non ho ancora avuto la possibilita di usarlo ma ad oggi il miglior visore accesibile al publico, mia madre è una cardiologa è nel settore ospedaliero già da anni usano visori in realta aumetata, è quelli sono ad un livello ancora maggior la differenza sta che costano praticamente 50.000 euro
secondo me come qualsiasi cosa se usato bene e non crea una effettiva dipendenza allora sarebbe veramente un up grade ma tendenzialmente purtroppo siamo soggetti tutti quanti alla dipendenza telefonini e questa potrebbe essere peggio portando isolamento totale in alcuni soggetti pero di base e fighissimo approvo ed e una cosa che spero che portera degli sbocchi interessanti anche nel mondo della ricerca scientifica
Dopo così tanto tempo mi aspettavo un paragone fondamentale tra quest 3 e vision pro sulla mobilità, in quanto il quest 3 diventa tutto nero perdendo le immagini. Penso che per arrivare ad una svolta bisogna sviluppare il vedere lo schermo senza la stanchezza degli occhi.
Sinceramente non vedo il miglioramento rispetto a un quest. Ovvio che a livello HW non c'e' paragone ma alla fine non ci sono vere innovazioni, qualsiasi cosa si voglia fare con il vision si possono fare anche con il quest ma il quest include anche i pad e ci si puo giocare.
uno dei pochi al mondo a parlarne in modo cosi oggettivo e elencarne tutte le funzionalità possibili definendo le criticità, in modo cosi quotidiano, senza lasciare nessun dettaglio al caso, forse l'unico che ne sta parlando facendo immedesimare qualsiasi persona a percerpire il prodotto cosi bene. sei un grande jaki...
Diciamo che lui essendo molto appassionato di Apple anche parlando in modo oggettivo non riesce a dire veramente tutto ciò che pensa, dovresti guardare il video di prodigeek, detto questo non voglio screditare jaki perché lo seguo da molti anni. Questo è solo il mio pensiero, poi magari mi sbaglio.
quello che hai detto è la cosa più sensata che si poteva dire riguardo a questo visore, anche perché molte delle cose che abbiamo creato hanno avuto origine per la nostra lussuria
Io sono cablatore,faccio quadri elettrici,ed una cosa del genere mi aiuterebbe moltissimo secondo me. Non dover più prendere metro,squadra e pennarello e fare segni e misure,ma averle proiettate in realtà aumentata,scattare una foto ad un componente e prenderne le misure reali,ed il programma automaticamente le implementa nel disegno cad ed eventualmente lo sistema tenendone conto,avere lo schema sospeso a lato,vedere letteralmente che tipo di filo usare,e mille altre cose
Guarda che poi sul quadro che cabli dovra' intervenire qualcun altro meglio pennarello ed etichette per favore e tenere acceso il cervello ! ......magari per i principianti per evitare di fare danni.
Sei la prima persona che cita l’accessibilità, ed è una cosa a cui invece ho sempre pensato. Questo visore ha tantissime potenzialità, sta tutto a vedere quanto verrà sfruttato. Complimenti per il video, bellissimo come sempre.
@@darioalbertoburini4977 lieto di averti fatto ridere. C'è un ragazzo senza braccia che ha un canale: Equal Accessibility. Ti consiglio di andare a verdete coaa dice sul visore.
Sicuramente utile per chi lo utilizza per lavoro, ma per l'uso quotidiano al momento non ha senso. Torno a casa guardo un film su schermo gigante da SOLO. Ultimamente la tecnologia isola le persone
Ma per lavoro cosa intendi ? Perché non lo vedo molto idoneo ad usarlo con programmi che hai bisogno di usare con tantissimi click tra mouse e tastiera
Al terzo video di fan-boy che non facevano altro che dire "ah, questo cambierà il mondo, è pazzesco" mi stavo rassegnando, poi fortunatamente ho trovato il tuo. Sei riuscito a mantenere la tua essenza più nerd senza sembrare un esaltato, quindi grazie per l'informazione!
uno dei pochi al mondo a parlarne in modo cosi oggettivo e elencarne tutte le funzionalità possibili definendo le criticità, in modo cosi quotidiano, senza lasciare nessun dettaglio al caso, forse l'unico che ne sta parlando facendo immedesimare qualsiasi persona a percerpire il prodotto cosi bene.
Immagino che come puoi posizionare le finestre dove vuoi tu lo possa fare anche con degli oggetti 3d Hai verificato fino a che distanza “arriva”? Per esempio se esci dal tuo studio e piazzi una finestra, un oggetto nel bar sotto casa lui memorizza quella posizione? Grazie e complimenti!
L’hai tenuta come ultima considerazione, ma per il discorso dei tetraplegici è davvero davvero rivoluzionario. Con un solo prodotto gli permetti di ricominciare a vivere determinate situazioni.
@@michimo84 purtroppo non ho mai provato un visore, ma dalle varie prove e soprattutto da questo video mi sembra che abbia una marcia in più, il traking preciso e le varie telecamere sembra che permettano più soluzioni con movimenti minimi.
☑Scusate l'ignoranza, ma questo visore , per utilizzarlo, implica che uno abbia un pc Mac, vero? (cioe', solo il visore senza un pc oppure con un pc windows non funzionerebbe nulla?)❓
Ieri sera ho avuto l’occasione di provare il VisionPro: esperienza a mio avviso incredibile per contenuti tecnologici e per implicazioni future. Lo potrei definire una sorta di iPhone 1.0 dei visori VR/AR: come il primo melafonino suscita meraviglia e stupore, ha parecchie limitazioni, ma indubbiamente traccia il solco di ciò che sarà il personal computing di un domani neppure troppo lontano: spaziale in tutti i sensi!
Per l'uso quotidiano secondo me dobbiamo aspettare una versione molto piccola e portatile. Per ora è comunque uno strumento di intrattenimento incredibile, ad esempio un film fatto apposta per vision pro potrebbe essere incredibile.
Per farlo provare ad amici e parenti hai dovuto creare un loro profilo nel visore oppure basta indossarlo ed è ready to go? Ha la possibilità di essere bloccato e usato solo dal proprietario tramite ad esempio riconoscimento della retina?
Dale ti posso fare una domanda? Ma il vision pro se lo usi senza occhiali (vabbé tu ti sei fatto l’operazione quindi fa nulla) vedi sfocato come sempre? O no?
ad oggi sono 4k-5k da appoggiare sul comodino dopo 1 sett, ma pensare a tutto quello che può essere implementato da qui al futuro fa venire i brividi, non vedo l'ora di vivere tutto questo
Io non ci vedo da un occhio, di conseguenza non ho una visione binoculare purtroppo. Potrei utilizzarlo lo stesso? Hanno pensato per caso ad una modalità specifica per chi ha questi problemi? Oppure se una persona è strabica è lo stesso in grado di tracciare gli occhi? Sono curiosità che penso che se diventadse di uso comune possano essere interessati e importanti.
Chi dice che non sia una delle novità tecnologiche più importante degli ultimi anni sostenendo chi e i visori esistessero già 10 anni fa ha seri problemi. Questo prodotto, con la giusta evoluzione ed i giusti miglioramenti potrebbe davvero svoltare tutti i settori professionali e di apprendimento.
É molto interessante, sicuramente una rivoluzione dei visori molto importante; ma 3500€ di visore e 2500€ di pc apple... Non mi sembra molto abbordabile per le persone comuni, per una azienda potrebbe tornare molto utile, basta pensare a chi fa le installazioni come l'elettricista o il meccanico, ma una persona qualunque che non dispone di grandi somme di denaro non se lo puó permettere; bello intuitivo semplice da usare... adatto a tutti solo se hai i soldi. Ribadisco che é molto interessante, bello e figo, ma assolutamente non indispensabile per la quotidianità. Per il lavoro sará uno strumento potentissimo, diventeremo molto piú multitasking e produttivi... Rivoluzione o saturazione dei compiti del lavoratore? Cmq bellissimo video :)
se prendi il quest 3 puoi fare le stesse cose a 1/3 del prezzo e non hai bisogno di una powerbank per usarlo, ovviamente non ha le stesse interazioni che ha il visore apple con un computer apple, ma non vedo nessuna novità in confronto a un quest. a mio parere questa rivoluzione non la vedo
@@squ4lis ho dovuto obbligatoriamente scrivere che era una rivoluzione, altrimenti mi ritrovavo migliaia di persone contro. Io con quell'affare non ci faccio nulla, perché a casa ho tutto Android e Windows (tranne ipad per università [comprato solo per qualità prezzo]), costa troppo, inutile per la maggior parte delle persone. Per me rimane uno strumento aziendale e un passatempo per ricconi.
Ciao jaki io volevo chiederti se tra due visori(entrambi apple) si potesse interagire, per spiegarmi meglio, vedere le stesso contenuto tramite due visori diversi, come una specie di collegamento tra i due?
Per il momento no, se non guardare video in contemporanea con SharePlay o fare chiamate FaceTime. Sarà sicuramente un’aggiunta che aprirà un sacco di scenari!
complimenti per il video. Che un mio interlocutore veda i miei occhi mentre lo uso sinceramente non me ne frega niente. Penso che sia un prodotto da usare 2/3 ore al giorno e non di certo per andare in giro a piedi . Io l'acquisterò per l'intrattenimento sperando che contribuisca a far rinascere il cinema in 3d. Secondo te puo' sostituire il mio videoproiettore di fascia media che ho a casa? Grazie.
Fermo un attimo. Forse mi sfugge qualcosa... MA, tutto sto clamore... quello che hai mostrato l'ho già visto fare anni fa con il primo ololens di Microsoft, sbaglio? Certamente con qualità inferiore, ma non vedo tutta sta novità. Perché non fai un confronto diretto? Grazie
@@Bot-dh4bs ok, ma in sostanza o direttamente attraverso una lente, o indirettamente attraverso un video in ripresa, "vedo" il mondo esterno e nel mezzo ci metto una realtà virtuale. Concettualmente non cambia. Cambiano sicuramente prestazioni e possibilità, ma non mi pare nulla di "innovativo". Cmq sempre possibile che mi sfuggano altri dettagli.
@@gilles72ms nono mi sa che non conosci la differenza tra ar e vr. Tu stai parlando di "ar": realtà aumentata; che è quello che dici tu, vedere il mondo reale che sia per telecamere o per lenti con in sovraimpressione altre cose. Invece "vr": realtà virtuale; è quando attivi la modalità isolamento del vision pro, quindi non vedi più il mondo esterno. Ovviamente per fare questo, oggi, non puoi usare delle semplici lenti come con hololens, che non ti permettono di cancellare il mondo circostante. Sono due scelte diverse, microsoft ha deciso di puntare tutto sull'ar, pensando infatti anche come strumento solo da lavoro, apple ha deciso di usare la realtà mista, quindi entrambe anche per accedere a contenuti di intrattenimento che con la realtà virtuale rendono molto meglio.
Ottimo video. @TechDale Una domanda semplice, visto che io per scrivere devo vedere la tastiera e quindi i tasti, come si vede la tastiera fisica con il Vision Pro?
Ho una domanda: nei video mostrati trema tutto. Ed è il più importante limite di ogni visore. Ma qualcuno di voi riesce a guardare per più di qualche minuto un video dove in maniera solidale al respiro, ai movimenti anche minimi del capo , ogni vibrazione si riflette sul monitor? Io continuo a essere scettico soprattutto su alcuni frangenti. Ovviamente altre applicazioni sono pazzesche e possono davvero essere una svolta sia nella quotidianità che nel mondo del lavoro.
Ma quando lo proverai il Rabbit che sembra un piccolo dispositivo che forse è in grado di impressionare, comunque grande, sono veramente belli e utili i tuoi video.
figata sicuramente si ma tolti quei 4 professionisti tipo architetti, ingegneri, geometri e interior design la sua utilità la vedo davvero minima se nn inesistente
Produzione musicale, sarebbe fantastico avere i sintetizzatori digitali che simulano quelli analogici, quindi estensioni di plug in che funzionino in 3d, cosa che un processore del genere reggerebbe senza problemi
Sicuramente utile per il mondo lavorativo, ma secondo me troppa “immersione” limita la sicurezza. In situazioni di emergenza essere scollegati dalla realtà, ad esempio con visore e cuffie con cancellazione del rumore, può essere pericoloso.
io da persona a cui piacciono molto i film, comprerei questo visore solo per la possibilità di vedermi un film ad una qualità pazzesca e totalmente immerso in esso, solo che il problema anche se giustificato dall'assurda qualità, è il prezzo, 3500 euro sono davvero tanti, cmq ottimo video
la questione degli account usa lo rende abbastanza inutile. Tu come hai gestito la cosa? Non avendo una carta di credito usa diventa un fermacarte da 3.5k. Il lancio only USA penso sia segno che ci vorranno imprese titaniche per rispettare leggi EU per la privacy.
Non è il problema Privacy, esiste già il Quest 3. Il problema è la quantità: un lancio mondiale lo fai se sai che venderà è che avrai abbastanza scorte, cosa che Apple non ha per il VP
ne hanno venduti 200k senza problema in usa, e parecchi europei sono andati in usa a comprarlo. Quanti ne avrebbero potuti vendere realisticamente se li avessero mesi disponibili in ue? non penso cifre molto più alte
Bella recensione come sempre ma al di là di tutto, ho notato che quando ti toglievi il visore, i tuoi occhi erano molto affaticati. Ho dei dubbi sul fatto che si possano tenere per molte ore al giorno per tanti giorni senza effetti indesiderati.
Ma il fov com'è? Vedi il bordo nero del visore intorno? Perché con i vr generici vedi sempre il bordo della "maschera". Anche dal vision vedi lo stesso bordino?
lo vedrai sempre con qualsiasi visore, anche con i pimax anche se in maniera molto ridotta. Il campo visivo umano è intorno ai 200 gradi, creare ottiche che ricoprano l'intero campo visivo, se mai accadrà, sarà molto costoso. Detto ciò, il campo visivo dei visori di oggi fa pena, sembra di avere una maschera da sub.
Sicuramente è l'inizio di una fase: non sarà lui l'oggetto che useremo tutti i giorni. Ma sarà sicuramente un trampolino di lancio per un futuro pieno di questi visori. Io sinceramente sono molto curioso. Penso a un futuro dove ci saranno dei dispositivi simili a degli occhiali (che da persona che usa gli occhiali da vista da 15 anni non mi darebbe nemmeno fastidio) dove la tecnologia ci aiuterà nelle piccole cose. Saremo anche dipendenti da queste tecnologie ma mi fanno comunque impazzire!!
Basta aprire il vision pro in un posto diverso e ritornare poi nella stanza dove abbiamo posizionato precedentemente le finestre e gli oggetti 3D, per trovare tutto sminchiato (per non parlare del bruttissimo effetto che se cambi stanza continui a vedere le UI lasciate in giro attraverso i muri)
Io credo che quesot strumento se ben utilizzato possa essere imbattibile. La possibilità di fare un disassembly istantaneo, permetterà delle analisi di packaging molto rapide e piu precise, la possibilità di analizzare i flussi o il funzionamento del cuore, creerà una classe medica molto piu consapevole e senza avere grossi rischi, mi immagino anche la simulazione di interventi con varie problematiche operatorie, una vera formazione a 0 rischi. Mi mette pero molta paura il fatto che potrebbe essere utilizzato in maniera, non proprio corretta, aumentando l'alienazione delle persone o per scopi non meritevoli....
per me che studio chimica farmaceutica sarebbe incredibile un domani, se facessero applicazioni per andare a visualizzare strutture di enzimi e recettori
Allora...senza dubbio dei risvolti positivi ce l'ha...l'hai detto: l'accessibilità, la disabilità. Però a me sta roba fa tanta tanta paura...davvero pare di vedere sempre più vicino il mondo distopico rappresentato da Black Mirror...boh...questo visore e quello che sta uscendo fuori con l'AI mi spaventano un po' tanto...devo essere onesto!
La questione principale è che l'hardware non è adeguato alla visione. Fino a quando l'hardware sarà un elemento di disturbo (peso, senso di costrizione, ecc ecc) rimarrà un oggetto che esalta ma poi finisce in un angolo. La cosa che più mi preoccupa, da persona che ha qualche anno in piò, è che mi sembra comunque che crei una distanza percettive tra le persone, immaginiamoci di vedere un film in compagnia con sto coso addosso. Continuo a credere che il futuro degli hardware sia su occhiali AR tipo XREAL o simili, che però per ora hanno sistemi operativi ed interfacce ridicoli. Per ora mi sembra solo uno strumento per sviluppatori per le future generazioni di visori, quando saranno meno invasivi e confortevoli e magari meno costosi.
Una cosa che mi sono sempre chiesto, ogni qualvolta si parlasse di realtà aumentata, è come si comporta il corpo in rapporto all'ambiente reale nel momento in cui siamo completamente immersi. Ovvero, bisogna stare immobili? si rischia di cadere? urtare oggetti ecc...
Una cosa è doveroso chiedere: ma quando dici "video 3d" intendi video proprio con frame tridimensionali oppure video 2d normali immersi nello spazio 3d ovvero la realtà come una stanza in cui ci si trova?
In teoria tutti i video che ha mostrato sono 2D normali, ma immersi in uno spazio 3D (quindi sostanzialmente come vedere un film alla televisione). Ad eccezione però di quando ha parlato delle foto e video "spaziali" (che possono essere registrati anche con l'iPhone) allora lì il 3D è quello "vero", e ti dà anche il senso di profondità. Infatti nel video poi diceva che sarebbe bello implementassero nelle varie piattaforme di streaming il 3D come quello quando si indossavano degli occhialini. Altra cosa poi, quando smonta ad esempio il modello della formula 1, anche quello è tridimensionale, quindi con senso della profondità, e non una semplice immagine bidimensionale in uno spazio tridimensionale. Dovrebbe essere così 👌
Come pensavo con il samsung fold, le prime uscite sono tutte nuove tecnologie fighe. Ho aspettato 5 versioni prima di prendere il fold e ti dico ne sono rimasto sbalordito quindi non vedo l'ora di comprarlo tra un paio di versioni
C’è da dire che la tecnologia ha sempre spaventato, 20 anni fa sembrava impossibile avere un telefono al polso ed ora l’Apple Watch è normalissimo da avere; stessa cosa il secolo scorso con le automobili. A me sincero dà le stesse sensazioni che avevano i ‘tradizionalisti’ anni fa: mi fa un po’ paura. Mi sembra che ci stiamo piano piano dissociando dalla realtà, però anche ora siamo bombardati da tutto tramite il telefonino, probabilmente questo è il passaggio successivo. Sarà bello vedere Wall-e da questo visore quando diventerà normale averli
sinceramente rimango fedele al mio quest 3. manca solo dell'eye-tracking, ma per il resto fa tutto ciò che deve fare e ha una risoluzione di 2k per occhio. vi assicuro che la differenza tra 2k e 4k per quanto siano piccoli i pixel, è impercettibile. inoltre al momento ha molte più app e giochi compatibili
Bah, le finestre con contenuti 2D in ambiente 3D non servono a nulla, fa le stesse cose che può fare una postazione multimonitor, ma dev'essere una novità per gli utenti Apple abituati ai monitor da 14" XD. Tutte le altre applicazioni in 3D impressionano chi no c'ha mai lavorato, per chi lavora ha già visto l'incubo che potrebbero diventare senza una interfaccia che metta ordine e comunque molte delle cose si possono già fare davanti uno schermo e con un joystick. Se abbinassero anche il tracking delle mani o dei controller da usare con un pc/console ci sarebbero davvero pochi motivi per un visore. Per molte altre cose ci sono da anni occhiali monitor da 300€.
Sai cosa caro, credo che una roba che sia essenziale è il potersi interfacciare con altri user vision pro in tempo reale, mi spiego meglio, immaginando un futuro dove costi meno e ipotizzando una coppia che vuole guadarsi un film con questi al posto della tv non lo possono fare, o almeno non in maniera sincronizzata. Anche magari un’opzione dove le finestre tra due o più visori siano condivise nella stessa posizione spaziale.
Ciao jaki, anche io ho atteso tantissimo questo visore, da giocatore di VR capisci quanto mi sia a cuore questo tema, l'Apple visor non mi ha stupito particolarmente in quanto avendo un quest pro il concept di mixed reality non è nulla di nuovo, il prezzo è raddoppiato e potrebbe valerli tutti tenendo in considerazione la casa da cui proviene (la Apple) e l'accuratezza del pass-T, a discapito di questo stiamo tutti aspettando non tanto upgrade a livello hardware così come han fatto Apple e meta, ma un maggior interesse a livello software per cui son tanto felice che anche la Apple ci abbia messo mano, prospetto giá che i prossimi anni siano affascinanti sotto questo punto di vista, non ci resta che aspettare, grazie del video. Ciao jaki ❤
26:15 Come Occhiali da vista? ma te jakidale ti eri sottoposto al Femtolasik in un centro oculistico per eliminare il problema della miopia che hai pubblicizzato!
Realtà aumentata vera. Pensavo la stessa cosa e spero che riprendano in mano il progetto. Adesso un apparecchio del genere lo indosserebbero tutti senza problemi e sarebbe tecnologicamente molto più potente e utile di quello vecchio.Quando uscì era troppo presto e non eravamo pronti.
I Goggle Glass sono stati oggetto di over-hype : alla fine erano solo un display minuscolo che faceva vedere l'ora e il meteo, e magari potevi farci qualche chiamata. A livello tecnico erano veramente poca roba
Apple con il visore ha battuto tutti,cioè in un coso così "piccolo" ci ha messo tanta tecnologia che nessuno ancora ci è arrivato,credo fatto molto bene,mie considerazioni:in percentuale lo vedo per un 25% utile,la restante percentuale la vedo un po' come un giocattolo,dove stiamo arrivando?Tutta questa tecnologia ci farà bene?Ci fara male?Comunque Jaky sei sempre più avanti di tutti con le tue spiegazioni.😂😂
Non avrebbe avuto più senso creare un prodotto di interfaccia dei dispositivi Apple? Avrebbero evitato di appesantirlo con due processori e snellito la batteria. Alla fine giriamo sempre con un cellulare in tasca o stiamo sempre davanti ad un pc. Sarà questa l’evoluzione del visore NON pro?
No, non ha senso, necessiterebbe di un collegamento con qualcosa tutto il tempo che oltre ad essere molto più scomodo, necessiti anche di un certo tipo di hardware. Fai conto che questo ha un m2 come processore, quindi minimo dovresti collegarlo ad un mac m2, che se non hai devi comprare. Collegarlo all'iPhone la vedo dura, anche in termini di durata di batteria. E' molto più utile che sia standalone, ormai tutti hanno virato su questo tipo di visori, sarebbe un'involuzione.
Io sono un utente medio e voglio un prodotto che mi ribalti su un visore quello che ho su cellulare e iPad . Non so come e se sia possibile realizzarlo ma non voglio nulla di più. Voglio vederci Netflix e le partite di seria a, non voglio vedere la macchina di formula 1 in salotto
9:32 dovrebbero trovare il modo per rendere interattivo anche questo , intendo che dobbiamo poterci sedere e guidare realmente e non solo guardare ( temo che lo stiano già facendo ) , impiegando micro robot modulabili polifunzionali 😮
Ho provato il visore per giocare e probabilmente il vero utilizzo è quello. Passare da schiacciare una serie di pulsanti per fare un'azione specifica a: ok, ho in mano un'arma ora la smonto, la pulisco e la rimonto oppure prendo una torcia e la punto dentro la pistola perché magari si è incastrato un proiettile è completamente un game changer... Non capisco perché non hai menzionato il mondo dei videogames... Forse Apple non ci vuole entrare come sempre? Che si prepari ad essere spazzata via allora perché i videogiochi col VR sono un divertimento assurdo
secondo me troppo costoso e in più secondo me avrebbe una forza assurda nel reparto gaming, per esempio in giochi di macchine con volante e pedali. nei film molto interessante la modalità cinema ma il peso penalizza un bel pò
E voi che ne pensate? Ma soprattutto, avete già approfittato dello sconto di NORD VPN? nordvpn.com/techdale
Dopo 15 ore di viaggio, posso finalmente guardare un video di Jakidale. Ma dove è la schermata di RUclips? Oh no, l’ho dimenticata a New York!
non ho ancora avuto la possibilita di usarlo ma ad oggi il miglior visore accesibile al publico, mia madre è una cardiologa è nel settore ospedaliero già da anni usano visori in realta aumetata, è quelli sono ad un livello ancora maggior la differenza sta che costano praticamente 50.000 euro
secondo me come qualsiasi cosa se usato bene e non crea una effettiva dipendenza allora sarebbe veramente un up grade ma tendenzialmente purtroppo siamo soggetti tutti quanti alla dipendenza telefonini e questa potrebbe essere peggio portando isolamento totale in alcuni soggetti pero di base e fighissimo approvo ed e una cosa che spero che portera degli sbocchi interessanti anche nel mondo della ricerca scientifica
Dopo così tanto tempo mi aspettavo un paragone fondamentale tra quest 3 e vision pro sulla mobilità, in quanto il quest 3 diventa tutto nero perdendo le immagini.
Penso che per arrivare ad una svolta bisogna sviluppare il vedere lo schermo senza la stanchezza degli occhi.
Sinceramente non vedo il miglioramento rispetto a un quest. Ovvio che a livello HW non c'e' paragone ma alla fine non ci sono vere innovazioni, qualsiasi cosa si voglia fare con il vision si possono fare anche con il quest ma il quest include anche i pad e ci si puo giocare.
uno dei pochi al mondo a parlarne in modo cosi oggettivo e elencarne tutte le funzionalità possibili definendo le criticità, in modo cosi quotidiano, senza lasciare nessun dettaglio al caso, forse l'unico che ne sta parlando facendo immedesimare qualsiasi persona a percerpire il prodotto cosi bene.
sei un grande jaki...
onestamente di oggettivo ci vedo poco è tutto un ci sarà o un in futouo potrebbe. Oggettivamente ORA mi pare un soprammobile molto costoso
@@tecnomotor982cosa che ha detto anche Jaki 😅 Bello da usare per cazzeggiare un’ora, ma, ad oggi, nulla più
Diciamo che lui essendo molto appassionato di Apple anche parlando in modo oggettivo non riesce a dire veramente tutto ciò che pensa, dovresti guardare il video di prodigeek, detto questo non voglio screditare jaki perché lo seguo da molti anni. Questo è solo il mio pensiero, poi magari mi sbaglio.
Anche perchè la scorsa recensione era ben diversa e meno obiettiva @@tecnomotor982
bro ma è pieno di gente che fa review simili
Ma perchè non hai parlato dei porno? Di base è la rivoluzione più grande di questo visore
😂
In effetti devono farlo anti schizzo 😂😂
quello che hai detto è la cosa più sensata che si poteva dire riguardo a questo visore, anche perché molte delle cose che abbiamo creato hanno avuto origine per la nostra lussuria
non vorrei sbagliarmi ma ho sentito che hanno tolto la possibilità di vedere porno con il vision pro
@@AkaMarco4 esatto l'ho appena letto, solo in 2d anche quelli girati in 3d real... ma che bacchettoni però -.-"
Io sono cablatore,faccio quadri elettrici,ed una cosa del genere mi aiuterebbe moltissimo secondo me. Non dover più prendere metro,squadra e pennarello e fare segni e misure,ma averle proiettate in realtà aumentata,scattare una foto ad un componente e prenderne le misure reali,ed il programma automaticamente le implementa nel disegno cad ed eventualmente lo sistema tenendone conto,avere lo schema sospeso a lato,vedere letteralmente che tipo di filo usare,e mille altre cose
Guarda che poi sul quadro che cabli dovra' intervenire qualcun altro meglio pennarello ed etichette per favore e tenere acceso il cervello ! ......magari per i principianti per evitare di fare danni.
Sei la prima persona che cita l’accessibilità, ed è una cosa a cui invece ho sempre pensato. Questo visore ha tantissime potenzialità, sta tutto a vedere quanto verrà sfruttato. Complimenti per il video, bellissimo come sempre.
AHAHHAAHHAHAHAHAHA
@@darioalbertoburini4977 lieto di averti fatto ridere. C'è un ragazzo senza braccia che ha un canale: Equal Accessibility. Ti consiglio di andare a verdete coaa dice sul visore.
Sicuramente utile per chi lo utilizza per lavoro, ma per l'uso quotidiano al momento non ha senso. Torno a casa guardo un film su schermo gigante da SOLO. Ultimamente la tecnologia isola le persone
Concordo. Sicuramente è un prodotto straordinario ma per usi assolutamente limitati.
Hai totalmente ragione e su questo hai ragione! Siamo diventati schiavi della tecnologia e non ci accorgiamo!
Ma per lavoro cosa intendi ? Perché non lo vedo molto idoneo ad usarlo con programmi che hai bisogno di usare con tantissimi click tra mouse e tastiera
@@frankie_ita nel video dice che puoi collegare al visore una tastiera bluetooth
Per curiosità, ma quale tipo di lavoro?
e allora il mese del compleanno di nord vpn è come l'ultima domenica di poltrone sofà dura da sempre
Sarebbe ottimo un Deadpool che quando rompe la quarta parete esce direttamente dallo schermo
Al terzo video di fan-boy che non facevano altro che dire "ah, questo cambierà il mondo, è pazzesco" mi stavo rassegnando, poi fortunatamente ho trovato il tuo.
Sei riuscito a mantenere la tua essenza più nerd senza sembrare un esaltato, quindi grazie per l'informazione!
❤
uno dei pochi al mondo a parlarne in modo cosi oggettivo e elencarne tutte le funzionalità possibili definendo le criticità, in modo cosi quotidiano, senza lasciare nessun dettaglio al caso, forse l'unico che ne sta parlando facendo immedesimare qualsiasi persona a percerpire il prodotto cosi bene.
Tra vari canali tu sei un esempio e rappresenti un traguardo per me e il mio canale, complimenti 👍
tecnica dei commenti by michele molteni. approvo
@@Hippopotasus_ grande Miky 😬
Quando vedo queste cose e penso al futuro, mi viene solo in mente Black Mirror...
Li arriveranno, tutti i film di fantascienza rivelano la tecnologia del futuro
Immagino che come puoi posizionare le finestre dove vuoi tu lo possa fare anche con degli oggetti 3d Hai verificato fino a che distanza “arriva”? Per esempio se esci dal tuo studio e piazzi una finestra, un oggetto nel bar sotto casa lui memorizza quella posizione? Grazie e complimenti!
L’hai tenuta come ultima considerazione, ma per il discorso dei tetraplegici è davvero davvero rivoluzionario.
Con un solo prodotto gli permetti di ricominciare a vivere determinate situazioni.
veramente rivoluzionario lo penso anch'io, questo visore potrebbe salvare queste persone che cercano l'eutanasia
Veroooo😊
Qualunque visore però...
@@michimo84 purtroppo non ho mai provato un visore, ma dalle varie prove e soprattutto da questo video mi sembra che abbia una marcia in più, il traking preciso e le varie telecamere sembra che permettano più soluzioni con movimenti minimi.
tecnologie del genere esistono da anni, apple non ha inventato niente
☑Scusate l'ignoranza, ma questo visore , per utilizzarlo, implica che uno abbia un pc Mac, vero? (cioe', solo il visore senza un pc oppure con un pc windows non funzionerebbe nulla?)❓
Per ora lo comprerei solo per vedermi un film a letto sdraiato e immerso completamente 😅
Ieri sera ho avuto l’occasione di provare il VisionPro: esperienza a mio avviso incredibile per contenuti tecnologici e per implicazioni future. Lo potrei definire una sorta di iPhone 1.0 dei visori VR/AR: come il primo melafonino suscita meraviglia e stupore, ha parecchie limitazioni, ma indubbiamente traccia il solco di ciò che sarà il personal computing di un domani neppure troppo lontano: spaziale in tutti i sensi!
Quindi due vision pro non possono interagire nello stesso ambiente virtuale?
Peccato
sono appena usciti, aspetta un pochino, sto coso ha delle potenzialità enormi ancora da sfruttare
Per l'uso quotidiano secondo me dobbiamo aspettare una versione molto piccola e portatile. Per ora è comunque uno strumento di intrattenimento incredibile, ad esempio un film fatto apposta per vision pro potrebbe essere incredibile.
sì, sono d'accordo. La cosa più figa non è solo il visore in sé, ma pensare alle iterazioni future
Quindi i 3000€ che costa li spendiamo per una iterazione futura ahahah @@pisy183
ciao, la messa a fuoco degli occhi a che distanza è? gli occhi convergono come se guardassero un monitor a 50cm o uno schermo a 5-10m? grazie
Per farlo provare ad amici e parenti hai dovuto creare un loro profilo nel visore oppure basta indossarlo ed è ready to go? Ha la possibilità di essere bloccato e usato solo dal proprietario tramite ad esempio riconoscimento della retina?
Dale ti posso fare una domanda? Ma il vision pro se lo usi senza occhiali (vabbé tu ti sei fatto l’operazione quindi fa nulla) vedi sfocato come sempre? O no?
ciao, volevo chiederti se il visore è in grado di tradurre la lingua di chi ti sta' difronte....magari con i sottotitoli
Quando sti visori saranno della dimensione di un normale occhiale da sole o da sci, tipo Google Glass magari lo compro.
@TechDale forse mi son perso un passaggio io, ma perchè servirebbero le lenti graduate se ciò che viene visto dall'occhio è una riproduzione video?
bellissima la parte dove vedi anche la reazioni degli altri, ottima recensione, spettacolare Dale
Ma se spegni il visore, al successivo riavvio trovi tutto come prima o devi risettare tutto?
farai un video confronto tra questo e Quest 3?
Ciao Jaki ma le foto e i video che fai con il computer puoi vederle dal visore perchè sono collegati?
ad oggi sono 4k-5k da appoggiare sul comodino dopo 1 sett, ma pensare a tutto quello che può essere implementato da qui al futuro fa venire i brividi, non vedo l'ora di vivere tutto questo
ma come guardi i video di youtube se non è presenta l'app?
Dal browser
Posso dire che secondo me da questi video, senza averlo mai provato potrebbe essere davvero il futuro.
Jaki,vogliamo 24 h con pro vision,anche apple vision vs meta quest 3
Io non ci vedo da un occhio, di conseguenza non ho una visione binoculare purtroppo. Potrei utilizzarlo lo stesso? Hanno pensato per caso ad una modalità specifica per chi ha questi problemi? Oppure se una persona è strabica è lo stesso in grado di tracciare gli occhi? Sono curiosità che penso che se diventadse di uso comune possano essere interessati e importanti.
Io so per esempio che si possono richiedere lenti speciali su misura però non saprei sullo strabismo
Stanca gli occhi? Dopo quanto tempo bruciano gli occhi? Tipo come si guarda la tv o si gioca alla play
Chi dice che non sia una delle novità tecnologiche più importante degli ultimi anni sostenendo chi e i visori esistessero già 10 anni fa ha seri problemi. Questo prodotto, con la giusta evoluzione ed i giusti miglioramenti potrebbe davvero svoltare tutti i settori professionali e di apprendimento.
Buongiorno. Manca ancora una possibilità di suddividere le diverse schermate del Mac in diverse finestre in apple vision. Confermi?
Ma dove ,i trovi i film i documentari etc?
É molto interessante, sicuramente una rivoluzione dei visori molto importante; ma 3500€ di visore e 2500€ di pc apple...
Non mi sembra molto abbordabile per le persone comuni, per una azienda potrebbe tornare molto utile, basta pensare a chi fa le installazioni come l'elettricista o il meccanico, ma una persona qualunque che non dispone di grandi somme di denaro non se lo puó permettere; bello intuitivo semplice da usare... adatto a tutti solo se hai i soldi.
Ribadisco che é molto interessante, bello e figo, ma assolutamente non indispensabile per la quotidianità.
Per il lavoro sará uno strumento potentissimo, diventeremo molto piú multitasking e produttivi... Rivoluzione o saturazione dei compiti del lavoratore?
Cmq bellissimo video :)
se prendi il quest 3 puoi fare le stesse cose a 1/3 del prezzo e non hai bisogno di una powerbank per usarlo, ovviamente non ha le stesse interazioni che ha il visore apple con un computer apple, ma non vedo nessuna novità in confronto a un quest.
a mio parere questa rivoluzione non la vedo
@@squ4lis ho dovuto obbligatoriamente scrivere che era una rivoluzione, altrimenti mi ritrovavo migliaia di persone contro.
Io con quell'affare non ci faccio nulla, perché a casa ho tutto Android e Windows (tranne ipad per università [comprato solo per qualità prezzo]), costa troppo, inutile per la maggior parte delle persone.
Per me rimane uno strumento aziendale e un passatempo per ricconi.
Essendo del SUD, funziona lo stesso NORD VPN ?🤣
se scarichi un'app puoi connettere lo schermo del telefono al vision pro, comunque puoi fare un video meta quest 3 vs apple vision pro?
onestamente parlando, io aspetto il giorno in cui la realta aumantata sara come quella del film |Ready player one|
Ciao jaki io volevo chiederti se tra due visori(entrambi apple) si potesse interagire, per spiegarmi meglio, vedere le stesso contenuto tramite due visori diversi, come una specie di collegamento tra i due?
Per il momento no, se non guardare video in contemporanea con SharePlay o fare chiamate FaceTime. Sarà sicuramente un’aggiunta che aprirà un sacco di scenari!
Ciao, bellissimo video esaustivo. Come si vedono i grafici di borsa? Grazie
Probabilmente uno dei video più completi sull'argomento esistenti al momento. Bravo Jaki
complimenti per il video. Che un mio interlocutore veda i miei occhi mentre lo uso sinceramente non me ne frega niente. Penso che sia un prodotto da usare 2/3 ore al giorno e non di certo per andare in giro a piedi . Io l'acquisterò per l'intrattenimento sperando che contribuisca a far rinascere il cinema in 3d. Secondo te puo' sostituire il mio videoproiettore di fascia media che ho a casa? Grazie.
Fermo un attimo. Forse mi sfugge qualcosa... MA, tutto sto clamore... quello che hai mostrato l'ho già visto fare anni fa con il primo ololens di Microsoft, sbaglio?
Certamente con qualità inferiore, ma non vedo tutta sta novità.
Perché non fai un confronto diretto?
Grazie
sono due cose diverse, questo è ar+vr.
@@Bot-dh4bs ok, ma in sostanza o direttamente attraverso una lente, o indirettamente attraverso un video in ripresa, "vedo" il mondo esterno e nel mezzo ci metto una realtà virtuale. Concettualmente non cambia. Cambiano sicuramente prestazioni e possibilità, ma non mi pare nulla di "innovativo".
Cmq sempre possibile che mi sfuggano altri dettagli.
@@gilles72ms nono mi sa che non conosci la differenza tra ar e vr. Tu stai parlando di "ar": realtà aumentata; che è quello che dici tu, vedere il mondo reale che sia per telecamere o per lenti con in sovraimpressione altre cose. Invece "vr": realtà virtuale; è quando attivi la modalità isolamento del vision pro, quindi non vedi più il mondo esterno. Ovviamente per fare questo, oggi, non puoi usare delle semplici lenti come con hololens, che non ti permettono di cancellare il mondo circostante.
Sono due scelte diverse, microsoft ha deciso di puntare tutto sull'ar, pensando infatti anche come strumento solo da lavoro, apple ha deciso di usare la realtà mista, quindi entrambe anche per accedere a contenuti di intrattenimento che con la realtà virtuale rendono molto meglio.
Ottimo video. @TechDale Una domanda semplice, visto che io per scrivere devo vedere la tastiera e quindi i tasti, come si vede la tastiera fisica con il Vision Pro?
Ho una domanda: nei video mostrati trema tutto. Ed è il più importante limite di ogni visore. Ma qualcuno di voi riesce a guardare per più di qualche minuto un video dove in maniera solidale al respiro, ai movimenti anche minimi del capo , ogni vibrazione si riflette sul monitor? Io continuo a essere scettico soprattutto su alcuni frangenti. Ovviamente altre applicazioni sono pazzesche e possono davvero essere una svolta sia nella quotidianità che nel mondo del lavoro.
Ma quando lo proverai il Rabbit che sembra un piccolo dispositivo che forse è in grado di impressionare, comunque grande, sono veramente belli e utili i tuoi video.
Invece di dover aggiungere le lenti correttive,non si può fare in modo che i display stessi producano un' immagine corretta?
si può fare tutto, è solo che è troppo presto per tutti ciò.
figata sicuramente si ma tolti quei 4 professionisti tipo architetti, ingegneri, geometri e interior design la sua utilità la vedo davvero minima se nn inesistente
In sintesi come gli Hololens.
Ti dirò io uso tantissimo il meta quest tre per tutto. Io ci lavoro, ci gioco, ci guardo contenuti multimediali...
Lo vedremo fra qualche anno
Produzione musicale, sarebbe fantastico avere i sintetizzatori digitali che simulano quelli analogici, quindi estensioni di plug in che funzionino in 3d, cosa che un processore del genere reggerebbe senza problemi
bravo, ottima recensione, meglio di tanti youtuber americani
Sicuramente utile per il mondo lavorativo, ma secondo me troppa “immersione” limita la sicurezza. In situazioni di emergenza essere scollegati dalla realtà, ad esempio con visore e cuffie con cancellazione del rumore, può essere pericoloso.
io da persona a cui piacciono molto i film, comprerei questo visore solo per la possibilità di vedermi un film ad una qualità pazzesca e totalmente immerso in esso, solo che il problema anche se giustificato dall'assurda qualità, è il prezzo, 3500 euro sono davvero tanti, cmq ottimo video
bel video, non aspettavo altro. Tutto approfondito alla perfezione. Ora lo guardo
è molto bello che mentre guardo un video di jaki mi appaia una pubblicità con jaki
Sarei interessata ad acquistarlo volevo sapere siccome soffro di strabismo, avrei problemi ad usarlo?
una domanda: ma con gli specchi?
dove hai scaricato il modella della formula 1?
la questione degli account usa lo rende abbastanza inutile. Tu come hai gestito la cosa? Non avendo una carta di credito usa diventa un fermacarte da 3.5k. Il lancio only USA penso sia segno che ci vorranno imprese titaniche per rispettare leggi EU per la privacy.
Non è il problema Privacy, esiste già il Quest 3.
Il problema è la quantità: un lancio mondiale lo fai se sai che venderà è che avrai abbastanza scorte, cosa che Apple non ha per il VP
ne hanno venduti 200k senza problema in usa, e parecchi europei sono andati in usa a comprarlo. Quanti ne avrebbero potuti vendere realisticamente se li avessero mesi disponibili in ue? non penso cifre molto più alte
quando lo venderanno anche qua non ci saranno problemi.... immagino che entro la fine dell'anno max ano prox sarà in vendita anche qua
Bella recensione come sempre ma al di là di tutto, ho notato che quando ti toglievi il visore, i tuoi occhi erano molto affaticati. Ho dei dubbi sul fatto che si possano tenere per molte ore al giorno per tanti giorni senza effetti indesiderati.
Ma il fov com'è? Vedi il bordo nero del visore intorno? Perché con i vr generici vedi sempre il bordo della "maschera". Anche dal vision vedi lo stesso bordino?
il fov del vision pro è di 100 gradi invece quello del meta quest 3 è di 110 che però costa qualche euro in meno 😅
lo vedrai sempre con qualsiasi visore, anche con i pimax anche se in maniera molto ridotta. Il campo visivo umano è intorno ai 200 gradi, creare ottiche che ricoprano l'intero campo visivo, se mai accadrà, sarà molto costoso. Detto ciò, il campo visivo dei visori di oggi fa pena, sembra di avere una maschera da sub.
La migliore recensione vista fino ad oggi. Complimenti !
Sicuramente è l'inizio di una fase: non sarà lui l'oggetto che useremo tutti i giorni. Ma sarà sicuramente un trampolino di lancio per un futuro pieno di questi visori. Io sinceramente sono molto curioso. Penso a un futuro dove ci saranno dei dispositivi simili a degli occhiali (che da persona che usa gli occhiali da vista da 15 anni non mi darebbe nemmeno fastidio) dove la tecnologia ci aiuterà nelle piccole cose. Saremo anche dipendenti da queste tecnologie ma mi fanno comunque impazzire!!
Si può farfinta di guidare una Formula 1 dentro un circuito o cose del genere?
Una cosa: ma la batteria deve per forza essere collegata? Oppure no? Perché se si deve collegarla per forza... sarebbe un po scomoda.
Scusami, secondo te da dove prende energia? Certo che deve essere collegata.
Ma il visore dopo un po' non fa male agli occhi?
Gli stessi feedback del primo cinema col treno che ti veniva incontro. Quanto siamo facilmente influenzabili 🙌🏼😃
La puntata di black mirror con il tipo che ha il chip dentro la testa e rivive i suoi ricordi non poi così banale 🤯
Basta aprire il vision pro in un posto diverso e ritornare poi nella stanza dove abbiamo posizionato precedentemente le finestre e gli oggetti 3D, per trovare tutto sminchiato (per non parlare del bruttissimo effetto che se cambi stanza continui a vedere le UI lasciate in giro attraverso i muri)
ottimo approfondimento, oggetto momentaneamente pressoche inutile, ma da tenere d'occhio per un breve futuro
A me personalmente mi viene il dubbio sulla sicurezza, quanto tempo passerà, prima che qualcuno si faccia ammazzare da qualche auto ? Non mi convince.
Io credo che quesot strumento se ben utilizzato possa essere imbattibile. La possibilità di fare un disassembly istantaneo, permetterà delle analisi di packaging molto rapide e piu precise, la possibilità di analizzare i flussi o il funzionamento del cuore, creerà una classe medica molto piu consapevole e senza avere grossi rischi, mi immagino anche la simulazione di interventi con varie problematiche operatorie, una vera formazione a 0 rischi.
Mi mette pero molta paura il fatto che potrebbe essere utilizzato in maniera, non proprio corretta, aumentando l'alienazione delle persone o per scopi non meritevoli....
La cosa dei dinosauri mi ha fatto capire che un giorno usciranno film stile FPS, vedi direttamente con gli occhi del protagonista.
Ma funziona solo su dispositivi Apple?
per me che studio chimica farmaceutica sarebbe incredibile un domani, se facessero applicazioni per andare a visualizzare strutture di enzimi e recettori
Allora...senza dubbio dei risvolti positivi ce l'ha...l'hai detto: l'accessibilità, la disabilità. Però a me sta roba fa tanta tanta paura...davvero pare di vedere sempre più vicino il mondo distopico rappresentato da Black Mirror...boh...questo visore e quello che sta uscendo fuori con l'AI mi spaventano un po' tanto...devo essere onesto!
La questione principale è che l'hardware non è adeguato alla visione. Fino a quando l'hardware sarà un elemento di disturbo (peso, senso di costrizione, ecc ecc) rimarrà un oggetto che esalta ma poi finisce in un angolo. La cosa che più mi preoccupa, da persona che ha qualche anno in piò, è che mi sembra comunque che crei una distanza percettive tra le persone, immaginiamoci di vedere un film in compagnia con sto coso addosso. Continuo a credere che il futuro degli hardware sia su occhiali AR tipo XREAL o simili, che però per ora hanno sistemi operativi ed interfacce ridicoli. Per ora mi sembra solo uno strumento per sviluppatori per le future generazioni di visori, quando saranno meno invasivi e confortevoli e magari meno costosi.
In pratica è soprattutto effetto WOW del resto per una persona comune in quest' 3 è meglio? Capito
Una cosa che mi sono sempre chiesto, ogni qualvolta si parlasse di realtà aumentata, è come si comporta il corpo in rapporto all'ambiente reale nel momento in cui siamo completamente immersi. Ovvero, bisogna stare immobili? si rischia di cadere? urtare oggetti ecc...
Una cosa è doveroso chiedere: ma quando dici "video 3d" intendi video proprio con frame tridimensionali oppure video 2d normali immersi nello spazio 3d ovvero la realtà come una stanza in cui ci si trova?
In teoria tutti i video che ha mostrato sono 2D normali, ma immersi in uno spazio 3D (quindi sostanzialmente come vedere un film alla televisione). Ad eccezione però di quando ha parlato delle foto e video "spaziali" (che possono essere registrati anche con l'iPhone) allora lì il 3D è quello "vero", e ti dà anche il senso di profondità. Infatti nel video poi diceva che sarebbe bello implementassero nelle varie piattaforme di streaming il 3D come quello quando si indossavano degli occhialini. Altra cosa poi, quando smonta ad esempio il modello della formula 1, anche quello è tridimensionale, quindi con senso della profondità, e non una semplice immagine bidimensionale in uno spazio tridimensionale. Dovrebbe essere così 👌
@@brambilla6664 grazie mille del chiarimento
Come pensavo con il samsung fold, le prime uscite sono tutte nuove tecnologie fighe. Ho aspettato 5 versioni prima di prendere il fold e ti dico ne sono rimasto sbalordito quindi non vedo l'ora di comprarlo tra un paio di versioni
Jaki ma se io ho le finestre aperte in giro e uno ha il visore puo vedere anche lui le mie ?
C’è da dire che la tecnologia ha sempre spaventato, 20 anni fa sembrava impossibile avere un telefono al polso ed ora l’Apple Watch è normalissimo da avere; stessa cosa il secolo scorso con le automobili.
A me sincero dà le stesse sensazioni che avevano i ‘tradizionalisti’ anni fa: mi fa un po’ paura. Mi sembra che ci stiamo piano piano dissociando dalla realtà, però anche ora siamo bombardati da tutto tramite il telefonino, probabilmente questo è il passaggio successivo.
Sarà bello vedere Wall-e da questo visore quando diventerà normale averli
sinceramente rimango fedele al mio quest 3. manca solo dell'eye-tracking, ma per il resto fa tutto ciò che deve fare e ha una risoluzione di 2k per occhio. vi assicuro che la differenza tra 2k e 4k per quanto siano piccoli i pixel, è impercettibile. inoltre al momento ha molte più app e giochi compatibili
Bah, le finestre con contenuti 2D in ambiente 3D non servono a nulla, fa le stesse cose che può fare una postazione multimonitor, ma dev'essere una novità per gli utenti Apple abituati ai monitor da 14" XD.
Tutte le altre applicazioni in 3D impressionano chi no c'ha mai lavorato, per chi lavora ha già visto l'incubo che potrebbero diventare senza una interfaccia che metta ordine e comunque molte delle cose si possono già fare davanti uno schermo e con un joystick. Se abbinassero anche il tracking delle mani o dei controller da usare con un pc/console ci sarebbero davvero pochi motivi per un visore.
Per molte altre cose ci sono da anni occhiali monitor da 300€.
Sai cosa caro, credo che una roba che sia essenziale è il potersi interfacciare con altri user vision pro in tempo reale, mi spiego meglio, immaginando un futuro dove costi meno e ipotizzando una coppia che vuole guadarsi un film con questi al posto della tv non lo possono fare, o almeno non in maniera sincronizzata.
Anche magari un’opzione dove le finestre tra due o più visori siano condivise nella stessa posizione spaziale.
dale ma d'estate con 40gradi? con tutto quel coso in faccia? dopo 20minuti fai la sauna... e poi avete controllato con cosa comunica sto coso?
In che senso con cosa comunica?
Con tuo telefono magari quando sei in giro fai da hotspot
Ciao jaki, anche io ho atteso tantissimo questo visore, da giocatore di VR capisci quanto mi sia a cuore questo tema, l'Apple visor non mi ha stupito particolarmente in quanto avendo un quest pro il concept di mixed reality non è nulla di nuovo, il prezzo è raddoppiato e potrebbe valerli tutti tenendo in considerazione la casa da cui proviene (la Apple) e l'accuratezza del pass-T, a discapito di questo stiamo tutti aspettando non tanto upgrade a livello hardware così come han fatto Apple e meta, ma un maggior interesse a livello software per cui son tanto felice che anche la Apple ci abbia messo mano, prospetto giá che i prossimi anni siano affascinanti sotto questo punto di vista, non ci resta che aspettare, grazie del video. Ciao jaki ❤
26:15 Come Occhiali da vista? ma te jakidale ti eri sottoposto al Femtolasik in un centro oculistico per eliminare il problema della miopia che hai pubblicizzato!
Si, erano i mei vecchi occhiali infatti, non li uso più!
Se mi viene da dire wow per il vision.. non mi vengono le parole per dire wow al tuo lavoro! Bravo, grande jaki
Se Google non avesse abbandonato i Google Glasses ora sarebbero avanti anni luce
Realtà aumentata vera. Pensavo la stessa cosa e spero che riprendano in mano il progetto. Adesso un apparecchio del genere lo indosserebbero tutti senza problemi e sarebbe tecnologicamente molto più potente e utile di quello vecchio.Quando uscì era troppo presto e non eravamo pronti.
I Goggle Glass sono stati oggetto di over-hype : alla fine erano solo un display minuscolo che faceva vedere l'ora e il meteo, e magari potevi farci qualche chiamata. A livello tecnico erano veramente poca roba
Apple con il visore ha battuto tutti,cioè in un coso così "piccolo" ci ha messo tanta tecnologia che nessuno ancora ci è arrivato,credo fatto molto bene,mie considerazioni:in percentuale lo vedo per un 25% utile,la restante percentuale la vedo un po' come un giocattolo,dove stiamo arrivando?Tutta questa tecnologia ci farà bene?Ci fara male?Comunque Jaky sei sempre più avanti di tutti con le tue spiegazioni.😂😂
Ma
Come si collega ad internet?
Non avrebbe avuto più senso creare un prodotto di interfaccia dei dispositivi Apple? Avrebbero evitato di appesantirlo con due processori e snellito la batteria. Alla fine giriamo sempre con un cellulare in tasca o stiamo sempre davanti ad un pc. Sarà questa l’evoluzione del visore NON pro?
No, non ha senso, necessiterebbe di un collegamento con qualcosa tutto il tempo che oltre ad essere molto più scomodo, necessiti anche di un certo tipo di hardware. Fai conto che questo ha un m2 come processore, quindi minimo dovresti collegarlo ad un mac m2, che se non hai devi comprare. Collegarlo all'iPhone la vedo dura, anche in termini di durata di batteria. E' molto più utile che sia standalone, ormai tutti hanno virato su questo tipo di visori, sarebbe un'involuzione.
Io sono un utente medio e voglio un prodotto che mi ribalti su un visore quello che ho su cellulare e iPad . Non so come e se sia possibile realizzarlo ma non voglio nulla di più. Voglio vederci Netflix e le partite di seria a, non voglio vedere la macchina di formula 1 in salotto
Ah e voglio pagarlo 800-1000€, non 4000€ 😢
9:32 dovrebbero trovare il modo per rendere interattivo anche questo , intendo che dobbiamo poterci sedere e guidare realmente e non solo guardare ( temo che lo stiano già facendo ) , impiegando micro robot modulabili polifunzionali 😮
Ho provato il visore per giocare e probabilmente il vero utilizzo è quello. Passare da schiacciare una serie di pulsanti per fare un'azione specifica a: ok, ho in mano un'arma ora la smonto, la pulisco e la rimonto oppure prendo una torcia e la punto dentro la pistola perché magari si è incastrato un proiettile è completamente un game changer... Non capisco perché non hai menzionato il mondo dei videogames... Forse Apple non ci vuole entrare come sempre? Che si prepari ad essere spazzata via allora perché i videogiochi col VR sono un divertimento assurdo
Finalmente posso avere tutto a disposizione nel mio monolocale di 25mq e non dovrò più dormire cinghiato ad un letto verticale.
secondo me troppo costoso e in più secondo me avrebbe una forza assurda nel reparto gaming, per esempio in giochi di macchine con volante e pedali. nei film molto interessante la modalità cinema ma il peso penalizza un bel pò