Corso After Effects - 49 - Effetto Stroke

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • In questa lezione impariamo ad usare l’Effetto Stroke che appartiene alla categoria Generate degli Effetti di After Effects.
    L’Effetto Stroke ha un funzionamento molto simile alla proprietà Trim Paths degli Shape Layer e cioè è in grado di disegnare delle linee.
    Solo che può usare queste linee anche come maschere e quindi è in grado di disegnare qualsiasi oggetto sul quale è applicato.
    Il disegno che ho usato nella lezione lo potete scaricare da qui:
    www.dropbox.co...
    La font che ho usato è Alex Brush e la trovate qui:
    www.fontsquirr...

Комментарии • 48

  • @manogialla2282
    @manogialla2282 7 лет назад +1

    Ti ringrazio moltissimo per il modo semplice con il quale riesci a spiegare....Sei un grande!

  • @mariano-cucinotta
    @mariano-cucinotta 6 лет назад

    Ci proverò grazie per la tua disponibilità nel rispondere e così in fretta. Buon ferragosto

  • @franciscotenese8948
    @franciscotenese8948 Год назад

    Sempre bravissimo e chiaro

  • @m.michele
    @m.michele 7 лет назад

    Grazie di cuore per questi fantastici tutorial. Davvero ben fatti,complimenti... la seguo con grande interesse!!!

  • @RaoulTorresi
    @RaoulTorresi 7 лет назад +1

    Grazie!

    • @almatv6215
      @almatv6215 3 года назад

      Ciao Raul quanto tempo!!! era dal film di Corapi!!!

  • @lotus9551
    @lotus9551 5 лет назад

    Fantastico!!!

  • @RaoulTorresi
    @RaoulTorresi 7 лет назад

    Aspetto con ansia il 3D

  • @ValentinoCappai
    @ValentinoCappai 7 лет назад

    Complimenti!!!

  • @alessandroparibodhaoddera3327
    @alessandroparibodhaoddera3327 3 года назад

    Grazie per il tutorial, molto ben descritto e con semplicità. Vorrei chiederti una cosa (se puoi rispondere): Ho messo in pratica tutti i passi descritti (usando anche una scritta con più lettere ed è venuto perfetto... Se, però, alla fine realizzi che vorresti ingrandire (o rimpicciolire) la scritta come si fa (se si può) fare in modo che tutti i tratti fatti con stroke seguano il ridimensionamento?
    Grazie

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  3 года назад

      Dovresti aumentare il parametro "Brush Size" dell'effetto "Stroke", che gestisce lo spessore della linea che fa apparire il testo. Questo parametro non si ingrandisce automaticamente quando aumenti la scala delle lettere.

    • @alessandroparibodhaoddera3327
      @alessandroparibodhaoddera3327 3 года назад

      @@MotionGraphicsTutorials OK proverò cosi. Grazie 1000. Ps mi sono iscritto. 😉

  • @petermtb-moto4350
    @petermtb-moto4350 7 лет назад

    grazie mille....

  • @robertomaestri950
    @robertomaestri950 7 лет назад

    Grazie ottimo

  • @incodemytheincomeacademy4275
    @incodemytheincomeacademy4275 3 года назад

    Volevo provare ad applicare il secondo metodo che mi hai consigliato, cioè quello di disegnare una lettera D con 2 livelli separati, ma non ho photoshop. Mi piacerebbe replicare lo stesso font che hai usato nel video. C'è un modo quindi per poter creare una lettera così come è mostrata in un font, cosicché possa successivamente applicarci l'effetto stroke? Grazie

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  3 года назад

      Si può fare in vari modi, prova a gurdare questo tutorial ruclips.net/video/oF2hina60-I/видео.html con questo metodo puoi variare lo spessore della linea usata per rivelare la scritta

  • @giancarloperoni5626
    @giancarloperoni5626 5 лет назад

    Grazie per il tutorial. Una domanda, quando importo l'immagine per applicarvici l'effetto stroke lo visualizzo con sfondo nero così come rimane nero anche dopo il rendering e l'esportazione. Cosa sbaglio?

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  5 лет назад

      In realtà lo sfondo è trasparente anche se lo vedi nero, per verificare clicca sul pulsante a scacchiera che trovi nella parte centrale del monitor. Il fatto poi che nell'esportazione ti rimane lo sfondo nero è perché probabilmente hai esportato la composizione con un formato che non supporta la trasparenza (l'mp4 per esempio), che sostituisce la trasparenza col nero. In questo caso devi esportare in formato quicktime con un codec che mantiene la trasparenza (Animation per esempio).

    • @giancarloperoni2587
      @giancarloperoni2587 5 лет назад

      @@MotionGraphicsTutorials
      grazie per la tempestiva risposta. Vi farò sapere

  • @incodemytheincomeacademy4275
    @incodemytheincomeacademy4275 3 года назад

    Ciao! Innanzituttto stra complimenti e GRAZIE di cuore per il tuo corso. Lo sto seguendo tutto ed è semplicemente straordinario! Dopo 49 lezioni mi trovo alla prima difficoltà. Ho fatto esattamente quello che mostri in questo video, anche con lo stesso font, ma nel mio esempio ho usato la lettera D. Non riesco ad evitare che la linea si colori nel modo sbagliato nelle uniche 2 congiunzioni. Mi potresti suggerire come fare? Ci sto provando da parecchio tempo ma non ho ancora trovato la soluzione. Grazie

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  3 года назад

      Hai ragione, se hai delle linee che si incrociano può succedere che mentre l'effetto disegna una linea già mostra una parte di linea che deve disegnare più avanti. Non ci puoi fare niente, puoi provare a diminuire lo spessore della linea dell'effetto Stroke, ma probabilmente non riesci a impedire del tutto quel fastidioso "incrocio".
      La soluzione definitiva consiste nel dividere la lettera D in due livelli in modo da avere due parti che non si incrociano e applicare Stroke separatente a entrambi i livelli. L,'ideale è preparare le due parti o con Photoshop o con illustrator

    • @incodemytheincomeacademy4275
      @incodemytheincomeacademy4275 3 года назад

      @@MotionGraphicsTutorials wow grazie innanzitutto per la risposta e così velocemente. Non credevo nemmeno mi rispondessi. Ho provato a mediare creando un'altra maschera solo per quella intersezione e spostandola di livello. In questo modo ho potuto dare 2 differenti grandezze del pennello e ridurre quindi le parti che venivano mostrate. Credo che con un pò più di lavoro riuscirei a trovare una buona mediazione. Grazie ancora per la tua risposta e per questo fantastico corso! Ormai è diventata una routine da circa 1 mese. Sto tutto il giorno a guardare i tuoi video e a fare le prove. Molte volte fermo il video e provo a fare le cose prima di vedere come le fai tu, visto che le hai spiegate nei video precedenti. Non so davvero come avrei fatto senza questo corso!!

  • @DavideTela
    @DavideTela 5 лет назад

    *Interessante.*

  • @mariano-cucinotta
    @mariano-cucinotta 6 лет назад

    Grazie anche per questo tutorial. Vorrei chiederti se è possibile simulare una firma applicando ai tracciati una penna. Grazie

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  6 лет назад

      Sì è possibile, ma non è così semplice. Per far sì che la punta della penna segua il tracciato, devi mettere l'anchor point della penna sulla sua punta e poi devi copiare il tracciato (cioè selezionare la proprietà mask path e copiarla col CTRL+C) e incollarlo nella posizione della penna. Per ultimo devi far si che il primo e l'ultimo keyframe della posizione coincidano con l'inizio e la fine dell'animazione dell'effetto stroke. Capisco che è un po' lungo e complesso, ma provaci lo stesso.

    • @mariano-cucinotta
      @mariano-cucinotta 6 лет назад

      Ho provato ma non riesco forse perché la mia firma è stata costruita con la seconda parte del tuo tutorial basata su più maschere ho creato una maschera per ogni lettera forse è per quello che non riesco a farla funzionare. Grazie lo stesso.

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  6 лет назад

      Hai ragione, in questo caso si deve usare una sola maschera, un unico tracciato che passa su tutte le lettere e usare quello per la posizione della penna

  • @orodibari2661
    @orodibari2661 4 года назад

    GRAZIE PER I TUTORIAL, MI STO AVVICINANDO AD AFTER EFFECT IN QUESTO PERIODO. SCUSAMI IL PLUGINS STROKE DOVE SI PUò SCARICARE? GRAZIE PER LA INFO

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  4 года назад +1

      Stroke non è un plugin, è un effetto di After Effects, lo trovi nel menu Effetti, nella categoria Generated (o Genera in italiano). Attenzione nella versione in italiano l'effetto si chiama "Tratto".

  • @AndreaPizzul
    @AndreaPizzul 4 года назад

    ciao, scusami ... vorrei usare l'effetto stroke per un tracciato si Google Earth. Ho seguito il tuo tutorial (e ti devo fare i complimenti) ma applicando questo effetto alla traccia sull'immagine geografica complessa ho il problema che prima della creazionedinamica del percorso rimane prima la poligonale tracciata del colore scelto in AE; per eliminare tale errore cosa devo fare? maschera immagine di G.E. senza visualizzare la traccia da far sparire man mano che il tracciato avanza?
    grazie

    • @AndreaPizzul
      @AndreaPizzul 4 года назад

      normalmente io importo tracce gpx su Google Earth per visualizzare l'effettivo percorso fatto in moto (solo per capire la mia esigenza di "diario di viaggio")

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  4 года назад

      Non sono sicuro di capire bene, ma se il tuo scopo è disegnare un percorso sopra una immagine di Google Earth, allora la cosa migliore non è usare l'effetto Stroke, ma creare una linea a parte e animarla con la proprietà Trim Paths. Cioè lasci sullo sfondo l'immagine di GE e la blocchi col lucchetto in modo da evitare di selezionarla per sbaglio e poi separatamente col pennino disegni il percorso che vuoi fare sulla mappa e poi lo animi col parametro End della proprietà Trim Paths esattamente come ho fatto nell'esercizio 06 "Animazione Mappa" ruclips.net/video/DqNl-Lh2iZw/видео.html

    • @AndreaPizzul
      @AndreaPizzul 4 года назад

      @@MotionGraphicsTutorials grazie per avermi risposto; ho già visto il tuo tutorial n.46 ma, nel mio caso, avendo girato in parecchi Stati per più giorni, volevo utilizzare le tracce del navigatore (esportate su Google Earth) per documentare la giornata "x" del viaggio nella sua complessità. Secondo te è possibile?
      Ragionando un attimo stavo provando di ancorare la stessa immagine di G.E. con e senza la traccia; preparare la maschera (tipo tutorial n.49) sull'immagine con la traccia e poi poter (ma non ci sono riuscito) duplicarla sull'immagine senza traccia e secondo il mio ragionamento dovrebbe funzionare ... sono impazzito? ;-D

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  4 года назад

      Se hai due immagini una senza il percorso e una col percorso, allora hai ragione. Quella col percorso la tratti con l'effetto Stroke e quella senza il percorso la usi come sfondo. Naturalmente devono essere perfettamente allineate

  • @GiacomoL
    @GiacomoL 4 года назад

    ciao, sei veramente bravo, ma come ti chiami? la mia domanda sull'effetto stroke è: se devo animare la lettera A , creando due tratti uno per le linee oblique e una per la linea orizzontale il problema è che quando iltratto passa dalla linea obliqua si vede già un po del tratto orizzontale, ho provato a modificare la posizione dei punti, ma non si riesce più di tanto, si vede sempre, in pratica tutte quelle lettere in cui ci sono tratti che intersecano come si deve fare? grazie

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  4 года назад

      Quando si hanno delle parti che si intersecano e non si riesce a risolvere spostando i tracciati usati da Stroke, allora l'unica soluzione è separare l'oggetto in più livelli e su ogni livello applicare l'effettto Stroke. Nel caso della A devi scomporla in due livelli, un livello contiene solo i lati obliqui e l'altro solo il tratto orizzontale

    • @GiacomoL
      @GiacomoL 4 года назад

      @@MotionGraphicsTutorials grandissimo, non hai scritto come ti chiami comunque buon agosto

    • @GiacomoL
      @GiacomoL 4 года назад

      niente non riesco comunque, la A con la font Alex Brush o con la lettera Q,E no va', in quanto anche creando 2 livelli separati quando le linee oblique della A si formano, resta sempre una porzione della parte orizzontale, diminuendo la dimensione del pennello fino a non vedere più la linea orizz. ,provando l'animazione le lettere non vengono riprodotte interamente ma solo una parte, questo probabilmente è dovuto che gli spessori delle linee con questa Font non sono regolari ma si allargano e si stringono durante il percorso. quale altra soluzione posso provare ? grazie e scusa per le mie richieste

    • @GiacomoL
      @GiacomoL 4 года назад

      sono riuscito in qualche modo, vorrei sapere se ho fatto bene o c'è un modo più semplice, ho creato il testo seguito il tutorial come hai detto, creato tracciato sulla lettera inserito effetto stroke, poi per eliminare i punti della linea orizzontale della A ho creato delle maschere e impostato sottrai, così ho eliminato le parti che non si dovevano vedere, poi ho duplicato la lettera, creato l'altro tracciato, questa volta solo sulla linea orizzontale, inserito l'effetto stroke e messo i keyframe anche su questa linea. ho spostato la parte orizz, in avanti facendola iniziare subito dopo la fine delle linee oblique della A. il risultato è buono, secondo te ?

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  4 года назад +1

      ottimo, usare le maschere per ritagliare le due parti è il modo giusto

  • @Fabiosoluzionipc
    @Fabiosoluzionipc 4 года назад

    Ciao scusami se ti disturbo sono all'inizio con questo software l'altro giorno volevo fare una prova volevo mettere l'effetto lampo' in un video di 30 secondi però volevo il lampo solo dal secondo 10 al secondo 25 ma non ci sono riuscito Come si può fare. Grazie

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  4 года назад +1

      Scusa, ma cosa intendi per effetto Lampo? Forse l'effetto "lampi avanzati" della categoria "Genera"? Se è così, non applicarlo direttamente al video, ma crea un livello tinta unita (dal menu Livello/nuovo/tinta unita). Appplichi qui l'effetto lampi e poi accorci l'inizio e la fine del livello in modo che inizi a 10 e finisca 25.

    • @Fabiosoluzionipc
      @Fabiosoluzionipc 4 года назад

      @@MotionGraphicsTutorials si effetto lampi ma non era sull effetto che volevo soffermarmi ma capire come applicare l effetto in una determinata posizione

  • @nexso
    @nexso 4 года назад

    Nella versione italiana di After effects l'effetto stroke come si chiama?

    • @nexso
      @nexso 4 года назад

      Mi auto rispondo, si chiama tratto. Come posso creare più animazioni che partono in contemporanea? Ad esempio due arabeschi contrapposti?

    • @MotionGraphicsTutorials
      @MotionGraphicsTutorials  4 года назад

      Credo si chiami "Tratto"

  • @simonerusso939
    @simonerusso939 4 года назад

    Come si traduce l'effetto stroke in italiano?