Frusciante al Cinema: Asteroid City (2023) di Wes Anderson - Settembre 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
    Foto ed assistenza video: Eleonora Genua
    INSTAGRAM::@fedefrusciante
    PATREON:: / frusciante
    RUclips :: / frusciantone
    FACEBOOK :: on. 1sHPCtb
    TWITTER :: / superficie213
    :: VECCHI VIDEO ::
    ► Recensioni Golden Age - goo.gl/CmLZo0
    ► Recensioni Licaoni Age - goo.gl/znknM5
    ► Monografie 2012/2014 - goo.gl/21a0jG
    ► Monografie 2014/... - goo.gl/ywZCVG
    ► Meglio e Peggio - goo.gl/9LrzDH
    ► Consigli vari - goo.gl/kon8M2
    Federico Frusciante è un musicista, critico, regista e appassionato di Cinema noto sul web col nickname di Superficie 213.
    Ha scritto recensioni per molti siti e per riviste come FilmTv e Senza Soste ( goo.gl/3zd4y ).
    Per pagare le bollette gestisce un videonoleggio dal nome significativo: Videodrome.
    Lista dei film citati:
    Asteroid City (2023) di Wes Anderson►


    DISCLAIMER 1: acquistando presso i link soprastanti, una parte della vostra spesa (inclusa nel prezzo, senza maggiorazione) ci viene riconosciuta da Amazon a titolo di commissione.
    DISCLAIMER 2: per qualsiasi oggetto acquistato su Amazon durante la navigazione partita dai link qui sopra, ci viene riconosciuta una percentuale. Quindi potete tranquillamente passare da DVD a BLU-RAY a versioni digitali e non cambia niente.
    .

Комментарии • 170

  • @meanpillscasper
    @meanpillscasper 11 месяцев назад +144

    Mi è piaciuto molto come i bambini sono gli unici che continuano a fare domande sugli alieni mentre gli adulti cercano di riportare tutto a com’era prima dell’alieno.

    • @nadhir9557
      @nadhir9557 11 месяцев назад +7

      Bellissimo e reale.

  • @PIERFRANCE9
    @PIERFRANCE9 11 месяцев назад +146

    A me è piaciuto. La scena dell’alieno stupenda, in sala c’era un silenzio totale.

    • @JustLisi
      @JustLisi 11 месяцев назад +2

      Beato te, da me solo risatine con tanto di una ragazza che fa: “ma non era nemmeno non stop motion, non ho capito come l’ha fatto”…

    • @riccam3579
      @riccam3579 11 месяцев назад +12

      @@JustLisi quale sarebbe il problema delle risate? Anche io ho riso in sala e credo che in un film così profondo sia una cosa meraviglioss

    • @antoniodada6009
      @antoniodada6009 11 месяцев назад +1

      @@riccam3579 non mi pare proprio sia un film che spinga a ridere a crepapelle, quindi, di certo può non far piacere se il vicino disturba con una risata sguaiata a scene da commedia, drammatica e riflessiva.

    • @riccam3579
      @riccam3579 11 месяцев назад +7

      @@antoniodada6009 ha la sua linea comica e le sue scene comiche che sono geniali e fanno ridere, quindi giustamente la gente ride.

    • @cerlonghish4693
      @cerlonghish4693 11 месяцев назад +3

      ​​@@JustLisile risate possono essere tranquillamente giustificate, il surrealismo di quella scena, l'alieno volutamente realizzato in modo caricaturale per fare riconoscere di essere davanti ad una scena IN una scena, a me ha fatto ridere, ciò non vuol dire che non l'abbia apprezzata per ciò che vuole rappresentare.
      Poi probabilmente quella ragazza non avrà capito un cazzo

  • @mattemilo
    @mattemilo 11 месяцев назад +44

    Io l’ho apprezzato in pieno. Contrariamente a quello che sento dire in giro lo vedo uno step in avanti rispetto a French Dispatch (specialmente in quanto a struttura e contenuti). La scena dell’alieno è una delle esperienze più surreali di sempre che ho avuto in sala. Tanta roba.

  • @__Jack_
    @__Jack_ 11 месяцев назад +117

    Paolo Ruffini eccezionale a sto giro.

    • @danielvaccaro5956
      @danielvaccaro5956 11 месяцев назад +4

      Lol 😜

    • @ilmartellodestro3682
      @ilmartellodestro3682 11 месяцев назад +2

    • @zaffo90
      @zaffo90 11 месяцев назад +4

      Ho appena visto il film e non sono riuscito a pensare ad altro ogni volta che appariva in scena

    • @brandoe61
      @brandoe61 11 месяцев назад

      scoppiato

    • @lorisvinera4135
      @lorisvinera4135 11 месяцев назад +1

      Allora non sono l'unico che l'ha notato ahaha

  • @salvatore9452
    @salvatore9452 11 месяцев назад +36

    sono andato a vederlo e in sala c'ero solo io, è stato fantastico

  • @antoniocarraturo6157
    @antoniocarraturo6157 11 месяцев назад +26

    Metto anche qui un commento che ho fatto sul film. L'ho molto apprezzato. Nei film di Anderson spesso la trama è solo un pretesto per parlare dei personaggi. Il suo utilizzo di diversi media è palese sin dagli albori: in Rushmore già c'era il tema del teatro, I Tenenbaum é un libro da cui poi viene tratto il film, in Gran Budapest Hotel abbiamo una scomposizione all'indietro, dalla ragazza che va con il libro a rendere omaggio allo scrittore, sino ad arrivare a quello stesso scrittore che narra di come l'ha scritto. In Asteroid City abbiamo nuovamente uno spettacolo teatrale, ed è bello vedere la differenza tra attore fuori dallo spettacolo e personaggio interpretato in "Asteroid City". La fotografia, altro elemento presente: i personaggi di Schwartzman e Johansson parlano praticamente da finestre che sono esse stesse cornici. Ogni personaggio, come IN OGNI FILM di Anderson ha questioni in sospeso, problemi da risolvere, nessuno é mai davvero felice e il film invita a riflettere con dialoghi molto belli su queste tematiche. Il lutto e le famiglie disfunzionali sono tematiche anch'esse presenti da sempre. Io personalmente ritengo che chi si lamenta, semplicemente non ha visto tutti i film del regista, in quanto le tematiche e lo stile sono sempre lí. Probabilmente aspettandosi di avere sempre la trama come elemento principale, restano delusi quando si ritrovano davanti ad un qualcosa di meno narrativo ma piú riflessivo. Qui la trama è semplicemente: la storia dello spettacolo teatrale di Asteroid City e di chi vi ha preso parte. Se ci pensate, molti suoi film hanno trame semplici, proprio perché sono le riflessioni derivanti dai personaggi uno dei punti principali. Scusate il papiro ma su Anderson mi ci sono dedicato parecchio all'Università, scrivendoci la tesi di magistrale, quindi cerco sempre di espandere la visione delle persone, che molto spesso di Amderson conoscono al massimo sempre e solo The Grand Budapest Hotel, Moonrise Kingdom e L'isola dei cani

    • @wanderer.paul89
      @wanderer.paul89 11 месяцев назад +4

      Bravissimo! 👏
      Non potevi scrivere spiegazione migliore.
      E si vede che hai studiato anche bene il regista.
      Mettete in evidenza questo messaggio! 🤙

    • @antoniodada6009
      @antoniodada6009 11 месяцев назад +4

      Obiettivamente Asteroid City è più difficile da vedere rispetto al Gran Budapest Hotel, dove la narrazione gira fluida e lineare, ma è anche un film che osa di più(per questo lo preferisco), oltre all'estetica, nel suo saper esser "riflessivo". L'estetica qui non si riduce solo a dare un tono(a cominciare dalla fotografia) al film, ma è funzionale alla costruzione della narrazione, con soluzioni narrative "intelligenti"(cito lo scambio di battute tra il fotografo e l'attrice, la scena alieno, quella del sonno/sveglia, della moglie tagliata dalla scene). Grande merito di saper "complicare" la visione coniugando la commedia(che non suscita la risata a crepapelle) con la drammaticità dei vissuti dei personaggi. Il tutto in un gioco metacinematografico che(per me) è riuscito alla perfezione, e che da un altro significato alla sospensione dell'incredulita' dello spettatore. Non capisco davvero chi si lamenta di un lavoro del genere, invece di premiare lo "sforzo" del regista che si impone con la sua personalità alla ricerca di un film che vada al di là della linearità della trama.

    • @felicegriffi
      @felicegriffi 2 месяца назад

      Io ho visto tutti i film del regista che apprezzo moltissimo ma mi sembra che da Grand Budapest Hotel Anderson non riesca a scrivere una sceneggiatura che coinvolga…sembrano esercizi di stile, divertimenti cerebrali il tutto conditi dal suo stile pastellato. Tutto confezionato bene ma che alla lunga diventa stucchevole.

  • @riccardofaccio
    @riccardofaccio 11 месяцев назад +16

    Frusciante, c'e' poco da fa, te sei un genio. Guarderai anche film giorno e notte, ma la tua capacita' di approfondita analisi di un film che anch'io ho visto qualche mese fa in lingua originale, e di cui ho fatto una gran fatica a farmi un'idea che non fosse "questo film e' una figata" - pur avendo tutti i Wes Anderson.. Mi inchino a te. Sei, come sempre, una forza della natura.

  • @victorlaszlo88
    @victorlaszlo88 11 месяцев назад +36

    Che film splendido, di una profondità spazzesca

  • @alessandrasam1134
    @alessandrasam1134 11 месяцев назад +8

    Ho appena avuto un attacco di panico😢 ascolto te per calmarmi grazie

  • @nessuno3290
    @nessuno3290 11 месяцев назад +25

    Non sono riuscito a venire ieri perchè erano finiti i biglietti, ma l'ho visto in un altro cinema. Per me è meraviglioso, uno dei film migliori che ho visto quest'anno. I personaggi di Anderson li puoi solo amare. Come tutto il resto. "Sei sposato?" "Sono vedovo, ma non dirlo ai miei figli."

  • @eredgorgoroth
    @eredgorgoroth 11 месяцев назад +12

    1:20 a "gara fra ragazzi super-dotati" mi stavano venendo in mente cose strane

  • @Lorenzo02897
    @Lorenzo02897 11 месяцев назад +10

    Io l'ho amato, ogni immagine è una vignetta stupenda ed immersiva, soprattutto quando scende l'alieno con quel silenzio incredibile. Forse è anche il film più silenzioso di Anderson, ma in senso positivo. Perché secondo me qua Anderson gestisce i tempi comici in maniera strabiliante, e soprattutto i silenzi sono comici. Che dire magari non uno dei suoi migliori, ma sicuramente uno dei suoi film gestiti meglio e visivamente migliore.
    Da vedere è rivedere.

  • @gianluc___________________
    @gianluc___________________ 11 месяцев назад +16

    Grazie per ieri Fede serata fantastica…ci spero molto nel “Frusciante in oriente” speciale Miike dall’anno prossimo 🫶🏼

  • @riccardolubello3078
    @riccardolubello3078 11 месяцев назад +52

    è il primo film di wes anderson che sono riuscito ad andare a vedere in sala e ho goduto come un pazzo. Visivamente mi ha completamente stregato . Purtroppo è vero che alcuni personaggi sono un po' abbozzati ed è un peccato perché ognuno di loro potrebbe benissimo reggere una serie di film spin off per i cazzi loro. La scena con Margot Robbie mi ha fatto veramente venire i brividi. Avrei voluto con tutto il cuore che fosse durato un'ora in più anche solo per godere ancora di quell'atmosfera magica e per vedere più scene con quei personaggi meravigliosi.

    • @nova_steric1749
      @nova_steric1749 11 месяцев назад

      A mio avviso ha senso che siano abbozzati. Ricordiamoci che il frame è quello di una proiezione teatrale...

    • @brandoe61
      @brandoe61 11 месяцев назад

      secondo me personaggi come li scrive anderson non li fa nessuno

  • @jacopom.7477
    @jacopom.7477 11 месяцев назад +8

    Io ho preferito the french dispatch, l'ho trovato fenomenale dal punto di vista registico, qui mi sembra che sia stato fatto stranamente un passo indietro sotto quest'aspetto.

  • @sebastianogiannini9146
    @sebastianogiannini9146 11 месяцев назад +8

    Un film altissimo, cita di tutto Anderson ma riesce sempre a farlo con il suo stile e mai risulta stonato. Da vedere e rivedere, per me il suo migliore insieme a “L’isola dei cani”.

  • @handsomejack395
    @handsomejack395 11 месяцев назад +2

    Io ho adorato come sia, fra le altre cose, una sorta di documentario su come viene realizzato un film, come funziona organizzare un set, scrivere una sceneggiatura, girare una scena. Bellissima anche la fotografia e come venga inserita all'interno del film. Bellissimo che quando parlano di "firmare la luna" prima ci mette la bandiera americana (anche giustamente in parte, son pur sempre stati i primi a camminarci sopra) e poi la sua firma a rimarcare che dopotutto è solo un suo film. Dialoghi perfetti, personaggi perfetti. L'ho AMATO dal primo all'ultimo minuto. Se non fossi un universitario povero in culo me lo riguarderei minimo minimo un'altra volta ma anche due o tre volte male non farebbe

  • @claudiofontani7189
    @claudiofontani7189 11 месяцев назад +4

    A mio avviso film straordinario e analisi perfetta. Anch'io penso che "The French Dispatch" sia l'unica opera minore di Wes, ma per il resto altro che bollito. È solo uno dei maggiori registi al mondo...

  • @fabiogentile7310
    @fabiogentile7310 11 месяцев назад +2

    mi arrabbio con me stesso quando non riesco a cogliere tutti questi particolari in un film (così come aver pensato che french dispatch fosse superiore). Quando sono uscito dalla sala sono rimasto colpito dall'estetica, dalla musica, dai personaggi, dall'idea, ma ammetto di non averci capito molto rispetto ai suoi altri film. Però è anche vero che una sola visione non basta per comprendere un film, magari la seconda, la terza, la quarta volta che lo guarderò ne coglierò altri aspetti e magari sentendo le opinioni di altri riuscirò ad avere un'altra visione. Già aver visto questo tuo video mi ha dato nuovi spunti di lettura.
    Anche perché quando si sente il regista che dice "non so che significato ancora dare all'alieno" mi sono detto "ok, forse vuol che lo spettatore ci veda un po' quello che vuole". Sentendo le interviste di Anderson ho sentito che lui è un amante degli anni 50, quindi l'ho interpretato un po' come un omaggio a quegli anni: bombe atomiche, area 51, beep beep e le montagne di wille coyote, le tavole calde, le scoperte scientifiche di russia e america etc...
    PS. so che non c'entra nulla, ma spero di vedere anche un frusciante al cinema di "the creator" di garreth edwards perché l'ho trovato un film degno dei lavori di blomkamp

  • @VittorioBaldini1997
    @VittorioBaldini1997 11 месяцев назад +29

    Come dirlo in maniera semplice? Asteroid City è Wes Anderson che fa Wes Anderson, cosí tanto e cosi intensamente da svuotarsi completamente di significato. Asteroid City è un perfetto esercizio di stile, una impalcatura luccicante ma posticcia. Basta un filo di vento e l'impalcatura luccicante rischia di accartocciarsi rovinosamente su sé stessa. Sono arrivato alla fine della pellicola e mi son detto: ok... quindi? Non c'è un "quindi", non c'è un perché. I personaggi sono li, ma non sono personaggi, sono maschere, comparse utili all'unico scopo di sorreggere, a turno, questa impalcatura stilistica luccicante.
    Il problema grosso è che questa inquadratura pressoché fissa, sulla impalcatura luccicante e dai colori pastello cangianti, dura quasi due ore.
    É con la morte nel cuore, perché Dio solo sa quanto ami visceralmente altre opere di Anderson (The Grand Budapest Hotel o i Tenenbaum, o ancora Moonrise Kingdom solo per fare tre nomi), che sono qui a dirvi: Asteroid City è l'apoteosi di Anderson che fa l'epigono di sé stesso. La copia di sé stesso, ma senza cuore, senza quello spirito, quella arguzia, quel senso brillantemente umoristico che caratterizza molte altre delle sue opere. Asteroid City è una perfetto involucro invitante in stile Anderson: il problema è che quando lo apri é totalmente vuoto. Avete presente Tenet di Nolan? Ecco, stessa identica cosa. Un perfetto esercizio di stile fine a sé stesso, tanto da risultare freddo ed impersonale come un tavolo operatorio.
    Che amarezza

    • @FedericoFrusciante
      @FedericoFrusciante  11 месяцев назад +17

      macchè...

    • @rosariomuraca9991
      @rosariomuraca9991 11 месяцев назад +13

      Sarei d'accordo se descrivessi il penultimo film....questo invece è pura magia

    • @VittorioBaldini1997
      @VittorioBaldini1997 11 месяцев назад +3

      @@rosariomuraca9991 paradossalmente mi è piaciuto molto di più The French Dispatch invece! De gustibus eh, ma a sto giro mi ha detto davvero davvero poco.
      Ovviamente mi riservo la possibilità di rivederlo e rivalutarlo, ma la prima visione è stata piatta.

    • @VittorioBaldini1997
      @VittorioBaldini1997 11 месяцев назад

      @@FedericoFrusciante chissà, magari lo rivaluterò con altre visioni. Mai dire mai, ieri in sala però mi ha detto poco. E ripeto, lo dico con la morte nel cuore, amo Anderson e The Grand Budapest Hotel è probabilmente il mio film preferito in assoluto.

    • @andreasavini6525
      @andreasavini6525 11 месяцев назад

      Per me la forma si è mangiata la sostanza.
      Pur essendo deluso dal film, devo ammettere che la forma è proprio sublime.
      Stilisticamente una delle vette di WA.

  • @danielemancini5053
    @danielemancini5053 11 месяцев назад +2

    Aspetto con ansia il video su “the palace”, nel frattempo mi recupero al cinema asteroid city

  • @MissedMessages
    @MissedMessages 11 месяцев назад +8

    Maaaa La meravigliosa storia di Henry Sugar? Visto ieri su netflix e l'ho trovato veramente splendido :) se asteroid city è sulla stessa scia, corro al cinrma!

    • @Elliotohyeah
      @Elliotohyeah 11 месяцев назад +3

      la storia di henry sugar e' molto meglio, secondo me

  • @alessandroorlandi3204
    @alessandroorlandi3204 11 месяцев назад +6

    Ottimo sonnifero, null'altro da aggiungere.

  • @artiko888
    @artiko888 11 месяцев назад +61

    Wes sta subendo la stessa sorte di Burton di una decina di anni fa con i fan che non l'hanno mai capito che si trovano a criticarlo a caso

    • @Tarkovskij21
      @Tarkovskij21 11 месяцев назад +24

      Ma non a caso. Semplicemente quando per l’autore l’estetica diventa così importante da privare il film di vera “sostanza” nella scrittura allora è giusto che venga criticato. Anderson l’ho amato fino all’isola dei cani, ma già in Grand Budapest Hotel, (che considererei una summa del suo cinema)l’estetica stava leggermente prendendo il sopravvento sulle meravigliose storie e soprattutto gli strepitosi personaggi che è sempre riuscito a raccontare. È assolutamente opinabile la mia visione, ma non riesco veramente a non notare un distacco enorme tra gli ultimi due lungometraggi e il resto della sua carriera.

    • @andreasavini6525
      @andreasavini6525 11 месяцев назад +7

      Da non fan di nessuno, posso rigirare la frittata.
      Sono i fan che applaudono in modo acritico a lodare i loro idoli a caso.
      Pure su TB: non voler vedere una parabola discendente nella sua carriera (e per me anche da più di dieci anni) mi pare molto miope.
      Qualche perla ogni tanto la regala ancora, ma se finisce a fare live action per Disney o serie tv per Netflix, beh sarebbe il caso di prenderne atto.

    • @marjac9894
      @marjac9894 11 месяцев назад

      E voi fan non siete obiettivi. burton di merda ne ha girata, argento stessa cosa. Dire che ha cannato un film non è sacrilegio mica stiamo parlando di Kubrick

    • @artiko888
      @artiko888 11 месяцев назад +2

      @@andreasavini6525 nemmeno io son fan di nessuno. Ma non è mai una parabola il percorso di un autore. Qualsiasi autore tranne pochissimi casi rari, fa anche film deludenti. Tim ha fatto anche film deludenti come Alice, Dumbo e Big Eyes (che ha comunque il suo perché particolare al di là della poetica trattenuta di Burton) ma per esempio non riconoscere che Dark Shadow è un buon film vuol dire o non riconoscere la poetica di quell'autore o esserne stufi ma in ogni caso è una cosa totalmente individuale soggettiva e non critica vera e propria. Il problema sta quando la critica diventa "Questo film è il solito film di X regista" e grazie al ca... se li fa brutti diventa una critica altrimenti no. Uno può dire che non lo ha entusiasmato come altri, ma che diventi brutto... insomma eh.
      Inoltre per quanto un vero autore solitamente faccia sempre gli stessi film che TFD o AC di Wes non abbiamo qualcosa da dire ognuno nel suo vuol dire essere miopi di fronte al cinema non solo all'autore.

    • @artiko888
      @artiko888 11 месяцев назад +1

      @@Tarkovskij21 semplicemente perché sei andato in over watching della sua estetica secondo me. La sostanza mi pare ci sia eccome. I messaggi dietro l'estetica corrono al di là del fatto che la trama sia esteriore o interiore all'estetica utilizzata come mezzo. I codici visivi possono anche parlare attraverso il loro linguaggio senza per forza dover esplicare una trama (visto che la sostanza non STA nella trama), poi si vedrà con il tempo ma se seguissimo il ragionamento del fatto che l'estetica eccessiva è un difetto allora 8 e mezzo sarebbe il peggior film di Fellini.

  • @andreamassardi6154
    @andreamassardi6154 11 месяцев назад +4

    A me è piaciuto veramente molto. Un film che sembra semplice e facile , un film per tutti che in realtà rinchiude molto, ma molto di più. Un gran film. Non ti svegli se non ti addormenti. Geniale

  • @samuelmapelli6484
    @samuelmapelli6484 11 месяцев назад +19

    Ciao fede, per caso farai un frusciante al cinema su The creator?

    • @pietroroveroni9940
      @pietroroveroni9940 11 месяцев назад +4

      Speriamo, film davvero carino

    • @nadhir9557
      @nadhir9557 11 месяцев назад +5

      Lo dice a fine video che lo farà.

    • @samuelmapelli6484
      @samuelmapelli6484 11 месяцев назад +2

      @@nadhir9557 Ho scritto questo commento senza finire di vedere il video, colpa mia ahahah

    • @DeXiner-
      @DeXiner- 11 месяцев назад +3

      Visto giusto ieri sera, visivamente eccezionale, trama un po' scontata.
      Comunque un film che in sala prende due punti in più

  • @lucansimone
    @lucansimone 11 месяцев назад +2

    Non mi era mai successo prima...mi sono addormentato al cinema.

  • @fillologo1
    @fillologo1 11 месяцев назад +2

    non è banale sono daccordo, vero anche il discorso del sogno andersoniano, io lo accosto nella mia mente a chi ha incastrato Roger Rabbit, vai a capire.. ti sei dimenticato la parte "you can't wake up if you don't fall asleep".. l'ho rivisto una seconda volta e io personalmente inverto il tuo apprezzamento da questo a french dispatch (probabilmente è un attaccamento personale ai personaggi rappresentati). in questo film come in the french dispatch comunque c'è un dietro le quinte che se nella'ltro era la redazione del giornale qui è la piece teatrale. se andiamo ancora a gran budapest hotel è l'intervista e ancora la ragazzina con le spillette punk che legge la storia sulla panchina. racconto nel racconto, qualcuno mette sempre in rappresentazione una storia nella vita e nel cinema non importa quanti piani scendi tra verità e sogno "you can't wake up if you don't fall asleep" e passi al livello successivo di verità per poi accorgerti che sei in altro sogno. mi rimangono due scene stupende da storia del cinema con la stessa musica, non credo sia un caso. l'alieno che scende in stop motion e il dialogo finale con la moglie di Augie. i due parlano: lei morta lui vivo, lei tagliata dall'opera teatrale lui protagonista, lei in pace lui in crisi come il personaggio in cerca del significato per poter andare avanti, lei gli da la soluzione lui si rende conto di averla sempre avuta "all my pictures come out" è la sua risposta ad ogni domanda esistenziale quindi "I'm a photographer".. anche l'alieno fa quello che deve fare viene cataloga e se ne va, non è sopreso quanto noi e non si pone domande, forse sa già il significato "I'm an alien" o forse è semplicemente timido.

  • @eziofratto_
    @eziofratto_ 11 месяцев назад +6

    Non lo so fede, io ho una visione opposta alla tua (paradossalmente per me the french dispatch è 10 spanne sopra) e me la sono presa con l’opera in se, sinceramente questa tua recensione mi ha stupito in positivo e andrò in sala a vederlo una seconda volta, anche perché la mia recensione è stata fatta totalmente a caldo e come tu insegni sempre, i film bisogna vederli più volte e una visione non basta mai…

  • @SavinusCunctator
    @SavinusCunctator 11 месяцев назад +3

    NON PUOI SVEGLIARTI SE NON TI ADDORMENTI !

  • @nadhir9557
    @nadhir9557 11 месяцев назад +10

    Probabilmente nemmeno se lo vedo per tre volte di fila ci troverò ciò che c'ha visto Frusciante ma sento comunque di doverlo fare per dare un personale senso di completezza a questi venti minuti di passione per il cinema.

    • @illupi86
      @illupi86 11 месяцев назад

      se c'hai passione dovresti trovare la "tua lettura" altrettanto pensata, piuttosto che il superficiale "mi garba non so perché/non mi garba non so perché"

    • @nadhir9557
      @nadhir9557 11 месяцев назад

      @@illupi86 Era solo per esprimere apprezzamento. Ho i miei gusti e il mio modo di leggere focalizzato più su ciò che rappresenta per me, per come lo intendo e interpreto, aldilà dell'opinione di chicchessia.

  • @michelerusso9745
    @michelerusso9745 11 месяцев назад +4

    Secondo me il senso di vuoto è voluto, il senso è proprio che lo stesso autore del dramma non sappia davvero cosa sta rsccontando. E non penso sia una scusa per non raccontare nulla perchè comunque le tematiche sul lutto e la paura dell'ignoto non vengono mai perse di vista

    • @elguevo1
      @elguevo1 11 месяцев назад +1

      Lo sa lo sa. Il vuoto è voluto, ed è il senso di smarrimento che viene dopo un lutto, la fine di un amore, la perdita della fede...

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo 11 месяцев назад +9

    Alla lunga diventa stucchevole anche questo voler sottolineare il fatto che critica l'America, come se non venisse messa abbastanza in discussione... E' il bello di una democrazia e non un regime fascista e comunista.

  • @giorgioanguilla
    @giorgioanguilla 11 месяцев назад +1

    Grazie Fede

  • @AntiWarRob
    @AntiWarRob 10 месяцев назад

    Belle le parti di tensione che sale e poi...pufff. Ha aumentato la mia sensazione che la nostra vita sia un teatrino dove io guardo e vivo in multi strati

  • @rogueone192
    @rogueone192 11 месяцев назад +3

    Ottimo film, grottesco e fantascientifico

  • @Vortagor
    @Vortagor 8 месяцев назад

    Grazie per gli spunti, sono andato a vederlo ieri e non mi era piaciuto ma effettivamente c'erano diversi piani di lettura che non avevo colto

  • @Kikorin
    @Kikorin 11 месяцев назад +15

    Per me un film eccellente dal punto di vista tecnico e visivo, ma privo di sostanza. Si guarda comunque volentieri perché è uno spettacolo per gli occhi, però non penso mi rimarrà impresso più di tanto sul lungo periodo, al contrario di altre opere di Anderson.

    • @riccardotrombetti563
      @riccardotrombetti563 11 месяцев назад

      Secondo me è il film più profondo di Anderson dai tempi di Fantastic Mr. Fox. È molto subdolo ma tutt'altro che privo di sostanza

    • @Edo_has_a_marvelous_persona
      @Edo_has_a_marvelous_persona 11 месяцев назад

      ​@@riccardotrombetti563Spiega, perché qui tutti dicono che è profondo etc ma nessuno articola il discorso se non abbozzando questioni metacinematografiche.

    • @riccardotrombetti563
      @riccardotrombetti563 11 месяцев назад

      @@Edo_has_a_marvelous_persona premetto che film l'ho visto solo una volta quindi potrei essere totalmente fuori strada. Secondo me Asteroid City è un film che, tra le tante cose, parla prima di tutto dell'esistenza umana. Di fatto potremmo considerare la piece teatrale che ci viene mostrata nel film come una metafora della vita umana. Gli attori cercano continuamente di trovare un senso a ciò che stanno mettendo in scena senza mai riuscirci. Il fatto è che quando si parla di certi temi che sono più grandi di noi, come ad esempio il significato della vita, è impossibile trovare delle vere e proprie risposte. Semplicemente ognuno di noi interpreta la propria parte; farsi delle domande non ha tanto senso perché appunto non avremo mai delle risposte. Per certi versi ci ho trovato delle similitudini con A Serious Man dei Coen (se non l'hai visto te lo consiglio vivamente) anche se lì il tema è un po' diverso. Il film parla poi di altre cose come l'elaborazione del lutto ma non sto a parlarne per evitare di scrivere un papiro. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, onestamente faccio fatica a spiegarmi con un semplice commento

    • @cirofalanga04
      @cirofalanga04 10 месяцев назад

      Secondo me l'apparente assenza di sostanza è l'elemento centrale del film.Più volte i personaggi si fanno delle domande esistenziale alle quali poi rispondono con un secco "forse non c'è un senso".L'alieno in sé non rappresenta nulla,ma nel contesto del film è la metafora stessa della ricerca di un qualcosa.Ma cosa?C'è veramente bisogno di trovare un significato nell'arte?

  • @burgherozzo752
    @burgherozzo752 11 месяцев назад

    Ok, stasera si vola al cinema. Grazie Fede ❤

  • @CristianCagnin
    @CristianCagnin 11 месяцев назад +1

  • @jacksonteller6144
    @jacksonteller6144 11 месяцев назад +1

    Lo farai anche per the Palace?
    Gran bel film per me

  • @pepilupis
    @pepilupis 11 месяцев назад

    Grandioso! Finora l'unica recensione che ha colto il senso e la bellezza di questo film! Molte cose le ho condivise e pensate anch'io, ad altre non avevo pensato e le trovo molto centrate :)
    Ho sempre trovato Wes molto teatrale, in questo film lo è più che mai.
    Ho sentito una recensione imbarazzante che paragonava questo bellissimo film al "sol dell'avvenire" (l'emblema della deceduta sinistra che si ripiega su se stessa e si giustifica, perché il resto è peggio...) arrivando a dire che il film di moretti sarebbe più brillante 😱...
    Altri che dicono che in questo film non succeda niente, quando succedono una marea di cose, sul piano simbolico.
    È un film anche molto spirituale, secondo me.
    Però a me era piaciuto anche French Dispatch ❤ Wes è un meraviglioso regista anti-cliché ironico e pieno di vita e inventiva.
    Chi la vita non sa dove stia di casa, non lo può apprezzare...

  • @francescocorleone60
    @francescocorleone60 11 месяцев назад

    Lo guardo domani, ma non vedo l'ora.

  • @mariovinaccia5844
    @mariovinaccia5844 11 месяцев назад

    Ma pure a voi l'illuminazione del film cambiava ogni tre secondi, cioè in una singola inquadratura passavi da immagine soffuse a immagini molto più chiare e illuminate?

  • @WJD06
    @WJD06 11 месяцев назад +2

    Ciao a tutti/e, sono un ragazzo di 17 anni ed ho realizzato dei brevissimi cortometraggi per divertimento e per provare a girare qualcosa, dato che il regista è il mestiere al quale punto. Se qualcuno li guarderà ci tengo a sottolineare che non hanno nessuna pretesa, sono realizzati con attori incompetenti e con mezzi ottenuti dai pochi spicci fatti lavorando, ma sono fatti con tanto cuore (frase fatta d’obbligo per chiudere un commento del genere).

  • @elliotalderson1618
    @elliotalderson1618 4 месяца назад +2

    Mi fa troppo ridere che il Fruscio dopo 10 anni non ha ancora capito che Margot Robbit,si chiama Margot Robbie

  • @GeneraleKenobi88
    @GeneraleKenobi88 11 месяцев назад

    Mi è piaciuto veramente un sacco. Fotografia eccelsa.

  • @pippocalippo2447
    @pippocalippo2447 11 месяцев назад

    E inauguriamo questa prima domenica d'ottobre con Wes Anderson! Mi piace!

  • @lorenzodee5792
    @lorenzodee5792 11 месяцев назад +1

    Fede, se te c'hai visto tutta sta roba ti invidio e ti stimo. Io l'ho odiato sto film.

  • @federicobattaglia9094
    @federicobattaglia9094 11 месяцев назад +1

    Visto ieri sera, sono uscito davvero sazio dalla sala.
    La cosa che non riesco davvero capire è la valanga di critiche e recensioni negative piovute su questo filma, ma probabilmente sono solo io che di cinema non capisco un cazzo e nel caso sono felice di non capirci nulla.

    • @stefanorunnertube
      @stefanorunnertube 11 месяцев назад +1

      fa schifo letteralmente.. l'idea è sviluppata da cani.. il film è lento prolisso e tedioso

    • @federicobattaglia9094
      @federicobattaglia9094 11 месяцев назад +2

      @@stefanorunnertube dato l'accanimento contro Anderson che dimostri sotto il mio e altri commenti mi viene da pensare che ti abbia fatto un torto personale.

  • @Akira-bb5yw
    @Akira-bb5yw 11 месяцев назад +1

    Ero solo in sala. Letteralmente c'ero solo io.

  • @lamasferzante388
    @lamasferzante388 11 месяцев назад +1

    Come spieghi la scena: non puoi svegliarti se non ti addormenti?

    • @ilmartellodestro3682
      @ilmartellodestro3682 11 месяцев назад

      È la magia dell'arte: un sogno fatto da svegli, una vera fantasia

  • @tarapiatapioco8152
    @tarapiatapioco8152 11 месяцев назад +2

    Grande cinema

  • @matteopulli9799
    @matteopulli9799 11 месяцев назад +1

    Ci ho rivisto anche un po' di Ed wood

  • @almondcroissant2418
    @almondcroissant2418 10 месяцев назад

    ma la canzone di Mars Attack? mi sono venuti i brividi in sala ahaha

  • @ernestoventura3989
    @ernestoventura3989 11 месяцев назад +1

    Attendo ancora un Frusciante al cinema del film " i Mercen4ri 4" 😁

  • @LarryHazard
    @LarryHazard 11 месяцев назад +2

    Ho visto Flash e poi ho visto questo e a prescindere dalle opinioni questo e' vero cinema di cui capisci che ti ci puoi fidare dalle prime scene e che ti lascia qualcosa una volta finito

  • @paolodecimma4723
    @paolodecimma4723 11 месяцев назад

    Grazie mille per questa recensione stupenda. All inizio anche io mi sono fatto influenzare da tutte le critiche negative ma grazie alla visione in sala ma soprattutto alla tua recensione ho cambiato idea.

  • @marcoazzurro
    @marcoazzurro 11 месяцев назад

    secondo me film nella forma ottimo, ma che puo confondere, io dopo la visione ho avuto un senso di vuoto perche forse la sostanza è piu debole di quella che anderson fa di solito, come dici tu sembra esserci uno stordimento forse voluto a volte

  • @gotmycall
    @gotmycall 11 месяцев назад

    eccoci

  • @davidepanico9184
    @davidepanico9184 11 месяцев назад

    ciao, in questi giorni ho fatto doppietta, asteroid e creator, e x quanto mi abbiano intrattenuto entrambi, così a caldo direi 7 asteroid e 6-6,5 creator, però mi aspettavo di più. su questo di anderson l'ho trovato un pò "elitario", cioè se il suo stile, il suo cinema ti piace il film c'è, è un racconto surreale simil teatrale meta cinematografico dove anderson butta i suoi personaggi che sono tutto e risultano preponderanti su una narrazione che fa della sottrazione e bla bla, però oggettivamente, tralasciando gli aspetti tecnici e visivi, non posso dar torto a uno che mi dice si ma la ciccia ndo stà? quindi il film a me è piaciuto abbastanza però non so se lo consiglierei a molti.

  • @ilmartellodestro3682
    @ilmartellodestro3682 11 месяцев назад

    Per me è meraviglioso, seppur non sia uno dei suoi migliori: una sceneggiatura che sfrutta il suo "concept" in maniera quasi perfettamente bilanciata, riesce a tenere il focus sullo spettacolo quando serve e a toglierlo al momento ideale; i personaggi sono un po' troppi e poteva curare un po' la scrittura di qualcuno che risulta un po' abbozzato, ma molti di questi rimangono nella memoria, da quelli principali a quelli di contorno (il generale che fa il discorso e si sente anche quando sta ad un metro dal microfono). La messa in scena è spaziale, la fotografia è perfetta, quel bianco e nero è una cosa sovrumana, il cast è talmente sdrabordante eppure sono tutti nella loro parte. Non uno dei suoi capolavori, ma è un netto passo avanti rispetto a French dispatch, in cui ancora forse doveva trovare una quadra che in Asteroid city trova e porta a casa questa piccola perla

  • @eliodacri154
    @eliodacri154 11 месяцев назад

    spoiler
    ma è una mia impressione sbagliata oppure Wes Anderson si è ritagliato la parte nel personaggio di Edward Norton?, se gli Stati Uniti vengono perculati, Hollywood viene deflagrata

  • @mazze2841
    @mazze2841 10 месяцев назад

    Condivido l’idea che non ci sia un senso da trovare, ma ritengo che sia più radicale di quanto non abbia detto.
    Più volte, nelle scene della “realtà”, quando si narra della genesi del film, ci vengono dati spunti sull’inconsistenza della vicenda dell’opera teatrale “Asteroid City”: lo scrittore, un manipolatore (come mostrato nella scena del treno con Scarlett Johansson) scrive un’opera che parla dell’infinito, sul senso della vita, o qualcosa de genere, e dove fa compiere gesti ai personaggi che non vogliono dire nulla, come la mano sulla piastra calda; altro esempio è l’attore dell’alieno, che dice di recitare una metafora, anche se non sa quale sia questa metafora.
    L’opera teatrale e priva di senso, è merce: questo spiega quelli che per me sono attacchi sì, ma estremamente pigri e già visti (se non fosse per la maestria nella produzione e nella recitazione). I momenti più divertenti sono dati dai momenti di assurdo, come circa tutto quello che fanno le bambine.
    Così come le straordinarie invenzioni dei ragazzi diventano subito una cosa normale e di secondo piano e utili più per gag comiche che per altro, prive del valore che dovrebbero aver, o così come l’arrivo dell’alieno dovrebbe essere un qualcosa di sconvolgente ma ricade subito nella normalità (vedasi il padre per nulla emozionato di aver scattato una foto all’alieno, perché quello è il suo lavoro), allo stesso modo tutta l’opera teatrale è priva di senso, tanto che lo stesso attore si domanda prima di concludere l’atto finale se ce ne sia uno.
    Vedo quindi un film terribilmente assurdo, dove l’utilizzo della tecnica del meta teatro è fatta proprio per mettere in luce l’assenza si senso dell’opera teatrale di cui narra. È un’ipotesi, e sono ancora alla prima visione, ma spero possa essere una lettura valida.

  • @supermario1808
    @supermario1808 11 месяцев назад

    Fruscio di io capitano cosa ne pensi?

  • @lucaborromeo2458
    @lucaborromeo2458 11 месяцев назад +3

    Sarà che sono un fan di Wes, e personalmente mi era piaciuto già tantissimo alla prima visione, ma più lo analizzo e più mi sembra un capolavoro. Da tanti spunti di interpretazione, e credo sia uno dei pochi registi che riesce veramente a valorizzare gli attori che ha a disposizione. Se non fosse per lui non avrei mai conosciuto quell'attore mostruoso di Adrien Brody o di Jason Schwartz

  • @titobacciarini7625
    @titobacciarini7625 11 месяцев назад +2

    A me Anderson non piace per niente di solito, ma qui per me ha raggiunto una maturità spaventosa e finalmente è riuscito a portare su un nuovo livello la gestione dello spazio, ero esterrefatto durante la visione. Un omaggio al cinema e al teatro potente, mi ha ricordato Pirandello per la costruzione di personaggi e trama e Woody Allen per la comicità, senza quei suoi soliti fronzoli

  • @IlCinemaDentroDiTe
    @IlCinemaDentroDiTe 11 месяцев назад

    Secondo me, una società sul bordo di un cratere è una società in bilico sul baratro, sul vuoto. E l'ossessione per la simmetria in ogni immagine è la risposta a quest'angoscia.
    Il making of che racconta è il nostro making of della vita, che tende a nascondere la paura del vuoto arredando lo spazio. Metafora semplice e forte che arriva al cuore.
    E il cratere in sé è un impatto devastante e antico, è passivo - non l'ha fatto l'uomo - e lascia appunto un vuoto. Guarda come ci siamo dentro noi: traumi infantili subiti, costruzioni di sistemi difensivi - le simmetrie - per difenderci dal vuoto che hanno scavato quei colpi.
    Ma la nostra parte bambina lo sa. E scava, come le tre sorelline. Scava un altro cratere, questa volta consapevole. Dove seppellire il dolore.
    Per questo rimango perplesso quando sento dire che Wes Anderson è stanco. Grazie per queste riflessioni, Federico.

  • @joycuspide8766
    @joycuspide8766 11 месяцев назад

    Io in questo film ci ho visto anche un po' di citazione a Bergman per certi versi. Si può dire tutto tranne che Anderson sia "già bollito"

  • @mirko5364
    @mirko5364 11 месяцев назад +10

    A me sto film è sembrato un mappazzone, bocciato assolutamente

  • @gabrielebarletta2827
    @gabrielebarletta2827 11 месяцев назад

    Spero tu riesca a vedere al cinema anche The Creator, a parer mio merita

  • @matteodenisco7134
    @matteodenisco7134 11 месяцев назад

    A me è piaciuto tantissimo

  • @SalvatoreCoppola84
    @SalvatoreCoppola84 11 месяцев назад

    Ho dovuto faticare molto per non addormentarmi. Non me lo aspettavo

  • @vengeancymine87
    @vengeancymine87 25 дней назад

    sarà. Io non ci ho capito niente di sto film. Sarà che non conosco bene wes anderson, forse. Avevo visto solo i Tenenbaum, che aveva una trama molto più lineare

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 11 месяцев назад

    Peccato che nella sala in cui l'ho visto sia stato proiettato maluccio, perchè io ho trovato questo film interessante.
    Per non parlare poi dell'estetica incredibile di Wes Anderson, che io stimo parecchio.

  • @paolocontorni6185
    @paolocontorni6185 11 месяцев назад +1

    Devo vederlo sto film fosse l’ultima cosa che faccio in vita

  • @felicegriffi
    @felicegriffi 2 месяца назад

    Mah… da Grand Budapest Hotel Anderson non riesce a scrivere una sceneggiatura che coinvolga…sembrano esercizi di stile, divertimenti cerebrali il tutto conditi dal suo stile pastellato. Tutto confezionato bene ma che alla lunga diventa stucchevole.

  • @Filippo.Rossetti_
    @Filippo.Rossetti_ 11 месяцев назад

    sbaglierò, ma nella macchina inseguita dalla polizia ci ho visto una citazione al motociclista di Amarcord

  • @Marco-in9sp
    @Marco-in9sp 11 месяцев назад

    Forse, insieme all'isola dei cani, il suo film più profondo

  • @giov3andyou110
    @giov3andyou110 10 месяцев назад

    Candidati per lo specchio parlante di Biancaneve, ti ci vedrei bene♥️

  • @antoniodada6009
    @antoniodada6009 11 месяцев назад

    Gli stessi che criticano la non linearità e non "sostanza"(sarebbe poi?chissà) della narrazione, che si scompone in scene caratterizzate da un'estetica dirompente, vorrei sapere cosa dicono su La dolce vita di Fellini. Sia chiaro, non sto paragonando due film molto diversi concettualmente, ma sto facendo un parallelismo con la costruzione della narrazione. Questo Asteroid City è un film interessante proprio per questo, nel suo "complicato" gioco metacinematografico che riesce a coniugare la commedia(che non deve strappare risate a crepapelle) alla drammaticità dei vissuti dei personaggi. Tutto ciò Anderson lo fa diversamente dal solito(almeno quel che conosco io), e intendo proprio non concentrandosi nel ricostruire l'intera esistenza dei personaggi, ma su quel che vivono lì, nel teatro della vita, in una città ricostruita su misura della fantascienza, tra personaggi che sono attori. Un lavoro che non è esente da pecche(dispersivo in alcuni momenti), sia chiaro, ma che, per me, è riuscito piuttosto bene.

  • @vitalianomandara386
    @vitalianomandara386 11 месяцев назад

    Non sono d accordo. Però tu ne capisci sicuramente di più

  • @Andrea_T_
    @Andrea_T_ 11 месяцев назад

    Niente da fare. Con Wes Anderson non ce la faccio. Sicuramente è un problema mio. L'isola dei cani e Mr Fox mi sono piaciuti molto, ma quelli con gli attori proprio non mi trasmettono nulla. Non smetterò comunque di guardare i suoi film.

    • @stefanorunnertube
      @stefanorunnertube 11 месяцев назад

      fa merda come questo pure quello con FIENNES???

  • @pepppep
    @pepppep 11 месяцев назад

    Io mi aspettavo un Frusciante al cinema sull'ultimo di Polanski che stanno tutti massacrando. Sarà davvero così brutto?

    • @michelerusso9745
      @michelerusso9745 11 месяцев назад +1

      Visto, e sì
      E lo dice uno che ha l'inquilino del terzo piano nella top 5 film preferiti

    • @Andrea_T_
      @Andrea_T_ 11 месяцев назад

      Sono andato oggi. Dire che sia brutto è fargli un complimento. Non vedevo l'ora che finisse, e quando ho visto la scena finale mi sono pentito di non essere uscito prima. Tremendo.

    • @francescocorleone60
      @francescocorleone60 11 месяцев назад +1

      Per me un gran film, non capisco le critiche sinceramente.

  • @valeriogiannetto5825
    @valeriogiannetto5825 11 месяцев назад

    Non ho capito perché the French dispatch sia stato incensato mentre questo bocciato da tanti

    • @ilmartellodestro3682
      @ilmartellodestro3682 11 месяцев назад +1

      Perché bisogna seguire la moda del momento: dire che Anderson ormai non ha più niente da dire

    • @jannisdabbeni3673
      @jannisdabbeni3673 10 месяцев назад

      @@ilmartellodestro3682e che Oppenheimer è un capolavoro

  • @enricoginelli3405
    @enricoginelli3405 11 месяцев назад +1

    Non amo Anderson, questo però mi ha fatto proprio annoiare. Verboso, vuoto, il contrasto tra le tonalità pastello e le spruzzate di nichilismo. Meh.

  • @Elcid149
    @Elcid149 11 месяцев назад +7

    A Frusciante basta che ci sia una minima (come in questo caso) critica all’America e per lui il film è salvabile. Ormai l’ideologia è talmente radicata che va a condizionare fortemente anche le opinioni, purtroppo

    • @illupi86
      @illupi86 11 месяцев назад +1

      se la critica ha senso va sempre bene, tutto quello che cita é lampante (cosnumismo sfrenato, speculazione edilizia, truffa, spettacolarizzazione della violenza ad es) poi é americano, se lo faceva uno spagnolo criticava le.cose brutte della sua nazione, cosi come un brasiliano, francese o russo

    • @brandoe61
      @brandoe61 11 месяцев назад

      e ci aggiungerei meno male ahaha

  • @lucadantiga5316
    @lucadantiga5316 10 месяцев назад

    Il Nulla assoluto, mi spiace. Noioso e compiaciuto. Sono (ero?) un fan di Anderson, ma questo non vedevo l'ora che finisse

  • @giuseppemura3786
    @giuseppemura3786 8 месяцев назад

    Che orrore di film....non ci sono scusanti, avrebbero fatto un cartone animato sarebbe riuscito meglio.

  • @stefanorunnertube
    @stefanorunnertube 11 месяцев назад +1

    smettiamola è un film del cazzo e il regista si crede gilliam o fellini manco penso di recuperare il resto che ha girato.. manco lo conoscevo sto anderson..

  • @Lovlygod
    @Lovlygod 10 месяцев назад

    Film vuoto, oltre l'estetica il nulla. Una smenata, certo surreale, grottesca e onirica, ma fastidiosa, senza ritmo o senso compiuto. Si fa molto ad arrivare alla fine. Metastocazzo, questo per me non è cinema ma una sega a due mani tra star hollywoodiane.

  • @jacopom.7477
    @jacopom.7477 11 месяцев назад +1

    Concordo, a me sembra che wes anderson stia diventando la parodia di se stesso, anche il mediometraggio+3 cortometraggi usciti da poco su netflix sono insostenibili, mai visto dei personaggi tanto logorroici

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 11 месяцев назад

      Quei corti sono la morte del linguaggio cinematografico

    • @michelerusso9745
      @michelerusso9745 11 месяцев назад +2

      "Concordo" come se avesse detto che non gli è piaciuto

  • @riccam3579
    @riccam3579 11 месяцев назад

    Io non ci ho capito niente alla prima visione, però mi é piaciuto molto, soprattutto dal punto di vista della fotografia, scenografia. Anche la linea comica l'ho apprezzata molto e il modo di narrare la storia.
    PS. Ma la gente che dopo due minuti che ha finito il film corre a sputare sentenze su RUclips? Che problemi ha? Meno male ci siete te, Victor e pochi altri che almeno pensano prima di parlare.

  • @donabbondio5081
    @donabbondio5081 10 месяцев назад

    Secondo me... Anderson.. Con asteroid city ha voluto mostrarci la sua visione della vita, dell'universo e della nostra civiltà

  • @Marco_Venieri
    @Marco_Venieri 9 месяцев назад

    A me non è piaciuto, sarà per lo stile ma non mi ha detto nulla come film

  • @fraffff.1196
    @fraffff.1196 11 месяцев назад +23

    Per me è un'estremizzazione del cinema di anderson, l'ho trovato fastidioso. La regia da mal di testa, asettica, quasi come fosse gestita da un'intelligenza artificiale. Dolly continui e qualche crane, non c'è anima. Su un manuale di cinematografia che lessi anni fa si spiegava che questo tipo di regia è usata per far concentrare lo spettatore maggiormente sulla storia... se solo ci fosse. Poi, sia chiaro, si può parlare del nulla ma farlo benissimo, il problema è che anderson parla del (quasi) nulla e non lo fa neanche bene. Il film è una serie di scenette, qualcuna godibile, qualcun'altra veramente noiosa. La cura, come in ogni film del texano, non si discute anche se non mi fanno impazzire molte scelte fotografiche (nella composizione più che altro). Il cast sulla carta è stellare ma resta più interessante sulla locandina che sul film che non riesce a sfruttarli appieno. La scenografia curatissima ma non so quanto darei merito ad anderson

    • @antoniodada6009
      @antoniodada6009 11 месяцев назад +3

      Mi sorprendo ancora quanto sia così facilmente, e rapidamente, banalizzabile l'estetica di un regista, arrivando a concludere che diviene un problema perché non c'è nulla oltre(come se questa non fosse un esigenza espressiva), "non c'è anima". Posso concordare che la storia da raccontare è sacrificata ad altro, ma è questo davvero il grande problema del film? Bisognerebbe provare a grattare sotto l'estetica(che resta essenziale al film) per apprezzare le idee del regista messe in scena in questo film che, coscenziosamente, ha scelto di fare un altro gioco, tra cui non focalizzare l'attenzione sul cast stellare. A me è piaciuto, non perché sia esente da difetti ma perché è riuscito a coinvolgermi nel suo gioco apparentemente semplice, che non ho trovato fine a se stesso, quindi, interessante.

    • @fraffff.1196
      @fraffff.1196 11 месяцев назад +1

      @@antoniodada6009 e infatti ho detto che a me non piace nemmeno quella, non solo quello che c'è sotto

    • @cerlonghish4693
      @cerlonghish4693 11 месяцев назад

      "regia da mal di testa"
      Boh prendi un Oki che ti devo dire, se il mal di testa è venuto solo a te mi farei qualche domanda

    • @brandoe61
      @brandoe61 11 месяцев назад

      continua a studiare✌️

    • @fraffff.1196
      @fraffff.1196 11 месяцев назад +1

      @@brandoe61 mai smettere di studiare

  • @giovannirossi3671
    @giovannirossi3671 11 месяцев назад +4

    Mi sono addormentato in sala.. che noia di film

    • @si.mo.n3
      @si.mo.n3 11 месяцев назад

      la soglia dell'attenzione superiore a quella di una vongola non è per tutti

  • @stefanox6678
    @stefanox6678 11 месяцев назад +3

    Premetto che adoro Wes Anderson, il suo stile, la sua poetica, i suoi colori. Però Asteroid City mi ha rotto il cazzo dopo i primi venti minuti , dopo mezz'ora i coglioni sono caduti rumorosamente in terra e ho dovuto abbandonare la sala. La prima volta in 33 anni, porca madonna

    • @stefanorunnertube
      @stefanorunnertube 11 месяцев назад

      ERO LI PURE IO.. non conoscevo manco il regista ma è valido o un demente??? che roba è??? idea sviluppata ammerda volutamente per rincoglionire lo spettatore ma poi proprio manca un inizio e una fine.. ne mostra ne dimostra che enorme cazzata. e non fa nemmeno ridere quando ci prova..

  • @BITTERSWEETELE
    @BITTERSWEETELE 11 месяцев назад

    ❤️