Il micio nero passa e va, ma ľaltro vuole partecipare😊. Ti ho scoperto da poco, ma ho recuperato. Mi sono pippata tutti i video in 2 gg🥶. Li ho trovati istruttivi e divertenti😁. Mi sono piaciuti molto....sei davvero bravo❤.
Se hai Patreon, sarei lieto di contribuire. Questo spazio dedicato ai commenti è troppo esiguo per esprimere il mio grazie e il ricoscimento di come sai coniugare narrazione, precisione storica e un sano e giusto pizzico di ironia. Grazie ancora per riportare i testi in originale, specie quelli degli antichi cronisti
Bravissimo 👏ho visto gli affreschi a Santorini quest' anno , impressionati. Domanda, le cittadelle amministrative in pratica "mungevano" la categoria dei contadini e pescatori immagino, per tenere in piedi la società. Ma in tal caso chi era la forza che li opprimeva? Si puo ipotizzare una casta militare. o erano i cittadini(contadini) che si armavano se richiesto
Moltro interessante questa lezione, la trovo valida sia per i curiosi che per eventuali studenti della scuola secondaria che volessero giustamente approfondire quanto in classe gli viene solo accennato. Sicuramente conoscerai il relitto di Uluburun. Era una nave di questo Amazon Prime minoico?
Bella connessione! La nave di Uluburun è affondata nel 1305 a.C. circa, un po' dopo l'apice della civiltà minoica. Forse però era una nave micenea (che ereditarono molti dei ruoli commerciali minoici) o forse era una nave cananea o cipriota diretta verso la Grecia.
Allora, qui c'è un imprecisione. A parte qualche errore di distrazione che è inevitabile, quella che hai detto è la ricostruzione più vecchia dell'eruzione di Thera. Nuove analisi hanno retrodatato l'eruzione al 1620 a.C, quindi probabilmente ebbe effetti minori di quanto inizialmente ipotizzato. Questo è importante perché cambia la cronologia di molti reperti anche in Italia.
@@Lo_Storico in pratica dato che molte datazioni italiane si basano sulla ceramica micenea e la data dell'eruzione è stata spostata allora le datazioni sono cambiate
i geologi pongono l'eruzione attorno al 1600-1620 a.C., mentre gli archeologi la spostano un po' più avanti (alcuni fino a un secolo più tardi). Evidentemente, metodi diversi, risultati diversi.
ciao, e' un video davvero meraviglioso, sei bravissimo! solo che la storia dei scavi e iniziata un po prima- prima di evans aveva scavato e trovato tracce della citta minos kalokerinos, dopo e' venuto (indovina chi!)schliemann, ed evans era il terzo! (secondo a scavare, schliemann non aveva scavato). pero era kalokerinos che ha portato knosso alla luce 🙂🙃 ah, l'esplosione di santoriini secondo la ricerca piu recente, era verso 1630-1600 aC. pero questi sono solo detagli, la loro storia vera e propria, il "perche'" delle cose lo stai spiegando perfettamente. io ti metto 10/10, se parleresti un po piu piano per chi non e italiano, ti metterei anche 11/10! 😆
Cosa ne pensi dell'interpretazione interdisciplinare antropologica e archeologica che vede la società minoica come una societa matriarcale e forse con ginecocrazia. Interpretazione derivata dai disegni trovati sin dall'età palaziala con in evidenza le figure femminili , spesso in posizione si superiorità a uomini spesso nudi. Tutto ciò va contro la teoria di Evans e di teorie successive. È stata desunta anche una società matriarcale dalle merci che venivano introdotte in patria dai commerci, spesso inerenti all'ambito femminile. Fonte: "l'alba di tutto, la nuova storia dell'umanità" David Graeber. Penso si parla sempre poco dei nuovi approcci interdisciplinari e ciò che viene scoperto. Potrebbe appunto esserci stata un evoluzione quasi di schismogenesi tra il continente greco e creta. Inoltre società Matriarcala probabilmente erano più antiche anche della città di uruk che forse anch'essa era prima matriarcale e poi a seguito di confronti con società di eroi o influssi culturali ha cambiato forma e modello culturale di riferimento. Grazie comunque del tuo lavoro
Domanda: il res-TAURO (😅) del palazzo di Cnosso è stato fatto in modo rigorosamente scientifico o "all'ottocentesca"? Cioè, possiamo essere sicuri che avesse delle colonne rosse? È diventato ormai emblematico, questo suo aspetto....
Complimenti! Un'osservazione: da quello che dici all'inizio si capirebbe che neanche i micenei fossero greci. Poi li chiami antenati del greco. Perché non chiamarli greci?
Loro stessi non si definivano "Greci", né "Elleni", ma più verosimilmente "Achei". La cultura greca per come la intendiamo nasce nell'età del ferro, dopo il crollo miceneo, ma sappiamo per certo che la loro lingua era la stessa che parleranno poi i Greci. Ma la sola lingua non fa l'identità di un popolo, e mettere "Micenei" e "Greci" sotto uno stesso cappello identitario sarebbe una forzatura (un po' come mettere Romani e Bizantini sotto una stessa definizione: per quanto i secondi siano la naturale evoluzione dei primi, sono anche così profondamente diversi che ridurre i Bizantini all'esperienza puramebte romana sarebbe una forzatura. Così anche i Micenei con i Greci).
@@Lo_Storico E poi se qualcuno viene chiamato ionio non sarebbe greco? Io mio atto di nascita dice che sono "orientale" e nient'altro che "orientale", gentilizio originale dei nazionali della Repubblica Orientale dell'Uruguay. Ormai il mio documento di identità mi definisce "uruguayo". Ho cambiato nazionalità?
Apena iniziato sei partito male....non esiste prima di quelli esistevano questi....ma sono solo nomi diversi in epoche diverse per la stessa etnia. Dire micenei,spartani,minoici,doriani,dardani ,achei e altri,equivale e dire franchi,sassoni,alemani,angli, Ai capito cosa intendo?che erano solo nomi di diverse tribu o confederazioni di tribu dello stesso ethnos. Percio storia spiegata in partenza male,
Quello che dici non è del tutto corretto, Minoici e Micenei erano etnicamente, culturalmente e linghisticamente separati. Quelli che chiamiamo Minoici erano un popolazione pre-indoeuropea che parlava una lingua e aveva una cultura molto diversa da quella successiva, gli antichi stessi ce lo raccontano con il mito dei Pelasgi e gli studi sulla lineare A e sulla genetica dei resti umani l'hanno confermato. Quelli che chiamiamo Micenei, verosimilmente "Achei", erano invece una popolazione indoeuropea che giunse in Grecia dal nord e progressivamente si espanse fino a entrare in contatto con i Minoici, imparando da loro la scrittura ma adattandola alla propria lingua, che di fatto era una forma molto arcaica di greco antico. I Dori, invece, facevano parte del ceppo greco cosiddetto nord-occidentale, parlavano anche loro un dialetto greco ma giunsero nelle loro sedi storiche della Doride e del Peloponneso solo al collasso della civiltà micenea. L'etnogenesi che portò i Greci a identificarsi come uno stesso popolo, che fossero Dori, Achei o di altra stirpe, è un processo lungo e complesso, che non può dirsi completo prima dell'VIII secolo a.C., in un periodo di circa 400/600 anni posteriore a quello preso in considerazione in questo video.
@@Lo_Storico dal nord di dove? Perche tutta la penisola ilirica,compressa la thracia e dacia faceva parte dello stesso ethnos. Devi capire che sono due teorie: La prima e quella dell "indpeuropei"che fa aqua da tutte le parti. E la seconda,di un autoktonia,e di un progresivo svilupo umano,proprio in quell area. La teoria delle ondate indoeuropee, e un falso gigantesco moderno degli ultimi 150 anni con la creazione degli stati.i antichi sapevano molto bene chi erano,da dove venivano. Primq di quella data,non esiste nessuna teoria dell genere. I greci e la civilta greca e una balla moderna.non e mai esistito una civilta e un popolo "Greco" Vedi il problema della lingua greca,e chi in realta erano i cosiddetti greci.
@@Lo_Storico lei lo sa perche si chiamano achei e non micenei nella guerra di troia?acheo akeo o ak o hak vuol dire vendeta.e i achei erano i vendicatori del torto subito con la rapina di elena.e loro si sono vendicati.quello che voi non capite,a noi ce lo dice la lingua,cosi detta "greca antica'. Dalla parola hak o ak che vuo dire vendetta.nessun greco moderno lo sa.perche la lingua greca moderna non a niente a che fare con il "greco antico"
Assolutamente no... minoici e micenei sono due popolazioni diverse. I dori (doriani?!) sono venuti alla fine dell'età del bronzo potevano essere imparentati con i micenei in quanto popoli indoeuropei, ma dato che la "galassia" indoeuropea va dall'India all'Irlanda dire che è la stessa etnia è una cosa piuttosto ampia. Lo RUclipsr è un divulgatore divertente che può diventare popolare fra i ragazzi.
@@antpir6497 Tutti autori che conosco, ma non li definirei proprio "originali", senza nulla togliere ai loro contenuti. Per carità, nemmeno io mi reputo "originale", solo ci rivolgiamo a un tipo di pubblico molto diverso. Ma essendo questo il mio primo video, ogni osservazione è sicuramente ben accetta.
@@Lo_Storico Che dire? Sei stato carino ad accettare la critica con cortesia!!! Un pò ti dico la verità quando ho visto le figurine pensavo che stessi facendo un video alla flipped prof!! Cmq flipped è davvero bravo! Poi sul divano mi ricordavi un pò Canestrelli di europa antica e trizio. Allora aspetto il prossimo video!!! Bravo cmq per l'educazione!!!
@@antpir6497 Sicuramente cercherò di migliorare la postazione, che è un po' spoglia, e di migliorare la qualità video e l'illuminazione. Per l'esposizione punto molto su uno stile informale, e sull'uso di slides e fumetti. Ma nel tempo cercherò di portare anche altri formati. Spero in un feedback anche per i prossimi video 💪
Min 6:21 "una sorta di amazon prima dell'età del bronzo"🤣🤣😂😂🤣🤣😂😂
I gatti danno davvero un tono all’ambiente. Ottimo lavoro!
Bellissimo video, ignoravo totalmente questo capitolo della storia😂 complimenti!
Spiegazione molto completa, grazie ❤
Sono un patito di Creta, dall'archeologia alla culinaria.
Gran video!
Ora m'iscrivo (non) solo per questo.
Anch'io sono rimasto stregato da Creta
Avevo già visto qualche short, ma ora è arrivato anche il primo video: iscritto!
E ne arriveranno altri! Se riesco almeno un video al mese, e tanti contributi meno impegnativai sugli altri social 💪
Grazie per il video. Appena tornato da Knossos!
Molto interessante. Ti si seguirà volentieri, comunque sempre e per sempre #freemartina
Sei bravissimo!!!! Grazie per il tuo super lavoro!
Ottimo video, grazie mille per il bel lavoro 😊
Viedo ottimo!!
Il micio nero passa e va, ma ľaltro vuole partecipare😊.
Ti ho scoperto da poco, ma ho recuperato. Mi sono pippata tutti i video in 2 gg🥶. Li ho trovati istruttivi e divertenti😁.
Mi sono piaciuti molto....sei davvero bravo❤.
Grazie ❤️ Anche i gatti ringraziano 😆
@@Lo_Storico
😼👍🏻👋
Meraviglioso, davvero ottimo
Yeah 😎
il bro ha la maglia con scritto "no idea" dopo che mi ha parlato anche degli amanti dei cittadini cretesi e minoici
Non capisco i commenti negativi per me hai spiegato molto bene e di solito sono io quello pignolo
Grazie ❤️❤️
Complimenti davvero, video molto interessante!
Grazie ❤️
Se hai Patreon, sarei lieto di contribuire.
Questo spazio dedicato ai commenti è troppo esiguo per esprimere il mio grazie e il ricoscimento di come sai coniugare narrazione, precisione storica e un sano e giusto pizzico di ironia.
Grazie ancora per riportare i testi in originale, specie quelli degli antichi cronisti
🙏🙏🙏 Grazie per le buone parole. Al momento non ho un patreon, ma è un'idea che ho da un po' di tempo. Se ne aprirò uno ve lo farò sapere sicuramente 💪
video fantastico
Sarebbe bello se un giorno si scoprisse cosa c'era prima dei minoici; comunque davvero un bel video.
Notevole come sempre
Fatta così la storia sarebbe bella! Perché scorre bene ed ha un senso!
Video top 🔝
complimenti, mi sei piaciuto!!!!
Conciso ma utilissimo.
Daje
❤
Bravissimo
Bravissimo 👏ho visto gli affreschi a Santorini quest' anno , impressionati. Domanda, le cittadelle amministrative in pratica "mungevano" la categoria dei contadini e pescatori immagino, per tenere in piedi la società. Ma in tal caso chi era la forza che li opprimeva? Si puo ipotizzare una casta militare. o erano i cittadini(contadini) che si armavano se richiesto
Ma che bell'Ailuros Melanos! 😀Al netto dei Minoici e tutto eh! P.S. Ah, la tauromachia!! (Cit.)
Moltro interessante questa lezione, la trovo valida sia per i curiosi che per eventuali studenti della scuola secondaria che volessero giustamente approfondire quanto in classe gli viene solo accennato. Sicuramente conoscerai il relitto di Uluburun. Era una nave di questo Amazon Prime minoico?
Bella connessione! La nave di Uluburun è affondata nel 1305 a.C. circa, un po' dopo l'apice della civiltà minoica. Forse però era una nave micenea (che ereditarono molti dei ruoli commerciali minoici) o forse era una nave cananea o cipriota diretta verso la Grecia.
Allora, qui c'è un imprecisione. A parte qualche errore di distrazione che è inevitabile, quella che hai detto è la ricostruzione più vecchia dell'eruzione di Thera. Nuove analisi hanno retrodatato l'eruzione al 1620 a.C, quindi probabilmente ebbe effetti minori di quanto inizialmente ipotizzato. Questo è importante perché cambia la cronologia di molti reperti anche in Italia.
Sulla questione la datazione geologica e quella archeologica sono molto discordi. Approfondirò la cosa, ma intanto grazie della precisazione 😊
@@Lo_Storico in pratica dato che molte datazioni italiane si basano sulla ceramica micenea e la data dell'eruzione è stata spostata allora le datazioni sono cambiate
i geologi pongono l'eruzione attorno al 1600-1620 a.C., mentre gli archeologi la spostano un po' più avanti (alcuni fino a un secolo più tardi). Evidentemente, metodi diversi, risultati diversi.
Bello il video
Grazie! Cercherò di farme altri 😎 Ma essendo il mio primo video sono aperto anche alle critiche 🙌
ciao, e' un video davvero meraviglioso, sei bravissimo! solo che la storia dei scavi e iniziata un po prima- prima di evans aveva scavato e trovato tracce della citta minos kalokerinos, dopo e' venuto (indovina chi!)schliemann, ed evans era il terzo! (secondo a scavare, schliemann non aveva scavato). pero era kalokerinos che ha portato knosso alla luce 🙂🙃 ah, l'esplosione di santoriini secondo la ricerca piu recente, era verso 1630-1600 aC. pero questi sono solo detagli, la loro storia vera e propria, il "perche'" delle cose lo stai spiegando perfettamente. io ti metto 10/10, se parleresti un po piu piano per chi non e italiano, ti metterei anche 11/10! 😆
C'è un errore, non è 24000 km², ma sui 22000 m², quindi circa 2 ettari (l'intera Creta ha poco più di 8km² di superficie)
Che vita sti Minoici, anche io voglio vivere semi nudo in un palazzo pieno di vino, olio, fichi e cereali!
16:48 ma quello pare un uro! Che all'epoca sicuramente non era estinto
L'erede di Piero Angela. Bravo
Anche se non ho i suoi strumenti e quindi sono obbligato a fare riprese lo-fi 😎
Ciao, che ganzo che sei! Hai mai fatto un video sui liguri apuani? Mi piacerebbe tanto...
👍👋👋👋🙏
N1
serve forse un audio/microfono migliore? dai che contenuti ci sono tutti
Pian piano mi sto mumendo del necessario. Ho preso una buona videocamera con microfono di buona qualità, più avanti ne prendero uno ancora migliore
Avevo sentito che la talassocrazia cretese abbia ispirato Platone quando scrisse di Atlantide
Sei un grandissimo!!!! Comunque 24 kilometri quadrati, non 24mila eh ;)
Si, errore mio, ho avuto un lapsus 😅
Cosa ne pensi dell'interpretazione interdisciplinare antropologica e archeologica che vede la società minoica come una societa matriarcale e forse con ginecocrazia. Interpretazione derivata dai disegni trovati sin dall'età palaziala con in evidenza le figure femminili , spesso in posizione si superiorità a uomini spesso nudi. Tutto ciò va contro la teoria di Evans e di teorie successive. È stata desunta anche una società matriarcale dalle merci che venivano introdotte in patria dai commerci, spesso inerenti all'ambito femminile.
Fonte: "l'alba di tutto, la nuova storia dell'umanità" David Graeber.
Penso si parla sempre poco dei nuovi approcci interdisciplinari e ciò che viene scoperto. Potrebbe appunto esserci stata un evoluzione quasi di schismogenesi tra il continente greco e creta. Inoltre società Matriarcala probabilmente erano più antiche anche della città di uruk che forse anch'essa era prima matriarcale e poi a seguito di confronti con società di eroi o influssi culturali ha cambiato forma e modello culturale di riferimento.
Grazie comunque del tuo lavoro
Min. 16.12: gli Egizi avevano capito prima dei Vicentini che tra gatto e coniglio non c'è poi tutta questa differenza .... ;).
Domanda: il res-TAURO (😅) del palazzo di Cnosso è stato fatto in modo rigorosamente scientifico o "all'ottocentesca"? Cioè, possiamo essere sicuri che avesse delle colonne rosse? È diventato ormai emblematico, questo suo aspetto....
Scusa ma il like lo lascio al micio ❤
Va benissimo anche così ❤️
@@Lo_Storico p.s: sei strepitoso anche tu!
siamo sicuri che sia 24000 km quadri?
No, errore mio, sono 24.000 metri quadrati
Perdonami, ho dimenticato di dirti che apprezzo moltissimo quello che fai e che sei di grandissimo aiuto per i miei allievi@@Lo_Storico
@@GianlucaUcci Grazie ❤️
Gli artisti che danzavano con i tori
vennero poi chiamati attori 😜
🤣🤣 Mi ha fatto molto ridere
Penso che i minoici siano migliori dei micenei
Parlerò dei Micenei nel prossimo video, che sto scrivendo in questi giorni 😎
Complimenti! Un'osservazione: da quello che dici all'inizio si capirebbe che neanche i micenei fossero greci. Poi li chiami antenati del greco. Perché non chiamarli greci?
Loro stessi non si definivano "Greci", né "Elleni", ma più verosimilmente "Achei". La cultura greca per come la intendiamo nasce nell'età del ferro, dopo il crollo miceneo, ma sappiamo per certo che la loro lingua era la stessa che parleranno poi i Greci. Ma la sola lingua non fa l'identità di un popolo, e mettere "Micenei" e "Greci" sotto uno stesso cappello identitario sarebbe una forzatura (un po' come mettere Romani e Bizantini sotto una stessa definizione: per quanto i secondi siano la naturale evoluzione dei primi, sono anche così profondamente diversi che ridurre i Bizantini all'esperienza puramebte romana sarebbe una forzatura. Così anche i Micenei con i Greci).
@@Lo_Storico Come chiameresti dunque i greci di epoca post classica? Gli odierni?
@@Lo_Storico E poi se qualcuno viene chiamato ionio non sarebbe greco? Io mio atto di nascita dice che sono "orientale" e nient'altro che "orientale", gentilizio originale dei nazionali della Repubblica Orientale dell'Uruguay. Ormai il mio documento di identità mi definisce "uruguayo". Ho cambiato nazionalità?
24.000 km quadrati? forse intendevi 24.000 metri quadrati
Si 🥲
i minoici spiegati bene li sta facendo flipped prof è un buon video ma scrivere spiegati bene,,,è un titolo un pò della serie so tutto io
Apprezzo il lavoro di Flipped Prof, ma abbiamo uno stile e un pubblico diverso
@@Lo_Storico Si questo è vero, sono sicuro che lui apprezzerebbe molto il tuo lavoro
Parla un po più lentamente e con un tono più basso riusciremo a godere del bel racconto storico grazie
Apena iniziato sei partito male....non esiste prima di quelli esistevano questi....ma sono solo nomi diversi in epoche diverse per la stessa etnia.
Dire micenei,spartani,minoici,doriani,dardani ,achei e altri,equivale e dire franchi,sassoni,alemani,angli,
Ai capito cosa intendo?che erano solo nomi di diverse tribu o confederazioni di tribu dello stesso ethnos.
Percio storia spiegata in partenza male,
Quello che dici non è del tutto corretto, Minoici e Micenei erano etnicamente, culturalmente e linghisticamente separati.
Quelli che chiamiamo Minoici erano un popolazione pre-indoeuropea che parlava una lingua e aveva una cultura molto diversa da quella successiva, gli antichi stessi ce lo raccontano con il mito dei Pelasgi e gli studi sulla lineare A e sulla genetica dei resti umani l'hanno confermato.
Quelli che chiamiamo Micenei, verosimilmente "Achei", erano invece una popolazione indoeuropea che giunse in Grecia dal nord e progressivamente si espanse fino a entrare in contatto con i Minoici, imparando da loro la scrittura ma adattandola alla propria lingua, che di fatto era una forma molto arcaica di greco antico.
I Dori, invece, facevano parte del ceppo greco cosiddetto nord-occidentale, parlavano anche loro un dialetto greco ma giunsero nelle loro sedi storiche della Doride e del Peloponneso solo al collasso della civiltà micenea.
L'etnogenesi che portò i Greci a identificarsi come uno stesso popolo, che fossero Dori, Achei o di altra stirpe, è un processo lungo e complesso, che non può dirsi completo prima dell'VIII secolo a.C., in un periodo di circa 400/600 anni posteriore a quello preso in considerazione in questo video.
@@Lo_Storico dal nord di dove?
Perche tutta la penisola ilirica,compressa la thracia e dacia faceva parte dello stesso ethnos.
Devi capire che sono due teorie:
La prima e quella dell "indpeuropei"che fa aqua da tutte le parti.
E la seconda,di un autoktonia,e di un progresivo svilupo umano,proprio in quell area.
La teoria delle ondate indoeuropee, e un falso gigantesco moderno degli ultimi 150 anni con la creazione degli stati.i antichi sapevano molto bene chi erano,da dove venivano.
Primq di quella data,non esiste nessuna teoria dell genere.
I greci e la civilta greca e una balla moderna.non e mai esistito una civilta e un popolo "Greco"
Vedi il problema della lingua greca,e chi in realta erano i cosiddetti greci.
@@Lo_Storico lei lo sa perche si chiamano achei e non micenei nella guerra di troia?acheo akeo o ak o hak vuol dire vendeta.e i achei erano i vendicatori del torto subito con la rapina di elena.e loro si sono vendicati.quello che voi non capite,a noi ce lo dice la lingua,cosi detta "greca antica'.
Dalla parola hak o ak che vuo dire vendetta.nessun greco moderno lo sa.perche la lingua greca moderna non a niente a che fare con il "greco antico"
@@Lo_Storico quello che lei dice anchei come sinonimo di micenei,e un sforzatura non frutuosa storica di collegare i due.
Sono solo chiachere moderne.
Assolutamente no... minoici e micenei sono due popolazioni diverse. I dori (doriani?!) sono venuti alla fine dell'età del bronzo potevano essere imparentati con i micenei in quanto popoli indoeuropei, ma dato che la "galassia" indoeuropea va dall'India all'Irlanda dire che è la stessa etnia è una cosa piuttosto ampia. Lo RUclipsr è un divulgatore divertente che può diventare popolare fra i ragazzi.
Orribile!!!
Ecco adesso sono triste ☹️
@@Lo_Storico Prova a vedere Canestrelli, trizio flipped prof sono molto originali!
@@antpir6497 Tutti autori che conosco, ma non li definirei proprio "originali", senza nulla togliere ai loro contenuti. Per carità, nemmeno io mi reputo "originale", solo ci rivolgiamo a un tipo di pubblico molto diverso. Ma essendo questo il mio primo video, ogni osservazione è sicuramente ben accetta.
@@Lo_Storico Che dire? Sei stato carino ad accettare la critica con cortesia!!! Un pò ti dico la verità quando ho visto le figurine pensavo che stessi facendo un video alla flipped prof!! Cmq flipped è davvero bravo! Poi sul divano mi ricordavi un pò Canestrelli di europa antica e trizio. Allora aspetto il prossimo video!!! Bravo cmq per l'educazione!!!
@@antpir6497 Sicuramente cercherò di migliorare la postazione, che è un po' spoglia, e di migliorare la qualità video e l'illuminazione. Per l'esposizione punto molto su uno stile informale, e sull'uso di slides e fumetti. Ma nel tempo cercherò di portare anche altri formati. Spero in un feedback anche per i prossimi video 💪
Ma perché non muovi di più le mani e di meno le sopracciglia 😀😀😀
Ma che voce!!! e che faccia!!!
Sono confuso. È un... complimento? 😅