ANSIE MACABRE. Il disturbo ossessivo-compulsivo esistenziale.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 26

  • @malerbaeryk
    @malerbaeryk 2 года назад +1

    Non smetterò mai di ringraziarla per il libro, spero che voi mi rispondiate 🙂🙂🙂🙂🙂

  • @leo5563
    @leo5563 3 года назад +9

    Essere la specie biologicamente più evoluta lo paghiamo a caro prezzo...

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Год назад +1

      Un.prezzo altissimo, oggi il nostro sapere ci condiziona la vita...

  • @Giopesci333
    @Giopesci333 5 месяцев назад

    Danze macabre

  • @ilyasseouahhabi9340
    @ilyasseouahhabi9340 3 года назад +3

    Salve Dottore, credo che lei si riferisca al primo romanzo di Stephen King "Ossessione"!

  • @matteoferrari6286
    @matteoferrari6286 2 месяца назад

    A me piace fare sport correre e camminare...ho paura che un giorno non possa essere più capace di muovermi... è un ossessione?

  • @danielkurt2974
    @danielkurt2974 2 года назад

    🙋🏻‍♂️ Mi accade dall'estate del 2016 cioè dopo che è mancata mia mamma di cui mi è stata nascosta la verità sulla malattia cioè che non era una forma di anemia come mi dicevano a casa ma una leucemia allo stadio terminale ...ciò quindi mi ha allontanato dal resto dei parenti perché mi hanno mentito e irrimediabilmente perché mi hanno nascosto la verità cioè che sarebbe vissuta ancora solo 2 mesi ...ora i rapporti fra noi sono ancora più superficiali oppure di opportunismo ma ciò accade sicuramente anche per delle incompatibilità che già esistevano (perché troppo diversi caratterialmente fra noi ) ... quindi oggi sento di non avere più dei riferimenti affettivi validi seppure eravamo all'origine una famiglia numerosa ...oggi ho scarsissima fiducia nel futuro e nei rapporti sociali più in generale ...in prospettiva non vedo granché dal punto di vista affettivo o di relazioni stabili con esseri umani ...non per mia scelta personale "ma ambientale direi" ... infatti non so quanto esternamente la mia diversità sessuale possa determinare le mie possibilità di stabilità in rapporti di coppia concreti nel tempo e nel futuro o anche fosse solo di amicizie consolidate ...insomma oggi più che della paura della solitudine sono incuriosito da una nuova libertà malgrado il senso di vuoto e il piangere che mi hanno accompagnato in questi ultimi anni cioè sono scettico nei rapporti sociali fra umani adoro invece la natura e gli animali soprattutto cani e gatti ...oggi mio malgrado ho elaborato il lutto ma spesso i pensieri ossessivo/compulsivi tendenzialmente negativi mi accompagnano e contro la mia volontà ...ripenso spesso a lei negli ultimi giorni a casa e in ospedale ed è come se la cercassi ancora con i pensieri poi si frappongono fra me e lei le immagini macabre che non riesco a scacciare via dai pensieri quasi a sperare che ci fosse una parte ancora viva in lei fisicamente ... solo evitando di pensarla mi allontana da queste immagini ma poi torna a mancarmi il suo sorriso e insieme a lei i ricordi ma sempre contornato da le immagini macabre purtroppo ...la vigilia di Natale dopo quasi 5anni sono finalmente riuscito a tornare da lei anche se al cimitero purtroppo e spero sia il segnale che la mia vita sta cambiando anche se non so come sarà🤷🏻‍♂️✨ ... grazie se deciderai di rispondermi ...in ogni caso tanti auguri di un buon anno 2021✨✨✨✨ grazie

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Год назад

      Daniel quando.perdismo una persona cara si soffre e kon se il sopo a trovarti in questa condizione che può compromettere la nostra sensibiita' non pensare troppo e dai tempo...

  • @ladyycartman3845
    @ladyycartman3845 3 года назад +4

    Credo che Stephen King ne soffrisse e abbia iniziato a scrivere un po' per esorcizzare le sue fantasie, un po' per trarne profitto.
    Il che spiegherebbe alcune sue scene molto crude con descrizioni ricche di dettagli.
    Ho indovinato?

  • @namel3419
    @namel3419 Год назад

    😢 ti chiedo se possibile aiutarmi pk penso di avere problemi , ogni volta che faccio qualcosa e i miei pensieri terribili e frasi che nn mai voluto dire mi fa dire cose che nn voglio dire che soio parole brutte su di me e su la mia famiglia e altri
    Piu cerco di dire no nn vero poi me lo fa dire e adesso penso che sia pazzo ho sono impazzito

  • @cristianomarcello2891
    @cristianomarcello2891 2 года назад

    Dottore, nel caso in cui si avesse una ossessione di natura esistenziale su questioni a cui non si può dare risposta (mettere in dubbio la realtà), quale strategia, tra quelle suggerite nel suo libro, suggerisce maggiormente?
    Ho provato la "mezz'ora di tortura" ma non riesco a visualizzare bene l'ossessione e a trarre il beneficio che ho tratto per altre ossessioni.
    Grazie anticipatamente!

  • @sofiamaniaci8260
    @sofiamaniaci8260 3 года назад +1

    Dottore avrei una domanda, la terapia breve strategica se si intraprende on-line ha benefici minori piuttosto che farla di presenza?

    • @alessandrobartolettipsicologia
      @alessandrobartolettipsicologia  3 года назад +1

      Ti posso rispondere dicendo che l'esperienza di più di 15 anni di psicoterapia breve strategica online - lo si faceva ben prima della pandemia - ha mostrato che questa metodologia terapeutica si adatta in modo estremamente efficace al lavoro online. Ovviamente si deve sempre valutare il tipo di problema, il tipo di obiettivo proposto e anche le peculiarità della persona; ci sono alcune situazioni che è sconsigliabile o impossible affrontare online. Ma per la maggior parte dei problemi che rientrano nell'area dei disturbi fobici, d'ansia, di panico, disturbi ossessivi, DOC, ipocondria, terapia indiretta, blocco dello studente - non mi dilungo oltre - i risultati sono totalmente equiparabili ed efficaci.

  • @sofiafantin5280
    @sofiafantin5280 Год назад

    Può un doc .. o meglio una iper razionalità causare una somatizzazione tale da obbligarmi a vivere la mia vita con la testa in giù.. da quanto pesa..?? Brucia e pesa così tanto che non riesco neanche a dormire e se dormo mi sveglio super stanca perché la mia testa si riposa solo a testa in giù.. non pesa solo nei momenti di iperattivazione ( ansia), che si calma un po’ solo correndo e facendo scatti. Quando passa L’ ansia la testa torna subito pesante e bruciante e devo metterla in giù .

  • @adrianalogiudice3273
    @adrianalogiudice3273 Год назад

    Io c'è l'ho. Quando qualcuno va in un funerale o fa la visita a un parente morto e poi subito dopo viene da me e mi tocca io mi devo lavare tutta e lavare tutto quello che ho addosso compresa borsa, accessori insomma tutto quello che avevo adesso in modo maniacale. Cosa posso fare? Perché così x evitare visto che di funerali in giro c'è n sono sempre mi chiudo in casa e non esco tranne per andare a lavoro, ma è un dramma anche a lavoro. Logicamente nessuno sa nulla. Cosa mi consiglia? Grazie

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Год назад

      Anche io ho questa fobia non così accentuata ma ce' e' come se si avesse paura di essere stati contaminati....

  • @andreascevaroli92
    @andreascevaroli92 2 года назад

    Emil Cioran è un caso penso clinico

  • @gaetanosavarese7870
    @gaetanosavarese7870 Год назад

    chiamata gs

  • @FedericaH
    @FedericaH 11 месяцев назад

    Un tema interessante davvero e poco trattato con serietà. Peccato tanta descrizione compiaciuta, tante immagini, e così poca riflessione vera su attivazioni e cause.