Vivere la Speranza 21 novembre 2023. La Mistica del Cuore di Gesù in San Bernardo da Chiaravalle

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 ноя 2023
  • TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, dedica la prima parte dell’appuntamento odierno alla Mistica di Gesù. Dopo aver considerato, per sommi capi, in passato, la mistica della croce, inizia un nuovo capitolo dedicato alla Mistica del Cuore di Gesù.
    Radicata nella devozione a Cristo crocifisso come simbolo dell’amore di Dio per l’umanità, e per questo profondamente connessa con quelle della passione e sponsale, la mistica del Cuore di Gesù risale al medioevo, e particolarmente a San Bernardo da Chiaravalle, il vero Padre e Maestro della mistica medioevale. Con Lui la mistica è meno speculativa, e più pratica e viva, fondata sulla volontà e sul sentimento. Ciò permette al grande mistico Cistercense di orientare la sua contemplazione sul mistero della morte e risurrezione di Cristo, che lo conduce alla contemplazione dell’Amore rivelato nel dolore, se è vero che la più bella prova dell’amore divino è Nostro Signore Gesù Cristo, incarnatosi e morto per noi.
    Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 26 novembre 2023, XXXIV Domenica del tempo ordinario, Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
    Quindi, il programma termina con alcune Notizie e riflessioni del Mondo cristiano, soffermandoci, ancora una volta, sull’iniqua sentenza del giudice Peel che ha causato la morte della piccola Indi Gregory.
    Infine, il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, la cultura e l’attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: Celebrata una veglia di preghiera presso la Terra Santa School, presenti i capi delle chiese e numerosi fedeli di confessioni e riti differenti. A Tabgha, è celebrata la festa della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Alla messa presieduta dal Cardinale Pierbattista Pizzaballa, hanno partecipato numerosi presbiteri, oltre alla comunità benedettina e tanti fedeli della Galilea. A Tel-Aviv arabi ed ebrei collaborano per costruire relazioni di pace e prevenire il verificarsi di deriva sociali in citta'. Le suore del Verbo Incarnato, una delle tre congregazioni religiose femminili presenti in questo momento a Gaza, si raccontano.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 4