Creality K1C: la voglio? Recensione, impostazioni Orca Slicer e Creality più conclusioni personali!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 окт 2024
  • НаукаНаука

Комментарии • 70

  • @SpaceBond007
    @SpaceBond007 5 месяцев назад +3

    Ho questa stampante da circa 2 settimane arrivando da una s1 pro e che dire.. tutto un altro livello!
    Io personalmente la tengo in garage quindi non mi da fastidi per rumore, ma effettivamente è bella rumorosa.
    C'è una ventola in particolare che mi da fastidio ed é quella sotto (penso quella dell'alimentatore) che rimane accesa per parecchio e inutilmente.
    Fino ad ora ho stampato già parecchie cose e mod varie come un rialzo per la copertura superiore, un copriventola per quella laterale e ho modificato la zona dove metto la bobina per metterla di fianco.
    Ho messo un piatto Pei per non usare quello liscio e rompermi le scatole con la colla.
    Anche se certe volte la colla é comunque necessaria.
    Anche senza spazzolino non ho avuto mai problemi.
    Non la faccio stampare quasi mai 600mm/s ma a 300.
    La velocità é bella ma devo farla anche durare 😅.
    C'è l'autolivellamento e si autoregola in caso il piatto non é dritto, ma a giudicare da alcuni miei risultati, necessità comunque di una calibrazione (anche se fino adesso ho giusto fallito 1 o 2 stampe per colpa mia).
    A mio parere ottima stampante.
    Probabilmente chi più esperto consiglierebbe di installare klipper vanilla per smanetare con i profili, ma per un uso normale e sporadico é alla portata di chiunque.

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад +1

      Ciao Space, io monto tutte le stampanti su prese smart, così da poterle spegnere ed accendere a distanza, quindi la ventola sotto la "spengo" da cell quando finisce e manda la notifica ahahah.
      Per il resto, concordo sia una bella stampante, valuterò se installare klipper orginale, togliendo questa versione castrata di Creality.
      Per il piatto Pey, se necessiti di colla, o non lo lavi bene oppure guarda il primo layer, magari tocca abbassarlo di 0,025.
      Ad ogni modo, io son più che soddisfatto.
      Grazie per la condivisione della tua esperienza, un abbraccio.!

  • @Stefano-77
    @Stefano-77 17 часов назад +1

    ​@peppinerus chiarissimo.... me.lonchiedevo perché variando la.velocota non cambiava praticamente nulla.... a.questo punto credo non sia dovuto solo.alla velocità ma anche ad altri.parametri.. graziee

    • @peppinerus
      @peppinerus  17 часов назад

      si, al limite del flusso e al tempo minimo per layer impostati, che ovviamente van toccati con attenzione altrimenti è un casino.... quindi lasciali stare. Se vuoi la benchy super veloce, controlla sul display macchina e vedrai una benchy precaricara, stampala da li ;)

  • @matrix8389
    @matrix8389 5 месяцев назад +1

    Sto aspettando che arrivi questa K1C, nel mentre mi sto informando in giro, e ti volevo fare i complimenti per il tuo video chiaro e diverso dai soliti che ho trovato in giro.
    Aspetto con ansia i prossimi video magari con qualche consiglio sulle impostazioni ed i parametri migliori da usare!

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      A guarda... la sto usando da una settimana, son veramente molto contento.
      Arriveranno sicuramente diversi contenuti proprio per lei ;)

    • @matteo3676
      @matteo3676 4 месяца назад +1

      @@peppinerus Ciao e complimenti, sei l'unico che fai video spiegando come si usa il Creality Print , La K1c dovrebbe arrivarmi domani dopo una settimana di attesa,nel frattempo non so se sei al corrente ma hanno rilasciato la versione di Creality Print 5.0 e dicono che sia davvero impressionante ,io l'ho gia scaricata ,sarebbe interessante un tuo o piu video a riguardo ,visto che sei bravo a spiegare come utilizzarla .

    • @peppinerus
      @peppinerus  4 месяца назад

      @@matteo3676 sisi, lo sto usando da un po, ci farò un video un po' più dettagliato e ne parlerò già nel video sulla K1C max 💪😘.
      Grazie infinite

  • @passoborgo
    @passoborgo 3 месяца назад +1

    Bel video, sto pensando di prendere la mia prima strampante e sto valutando proprio questa che ora sta a 449€ sul sito ufficiale. Come primissima stampante la consigli? Secondo te stampare all'aperto si può fare? grazie

    • @peppinerus
      @peppinerus  3 месяца назад

      all'aperto cosa intendi? Comunque fino a quando stampi PLA, petg... nessun problema

  • @angiolobt
    @angiolobt 19 дней назад +1

    Ciao Giuseppe mi sono deciso a prendere la Creative K1c la metterò sul un ripiano apposi che costruirò. Di qnt spazio necessità per lavorare? Fronte retro laterale.Grazie

    • @peppinerus
      @peppinerus  19 дней назад

      Ciao Angio, 40x40 per la macchina ci stai alla grande, tocca poi capire se la bobina la terrai, laterale, posteriore o stamperai qualche adattatore per tenerla sopra, perchè tocca tener conto del supporto e dello spazio di manovra.
      Nel caso decidi di prenderla su Geekbuying, contattami che controlliamo eventuali sconti dell'ultimo minuto ;)

  • @SchiakITA
    @SchiakITA 5 месяцев назад +2

    Ho una p1s e da poco ho preso una k1c. La cosa che mi ha fatto storcere il naso piu di tutte è il fatto che nn va mai in standby, la ventola sotto e sempre accesa e si sente anche abbastanza. Come qualita di stampa out of the box non è gran che, la p1s gli da una pista. Con qualche accorgimento e con le dovute precauzioni migliora molto, mi sto anche divertendo a fare prove, ma non sono giunto ancora alla qualita della p1s. Ha comunque un ottima base

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад +2

      Ciao Schiak, ho anche io una P1S con AMS, onestamente non l'ho paragonata anche prechè ha un costo comunque ben più alto, solo macchina siamo a circa 200 euro in più, ai quali devi aggiungere altri 60 euro tra ruota estrusore metallica e hotend in acciaio rinforzato per i caricati..
      Per il discorso della ventola, hai ragione, personalmente non gli ho dato molto peso in quanto tutte le stampanti son collegate a prese "SMART" così da poterle accendere e spegnere anche a distanza, per cui di default, son sempre spente.
      Sulla qualità non concordo al 100%, ovviamente tenendo conto delle mille variabili che ci possono essere eh, ma proprio oggi ho terminato una produzione di 50 pezzi ed ho fatto lavorare entrambe le macchine, stesso filamento e devo dirti che non ho riscontrato differenze qualitative. Ma aspetto di stressarla ben bene per poi poterle confrontare pienamente.
      Concordo con te che ha una base più che decente.
      Un abbraccio e grazie per aver condiviso la tua esperienza ed aver visto il video.

    • @SchiakITA
      @SchiakITA 5 месяцев назад +1

      @@peppinerus Dopo qualche giorno e diverse prove ho cambiato bobina e messa su una nuova….e niente ha iniziato a stampare bene, quindi il problema non è la stampante ma a limite filamento che stavo usando. Chiedo scusa per il commento poco lusinghiero in merito alla qualità di stampa. Per il prezzo al quale viene venduta penso sia davvero ottima

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      @@SchiakITA Ma figurati.... io quando l'ho provata la prima volta, ero pieno di pregiudizi, invece poi mi son piacevolmente sorpreso! :D :D
      Son contento comunque hai risolto, per il resto, noi siam quelli che spendiamo ed, eventualmente, siamo pienamente autorizzati a dire se un prodotto ci sembra di qualità o meno! :D

  • @Stefano-77
    @Stefano-77 День назад

    ciao,ti faccio una domanda... se apro creality print e carico la banchy (barchetta) e poi faccio lo slice come mai mi calcola 32 minuti di stampa e non me la fa alla velocità dichiarata da creality in 15 16 minuti?? grazieeeee

    • @peppinerus
      @peppinerus  21 час назад +1

      Ciao, perchè i 15 MINUTI, come tutte le aziende, sono previsti per la benchy che hanno precaricato direttamente loro sulla memoria della macchina o della pennina usb inserita nella confezione. E' un Gcode fatto da loro.

  • @torrecarlo8835
    @torrecarlo8835 3 месяца назад +1

    Ciao ti chiedo dove lo hai scaricato lo spazzolino da poter metterli sui piatti non ufficiali della Creality grazie

    • @peppinerus
      @peppinerus  3 месяца назад

      Ciao Carlo, esce pre-incollato sul piatto della K1C.

  • @antonioterra
    @antonioterra 5 месяцев назад +1

    La adoro...vorrei comprarla visto il coupon, ma purtroppo mi frega la presenza della P1S Combo.
    Se si sapeva di un futuro AMS per serie K1 la prenderei immediatamente

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      Ciao Antonio, ma la p1s combo costa più del doppio, viene 1040 euro spedita, questa 479.... 🤣.
      E credimi, le ho entrambe, la qualità di stampa di questa è comunque ottima.

  • @paoloparenti8236
    @paoloparenti8236 5 месяцев назад +1

    Ciao, nuovo iscritto. Vorrei iniziare con la stampa 3 D, sono indeciso se Questa o la BAMBULAB A1. grazie X la risposta 😊

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      Ciao Paolo, innanzitutto grazie per esserti iscritto. Per quanto riguarda la risposta, in realtà è abbastanza semplice.
      Le due stampanti sono "strutturalmente" diverse:
      K1C: chiusa, quindi volendo, puoi stampare materiali "tecnici" come ABS , ASA, NYLON, POLICARBONATO etc, con i quali si realizzano oggetto che magari devono star fuori al sole o ad alte temperature, oppure oggetti funzionali come magari ingranaggi. Inoltre è già pronta per stampare materiali "caricati" in quanto tutti gli ingranaggi del gruppo estrusore sono in metallo.
      Questi materiali con la A1 non potrai stamparli perché è una stampante "aperta", e per i caricati dovrai comprarci alcuni aggiornamenti, come ruote in acciaio e nozzle sempre in acciaio rinforzato.
      Dalla sua però, bambulab è l'azienda che ha maggiormente sconvolto il mercato con i suoi prodotti, garantisce enorme affidabilità e supporto.
      Al momento ti dico che la K1C la sto usando quotidianamente insieme alla bambulab p1s e non sto riscontrando problematiche di nessun genere.
      Diciamo che la risposta deve essere orientata più su cosa "vorrai" stampare.
      La K1C non ti preclude nulla, la A1 ha maggior affidabilità e supporto, ma avrai dei limiti strutturali.
      Ci tengo comunque a ribadire che dopo oltre 200 ore di stampa sulla K1C , io non ho ancora avuto inghippi (grattatina) ahahhaha.

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад +1

      Se decidi di prendere la K1C, poi scrivimi in privato che ti posso aiutare se hai problemi. Sulla A1 posso aiutare in linea generale, ma come ti ho detto, ho la P1S.

    • @paoloparenti8236
      @paoloparenti8236 5 месяцев назад

      Gentilissimo è velocissimo , allora cambio la domanda ; meglio la k1c. O la BAMBULAB p1s. Non sono un fan della BAMBULAB, ma me ne parlano tutti come la Ferrari delle stampanti …grazie.

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      @@paoloparenti8236 bhe.... Costa praticamente il doppio della K1C. E non posso paragonarle proprio per questo. Ti dico:
      La p1s per stampare caricati necessità il cambio della ruota estrusore e nozzle, la K1C no.
      Per il resto, le caratteristiche generali sono molto simili o uguali.
      Strutturalmente ed a livello di affidabilità meglio bambu.
      Ma ti ripeti come prima, ad oggi sulla K1C non ho avi problemi dopo olrre 200 ore di stampa. Sulla p1S sono oltre le 1300

  • @angiolobt
    @angiolobt 27 дней назад +1

    Ciao sono un nuovo iscritto, vorrei prendere la K1c, ho necessità di disegnare pezzi in 3d quale programma mi consigli? Grazie

    • @peppinerus
      @peppinerus  27 дней назад

      Ciao Angi, fusion 360 per pezzi tecnici e Blender o nomad per disegni organico. Se vuoi maggiori dettagli, scrivimi su Instagram.
      Anche se vuoi ordinare la k1c, scrivimi che ti do una mano a velocizzare il tutto 😜

    • @angiolobt
      @angiolobt 27 дней назад +1

      @@peppinerus ❤️

    • @angiolobt
      @angiolobt 27 дней назад +1

      È a pagamento. Gratis io sto imparando ad usare Freecad, può andare bene.

    • @peppinerus
      @peppinerus  27 дней назад +1

      @@angiolobt non è a pagamento, c'è la licenza per uso personale.....

    • @angiolobt
      @angiolobt 27 дней назад +1

      @@peppinerus Grazie BOSS

  • @minorca360
    @minorca360 Месяц назад +1

    Ciao grande, bello il video.
    Non trovo dove cambiare la velocità di stampa sullo slicer creality. Riesco a cambiare la velocità dal pannello di controllo sulla macchina a stampa iniziata.

    • @peppinerus
      @peppinerus  Месяц назад

      Abilità la modalità avanzata, guarda sul mio canale, ci son già due video sullo slicer della creality e prossimamente ne arrivano altri.

    • @minorca360
      @minorca360 26 дней назад +1

      @@peppinerus grazie, ho risolto!
      senti ma è possibile come su Simplify3D dare 2 lavorazioni distinte allo stesso pezzo? ad esempio... prima parte la stampo a 2 parteti, mentra l'ulima parte a 1?

    • @peppinerus
      @peppinerus  26 дней назад

      @@minorca360 per quello lo fai con i MODIFICATORI presenti nello slicer, vedi che c'è un video completo sul canale 😜

  • @osvaldomancusi9164
    @osvaldomancusi9164 5 месяцев назад +1

    Si o nummr un! L'ho presa da un paio di settimane ed è la mia prima stampante 3d. Spero che seguendoti possa riuscire ad ampliare sufficientemente le mie conoscenze in materia.

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад +1

      Ciao Osvaldo, ahahahaha troppo gentile, ma non son nemmeno nei top 100 :D.
      Spero vivamente di aiutarti, sia con i video fatti che con quelli che verranno.
      Un abbraccio e grazie per esser passato

    • @osvaldomancusi9164
      @osvaldomancusi9164 5 месяцев назад +1

      Invece sei molto chiaro quando esponi concetti. Oltre questo sei l'unico fino ad ora tra quelli che ho visto su RUclips ad aver mostrato anche Creality print.

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      Azz, onestamente non immaginavo, evito di guardare video di materiale che intendo portare sul canale per non farmi influenzare.
      Comunque son contento tu abbia apprezzato, alla fine è questo che mi gratifica di più.
      Grazie milla

  • @gabrielemoro1
    @gabrielemoro1 6 месяцев назад +1

    Ciao complimenti per il video. Ma volevo chiederti: per stampare del semplice pla bisogna mettere la colla stick? Senza nn attacca nulla? Mi sembra esegarato. Io col mio piatto in vetro e un po di lacca nn ho mai dovuto usare la colla stick

    • @peppinerus
      @peppinerus  6 месяцев назад

      Ciao Gabriele, diciamo che un po' ti sei risposto da solo, usi comunque la LACCA.
      Ho provato ad usarlo senza colla ed il pezzo si è staccato quasi subito, per questa tipologia, è necessario applicare la colla. Sicuramente lo sostituirò con uno in PEI e amen. :)
      Un abbraccio

    • @GiuseppeAntonioGiardinaPapa
      @GiuseppeAntonioGiardinaPapa 6 месяцев назад

      Queste sono cazz...te ! Ma come fai a dare una colla stick sul piatto ? Uso questo piatto da molti mesi. Basta solo passare un panno in fibra sul piatto e pulirlo. Non occorre nulla. Se vuoi mettere della colla ti occorre un diffusore stile dimafix , roller. Metti il 50% di acqua e metti la colla stick e la colla vinavil , sciogli tutto scekerando , magari 10 secondi nel microonde per scioglie tutto. Quindi applichi da roller la colla sciolta sul piatto e sei a posto. Non ascoltare recensioni commerciali. Chi li dice ...deve dire cosi...ma non lo fa neanche lui

    • @peppinerus
      @peppinerus  6 месяцев назад +1

      Ci son anche altre aziende che forniscono una colla "stick" da metter sul piatto... non sono gli unici. Comunque sicuramente effettuerò ulteriori prove, per ora mi son semplicemente basato sulle indicazioni della casa produttrice.

    • @GiuseppeAntonioGiardinaPapa
      @GiuseppeAntonioGiardinaPapa 6 месяцев назад

      Il piatto k1 in dotazione non ha alcuna texture perche lavora su una precisione di altezza da 0.01mm ma che colla stick vuoi appkicare ? Sai quanto spessore aggiungi? Ma veramente tu prendi quella colla in dotazione e lo spiaccichi sul piatto ? Io ci ho provato ... 2mm di colla ds lavare. Ma se noi usiamo la lacca, che non ha alcuno spessore. Noi dovremmo impiastricciare il piatto con la colla per la scuola ?

    • @gabrielemoro1
      @gabrielemoro1 6 месяцев назад +1

      @@GiuseppeAntonioGiardinaPapa puoi spiegare meglio è dirci come fai tu? Te ne sarei molto grato. Però nn capisco o almeno questo si percepisce... Questo tono un po scazzato. Ora per fare il video ha usato la colla stick perché aveva già verificato che il pezzo si staccava. Che facciamo lo crocifiggiamo per questo?? 😂Dai dicci nei dettagli come fai tu e grazie in anticipo 🙏🖐️

  • @GiuseppeAntonioGiardinaPapa
    @GiuseppeAntonioGiardinaPapa 6 месяцев назад +2

    Apprezzo il tuo video anche se in questo momento e' molto molto superficiale. Ho la K1 e conosco tutti i cambiamenti fatti. Sono fix fatti che avrebbero dovuto fare e sostituire le parti a chi ha gia speso denaro sui modelli difettati, incluso lo spazzolino chevhai notato. Ma non e' solo questo....e il resto ? Azienda ! Hai trovato dei difetti ? Fai una release nuova e invia le parti a basso costo pet chi ha un modello difettato. Un cliente che vede queste cose cosa puo fare ? Nulla. Si tiene i difetti e manda un va....

    • @peppinerus
      @peppinerus  6 месяцев назад

      Grazie per il messaggio. Sicuramente la stampante è uscita da un po' di tempo, ma per dare una "linearità" al canale, ho fatto un video del genere per metter in condizione, a chi arriva, di poterne avere una panoramica. Prossimamente usciranno diversi video inerenti questa stampante, più tecnici, e mi sembrava opportuna avere anche un video con approccio del genere.
      Per tutto il resto del tuo discorso, sono pienamente d'accordo con te..... soprattutto sul fatto delle pulegge, essendo proprio un difetto progettuale, dovevano mandare a tutti i ricambi per far funzionare le K1 in modo corretto.
      Grazie per il messaggio, un abbraccio.

  • @antonioterra
    @antonioterra 6 месяцев назад +1

    Mi sarebbe piaciuto sentirla anche.
    Come sta messa a rumorosità?

    • @peppinerus
      @peppinerus  6 месяцев назад +1

      Ti posso fare il raffronto con una bambulab p1s e ti dico, l'unico cosa più rumorosa è la ventola che è sulla testa di stampa, altrimenti sarebbe praticamente identica.

  • @pieroandraghetti4804
    @pieroandraghetti4804 5 месяцев назад +1

    La camera non é riscaldata, dire che é idonea all' abs é molto azzardato e non corretto, le macchine per ABS hanno riscaldamento della camera minimo a 65° dato che a 80 é molto meglio.

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      Ciao Piero, assolutamente no. Come anche nella P1S, ci puoi stampare tranquillamente ABS, basta attivare piano ed estrusore al massimo della temperatura, azionare le ventole al massimo, il tutto circa 15 minuti prima di lanciare effettivamente la stampa.
      Fatta questa operazione, si raggiunge una temperatura interna della macchina di circa 45 gradi e stampi tranquillamente ABS. Senza mai aprire la camera ovviamente.
      Questa procedura viene utilizzata, non solo con questa stampante, ma anche con P1S, X1C e tutte le macchine "chiuse".
      Grazie comunque per il commento.
      Buona giornata

    • @pieroandraghetti4804
      @pieroandraghetti4804 5 месяцев назад +1

      No nel modo più assoluto, la camera riscaldata non significa dal calore del piatto, ma da un sistema ulteriore dedicato che porta a oltre 60 65 gradi, sono in professionista del settore e l'ABS é il pane quotidiano, smettete di dare informazioni inesatte.
      l'ABS per essere processato correttamente va processato oltre i 60 gradi come ambiente.

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад

      @@pieroandraghetti4804 Piero perdonami, ma vuoi vedere che migliaia di persone al mondo, stampano ABS, ASA, nylon, policarbonato, con le x1c, p1s, voron etc, senza camera riscaldata, ma in realtà non è possibile e quindi si stanno inventando tutto? Ti stai soffermando sul "tecnicismo" e sul termine tecnico, quando in realtà il fatto che si stampi tranquillamente è pura e semplice realtà.

    • @kroton8618
      @kroton8618 5 месяцев назад +1

      Non occorre la camera riscaldata, già la temperatura del nozzle e quella del piano in una enclosure ti permettono di stampare tranquillamente l'Abs... Ti stai soffermando su un tecnicismo inutile, perché se vogliamo proprio dirla tutta, con le giuste accortezza l' Abs lo stampi anche a camera aperta... Io lo stampo senza problemi con una Ender 3

  • @antonioterra
    @antonioterra 6 месяцев назад +1

    Come si comporta col cambio colore manuale?

    • @peppinerus
      @peppinerus  6 месяцев назад +1

      Io cambio filamento è molto semplice, magari farò un piccolo video a riguardo che pubblicherò sul canale telegram, sarebbe un contenuto troppo breve per farci un video intero.

    • @giovanninicosia3378
      @giovanninicosia3378 5 месяцев назад +1

      Ma dall'ultimo video del Piraz si evince che l'intelligenza Artificiale non funziona. Nel senso non rileva difetti di stampa e i famosi "spaghetti"
      Confermi?

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад +2

      @@giovanninicosia3378 la sto testando proprio in questi giorni.
      PS: quella a confronto con la bambu, del Piraz intendo, è la K1 Max e non la K1C, che "in teoria" dovrebbe avere upgrade in questo senso. Ma per un parere personale, aspetto altre prove e poi ti aggiorno 💪❤️

  • @devildevil-op7ws
    @devildevil-op7ws 5 месяцев назад

    Io sto cercando una stampante da 35cm/40 con livellamento completamente automatico e compensazione di vibrazioni a prezzi ragionevoli tipo l artiglieri sidewunder x4 ci è molto vicina ha solo le rotelle di calibrazioni e la compensazione di vibrazioni fatta in fabbrica e non mi va giù ma penso che nella prossima generazione possa trovarne una così se già qualcuno ne conosce una me lo dica io non vorrei spendere più di 500€ d'atto che è la prima che prendo perché vorrei usarla per fare pezzi di bici o monopattini che o non si trovano o costano follie grazie ottimo canale

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад +1

      Devil, al momento non credo proprio esista niente che faccia al tuo caso, e prima di trovarle a quel prezzo, parlo di piatti 30x30 con quelle caratteristiche, ci passerà qualche anno onestamente.

  • @Gerrydream
    @Gerrydream 5 месяцев назад

    ottimo video.. domanda.. ma la K1C sarà COMPATIBILE con il sistema MULTICOLORE della K2 plus ? grazie

    • @peppinerus
      @peppinerus  5 месяцев назад +1

      Ciao Gerry, io personalmente non so nulla, ma onestamente ti dico che è infattibile.
      L'estrusore ha il blocco manuale del filamento nella ruota e quindi ai vari cambi filamento, non potrebbe essere autonomo.
      Sarà possibile solo vendendo un nuovo gruppo estrusore separatamente..... E quindi poi tocchi valutare costi etc.
      Ovviamente questo è quello che penso io eh 🤣

    • @Gerrydream
      @Gerrydream 5 месяцев назад +1

      grazie.... condivido le tue osservazioni