Garlasco, in consiglio le dimissioni (con polemica) dell'assessore Dallera

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 май 2024
  • Parole di fuoco dell’ex vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali di Garlasco, Teresa Dallera, che nella seduta di giovedì sera ha spiegato pubblicamente i motivi che hanno portato alle sue dimissioni dal consiglio comunale.
    Uno strappo nato nei mesi scorsi, come ha spiegato la diretta interessata, dopo che alcuni componenti della maggioranza avevano contestato la sua appartenenza all’associazione “Garlasco for family”, il gruppo di mamme volontarie, nato dentro la Pro Loco, che organizzano eventi per i più piccoli e le loro famiglie.
    Un’iniziativa nata da un’idea della Dallera, nel 2020, prima ancora che venisse eletta in consiglio. Ma che, in seguito alla sua elezione, ha generato malumori in maggioranza al punto che, come ha spiegato l’ex vicesindaco, le era stato chiesto di allontanarsi dall’associazione, per via del suo nuovo ruolo istituzionale.
    A seguire il rimpasto delle deleghe voluto a dicembre dal sindaco Simone Molinari, che le ha tolto gli incarichi legati alla cultura e all’associazionismo per assegnarli ad altri consiglieri. Una miccia esplosa nei mesi successivi, quando la frattura con alcuni componenti della giunta non era più risanabile.
    Da qui la scelta di Dallera farsi da parte, non essendoci più i presupposti per andare avanti in maggioranza. Sul tema ha preso posizione anche il gruppo di minoranza “Garlasco Civica”, che ha espresso preoccupazione sul futuro della città e dei garlaschesi, dopo le tensioni in giunta.
    Intanto la maggioranza si è data un nuovo assetto. A prendere il posto di Teresa Dallera sarà Riccardo Invernizzi, esponente di Forza Italia, che si occuperà dei Servizi Sociali.
    Invernizzi, il più votato alle comunali del 2021, potrebbe essere anche designato come vicesindaco, ma ci sono possibilità anche l’assessore leghista Isabella Panzarasa. Ma si attendono le decisioni del sindaco.

Комментарии •