. Non avrei mai pensato di trovare una video recensione sulla Ragazza di Bube.
Letto nella sua prima versione, e che dire bellissimo!
Visto anche il film, ma il libro è 10 spanne sopra.
Non so perché ma mi sono iscritta al tuo canale solo da poche settimane. Ebbene, ci tenevo a dirti che adoro le tue recensioni e la tua garbatezza nel parlare. Sei oggettivo e puntuale nelle cose che dici e non è facile trovare qui su yt persone che sappiano esprimere il proprio parere in modo estremamente equilibrato. Si capisce quando sei entusiasta di un prodotto, ma allo stesso tempo rimani estremamente analitico ed è assolutamente un piacere ascoltarti. Continua così, un abbraccio 😊
Ah, dimenticavo... Comprerò presto il libro! ✌️
Grazie mille :3
sono corsa in biblioteca a prendere questo libro... e l ho letto in 4 ore. che dire...concordo con te in tutto.. grazie matteo per farmi scoprire queste perle!
Bellissimo! L'ho letto questa estate sotto imposizione della mia insegnante di Italiano. inizialmente pensavo fosse uno dei classici libri barbosi che ti danno come compito estivo. Dopo i primi capitoli me lo sono divorato, l'ho letto in due giorni sdraiata sulla spiaggia, invece di tuffarmi in acqua con gli amici! La protagonista è un personaggio formidabile e la storia ti coinvolge moltissimo, ti tiene incollato e non vedi l'ora di arrivare alla fine! Grazie per questo video, mi ha fatto venire voglia di rileggerlo!💖
L'anno scorso alcuni professori di lettere della mia scuola hanno avuto l'ottima idea di tenere ciascuno una presentazione per le classi quinte su un autore italiano del novecento, tra quelli meno trattati e che altrimenti non saremmo ad arrivati a studiare col programma. Il professore che ci parlò di Cassola si occupò principalmente di questo libro, che ho poi subito letto ed è diventato uno dei miei preferiti. Come hai spiegato tu, la narrazione è molto semplice e scorrevole, ci si affeziona subito ai personaggi e la storia è bellissima: già questo basta a renderelo godibilissimo. In più, secondo me dà una visione sincera da un punto di vista apparentemente ingenuo dell'Italia del dopoguerra, dove il percorso di crescita di Mara corrisponde a quello che l'autore si augurava per un paese giovane, pieno contraddizioni e ancora da costruire.
Uno dei miei libri preferiti. Da riscoprire . Spero che questo tuo video, porti molti giovani a leggerlo .
Ti consiglio il film con Claudia Cardinale .
lucia honeychurch Film stupendo!
Me l'avevano suggerito a scuola, ma lo evitai felicemente perché non mi ispirava proprio!
In qualche modo devo recuperare insomma. Ottima recensione come al solito ;)
ammetto di averlo da circa due anni nella mia libreria nella pila dei libri mai letti.
mi hai fatto venire una grandissima voglia di leggerlo!
Caro Matteo, nonostante siano passati anni volevo ringraziarti per aver portato alla ribalta questo capolavoro ( è il mio libro preferito da quando avevo 9 anni) non so se hai avuto modo, considerando il fatto che è un opera decisamente poco "sponsorizzata" il continuo della storia "gli anni passano" dopo il finale tra bube e Mara, il sequel ti distruggerà ancora di più. Io personalmente ho corrotto la mia biblioteca di fiducia per averne una copia.
Ciao Matteo, ti seguo da un po' e sto guardando molti tuoi video. Con questa recensione mi hai fatto emergere una quantità di ricordi che avevo sepolto nella memoria perchè ho letto "La ragazza di Bube" quando ero in prima media perchè mia madre aveva una vastissima collezione di romanzi ambientati nel dopo guerra. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. Complimenti, bravissimo.
capisco ed ho provato anch'io la tua commozione,uno di quei libri che mi hanno segnato la vita.., davvero MERAVIGLIOSO,scritto in modo semplice ma intenso,la grande letteratura italiana del 900,una storia d'amore e di ideali,di onesta' e purezza,coerenza,crescita,dolore e ribellione.fantastico anche il film di Luigi Comencini e l'interpretazione della Cardinale!
Io l'ho portato come tesina all'esame di stato tre anni fa! è un libro incredibile che ho amato alla follia :)
È uno dei libri della mia vita: quando lo lessi mi piacque, anche se non alla follia, ma mi resi conto che mi era rimasto dentro più di quanto mi aspettassi! Mi accodo a te nel consigliarlo a tutti!
Grazie al tuo video ho deciso di leggerlo! L'ho divorato nel giro di un giorno, molto bello, impressionante l'evoluzione della protagonista. Non mi ha fatto piangere ma mi ha trasmesso molto, soprattutto alla fine! Eh, la vita..
E' cattiva la gente che non ha provato il dolore" disse Mara.
Perché quando si prova il dolore, non si può più voler male a nessuno.
DEVI leggere assolutamente Una relazione di Cassola, se questo ti ha devastato, una relazione potrebbe quasi far peggio.
Una persona molto saggia una volta mi disse che non potevo scrivere senza prima aver letto molto, Cassola era tra questi autori, e se posso permettermi ti consiglio anche Vasco Pratolini, per esempio il Quartiere, sempre di stampo neorealista, è un romanzo corale molto bello : )
Kissini
Grazie mille per la tua recensione! Era un libro che non sapevo bene se leggere o meno e, dopo questa, sicuramente lo leggerò
l'ho letto anche io. scoperto da una citazione su facebook e mi ha subito colpito. è una meraviglia! l'ho letto due volte e lo leggerò ancora. mi ha preso un sacco, mi ha fatto entrare nella storia e la fine mi ha sconvolto.
ti ascolto sempre volentieri matteo, un abbraccio
volare appena si vede la notifica
matteo fumagalli la prima volta che mi rispondi e ciao sono morta
quando ho visto la notifica non ci volevo credere. E' IL MIO LIBRO PREFERITO. stupendo ❤
Finalmente hai recensito il mio libro preferito. Non ho ancora guardato il video ma so già che soddisferà le mie aspettative. Che altro dire, sposami!!!
Ciao! sono nuova del tuo canale e sono partita dalla recensione di un libro che ho adorato! ho letto questo libro tantissimo tempo fa, nell'estate tra la terza media e la prima liceo (ormai sono all'università) e quindi probabilmente non apprezzai a pieno tutte le sfaccettature di questo romanzo ma mi ricordo di averlo amato tantissimo e di aver riletto alcuni passi negli anni seguenti! Davvero un romanzo che si può apprezzare fin da piccoli
Ciao Matteo, l'ho letto su tuo consiglio e ammetto che se non avessi visto la tua recensione, forse mi sarei fermata al terzo capitolo. Sono felice di averlo letto per intero, l'ho finito proprio ora. Non mi ha convinta del tutto, mi ha presa molto dopo la seconda parte ma il finale mi ha lasciata piuttosto indifferente. Ci rifletterò sopra comunque!
Bellissimo e straziante questo libro. L'ho letto 10 anni fa e ancora lo ricordo con piacere.
Giusto, sono d'accordo ! bravo continua così
quando ieri mi sono promessa di non comprare più dei libri compulsivamente , ma oggi Matteo ha pubblicato una recensione di un libro che definisce bellissimo e allora CORRIAMO A PRENDERLO!
Bellissimo, l'avevo letto al liceo... Uno dei miei libri preferiti!
L'ho letto grazie a te e me ne sono innamorata , è un libro meraviglioso
Grazie Matteo ❤️
Per me è stato l'unico libro ad avermi preso talmente tanto che mi ha portato a finirlo in un giorno solo, non mai avuto magone o comunque sentimenti leggendo il libro, anche di qualsiasi genere, ma questo ha lasciato dentro di me un segno e mi ha fatto emozionare come niente prima d'ora, libro fantastico e senza eguali per me.
L'ho letto alle scuole medie (20 anni fa😱😅) e l'ho amato!
Grazie a te ho potuto ricordarlo😍
la mia insegnate me l'ha assegnato per le vacanze natalizie, l'ho letto in due giorni in ebook, è fantastico! Infatti penso lo comprerò per rileggerlo!
Addirittura piangere no, ci sono libri che davvero fanno piangere sul finale, come ad esempio il Barone rampante di Calvino, che arrivo davvero con le lacrime agli occhi nelle pagine finali, ma la ragazza di Bube è comunque un bel libro, anche se di storia d'amore per me c'è poco. Mara secondo me doveva mollare Bube e mettersi con Stefano. Io questa attesa infinita di questa donna che aspetta l'uomo e lo attende anche dopo anni di carcere la trovo una sorta di sopraffazione verso la donna che, da donna, mi ha fatto salire il nervoso. Il loro amore lo trovo molto superficiale, lei aspetta lui per senso del dovere, direi anche per pietà umana ma non più per amore. Molto volte durante il racconto, infatti, lei diceva che ormai Bube non lo pensava più, che si era innamorata di questo Stefano conosciuto al cinemarografo e che avrebbe voluto passare la sua vita con lui. Torna da Bube per non lasciarlo solo ma in fondo era legata all'idea di un amore giovanile superficiale e neppure mai consumato. Mah, io ho sognato con ben altre storie d'amore, non con questa. Se poi vogliamo parlare dell'effetto romanzo neorelista concordo, sicuramente la storia è avvincente e descrive bene l'Italia del primissimo dopoguerra.
Letto e riletto da giovincella lo ricordo con grande piacere.
Cassola mi è sempre piaciuto è uno degli scrittori che meglio sa rappresentare l'animo femminile, a tale proposito ti consiglio dello stesso autore Un cuore arido.
Dovevo leggerlo per la scuola, all'inizio ero un po' riluttante, l'ho scelto quasi a caso. L'ho iniziato l'altro ieri e finito ieri sera. L'ho divorato in un giorno...bellissimo.
ti amo Matteo, aspettavo questa recensione, grazie❤️
ciao Matteo! Ho finito di leggere proprio oggi "la ragazza di Bube" dopo che lo avevi consigliato tu! Era in casa ma l'ho sempre snobbato, invece mi sono dovuta ricredere! grazie 😊
Appena finito di leggere per la scuola. Premetto che sono una che piange spesso,ma per questo libro non ho pianto...ma l'ansia e la tristezza che mi ha lasciato dentro: immense!!😭😭. Comunque davvero bellissimo e travolgente
Grazie per il video e per il commento. Sono d’accordo con te. È un libro bellissimo! Anch’io a un certo punto ho avuto voglia di piangere. I personaggi soffrono uno sviluppo, non sono plani. Mi è piaciuto tantissimo. Sono spagnolo, saluti dalla Spagna
conplimenti..bel canale
Ciao Matteo. Non so come Cassola mi sia mai venuto in mente. Senza quindi capirne il perché, sto leggendo il suo Un cuore arido, meno famoso de La ragazza di Bube ma sulla stessa linea dell'amore e delle emozioni. Cassola é un autore che sa volare in alto pur espandendo la sua letteratura lungo gli orizzonti piatti della pianura. Leggendo Cassola ho invece capito tutto della Donatella Di Pietrantonio, dei suoi ideali, del suo stile e dei suoi meravigliosi libri. E io che avevo accostato la Di Pietrantonio allo sviluppo dei famosi orologini da catenella (le broques) del Gadda ai tempi de L'Adalgisa e de La casa dei ricchi...
Lo lessi negli anni del liceo e mi colpì molto. Bello bello :)
Mi è venuto in mente un altro libro bellissimo mentre parlavi di questo ovvero "Il sentiero dei nidi di ragno" primo romanzo di Calvino, l'hai mai letto? Mi è venuto in mente perché l'ho letto nello stesso periodo dell'altro ed ha degli elementi in comune con "La ragazza di Bube", cioè si tratta sempre di un romanzo di formazione e si parla di partigiani. Te lo straconsiglio se non l'hai mai letto!
Un grande classico letto troppi anni fa! Interessante proporlo ai giovani come i film del Neorealismo. Periodi della nostra storia che vanno giustamente riavvicinati ad oggi perché hanno molto ancora da insegnare.
Dovrei studiare ma non importa
Serena Centenaro Idem ahahah
Io pure
Lo comprerò ❤️
Apprezzo sempre le tue recensioni sei veramente in gamba "no vabbè adoro"
Grazie :3
Abbiamo gusti molto simili e lo leggerò. Grazie per consigliarci sempre nuove perle
Di Cassola ho letto 'Fausto e Anna'..sarà che ero troppo piccola ma non mi ha lasciato delle belle sensazioni. Mi piacerebbe sentire il tuo parere
L'anno scorso il mio professore di italiano lo aveva dato da leggere😍
Condivido tutto quello che hai detto, é un libro bellissimo 😊
Quindi che dici? Io che piango sempre per i libri la chiamo sta guardia medica 10 minuti prima di cominciarlo, così, per sicurezza?
è pericolosissimo! :'(
Ciao Matteo! Hai mai letto il Codice Da Vinci? O qualche altro romanzo di Dan Brown? :)
uno dei miei libri del cuore
Bello La ragazza di Bube! L'ho letto una vita fa. Parlando invece di libri finiti in lacrime, io ho finito in lacrime 1984.
Letto tanti anni fa! 😊 C'è anche il film... Ti abbraccio ☺️
Un pandorino? 😂 Mi è piaciuto molto questo paragone... così tenero. La tua recensione mi ha incuriosito molto e mi sa che dopo aver finito l'autobiografia di Andre Agassi lo leggerò. Grazie.
mi hai convinta a leggerlo in 1 minuto e mezzo
io ho letto questo libro per la prima volta in terza media perché mi era stato assegnato dalla mia professoressa e devo dire che mi era piaciuto,nonostante l'età, credo di essere rimasta affascinata piú dalla "storia d'amore " che da tutto il libro,quindi l'ho riletto poi in 5 ginnasio,essendo più matura e ora come ora lo rileggerei mille volte perché lo trovo bellissimo in tutto e per tutto,nonostante il piano politico non mi piaccia molto(non che non sia importante,anche perchè parte tutto da lí)😍
poi ricordo che di quelli che poi l'hanno letto in classe mia al liceo non l'hanno apprezzato per niente...sarò io strana ahah
Lo sto leggendo ora ,devo dire che è veramente un capolavoro per quel poco che ho letto
lo leggerò sicuramente!!!! bella recensione :D
Anche io ho letto questo libro per la scuola, da amante dei romanzi storici l'ho adorato! Pensa che, finita la lettura, mi sono subito fiondata su Amazon per ordinare il film da vedere assieme a mia mamma, niente da dire, Claudia Cardinale è a dir poco fantastica.
Una domandina, hai letto "Suite Francese" della Nemirovsky? Se si, ci faresti una recensione? Io l'ho amato e mi piacerebbe proprio sentire un tuo parere!
Baci.
È bellissimo!
Grande Fumagalli ti seguo da quando ti fumavi i cannoni
Quant'è bello!
Si saluti finali stavo per chiudere il video e poi "LEGGETELO" mi è preso un colpo 😂
Ce l'ho in casa da qualche anno,mai letto.Ma ora non vedo l'ora di iniziarlo
Non te ne pentirai :3
"Io non piango quasi mai nei libri"
Aspetta di leggere Harry Potter e i doni della morte e poi ne riparliamo
black is the way MUKE IS MY RELIGION
Calzabrah 卌 appunto HAHAHA
Io con HP ho iniziato a piangere da "L'ordine della fenice"...
Ho iniziato anche io a leggerlo. Per ora, non sembra male.
Gli sto dietro da un po', non appena lo vedo lo recupero! :)
uh, l'ho letto in seconda media. Inizialmente neanche a me ispirava più di tanto, ma mi è piaciuto veramente tanto, il finale mi ha messo i brividi
A chi lo dici :'(
Anche io l'ho letto alle medie e non lo ricordo molto bene, lo rileggerò al più presto.
Una tua opinione/confronto tra questo e le opere di Fenoglio?
matteo fumagalli Di fenoglio in primo liceo mi hanno fatto leggere Una Questione Privata. mi è piaciuto abbastanza, anche se rispetto a La ragazza di Bube di Cassola, "'ho trovato una lettura piuttosto pesantuccia! però la storia è molto bella e il finale abbastanza intenso😘
matteo fumagalli Ho sbagliato a rispondere! volevo rispondere a Marco Fiorini, 😁
L'ho letto qualche anno fa per un esame di letteratura, bellissimo!
Lo sai che hanno tratto un film su questo romanzo con Claudia Cardinale? Io non l'ho visto, ma me ne hanno parlato bene.
Ho da studiare francese ma che mi frega Matteo Fumagalli ha pianto leggendo un libro, nulla ha la mia priorità in questo momento.
Awwwww :')
La prosa di Cassola la trovai come quella tipica prosa neorealista (anche io pensai al Neorealismo del cinema) che riesce a dare una dimensione esperienzale della storia senza essere eccessivamente (o per niente) didascalica. Mara, come personaggio, la trovo molto ingenua quasi sempre, però vero, è impossibile non affezionarsi. Come è impossibile odiare Bube, sebbene non sia un personaggio completamente positivo per me.
Condivido assolutamente! Si prova empatia anche per Stefano, che è un personaggio molto meno caratterizzato.
Hai letto altro di Cassola? C'è qualcos'altro di suo che valga la pena leggere?
In realtà no, ma mi convinse tanto da voler leggere "Le ragazze di Sanfrediano" di Pratolini, che, se la memoria non mi inganna, segue un po' la stessa scia :)
Matteo l ho già scritto in un altro commento ma lo riscrivo nel caso mm l'avessi letto! Dovresti assolutamente leggere L'OMBRA DEL VENTO di Zafon ti piacerebbe tantissimo
e tutta la tetralogia del "Cimitero dei Libri dimenticati" che viene di seguito😍
Matteo, che ne diresti di fare una recensione di sputerò sulle vostre tombe?
È l'una di notte passata e mi hai fatto venire voglia di prenderlo e leggerlo immediatamente. Sappi che ti odio. 😌
Devo leggerlo! Domani corro in biblioteca
hai mai letto "due di due"? cosa ne pensi?
Questo libro ci venne consigliato alle superiori, ma non lo lessi mai... adesso, grazie a te, so che al più presto questo libro sarà mio 😉
Cosa mi hai ricordato! L'ho letto a scuola, ma ricordo pochissimo. Forse ero troppo scemina per capire la profondità del rapporto, ma l'unica cosa che ricordo è la rabbia verso Mara che butta la sua vita appresso a quel tonto di Bube. Devo rileggerlo!
Matteo, cosa nei pensi dei club di lettura su Anobii?
io mi sono ridotta in lacrime per una scena di "storia del nuovo cognome" di Elena Ferrante... perché mi ci ritrovavo molto... ovviamente non spoilero. non so se hai mai letto la saga di quest'autrice, in caso contrario te la consiglio :)
Matteo, una curiosità: solitamente acquisti i libri in formato cartaceo o digitale? Personalmente prediligo la sensazione delle pagine tra le dita 😊 se mi regalassero un ebook penso che lo userei come tagliere o come frisbee 😂
Io non sono snob verso gli ebook e ne comprendo l'utilità, ma anche io sono superfan della carta :3
Dovrei studiare storia, ma hai caricato un video e quindi fottesega
Non ancora letto questo libro, ma penso ti potrebbe piacere (se non hai ancora avuto modo di leggerlo) "Un amore" di Dino Buzzati
Sono bastati i primi 4 minuti per convincermi a leggere questo libro, anche se di solito i romanzi rosa li evito come la peste!!
sara caselli Non è un "romanzo rosa" anche se ha alcuni aspetti di questo genere. Non temere, leggilo! :D
ti prego dimmi che club di lettura segui p.s. adoro le tue recensioni e se vuoi leggere un libro trash ti consiglio MATHILDA di Victor Lodato
Ti prego fai una recensione di " Sai tenere un segreto? " di Sophie Kinsella
A quando il prossimo #FAQ?
Già registrato. Nei prossimi giorni arriva :3
W Matteo W i suoi video W i libri belli
Questo libro è stato proposto il mese scorso nel club di lettura a cui partecipo! :-D
Ma dubito sia lo stesso a cui fai riferimento te... ;-)
Prima o poi farai un video dove parlerai dei romanzi d'amore che ti sono piaciuti? Ahah
Larissa Vilcu lo ha fatto, è uscito da poco
io l'ho letto e mi è piaciuto moltissimo!
La mia prof di italiano lo diede da leggere per l'estate e tra i pochi che lo lessero fui l'unica ad apprezzarlo anche se avevo solo 17 anni. Non ho mai capito perchè. Anche io mi sono commossa :)
A volte i compiti delle vacanze sono una cosa bellissima.
matteoooooo leggi l'Ombra Del Vento di Zàfon! È bellissimo
Letto su consiglio di mia madre durante il quarto ginnasio, a 14 anni. Lo trovai pesante ma probabilmente rileggerlo oggi cambierebbe il mio giudizio.
HabibiLu Nooo! Anch'io l'ho letto l'anno scorso in 5 ginnasio, sotto imposizione della mia.prof di italiano, e io lo ho amato! prova a rileggerlo, ti ricrederai😘
..si ma che titolo