Un signore anziano dall'aspetto semplice ma non dimesso ,pochi giorni fa mi ha fermato per chiedermi un' informazione e nel farlo...si è tolto il cappello! Una rarità di valore autentico nel generale decadimento dei nostri sciagurati tempi. Ho incontrato un galantuomo.
@@christiannuzzi2158 , Assolutamente no. Siamo abituati a gente che chiede masticando anzi biascicando gomme o dandoti dello "zio" o chiamando con "ehi" e che se ne va senza ne ringraziare ne salutare. C'è molta tolleranza verso la maleducazione, glielo assicuro.
Si chiamano rispetto ed educazione. Si, sei stato quasi "fortunato" ad incontrare una simile rarità! Sono quelle cose che ritornano dal passato, quando i nostri genitori ce le insegnavano da bambini, ma che inesorabilmente abbiamo dimenticato per colpa di questa società e di questo sistema così frenetici e menefreghisti che ci portano ad adeguarci ad un cinismo e ad una mancanza di sensibilità nei confronti del prossimo. Che peccato però... Meno male che c'é ancora chi dà il buon esempio e ci rammenda che basta veramente poco per comportarci come dei veri gentlemen, senza scherno e senza sembrare desueti.
Rimango senza fiato. Ricordo tutti i miei vecchi prozii: sempre vestiti elegantemente, anche nella loro bottega, sempre con la cravatta e ci accoglievano con mezzo inchino. Già i miei zii sono completamente diversi: jeans, cravatta sciolta ai matrimoni, giubbotti, scherzi senza troppi peli sulla lingua. Idem per le mie zie. Sono sparite le gonne. Le porto io, però. 😁
Un decalogo così dovrebbe essere alla base dell'insegnamento scolastico. Dieci comandamenti da tenere sempre presente durante tutto il corso di tutta una vita. Ottimo lavoro. Grazie.
@@menx5175 sarebbe una bella eccezione per farci "sognare" come ha fatto questo video, in quanto anche l'universo femminile salvo rare eccezioni si discosta sempre più da questi sani principi, e non ci sono video analoghi sul Tubo, chiediamo questo piccolo sforzo al nostro Douglas.
@@manuelone79 guarda che quello che viene detto nel video riguarda anche le donne. Ognuno dovrebbe comportarsi in modo "gentil" verso chiunque indipendentemente dal proprio sesso e indipendentemente dal sesso della persona verso cui ci si rivolge. La parola "gentiluomo" è ingannevole, retaggio di un'epoca che spero sia superata, maschilista e patriarcale. Quindi basta che ognuno si comporti in questo modo, non servono video differenziati per maschi e femmine.
@@neuromancer322 hai perfettamente ragione!!! Ma ci sono peculiarità e comportamenti che attenderebbero solo al gentilsesso e un approfondimento di Douglas sarebbe certamente in grado di illuminarci.
@@manuelone79 si si ho capito cosa intendi. Forse in quel caso si parla più di gesti formali dal valore e dal fascino puramente vintage. Nella sostanza quello che conta è altro penso
Più che le regole del vero gentiluomo credo che questo sia un po' il decalogo del buon essere umano. Pur essendo donna, infatti, mi sento di abbracciare a pieno questi principi. Complimenti per aver saputo trattare il tema con finezza e intelligenza.
Vedere un tuo commento qui mi ha fatto veramente piacere, vi seguo da molto e il fatto che tu abbia "il gusto del bello" non fa che aumentare la mia stima nei tuoi confronti. P.s. "I have a dream" una puntata di contronews con Douglas come ospite magari per intervenire riguardo l'educazione ed il rispetto nei commenti e nelle opinioni.
se posso ,vorrei aggiungere anche il dovere civico ,come donare il sangue con costanza . con poco del nostro tempo e un piccolo sacrificio si possono aiutare tantissime persone , è un gesto volontario, nessuno ti ringraziera' direttamente, ma sai che sara' un gesto stupendo. sono un donatore abituale ma per la prima volta ho fatto una donazione il 24 dicembre, di solito per tutti è una giornata frenetica, ma mi sono voluto fare un regalo per me. è stato il piu' bello che mi sono fatto
Etica , lealtà , onestà. Grazie Fabio , era tanto che non sentivo più parlare di questi valori. Vorrei che ritornassero ad essere considerati importanti per il vivere comune . Diventerebbe sicuramente un mondo migliore e tutti noi vivremmo meglio. Complimenti per il video Alfonso
una delle regole aggiuntive del Gentiluomo è anche quello di descrivere con parole che fuggono dall'insulto. ecco...non ho parole migliori per descrivere quest'arte, l'arte del commentare senza offendere, usando parole di un linguaggio elevato.
I miei complimenti Douglas! Faccio un mestiere nella quale sono a contatto con qualsiasi tipo di persona e nella quale in determinati casi devo esercitare l'autorità. Sono sempre gentile e do del "Lei" a tutti. Considero le buone maniere anche un modo per avere un certo tipo di distacco e distanza. Nella nostra epoca post-moderna e decadente c'è questa brutta consuetudine di de-formalizzare tutto in qualsiasi contesto. Siamo sommersi dalla volgarità, è davvero ovunque. Io seguo già (cerco di seguire) questo decalogo, pensa che le persone sono talmente abituate all'anti-gentleman e malfidenti che quando ricevono ad esempio un'aiuto per strada ti guardano con sospetto, come se volessi truffarle... Triste. Ma l'importante è rimanere in piedi sulle rovine come scriveva Julius Evola. Buonaserata
@@francescounida5682 caro Francesco, continua così. Scusa il tu ma puoi benissimo essermi nipote, quindi mi sono permesso 😊. Ciao e un grazie a Douglas
@@francescounida5682 Perdonami la franchezza, ma potendo essere tua madre mi permetto il "tu" che, data la tua giovane età (non sei neanche maggiorenne😉) non è confidenza o irriverenza, è una forma quasi materna di confrontarsi con una persona molto giovane. È il modo con cui le persone si approcciano che fa la differenza. Un "hey tu" non devi tollerarlo, ma uno: " scusa, sai che ore sono?" mi sembra adeguato alla tua età. Continua ad essere gentile e galante. Sii diverso, sii diamante e non vetro. La differenza tra uno zircone ed un brillante si nota ed ha i suoi vantaggi.
Mi è stato impossibile, da amante della cultura orientale, nipponica in particolare, non paragonare tutto ciò che hai detto all'antica figura del samurai, che aveva gli stessi principi (molte volte anche estremizzati) da te descritti. Ed è interessante riflettere su come queste linee caratteriali al giorno d'oggi, non dico siano andate perse, ma si siano trasformate in qualcosa di completamente diverso, se non opposto. Grandissimo Douglas, continua così!
Salve mister Mortimer. Con la schiettezza che contraddistingue noi toscani, Le dico che questo suo video è uno dei più belli e profondi fra quelli caricati nell’italico panorama di RUclips: un video che finalmente ripristina e riconsolida l’idea del gentiluomo non come un cicisbeo narcisista - idea degenerata e snaturata del gentiluomo classico - ma al contrario come cavaliere moderno dagli alti ideali e dal sentire profondo. Finora l’accento era stato posto su quel che HA il gentleman, le sue caratteristiche esteriori, i suoi accessori, le cose che lo dilettano… adesso Lei ha spostato il tema su quello che E’ un gentleman, le sue caratteristiche interiori, i suoi modi, le aspirazioni che lo muovono, i valori che improntano il suo agire. Classe, garbo, eleganza sono emanazioni esteriori di quel fuoco interno di cavalleria, giustizia, altruismo, solidarietà, o in una parola, di “umanità” che il vero gentiluomo si porta dentro, e che illumina la sua vita e la vita di chi lo circonda. Classe, garbo, eleganza semplicemente non esistono senza nobiltà d’animo e di sentimenti. Eleganza e ricercatezza diventano pura affettazione, pose da debosciati, atteggiamenti egocentrici, clichés svenevoli che in un vero cavaliere alla fine disgustano. Grazie per questo approfondimento.
Al di là di essere un gentiluomo, questo è un decalogo del saper vivere! Onestà, rispetto, umiltà, evitare la violenza e le altre che hai elencato, sono le caratteristiche di quelle persone che hanno ricevuto una certa educazione, e che vengono apprezzate per queste qualità. Ma c'è anche da dire, secondo me, e secondo il Principe Antonio de Curtis, che "signori si nasce". Non tutti comprendono questo modo di vivere.
Molto significativo il passo in cui specifichi che il gentiluomo deve difendere la propria patria, un valore che trovo sia completamente scomparso dalla mentalità collettiva della società odierna
Complimenti, i suoi video dovrebbero essere inseriti nel programma curricolare di ogni scuola. I valori che trasmette si stanno perdendo, adesso la società sembra premiare gli atteggiamenti opposti alla gentilezza.
Apprezzo sempre molto il fatto che nei suoi video rimarca sempre come l'eleganza non è solo nel vestire, ma soprattutto nei modi di parlare, di fare e anche di pensare.
Che bello sentire parlare in italiano corretto e pulito. Ora siamo sommersi da parolacce e termini in inglese. Complimenti. Fa piacere ascoltare questi argomenti. Dovrebbero essere insegnati a scuola.
Parole sante! Oggigiorno il termine “Gentleman” viene troppo spesso associato erroneamente solo all’universo dell’abbigliamento e dell’aspetto esteriore in generale. Il risultato che si vede in giro è quello di persone piene di se, spocchiose senza minimamente le basi delle buone maniere, ma solo perché indossano una cravatta al collo e una giacca con pochette nel taschino, allora si sentono in diritto di definirsi Gentleman... La nobiltà non è un diritto di nascita, ma è determinata dalle proprie azioni.
@@chuckyhunde6557 no, quella non è la nobiltà "vera", quella d'animo e di modi. È quella "formale", costrutto sociale che a seconda delle epoche è cambiato - la nobilitas romana era ben diversa da quella medievale, essendo quest'ultima il concetto poi giunto a noi - e oggi non è riconosciuta da molti ordinamenti.
Il gentiluomo è soprattutto un puro di sentimento che ama in maniera incondizionata. Comunque video straordinario del quale condivido ogni singola parola. Credo di essere un gentiluomo, uno degli ultimi romantici.
Vedere un video del genere da un canale del genere in questi tempi grigi scalda il cuore. Ti seguo da diverso tempo e sono felice di vedere che sta crescendo il numero di persone alle quali fare arrivare il messaggio, te lo meriti e ti auguro il meglio.
Se pur assimilabile nella lealtà, nell'onestà e nel rispetto, aggiungerei come 11° regola essenziale: l'onore! Il valore assoluto che va ben oltre a tutte queste bellissime caratteristiche già elencate e che fa ancor più distinguere un vero gentleman (e non solo) da tutti gli altri.
Che bello risentire queste semplici regole del galateo (e del saper vivere ,come diceva mia mamma)..anche a me ogni tanto capita che signori anziani mi facciano sentire una signora con piccole gentilezze e saluti appropriati. Sono fortunata perchè il mio fidanzato è così...ma sta anche a noi donne fare in modo che esca dal nostro uomo un gentleman!😉
Io metterei l'accento sulla numero 8 perché , secondo me , se non c'è la cultura ( seppur minima ) che porta all'apertura mentale e al considerare anche ciò che è fuori dal nostro cono d'attenzione , non possono esserci le altre .
Complimenti , questo è video sulla vera eleganza. Cravatte pregiate, orologi preziosi e camicie di buon taglio sono accessibili anche a cafoni danarosi, le qualità qui elencate invece sono frutto di educazione, cultura, impegno, sensibilità. Bravo
Buongiorno sig.Douglas. Non sono un fanatico della tecnologia, ma questa volta devo dirle Grazie di cuore. Molte volte discuto con qualcuno che non capisce o che semplicemente se ne disinteressa di cosa vuol dire essere un gentleman. Grazie ancora...
Ciao Douglas Io nonostante la mia eta (14-15) mi vesto e mi comporto da gentiluomo di altri tempi ma i miei amici Mi guardano strano e mi dispiace che non siano cavalieri come me. Grazie a te sto imparando molto.. Grazie Douglas😌🤩
Sig. Douglas, il suo video mi ha fatto sognare, sognare di uomini quasi impossibili da trovare! Perle rare in questo mondo di cafoni, ignoranti e violenti. Con stima.
Buona sera Douglas, sono iscritto al Suo canale da poco quindi solo oggi ho gustato il Suo splendido video. Complimenti! Come sarebbe bello che queste regole venissero insegnate a scuola. Oppure perché non si fanno dei programmi televisivi nei quali, invece che esaltare il peggio della società moderna, si possano esaltare queste regole che, al contrario, la eleverebbero… Grazie Douglas, il Suo è un contributo importante che merita essere condiviso con più persone possibili. Grazie
Uno dei suoi migliori video in assoluto! Pone la giusta importanza su valori come l’educazione, il rispetto e la cultura che al giorno d’oggi sembrano aspetti trascurati dalla società moderna e dai modelli mediatici. Quindi i complimenti sono dovuti anche alla sua grande capacità di separarsi dall’idea comune e anzi quasi andare controcorrente
forma ma soprattutto contenuto, mai pensare che sia scontato. concetti semplici ma mai banali che troppo spesso vengono trascurati. Un decalogo da ripassare periodicamente, grazie Douglas
Caro Douglas questo video bisogna pubblicarlo dovunque. Asserisco su tutto... ma è incredibile su come la pensi esattamente come te sulla cultura. Un mi piace e un commento non bastano per sostenerti, ti offro un bicchiere di un buon Rosso di Montalcino e un abbraccio (virtuali)!
Video impeccabile, come del resto ci hai abituato da tempo caro Douglas. Credo sia arrivato il momento dell'equivalente sul come si sta a tavola, visto che (mia opinione) chi non sa stare a tavola non sa stare al mondo, illuminaci ancora, caro Douglas!
Pubblicazione decisamente interessante, formativa e mai banale. Le "regole", da Lei esposte, alle quali un gentiluomo dovrebbe attenersi dovrebbero essere, a mio avviso, patrimonio comune, indipendentemente da genere ed etnia. Continuerò a seguirla. Marco
Douglas è ora di fare un partito politico. Il decalogo come linee guida assolutamente tutte condivisibili. Per un'Italia piu gentile ed acculturata. La cultura rende l'uomo libero.
@@mauriziomarchesin3911 ma perché dovete fare sempre un paragone, quando non ci sono le basi per farlo. Una difesa a spada tratta della feccia, più per contestare (spero) che per convinzione. Il solo fatto che si riempiono di "particolari" tatuaggi la dicono lunga sulla loro natura di gentiluomini.😂 www.lettera43.it/brasile-massimiliano-minnocci-brasiliano-profilo-vauro/
bravissimo e stimolante soprattutto in quanto pur parlando di eleganza parli finalmente di comportamento che viene prima di un abito e ottimo anche il linguaggio
Lei è un signore ammirevole, credo di aver colto una sottile vena di ironia allorquando menzionava la cultura quale elemento rilevante per il perfetto gentiluomo nel dire che essa ci " eleva dall ' essere selvaggi". Concordo pienamente citando lo Dante " Fatti non foste per vivere come bruti...ma per virtude e canoscenza " . Un saluto a lei e a tutti i suoi iscritti che si pregiano della sua saggezza.
Buongiorno. Sono Antonio Greco. Un suo iscritto. Mi complimento con lei per i contenuti e la simpatica forma con cui esplicita e diffonde le regole del buon vivere in compagnia, in società, dopodiché mi scusera una franchezza, riservata proprio a chi si stima , mio padre , uomo di grande eleganza e signorilità, mi diceva sempre che una camicia a righe o quadretti o comunque non in tinta unita, chiede sempre , rigorosamente ,una cravatta 👔 assolutamente a tintaunita e viceversa., una cravatta a fantasia, richiede sempre una camicia assolutamente a tinta unita .spero il mio appunto non l abbia in nessun modo offeso , non essendo assolutamente ciò il mio intendo , il quale invece ,è anzi, una chiara evidenza del interessamento ai suoi interessi e insegnamenti ,quindi ,un apprezzo ai suoi intendi, a mio avviso, assolutamente impeccabili, anzi ; necessari , in un mondo dove l educazione è allorché, fuori moda , approfitto per ringraziarla di tutto ciò che mi insegna e le porgo i migliori auguri per un proseguimento brillante e felice della sua vita,sperando di poterla seguire ancora in migliaia di video che vorrà gentilmente proporre,.la saluto calorosamente e spero si mantenga forte e rigoroso buona vita e che la Madonna l accompagni ( mi scuso per il mio italiano ,arrugginito da 50 anni di inuso hai me ) Suo grande ammiratore PRINCIPE DI RIPALTA ANTONIO SIANI GRECO
Gran bel decalogo da seguire per chi crede nell' essere o nel diventare un gentiluomo. Ma anche utile per il proprio miglioramento personale. Credo che chi segue questi fondamenti debba essere assulatamente orgoglioso di se stessi ma sempre modesti e umili nel cercare di migliorarsi. Essere un gentleman e' una filosofia di vita
Mi sono appena reso conto che non è solo il tempo a essere galantuomo, Douglas; lo sei (stato) anche tu: ti ringrazio molto per averci fatto ricordare quanto sia importante comportarsi da un vero e proprio gentiluomo. Sei davvero STRAORDINARIO. Ti mando un forte abbraccio dalle Canarie. Stammi bene. A presto!
5 лет назад+1
La mia felicità quando ho cercato sull'argomento sperando di trovare qualcosa in italiano e ho trovato il suo canale... Adesso dato che il primo desiderio è stato avverato, passo al secondo. Le auguro successo in questa sua impresa ad un livello nazionale. Ad maiora
Condivido pienamente. Soprattutto credo che la nobiltà d'animo sia alla base di tutto. in questa maleducazione dilagante, favorita anche da un certo tipo di informazione televisiva, essere un gentiluomo è diventata una rarità. Come erano belli i tempi in cui la stragrande maggioranza degli uomini erano dei gentiluomini. Quando venivano lasciati da una donna, si ritiravano in buon ordine, soffrivano ed aspettavano che il tempo li aiutasse a digerire l'amarezza. I femminicidi quasi quotidiani, sono anche essi la prova della grave decadenza della morale maschile.
Spettabile Signor Douglas, voglio farLe i miei migliori complimenti , Lei e ‘ un vero Gentiluomo , e ritengo che questo video , dovrebbe essere divulgato nelle scuole, e nella tv pubblica.
Quanto mi mancano quei tempi ...gentili ! Sia nell'ambito maschile sia quello femminile , al giorno d'oggi manca proprio quel MODO educato di vivere .Oggi solo Uomini che fanno a gara nel dimostrare chi è più volgare , donne che vivono solamente per l'effimera bellezza esteriore e dentro c'è il vuoto assoluto . La cultura nelle scuole è ai minimi storici , bello e giusto sarebbe fare una materia specifica su GENTILUOMO E GENTILDONNA . Ne avremmo tutti solo un grande giovamento .LEI È UN VERO SIGNORE ...COMPLIMENTI .
Il punto 5 scade a mio parere nella logica macista del "vero uomo" che non tentenna mai più che del gentiluomo. Nel senso, è legittimo nel corso della vita incontrare delle incertezze per non parlare del fatto che esistono anche persone insicure pur essendo splendide persone. Per il resto condivido questi valori.
Grazie di avermi ricordato certi miei scivolamenti, dei quali mi vergogno un po'. Apprezzo la Sua trasmissione. Se mi posso concedere una rispettosa critica, limiterei il gesticolare, nostra caratteristica distintiva.
La parola rispetto è da molti molti anni che è in disuso , ora regna l'arroganza , la maleducazione, quello che più mi preoccupa , è l'ignoranza generale delle persone. Nelle scuole , in famiglia , cosa insegnano !
“ il gentiluomo non è mai volgare, nemmeno quando non ci sono altre persone” quindi lei, signor Mortimer vuol farmi credere che sbattendo il mignolino nello spigolo del comó nottetempo si limiterebbe a un “accidenti!” sussurrato sottovoce? Ahahah, scherzi a parte le rinnovo i complimenti per i suoi video, e la sua capacità di rendere interessante ogni argomento trattato.
Complimenti sinceri per il gran bel video. Accurate nei dettagli ma facilmente comprensibili le descrizioni ed ottima scelta quella di aver allegato le definizioni della Treccani, il tutto accompagnato da brani eccellenti come il Valzer Dei Fiori.
Miei Complimenti, vi esprimete molto bene utilizzando termini più che adeguati, il suo pensiero mi ha invogliato alla lettura sui temi precedentemente menzionati. Distinti saluti P.K.
Un signore anziano dall'aspetto semplice ma non dimesso ,pochi giorni fa mi ha fermato per chiedermi un' informazione e nel farlo...si è tolto il cappello! Una rarità di valore autentico nel generale decadimento dei nostri sciagurati tempi. Ho incontrato un galantuomo.
casomai se non se lo toglieva cambiava qualcosa
@@christiannuzzi2158 , Assolutamente no. Siamo abituati a gente che chiede masticando anzi biascicando gomme o dandoti dello "zio" o chiamando con "ehi" e che se ne va senza ne ringraziare ne salutare. C'è molta tolleranza verso la maleducazione, glielo assicuro.
Si chiamano rispetto ed educazione. Si, sei stato quasi "fortunato" ad incontrare una simile rarità!
Sono quelle cose che ritornano dal passato, quando i nostri genitori ce le insegnavano da bambini, ma che inesorabilmente abbiamo dimenticato per colpa di questa società e di questo sistema così frenetici e menefreghisti che ci portano ad adeguarci ad un cinismo e ad una mancanza di sensibilità nei confronti del prossimo. Che peccato però...
Meno male che c'é ancora chi dà il buon esempio e ci rammenda che basta veramente poco per comportarci come dei veri gentlemen, senza scherno e senza sembrare desueti.
Rimango senza fiato.
Ricordo tutti i miei vecchi prozii: sempre vestiti elegantemente, anche nella loro bottega, sempre con la cravatta e ci accoglievano con mezzo inchino.
Già i miei zii sono completamente diversi: jeans, cravatta sciolta ai matrimoni, giubbotti, scherzi senza troppi peli sulla lingua.
Idem per le mie zie. Sono sparite le gonne. Le porto io, però. 😁
@@christiannuzzi2158 Non hai capito nulla.
Lo farei guardare nelle scuole.
E nel Parlamento....
@@LuigiZambetti Concordo!
cosa ragazze siete oggetti e voi ometti dei pupazzi
compliimenti
@@birba5611 ma, che cazzo sto leggendo...
Un decalogo così dovrebbe essere alla base dell'insegnamento scolastico. Dieci comandamenti da tenere sempre presente durante tutto il corso di tutta una vita. Ottimo lavoro. Grazie.
I video sul galateo sono i miei preferiti in assoluto...bravo Douglas!
Bravo Douglas, in un'epoca di idiozia diffusa questi video sono un toccasana!
Ricommento perché mia moglie chiede a gran voce un decalogo della gentildonna, mettete like se volete che Douglas apra questa parentesi rosa
Se non sbaglio ha sempre detto che tratterà solo il mondo maschile, ma potrei sbagliarmi
@@menx5175 sarebbe una bella eccezione per farci "sognare" come ha fatto questo video, in quanto anche l'universo femminile salvo rare eccezioni si discosta sempre più da questi sani principi, e non ci sono video analoghi sul Tubo, chiediamo questo piccolo sforzo al nostro Douglas.
@@manuelone79 guarda che quello che viene detto nel video riguarda anche le donne. Ognuno dovrebbe comportarsi in modo "gentil" verso chiunque indipendentemente dal proprio sesso e indipendentemente dal sesso della persona verso cui ci si rivolge. La parola "gentiluomo" è ingannevole, retaggio di un'epoca che spero sia superata, maschilista e patriarcale. Quindi basta che ognuno si comporti in questo modo, non servono video differenziati per maschi e femmine.
@@neuromancer322 hai perfettamente ragione!!! Ma ci sono peculiarità e comportamenti che attenderebbero solo al gentilsesso e un approfondimento di Douglas sarebbe certamente in grado di illuminarci.
@@manuelone79 si si ho capito cosa intendi. Forse in quel caso si parla più di gesti formali dal valore e dal fascino puramente vintage. Nella sostanza quello che conta è altro penso
Più che le regole del vero gentiluomo credo che questo sia un po' il decalogo del buon essere umano. Pur essendo donna, infatti, mi sento di abbracciare a pieno questi principi.
Complimenti per aver saputo trattare il tema con finezza e intelligenza.
Spero che tanti genitori facciano vedere questo video ai propri figli. Bravo.
No dai poi vogliono quella tappezzeria grigio topo
Iscritto da poco, ti reputo davvero un tipo interessante e questo video ne è la conferma. 😊
È lui o non è lui? Ma cerrrrrto che è lui!
Stranamente non mi sorprende che ti interessi un canale del genere, se ti piace veramente, questo canale avrebbe davvero bisogno di una spintarella
Vedere un tuo commento qui mi ha fatto veramente piacere, vi seguo da molto e il fatto che tu abbia "il gusto del bello" non fa che aumentare la mia stima nei tuoi confronti.
P.s. "I have a dream" una puntata di contronews con Douglas come ospite magari per intervenire riguardo l'educazione ed il rispetto nei commenti e nelle opinioni.
Ti consiglio i tutorial per la barba.
Onorato del tuo commento e dell’apprezzamento. Grazie di cuore Raiden! 🙏
se posso ,vorrei aggiungere anche il dovere civico ,come donare il sangue con costanza .
con poco del nostro tempo e un piccolo sacrificio si possono aiutare tantissime persone , è un gesto volontario, nessuno ti ringraziera' direttamente, ma sai che sara' un gesto stupendo.
sono un donatore abituale ma per la prima volta ho fatto una donazione il 24 dicembre, di solito per tutti è una giornata frenetica, ma mi sono voluto fare un regalo per me.
è stato il piu' bello che mi sono fatto
Etica , lealtà , onestà. Grazie Fabio , era tanto che non sentivo più parlare di questi valori. Vorrei che ritornassero ad essere considerati importanti per il vivere comune . Diventerebbe sicuramente un mondo migliore e tutti noi vivremmo meglio.
Complimenti per il video
Alfonso
"Rifugge dalla malcreanza"....mitico!
una delle regole aggiuntive del Gentiluomo è anche quello di descrivere con parole che fuggono dall'insulto.
ecco...non ho parole migliori per descrivere quest'arte, l'arte del commentare senza offendere, usando parole di un linguaggio elevato.
I miei complimenti Douglas! Faccio un mestiere nella quale sono a contatto con qualsiasi tipo di persona e nella quale in determinati casi devo esercitare l'autorità. Sono sempre gentile e do del "Lei" a tutti. Considero le buone maniere anche un modo per avere un certo tipo di distacco e distanza. Nella nostra epoca post-moderna e decadente c'è questa brutta consuetudine di de-formalizzare tutto in qualsiasi contesto. Siamo sommersi dalla volgarità, è davvero ovunque. Io seguo già (cerco di seguire) questo decalogo, pensa che le persone sono talmente abituate all'anti-gentleman e malfidenti che quando ricevono ad esempio un'aiuto per strada ti guardano con sospetto, come se volessi truffarle... Triste. Ma l'importante è rimanere in piedi sulle rovine come scriveva Julius Evola.
Buonaserata
*mestiere NEL quale. Ovviamente non voglio sembrare spocchioso :D
Io ho 15 anni e do sempre del "Lei", ma poi chi parla con te, e che non ti conosce, e ti dà del "tu" a me fa irritare parecchio, non ha senso
@@francescounida5682 caro Francesco, continua così. Scusa il tu ma puoi benissimo essermi nipote, quindi mi sono permesso 😊. Ciao e un grazie a Douglas
@@francescounida5682 no,tu avendo 15 anni devi dare del lei ad di più grandi(25...anni) ma nessuno ti deve dare del lei
@@francescounida5682 Perdonami la franchezza, ma potendo essere tua madre mi permetto il "tu" che, data la tua giovane età (non sei neanche maggiorenne😉) non è confidenza o irriverenza, è una forma quasi materna di confrontarsi con una persona molto giovane. È il modo con cui le persone si approcciano che fa la differenza. Un "hey tu" non devi tollerarlo, ma uno: " scusa, sai che ore sono?" mi sembra adeguato alla tua età. Continua ad essere gentile e galante. Sii diverso, sii diamante e non vetro. La differenza tra uno zircone ed un brillante si nota ed ha i suoi vantaggi.
Mi è stato impossibile, da amante della cultura orientale, nipponica in particolare, non paragonare tutto ciò che hai detto all'antica figura del samurai, che aveva gli stessi principi (molte volte anche estremizzati) da te descritti. Ed è interessante riflettere su come queste linee caratteriali al giorno d'oggi, non dico siano andate perse, ma si siano trasformate in qualcosa di completamente diverso, se non opposto. Grandissimo Douglas, continua così!
Salve mister Mortimer. Con la
schiettezza che contraddistingue noi toscani, Le dico che questo suo video è
uno dei più belli e profondi fra quelli caricati nell’italico panorama di
RUclips: un video che finalmente ripristina e riconsolida l’idea del gentiluomo
non come un cicisbeo narcisista - idea degenerata e snaturata del gentiluomo
classico - ma al contrario come cavaliere moderno dagli alti ideali e dal
sentire profondo.
Finora l’accento era stato
posto su quel che HA il gentleman, le sue caratteristiche esteriori, i suoi
accessori, le cose che lo dilettano… adesso Lei ha spostato il tema su quello
che E’ un gentleman, le sue caratteristiche interiori, i suoi modi, le
aspirazioni che lo muovono, i valori che improntano il suo agire. Classe,
garbo, eleganza sono emanazioni esteriori di quel fuoco interno di cavalleria,
giustizia, altruismo, solidarietà, o in una parola, di “umanità” che il vero
gentiluomo si porta dentro, e che illumina la sua vita e la vita di chi lo
circonda.
Classe, garbo, eleganza semplicemente
non esistono senza nobiltà d’animo e di sentimenti. Eleganza e ricercatezza diventano
pura affettazione, pose da debosciati, atteggiamenti egocentrici, clichés
svenevoli che in un vero cavaliere alla fine disgustano.
Grazie per questo approfondimento.
Al di là di essere un gentiluomo, questo è un decalogo del saper vivere! Onestà, rispetto, umiltà, evitare la violenza e le altre che hai elencato, sono le caratteristiche di quelle persone che hanno ricevuto una certa educazione, e che vengono apprezzate per queste qualità. Ma c'è anche da dire, secondo me, e secondo il Principe Antonio de Curtis, che "signori si nasce". Non tutti comprendono questo modo di vivere.
L’umiltà é la qualità che preferisco....❤
Molto significativo il passo in cui specifichi che il gentiluomo deve difendere la propria patria, un valore che trovo sia completamente scomparso dalla mentalità collettiva della società odierna
Complimenti, i suoi video dovrebbero essere inseriti nel programma curricolare di ogni scuola. I valori che trasmette si stanno perdendo, adesso la società sembra premiare gli atteggiamenti opposti alla gentilezza.
Apprezzo sempre molto il fatto che nei suoi video rimarca sempre come l'eleganza non è solo nel vestire, ma soprattutto nei modi di parlare, di fare e anche di pensare.
Che bello sentire parlare in italiano corretto e pulito. Ora siamo sommersi da parolacce e termini in inglese. Complimenti. Fa piacere ascoltare questi argomenti. Dovrebbero essere insegnati a scuola.
Parole sante! Oggigiorno il termine “Gentleman” viene troppo spesso associato erroneamente solo all’universo dell’abbigliamento e dell’aspetto esteriore in generale. Il risultato che si vede in giro è quello di persone piene di se, spocchiose senza minimamente le basi delle buone maniere, ma solo perché indossano una cravatta al collo e una giacca con pochette nel taschino, allora si sentono in diritto di definirsi Gentleman... La nobiltà non è un diritto di nascita, ma è determinata dalle proprie azioni.
La nobiltà vera è di nascita non c'è nulla da fa
Hai ragione, questi che hai descritto sono solo dei bellimbusti che si credono di essere dei veri gentlemen.
@@chuckyhunde6557 no, quella non è la nobiltà "vera", quella d'animo e di modi. È quella "formale", costrutto sociale che a seconda delle epoche è cambiato - la nobilitas romana era ben diversa da quella medievale, essendo quest'ultima il concetto poi giunto a noi - e oggi non è riconosciuta da molti ordinamenti.
Più che un gentiluomo questo è un uomo praticamente perfetto
Il gentiluomo è soprattutto un puro di sentimento che ama in maniera incondizionata. Comunque video straordinario del quale condivido ogni singola parola. Credo di essere un gentiluomo, uno degli ultimi romantici.
Vedere un video del genere da un canale del genere in questi tempi grigi scalda il cuore. Ti seguo da diverso tempo e sono felice di vedere che sta crescendo il numero di persone alle quali fare arrivare il messaggio, te lo meriti e ti auguro il meglio.
Un decalogo di virtù ahimè quasi cancellato dalla società odierna. Grazie Douglas.
Se pur assimilabile nella lealtà, nell'onestà e nel rispetto, aggiungerei come 11° regola essenziale: l'onore!
Il valore assoluto che va ben oltre a tutte queste bellissime caratteristiche già elencate e che fa ancor più distinguere un vero gentleman (e non solo) da tutti gli altri.
Accompagnare una spiegazione di galateo al bellissimo "Valzer dei Fiori" di Tchaikovsky è classe! Bravissimo!
Questo è un video da vedere e rivedere....e far vedere.... perché oggi tutti questi valori si stanno perdendo. Grazie signor Douglas Mortimer
Che gran bel video, questo lo definirei i 10 comandamenti del gentiluomo, sono da trascrivere su un foglio ed impararli
Questo video andrebbe divulgato nelle scuole!!!
Che bello risentire queste semplici regole del galateo (e del saper vivere ,come diceva mia mamma)..anche a me ogni tanto capita che signori anziani mi facciano sentire una signora con piccole gentilezze e saluti appropriati. Sono fortunata perchè il mio fidanzato è così...ma sta anche a noi donne fare in modo che esca dal nostro uomo un gentleman!😉
Io metterei l'accento sulla numero 8 perché , secondo me , se non c'è la cultura ( seppur minima ) che porta all'apertura mentale e al considerare anche ciò che è fuori dal nostro cono d'attenzione , non possono esserci le altre .
Sig, Douglas in assoluto il video più bello che ho visto nel suo canale, complimenti!
Primo Carnera era un vero gentlemen, grazie per averlo menzionato in foto. Un milione di punti al canale!!!❤
Complimenti , questo è video sulla vera eleganza. Cravatte pregiate, orologi preziosi e camicie di buon taglio sono accessibili anche a cafoni danarosi, le qualità qui elencate invece sono frutto di educazione, cultura, impegno, sensibilità. Bravo
Buongiorno sig.Douglas.
Non sono un fanatico della tecnologia, ma questa volta devo dirle Grazie di cuore.
Molte volte discuto con qualcuno che non capisce o che semplicemente se ne disinteressa di cosa vuol dire essere un gentleman.
Grazie ancora...
Io dico sempre "Il gentiluomo è Primo perché si fa Ultimo"
Ciao Douglas
Io nonostante la mia eta (14-15) mi vesto e mi comporto da gentiluomo di altri tempi ma i miei amici
Mi guardano strano e mi dispiace che non siano cavalieri come me.
Grazie a te sto imparando molto.. Grazie Douglas😌🤩
A 14 anni rischi di apparire effettivamente fuori luogo.
Tu si sempre te stesso e sarai sempre libero, giovane Amico!
Bravo,complimenti....aggiungerei contemplare e rispettare la natura.
🌈
Splendida lezione. Chiara sintetica esaustiva.
Sig. Douglas, il suo video mi ha fatto sognare, sognare di uomini quasi impossibili da trovare! Perle rare in questo mondo di cafoni, ignoranti e violenti. Con stima.
Ok, quando ho letto “principî” mi sono iscritto
Condivido appieno il decalogo. Se solo rispettassimo tutti questi pochi consigli avremmo un mondo migliore. Come sempre grazie Sig. Douglas 🏆🥇❤️🔝
Buona sera Douglas, sono iscritto al Suo canale da poco quindi solo oggi ho gustato il Suo splendido video. Complimenti! Come sarebbe bello che queste regole venissero insegnate a scuola. Oppure perché non si fanno dei programmi televisivi nei quali, invece che esaltare il peggio della società moderna, si possano esaltare queste regole che, al contrario, la eleverebbero… Grazie Douglas, il Suo è un contributo importante che merita essere condiviso con più persone possibili. Grazie
Uno dei suoi migliori video in assoluto! Pone la giusta importanza su valori come l’educazione, il rispetto e la cultura che al giorno d’oggi sembrano aspetti trascurati dalla società moderna e dai modelli mediatici. Quindi i complimenti sono dovuti anche alla sua grande capacità di separarsi dall’idea comune e anzi quasi andare controcorrente
Hai ragione
Ho apprezzato molto la sottolineatura dei valori interiori, in controtendenza rispetto alla dominante sottocultura dell’apparenza. Grazie!
Lei è fondamentale per almeno salvare un po' la società....💖
forma ma soprattutto contenuto, mai pensare che sia scontato. concetti semplici ma mai banali che troppo spesso vengono trascurati. Un decalogo da ripassare periodicamente, grazie Douglas
Meraviglioso... Questo video mi ha commosso.
Grazie, Douglas.
Caro Douglas questo video bisogna pubblicarlo dovunque. Asserisco su tutto... ma è incredibile su come la pensi esattamente come te sulla cultura. Un mi piace e un commento non bastano per sostenerti, ti offro un bicchiere di un buon Rosso di Montalcino e un abbraccio (virtuali)!
Video impeccabile, come del resto ci hai abituato da tempo caro Douglas. Credo sia arrivato il momento dell'equivalente sul come si sta a tavola, visto che (mia opinione) chi non sa stare a tavola non sa stare al mondo, illuminaci ancora, caro Douglas!
mah
Dillo agli antichi romani di non saper stare al mondo.
Parole sagge che ricordano tempi andati ... Ma non del tutto!💪 Bravo come sempre complimenti!
Ecco, questo video lo aspettavo da molto tempo!!!!!!!
Caro Douglas, ovviamente like ancora prima di seguire il video che dovrebbe essere trasmesso a reti unificate 24h su 24 7 giorni su 7
Bel decalogo. Bel video interessante, più serio che faceto, grazie signor Douglas
Pubblicazione decisamente interessante, formativa e mai banale.
Le "regole", da Lei esposte, alle quali un gentiluomo dovrebbe attenersi dovrebbero essere, a mio avviso, patrimonio comune, indipendentemente da genere ed etnia. Continuerò a seguirla. Marco
Douglas è ora di fare un partito politico. Il decalogo come linee guida assolutamente tutte condivisibili. Per un'Italia piu gentile ed acculturata. La cultura rende l'uomo libero.
casapound
4 picchiatori ignoranti
@@enzodib8050 meglio i centri sociali, quelli che incendiano gli autobus degli operai (vedi Torino, la settimana scorsa )
Stesso schifo, il colore diverso non cambia la sostanza
@@mauriziomarchesin3911 ma perché dovete fare sempre un paragone, quando non ci sono le basi per farlo. Una difesa a spada tratta della feccia, più per contestare (spero) che per convinzione. Il solo fatto che si riempiono di "particolari" tatuaggi la dicono lunga sulla loro natura di gentiluomini.😂
www.lettera43.it/brasile-massimiliano-minnocci-brasiliano-profilo-vauro/
Caro Douglas, tu ringrazi sempre di averti seguito, ma sono IO che ringrazio te! 🌹🙏🏻😙
La "pila" di libri aumenta sempre più in altezza
bravissimo e stimolante soprattutto in quanto pur parlando di eleganza parli finalmente di comportamento che viene prima di un abito e ottimo anche il linguaggio
Lei è un signore ammirevole, credo di aver colto una sottile vena di ironia allorquando menzionava la cultura quale elemento rilevante per il perfetto gentiluomo nel dire che essa ci " eleva dall ' essere selvaggi". Concordo pienamente citando lo Dante " Fatti non foste per vivere come bruti...ma per virtude e canoscenza " . Un saluto a lei e a tutti i suoi iscritti che si pregiano della sua saggezza.
Buongiorno. Sono Antonio Greco. Un suo iscritto. Mi complimento con lei per i contenuti e la simpatica forma con cui esplicita e diffonde le regole del buon vivere in compagnia, in società, dopodiché mi scusera una franchezza, riservata proprio a chi si stima , mio padre , uomo di grande eleganza e signorilità, mi diceva sempre che una camicia a righe o quadretti o comunque non in tinta unita, chiede sempre , rigorosamente ,una cravatta 👔 assolutamente a tintaunita e viceversa., una cravatta a fantasia, richiede sempre una camicia assolutamente a tinta unita .spero il mio appunto non l abbia in nessun modo offeso , non essendo assolutamente ciò il mio intendo , il quale invece ,è anzi, una chiara evidenza del interessamento ai suoi interessi e insegnamenti ,quindi ,un apprezzo ai suoi intendi, a mio avviso, assolutamente impeccabili, anzi ; necessari , in un mondo dove l educazione è allorché, fuori moda , approfitto per ringraziarla di tutto ciò che mi insegna e le porgo i migliori auguri per un proseguimento brillante e felice della sua vita,sperando di poterla seguire ancora in migliaia di video che vorrà gentilmente proporre,.la saluto calorosamente e spero si mantenga forte e rigoroso buona vita e che la Madonna l accompagni ( mi scuso per il mio italiano ,arrugginito da 50 anni di inuso hai me )
Suo grande ammiratore PRINCIPE DI RIPALTA
ANTONIO SIANI GRECO
Uno dei video piú belli mai pubblicati su l'intero youtube, a parer mio.
Ottima disamina, signor Mortimer, congratulazioni!
C'è bisogno di più persone con queste qualità
Insegni a noi sbarbati l'arte di diventare Uomini. Grazie per questo video semplice ma prezioso.
Ti ho scoperto da poco, sei veramente un grande, bella rubrica grande 😉
Gran bel decalogo da seguire per chi crede nell' essere o nel diventare un gentiluomo. Ma anche utile per il proprio miglioramento personale.
Credo che chi segue questi fondamenti debba essere assulatamente orgoglioso di se stessi ma sempre modesti e umili nel cercare di migliorarsi.
Essere un gentleman e' una filosofia di vita
Video eccelso! Le tue parole danno dignità a chi ascolta. Vivi complimenti
Mi sono appena reso conto che non è solo il tempo a essere galantuomo, Douglas; lo sei (stato) anche tu: ti ringrazio molto per averci fatto ricordare quanto sia importante comportarsi da un vero e proprio gentiluomo. Sei davvero STRAORDINARIO. Ti mando un forte abbraccio dalle Canarie. Stammi bene. A presto!
La mia felicità quando ho cercato sull'argomento sperando di trovare qualcosa in italiano e ho trovato il suo canale...
Adesso dato che il primo desiderio è stato avverato, passo al secondo.
Le auguro successo in questa sua impresa ad un livello nazionale. Ad maiora
Amo la tua capacità di non smentirti mai! Indipendentemente dall'argomento i tuoi video son sempre "alti": ricchi di qualità e di dolce raffinatezza
Video da far vedere nelle scuole
Condivido pienamente. Soprattutto credo che la nobiltà d'animo sia alla base di tutto. in questa maleducazione dilagante, favorita anche da un certo tipo di informazione televisiva, essere un gentiluomo è diventata una rarità. Come erano belli i tempi in cui la stragrande maggioranza degli uomini erano dei gentiluomini. Quando venivano lasciati da una donna, si ritiravano in buon ordine, soffrivano ed aspettavano che il tempo li aiutasse a digerire l'amarezza. I femminicidi quasi quotidiani, sono anche essi la prova della grave decadenza della morale maschile.
Spettabile Signor Douglas, voglio farLe i miei migliori complimenti , Lei e ‘ un vero Gentiluomo , e ritengo che questo video , dovrebbe essere divulgato nelle scuole, e nella tv pubblica.
Quanto mi mancano quei tempi ...gentili ! Sia nell'ambito maschile sia quello femminile , al giorno d'oggi manca proprio quel MODO educato di vivere .Oggi solo Uomini che fanno a gara nel dimostrare chi è più volgare , donne che vivono solamente per l'effimera bellezza esteriore e dentro c'è il vuoto assoluto . La cultura nelle scuole è ai minimi storici , bello e giusto sarebbe fare una materia specifica su GENTILUOMO E GENTILDONNA . Ne avremmo tutti solo un grande giovamento .LEI È UN VERO SIGNORE ...COMPLIMENTI .
Il punto 5 scade a mio parere nella logica macista del "vero uomo" che non tentenna mai più che del gentiluomo. Nel senso, è legittimo nel corso della vita incontrare delle incertezze per non parlare del fatto che esistono anche persone insicure pur essendo splendide persone.
Per il resto condivido questi valori.
Si, ma se tentenni non emani autorevolezza che ben si confà ad un gentleman.
Grazie di avermi ricordato certi miei scivolamenti, dei quali mi vergogno un po'. Apprezzo la Sua trasmissione. Se mi posso concedere una rispettosa critica, limiterei il gesticolare, nostra caratteristica distintiva.
Video davvero esaustivo come sempre! Complimenti 👏
Spunti davvero interessanti in questo video. Qualcosa su cui riflettere per migliorarsi e, conseguentemente, migliorare la società
La parola rispetto è da molti molti anni che è in disuso , ora regna l'arroganza , la maleducazione, quello che più mi preoccupa , è l'ignoranza generale delle persone. Nelle scuole , in famiglia , cosa insegnano !
“ il gentiluomo non è mai volgare, nemmeno quando non ci sono altre persone” quindi lei, signor Mortimer vuol farmi credere che sbattendo il mignolino nello spigolo del comó nottetempo si limiterebbe a un “accidenti!” sussurrato sottovoce? Ahahah, scherzi a parte le rinnovo i complimenti per i suoi video, e la sua capacità di rendere interessante ogni argomento trattato.
Sei un vero signore, Douglas. Grazie di vero cuore per i tuoi consigli.
...ma che video romantico, .... Nel senso nobile del termine! Bello Lei non è veramente mai scontato. BRAVO👏
Veramente molto ispirante.
Complimenti!
Complimenti Douglas, sei un Vero Italiano.
Complimenti. Propongo il decalogo in prima serata, tutte le sere. Ti seguo.
Excellent Video Douglas, thank you for sharing this, inspiring for the young and the old
Complimenti sinceri per il gran bel video. Accurate nei dettagli ma facilmente comprensibili le descrizioni ed ottima scelta quella di aver allegato le definizioni della Treccani, il tutto accompagnato da brani eccellenti come il Valzer Dei Fiori.
Bravissimo , sempre contenuti di altissima qualità.
Abbraccio del Brasile.
Semplicemente un decalogo meraviglioso , argomento interessante , La saluto con stima e ammirazione Sig.Douglas
Canale scoperto oggi per caso.
Che meraviglia!
I video sul Galateo sono i migliori e i più istruttivi..complimenti per tutto il canale che seguo costantemente
Amo i suoi video, sono i miei regole di vita assolutamente
Complimenti Douglas ti seguo da tantissimo tempo e ogni volta è un piacere!
Oggigiorno l’educazione è un dovere rivoluzionario
Giù il cappello. Saluti
Caro Douglas, grazie ancora!
Caro Duoglas è con immenso piacere che guardo e ascolto i tuoi video. Credo di avere una stima sconfinata per la tua persona.😄
Miei Complimenti, vi esprimete molto bene utilizzando termini più che adeguati, il suo pensiero mi ha invogliato alla lettura sui temi precedentemente menzionati. Distinti saluti P.K.