Riguardo al discorso "le sponsorizzate funzionano" posso raccontare la mia esperienza. Lavoravo in una piccola azienda che vende impianti di scarico sportivi per auto di fascia alta (AUDI RS, BMW M, Ferrari, Lambo, McLaren, ...). Abbiamo fatto sponsorizzazioni con i più grandi influencer automotive italiani (l'azienda distribuisce solo in italia). Come azienda fornivamo l'impianto di scarico (4000-7500 euro di valore commerciale) e l'influencer doveva fare minimo 1 video YT + robe su Instagram/Tik Tok. Solo di vendite dirette, cioè vendite dove il cliente ci diceva espressamente "ho visto il video di nome influencer" non siamo mai andati in negativo. Con il margine delle vendite dirette coprivamo sempre tutti i costi. Alcune sponsorizzate aveva dei moltiplicatori di 1,5 o addirittura 2. Vuol dire che se noi spendevamo 3000 euro per fornire il materiale marginavamo 4500/6000 euro. Prima che me ne andassi eravamo arrivati al punto dove non c'erano più influencer con auto di fascia alta e dovevamo aspettare che cambiassero auto. L'alternativa era fare campagne sui social, opzioni "fisiche", media tradizionali (tv e radio) e fiere. Le campagne social erano abbastanza care e ed erano difficili da ottimizzare. Le opzioni fisiche un disastro, erano impossibili da tracciare e avevamo smesso di farle. Tv e radio costi d'ingresso proibitivi. Le fiere invece andavano molto bene, soprattuto perché essendo il nostro campo basato sulla fiducia e sul visivo erano utilissime per convincere quei clienti erano che erano solo convinti al 90%.
le sponsorizzate funzionano alla grande, io non credevo. Col mio canale "misero" da poche centinaia di iscritti ho recensito alcune attrezzature (tipo soffiatore a batteria). Solo nei paesi limitrofi in cui abito ne ho visti iniziare ad apparire parecchi e quando ho chiesto ad alcuni utilizzatori hanno riferito di averlo visto dal video, ovviamente poi ci sarà stato anche un passaparola tra i vari giardinieri, ma l'azienda partendo col video avrà venduto più di una decina di soffiatori grazie a un video a costo zero per loro.
Giorgio continua nella tua strada di portare contenuti di spessore, direi che siamo abbastanza saturi di canali che sono diventati agenzie pubblicitarie... Daje Giorgio
sul discorso "qual è il prossimo step" ho trovato molto interessante mr beast che raccontava come al suo livello (ma già anni fa per lui) non riusciva quasi più a farsi sponsorizzare i video perché essendo troppo grosso avrebbe finito da solo il budget per marketing di moltissime aziende, tranne quelle gigantesche che raramente si appoggiano a singoli personaggi se non per fare una loro pubblicità. Insomma ad un certo livello devi vendere tu qualcosa direttamente per scalare, che siano eventi, prodotto fisici o digitali, membership particolari. Oppure mettere la tua visibilità su un altro investimento, anche se da quel che ho visto io (onestamente non ho approfondito molto) non sta andando benissimo per personaggi famosi tipo calciatori e cantanti che aprono locali et simila. Per di più come dici tu nel video hai moltissimi costi di gestione che senza una struttura solida dietro rendono difficile guadagnarci grosse somme (ci sono vari esempi in merito anche di creator italiani). Insomma un po' come chi scrive libri poi guadagna comunque sulle ospitate ed il libro serve quasi solo per autorevolezza
RIP te lo devo dire... fai un sacco di video interessanti e pur essendo io un barbone di dio gli spunti (non solo sulla gestione delle finanze) che traggo sono davvero di qualità! All'inizio mi stavi anche un po' sul cazzo ma si può solo imparare da una persona della tua cultura ed intelligenza. Ah, dimenticavo, le tue reaction mi fanno un spaccare dal ridere :D
Mi associo al giudizio. Un po' sul cazzo stava anche a me per apparenti divergenze nella visione del mondo, comunque superate dalla spigliatezza intellettuale che gli riconosco e dall'ironia indiscutibile. Poi ho scoperto che ha GEB in libreria ed è diventato mio fratello.
Ancora un grazie Mr. RIP! In questo tipo di video si possono trovare molti spunti di riflessione sia dal punto di vista commerciale/economico, sia della direzione che stà prendendo il mondo delle sponsorizzazioni e di come la conversione dei Brand alla sponsorizzazione digitale ormai è quasi totalmente avvenuta.
Comunque Molteni è un grande youtuber di spessore. È esploso con il video del Mini Bunker e ti posso garantire che il suo modo di fare sponsor è tra i più innovativi in assoluto, riesce a incastrare alla perfezione la pubblicità in ogni singolo video. È uno di quei RUclipsr che ti diverte vedere, e tra le “marchette” che hai citato ci sono Intel, insta360 e lenovo.
No, chi davvero riesce a fare sponsor innovativi, divertenti e pure artistici è RichardHTT. Michele Molteni riesce a volte a incastrarli bene col contenuto, ma spesso semplicemente ne parla. Fine.
@@claudio-u9v condivido. Io utilizzo un'estensione su Chrome che salta le pubblicità all'interno dei video e spesso quelle di Molteni non le salta perché brevissime. 😁
Molteni un grande youtuber ? Ahahahah fa marchette e si vende al miglior offerente..solo visualizzazioni..contenuti che non lasciano niente e tra l altro ciò che costruisce marcisce l anno dopo...cioè butta via i soldi x costruire cose che si rompono perché fatte alla cazzo di cane. Bell esempio ahahah dai valà. Bravo lui a sfruttare gente che guarda le sue stronzate perché senza di esse non avrebbe i brand e le marchette.
Il problema che ho notato io negli ultimi 7/ 8 anni, sta nel fatto che all'inizio i content creator sono casti e puri dal punto di vista delle sponsorizzazioni,poi, si cambia per danaro e non rispondono manco più ai commenti. Alla fine noi spettatori diventiamo "clienti" . Un rapporto triangolare sponsor, content, e clienti del canale. Una forma di capitalismo moderno . Giorgio la mia è solo un opinione generale, non riguarda te e spero non ti riguarderà mai. ❤
Il problema è che sono d'accordo con te. Gli incentivi però tirano da quella parte. Se gli sponsor ti pagano 5x quello che ti paga la piattaforma per fare contenuti, te che fai?
Ora, sono io ad essere d'accordo con te. Ho visto un video di ciarolo 775000 visual 3081 euro... per un solo video con ads non mi sembra poco.. se a questo entra lo sponsor 5x la decisione è presa. Però sono GARGAROZZONI😙😉
@@mr_rip dici ho preso il goal della domenica irripetibile 😂. Si guadagna poco con le ads ? Conosco di persona uno youtuber con 550.000 iscritti eravamo alle superiori stessa classe molto noto , mi diceva 50000 l'anno con canale youtube. Sarebbe bello entrare nel discorso guadagni di un canale con approfondimenti verticali, in Italia è un argomento tabù.
Ciao Giorgio, condivido il tuo punto di vista, posso però aggiungere che ho visto crescere il canale di Michele fin da quando aveva meno dei miei iscritti (praticamente un essere unicellulare), ma nel suo genere gli sponsor danno meno fastidio, in quanto meno collegati a quello che fa, in poche parole in apparenza c'è un minore o se vogliamo meno diretto, conflitto d'interesse.
@@riqualificoaffitto No certo, infatti non ho nulla da dire.. anzi, come dicevo lo seguo da quando non se lo cag-ava praticamente nessuno e io pensavo fosse davvero bravo. Comunque qualche iscritto se vuole ce lo può dare.. senza impegno ovviamente😂
Bella reaction, ma mi permetto di condividere un paio di riflessioni (anzi, quasi quasi ci faccio un video). 1. Come dici anche tu in un passaggio la qualità è un concetto relativo. Lo sponsor X può essere percepito come serio da me e come ciarlatano da te. Affidabile da Pippo e pericoloso da Pluto. Non è un parametro oggettivo (tranne forse in rarissimi casi) con cui giudicare delle collaborazioni. Se uno sponsor non piace la soluzione è semplice: saltare quel pezzo e ignorare il messaggio. Ma da lì a giudicare un creator in base allo sponsor che ha scelto mi sembra un pelino troppo 😅 2. Così come mi sembra un pelino troppo dire "sei quasi un'agenzia pubblicitaria se sponsorizzi ogni video". E perché mai? Questo era il tabu degli sponsor dei primi anni di YT, ma fortunatamente siamo nel 2024 e abbiamo sdoganato l'idea che i creator possano guadagnare con il loro lavoro. Se Michele porta contenuti di valore per il suo pubblico (e lo fa eccome) dov'è il problema ad avere uno sponsor nel contenuto? Anzi, lo sponsor mi ha permesso di godere di quel contenuto e non posso che esserne felice. Un creator è un'azienda, non dimentichiamocelo. Ha dei costi, una strategia, degli obiettivo, spesso dei collaboratori/dipendenti, e così via. Pensare il contrario è quantomeno naive. 3. Nel caso di chi sponsorizza tutti i video (o tanti) una riflessione importante da fare è: lo sponsor ha inficiato il contenuto? Lo ha rovinato oppure lo ha fatto virare in una direzione forzata? Questo è un errore che facevano spesso le aziende i primi tempi, ma fortunatamente oggi non è quasi mai così e lasciano spazio in termini di creatività e tono ai creatori. Michele mi sembra super attento da questo punto di vista (esattamente come Ascani e altri citati nella reaction) nel riuscire a calare lo sponsor nel contenuto, senza rovinarne il senso. E il video sui guadagni del 2023 per me ne è un ottimo esempio. Ma sappiamo che pure questo è relativo 😬 4. Alla domanda "l'influencer marketing funziona" la risposta è assolutamente sì. È uno dei pochi tipi di marketing che ancora funziona (vedi commento pinnato). E lo dico sia se indosso il cappello da creator che da consulente/formatore. Più che altro la domanda (spesso) sbagliata è: ma poi la gente compra dopo aver visto il video? Ragà questo è un errore tipico, si fa confusione tra awareness e conversione. L'influencer marketing è un tipo di marketing che si usa nella parte alta del funnel, con obiettivi di awereness o al massimo acquisition (tranne in alcuni casi e in alcuni settori) per poi gestire la parte di conversione internamente con canali più precisi, misurabili e dove è possibile il retargeting. In molti casi un'azienda che infila 60-90 secondi in un video di uno RUclipsr non punta a vendere direttamente, punta a far conoscere il brand, a farlo essere presente nella mente dei suoi potenziali clienti, ad associarlo a volti e nomi già conosciuti e rispettabili. Tranne rari casi, è difficile che uno sente un messaggio pubblicitario e compra 10 secondi dopo. Ma se lo sento oggi, lo sento domani, lo sento per un anno, poi quando c'ho bisogno di comprare un prodotto di quella categoria magari mi butto su quello che "conosco" meglio. Scusa la lunghezza, mi sono permesso perché ti stimo e rispetto il tuo lavoro di divulgazione, ma ho come l'impressione che sulle sponsorizzazioni ci sia sempre qualche pregiudizio che ti fa abbassare la guardia (o alzarla troppo?) e ne risente la qualità del contenuto. My 2 cents ✌ p.s. se ti va ne parliamo in dettaglio in un video a 4 mani 😉
Molto interessante il tuo commento :) Se non erro Mr. Beast, a cui l'ho sentito paragonare spesso, chiama i suoi video "Dei film dedicati alle aziende che vogliono pagarmi per fare il lavoro che amo".
Ciao RIP, a un certo punto parli di quanto possano alzare l'asticella i content creator per il costo degli sponsor. Per rispondere alla tua domanda "Chiedi piu' soldi ai singoli sponsor?", teoricamente si, in pratica e' complesso. Ne parlava MrBeast qualche tempo fa, lui ha il problema che ormai pochissime aziende possono permettersi una sua sponsor, quindi la sua soluzione e' crearsi lui stesso i prodotti che poi sponsorizza. Vedi le barrette, i burger (Che poi vabbeh sono andati male) e altre robe. Da parte tua sarebbe molto bello vedere delle sponsor di giochi da tavolo, visto che sei un grande appassionato confido che accetteresti solo sponsor di qualita'. O magari un bel gioco da tavolo tuo direttamente
Mi stupisce, perché vuol dire che pur di non abbassare il suo cachet e di conseguenza il suo posizionamento, si impelaga a creare dei prodotti con il rischio che possano andare male e con uno sbattimeno X volte superiore. Curioso, sicuramente entrano in gioco componenti psicologiche, di libertà creativa e di voglia di creare qualcosa di fisico.
@@MotoTrotter beh vuoi mettere a poter creare una cosa tutta tua dall inizio alla fine? Per fare soldi devi rischiare...piu ne hai più ne investi nel rischio.
Lui di base è un imprenditore, aveva un azienda da 250k all’anno solo vendendo e affittando calcio balilla, se lo conoscessi (non è una critica ma un consiglio) ti renderesti conto che è una gran testa e quanto studia per fare i video in un certo modo, quei video credo che tutti o quasi siano finiti nelle prime tendenze e almeno la metà al primo posto. Ad oggi è uno dei più forti in Italia e soprattutto anche tutte le sponsor non sono mai banali, ha comunque documentato tutta la sua crescita su yt e ci sono cose che fa che 🤯
Ho visto anche io....a vederlo è un cazzone ma è stra preciso e lavora moltissimo....l unico problema di RUclips è che da l impressione di guadagnare senza faticare e purtroppo certi giovani non lo capiscono che per fare un video come questo Molteni o chiunque ci perdoni un sacco di tempo
Come si guadagnano 250k all'anno solo vendendo e affittando calcio balilla, visto che sono quasi spariti, quelli che vedo ancora in giro sono stravecchi, non sono beni di lusso. Boh?
Luci top, anche io nel mio canale sto cercando di curare questo dettaglio, nella mia ultima recensione la ho curata parecchio la luce, grande 💪🏼 continua così
Io mi sono fatto all'incirca gli stessi tuoi problemi sull'accettare o meno degli sponsor ma ho anche analizzato prima chi dovevo andare a sponsorizzare per capire se poteva essere un valore aggiunto per la mia community oppure no. Per quello che tratto io dubito di arrivare a quei numeri di iscritti, visualizzazioni e di conseguenza sponsor ma la cosa certa è che continuerò ad avere un'etica di base per quanto riguarda i video sponsorizzati proprio perché ritengo che anche in questo lavoro sia utile avere degli sponsor che supportino il canale evitando di fare uno sponsor ad ogni video.
Lavoro da anni nel campo video ( tv, documentari ecc ) ho intenzione di rimettermi a fare video per passione sul mio canale ma la paura più grande è proprio quella che alla fine per fare views un giorno dovrò fare marchette e poi sarò costretto a fare più quello che devo e non quello che voglio fare. Secondo me arriveremo ad una saturazione totale di influencer marketing. Stima per te che vuoi restare come sei.
adoro michele molteni e questo video me lo aspettavo non è una persona che definisce i soldi un taboo come te mr rip d'altronde e questa cosa la apprezzo sempre
Wow, complimenti per il video e per la dedizione e la passione che trasmetti in ogni video. Sono un grande fan e ammiro le tue fantastiche riprese, oltre al modo chiaro e coinvolgente con cui spieghi. Le tue creazioni sono così ispiratrici che potrei persino pensare di integrare il modo in cui riprendi in alcune dei miei prossimi video. Continuerò a seguirti con entusiasmo, sei davvero una fonte di ispirazione per me
Ciao Giorgio, hai saltato la parte sponsor, in quel pezzo di video dava l’impressione di “guarda sto guadagnando 350€ senza far nulla, investi 100€ al mese senza sapere dove li stai mettendo e a quali rischi stai andando” il problema di fondo è quello, Il come si fa pubblicità al proprio pubblico e non lo sponsor stesso.
Ouch, l'ho skippato come riflesso incondizionato ed invece sarebbe stato interessante farlo vedere per giudicare sia lo sponsor che come lui lo presentava. Peccato :/
@@mr_rip 1. sarebbe interessante capire cosa ci fa adesso con tutti quei soldi. Che "cultura" finanziaria ha? Li gestirà lui o li dà a qualcuno? 2. sul discorso sponsor sono totalmente d'accordo con te ma se ha una fetta del milioncino investita in cripto potrei parzialmente giustificarlo...
20:30 RIP non so se sai che anche surry aveva provato a vendere una statuetta per il 1000esimo video della sua serie di minecraft, se vuoi ha anche realizzato un video dove parla della sua esperienza e spiega come è andata, mi pare ci abbia perso circa 20k, se vuoi darci un' occhio potrebbe essere interessante.
Bisognava specificare meglio il personaggio, i suoi video costano migliaia di euro, ma veramente tanti, quindi io sono contento di vedermi la marchetta, perché é grazie a quello che posso vedermi le invezioni di molteni, che é il primo e l'unico in italia a portare quei contenuti. ( ha comprato un terreno/ruspe ecc....)
Ciao Rip, sarebbe figo se parlassi delle università americane, magari intervistando qualche studente che ha seguito l'iter di ammissione in qualche facoltà STEM... Harvard, Mit, Berkley etc
Quello che mi mette tristezza rispetto questo youtuber, che per carità saprà ben far fruttare il suo lavoro, è che viene preso come modello senza rendersi conto di come giochi sul filo del rasoio. Non sono esperto di gestione economica ma magari leggetevi i commenti sotto i video di chi lo è, quel che fa io non sarei in grado di farlo senza finire nei guai. Come mero utente, mi lascia perplesso sentirgli dire che reinveste il guadagno, in questo caso, a fronte di 800.000 euro incassati, ne ha investiti 800 euro. Qualcosa non mi torna, ha investito meno di quel che costa mediamente un maglione Gucci che dice si possa tranquillamente permettere. Bha.
se fai conto che ristrutturare 200 mq di casa costa 300k lui ne può fare 3 all'anno direi che ha un buon utile visto che quel che fa è amatoriale@@infra-blue
Con “reinveste il guadagno” non intende degli investimenti in borsa ecc ma anche il solo comprare l’escavatore, muletto, legno e altri materiali per poi fare altri video. Solo quest’anno avrà speso 100k di materiale per i video
stavo per scriverlo io meno male che gli hai risposto te... senza considerare le tasse da pagare, tutto quello che acquista per i video... almeno lui lo fa con il suo sudore della fronte, come molti criticano agli yotuber, lui è completamente diverso, dimostra che se uno vuole può realizzare tutto ciò che gli passa per la testa.@@albertobrancati
RIP spero tu possa raggiungere i traguardi da te sperati. Ma sono sicuro che non diventerai MAI un ipocrita, la tua faccia al minuto 27.07 lo dimostra ed le tue reaction sono forti. Si capisce che ti piace quello che fai anche perchè fai tante live anche se a detta tua hai più ritorni sui video. Adesso faro passare tutte le pubblicità fino alla fine e non le salterò cosi da poterti dare un contributo fattivo e non a parole.
Mr. Rip complimenti sempre per i tuoi video e per la persona che sei! Ma tanto di cappello per la scatola del gioco "Heat" dietro di te! Ci gioco spesso con degli amici. Bellissimo. Entro marzo esce la nuova espansione.😆
La questione marketta è legittima e capisco i tuoi dubbi a riguardo. Tinti e Rapone in Tintoria podcast l'hanno fatta diventare il meme che tutti attendono perche ogni volta si inventano un nuovo modo di farci il collegamento. In quel caso è geniale e, avendo tu una formazione teatrale, sono sicuro che puoi trovare un modo originale per farlo. Marketta fatta bene = FIRE più vicino a Zurigo 🤣
È stato bravo a creare e occupare una precisa nicchia, c’è da dire però che ogni suo video è complesso e costa tempo e denaro oltreché un’attività di progettazione, Quindi i costi ci sono.
@@enricom4652 tu quando e se progetti qualcosa lo fai in modo che le cose durino nel tempo o che siano inutilizzabili dopo 6 mesi? Ti informi prima di fare qualcosa che non hai mai fatto o vai allo sbaraglio? Progettare vuol dire altro...e Molteni non lo fa. A lui interessa fare contenuti semplici, leggeri e senza scopi importanti in modo che l italiano medio tra i 10 ed i 20 anni lo guardi senza troppo impegno. Sicuramente Molteni sa quello che vuole e quello che fa..del come se ne frega.
@ il concetto di progettazione è relativo a quello che lui produce nei video, certamente deve fare del lavoro preparatorio e sostiene dei costi. Non andiamo a scomodare adesso il concetto di progettazione in senso lato che non era il senso di quello che intendevo.
Molti commenti in questa reaction non hanno senso se non si conosce il personaggio. Molteni è esploso inizialmente ricostruendo col cartone la casa dello youtuber Luis Sal, inoltre in molti suoi video iniziali fa largo uso del cartone. Il gadget che ha prodotto quest'anno rispetta quell'aspetto della sua "lore". Quando dice di voler essere di ispirazione non si rivolge a chi vuole fare lo youtuber ma a chiunque. Inizialmente raccontava la sua esperienza da imprenditore: compravendita di calcio balilla, piscine, go kart, etc. Ha sempre voluto raccontare come fare business non solo sulla piattaforma. Infine i suoi video sono molto lunghi e complessi, per realizzarli spende molti soldi, con acquisto di terreni, attrezzature, materiali e macchine edili, è normale che debba fare ricorso agli sponsor. I suoi video non sono quasi mai delle grandi marchette.
27:13 avrà scartato gli sponsor dei trafficanti di organi "ti serve un rene ma la lista di attesa è troppo lunga? noi di blackidney abbiamo quello che fa per te!!!" 😆
Credo che il target di Molteni non siano le casalinghe come molti hanno ipotizzato. (Cosa gliene frega alla casalinga di come si fa un bunker?) È un canale molto interessante che parla di "making", probabilmente seguito da ragazzi della fascia 15-40 anni, che vedono in lui un esempio di "self-made-man". Sono d'accordo con le criticità che hai evidenziato del "survivor bias " e di fare più selezione degli sponsor, o almeno precisare meglio il messaggio. Non amo i troppi sponsor come modello di business, ma penso che per finanziare dei progetti molto complessi come i suoi, chi apprezza il contenuto, "accetti lo sponsor" quasi come un effetto collaterale. (In effetti non so quanto poi ci sia ritorno per i brand, ma credo che molte di queste campagne abbiano più come obiettivo la brand awareness, che effettive conversioni 🤔) Se fossi una content creator ammetto che preferirei vendere un mio prodotto e farlo funzionare davvero e poi appoggiarmi a pochi sponsor selezionati. In modo da avere un modello di business realmente scalabile. E non dover puntare sull'infarcire i miei video di sponsor esterni per crescere. Non mi fa impazzire, invece, al contrario di RIP, il merchandising (ma ci sta con il suo target). Per me sono cose inutili senza valore sociale, che incentivano solo un approccio consumistico😅 Ma ognuno ha il suo punto di vista.
molti dei video di molteni sono suggeriti da youtube e fb quasi a caso...e spesso ottengono viralità perchè è un format che porta a vedere tutto il video, per cui il social lo propone
@@liviafiumebranddesignstudio non è making se lo scopo è fare marcire ciò che crei. Il making se proprio vuoi usare questo termine, può essere Mattley o Overvolt...per citarne due...
Molteni è molto divertente.. lo vedevano i miei figli; Il principale finanziatore del brico. Comprava e vendeva qualsiasi cosa con la sua ditta, sono contento per lui, è un modello di business come un altro, ma bisogna comunque avere le skill.
Io punto sul fatto che la tua community essendo più tech userà maggiormente AdBlock mentre il pubblico di gente che costruisce bunker sono o bimbi o casalinghe quindi se beccano tutte le ads Edit: a sostegno del fatto che finanza effettivamente ha un cpm maggiore
L'ultimo anno del canale di Marcello Ascani è l'esempio perfetto del discorso sulle marchette che fai a metà video.. Purtroppo la qualità crolla quando ogni contenuto viene fatto perché c'è un bisogno a monte di trattare una determinata sponsorizzazione.
Però se posso spezzare una lancia in favore di Marcello, quest'anno si è ripreso di brutto ed ha fatto dei video molto belli, di cui molti non sponsorizzati (e in quelli sponsorizzati l'impatto dello sponsor non è così pesante)
Diciamo che possiamo dividere le mie marchette in 3 gruppi 1) menzioni 2) dedicati e 3) imbucati. il gruppo 1 di solito è salvo in quanto si tratta di massimo 60 secondi di sponsor, di solito è evidente che non ho fabbricato 19 minuti extra di video solo per quello ma che era un video che mi stesse a cuore. il gruppo 3 è quasi salvo perchè è un format dichiaratamente rivolto a mostrare le aziende e sopratutto non vado mai a promuovere i loro prodotti, sono sempre operazioni di branding corporate, il gruppo 2 è quello maledetto dove c'è l'evidente conflitto di interessi (esempio video start2impact o boolean) come dirò nel mio video dell'anno da poco ho smesso di proporre questi video e il gruppo 2 sparirà
@@marcelloascani Ciao Marcello! Da persona che ti segue da parecchi anni purtroppo il calo è stato abbastanza evidente rispetto a quando il tema era più legato ai viaggi (fisiologico vista la stabilità data dall’agenzia immagino). Sia chiaro, gli “imbucato da” li ho apprezzati tantissimo e forse proprio per questo si nota la differenza con altri video.
capisco però devi anche stare attento a distinguere un calo con semplicemente un cambiamento di temi, se non faccio i viaggi non è perchè sono costretto in ufficio, ma in realtà ho scelto questo proprio perchè preferisco anche questi contenuti@@Matt_2.1
Gli “Imbucati da” possono risultare i meno indigesti perché mostrano esempi di imprenditoria e di creatività senza dover per forza dire “dai comprare il prodotto”. Portano quindi valore aggiunto di per sé grazie agli spunti sul fare impresa, a prescindere che poi uno spettatore compri o meno i prodotti/servizi che realizza l’azienda
Quando lui parla di voler essere d'ispirazione secondo me non si rivolge come pensi tu al piccolo o al medio youtuber. Anche seguendo il personaggio mi viene da pensare che lui intenda in generale nella vita. Per quanto tu senza seguirlo lo veda come un "venduto agli sponsor" tipo Mascani, effettivamente lui si è fatto il culo per arrivare dov'è ed è uno dei pochi in Italia che grazie a questo impegno ed energie ha creato dei contenuti guardabili. Certo, non ci piove sul fatto che se continua sulla strada del voler guadagnare sempre di più da RUclips è quasi garantito che la sua curva di notorietà scenderà presto, speriamo si renda conto lui stesso del rischio e lo eviti perché è un bel personaggio che si distingue dalla mediocrità di RUclips Italia.
sul discorso delle pubblicità targettizzate,a me fa un pò paura il fatto che possano imboccarci ciò di cui abbiamo bisogno basandosi praticamente sulla nostra personalità.Fino a che punto arriveremo?
Di fatto è già così... Con Facebook ads è Google ads... Crei le categorie e il target.... Magari in futuro con l'intelligenza artificiale sarà ancora peggio
Niente da fare, odio profondamente il format delle reaction (anche perché il 90% di chi le fa sta solo rubando contenuto) ma queste tue Rip son imperdibili. Veramente tanti spunti di riflessione, belle critiche e bei pensieri.
Mi unisco ai complimenti di Mr Rip per i risultati raggiunti. Avendo un piccolo canale RUclips per me sono obiettivi irraggiungibili. Se posso fare una critica alla reaction sarebbe più corretto dire che ogni suo video contiene una sponsorizzazione. Non ricordo un suo video unicamente dedicato ad una marchetta. Io lo seguo e i suoi video sono veramente divertenti. Per realizzarli spesso spende anche parecchi soldi e ci sta che monetizzi. Sulla qualità degli sponsor non mi esprimo 😅😅😅
Salve, io sono uno iscritto al canale di Molteni e lo guardi molto incuriosito perché anche a me piacce costruire fare e disfare, ed è divertente. Si i suoi video sono pieni di richiami a sponsor e a volte è fastidioso, tuttavia me ne faccio una ragione. È il suo business e ci sta. Cmq questo video reaction su Molteni non me lo aspettavo, visti i si contenuti. significa che smuove gli animi.
Conosco e seguo Molteni da un bel paio di anni ormai e posso dire che è uno youtuber bravissimo, si, ha uno sponsor a video ma sono solo circa 30 secondi in un video da 20 minuti, non da molto fastidio. Ho visto in questi anni una grande crescita a livello professionale e penso che tu RIP ti sia espresso molto bene, ma mi fa male vedere nella chat dal vivo persone che pur essendo in questo canale e che quindi, teoricamente, dovrebbero essere aggiornate con i tempi dire che non dovrebbe guadagnare così, che guadagnare da RUclips è anti etico e che la colpa è di chi li guarda. In Todo ottimo video come sempre Rippone, magari recuperati qualche video del Michelone che può essere interessante
Onestamente Molteni è uno dei pochi che riesco ad apprezzare. Fa molta roba inutile che non guardo, ma qualcosa lo vedo e mi sembra uno dei pochi non montati e abbastanza realista
Io ho visto alcuni suoi video, perche' in un momento di svago sono carini lui e' bravo. Dobbiamo anche dire che per fare video lui spende tanto di materiale. Ci sono cose che gli saranno costati anche 5 o 10k, oramai quando vedo la pubblicita' dentro un video so che non ha senso perche' qualsiasi cosa lo youtuber propone non lo fa perche' veramente ci crede ma perche' guadagna un mucchio di soldi. Quindi vale come una pubblicita' che vedo alla TV o quelle che escono in automatico, non e' che si compra perche' lo dice un tipo o l'altro.
Sulla questione sponsor, preferisco l'approccio di Linus Sebastian: niente sponsorship di roba che è poi oggetto di analisi nel canale. Mi pare l'unica cosa sana e non si può dire che non funzioni, visto come gira LTT.
Una domanda , ho un canale ( non questo ) dove ho circa 900 iscritti e porto videogiochi . Principalmente mi impronto su 2/3 giochi e quelli vanno bene ... il problema è quando cambio gioco 😅 questo deriva dal discorso del canale “ scacchi , boxe , chess boxe “ ? Solo per capire se è corretto il mio ragionamento
Aggiungo una riflessione. Oggi (5 gennaio) inizia da parte di chrome il blocco dei cookie di terze parti. Per realtà piccole che magari non accedono a centri media o non han super budget l'influencer marketing sarà la scorciatoia per andare a parlare ad un target profilato senza fare investimenti stellari
a me sembra un pò obsoleto pensare che un content cr non debba sponsorizzare tutti i video,la accetto come critica nel caso di sponsor nocive de tipo casinò gruppi telegram sponsor di bidoo ecc ecc.Però un creator come lui che costruisce cose comprate con i suoi soldi (e sono veramente tanti) senza questi sponsor non potrebbe fare il suo lavoro,lo confrontiamo con mr.beast che ha più sponsor in un video e li ha in tutti ciò significa +sponsor=+solidi=+qualità=+video fighi per i fruitori
come vi invidio con le parole fate soldi. beati voi. cmq anche il mio lavoro ha una parte dialogata importante ma poi va fatta la ciccia con le mani.. auguri a tutti
Scusate ma non sento nessuno parlare di tasse, che so io quando si superano gli 80 Mila subentra la tassazione al 43% di conseguenza 80 Mila diventano 34 Mila... E così via
dai rip, sei troppo puntiglioso, alla fine ciò che conta è che fa quello che gli piace e guadagna pure bene. il fatto che sponsorizzi exchange crypto non è un male, sei tu iper biased riguardo le crypto (e io iper biased a favore delle crypto). young platform è un exchange serio, non fa magheggi con i soldi di chi deposita I GUESS
commento molto sensato, purtroppo non capisco il cercare sempre il pelo nell'uovo... in una persona che effettivamente non conosce e che è completamente diverso da tutti gli altri youtuber italiani
@@miliziametallica basterebbe fare una ricerca per conto tuo per capirne l'affidabilità. E non fidarti ciecamente di quello che dice uno dietro una telecamera. Io la penso così, sento opinioni e poi mi informo da solo e decido...
mah, io forse sono esagerato ma faccio davvero fatica ad accettare le marchette. non so perchè, alla fine penso che le farei anch'io ma appena iniziano a consigliarmi la vpn o la prepagata mi sale il nervoso, mi disiscrivo e cambio video.
Ti voglio dare una brutta notizia, da quando vedo i tuoi video mi spunta ads su piattaforme di trading 😂 Quindi a questo punto, metti le sponsorizzate, diventa trilionario e facci divertire 😂
Che senso ha parlare di fatturato? Per assurdo potrebbe anche essere andato in negativo per quello che ne sappiamo ma 1.000 milioni di fatturato fa figo, quindi...
Cazzo se funziona la pubblicità...x capodanno ho preso una bottiglia di Berlucchi dopo aver visto il video di Marcello Ascani. Mio padre mi aveva detto che faceva schifo e aveva ragione però sti cazzi l'ho presa uguale ormai...
Considera che il canale spagnolo lo creò come un gioco per dimostrare che avere successo con YT non è fortuna ma capacità. Lu ha creato senza pubblicizzarlo dal canale italiano, finché poi ha fatto un video credo superando i 100k iscritti e descrivendo tutti i passaggi e le tecniche usate per farlo crescere molto velocemente
Michi è assurdo, ho cominciato a seguirlo quando non aveva nemmeno 50 mila iscritti, in 2 anni è esploso, particolarmente durante l'annata del lock down
Tutti si autoconvincono di aspetti paradossali che invece uno spettatore esterno nota subito. Devi aggiungere che poi anche il livello culturale incide: magari lui davvero crede che quella è una "buona" sponsorizzazione...il problema è che anche una fetta del milione di iscritti lo crederà... ahimè!!!
Imho se non ti ritieni di essere informato su una cosa abbastanza per poterla giudicare, non dovresti sponsorizzarla, punto. No metterti li e dire "mo nso ncazzo de crypto, ma me pagano tanto... Dai mi prendo una settimana per studiarle e capire se questa è merda o no". Perché l'idea è anche genuina (rispetto a tanti che manco se la fanno la domanda) però realisticamente in una settimana la tua capacità di giudicare se è merda o meno sarà forse 1/10 anziché 0/10, comunque non sufficiente.
però dove metti la barra? non è facile eh... non è che puoi prenderti 5 anni per capire se questo brand di jeans è legit o se sotto sotto sta sfruttando bambini in polinesia. non è facile estrarre regole valide in ogni circostanza. Io posso anche essere informatissimo sul mondo crypto, ma come faccio a sapere he FTX sta scammando la gente? @@imavya
@@mr_rip Ho scoperto oggi che Young Platform è una società italiana, con discreti livelli di sicurezza e gestita da un gruppo di ex studenti del Politecnico. Diciamo comunque che fra le tante aziende che si occupano di Crypto ce ne sono di peggiori ahahha Anche Il sole24ore e La Repubblica si sono presi l'onere di "pubblicizzare" il loro piano di assunzioni nel 2022 e il loro fatturato. Rispetto a due giornali di caratura nazionale diciamo che un Molteni qualunque ha sicuramente meno responsabilità.
Ciao,Rip senti ma dato che sconsigli young platform se io volessi investire qualche soldo al mese come consiglieresti di fare?Io stavo pensando a qualcosa di non troppo complesso sul modello di Buffett, cioè investire su ETF Vanguard che replicano l'S&P 500 tramite Etoro ma in alcuni tue passati video avevo notato che non ti piace il modello Buffet quindi cosa consiglieresti?
> "Ciao, Rip senti ma dato che sconsigli young platform se io volessi investire qualche soldo al mese come consiglieresti di fare?" Ciao RIP, senti, tu che hai un canale di viaggi dove hai parlato di viaggi in tutto il mondo per 3 anni, dato che in questo video sconsigli di andare in vacanza il 29 febbraio in burmini del sud cantando la cucaracha, allora io cosa devo fare se voglio andare in vacanza??
@@SuperMarioTomma95 Premetto che dell'argomento io so poco o nulla(quindi che cazzo ne so io, ad averlo saputo non l'avrei chiesto no?) ma comunque bastava che ,se non condivideva quanto dicevo e non volesse rispondermi direttamente su quanto gli ho chiesto, (infatti,dalla sua risposta, non ho ancora capito se quanto ho proposto possa andar bene o no, perchè non ha risposto nel merito ma vabè) mi avesse detto:"Guarda secondo me quanto proponi non va bene del tutto prova a vedere questo mio video ecc...ecc...." oppure "Guarda per investire meglio che usi questo broker invece che etoro e poi secondo me gli etf vanguard su S&P 500 non vanno bene prova a vedere questo mio video in cui consiglio cosa fare".A che serve sta saccenza del commento sopra?Che mi ha insegnato la risposta sua?Mi ha fatto capire dove sta l'errore?O meglio ancora mi ha fatto capire che c'è un errore?No,niente di tutto ciò...Oh gli ho chiesto un consiglio mica l'ho mandato affanculo
Per me fare pubblicità nei video da parte dello youtuber potrebbe creare conflitti di interessi con la pubblicità stessa di youtube, non mi stupisco se verranno vietati nei video stessi
Quando è che google e meta inizieranno a chiedere il pizzo anche per le ads "in video". Es se da quel post instagram guadagni 10k davi lasciare il 25% alla piattaforma
non credo potrà avvenire, piuttosto immagino prima o poi forniranno loro una piattaforma di incontro domanda e offerta dove il 20-30% se lo tengono loro
Molteni viene pagato dai brand molto perché integra nel contesto del video la sponsorizzazione distribuendola in più parti del video quindi non skipabile. In ogni caso si tratta di complessivi due minuti di video di 20/30 minuti. Diverso il discorso da chi dedica una sezione del video interamente allo sponsor senza nessun tipo di integrazione con il contenuto che viene quindi categoricamente saltata dall'utente. Ora bisognerà vedere con i nuovi regolamenti Agcom sulla pubblicità fatta dagli influencer come cambiano le cose, non riguarda Molteni, ma per esempio una recensione di un prodotto sponsorizzato va cmq segnalato, cosa che spesso oggi non avviene
Riguardo al discorso "le sponsorizzate funzionano" posso raccontare la mia esperienza. Lavoravo in una piccola azienda che vende impianti di scarico sportivi per auto di fascia alta (AUDI RS, BMW M, Ferrari, Lambo, McLaren, ...). Abbiamo fatto sponsorizzazioni con i più grandi influencer automotive italiani (l'azienda distribuisce solo in italia). Come azienda fornivamo l'impianto di scarico (4000-7500 euro di valore commerciale) e l'influencer doveva fare minimo 1 video YT + robe su Instagram/Tik Tok. Solo di vendite dirette, cioè vendite dove il cliente ci diceva espressamente "ho visto il video di nome influencer" non siamo mai andati in negativo. Con il margine delle vendite dirette coprivamo sempre tutti i costi. Alcune sponsorizzate aveva dei moltiplicatori di 1,5 o addirittura 2. Vuol dire che se noi spendevamo 3000 euro per fornire il materiale marginavamo 4500/6000 euro. Prima che me ne andassi eravamo arrivati al punto dove non c'erano più influencer con auto di fascia alta e dovevamo aspettare che cambiassero auto.
L'alternativa era fare campagne sui social, opzioni "fisiche", media tradizionali (tv e radio) e fiere. Le campagne social erano abbastanza care e ed erano difficili da ottimizzare. Le opzioni fisiche un disastro, erano impossibili da tracciare e avevamo smesso di farle. Tv e radio costi d'ingresso proibitivi. Le fiere invece andavano molto bene, soprattuto perché essendo il nostro campo basato sulla fiducia e sul visivo erano utilissime per convincere quei clienti erano che erano solo convinti al 90%.
Miglior risposta di tutti i tempi alla domanda "ma funzionano questo tipo di pubblicità per i brand?"
Grazie della testimonianza :)
La sparo li, lavoravi per Capristo? Non so se ho svolto bene i miei 50 secondi di ricerca su google aha
@@Bamboo00101 capristo distribuisce in tutto il mondo, non credo sia questo il caso
le sponsorizzate funzionano alla grande, io non credevo. Col mio canale "misero" da poche centinaia di iscritti ho recensito alcune attrezzature (tipo soffiatore a batteria). Solo nei paesi limitrofi in cui abito ne ho visti iniziare ad apparire parecchi e quando ho chiesto ad alcuni utilizzatori hanno riferito di averlo visto dal video, ovviamente poi ci sarà stato anche un passaparola tra i vari giardinieri, ma l'azienda partendo col video avrà venduto più di una decina di soffiatori grazie a un video a costo zero per loro.
beh oddio, io seguo un po tutti gli youtube che trattano auto, e guarda caso quasi tutti hanno scarico capristo e aspirazione e-venturi @@krcrider4447
Giorgio continua nella tua strada di portare contenuti di spessore, direi che siamo abbastanza saturi di canali che sono diventati agenzie pubblicitarie... Daje Giorgio
sul discorso "qual è il prossimo step" ho trovato molto interessante mr beast che raccontava come al suo livello (ma già anni fa per lui) non riusciva quasi più a farsi sponsorizzare i video perché essendo troppo grosso avrebbe finito da solo il budget per marketing di moltissime aziende, tranne quelle gigantesche che raramente si appoggiano a singoli personaggi se non per fare una loro pubblicità.
Insomma ad un certo livello devi vendere tu qualcosa direttamente per scalare, che siano eventi, prodotto fisici o digitali, membership particolari. Oppure mettere la tua visibilità su un altro investimento, anche se da quel che ho visto io (onestamente non ho approfondito molto) non sta andando benissimo per personaggi famosi tipo calciatori e cantanti che aprono locali et simila. Per di più come dici tu nel video hai moltissimi costi di gestione che senza una struttura solida dietro rendono difficile guadagnarci grosse somme (ci sono vari esempi in merito anche di creator italiani). Insomma un po' come chi scrive libri poi guadagna comunque sulle ospitate ed il libro serve quasi solo per autorevolezza
Pagherei per vedere "Come investono i Me contro Te", ora lo sognerò questa notte
Credo sarà un sogno che rimarrà tale, loro sono IRRAGGIUNGIBILI
investono in film prodotti con un milione di euro e 300k di sgravi fiscali e ne guadagnano 5/6
Ragazzi, i me contro te non guadagnano nulla perché il signor ESSE che vive a Dubai si frega tutto il fatturato !!
@@iguanez7817 ahahahah 🤣🤣🤣
RIP te lo devo dire... fai un sacco di video interessanti e pur essendo io un barbone di dio gli spunti (non solo sulla gestione delle finanze) che traggo sono davvero di qualità!
All'inizio mi stavi anche un po' sul cazzo ma si può solo imparare da una persona della tua cultura ed intelligenza.
Ah, dimenticavo, le tue reaction mi fanno un spaccare dal ridere :D
Grazie :)
Aspè, ti stavo sul caz... AHO IO SO DE FIANO ROMANO CIO' ER CRICK IN MAGHINA!
Che poi neanche ce l'ho la macchina
@@mr_rip sei un po’ indietro però, al giorno d’oggi se devi menare al limite prendi in kit fix&go😂😂😂
@@mr_rip 🤣🤣🤣
Mi associo al giudizio. Un po' sul cazzo stava anche a me per apparenti divergenze nella visione del mondo, comunque superate dalla spigliatezza intellettuale che gli riconosco e dall'ironia indiscutibile. Poi ho scoperto che ha GEB in libreria ed è diventato mio fratello.
Ancora un grazie Mr. RIP! In questo tipo di video si possono trovare molti spunti di riflessione sia dal punto di vista commerciale/economico, sia della direzione che stà prendendo il mondo delle sponsorizzazioni e di come la conversione dei Brand alla sponsorizzazione digitale ormai è quasi totalmente avvenuta.
Comunque Molteni è un grande youtuber di spessore. È esploso con il video del Mini Bunker e ti posso garantire che il suo modo di fare sponsor è tra i più innovativi in assoluto, riesce a incastrare alla perfezione la pubblicità in ogni singolo video. È uno di quei RUclipsr che ti diverte vedere, e tra le “marchette” che hai citato ci sono Intel, insta360 e lenovo.
No, chi davvero riesce a fare sponsor innovativi, divertenti e pure artistici è RichardHTT.
Michele Molteni riesce a volte a incastrarli bene col contenuto, ma spesso semplicemente ne parla. Fine.
@@LupoRusso5 ma incastrandoli non puoi saltarli perché ti mette 10 secondi qui 10 secondi lì
@@claudio-u9v condivido. Io utilizzo un'estensione su Chrome che salta le pubblicità all'interno dei video e spesso quelle di Molteni non le salta perché brevissime. 😁
Molteni un grande youtuber ? Ahahahah fa marchette e si vende al miglior offerente..solo visualizzazioni..contenuti che non lasciano niente e tra l altro ciò che costruisce marcisce l anno dopo...cioè butta via i soldi x costruire cose che si rompono perché fatte alla cazzo di cane. Bell esempio ahahah dai valà. Bravo lui a sfruttare gente che guarda le sue stronzate perché senza di esse non avrebbe i brand e le marchette.
Obbiettivamente parlando , credi che reactare" ad un video sia un content migliore che creare un video da zero?
Mah.....@@passingby_music3575
Il problema che ho notato io negli ultimi 7/ 8 anni, sta nel fatto che all'inizio i content creator sono casti e puri dal punto di vista delle sponsorizzazioni,poi, si cambia per danaro e non rispondono manco più ai commenti. Alla fine noi spettatori diventiamo "clienti" . Un rapporto triangolare sponsor, content, e clienti del canale. Una forma di capitalismo moderno . Giorgio la mia è solo un opinione generale, non riguarda te e spero non ti riguarderà mai. ❤
Il problema è che sono d'accordo con te. Gli incentivi però tirano da quella parte. Se gli sponsor ti pagano 5x quello che ti paga la piattaforma per fare contenuti, te che fai?
Ora, sono io ad essere d'accordo con te. Ho visto un video di ciarolo 775000 visual 3081 euro... per un solo video con ads non mi sembra poco.. se a questo entra lo sponsor 5x la decisione è presa. Però sono GARGAROZZONI😙😉
cherrypicking. il 99% dei video di ciraolo non pagano neanche le spese dell'elettricità consumata per registrarlo. @@ivanomaras2776
@@mr_rip dici ho preso il goal della domenica irripetibile 😂. Si guadagna poco con le ads ? Conosco di persona uno youtuber con 550.000 iscritti eravamo alle superiori stessa classe molto noto , mi diceva 50000 l'anno con canale youtube. Sarebbe bello entrare nel discorso guadagni di un canale con approfondimenti verticali, in Italia è un argomento tabù.
A giò ma un msci world a replica fisica senza prestito titoli basso ter? Io no trovo. Help me😙
Ciao Giorgio, condivido il tuo punto di vista, posso però aggiungere che ho visto crescere il canale di Michele fin da quando aveva meno dei miei iscritti (praticamente un essere unicellulare), ma nel suo genere gli sponsor danno meno fastidio, in quanto meno collegati a quello che fa, in poche parole in apparenza c'è un minore o se vogliamo meno diretto, conflitto d'interesse.
@@riqualificoaffitto No certo, infatti non ho nulla da dire.. anzi, come dicevo lo seguo da quando non se lo cag-ava praticamente nessuno e io pensavo fosse davvero bravo. Comunque qualche iscritto se vuole ce lo può dare.. senza impegno ovviamente😂
Bella reaction, ma mi permetto di condividere un paio di riflessioni (anzi, quasi quasi ci faccio un video).
1. Come dici anche tu in un passaggio la qualità è un concetto relativo. Lo sponsor X può essere percepito come serio da me e come ciarlatano da te. Affidabile da Pippo e pericoloso da Pluto. Non è un parametro oggettivo (tranne forse in rarissimi casi) con cui giudicare delle collaborazioni. Se uno sponsor non piace la soluzione è semplice: saltare quel pezzo e ignorare il messaggio. Ma da lì a giudicare un creator in base allo sponsor che ha scelto mi sembra un pelino troppo 😅
2. Così come mi sembra un pelino troppo dire "sei quasi un'agenzia pubblicitaria se sponsorizzi ogni video". E perché mai? Questo era il tabu degli sponsor dei primi anni di YT, ma fortunatamente siamo nel 2024 e abbiamo sdoganato l'idea che i creator possano guadagnare con il loro lavoro. Se Michele porta contenuti di valore per il suo pubblico (e lo fa eccome) dov'è il problema ad avere uno sponsor nel contenuto? Anzi, lo sponsor mi ha permesso di godere di quel contenuto e non posso che esserne felice. Un creator è un'azienda, non dimentichiamocelo. Ha dei costi, una strategia, degli obiettivo, spesso dei collaboratori/dipendenti, e così via. Pensare il contrario è quantomeno naive.
3. Nel caso di chi sponsorizza tutti i video (o tanti) una riflessione importante da fare è: lo sponsor ha inficiato il contenuto? Lo ha rovinato oppure lo ha fatto virare in una direzione forzata? Questo è un errore che facevano spesso le aziende i primi tempi, ma fortunatamente oggi non è quasi mai così e lasciano spazio in termini di creatività e tono ai creatori. Michele mi sembra super attento da questo punto di vista (esattamente come Ascani e altri citati nella reaction) nel riuscire a calare lo sponsor nel contenuto, senza rovinarne il senso. E il video sui guadagni del 2023 per me ne è un ottimo esempio. Ma sappiamo che pure questo è relativo 😬
4. Alla domanda "l'influencer marketing funziona" la risposta è assolutamente sì. È uno dei pochi tipi di marketing che ancora funziona (vedi commento pinnato). E lo dico sia se indosso il cappello da creator che da consulente/formatore. Più che altro la domanda (spesso) sbagliata è: ma poi la gente compra dopo aver visto il video? Ragà questo è un errore tipico, si fa confusione tra awareness e conversione. L'influencer marketing è un tipo di marketing che si usa nella parte alta del funnel, con obiettivi di awereness o al massimo acquisition (tranne in alcuni casi e in alcuni settori) per poi gestire la parte di conversione internamente con canali più precisi, misurabili e dove è possibile il retargeting. In molti casi un'azienda che infila 60-90 secondi in un video di uno RUclipsr non punta a vendere direttamente, punta a far conoscere il brand, a farlo essere presente nella mente dei suoi potenziali clienti, ad associarlo a volti e nomi già conosciuti e rispettabili. Tranne rari casi, è difficile che uno sente un messaggio pubblicitario e compra 10 secondi dopo. Ma se lo sento oggi, lo sento domani, lo sento per un anno, poi quando c'ho bisogno di comprare un prodotto di quella categoria magari mi butto su quello che "conosco" meglio.
Scusa la lunghezza, mi sono permesso perché ti stimo e rispetto il tuo lavoro di divulgazione, ma ho come l'impressione che sulle sponsorizzazioni ci sia sempre qualche pregiudizio che ti fa abbassare la guardia (o alzarla troppo?) e ne risente la qualità del contenuto.
My 2 cents ✌
p.s. se ti va ne parliamo in dettaglio in un video a 4 mani 😉
Molto interessante il tuo commento :) Se non erro Mr. Beast, a cui l'ho sentito paragonare spesso, chiama i suoi video "Dei film dedicati alle aziende che vogliono pagarmi per fare il lavoro che amo".
Ciao RIP, a un certo punto parli di quanto possano alzare l'asticella i content creator per il costo degli sponsor. Per rispondere alla tua domanda "Chiedi piu' soldi ai singoli sponsor?", teoricamente si, in pratica e' complesso. Ne parlava MrBeast qualche tempo fa, lui ha il problema che ormai pochissime aziende possono permettersi una sua sponsor, quindi la sua soluzione e' crearsi lui stesso i prodotti che poi sponsorizza. Vedi le barrette, i burger (Che poi vabbeh sono andati male) e altre robe.
Da parte tua sarebbe molto bello vedere delle sponsor di giochi da tavolo, visto che sei un grande appassionato confido che accetteresti solo sponsor di qualita'. O magari un bel gioco da tavolo tuo direttamente
Mi stupisce, perché vuol dire che pur di non abbassare il suo cachet e di conseguenza il suo posizionamento, si impelaga a creare dei prodotti con il rischio che possano andare male e con uno sbattimeno X volte superiore. Curioso, sicuramente entrano in gioco componenti psicologiche, di libertà creativa e di voglia di creare qualcosa di fisico.
@@MotoTrotter beh vuoi mettere a poter creare una cosa tutta tua dall inizio alla fine? Per fare soldi devi rischiare...piu ne hai più ne investi nel rischio.
Lui di base è un imprenditore, aveva un azienda da 250k all’anno solo vendendo e affittando calcio balilla, se lo conoscessi (non è una critica ma un consiglio) ti renderesti conto che è una gran testa e quanto studia per fare i video in un certo modo, quei video credo che tutti o quasi siano finiti nelle prime tendenze e almeno la metà al primo posto. Ad oggi è uno dei più forti in Italia e soprattutto anche tutte le sponsor non sono mai banali, ha comunque documentato tutta la sua crescita su yt e ci sono cose che fa che 🤯
Ho visto anche io....a vederlo è un cazzone ma è stra preciso e lavora moltissimo....l unico problema di RUclips è che da l impressione di guadagnare senza faticare e purtroppo certi giovani non lo capiscono che per fare un video come questo Molteni o chiunque ci perdoni un sacco di tempo
Non è vero, in un video dice che non arrivava nemmeno a 50k l'anno con il noleggio del calcio balilla.
Come si guadagnano 250k all'anno solo vendendo e affittando calcio balilla, visto che sono quasi spariti, quelli che vedo ancora in giro sono stravecchi, non sono beni di lusso. Boh?
@@massimominelli369 ma non è vero che guadagnava 250k l'anno con il calcio balilla, anzi.
@@userrr253perché in quell'azienda affitta e vende anche piscine e go kart. L'ha fatto vedere più volte
Luci top, anche io nel mio canale sto cercando di curare questo dettaglio, nella mia ultima recensione la ho curata parecchio la luce, grande 💪🏼 continua così
Io mi sono fatto all'incirca gli stessi tuoi problemi sull'accettare o meno degli sponsor ma ho anche analizzato prima chi dovevo andare a sponsorizzare per capire se poteva essere un valore aggiunto per la mia community oppure no.
Per quello che tratto io dubito di arrivare a quei numeri di iscritti, visualizzazioni e di conseguenza sponsor ma la cosa certa è che continuerò ad avere un'etica di base per quanto riguarda i video sponsorizzati proprio perché ritengo che anche in questo lavoro sia utile avere degli sponsor che supportino il canale evitando di fare uno sponsor ad ogni video.
Molteni è ganzo, campione mondiale di marchetta carpiata...riesce ad inserirla in ogni modo in ogni momento
Lavoro da anni nel campo video ( tv, documentari ecc ) ho intenzione di rimettermi a fare video per passione sul mio canale ma la paura più grande è proprio quella che alla fine per fare views un giorno dovrò fare marchette e poi sarò costretto a fare più quello che devo e non quello che voglio fare. Secondo me arriveremo ad una saturazione totale di influencer marketing. Stima per te che vuoi restare come sei.
adoro michele molteni e questo video me lo aspettavo non è una persona che definisce i soldi un taboo come te mr rip d'altronde e questa cosa la apprezzo sempre
la progressione di colore del tuo viso da 27:11 a 27:23 è semplicemente spettacolare 😂
Grande Mr. RIP!!!
Wow, complimenti per il video e per la dedizione e la passione che trasmetti in ogni video. Sono un grande fan e ammiro le tue fantastiche riprese, oltre al modo chiaro e coinvolgente con cui spieghi. Le tue creazioni sono così ispiratrici che potrei persino pensare di integrare il modo in cui riprendi in alcune dei miei prossimi video. Continuerò a seguirti con entusiasmo, sei davvero una fonte di ispirazione per me
sei serio?
@@mr_rip😂😂 forse credeva di scrivere direttamente a Molteni !
@@mr_rip sono bot che cercano di macinare commenti per far finta di essere utenti reali ingannando RUclips
Ciao Giorgio, hai saltato la parte sponsor, in quel pezzo di video dava l’impressione di “guarda sto guadagnando 350€ senza far nulla, investi 100€ al mese senza sapere dove li stai mettendo e a quali rischi stai andando” il problema di fondo è quello,
Il come si fa pubblicità al proprio pubblico e non lo sponsor stesso.
Ouch, l'ho skippato come riflesso incondizionato ed invece sarebbe stato interessante farlo vedere per giudicare sia lo sponsor che come lui lo presentava. Peccato :/
@@mr_rip 1. sarebbe interessante capire cosa ci fa adesso con tutti quei soldi. Che "cultura" finanziaria ha? Li gestirà lui o li dà a qualcuno? 2. sul discorso sponsor sono totalmente d'accordo con te ma se ha una fetta del milioncino investita in cripto potrei parzialmente giustificarlo...
20:30 RIP non so se sai che anche surry aveva provato a vendere una statuetta per il 1000esimo video della sua serie di minecraft, se vuoi ha anche realizzato un video dove parla della sua esperienza e spiega come è andata, mi pare ci abbia perso circa 20k, se vuoi darci un' occhio potrebbe essere interessante.
Molteni è un grande si dà veramente da fare e non è mai banale ne fà cose pericolose ed è un ragazzo molto intelligente.
Molteni è un grande! E investe molto per realizzare le cose che fa!
Bisognava specificare meglio il personaggio, i suoi video costano migliaia di euro, ma veramente tanti, quindi io sono contento di vedermi la marchetta, perché é grazie a quello che posso vedermi le invezioni di molteni, che é il primo e l'unico in italia a portare quei contenuti.
( ha comprato un terreno/ruspe ecc....)
esatto
E pensa che le cose su cui spende migliaia di euro sono da buttare dopo 6 mesi...un genio di personaggio proprio.
@@passingby_music3575 lui intanto fa i milioni e tu sei qua a commentare su youyube
@@passingby_music3575 anche Spielberg 'costruiva' scenografie che dopo 6 mesi erano da buttare. Rimani umile.
@@braghinid nel cinema è prassi...rimani sveglio.
Si tratta comunque di business non è triste sviluppare la strategia e orientarla verso gli sponsor.
Anzi è un ottima strategia secondo me.
però chi viene sul tubo per vedere dei video, vuole vedere video autentici, non video fatti con l'intenzione primaria di fare soldi.
GRANDE Molteni...solo applausi x questi numeri.
Ciao Rip, sarebbe figo se parlassi delle università americane, magari intervistando qualche studente che ha seguito l'iter di ammissione in qualche facoltà STEM... Harvard, Mit, Berkley etc
stima assoluta per Mr.Rip
Quello che mi mette tristezza rispetto questo youtuber, che per carità saprà ben far fruttare il suo lavoro, è che viene preso come modello senza rendersi conto di come giochi sul filo del rasoio. Non sono esperto di gestione economica ma magari leggetevi i commenti sotto i video di chi lo è, quel che fa io non sarei in grado di farlo senza finire nei guai. Come mero utente, mi lascia perplesso sentirgli dire che reinveste il guadagno, in questo caso, a fronte di 800.000 euro incassati, ne ha investiti 800 euro. Qualcosa non mi torna, ha investito meno di quel che costa mediamente un maglione Gucci che dice si possa tranquillamente permettere. Bha.
Ma soprattutto dove trova sempre la voglia di scavare e costruire? 😅
speravo facesse vedere anche l'utile, i suoi video non sembrano qualcosa di "economico" da realizzare
se fai conto che ristrutturare 200 mq di casa costa 300k lui ne può fare 3 all'anno direi che ha un buon utile visto che quel che fa è amatoriale@@infra-blue
Con “reinveste il guadagno” non intende degli investimenti in borsa ecc ma anche il solo comprare l’escavatore, muletto, legno e altri materiali per poi fare altri video. Solo quest’anno avrà speso 100k di materiale per i video
stavo per scriverlo io meno male che gli hai risposto te... senza considerare le tasse da pagare, tutto quello che acquista per i video... almeno lui lo fa con il suo sudore della fronte, come molti criticano agli yotuber, lui è completamente diverso, dimostra che se uno vuole può realizzare tutto ciò che gli passa per la testa.@@albertobrancati
Sei veramente il glitch che rende fruibile questi contenuti RIP... tnks 4 real.
RIP spero tu possa raggiungere i traguardi da te sperati.
Ma sono sicuro che non diventerai MAI un ipocrita, la tua faccia al minuto 27.07 lo dimostra ed le tue reaction sono forti.
Si capisce che ti piace quello che fai anche perchè fai tante live anche se a detta tua hai più ritorni sui video.
Adesso faro passare tutte le pubblicità fino alla fine e non le salterò cosi da poterti dare un contributo fattivo e non a parole.
E’ molto in gamba il Mighi!💪🏽
Mi hai fatto scoprire sponsor block, che figata thx
Mr. Rip complimenti sempre per i tuoi video e per la persona che sei! Ma tanto di cappello per la scatola del gioco "Heat" dietro di te!
Ci gioco spesso con degli amici. Bellissimo. Entro marzo esce la nuova espansione.😆
La questione marketta è legittima e capisco i tuoi dubbi a riguardo.
Tinti e Rapone in Tintoria podcast l'hanno fatta diventare il meme che tutti attendono perche ogni volta si inventano un nuovo modo di farci il collegamento.
In quel caso è geniale e, avendo tu una formazione teatrale, sono sicuro che puoi trovare un modo originale per farlo.
Marketta fatta bene = FIRE più vicino a Zurigo 🤣
È stato bravo a creare e occupare una precisa nicchia, c’è da dire però che ogni suo video è complesso e costa tempo e denaro oltreché un’attività di progettazione, Quindi i costi ci sono.
@@enricom4652 tu quando e se progetti qualcosa lo fai in modo che le cose durino nel tempo o che siano inutilizzabili dopo 6 mesi? Ti informi prima di fare qualcosa che non hai mai fatto o vai allo sbaraglio? Progettare vuol dire altro...e Molteni non lo fa. A lui interessa fare contenuti semplici, leggeri e senza scopi importanti in modo che l italiano medio tra i 10 ed i 20 anni lo guardi senza troppo impegno. Sicuramente Molteni sa quello che vuole e quello che fa..del come se ne frega.
@ il concetto di progettazione è relativo a quello che lui produce nei video, certamente deve fare del lavoro preparatorio e sostiene dei costi. Non andiamo a scomodare adesso il concetto di progettazione in senso lato che non era il senso di quello che intendevo.
Twlight imperium lì dietro 😮 uno dei giochi più belli mai giocati (e piú lunghi).
Molti commenti in questa reaction non hanno senso se non si conosce il personaggio. Molteni è esploso inizialmente ricostruendo col cartone la casa dello youtuber Luis Sal, inoltre in molti suoi video iniziali fa largo uso del cartone. Il gadget che ha prodotto quest'anno rispetta quell'aspetto della sua "lore". Quando dice di voler essere di ispirazione non si rivolge a chi vuole fare lo youtuber ma a chiunque. Inizialmente raccontava la sua esperienza da imprenditore: compravendita di calcio balilla, piscine, go kart, etc. Ha sempre voluto raccontare come fare business non solo sulla piattaforma. Infine i suoi video sono molto lunghi e complessi, per realizzarli spende molti soldi, con acquisto di terreni, attrezzature, materiali e macchine edili, è normale che debba fare ricorso agli sponsor. I suoi video non sono quasi mai delle grandi marchette.
Ogni video che fa prende la media di uno stipendio annuale alle poste 😂😂😂😂
quasi quasi la trasformiamo in un'unità di misura, la "Marchetta di Molteni", la MdM (20 kappa)
@@mr_rip 🤣🤣🤣🤣🤣
Il capitalismo è orribile
Se lo merita ❤️
Attendiamo la tazza con Rip 🍄 e maglietta "Barbone di dio"
27:13 avrà scartato gli sponsor dei trafficanti di organi "ti serve un rene ma la lista di attesa è troppo lunga? noi di blackidney abbiamo quello che fa per te!!!" 😆
Credo che il target di Molteni non siano le casalinghe come molti hanno ipotizzato.
(Cosa gliene frega alla casalinga di come si fa un bunker?)
È un canale molto interessante che parla di "making", probabilmente seguito da ragazzi della fascia 15-40 anni, che vedono in lui un esempio di "self-made-man". Sono d'accordo con le criticità che hai evidenziato del "survivor bias " e di fare più selezione degli sponsor, o almeno precisare meglio il messaggio.
Non amo i troppi sponsor come modello di business, ma penso che per finanziare dei progetti molto complessi come i suoi, chi apprezza il contenuto, "accetti lo sponsor" quasi come un effetto collaterale.
(In effetti non so quanto poi ci sia ritorno per i brand, ma credo che molte di queste campagne abbiano più come obiettivo la brand awareness, che effettive conversioni 🤔)
Se fossi una content creator ammetto che preferirei vendere un mio prodotto e farlo funzionare davvero e poi appoggiarmi a pochi sponsor selezionati. In modo da avere un modello di business realmente scalabile. E non dover puntare sull'infarcire i miei video di sponsor esterni per crescere.
Non mi fa impazzire, invece, al contrario di RIP, il merchandising (ma ci sta con il suo target). Per me sono cose inutili senza valore sociale, che incentivano solo un approccio consumistico😅
Ma ognuno ha il suo punto di vista.
molti dei video di molteni sono suggeriti da youtube e fb quasi a caso...e spesso ottengono viralità perchè è un format che porta a vedere tutto il video, per cui il social lo propone
di come si fa un bunker frega nulla a nessuno. lo si guarda perché suscita curiosità e ilarità.
@@liviafiumebranddesignstudio non è making se lo scopo è fare marcire ciò che crei. Il making se proprio vuoi usare questo termine, può essere Mattley o Overvolt...per citarne due...
non ti conoscevo...analisi sincera..bene👍
Molteni è molto divertente.. lo vedevano i miei figli; Il principale finanziatore del brico. Comprava e vendeva qualsiasi cosa con la sua ditta, sono contento per lui, è un modello di business come un altro, ma bisogna comunque avere le skill.
Io punto sul fatto che la tua community essendo più tech userà maggiormente AdBlock mentre il pubblico di gente che costruisce bunker sono o bimbi o casalinghe quindi se beccano tutte le ads
Edit: a sostegno del fatto che finanza effettivamente ha un cpm maggiore
Ci sta, analisi interessante.
Direi direttamente ReVanced per non avere niente a che fare con la Ad
"mentre il pubblico di gente che costruisce bunker sono o bimbi o casalinghe " wtf???
@@miliziametallica siii socio, propri così socio, è esattamente quello che ho scritto socio caldissimo
L'ultimo anno del canale di Marcello Ascani è l'esempio perfetto del discorso sulle marchette che fai a metà video..
Purtroppo la qualità crolla quando ogni contenuto viene fatto perché c'è un bisogno a monte di trattare una determinata sponsorizzazione.
Però se posso spezzare una lancia in favore di Marcello, quest'anno si è ripreso di brutto ed ha fatto dei video molto belli, di cui molti non sponsorizzati (e in quelli sponsorizzati l'impatto dello sponsor non è così pesante)
Diciamo che possiamo dividere le mie marchette in 3 gruppi 1) menzioni 2) dedicati e 3) imbucati. il gruppo 1 di solito è salvo in quanto si tratta di massimo 60 secondi di sponsor, di solito è evidente che non ho fabbricato 19 minuti extra di video solo per quello ma che era un video che mi stesse a cuore. il gruppo 3 è quasi salvo perchè è un format dichiaratamente rivolto a mostrare le aziende e sopratutto non vado mai a promuovere i loro prodotti, sono sempre operazioni di branding corporate, il gruppo 2 è quello maledetto dove c'è l'evidente conflitto di interessi (esempio video start2impact o boolean) come dirò nel mio video dell'anno da poco ho smesso di proporre questi video e il gruppo 2 sparirà
@@marcelloascani Ciao Marcello!
Da persona che ti segue da parecchi anni purtroppo il calo è stato abbastanza evidente rispetto a quando il tema era più legato ai viaggi (fisiologico vista la stabilità data dall’agenzia immagino).
Sia chiaro, gli “imbucato da” li ho apprezzati tantissimo e forse proprio per questo si nota la differenza con altri video.
capisco però devi anche stare attento a distinguere un calo con semplicemente un cambiamento di temi, se non faccio i viaggi non è perchè sono costretto in ufficio, ma in realtà ho scelto questo proprio perchè preferisco anche questi contenuti@@Matt_2.1
Gli “Imbucati da” possono risultare i meno indigesti perché mostrano esempi di imprenditoria e di creatività senza dover per forza dire “dai comprare il prodotto”. Portano quindi valore aggiunto di per sé grazie agli spunti sul fare impresa, a prescindere che poi uno spettatore compri o meno i prodotti/servizi che realizza l’azienda
Quando lui parla di voler essere d'ispirazione secondo me non si rivolge come pensi tu al piccolo o al medio youtuber. Anche seguendo il personaggio mi viene da pensare che lui intenda in generale nella vita. Per quanto tu senza seguirlo lo veda come un "venduto agli sponsor" tipo Mascani, effettivamente lui si è fatto il culo per arrivare dov'è ed è uno dei pochi in Italia che grazie a questo impegno ed energie ha creato dei contenuti guardabili. Certo, non ci piove sul fatto che se continua sulla strada del voler guadagnare sempre di più da RUclips è quasi garantito che la sua curva di notorietà scenderà presto, speriamo si renda conto lui stesso del rischio e lo eviti perché è un bel personaggio che si distingue dalla mediocrità di RUclips Italia.
La faccia di rip mentre fa marchetta finale ahhah bellissima 🤣❤️🔥
sul discorso delle pubblicità targettizzate,a me fa un pò paura il fatto che possano imboccarci ciò di cui abbiamo bisogno basandosi praticamente sulla nostra personalità.Fino a che punto arriveremo?
Di fatto è già così... Con Facebook ads è Google ads... Crei le categorie e il target.... Magari in futuro con l'intelligenza artificiale sarà ancora peggio
Niente da fare, odio profondamente il format delle reaction (anche perché il 90% di chi le fa sta solo rubando contenuto) ma queste tue Rip son imperdibili. Veramente tanti spunti di riflessione, belle critiche e bei pensieri.
Grazie :)
Minuto 27:00 la tua mimica facciale è straordinaria❤️
Sembra un attacco di nausea
Mi unisco ai complimenti di Mr Rip per i risultati raggiunti. Avendo un piccolo canale RUclips per me sono obiettivi irraggiungibili. Se posso fare una critica alla reaction sarebbe più corretto dire che ogni suo video contiene una sponsorizzazione. Non ricordo un suo video unicamente dedicato ad una marchetta. Io lo seguo e i suoi video sono veramente divertenti. Per realizzarli spesso spende anche parecchi soldi e ci sta che monetizzi. Sulla qualità degli sponsor non mi esprimo 😅😅😅
Salve, io sono uno iscritto al canale di Molteni e lo guardi molto incuriosito perché anche a me piacce costruire fare e disfare, ed è divertente.
Si i suoi video sono pieni di richiami a sponsor e a volte è fastidioso, tuttavia me ne faccio una ragione. È il suo business e ci sta.
Cmq questo video reaction su Molteni non me lo aspettavo, visti i si contenuti. significa che smuove gli animi.
Buon anno RIP! A parte la pubblicità veramente indecente, posso chiederti cosa ti spinge ad odiare YOung Platform?
Conosco e seguo Molteni da un bel paio di anni ormai e posso dire che è uno youtuber bravissimo, si, ha uno sponsor a video ma sono solo circa 30 secondi in un video da 20 minuti, non da molto fastidio.
Ho visto in questi anni una grande crescita a livello professionale e penso che tu RIP ti sia espresso molto bene, ma mi fa male vedere nella chat dal vivo persone che pur essendo in questo canale e che quindi, teoricamente, dovrebbero essere aggiornate con i tempi dire che non dovrebbe guadagnare così, che guadagnare da RUclips è anti etico e che la colpa è di chi li guarda. In Todo ottimo video come sempre Rippone, magari recuperati qualche video del Michelone che può essere interessante
Oddio, in questo video saranno 3 minuti su 11...
Onestamente Molteni è uno dei pochi che riesco ad apprezzare. Fa molta roba inutile che non guardo, ma qualcosa lo vedo e mi sembra uno dei pochi non montati e abbastanza realista
Io ho visto alcuni suoi video, perche' in un momento di svago sono carini lui e' bravo. Dobbiamo anche dire che per fare video lui spende tanto di materiale. Ci sono cose che gli saranno costati anche 5 o 10k, oramai quando vedo la pubblicita' dentro un video so che non ha senso perche' qualsiasi cosa lo youtuber propone non lo fa perche' veramente ci crede ma perche' guadagna un mucchio di soldi. Quindi vale come una pubblicita' che vedo alla TV o quelle che escono in automatico, non e' che si compra perche' lo dice un tipo o l'altro.
Sulla questione sponsor, preferisco l'approccio di Linus Sebastian: niente sponsorship di roba che è poi oggetto di analisi nel canale. Mi pare l'unica cosa sana e non si può dire che non funzioni, visto come gira LTT.
Una domanda , ho un canale ( non questo ) dove ho circa 900 iscritti e porto videogiochi . Principalmente mi impronto su 2/3 giochi e quelli vanno bene ... il problema è quando cambio gioco 😅 questo deriva dal discorso del canale “ scacchi , boxe , chess boxe “ ? Solo per capire se è corretto il mio ragionamento
Ha costruito il suo pubblico, come ho fatto io, tutto qui. 😉
Io abito a Treviglio, ti sento nominare "Cassina de Pecchi" e mi illumino d'immenso 😂
Aggiungo una riflessione.
Oggi (5 gennaio) inizia da parte di chrome il blocco dei cookie di terze parti.
Per realtà piccole che magari non accedono a centri media o non han super budget l'influencer marketing sarà la scorciatoia per andare a parlare ad un target profilato senza fare investimenti stellari
a me sembra un pò obsoleto pensare che un content cr non debba sponsorizzare tutti i video,la accetto come critica nel caso di sponsor nocive de tipo casinò gruppi telegram sponsor di bidoo ecc ecc.Però un creator come lui che costruisce cose comprate con i suoi soldi (e sono veramente tanti) senza questi sponsor non potrebbe fare il suo lavoro,lo confrontiamo con mr.beast che ha più sponsor in un video e li ha in tutti ciò significa +sponsor=+solidi=+qualità=+video fighi per i fruitori
come vi invidio con le parole fate soldi. beati voi. cmq anche il mio lavoro ha una parte dialogata importante ma poi va fatta la ciccia con le mani.. auguri a tutti
Scusate ma non sento nessuno parlare di tasse, che so io quando si superano gli 80 Mila subentra la tassazione al 43% di conseguenza 80 Mila diventano 34 Mila... E così via
dai rip, sei troppo puntiglioso, alla fine ciò che conta è che fa quello che gli piace e guadagna pure bene.
il fatto che sponsorizzi exchange crypto non è un male, sei tu iper biased riguardo le crypto (e io iper biased a favore delle crypto).
young platform è un exchange serio, non fa magheggi con i soldi di chi deposita I GUESS
commento molto sensato, purtroppo non capisco il cercare sempre il pelo nell'uovo... in una persona che effettivamente non conosce e che è completamente diverso da tutti gli altri youtuber italiani
se me lo dice steprato allora mi affido sicuramente a young platform lol
@@miliziametallica basterebbe fare una ricerca per conto tuo per capirne l'affidabilità. E non fidarti ciecamente di quello che dice uno dietro una telecamera. Io la penso così, sento opinioni e poi mi informo da solo e decido...
@@gianninflex Ho letto qualche 'bella' rece su google, tranquillo!
mah, io forse sono esagerato ma faccio davvero fatica ad accettare le marchette. non so perchè, alla fine penso che le farei anch'io ma appena iniziano a consigliarmi la vpn o la prepagata mi sale il nervoso, mi disiscrivo e cambio video.
24:59 però considera che spende tantissimo per costruire le sue cose. Secondo me di 900k in saccoccia gli restano meno di 300k.
Magari il CPM spagnolo è cosi basso perchè include nazioni "povere" come il messico e l'argentina...
Ti voglio dare una brutta notizia, da quando vedo i tuoi video mi spunta ads su piattaforme di trading 😂
Quindi a questo punto, metti le sponsorizzate, diventa trilionario e facci divertire 😂
Siamo in tanti a saltare gli sponsor a pié pari... Prima o poi se ne accorgeranno.
Come fai ad avere evidenziata in verde la parte che ti presegnala la marchetta nel video? Grazie!
chrome extension sponsorblock
Marchetta al mercatino di Cassina de Pecchi
A Gianni e Margherita, mitici!
Grazie per i tuoi video...
Che estensione usa rip per vedere dove sono le sponsor? Con quella linea verde
sponsorblock
come si chiama il plug-in per skippare gli ads?
IMHO sarebbe stato anche giusto parlare di tutto quel fatturato quanto andrà in tasse, perchè ok 900k, però poi c'è l'AdE che ti bussa alla porta
Che senso ha parlare di fatturato?
Per assurdo potrebbe anche essere andato in negativo per quello che ne sappiamo ma 1.000 milioni di fatturato fa figo, quindi...
Cazzo se funziona la pubblicità...x capodanno ho preso una bottiglia di Berlucchi dopo aver visto il video di Marcello Ascani. Mio padre mi aveva detto che faceva schifo e aveva ragione però sti cazzi l'ho presa uguale ormai...
Considera che il canale spagnolo lo creò come un gioco per dimostrare che avere successo con YT non è fortuna ma capacità. Lu ha creato senza pubblicizzarlo dal canale italiano, finché poi ha fatto un video credo superando i 100k iscritti e descrivendo tutti i passaggi e le tecniche usate per farlo crescere molto velocemente
9:11 Rip non CPM ma RPM! Rimandato a settembre ❤
15:34 si ma no, ora sarà un casino con la traduzione automatica di YT
RUclips Ads, si gestiscono con Google Ads?
Michi è assurdo, ho cominciato a seguirlo quando non aveva nemmeno 50 mila iscritti, in 2 anni è esploso, particolarmente durante l'annata del lock down
Tutti si autoconvincono di aspetti paradossali che invece uno spettatore esterno nota subito. Devi aggiungere che poi anche il livello culturale incide: magari lui davvero crede che quella è una "buona" sponsorizzazione...il problema è che anche una fetta del milione di iscritti lo crederà... ahimè!!!
Eh, capito?
E mi faccio le stesse domande su di me. Mi sto autoconvincendo di essere "buono"?
Imho se non ti ritieni di essere informato su una cosa abbastanza per poterla giudicare, non dovresti sponsorizzarla, punto. No metterti li e dire "mo nso ncazzo de crypto, ma me pagano tanto... Dai mi prendo una settimana per studiarle e capire se questa è merda o no". Perché l'idea è anche genuina (rispetto a tanti che manco se la fanno la domanda) però realisticamente in una settimana la tua capacità di giudicare se è merda o meno sarà forse 1/10 anziché 0/10, comunque non sufficiente.
però dove metti la barra? non è facile eh... non è che puoi prenderti 5 anni per capire se questo brand di jeans è legit o se sotto sotto sta sfruttando bambini in polinesia. non è facile estrarre regole valide in ogni circostanza. Io posso anche essere informatissimo sul mondo crypto, ma come faccio a sapere he FTX sta scammando la gente? @@imavya
@@mr_rip Ho scoperto oggi che Young Platform è una società italiana, con discreti livelli di sicurezza e gestita da un gruppo di ex studenti del Politecnico. Diciamo comunque che fra le tante aziende che si occupano di Crypto ce ne sono di peggiori ahahha
Anche Il sole24ore e La Repubblica si sono presi l'onere di "pubblicizzare" il loro piano di assunzioni nel 2022 e il loro fatturato. Rispetto a due giornali di caratura nazionale diciamo che un Molteni qualunque ha sicuramente meno responsabilità.
@@mr_rip è un rischio che corri 😉
a me risulta che un muratore "si alzi e lavori come un toro" ma non guadagna così tanto ahahah
Come si fanno le reaction?
Ciao,Rip senti ma dato che sconsigli young platform se io volessi investire qualche soldo al mese come consiglieresti di fare?Io stavo pensando a qualcosa di non troppo complesso sul modello di Buffett, cioè investire su ETF Vanguard che replicano l'S&P 500 tramite Etoro ma in alcuni tue passati video avevo notato che non ti piace il modello Buffet quindi cosa consiglieresti?
> "Ciao, Rip senti ma dato che sconsigli young platform se io volessi investire qualche soldo al mese come consiglieresti di fare?"
Ciao RIP, senti, tu che hai un canale di viaggi dove hai parlato di viaggi in tutto il mondo per 3 anni, dato che in questo video sconsigli di andare in vacanza il 29 febbraio in burmini del sud cantando la cucaracha, allora io cosa devo fare se voglio andare in vacanza??
@@mr_rip come non detto
ha fatto letteralmente dozzine e dozzine di video in cui parla di come investire, prima guardane qualcuno e poi fai le domande @@Lucas2Ray
@@SuperMarioTomma95 Premetto che dell'argomento io so poco o nulla(quindi che cazzo ne so io, ad averlo saputo non l'avrei chiesto no?) ma comunque bastava che ,se non condivideva quanto dicevo e non volesse rispondermi direttamente su quanto gli ho chiesto, (infatti,dalla sua risposta, non ho ancora capito se quanto ho proposto possa andar bene o no, perchè non ha risposto nel merito ma vabè) mi avesse detto:"Guarda secondo me quanto proponi non va bene del tutto prova a vedere questo mio video ecc...ecc...." oppure "Guarda per investire meglio che usi questo broker invece che etoro e poi secondo me gli etf vanguard su S&P 500 non vanno bene prova a vedere questo mio video in cui consiglio cosa fare".A che serve sta saccenza del commento sopra?Che mi ha insegnato la risposta sua?Mi ha fatto capire dove sta l'errore?O meglio ancora mi ha fatto capire che c'è un errore?No,niente di tutto ciò...Oh gli ho chiesto un consiglio mica l'ho mandato affanculo
come si chaima l estensione per skippare le sponsor?
12:00 In pochi sanno che mr rip farà un canale in polacco per farsi vedere dal suo figlio
Per me fare pubblicità nei video da parte dello youtuber potrebbe creare conflitti di interessi con la pubblicità stessa di youtube, non mi stupisco se verranno vietati nei video stessi
18:26 il punto è ESATTAMENTE questo.
Chiedo perchè sono nuovo all'ambiente e quindi anche alle terminologie, cosa significa "Cpm" ?
Quando è che google e meta inizieranno a chiedere il pizzo anche per le ads "in video". Es se da quel post instagram guadagni 10k davi lasciare il 25% alla piattaforma
non credo potrà avvenire, piuttosto immagino prima o poi forniranno loro una piattaforma di incontro domanda e offerta dove il 20-30% se lo tengono loro
Caro Giorgio, se fai un forte sconto sui futuri corsi mettendonci le marchette, fai pure tanto io le skippo 😂❤
Scusate il dubbio.. Ma M. Ascani non è un super appassionato di Young Platform?
Grande Mr. RIP, mia figlia mi ha fatto una collana identica!
Molteni viene pagato dai brand molto perché integra nel contesto del video la sponsorizzazione distribuendola in più parti del video quindi non skipabile. In ogni caso si tratta di complessivi due minuti di video di 20/30 minuti. Diverso il discorso da chi dedica una sezione del video interamente allo sponsor senza nessun tipo di integrazione con il contenuto che viene quindi categoricamente saltata dall'utente.
Ora bisognerà vedere con i nuovi regolamenti Agcom sulla pubblicità fatta dagli influencer come cambiano le cose, non riguarda Molteni, ma per esempio una recensione di un prodotto sponsorizzato va cmq segnalato, cosa che spesso oggi non avviene
come si chiama l'estensione per bloccare gli sponsor?