Minirelè 220V - (teleruttori - contattori)
HTML-код
- Опубликовано: 27 янв 2025
- Tutorial che descrive i principi di funzionamento dei Contattori o relè di comando, con esercitazione di base per studiare il comportamento dei contatti.
Dispositivi elettromeccanici che i permettono di remotizzare dei comandi utilizzando bassissime correnti per azionarli chiudendo e/o aprendo dei contatti che vengono attraversati da correnti molto maggiori. Ad esempio per comandare pompe, motori e, in genere, dispositivi con grandi correnti di spunto e/o di esercizio.
Link minirele' 220V
► Zoccolo: amzn.to/46QbhZv
► Relè 220V: amzn.to/3PZs6KG
► Relè 12V in alternata: amzn.to/3tEjX6U
► Relè 12V in continua: amzn.to/3LXru7q
grazie per la tua preziosa spiegazione! a me serve per dare contatto alla caldaia che è 24 volt serve solo un contatto da chiudere.. il termostato che ho comprato invece quando si attiva da corrente 220 .. cosa devo comprare precisamente? un teleruttore?
Ciao, le caldaie di solito hanno in ingresso un contatto aperto e quando il termostato lo chiude loro si accendono, infatti per fare ciò bastano cavi di sezione piccola anche 0.50. A me suona strano che il tuo termostato quando si attiva fa uscire la 220 volt al massimo funziona a 220 ma quando si arriva alla temperatura impastata dovrebbe avere 3 contatti un comune e poi un normalmente aperto e uno chiuso ( e ripeto da li non esce corrente). Per fare funzionare il tutto devi usare il contatto comune e normalmente aperto e portarlo alla caldaia. Prima di fare tutto ciò controlla con esattezza non vorrei che l'impiantista abbia fatto qualche cavolata.
@@PeppeAnna81 grazie per la tua risposta! non posso mandarti qui la foto del termostato ma ti mando il link dove puoi vederlo.. purtroppo pensavo anche io così ma è come ti ho detto l ho collegato senza nemmeno guardarlo convinto che fosse così ma ho bruciato la scheda ed ho dovuto sostituire pagandola un bel po di soldi.. e dato che il termostato lo ho vorrei almeno cercare di recuperare.. anche se mi da problemi anche per la programmazione.. cmq ha solo un uscita che da corrente e ci sono altri due contatti per un sensore esterno...
@@ninogiovannioriolo1156 beh se è cosi allora non ti rimane che vedere con esattezza se alla caldaia basta la chiusura di un contatto per avviarsi e metti un relè teleruttore, utilizzi la 220 in uscita del termostato per eccitare la bobina dello stesso e poi usi il contatto in uscita che ti serve.
@@PeppeAnna81 si alla caldaia serve solo una chiusura.. infatti ora ho messo un interruttore provvisorio.. ma non so cosa cercare per comprarlo. Se per favore mi mandi un link o il nome preciso di quale rele comprare o basta solo scrivere relè teleruttore ..
verifica se il termostato chiude un contatto cosidetto pulito. A questo punto saranno questi i morsetti da collegare ai due fili della caldaia per dare consenso
Video e spiegazione ben fatta grazie
cortesemente potrei avere il codice dello zoccolo?
Eccolo
Zoccolo: amzn.to/46QbhZv
Ciao Seby, per quel relè che mostri nel video, la bobina può rimanere definitivamente eccitata ( alla sua tensione nominale ), o può sviluppare surriscaldamento ?
Grazie.
Ciao, certo può restare attiva permanentemente
Ciao Torrisi come sempre vedo i tuoi vidi. Domanda: dove posso collegare il relè monostabile? Grazie mille
Ciao e grazie.
In circuiti dove c'è scambio di tensione, pulsanti ausiliari, insomma comandando una bobina si fa passare il carico dal relè e non dal pulsante o interruttore
Ciao,una domanda banale da principiante dovessi collegare per esempio una lampada al contatto normalmente aperto oltre ad alimentare la bobina del relè con fase e neutro dovrei collegare il un neutro sul comune e la fase sul contatto normalmente aperto?e viceversa se la volessi collegare al normalmente chiuso ?grazie complimenti per i video !
Ciao, una linea alimenta la bobina, interrompendo ad esempio la fase.
Poi un'altra linea (che potrebbe essere quella stessa sdoppiata a seconda delle tensioni in gioco) viene interrotta su tutti e due i poli tra COM1-COM2 e NA1-NA2
@@SebyTorrisi grazie!
Ciao e complimenti.
Una curiosità... Utilizzo un relè Finder 40-52, abbinato ad un sonoff, per accendere i termosifoni della caldaia.
Ma se il relè si guasta c'è in qualche modo la possibilità che arrivi corrente al contatto pulito e di conseguenza alla caldaia?
ciao, grazie!
i circuiti sono separati, non mi è mai capitato di sentir dire che per un guasto ci sia un ritorno della bobina nei contatti ;)
@@SebyTorrisi ultima domanda. La fase posso inserirla sia in A1 che in A2? Oppure c'è un vincolo?
Buona sera Torrisi, MI AIUTI SONO DISPERATO, ho fatto un impianto con 2 relè che alimentano 1 circolatore, invece di pulsanti ho collegato 2 interruttori, se accendo separatamente gli interruttori il circolatore funziona, ma se gli interruttori sono collegati insieme se ne spengo 1 entrambi i relè rimangono eccitati, come se ci fosse una corrente parassita di fase, ma non capisco perchè..!!! Ho scritto pulsanti ma ho collegato 2 Cronotermostati che comunque e come se fossero interruttori.
Ciao, devi gestire tutto a pulsanti altrimenti uno dei circuiti resta chiuso e lascia eccitati iBook relè
@@SebyTorrisi , capisco ma ho collegato 2 TA invece di pulsanti non è la stessa cosa?
Esiste un relè monostabile ke funziona in modalità commutatore? Se di mi indichi il modello da comprare?
La mia esigenza è che alla prima pressione del pulsante si attivi un impulso al contatto A - NA, ( non fisso), alla seconda si attivi un impulso al contatto B - NA.
no non credo esista un sistema sequenziale a impulsi realizzabile con un relè. CVi vuole qualcosa di programmata come con Arduino
Ciao e compliemnti, quindi con queato mini rele e possibile metterci amche un interruttore e non e obbligo un pulsante come su un rele normale?
Grazie, certamente
Ciao, vorrei chiederti una info: sui contatti NO o NC passa la corrente 220 volt che colleghiamo ai pin della bobina? Vorrei collegare il contatto NC ad una caldaia ferroli, ma ho paura che corrente 220 volt che comanda la bobina possa interferire in qualche modo con i contatti NO NC del rele' finder. Mi confermi che non c'e' alcun interferenza tra bobina e contatti NO NC? altrimenti rischierei di bruciare qualcosa nella caldaia.
il circuito della bobina è separato da quello dei contatti.
Ciao Seby, prima di tutto ti faccio i miei complimenti, poi vorrei porti una domanda a cui spero tu mi possa dare una risposta per risolvere un mio dubbio. Io vorrei usare un comando wireless per accendere e spegnere delle luci di una stanza, purtroppo il relé di carico sulla scheda wireless supporta massimo 110V 10A . Come faccio a collegare la fase della lampada che è a 220V? Ho sentito parlare di bobine....tu cosa ne pensi? Grazie in ogni caso
Innanzitutto complimenti per i tuoi video, sempre chiari e precisi. Volevo farti una domanda, vorrei usare un relè Finder 40.61 (Quello Giallo da 16A/250V) per un contatto pulito. In pratica per eccitarlo lo collego ad un SONOFF, e mi serve per dare corrente ad una lavatrice/forno. Sul relè interromperei la fase in "normalmente aperto" e il neutro e la terra li lascerei diretti in modo che quando accendo il SONOFF, alla lavatrice/forno, arrivi corrente. L'unico mio dubbio è se il relè in questione ha problemi a gestire il carico di tensione della lavatrice/forno.
Grazie.
con il sonoff gestisci la bobina e ai due contatti fai passare neutro e fase.
Ci vuole un relà da 16A
Ciao Seby, intanto grazie per la risposta. Il rele Finder che vado a mettere e il 40.61 di 16A ma con questo posso interrompere solo un contatto. Il mio dubbio è se fosse meglio interrompere il neutro o la fase. Grazie ancora.
@@gassclub fase
Ciao, ho la possibilità di pilotare la bobina solo con 5VDC, ha senso prendere questo al posto di quello da 12V che mostri tu?
www.manomano.it/catalogue/p/finder-4031-rele-5vdc-1cto-10amp-1075165
Se ha senso, anrebbe bene lo stesso zoccolo?
dovresti trovare una bobina a 5 V ma non credo ci sia per questo relè.
Forse con questa amzn.to/2KEaAOq
Salve, in base a quale criterio si sceglie la tensione di eccitazione della bobina? Grazie
salve
è la stessa bobina che richiede una certa alimentazione, ci sono bobine a 12V, 24V, 220V..
seby torrisi intendevo, perché sceglierne una rispetto ad un'altra ad un tensione diversa?
esempio. Tramite una scheda di antifurto vuoi comandare attraverso l'apposita uscita programmabile per accendere le luci di un viale (quindi un certo carico a 220V): questa eroga 12V e eccita una bobina da 12V che chiude i contatti dove passa la 220V
Altro esempio: tramite pulsante di casa vuoi far chiudere più contatti per alimentare una trifase. la bobina ci vuole a 220V perche il pulsante di casa coinvolge il neutro.
Altro esempio in ambito industriale. Pulsantiera di comando per accendere un motore rifase. Bobina a 24V e tre contatti.
Stavo vedendo che ho questo tipo di rele' che prende la fase dalla rete, poi il cavo a fianco che presenta tensione 220v va al termostato(COM) ,l altro cavo del termostato al neutro(NA)
Quando il termostato scatta aziona la bobina del rele' sul cavo del termostato dove c'era la 220v non c'è più perché cambia di stato e mi aziona sia la caldaia che una pompa esterna, perché nelle uscite del rele' c'è la fase della pompa esterna e dei cavi che vanno su una scheda con tutti spinotti per connessioni della caldaia.
Quindi il contatto pulito per far partire la caldaia lo genera il rele'?
Ecco perché non capivo perché sul mio termostato era presente su un cavo la 220v,corretto?
In linea di massima dovrebbe essere così
Ciao, posso attaccare 2 sorgenti di corrente complete: una su N.O. 12(fase)e 22 (neutro) e l'altra su N.C. 14(fase) e 24(neutro) per comandare un unica pompa d'acqua 11(fase) 21( neutro)?
Ovviamente per alimentare la bobina userei la stessa corrente che arriva al Normalmente Chiuso.il mio problema è che ho una pompa in comune col vicino, e dovrei fare in modo di commutare la corrente, quando alimento io la sua rimane isolata e viceversa.
certo, alimenti le uscite NC per la tua utenza e le uscite NO per l'utenza del vicino. Il COM prenderà l'alimentazione selezionata a seconda che la bobina sia a riposo o meno
Quindi collegherei l'alimentazione del vicino alla bobina e al NC giusto?
Non c'è il rischio che le alimentazioni per un breve istante si incontrino nel momento dello switch?
Scusami, grazie per la risposta, veloce e tempestiva
Giada Cannistra
non dovrebbe succedere nulla.
la bobina alimentala con l'utenza attaccata al NO
OK grazie.Oggi provo e ti faccio sapere.
Se la bobina del mini relè rimane eccitata x servire una lampada, potrebbe bruciarsi? Esiste un relè passo passo monostabile?
Un passo passo non è monostabile ma bistabile. Questi minirele tuttavia non si bruciano se restano eccitati. Sono costruiti proprio per questo. In applicazioni industriali svolgono proprio questa funzione
seby torrisi io ho un solo pulsante e devo far funzionare un sonoff dual x comandare 2 lampade, come posso fare? Avevo pensato di usare il neutro del pulsante che attiva la bobina del relè Finder passo passo lil cui carico lo andrei a collegare ad uno zoccolo blu con mini relè x attivare bobina ke mi chiuderebbe contatto pulito x attivare 1 canale del sonoff dual tramite modifica pulsante, e alla successiva pressione del pulsante attivare l'altro canale.
Il problema che la fase rimane fissa invece dovrebbe funzionare solo x dare l'impulso come un relè monostabile
Buonasera!
gentilmente se possibile vorrei automatizzare le 3 serrande del mio negozio utilizzando un interruttore orario che faccia aprire e chiudere le stesse ad orari prestabiliti. potresti darmi qualche suggerimento su cosa utilizzare? grazie buona serata
Salve, il problema va affrontato con un impianto un po' più sofisticato, perchè anche se riusciamo a fare partire con un orologio le serrande, dovremmo essere capaci a farle fermare c cmq a fare arrestare il comando di apertura e chiusura per le varie serrande in modo che non sfasino e che il motore non vada oltre il dovuto.
Una prima soluzione è quella di gestire il caso con una centrale domotica.
Un'altra forse più rudimentale, è che si abbia fra le mani una centralina per serrande automatiche, impostare il tempo di lavoro per apertura e chiusura, collegare più motori e gestire gli ingressi di comando ad impulso su apertura e su chiusura presenti nella centralina con due orologi (apertura e chiusura), però ogni 'orologio deve avere un comportamento di tipo impulsivo impulsivo.
ciao,vorrei un aiuto,posso comandare con un pulsante sali-scendi generale 7 tapparelle,per schiacciare una volta sul sali,far salire le tapparelle,sciaccio sul scendi,scendere,per non tenere premuto finche si alza o scende,grazie mille
è un sistema che per funzionare bene deve essere controllato da una certalina o da un sistema Arduino (ad esempio) possibilmente con dei finecorsa per ogni tapparella dato che non potranno mai essere sincrone.
Salve ho un dubbio sul contattore non so se può comandare con un termostato ambiente un circolatore di acqua di un circuito e se qualora non volessi usare questo circuito se posso utilizzare la caldaia a gas con lo stesso relè
Andrea Berardi
Salve,
Dovresti verificare se l'amperaggio è la tensione della bobina sono supportati dal contatto del termostato. inoltre dovresti verificare se hai a disposizione contatti sufficienti per gestire il carico. se mi fornisci più dettagli posso darti una mano
@@SebyTorrisi io ho lo stesso problema con un relè devo comandare simultaneamente due cose, all'eccitazione della bobina un contatto N.O. mi deve chiudere il circuito senza tensione per l'accensione della caldaia, e utilizzare l'altro contatto N.O. per chiudere la fase all'elettrovalvola. Il termostato iniziale ha un relè da 5A/250V dichiarato dalla casa. La mia domanda anche se faro dei test prima è: ogni contatto NO NC è completamente separato dall'altro NO NC altrimenti mando la 220 anche alla caldaia.
Salve, modificare una lavatrice . mi spiego viene trasformata con doppia pompa, un di ricircolo e l'altra di scarico acqua.volevo utilizzare un teleruttore a rele' che quando parte la pompa di scarico arresta la pompa di ricircolo. ho un teleruttore finder 230AC 10A- 250 . GRAZIE
Salve
dovresti giocare con i contatti NC
Ai contatti NC fai passare l'alimentazione della pompa di ricircolo.
Quando parti la pompa di scarico gli colleghi allo stesso comando l'alimentazione della bobina del contattore.
In questo modo quando viene alimentata la pompa di scarico appunto si eccita anche il contattore e i contatti NC di aprono disalimentando la pompa di ricircolo.
Spero di essere stato utile
Oppure colleghi l'alimentazione ai contatti COM
ai contatti NC il ricircolo
ai contatti NO lo scarico
Quando è attiva una è disattiva l'altra, in pratica commuta le alimentazioni.
ciao seby ,grazie mille per le dritte sei stato molto gentile se ho interpretato collego solo le fasi
collega neutro e fase, i contattori hanno almeno 2 contatti.
sia su NC che NO collego neutro e fase
E quale relè é più giusto per questa operazione ?
Andrea Berardi
se il dispositivo è mono fase va bene anche uno a doppio contatti
Ciao Seby, mi sto guardando e riguardando i tuoi preziosi video. Sono davvero meravigliosi! Complimenti per la tua professionalità e anche competenze nel saper esporre argomenti così complessi. Grazie ancora. Volevo farti una domanda: dovendo realizzare un quadro di comando con start/stop e fungo di emergenza in autoritenuta per il mio banco fresa, sono in dubbio se usare un rele industriale a due contatti (8 morsetti 2NA 2NO) o un teleruttore a 3 contatti (8 morsetti 3NO). Nel caso del rele però, usando uno per l'autoritenuta, me ne rimane uno solo per la fase. La mia domanda è: è possibile deviare solo la fase attraverso il pulsante?
Grazie ancora!
in questo video c'è qualcosa ruclips.net/video/MpHAbQ0AfGI/видео.html
volendo è possibile interrompere solo la fase mentre l'altro contatto serve a fare autoritenuta, abbinato a un generale bipolare che stacca anche neutro
Ciao e complimenti per il canale. Se posso volevo porti un quesito: vorrei installare nel mio quadro, di civile abitazione, il relè gestione carichi della BTicino il modello F80GC, il problema è che la linea non prioritaria che andrei a collegargli, quindi quella che il relè andrebbe a staccare in caso di eccessivo assorbimento, necessità di amperaggio maggiore di quello che il relè può sostenere (la scheda tecnica dice massimo 4kW), in realtà la linea non prioritaria potrebbe assorbire, considerando che ho un contratto da 4,5kW, tutto il wattaggio a mio disposizione, anzi, il solo piano a induzione (che si trova nella linea non prioritaria) potrebbe assorbire tranquillamente tutti i kW disponibili. Ho visto il tuo video sui cantattori e ti chiedo se potrebbero essere utili nel mio. Grazie e ancora complimenti.
non saprei, potresti scrivere a Bticino per vedere se hanno relè per carichi superiori
Ciao, puoi dirmi cosa sarebbe successo se avessi schiacciato il pulsante mentre la lampadina era accesa?
cristian bonanno
quale lampadina?
non succede nulla, rimane sempre accesa.
Grazie mille sei davvero gentilissimo allora io volevo con il contatto del T.A andare sulla bobina del relè che con il suo contatto mi faceva accendere questa pompa situata in un serbatoio d acqua e poi quando non voglio utilizzare questa pompa e voglio usare la caldaia a gas vorrei sempre accenderla con lo stesso termostato ambiente ma come faccio a fare lo scambio dei contatti?
Andrea Berardi
con i normalmente aperto e normalmente chiusi
sei bravissimo! grazie! una domanda, se posso, dove posso recuperare il magnetotermico come il tuo che colleghi alla rete per fare gli esperimenti? grazie ! buona giornata
Yuri Svekachuk
Salve,
Quello che uso io proviene da un vecchio impianto . Comunque potresti recuperarne uno simile rispettando le caratteristiche: 16 A e 30 mA di sensibilità. ovviamente bipolare.
Grazie per l'attenzione che presti al mio canale
Il Neutro non si attacca dietro al pulsante? 😅
Nel caso della civile si perché si ha la fase integrata nella maggior parte dei casi. Nel caso industriale può anche essere lanciata la fase. Dipende dal ragionamento che si fa e lo scopo
@@SebyTorrisi ma se per caso in impianto civile faccio partire la fase anziché il. Neutro dalla morsettiera del pulsante, come concludo il circuito?
Ciao ho bisogno di un tuo aiuto ho creato un impianto a 12 volt in macchina per accendere un monitor per accendere e spegnere ho preso un pulsante pensando fosse un interruttore purtroppo era un pulsante quando rilascio si spegne tutto quindi ho comprato un mini relè con il suo zoccolo ho bisogno che funzioni così: quando premo si accenda e se lo ripremo si spenga senza ulteriori interruttori grazie mille confido nella tua esperienza
costantino eretta
al posto del pulsante metti un relais passo passo.
In questo modo tramite il relè passo passo comandato da un pulsante comanderai la bobina del mini relè
Quindi ho sbagliato relè?
Non posso cambiare il pulsante per un motivo estetico purtroppo
costantino eretta
Esattamente, tra il pulsante ed il contattore devi mettere nel mezzo un relais passo passo.
esteticamente rimane tutto uguale in pratica devi trovare il posto dove andare a nascondere il relais passo passo
Esiste un relè 12 volt dc mi hanno consigliato male con il mini rele
Ciao, volevo una dritta: devo montare un sonoff basic dentro una 503 x apri porta citofono, x rendere puliti i contatti in uscita volevo montare un mini relè, ma dovendo andare anche qsto dentro la 503 posta dietro il citofono vorrei nn usare lo zoccolo, (risparmierei spazio e soldi),e saldarci direttamente i fili. Rischio di bruciare il relè?
In alternativa potrei staccare dei mammut dal rivestimento e fissare sui piccoli pin del relè, ovviamente isolando dopo il tutto con guaina termo restringente.
Cosa mi consigli?
ti consiglio di portare i fili nella scatola di derivazione più vicina e mettere tutto la dentro enza saldature per agevolare successive manutenzioni
video fatto bene
grazie
pero devo alzare e abassare anche da ogni suo pulsante della tapparella,grazie
E ci deve essere un blocco dei contatti per quando è attivo uno e non si usa L altro?
Andrea Berardi con i contatti nc. mentre i no sono i contatto con il comune di aprono gli nc
Però in questo caso poi il contatto che attiva la caldaia non è più un contatto pulito?
L'alimentazione è uguale per tutti e due?
Si tutte 220 però non riesco a venirne a capo ho fatto uno schemino ma così quando uno è attivo dal t.a non disattiva L altro e sono tutti e due in funzione ho un po di confusione..
Eccomi, forse ci stiamo incartando.
Potresti riassumermi brevemente il tuo problema?
Video muito bom
Bello
Io alimento la bobina a 220 ma posso comandare un impianto a 12v...si tratta di un motore elettrico
Ciao, se i contatti sono liberi, si
Il Finder 26 04 ha i contatti uno e tre puliti è vero posso collegare qualsiasi cosa
Sui contatti puliti si
seby torrisi esiste un relè monostabile commutatore? , Cioè ke alla pressione del pulsante attivi con un solo impulso temporaneo e non in modo interruttore ad es il contatto A- na, e alla seconda pressione attiva sempre con un solo impulso temporaneo il contatto B - na?
Se si, mi indichi il modello?
no non credo esista un sistema sequenziale a impulsi (uscite impulsive) realizzabile con un relè. CVi vuole qualcosa di programmata come con Arduino
Volt, non Voltz come lo pronunciano gli americani
Volta era italiano
StoPensandoA
Grazie per il consiglio
Sei sicuramente bravo e professionale, ma quando seguo i tuoi video non capisco nulla di quello che spieghi.
Non riesci a capirmi per colpa mia ?
Minchia !