Prima accensione dopo 40 anni trascorsi in cantina magnetofono registratore a bobine Lesa Renas L4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • La LESA, acronimo di Laboratori Elettrotecnici Società Anonima, è stata una azienda italiana in attività tra il 1929 e il 1972 nel campo della produzione di materiale elettrico frazionario. Il suo marchio era composto dalla parola LESA in caratteri maiuscoli corsivi dapprima, e successivamente stampatelli, di fantasia.
    Nel suo periodo di maggior espansione, in relazione ai criteri merceologici, ovvero sulla base delle linee di prodotto, la ripartizione tecnicamente più indicativa era: componenti (motori elettrici, i potenziometri a carbone e a filo, le cartucce piezoelettriche pick-up, giradischi, cambiadischi e meccanismi per registratori o riproduttori a nastro magnetico), fonografia, piccoli elettrodomestici, registratori e riproduttori a nastro magnetico[1]. I componenti elettronici erano destinati all'industria di settore, impiegati in prodotti propri e di altri assemblatori, mentre gli oggetti finiti destinati al commercio, quali apparecchi fonografici e piccoli elettrodomestici.[2] erano marchiati Lesa.
    Il settore per cui è stata più conosciuta presso il grande pubblico è stato comunque quello dei giradischi portatili (fonovaligie e mangiadischi).
    Dal 1972 fino al 1984 un ramo dell'azienda - gestito su delega di GEPI da Seimart inizialmente, e successivamente scorporato con il nome di Panta - ha proseguito la sola attività di produzione apparecchi fonografici. Dal 1972 il marchio Lesa non è stato più utilizzato.
    fonte: it.wikipedia.o...
    ‪@magnetofon‬ ‪@ilmagnetofono‬ ‪@Magnetophonia‬ ‪@lemagnetophone8177‬ ‪@MagnetophoneStudio‬ ‪@Lesa‬

Комментарии • 4

  • @k333ization
    @k333ization 3 месяца назад

    Io ne avevo trovato uno anni fa in una soffitta, e dopo pochi minuti averlo acceso per provarlo, il trasformatore di alimentazione si è bruciato.

    • @Rotterdam93
      @Rotterdam93  3 месяца назад

      Nel Lesa del video girano le bobine, l'occhio magico ha delle interferenze muovendo le linee continuamente ma al momento non riproduce alcun audio. Essendoci contenuti dei salvataggi familiari, proverò a ripararlo alla prima occasione utile.

    • @alinochannel2.066
      @alinochannel2.066 3 месяца назад

      @@Rotterdam93 io c'ho il P4 che è identico solo mi sembra senza la possibilità di cambiare la velocità del nastro. Occhio ai cavi del trasformatore che sta dietro soprattutto se è stato in ambienti umidi come cantine perchè erano rivestiti con guaine che tendono a sbriciolarsi e dopo i cavi toccano la piastra di metallo dietro facendo letteralmente uscire lampi dal trasformatore rischiando pure di causare un incendio. Poi farò un video a riguardo sul mio canele quando avrò il tempo di rifarli. E un altra cosa: so che probabilmente non ne hai a disposizione uno ma un variac sarebbe stato necessario per riaccenderlo con la lampadina a incandescenza in serie pure perchè fiondare la 220 nei condensatori e nelle valvole così a chiocco dopo 40 anni non è una cosa molto bella

    • @Rotterdam93
      @Rotterdam93  3 месяца назад

      Esattamente, non avevo un variac ma oltretutto mio padre ha deciso di rispolverarlo una mattina autonomamente ed attaccarlo alla 220v pensando di farmi una sorpresa... Grazie intanto per le informazioni fornite.