Marco Ripà ma pensa te, mi sarei stupito meno se avessi trovato un "Figata!" scritto da Stephen Hawking sotto un video di Goku e Vegeta che fan la fusione! Comunque, concordo -)
Giorgio Vanni e le sue sigle le si apprezzano più adesso che anni fa, adesso che ci si è resi conto, con l'abbandono da parte di Mediaset Italia 1 del suo pubblico per ragazzi, là dove una volta si acquistavano i diritti di decine di Anime e Cartoni d'ogni genere ed oggi invece più nulla, di quel che si è veramente perso. C'erano i puristi giappo e otaku fissati, che si lamentavano d'ogni cosa attaccando tra le cose Vanni e D'Avena, adducendo che le incomprensibili canzonette giapponesi dovevano essere indiscutibilmente e sempre migliori. Ora che gli Anime in TV non esistono praticamente più, saranno contenti, paghi del fatto di detenere la visione (rigorosamente sottotitolata, eh!) di questi sul PC ormai solo loro.
Adesso son parcheggiati davanti al PC, con la differenza che una volta almeno guardavano cartoni d'un certo tipo e per non più di un'oretta e mezza, perché la fascia oraria per ragazzi finiva e c'era un limite quindi (alle 18:00 massimo), mentre adesso i ragazzetti, senza che vi sia controllo né filtro, stanno l'intera giornata e persino la notte attaccati sui social network o su siti che neanche voglio immaginare, quasi ossessionati e compulsivi. Benché non voglia certo assolutamente generalizzare, ma adesso vedi anche ragazzini a 12 anni che, in mancanza di interessi o distrazioni vere e a contatto solo con il web rimasta unica fonte giornaliera di intrattenimento, emulano "per noia" anche le cose più becere di internet, tra casi di abusi su coetanee riprese con gli smartphone e messe su facebook, condivisi come trofei, quasi una moda di cui andare fieri. Non credo che vi sia una vera e propria preferenza dei ragazzini stessi: è chiaro che in totale assenza di una Televisione che non propone più nulla, più il benché minimo Anime o Cartoon americano, più uno spazio, una fascia vera e propria di nuove proposte come e quanto accadeva non molti anni fa su Italia 1, i bambini e ragazzi per far qualcosa non hanno altro che il PC. L'interesse va stimolato, creato, non può nascere dal nulla. E' un'abitudine che va fatta acquisire attraverso una seria proposta. Non si può immaginare di far tirare la carretta a Dragon Ball ripetutamente per 15 anni, messo lì a mò di tappabuchi, e poi, a seguito dei primi lamenti e dello share che cala, imputare tutto ai telespettaori e "ai tempi che cambiano". Ma quali tempi se voi non fate vedere più roba nuova e non investite più nulla ?! Ai bambini e ragazzi andrebbero fatte riacquisire semplicemente delle abitudini: Bim Bum Bam e tutti i contenitori di un tempo servivano proprio ad attrarre e fidelizzare gli spettatori. Non ci credo che i Cartoni non piacciano più ai giovani, o che un PC sia più comodo di una televisione. In quanto a quelli che spalavano ogni giorno merda su Mediaset, certo, me li ricordo bene quei fanatici e bimbiminkia che passavano ogni giorno sui Forum e le Chat per lamentarsi e sputare sopra un lavoro immane per le più minime e demenziali cose, creando anche fastidi non indifferenti; un lavoro che aveva invece permesso a generazioni intere di godere dei migliori capolavori di Animazione nipponica e americana seriale per minimo 25 anni, e di cui oggi si sente una gran mancanza.
Il problema è che da quando è esploso il fenomeno degli anime sottotitolati, qualunque tizio crede di potersi improvvisare purista ed esperto denigrando il doppiaggio, la traduzione, OGNI COSA della versione italiana solo perché non è al 100% come l'originale. E' vero che a volte c'erano delle grosse gaffe e censure molte fastidiose, ma è anche vero che per prima cosa non bisognerebbe prendersela con i cantanti e i doppiatori (loro si limitano a leggere il copione che gli danno; che ne sanno se quel copione è tradotto bene o meno?) e sopratutto bisognerebbe abbassare la cresta. Contando che loro per primi si affidano ad un altro tramite per conoscere la versione originale, visto che, salvo qualche eccezione, il giapponese da soli non lo sanno. Personalmente io ho sempre amato l'adattamento delle sigle italiane, in molti casi anche superiori alle versioni originali (e Gundam Wing è uno di questi esempi). Mi dispiace che sia una pratica andata perduta
***** Mediaset un corno! Era la Rai quella con i diritti degli anime! Serie come Digimon, i primi pokemon, Monster Rancher, Dendoh Robot e tanti altri erano prerogativa della Rai, la Mediaset ha sempre rosicato su questo! Io che sono del 94 da piccolo non sapevo manco cosa fosse la mediaset, ero costantemente parcheggiato su Rai2! Ma oramai la tv nazionale ha spostato il target su altro da quando c'è RaiGulp, K2, Boing, etc... Solo quelli dell 90 come me avranno ancora i ricordi degli anni d'oro. Sul doppiaggio devo dire che mi sono ricreduto, io sono quello che voi chiamate "Otaku", ma devo dire che molte serie sono state doppiate davvero bene (vedasi Gurren Lagan, Toradora, Sword Art Online o Lupin che hanno un doppiaggio stupendo). Le critiche a mio parere non andrebbero mosse ai doppiatori (che fanno solo il loro mestiere), ma al MOIGE (l'ente che gestisce la censura) che fa traduzioni e fasce orarie completamente sballate! Sulle sigle l'Italia, lasciatemelo dire, ha sempre avuto la supremazia! Non per niente i nostri doppiatori e le nostre sigle sono ricercati anche all'estero (anzi più lì che da noi)
***** no beh con "diritti degli anime" intendevo genericamente i diritti di trasmissione dei singoli anime, non certo in generale "il diritto unico alla trasmissione degli anime di qualsiasi tipo!!!" xD Sugli anime/cartoni (che chiamar si vogliano dato che in fin dei conti sono la stessa cosa) anni 70/80 ammetto di non essere un grande appassionato =/ Ho guardato solo Conan ragazzo del futuro che è molto bellino a dir la verità =) Il discorso Mediaset era più che altro nostalgico, a quando Italia1 non aveva tanto share, o perlomeno non come oggi, ed era Rai2 appunto il canale per i bambini. Non intendevo certo dire di essere il massimo esperto per cartoni animati xD (c'è da dire che non ho mai seguito tanto Italia1 dato che Griffin ed American Dad non li ho mai tollerati) Come appunto ho detto anche prima purtroppo la tv nazionale da quando si è spostata al digitale ha perso moltissime cose che a mio parere erano un motivo di vanto =/ Sul fatto "Otaku" l'ho detto perché vedo molte persone urlargli addosso ed era il metodo più rapido per far capire che tipo di anime/cartoni seguo ;)
Io sono molto fiero di essere cresciuto con il mitico Giorgio Vanni. È incredibile di come la sua voce ha dato un senso alla nostra infanzia per chi è nato dagli anni 1992 in su, e non solo, ha fatto molte sigle anche con Cristina D'Avena ricordando del cartone Rossana, Pokémon, Dr.Slump e Arale ecc... Veramente io ogni volta che guardo queste sigle, torno bambino, ho la pelle d'oca
Ma per favore, le sigle di Vanni sono 90% ripetere il titolo della serie... Prendi per esempio i cavalieri dello zodiaco, ti invito a contare quante volte ripete" i cavalieri "
A tutta questa gente che commenta negativamente: 1. Se non vi piace la sigla, non commentatela. 2. Se non vi piace la versione italiana, guardate la giapponese e non venite qua a disturbare. 3. Anche i giapponesi dicono che la versione italiana è migliore di quella giapponese.
Hai ragione ma a me non piace. Preferisco la sigla italiana del Mobile Suit Gundam del 1979, molto più originale nella musica e nel testo. Questa qui è un rimischiamento delle sigle anni '90 fatto da professionisti.
Ormai era arrivato il momento in cui quasi ogni cartone era per bambini, quindi, questa era una di quelle sigle per invogliare i più giovani ad interessarsi alla serie e, senza offesa, le vecchie sigle non avrebbero, diciamo, invogliato la maggior parte dei ragazzi/ragazzini/giovani in generale. Negli anni 70 circa anche gli adulti guardavano gli anime, perché erano innovazioni, e puntavano a qualcosa che potesse convincere molte persone mature a guardarlo. Sono tutte tecniche di mercato basate sulla massa.
andrea bocchio Sinceramente ha ragione, oggettivamente sia come serie a livello di musica è estremamente superiore, anche se non è la migliore delle serie di gundam
Classe '78 e ho visto la serie Wing per la prima volta nel 1999-2000. E' sempre stata la mia preferita non tanto per la trama, quanto per il mecha design. Quando poi ho visto Endless Waltz sono rimasto affascinato dalla rivisitazione di tutti i Gundam. Hanno tutti uno stile unico e le loro caratteristiche e colorazioni sono perfette per quello che vogliono trasmettere (nella serie TV, l'Altron lo detestavo perché non mi sembrava né carne ne pesce...quello di Endless Waltz è un capolavoro). Resta il fatto che gli anime e le sigle di quegli anni sono indimenticabili per noi. Andiamone sempre fieri di aver vissuto quel periodo!
@@justasadguy5121 Grazie, son lusingato. Era quella precedente, questa nuova l'ho messa in onore ed occasione della prossima uscita del Live ufficiale de "La Sirenetta" con la bravissima sensuale cantante Halle Bailey nel ruolo di Ariel 😍🧜♀️👑 Ansiosissimo di correre a vedere il film quando uscirà!
@@riblo72 I Wing sono già abbastanza recenti x i miei gusti ed è proprio questo che apprezzo di meno.. Qui parlando della sigla xò ribadisco stupenda tra l'altro Giorgio Vanni che dire non si smentisce...
IRunner perchè indietro ? pensi che non lo sappia che è un anime degli anni 80 ? XD siamo nel 2014 quasi 2015 ma anche se sono passati tanti anni è sempre mitica XD
domenico peluso Wing è del 1995 ... da li di serie e meta serie di gundam ne sono uscite un bel po . Pensa che in Francia hanno trasmesso GUNDAM SEED (del 2002), in germania GUNDAM 00 (del 2008) . In Italia abbiamo recuperato Z Gundam (1985) e ora da noi stanno distribuendo i film sull'universal century (di cui non fa parte Wing) . Fai una ricerca su RUclips mettendo "GUNDAM UNICORN+ANTEPRIMA" ;)
domenico peluso Mobile suit Gundam (titolo esteso corretto) è stato l capostipite di molte serie , in parole povere è come se da noi fosse arrivato solo il primo capitolo della saga di starwars e poi nulla , mentre nel mondo aperiodicamente uscivano i seguiti ..
Un anime che tira vitamine ogni volta che passa. È come il vino, più invecchia e più è buono. Serie sottovalutata già nella mia annata, domani la rimpiangerenno. Eccome se la rimpiangono!
Vent'anni che la guardo, e ogni volta che vedo lo spezzone in cui Raggio Letale piomba dall'alto con la falce mentre in sottofondo parte il primo "Gundam Wing!" sento come se fossi attraversato da una scossa elettrica. Non esiste sigla con testo, musica e animazione più azzeccati di questa!
Riascoltare questa sigla a distanza di tanti anni mi fa venir la pelle d'oca.....amavo questa sigla e la amo ancora pur essendo diventato un uomo oramai mi mancano questo genere di cartoni animati in tv,poveri bambini di oggi non sanno cosa si son persi
Parere personale dopo 5 anni di pubblicazione del video e quasi 558.000 visualizzazioni: era pesante, molto serio e più per ragazzi che bambini, però i robot e le battaglie, la storia che si conclude con un film, una figata unica. Parlo da '90
Infatti! E tutto perché qui in Italia al contrario che in Giappone i cartoni erano considerati solo per bambini. Tristezza! Questo mi piaceva un sacco! !!!
Parlo da fan di Gundam di vecchia data... Ognuno avrà i suoi gusti per carità ma questa la reputo senza dubbio una delle peggiori serie gundam mai create, mai visto in una serie animata un protagonista più odioso e personaggi a metà tra la completa idiozia e la follia umana, Relena su tutti. Davvero serie semplicemente orripilante al pari di Gundam Age e G-gundam, anche se quest'ultimo sia volutamente trash. Se volete avvicinarvi al brand di Gundam recuperate la prima intramontabile serie del 79 che nonostante gli anni appassiona oggi come allora per proseguire con la serie Z, gli oav 0080, 0083 e 80ms team e il contrattacco di char. Quelle rappresentano Gundam in tutto e per tutto e non questa sorte di Backstreet boys dei Gundam... L'unica cosa che salvo di questa serie sono le opening dei Two-mix... Poi se proprio il concept di questa serie vi piace allora guardatevi lo 00 che per quanto sia pieno di tamarrate almeno è già più guardabile, quasi una sorte di versione riveduta e corretta di wing che ribadisco è senza alcun dubbio una delle peggiori mai fatte.
Ho la pelle d'oca.... me li guardavo con mio fratello quando avevo 11 anni e mi ricordo ancora tutte le parole della sigla (infatti mi sono messo a cantarla).... una delle più belle di sempre! XD grazie per averla messa sul tubo! XD
Santo Yuki A me non dispiaceva mica... a dire il vero tra quello e drangonball era più facile che ti vedessi questo.... solo Quack Pack e Darkwing Duck battevano Gundam per me (scusate ma Paperino lo considero ancora più eroico e divertente di qualunque personaggio di fantasia creato)
Santo Yuki va bon, te, nato nel (fammi indovinare) 1996/97, lo riterrai una merda, ma per me era eccezionale per soddisfare il mio bisogno di "mezz'ora di ignoranza" quotidiana.... premettendo che yu gi oh non l'ho mai visto quindi non posso commentare nel merito, mi chiedo solo per quale ragione obiettiva gundam dovrebbe essere considerato in modo tanto spregiativo.
The lyrics are actually not a bad summary of what Gundam Wing's all about. I've always loved this rendition and I only came across it by pure chance back in the early 2000's.
I'm just an asian Gundam fan who have no nostalgia to this song, but I think it would be fantastic if Ricardo Fellini in Build Fighters use this song as his theme when he fights with his Wing Gundam....
E vorrei aggiungere, se voi non l'aveste conosciuto tramite l'anime o il manga, chi ve l'avrebbe fatto conoscere, Gundam? Pensate che abbiano fatto un'opera di carità, una votazione, per farlo venire in Italia? Delle persone, dietro ai personaggi e alle musiche, hanno impiegato tempo e passione per regalarci emozioni, divertimento e svago, e chi lo ha tramesso ha pagato non poco per potercelo far vedere, sicuramente non avrà voluto farlo come piacere, ma come guadagno, ma dovremmo comunque ringraziarlo per aver importato questi cartoni animati in Italia. (Parlo del proprietario che prima non faceva il politico, ovviamente)
L'ha importato perche altrove "spaccava" (fu una rinascita del Brand Gundam specialmente negli USA) e sperava di farci , giustamente, un po di soldini con il merchandising! I primi anime giunti a noi arrivarono da altri paesi occidentali dove questi avevano gia ottenuto un buon successo, la lista è molto lunga e inizia con UFO ROBOT fino a Dragon Ball etc etc. Abbiamo importato per alcuni anche gli adattamenti fatti altrove per poi (in)volverci e fare i ns (tagli dei tagli dei tagli dei tagli). Gundam è stato moolto fortunato per due motivi: 1) la prima serie arrivò agli albori e aldilà del cambio dei nomi (sai che trauma per i bambini sapere i nomi originali) quella "illecita" serie non venne stravolta, 2) Gundam Wing arrivò con il ditcat di Sunrise che IMPONE i nomi originali per le sue opere licenziate al di fuori del Giappone, ma non fu esente da "modifichette" pesudo buonistiche italiote (qualche tempo fa postai il dialogo UNIVERSALE di un passaggio contro l'adattamento Nuostrano) IR
Soffio di fiamme concordo con te al riguardo e ringrazio 10000 mila volte di aver trasmesso ogni singola saga di gundam a sta persona dovrebbero premiarlo solo per averci dato tutte emozione e lo svago che a dato tutta sta serie e un peccato che ora trasmettono in tv solo delle pessime trasmissioni poco educative che e un eufenismo dire poco educative dato che sono totalmente non educative , sopratutto bisognarebbe tornare a ritrasmettere in tv tutti anime o cartoni vedete voi come chiamarli degli anni 70, 80 e 90 ma tutte perchè erano molto più belli e insegnavano valori veri alla gente ^^questo e il mio parere poi come la pensi tu non lo so ^^
Veramente non avevo bisogno di quel signore per sapere che esisteva Gundam, la prima trasmissione di Gundam è del 1980 (telemontecarlo) e fu l'unica messa in onda lecita di quel "cartone" . Le trasmissioni a seguire nelle varie Tv italiane avvennero senza il pagamento dei diritti a Sunrise, tantè che per trasmettere in Italia WING nel 2001 (6 anni dopo il Giappone) Mset dovette comprare e pagare anche i diritti per Gundam 0079.. Contemporaneamente incappò giustamente nel ditcat di Sunrise che vieta STRAVOLGIMENTI (hanno dovuto ridoppiare la serie del 1979) al brand Gundam percio niente adattamentii da "cartellina e astuccino per bambini delle elementari" (leggi SAILORMOON), e anche per questo motivo WING come le altre 2 (0079 e Z) dello stesso brand non viene piu trasmessa e replicata a nastro (leggi DRAGON BALL) a tutti gli orari possibili ed inimagginabili e neanche tentano tagliuzzamenti e taglia e cuci maccaronici tipo da 4 puntate ricavarne una .. o cozzovagliagini alla Robotech .. IR
Concordo con chi mi ha preceduto, Gundam Wing aveva temi davvero maturi. Ma proprio perché era "pesante" e l'ho visto quando ero una bambina, penso sia una delle ragioni per cui sono cresciuta così bene. Altro che i cartoni stra-censurati del giorno d'oggi, ecco perché le nuove generazioni ormai non imparano più niente!
concordo, addirittura la mediaset nella prima stagione di pokèmon censurava elementi tipici della cultura giapponese, come quelle pallette di riso o il sushi. per di più censurarono addirittura un bicchiere di vino, trasformandolo in aranciata! E tutto ciò nel 2000, praticamente un anno prima di gundam wings. Ora che ci penso è impossibile che in un anno gli standard di censura si siano abbassati così tanto...
La prima serie anime che vidi di Gundam. Ricordo che il babbo, storico fan dei robottoni, mi chiamava quando lo davano in tv per guardarlo assieme. E per la Befana mi aveva pure regalato un modellino di Ala di Fuoco. Ancora oggi a volte mi domanda "Come sta il tuo Gundam? Ce l'hai ancora?" E certo che ce l'ho ancora, è lì sulla scrivania che "fa la guardia". So bene che probabilmente questa è ben lungi dall'essere la migliore delle serie Gundam esistenti ma per me avrà sempre un significato speciale...e poi la sigla, cazzo. GUNDAM!!!
Questa sigla è una delle migliori che abbia mai ascoltato me lo ricordo dopo anni nonostante non sia un amante della serie! Fottetevi voi che vi lamentate della versione italiana perchè "è meglio quella giappa"... E' per colpa vostra se veniamo etichettati giappominkia, siete il cancro di questa bella community.
@@arlnfx5606 Non hai visto altri anime della saga di Gundam molto più validi... Wing è davvero modesto confrontato con le opere migliori della saga di Gundam
@@riblo72 in realtà le ho viste 🤷♂️ ho visto la prima serie di gundam e z gundam, avevo anche iniziato a vedere zz gundam ma non l'ho finita. questa è la tua opinione e non la mia
tornavo dall'asilo e vedevo Gundam Wing, credo che a livello di Mecha Giapponesi sia stato quello che mi è piaciuto di più, la sigla di Giorgione Vanni spacca di brutto ancora ora.
Incredibile.. amavo questo cartone nel lontano 2000/2001, ero veramente piccolo, ricordo però che quel periodo con questo cartone in particolare era assurdo, c era ancora la lira, io ero molto piccolo, camminavo con il modellino del Gundam Epyon sfoggiandolo con fierezza per Milano coi miei genitori ahahaha per di più periodo natalizio quindi davvero.. un altra epoca un altra storia. Grazie Giorgio per questa sigla indimenticabile, sono più di 20 anni che mi risuona in testa questa sigla, mai dimenticata
MITICI I GUNDAM come tutti gli altri grandi robot anni 80/90 poca bellissima , cartoni stupendi per l' epoca....la nostra degli anni 80 altro che oggi....ci divertivamo con poco e si stava più uniti
Avevo la cassetta con su la prima e seconda puntata, "Testimone della caduta di una stella" e "Attacco a sorpresa". Non ho mai potuto vedere altro oltre quei due episodi...
Bellissima sigla e bellissima serie e secondo me e la più bella che anno trasmesso questo per me poi riguardo tutte le altre precedenti e dopo questa non c'e da dire nulla a riguardo dato che sono belle tutte le serie di gundam^^
Uno dei miei preferiti fin da piccolo. La cosa che non ho mai tollerato è che il wing zero di endless valz ( quello con le ali da angelo ) non l'abbiano messo nella serie ma solo nel film..un crimine da galera !! Quanto cazzo era bello ❤
Testo sigla (Gundam!) Macchina da Guerra (Gundam wing!) Got to fight the war (Gundam!) Imbattibili robot Always super strong (always super strong) Cinque super robot, Gundam wing tutti Nello spazio sfrecciano Stan volando quaggiù da colonie lassù ormai Ridotte in schiavitù Gundam, dangerous missions Gundam, for you Gundam, Cinque robot cosí Gundam wing Sono spaziali I Gundam mandati qua Eccezionali per forza e volontà Hanno le ali e niente il fermerà Fighting for justice Gundam Qui sulla terra I Gundam si scontrano Son sempre in sella e non si arrendono In questa Guerra dove combattono Fighting for justice Gundam Fighting for justice Gundam Three, two, one, go! (Gundam!) Macchina da Guerra (Gundam wing!) Got to fight the war (Gundam!) Imbattibili robot Always super strong (always super strong) La guerra finirà se il Vento della libertà (Gundam wing) In tutti I cuori soffierà Gundam(Gundam) Gundam(Gundam) Robot Gundam Gundam wing fly! Sono spaziali I Gundam mandati qua Eccezionali per forza e volontà Hanno le ali e niente il fermerà Fighting for justice Gundam Qui sulla terra I Gundam si scontrano Son sempre in sella e non si arrendono In questa guerra dove combattono Fighting for justice Gundam Fighting for justice Gundam
Ammetto di non aver mai visto questo cartone ma che sigla signori,a mio avviso tra le più belle in assoluto di Giorgio Vanni e lo dico con le sigle di dragon ball nel cuore
forse una delle sigla piu' belle di tutte! peccato che in italia nn fece audience, e lo spostarono al sabato mattina (e nn fu piu' possible vederlo :( )
le mie amiche alle medie mi prendevano in giro perchè loro guardavano roba tipo sailor moon e io questo anime che a me piaceva tantissimo,e loro lo ritenevano robaccia senza senso che rovina solo la tv,io mi incazzavo tantissimo
poi alla fine era il contario, come quando io guardavo i pokemon ed ero tipo un emarginato perchè tutti guardavano beyblade. che cazzo ci trovavano in due trottole che si scontrano io non lo so...
Sigla fantastica, serie che fa cadere le palle a terra. Dopo aver guardato capolavori come Char's Counterattack e Unicorn, Wing è stato veramente un supplizio
Io sono nato nel 98, quindi non ho avuto la possibilitá di seguire questo anime quando lo fece su Italia 1 nel lontano 2001, ricordavo soltanto la sigla. L'hanno scorso ho "rispolverato" questa sigla su RUclips e ho deciso di seguire questa serie scaricandomi tutte le puntate, oav inclusi. Ho notato anche io che é un po' pesante da seguire e più adatto ai ragazzi che ai bambini, comunque sia, davvero una bella serie! :D
ma è un classico qui in italia se una cosa è animata allora è da bambini ecco questa è una cazzata immane secondo me (poi secondo i giapponesi gli italiani amano gundam wing e se guardi gundam build fighter lo noti XD) gundam non è da bambini
Ah no, da bambini non è assolutamente. Io sono un po' più grande, del 93, ma al tempo quando lo trasmettevano avevo 9 anni...non ci capivo nulla e in più il fatto che fosse un anime molto maschile (con robottoni vari, ecc) non me lo fece piacere né capire molto...in più lo mettevano alla domenica mattina...capirai, magari dormivo. Mia sorella invece era più grande di me e lo seguiva abbastanza. Ora seguo più anime su questo genere e quindi lo sto recuperando proprio ora e decisamente, mi stupisce come la mediaset lo abbia acquistato. Molto molto impegnato, lo si riesce ad apprezzare solo adesso!
A chi lo dici! Era il 1999-2000 quando ho visto Gundam Wing per la prima volta e me ne sono innamorato. La sigla italiana mi ha sempre fatto un po' storcere il naso per quel mescolare parti in inglese e italiane e per delle frasi che mi sembrano un po' da bambini, ma la trovo comunque stupenda. Anche se ammetto che da quando ho scoperto i Two Mix, vado matto per tutte le musiche che hanno composto, tra cui quelle di Gundam Wing Endless Waltz e Frozen Teardrop (Stayin' Alive, Last Impression e White Reflection su tutte). Quando ho avuto la possibilità di vedere Endless Waltz e i 5 Gundam ridisegnati da quel genio di Hajime Katoki, non ho potuto fare a meno di comprarmi tutti i loro modelli MG della Bandai. Tra qualche mese mi trasferirsco nella mia nuova casa e al posto d'onore nella stanza dei modellini e delle action figures, ci saranno proprio loro.
@@Desfes Perchè non ho con chi condividere questi ricordi d'infanzia, mi riferisco alla mia cerchoia di persone con la quale sto, non al globo ecco tutto
I always wonder how audiences think after watch whole Gundam Wing TV episodes with this OP ,and then find out to the end there is no such feather one and batman one gundam.
questo è solo uno dei tanti fantastici cartoni che faceva italia1,ora il pomeriggio non fa proprio più cartoni,mi dispiace per i bambini odierni che non potranno godersi questi capolavori!!!
Gran bel cartone animato che andava in onda su italia 1 quando ero piccola, mi piaceva moltissimo. Poi mi piaceva anche la saga di Dragon ball Z, Gt e Super. Poi, c'era anche Full metal panic. (Che sembra una specie di Gundam Wing) i cartoni di una volta erano bellissimi, incece adesso...😅
Wing Gundam Zero Custom. È una sorta di redesign del Wing Zero (Uccello di Fuoco). "Grazie" a questi cambiamenti di design, esiste un manga che racconta le vicende della serie incluso Endless Waltz ma con i Gundam che sono diversissimi, tipo anche il Wing classico (Ala di Fuoco) sembrava più dettagliato come il Wing Zero. Inoltre il Wing Zero classico viene rinominato Proto-Zero.
A 29 anni, nel 2014 ancora entro su youtube per sentire la sigla, a mio avviso una delle migliori mai fatte.. il cartone poi nn ne parliamo..
solo ai grandi verrà la pelle d'oca ascoltando questa musica
Anche a me,anche se non ho vissuto in quegli anni,purtroppo..
A me viene una pelle d'oca della madonna
Sono sorpreso nel leggere da altri le stesse parole che ripeto ogni volta che penso a questa sigla
presente
Che tempi le domeniche mattine inizi 2000 io c'ero io.💝💝
la cosa più bella di queste sigle erano le supercazzole che venivano fuori cantando i pezzi in inglese quando eravamo più piccoli
fandungiungestin gundam!
+Lollo Lolli fandinfungestin e dalle mie parti ridevamo perchè sembrava che dicesse fungia ahahah
Chi ancora qui nel 2024? Fatevi sentire 🎉🎉
Come sincronizzazione audio-video penso sia la migliore sigla italiana mai realizzata fino ai primi anni 2000
dici? :)
Marco Ripà Non solo
Marco Ripà ma pensa te, mi sarei stupito meno se avessi trovato un "Figata!" scritto da Stephen Hawking sotto un video di Goku e Vegeta che fan la fusione! Comunque, concordo -)
È veramente fatto bene si!!
Quoto però anche Dragonball Z ha un bel mixaggio audio/video.
Giorgio Vanni e le sue sigle le si apprezzano più adesso che anni fa, adesso che ci si è resi conto, con l'abbandono da parte di Mediaset Italia 1 del suo pubblico per ragazzi, là dove una volta si acquistavano i diritti di decine di Anime e Cartoni d'ogni genere ed oggi invece più nulla, di quel che si è veramente perso.
C'erano i puristi giappo e otaku fissati, che si lamentavano d'ogni cosa attaccando tra le cose Vanni e D'Avena, adducendo che le incomprensibili canzonette giapponesi dovevano essere indiscutibilmente e sempre migliori.
Ora che gli Anime in TV non esistono praticamente più, saranno contenti, paghi del fatto di detenere la visione (rigorosamente sottotitolata, eh!) di questi sul PC ormai solo loro.
Adesso son parcheggiati davanti al PC, con la differenza che una volta almeno guardavano cartoni d'un certo tipo e per non più di un'oretta e mezza, perché la fascia oraria per ragazzi finiva e c'era un limite quindi (alle 18:00 massimo), mentre adesso i ragazzetti, senza che vi sia controllo né filtro, stanno l'intera giornata e persino la notte attaccati sui social network o su siti che neanche voglio immaginare, quasi ossessionati e compulsivi.
Benché non voglia certo assolutamente generalizzare, ma adesso vedi anche ragazzini a 12 anni che, in mancanza di interessi o distrazioni vere e a contatto solo con il web rimasta unica fonte giornaliera di intrattenimento, emulano "per noia" anche le cose più becere di internet, tra casi di abusi su coetanee riprese con gli smartphone e messe su facebook, condivisi come trofei, quasi una moda di cui andare fieri.
Non credo che vi sia una vera e propria preferenza dei ragazzini stessi: è chiaro che in totale assenza di una Televisione che non propone più nulla, più il benché minimo Anime o Cartoon americano, più uno spazio, una fascia vera e propria di nuove proposte come e quanto accadeva non molti anni fa su Italia 1, i bambini e ragazzi per far qualcosa non hanno altro che il PC.
L'interesse va stimolato, creato, non può nascere dal nulla.
E' un'abitudine che va fatta acquisire attraverso una seria proposta.
Non si può immaginare di far tirare la carretta a Dragon Ball ripetutamente per 15 anni, messo lì a mò di tappabuchi, e poi, a seguito dei primi lamenti e dello share che cala, imputare tutto ai telespettaori e "ai tempi che cambiano". Ma quali tempi se voi non fate vedere più roba nuova e non investite più nulla ?!
Ai bambini e ragazzi andrebbero fatte riacquisire semplicemente delle abitudini: Bim Bum Bam e tutti i contenitori di un tempo servivano proprio ad attrarre e fidelizzare gli spettatori. Non ci credo che i Cartoni non piacciano più ai giovani, o che un PC sia più comodo di una televisione.
In quanto a quelli che spalavano ogni giorno merda su Mediaset, certo, me li ricordo bene quei fanatici e bimbiminkia che passavano ogni giorno sui Forum e le Chat per lamentarsi e sputare sopra un lavoro immane per le più minime e demenziali cose, creando anche fastidi non indifferenti; un lavoro che aveva invece permesso a generazioni intere di godere dei migliori capolavori di Animazione nipponica e americana seriale per minimo 25 anni, e di cui oggi si sente una gran mancanza.
Il problema è che da quando è esploso il fenomeno degli anime sottotitolati, qualunque tizio crede di potersi improvvisare purista ed esperto denigrando il doppiaggio, la traduzione, OGNI COSA della versione italiana solo perché non è al 100% come l'originale. E' vero che a volte c'erano delle grosse gaffe e censure molte fastidiose, ma è anche vero che per prima cosa non bisognerebbe prendersela con i cantanti e i doppiatori (loro si limitano a leggere il copione che gli danno; che ne sanno se quel copione è tradotto bene o meno?) e sopratutto bisognerebbe abbassare la cresta. Contando che loro per primi si affidano ad un altro tramite per conoscere la versione originale, visto che, salvo qualche eccezione, il giapponese da soli non lo sanno.
Personalmente io ho sempre amato l'adattamento delle sigle italiane, in molti casi anche superiori alle versioni originali (e Gundam Wing è uno di questi esempi). Mi dispiace che sia una pratica andata perduta
sluxbalboa sono d'accordo con tutto quello che hai detto .
Che tristezza, chissà se e come tutto questo cambierà col tempo....
***** Mediaset un corno! Era la Rai quella con i diritti degli anime! Serie come Digimon, i primi pokemon, Monster Rancher, Dendoh Robot e tanti altri erano prerogativa della Rai, la Mediaset ha sempre rosicato su questo! Io che sono del 94 da piccolo non sapevo manco cosa fosse la mediaset, ero costantemente parcheggiato su Rai2! Ma oramai la tv nazionale ha spostato il target su altro da quando c'è RaiGulp, K2, Boing, etc... Solo quelli dell 90 come me avranno ancora i ricordi degli anni d'oro.
Sul doppiaggio devo dire che mi sono ricreduto, io sono quello che voi chiamate "Otaku", ma devo dire che molte serie sono state doppiate davvero bene (vedasi Gurren Lagan, Toradora, Sword Art Online o Lupin che hanno un doppiaggio stupendo). Le critiche a mio parere non andrebbero mosse ai doppiatori (che fanno solo il loro mestiere), ma al MOIGE (l'ente che gestisce la censura) che fa traduzioni e fasce orarie completamente sballate! Sulle sigle l'Italia, lasciatemelo dire, ha sempre avuto la supremazia! Non per niente i nostri doppiatori e le nostre sigle sono ricercati anche all'estero (anzi più lì che da noi)
***** no beh con "diritti degli anime" intendevo genericamente i diritti di trasmissione dei singoli anime, non certo in generale "il diritto unico alla trasmissione degli anime di qualsiasi tipo!!!" xD Sugli anime/cartoni (che chiamar si vogliano dato che in fin dei conti sono la stessa cosa) anni 70/80 ammetto di non essere un grande appassionato =/ Ho guardato solo Conan ragazzo del futuro che è molto bellino a dir la verità =) Il discorso Mediaset era più che altro nostalgico, a quando Italia1 non aveva tanto share, o perlomeno non come oggi, ed era Rai2 appunto il canale per i bambini. Non intendevo certo dire di essere il massimo esperto per cartoni animati xD (c'è da dire che non ho mai seguito tanto Italia1 dato che Griffin ed American Dad non li ho mai tollerati) Come appunto ho detto anche prima purtroppo la tv nazionale da quando si è spostata al digitale ha perso moltissime cose che a mio parere erano un motivo di vanto =/
Sul fatto "Otaku" l'ho detto perché vedo molte persone urlargli addosso ed era il metodo più rapido per far capire che tipo di anime/cartoni seguo ;)
Io sono molto fiero di essere cresciuto con il mitico Giorgio Vanni.
È incredibile di come la sua voce ha dato un senso alla nostra infanzia per chi è nato dagli anni 1992 in su, e non solo, ha fatto molte sigle anche con Cristina D'Avena ricordando del cartone Rossana, Pokémon, Dr.Slump e Arale ecc...
Veramente io ogni volta che guardo queste sigle, torno bambino, ho la pelle d'oca
Io sono nato nell 83 e ti assicuro che Vanni ha emozionato anche a me con le sue sigle che ancora ora ascolto
Giorgio Vanni è il numero uno!
@@ivanflorean4193 👍
Ma per favore, le sigle di Vanni sono 90% ripetere il titolo della serie...
Prendi per esempio i cavalieri dello zodiaco, ti invito a contare quante volte ripete" i cavalieri "
io guardavo questo anime solo per sentire la sigla XD
una delle più belle in assoluto
Quando lo rifecero in tv...non esistevano storie. Finchè non lo finivo di vedere, per me la scuola poteva anche bruciare!
GIUSTO COSÌ! ahahaha
Powerdrifter97 io mi ricordo quando marinai la scuola apposta per non perdermi una puntata quando lo spostarono di sabato e mia madre si incazzò, LOOL
Idolo!
Era per tutti così fratello😂
Giorgio Vanni ❤
"La guerra finirà, se il vento della libertà in tutti i cuori soffierà"
Che figata 'sto cartone. Dopo 17 anni lo sto riguardando in questi giorni , serio ed epico.
Ed è uno dei meno validi dell'Universo di Gundam... Se guardi Thunderbolt December Sky che fai dopo? ti suicidi per quanto cupo e violento è? ;)
A tutta questa gente che commenta negativamente:
1. Se non vi piace la sigla, non commentatela.
2. Se non vi piace la versione italiana, guardate la giapponese e non venite qua a disturbare.
3. Anche i giapponesi dicono che la versione italiana è migliore di quella giapponese.
Soliti giappomichia "eh ma qll giappo e megl !!11! Bleh cenzura!!1!"
L'unica cosa da fare è ignorarli.
Hai ragione ma a me non piace. Preferisco la sigla italiana del Mobile Suit Gundam del 1979, molto più originale nella musica e nel testo. Questa qui è un rimischiamento delle sigle anni '90 fatto da professionisti.
Ormai era arrivato il momento in cui quasi ogni cartone era per bambini, quindi, questa era una di quelle sigle per invogliare i più giovani ad interessarsi alla serie e, senza offesa, le vecchie sigle non avrebbero, diciamo, invogliato la maggior parte dei ragazzi/ragazzini/giovani in generale. Negli anni 70 circa anche gli adulti guardavano gli anime, perché erano innovazioni, e puntavano a qualcosa che potesse convincere molte persone mature a guardarlo. Sono tutte tecniche di mercato basate sulla massa.
Ancora una volta hai ragione... anche per questi motivi ribadisco che questa sigla non mi piace :)
Era giusto per spiegare perché sono così diverse rispetto agli anni 70-80, non voglio certo convincerti che questa sia meglio della prima. ùwù
Why can't American anime openings be half this awesome?
Sorry bro ;D the italian openings are awesome
Gianluca Sulo So true... ;_;
Ahahah. Actually I prefer the japanese one, but as a matter of fact this one was decently mixed. The one thing I really can't stand is the lyrics.
Zohar84 shall I put a translation?
but we have a big problem concerning lyrics.... too child stuff.... in that years italian tv broadcaster putted gundam wing in child tv time.....
Una delle sigle italiane più fighe di sempre
veramente!
è sconosciuta ma è fighissima
Da brividi!
E' una sigletta con base EDM
I veri capolavori sono ben altri con uno spessore musicale ben superiore
Penso che questa sigla batta anche quella dei pokemon e dragon ball, stupenda
Adesso stiamo calmi..
andrea bocchio
Sinceramente ha ragione, oggettivamente sia come serie a livello di musica è estremamente superiore, anche se non è la migliore delle serie di gundam
Dragon ball è tutta un’ altra storia, non scherziamo
i cavalieri del drago ❤️
@@vittorio1727 posso darti ragione su alcune dei pokemon, ma quelle di dragonball non si battono punto.
Io mi sciolgo a sentirla, ma l'ho voluta fatta sentire a dei giapponesi di mia conoscenza e... sono rimasti stupiti da quanto fosse stupenda 🤩
fantasticaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!! su le mani per chi l'ascolta ancora nel 2017, 2018, 2025, 2050
2022!
2022 e ancora belissimo Lo amo Gundam wing ❤️
ed è anche attuale!
Ma dove li rifannoo???
🤩
2023 e ancora qui ad ascoltare questa sigla spaziale
La meraviglia assluta. Una delle più belle sigle di Giorgio Vanni e la più bella serie di Gundam per la sottoscritta. Assolutamente ARTE.
Io sono del 71 quindi sono legato maggiormente alle sigle di quegli anni, ma questa spacca troppo e bellissima :)
❤❤ *NOSTALGIA DELL' ADOLESCENZA*
DUEMILASEDICI ed io classe '85, a riascoltarla ogni volta *piango* contento!
Chi è con me? :-)
Raffo L-AlternAttivatore ioh
Comunque, la tua foto profilo di Fetch é da vero intenditore :)
Classe '78 e ho visto la serie Wing per la prima volta nel 1999-2000. E' sempre stata la mia preferita non tanto per la trama, quanto per il mecha design. Quando poi ho visto Endless Waltz sono rimasto affascinato dalla rivisitazione di tutti i Gundam. Hanno tutti uno stile unico e le loro caratteristiche e colorazioni sono perfette per quello che vogliono trasmettere (nella serie TV, l'Altron lo detestavo perché non mi sembrava né carne ne pesce...quello di Endless Waltz è un capolavoro). Resta il fatto che gli anime e le sigle di quegli anni sono indimenticabili per noi. Andiamone sempre fieri di aver vissuto quel periodo!
@@justasadguy5121 Grazie, son lusingato.
Era quella precedente, questa nuova l'ho messa in onore ed occasione della prossima uscita del Live ufficiale de "La Sirenetta" con la bravissima sensuale cantante Halle Bailey nel ruolo di Ariel 😍🧜♀️👑
Ansiosissimo di correre a vedere il film quando uscirà!
Classe 85 anch io,eccomi ❤❤
Non ci sono più i cartoni di una volta.. Sigla da pelle d'oca magnifica...
E questa non è nemmeno la serie migliore tra quelli di Gundam
@@riblo72 Si.. La prima serie quello dove cè un solo Gundam è la migliore almeno x me...
@@brunocofone4013 Quella è fondamentale perché ha creato il genere real robot grazie al quale abbiamo avuto anche quella gran figata di Macross
@@riblo72 I Wing sono già abbastanza recenti x i miei gusti ed è proprio questo che apprezzo di meno.. Qui parlando della sigla xò ribadisco stupenda tra l'altro Giorgio Vanni che dire non si smentisce...
mamma mia che anime spettacolare !!!!!!!!!!!!! fanculo ai cartoni animati di adesso questi si che erano CAPOLAVORI !!!
sei rimasto un po indietro.. ^_^
IRunner perchè indietro ? pensi che non lo sappia che è un anime degli anni 80 ? XD siamo nel 2014 quasi 2015 ma anche se sono passati tanti anni è sempre mitica XD
domenico peluso Wing è del 1995 ... da li di serie e meta serie di gundam ne sono uscite un bel po . Pensa che in Francia hanno trasmesso GUNDAM SEED (del 2002), in germania GUNDAM 00 (del 2008) . In Italia abbiamo recuperato Z Gundam (1985) e ora da noi stanno distribuendo i film sull'universal century (di cui non fa parte Wing) . Fai una ricerca su RUclips mettendo "GUNDAM UNICORN+ANTEPRIMA" ;)
Si in Italia nel 1995 la wing ma gundam in se è molto prima degli anni 90
domenico peluso Mobile suit Gundam (titolo esteso corretto) è stato l capostipite di molte serie , in parole povere è come se da noi fosse arrivato solo il primo capitolo della saga di starwars e poi nulla , mentre nel mondo aperiodicamente uscivano i seguiti ..
Oggi Lunedì 1 Luglio 2024
Chi come me, qui ad ascoltare la sigla, da bravo veterano?
Augusto 17 2024
Sono del 2005, mio padre mi faceva vedere i cartoni giapponesi da mazinga a gundam, mi viene la pelle d'oca
Anime dio cane
@@ihatehumans487cartoni
Chi qui nel 2020?
Io
Io
Io ,madonna come mi gaso.
Eccomi 😉👍
Eccome qua
FIGHTIN' FOR JUSTICE GUNDAM!
+MarcoDieg GOONDAM!
Un anime che tira vitamine ogni volta che passa. È come il vino, più invecchia e più è buono. Serie sottovalutata già nella mia annata, domani la rimpiangerenno. Eccome se la rimpiangono!
*LACRIME, LACRIME DI GIOIA E NOSTALGIA!!!*
Giorgio, sei IL MITO più mito di tutti/e!
Vent'anni che la guardo, e ogni volta che vedo lo spezzone in cui Raggio Letale piomba dall'alto con la falce mentre in sottofondo parte il primo "Gundam Wing!" sento come se fossi attraversato da una scossa elettrica. Non esiste sigla con testo, musica e animazione più azzeccati di questa!
Riascoltare questa sigla a distanza di tanti anni mi fa venir la pelle d'oca.....amavo questa sigla e la amo ancora pur essendo diventato un uomo oramai
mi mancano questo genere di cartoni animati in tv,poveri bambini di oggi non sanno cosa si son persi
La miglior sigla anime di sempre
Parere personale dopo 5 anni di pubblicazione del video e quasi 558.000 visualizzazioni: era pesante, molto serio e più per ragazzi che bambini, però i robot e le battaglie, la storia che si conclude con un film, una figata unica. Parlo da '90
Sono d accordissimo, era un cartone lento e molto maturo, su italia uno fu segato dopo pochi mesi
Il più bel cartone che abbia mai visto punto
Infatti! E tutto perché qui in Italia al contrario che in Giappone i cartoni erano considerati solo per bambini. Tristezza! Questo mi piaceva un sacco! !!!
Parlo da fan di Gundam di vecchia data... Ognuno avrà i suoi gusti per carità ma questa la reputo senza dubbio una delle peggiori serie gundam mai create, mai visto in una serie animata un protagonista più odioso e personaggi a metà tra la completa idiozia e la follia umana, Relena su tutti. Davvero serie semplicemente orripilante al pari di Gundam Age e G-gundam, anche se quest'ultimo sia volutamente trash. Se volete avvicinarvi al brand di Gundam recuperate la prima intramontabile serie del 79 che nonostante gli anni appassiona oggi come allora per proseguire con la serie Z, gli oav 0080, 0083 e 80ms team e il contrattacco di char. Quelle rappresentano Gundam in tutto e per tutto e non questa sorte di Backstreet boys dei Gundam... L'unica cosa che salvo di questa serie sono le opening dei Two-mix... Poi se proprio il concept di questa serie vi piace allora guardatevi lo 00 che per quanto sia pieno di tamarrate almeno è già più guardabile, quasi una sorte di versione riveduta e corretta di wing che ribadisco è senza alcun dubbio una delle peggiori mai fatte.
Te lo dico da appassionata di gundam wing: si conclude con un oav, non con un film. Comunque sì, è complicato e maturo.
Ho la pelle d'oca.... me li guardavo con mio fratello quando avevo 11 anni e mi ricordo ancora tutte le parole della sigla (infatti mi sono messo a cantarla).... una delle più belle di sempre! XD
grazie per averla messa sul tubo! XD
hai pienamente regione! la sigla fa paura e il cartone ti fa venire veramente la pelle d'oca XD
grande toro guarda che i gundam fanno schifo
Santo Yuki A me non dispiaceva mica... a dire il vero tra quello e drangonball era più facile che ti vedessi questo.... solo Quack Pack e Darkwing Duck battevano Gundam per me (scusate ma Paperino lo considero ancora più eroico e divertente di qualunque personaggio di fantasia creato)
ThesanRep yu gi oh batte questa merda di gundacazzi
Santo Yuki va bon, te, nato nel (fammi indovinare) 1996/97, lo riterrai una merda, ma per me era eccezionale per soddisfare il mio bisogno di "mezz'ora di ignoranza" quotidiana.... premettendo che yu gi oh non l'ho mai visto quindi non posso commentare nel merito, mi chiedo solo per quale ragione obiettiva gundam dovrebbe essere considerato in modo tanto spregiativo.
Non sto piangendo, mi è entrato un ricordo nell'occhio❤❤❤😢😢😢
Ti è entrato optimus prime nell'occhio HAHAHAHAHAHAHAHAHHA
@@gekogeko658 i Transformers sono poca cosa se confrontati con i Gundam (opinione personale) 😂😂😂
Ti è entrato un twin rifle buster nell'occhio!
The lyrics are actually not a bad summary of what Gundam Wing's all about. I've always loved this rendition and I only came across it by pure chance back in the early 2000's.
We pronunce Gundam as "gandam", right?
I'm just an asian Gundam fan who have no nostalgia to this song, but I think it would be fantastic if Ricardo Fellini in Build Fighters use this song as his theme when he fights with his Wing Gundam....
Disegni e animazioni di altissimo livello.
Mai visto gundam e non ho quindi avuto modo di affezionarmi alla serie, ma Giorgio Vanni è veramente il re delle sigle anime
Allora ti consiglio di iniziare
Assolutamente! E io finalmente sabato prossimo avrò l’onore di incontrarlo a Mantova ad una fiera!😇😍
*Cristina Davena
@@lorenzoazzimiei9814 **Giorgio Vanni
@@Stefano_Dote *Inter capolista
Ora chi è qui nel 2023 ?
Ioooo
Io
2024
@@Ettore_Mordiclitor sempre presente per una parte della mia infanzia
2024 baby 👍
questa sigla è pazzesca....grande Giorgio Vanni! e il suo team!!!
un altra fantastica sigla che di botto mi fa' tornare indietro di 10/12 anni!!! eh che ricordi :D grazie a chi l'ha pubblicata ;D
E vorrei aggiungere, se voi non l'aveste conosciuto tramite l'anime o il manga, chi ve l'avrebbe fatto conoscere, Gundam? Pensate che abbiano fatto un'opera di carità, una votazione, per farlo venire in Italia? Delle persone, dietro ai personaggi e alle musiche, hanno impiegato tempo e passione per regalarci emozioni, divertimento e svago, e chi lo ha tramesso ha pagato non poco per potercelo far vedere, sicuramente non avrà voluto farlo come piacere, ma come guadagno, ma dovremmo comunque ringraziarlo per aver importato questi cartoni animati in Italia. (Parlo del proprietario che prima non faceva il politico, ovviamente)
L'ha importato perche altrove "spaccava" (fu una rinascita del Brand Gundam specialmente negli USA) e sperava di farci , giustamente, un po di soldini con il merchandising!
I primi anime giunti a noi arrivarono da altri paesi occidentali dove questi avevano gia ottenuto un buon successo, la lista è molto lunga e inizia con UFO ROBOT fino a Dragon Ball etc etc.
Abbiamo importato per alcuni anche gli adattamenti fatti altrove per poi (in)volverci e fare i ns (tagli dei tagli dei tagli dei tagli).
Gundam è stato moolto fortunato per due motivi:
1) la prima serie arrivò agli albori e aldilà del cambio dei nomi (sai che trauma per i bambini sapere i nomi originali) quella "illecita" serie non venne stravolta,
2) Gundam Wing arrivò con il ditcat di Sunrise che IMPONE i nomi originali per le sue opere licenziate al di fuori del Giappone, ma non fu esente da "modifichette" pesudo buonistiche italiote (qualche tempo fa postai il dialogo UNIVERSALE di un passaggio contro l'adattamento Nuostrano)
IR
Soffio di fiamme concordo con te al riguardo e ringrazio 10000 mila volte di aver trasmesso ogni singola saga di gundam a sta persona dovrebbero premiarlo solo per averci dato tutte emozione e lo svago che a dato tutta sta serie e un peccato che ora trasmettono in tv solo delle pessime trasmissioni poco educative che e un eufenismo dire poco educative dato che sono totalmente non educative , sopratutto bisognarebbe tornare a ritrasmettere in tv tutti anime o cartoni vedete voi come chiamarli degli anni 70, 80 e 90 ma tutte perchè erano molto più belli e insegnavano valori veri alla gente ^^questo e il mio parere poi come la pensi tu non lo so ^^
Veramente non avevo bisogno di quel signore per sapere che esisteva Gundam, la prima trasmissione di Gundam è del 1980 (telemontecarlo) e fu l'unica messa in onda lecita di quel "cartone" . Le trasmissioni a seguire nelle varie Tv italiane avvennero senza il pagamento dei diritti a Sunrise, tantè che per trasmettere in Italia WING nel 2001 (6 anni dopo il Giappone) Mset dovette comprare e pagare anche i diritti per Gundam 0079..
Contemporaneamente incappò giustamente nel ditcat di Sunrise che vieta STRAVOLGIMENTI (hanno dovuto ridoppiare la serie del 1979) al brand Gundam percio niente adattamentii da "cartellina e astuccino per bambini delle elementari" (leggi SAILORMOON), e anche per questo motivo WING come le altre 2 (0079 e Z) dello stesso brand non viene piu trasmessa e replicata a nastro (leggi DRAGON BALL) a tutti gli orari possibili ed inimagginabili e neanche tentano tagliuzzamenti e taglia e cuci maccaronici tipo da 4 puntate ricavarne una .. o cozzovagliagini alla Robotech ..
IR
Io ci son cresciuta con questi cartoni e li apprezzo più ora che allora... li apprezzo così tanto che se a qualcuno avanza un robot.. io lo apprezzo!
Mi piace così tanto le sigle di Gundam, ma questa è la migliore k io abbia sentito.
Concordo con chi mi ha preceduto, Gundam Wing aveva temi davvero maturi. Ma proprio perché era "pesante" e l'ho visto quando ero una bambina, penso sia una delle ragioni per cui sono cresciuta così bene. Altro che i cartoni stra-censurati del giorno d'oggi, ecco perché le nuove generazioni ormai non imparano più niente!
concordo, addirittura la mediaset nella prima stagione di pokèmon censurava elementi tipici della cultura giapponese, come quelle pallette di riso o il sushi.
per di più censurarono addirittura un bicchiere di vino, trasformandolo in aranciata!
E tutto ciò nel 2000, praticamente un anno prima di gundam wings.
Ora che ci penso è impossibile che in un anno gli standard di censura si siano abbassati così tanto...
La prima serie anime che vidi di Gundam. Ricordo che il babbo, storico fan dei robottoni, mi chiamava quando lo davano in tv per guardarlo assieme. E per la Befana mi aveva pure regalato un modellino di Ala di Fuoco. Ancora oggi a volte mi domanda "Come sta il tuo Gundam? Ce l'hai ancora?" E certo che ce l'ho ancora, è lì sulla scrivania che "fa la guardia". So bene che probabilmente questa è ben lungi dall'essere la migliore delle serie Gundam esistenti ma per me avrà sempre un significato speciale...e poi la sigla, cazzo. GUNDAM!!!
32 persone non hanno avuto un'infanzia
Guarda io non ho mai visto quest'anime ma questa sigla è qualcosa di fenomenale, è impossibile mettere non piace :3
Questa sigla è una delle migliori che abbia mai ascoltato me lo ricordo dopo anni nonostante non sia un amante della serie! Fottetevi voi che vi lamentate della versione italiana perchè "è meglio quella giappa"... E' per colpa vostra se veniamo etichettati giappominkia, siete il cancro di questa bella community.
ho scoperto questo anime ieri, e mi sono già innamorato
Non è mai tardi per i capolavori.
Fidati guardalo tutto è un capolavoro
@@jhonnydiamond l'ho già finito da tre mesi ahah, è davvero un capolavoro, e anche le musiche lo sono
@@arlnfx5606 Non hai visto altri anime della saga di Gundam molto più validi... Wing è davvero modesto confrontato con le opere migliori della saga di Gundam
@@riblo72 in realtà le ho viste 🤷♂️
ho visto la prima serie di gundam e z gundam, avevo anche iniziato a vedere zz gundam ma non l'ho finita.
questa è la tua opinione e non la mia
tornavo dall'asilo e vedevo Gundam Wing, credo che a livello di Mecha Giapponesi sia stato quello che mi è piaciuto di più, la sigla di Giorgione Vanni spacca di brutto ancora ora.
Quando risento questa sigla ringrazio di aver potuto l'onore di vedere questo cartone . Quelli di oggi fanno venire l'acqua alle palle
Son sincera, non ho mai guardato questo cartone. Ma ho ascoltato la sigla di ogni singolo episodio 😂😂
Ho 30 anni e ho i lacrimoni come un bimbo..... mi ricorda quando ero piccolo e su italia1 li trasmettevano.
Incredibile.. amavo questo cartone nel lontano 2000/2001, ero veramente piccolo, ricordo però che quel periodo con questo cartone in particolare era assurdo, c era ancora la lira, io ero molto piccolo, camminavo con il modellino del Gundam Epyon sfoggiandolo con fierezza per Milano coi miei genitori ahahaha per di più periodo natalizio quindi davvero.. un altra epoca un altra storia. Grazie Giorgio per questa sigla indimenticabile, sono più di 20 anni che mi risuona in testa questa sigla, mai dimenticata
Una sigla difficile da dimenticare
2023 e sempre bella questa canzone Gundam wing forever❤ e il granda capitano Giorgio 🎉
Il giro di re maggiore meglio impiegato nella storia della musica (sorry John Denver).
L'ho iniziato a vedere da poco, è figo come anime. Gundam Wing! ❤
Vai vai, sparatelo tutto! Sto facendo un rewatch in questi giorni. Anime enorme!
MITICI I GUNDAM come tutti gli altri grandi robot anni 80/90 poca bellissima , cartoni stupendi per l' epoca....la nostra degli anni 80 altro che oggi....ci divertivamo con poco e si stava più uniti
Che sigla meravigliosa!😍😍😍
Mi ero quasi scordato di riascoltarla oggi🤣🤣🤣.
Battute a parte, le sigle di Vanni hanno qualcosa di speciale
Giorgio Vanni hai fatto proprio un buon lavoro!
Avevo la cassetta con su la prima e seconda puntata, "Testimone della caduta di una stella" e "Attacco a sorpresa".
Non ho mai potuto vedere altro oltre quei due episodi...
In streaming puoi vedere tutte le puntate di Gundam 👍👍
Anche io, è pazzesco. Ma come mai?
Sì ma Giorgio Vanni è da pelle d'oca! Immenso! 🔝🔝
Quanti ricordi.
E ora di rispolverare il mio piccolo gundam. :D
Mi sveglio -> cesso -> cuffie -> sigla gundam -> magnifico divento
Bellissima sigla e bellissima serie e secondo me e la più bella che anno trasmesso questo per me poi riguardo tutte le altre precedenti e dopo questa non c'e da dire nulla a riguardo dato che sono belle tutte le serie di gundam^^
Uno dei miei preferiti fin da piccolo. La cosa che non ho mai tollerato è che il wing zero di endless valz ( quello con le ali da angelo ) non l'abbiano messo nella serie ma solo nel film..un crimine da galera !! Quanto cazzo era bello ❤
Testo sigla
(Gundam!) Macchina da Guerra
(Gundam wing!) Got to fight the war
(Gundam!) Imbattibili robot
Always super strong (always super strong)
Cinque super robot, Gundam wing tutti
Nello spazio sfrecciano
Stan volando quaggiù da colonie lassù ormai
Ridotte in schiavitù
Gundam, dangerous missions Gundam, for you
Gundam, Cinque robot cosí
Gundam wing
Sono spaziali I Gundam mandati qua
Eccezionali per forza e volontà
Hanno le ali e niente il fermerà
Fighting for justice Gundam
Qui sulla terra I Gundam si scontrano
Son sempre in sella e non si arrendono
In questa Guerra dove combattono
Fighting for justice Gundam
Fighting for justice Gundam
Three, two, one, go!
(Gundam!)
Macchina da Guerra
(Gundam wing!) Got to fight the war
(Gundam!) Imbattibili robot
Always super strong (always super strong)
La guerra finirà se il Vento della libertà
(Gundam wing)
In tutti I cuori soffierà
Gundam(Gundam)
Gundam(Gundam)
Robot Gundam
Gundam wing fly!
Sono spaziali I Gundam mandati qua
Eccezionali per forza e volontà
Hanno le ali e niente il fermerà
Fighting for justice Gundam
Qui sulla terra I Gundam si scontrano
Son sempre in sella e non si arrendono
In questa guerra dove combattono
Fighting for justice Gundam
Fighting for justice Gundam
Ammetto di non aver mai visto questo cartone ma che sigla signori,a mio avviso tra le più belle in assoluto di Giorgio Vanni e lo dico con le sigle di dragon ball nel cuore
badass! well done.
forse una delle sigla piu' belle di tutte! peccato che in italia nn fece audience, e lo spostarono al sabato mattina (e nn fu piu' possible vederlo :( )
Oddio che nostalgia...questo anime è uno dei primi che abbia mai visto, mi aveva semplicemente stregato...lo guardavo la domenica mattina xD
le mie amiche alle medie mi prendevano in giro perchè loro guardavano roba tipo sailor moon e io questo anime che a me piaceva tantissimo,e loro lo ritenevano robaccia senza senso che rovina solo la tv,io mi incazzavo tantissimo
poi alla fine era il contario, come quando io guardavo i pokemon ed ero tipo un emarginato perchè tutti guardavano beyblade. che cazzo ci trovavano in due trottole che si scontrano io non lo so...
bravo vanni spacchi una sigla fatta da dio
Sigla fantastica, serie che fa cadere le palle a terra. Dopo aver guardato capolavori come Char's Counterattack e Unicorn, Wing è stato veramente un supplizio
Che bella la sequenza che parte a 1:59 :’)
Giorgo vanni sei il numero uno♥️
Questa sigla con il video ti da la carica!!! forte davvero!!
quando italia 1 era ancora degno di essere guardato :')
Io sono nato nel 98, quindi non ho avuto la possibilitá di seguire questo anime quando lo fece su Italia 1 nel lontano 2001, ricordavo soltanto la sigla. L'hanno scorso ho "rispolverato" questa sigla su RUclips e ho deciso di seguire questa serie scaricandomi tutte le puntate, oav inclusi. Ho notato anche io che é un po' pesante da seguire e più adatto ai ragazzi che ai bambini, comunque sia, davvero una bella serie! :D
ma è un classico qui in italia
se una cosa è animata allora è da bambini ecco questa è una cazzata immane secondo me (poi secondo i giapponesi gli italiani amano gundam wing e se guardi gundam build fighter lo noti XD) gundam non è da bambini
Ah no, da bambini non è assolutamente. Io sono un po' più grande, del 93, ma al tempo quando lo trasmettevano avevo 9 anni...non ci capivo nulla e in più il fatto che fosse un anime molto maschile (con robottoni vari, ecc) non me lo fece piacere né capire molto...in più lo mettevano alla domenica mattina...capirai, magari dormivo. Mia sorella invece era più grande di me e lo seguiva abbastanza. Ora seguo più anime su questo genere e quindi lo sto recuperando proprio ora e decisamente, mi stupisce come la mediaset lo abbia acquistato. Molto molto impegnato, lo si riesce ad apprezzare solo adesso!
+Kuro Nekomiya (KuRo93) Concordo in pieno ;)
Madooooooooooo' il brivido ogni volta che la ascolto
2021 e sono qui in quarantena ad ascoltare le sigle della mia infanzia
A chi lo dici! Era il 1999-2000 quando ho visto Gundam Wing per la prima volta e me ne sono innamorato. La sigla italiana mi ha sempre fatto un po' storcere il naso per quel mescolare parti in inglese e italiane e per delle frasi che mi sembrano un po' da bambini, ma la trovo comunque stupenda. Anche se ammetto che da quando ho scoperto i Two Mix, vado matto per tutte le musiche che hanno composto, tra cui quelle di Gundam Wing Endless Waltz e Frozen Teardrop (Stayin' Alive, Last Impression e White Reflection su tutte). Quando ho avuto la possibilità di vedere Endless Waltz e i 5 Gundam ridisegnati da quel genio di Hajime Katoki, non ho potuto fare a meno di comprarmi tutti i loro modelli MG della Bandai. Tra qualche mese mi trasferirsco nella mia nuova casa e al posto d'onore nella stanza dei modellini e delle action figures, ci saranno proprio loro.
caricoa potente da 1:57 a 2:46. con il crescendo che spacca di brutto ahahahah
Solo io nel 2022 ai prossimi 30 anni mi vien la pelle d'oca appena ssento GUNDAAAMM!!!! madooo tropp bell!
Si, solo tu.. siamo qua a commentare anno dopo anno, tutti a dire quanto sia bella 'sta sigla...perché "solo tu"
@@Desfes Perchè non ho con chi condividere questi ricordi d'infanzia, mi riferisco alla mia cerchoia di persone con la quale sto, non al globo ecco tutto
Mamma mia, non riuscirò mai a dimenticare questa canzone! Anche se non ricordo il testo, almeno la musica di sottofondo me la canticchio ogni volta
I always wonder how audiences think after watch whole Gundam Wing TV episodes with this OP ,and then find out to the end there is no such feather one and batman one gundam.
Actually, those two gundam are at the very end of the serie. It's Gundam Wing Endless Waltz, the movie closure.
questo è solo uno dei tanti fantastici cartoni che faceva italia1,ora il pomeriggio non fa proprio più cartoni,mi dispiace per i bambini odierni che non potranno godersi questi capolavori!!!
Quanto amo questa sigla! e poi questo cartone è stupendo! *-*
Io ho vissuto dopo quel periodo, però ho avuto la fortuna di recuperarmi i “vecchi cartoni” e sono venuto su con vecchi capolavori grazie 😍
Gran bel cartone animato che andava in onda su italia 1 quando ero piccola, mi piaceva moltissimo. Poi mi piaceva anche la saga di Dragon ball Z, Gt e Super. Poi, c'era anche Full metal panic. (Che sembra una specie di Gundam Wing) i cartoni di una volta erano bellissimi, incece adesso...😅
Pelle d'oca! La adoro anche solo per il montaggio audio-video
Mai guardato Gundam, ma questa siglanon riesco a togliermela dalla testa !
I cartoni animati di robot non mi sono mai piaciuti tanto ma questo lo guardavo ogni tanto...era anche carino
Fanculo tutti io faccio il tifo JUSTICE GUNDAM! °^°
Lo stile dei mech di Wing resta il mio preferito da anni! *^*
Il Gundam con le ali da Angelo è una figata
Wing Gundam Zero Custom.
È una sorta di redesign del Wing Zero (Uccello di Fuoco). "Grazie" a questi cambiamenti di design, esiste un manga che racconta le vicende della serie incluso Endless Waltz ma con i Gundam che sono diversissimi, tipo anche il Wing classico (Ala di Fuoco) sembrava più dettagliato come il Wing Zero.
Inoltre il Wing Zero classico viene rinominato Proto-Zero.
@@tatohayanami9156 disegnato da Hajime Katoki che è un grandissimo del mecha design.
@@riblo72 yep
@@tatohayanami9156 di Katoki io adoro il suo lavoro su Thunderbolt infatti mi sono già preso i gunpla relativi per divertirmi a montarli 😎
@@riblo72 mhmh
Il mio Wing Zero si è un pochino rotto, vedrò di sistemarlo
Tutti stupendi e bellissimi viva questo mondo magnifico
I ricordi di questa splendida sigla! Mamma miaaaa
La migliore sigla italiana a mani basse per me.
*Jeeg robot d'acciaio
@@lorenzoazzimiei9814 e Daitarn3, Capitan Harlock, Cyborg 009, Daltanious, Trider G7, Gigi la Trottola Lamù la ragazza dello spazio, ecc ecc
@@riblo72 concordo 😊👍