COME SCARICARE LE SPESE MEDICHE IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • In fase di dichiarazione dei redditi, come noto, i costi sostenuti per le cure mediche danno diritto alla detrazione fiscale del 19% per tutti coloro che sono soggetti all’IRPEF. Una novità introdotta l’anno scorso riguarda le modalità di pagamento di queste spese per poter godere di tale beneficio fiscale.
    A partire dal 1° gennaio 2020, infatti, per avere diritto alla detrazione prevista è obbligatorio procedere al pagamento attraverso mezzi tracciabili come l’assegno, il bonifico, le carte di credito o di debito.
    Se vuoi avere diritto alla detrazione, quindi, devi dire addio al pagamento in contanti.
    Le spese interessate sono molte diverse e largamente utilizzate dai contribuenti. Parliamo ad esempio del pagamento per prestazioni rese da professionisti sanitari come il dentista, l’ortopedico, il dermatologo ecc.
    Più in generale, quindi, si parla di tutte quelle spese che sono state sostenute per visite specialistiche in uno studio medico privato e non accreditato al servizio sanitario nazionale.
    Se vuoi ottenere la detrazione e, di conseguenza, un risparmio sulle tasse, dovrai in primis pagare con mezzi tracciabili e in secondo luogo conservare la fattura o il documento commerciale a te rilasciato con allegata la relativa ricevuta attestante l’avvenuto pagamento, ad esempio, lo scontrino rilasciato dal pos. Infatti, in caso di controllo da parte del fisco, ricade sul beneficiario l’onere della prova.
    Non tutte le spese mediche però devono essere obbligatoriamente pagate con carta o bancomat per avere diritto alla detrazione del 19%.
    Gli acquisti in farmacia, parafarmacia o altre strutture per medici da banco o dispositivi medici si possono continuare ad effettuare attraverso i contanti, così come è permesso regolare in contanti anche le spese per tutte quelle prestazioni sanitarie erogate da strutture pubbliche o private, purché siano accreditate al servizio sanitario nazionale
    Se ti è piaciuto il video, e vuoi vederne altri simili, iscriviti al canale👉 / partitaiva2...​
    🚀Entra a far parte della community dedicata a imprese, professionisti e aspiranti startupper 👉 / gener...​
    Seguici anche sui nostri social
    Facebook 👉 / partitaiva24...​
    Instagram 👉 / partitaiva2...​
    Linkedin 👉 / part...​. .
    #dichiarazione #dichiarazionedeiredditi #partitaiva24 #detrazioni #tasse

Комментарии • 4

  • @enricogarosi6646
    @enricogarosi6646 5 дней назад

    Dal 7.30 risultano automaticamente le spese effettuate tramite il SISTEMA TESSERA SANITARIA, ma non quelle fatte su altri canali (per esempio online) anche se ho la fattura che risulta dal cassetto fiscale. Per esempio ho comprato su internet una sedia a rotelle per mio padre: la fattura c'è nel cassetto fiscale, ma non nel Sistema tessera Sanitaria- La posso inserire io manualmente nel 7.30 precompilato?

  • @musicaebella
    @musicaebella 2 месяца назад

    Ciao.Vedo che sono inserite le spese mediche nel 730 però non mi da il rimborso. Come faccio modificare?

  • @GG-dv6xi
    @GG-dv6xi Год назад +2

    anche per i forfettari?

  • @miluettamiluetta5524
    @miluettamiluetta5524 Год назад

    Ciao, nel caso di una prestazione come ad esempio una panoramica fatta dal dentista per la quale mi è stata inviata per mail SOLO la ricevuta fiscale del pagamento e sulla quale non compare il mio nome e nemmeno il C.F. la detrazione è possibile? Grazie