Trekking 8 km ad anello sul monte Cimone sotto la pioggia ed osservando le marmotte 18-08-2024
HTML-код
- Опубликовано: 12 янв 2025
- Un trekking inedito, sull’appennino modenese, ma questa domenica a causa di tempo instabile con sole, pioggia, e molto vento abbiamo accorciato il percorso, e sicuramente lo rifaremo con un tempo migliore !
Il Bagaglio Turistico ci voleva portare sulla vetta più alta dell’appennino settentrionale e dell’Emilia-Romagna: il Monte Cimone. 2165 mt di pura bellezza, tra ampi pratoni dove vivono marmotte e aquile, antiche mulattiere e un paesaggio stratosferico che nelle giornate terse può raggiungere le alpi venete e la costa ligure.
Ma le marmotte le abbiamo viste anche nel nostro percorso più in basso del previsto !
Un percorso ad anello che regalerà enormi soddisfazioni ed emozioni!
Siamo partiti dal Rifugio Lago della Ninfa a 1500 mt e salendo nel fitto della fresca faggeta che ci ha portati sino al famoso Passo del Lupo.
Di qui il sentiero diventerà panoramico e in pochi km si scorge la brulla vetta del Cimone.
Abbiamo attraversato pratoni di mirtilli neri e ginepro selvatico, arrivando sino a Pian Cavallaro a 1880 mt !
La discesa sarà più rapida, attraverso la direttissima, che ci condurrà in meno di un km ad un luogo di rara bellezza.
Abbiamo ripreso il sentiero che attraversa il bosco tra larici, faggi e abeti facendo il pieno di energia fino a raggiungere il Lago della Ninfa.
Ringrazio CRISTINA ROMAGNOLI 🤗 del (IL BAGAGLIO TURISTICO) Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatrice Turistica con la sua professionalità ed esperienza ha commentato durante il percorso la storia e la natura flora e fauna alla scoperta di questo fantastico territorio, con tutti i camminatori 🥾 di questo meraviglioso ed allegro gruppo 🤝
Buona visione 👀 🎞 a tutti 🙋♂️
Grande Maury 👣 , come srmpre 🎉🎉🎉
Grazie mille 🤝Catia come sempre🎉🎊