20/10/24 Sentiero dei terrazzamenti da Tirano a Sondrio (passa buona parte dalla wine trail)
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- giornata uggiosa, danno pioggia al mattino e nuvoloso ma verso Tirano il meteo sembra migliore, quindi mi dirigo in stazione a Sondrio sotto una leggera pioggia e prendo il treno per Tirano (ovviamente in ritardo, poi cancellato etc etc, insomma, tutto nella norma e alla fine sono solo 25 minuti di ritardo).
Arrivato a Tirano le opzioni sono diverse, wine trail, sentiero Mariano delle alpi o quello dei terrazzamenti (alternativa sentiero valtellina che segue l'adda, ma quello è da fare in bici perchè piuttosto noioso da fare a piedi) . Io avendoli già percorsi tutti più volte a salire e/o a scendere, tiriamo la monetina e quindi andiamo per i terrazzamenti completi, la prima parte e buona parte ricalca al wine trail ma è leggermente più corto con un po' meno di dislivello.
Nonostante la pioggia il sentiero non è quasi mai visicido, poi c'è la fortuna che tra un paio di settimane ci sarà la wine trail quindi i sentieri sono già curati! Che la si corra, che la si faccia camminando, merita! la parte più noiosa è quella tra la panchina gigante e teglio, tutta nel bosco, ma ora ci si può divertire a raccogliere kg di castagne!
percorso stupendo...bravissimi!💪🤙😊
grazieeee! siii è un evergreen per le mezze stagioni!!!
I muretti a secco sono una meraviglia!
già! poi su a chiavenna non hanno ancora fatto vendemmia... quindi pieno di grappoloni :)