L'uomo e il mare - Trieste 2021

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Introduce e modera Federico Petroni, consigliere redazionale e coordinatore didattico della Scuola di Limes. Con Dario Fabbri, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes; Giorgio Cuscito, consigliere redazionale di Limes, studioso di geopolitica della Cina e dell’Indo-Pacifico; Geoffrey Till, storico navale e professore emerito al King’s College di Londra. Medioceano, la terra vista dal mare, II edizione del Festival di Limes Le Giornate del Mare, Trieste. Sabato 18 settembre.
    La capacità di una collettività di spostare la propria esistenza sulle onde è condizione inaggirabile per ambire al potere universale. Studiamo il rapporto tra le onde e la potenza attraverso tre casi di studio. In che cosa consisteva la pax britannica? Su quali fondamenta è stato eretto l’impero dei mari americano? Nel XXI secolo la Cina riuscirà a farsi talassocrazia per rimpiazzare l’egemonia degli Stati Uniti?
    Tutti i video del Festival 2021 a Trieste
    ► • Trieste 2021, Festival...
    Il programma del Festival con tutte le info e i link
    ►www.limesonlin...
    Nota: abbiamo attivato il filtro RUclips dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
    #FestivaldiLimes #LeGiornatedelMare #geopolitica

Комментарии • 28

  • @Fedee98
    @Fedee98 2 года назад +10

    Vi ringrazio per il servizio che state offrendo al paese

    • @fofocam
      @fofocam 2 года назад +1

      Ma renditi conto

    • @giulianobarbieri4089
      @giulianobarbieri4089 2 года назад

      @@fofocam perchè?

    • @Kamala__Harriis
      @Kamala__Harriis 2 года назад

      @@fofocam cosa non ti torna?

    • @fofocam
      @fofocam 2 года назад +2

      @@Kamala__Harriis ma voglio dire se uno si vuole informare deve assumere dati da tante fonti che si basano su cose oggettive quando invece prende sicuramente per questione di tempo una sola fonte che naturalmente fornisce a parer suo la maggior parte delle considerazioni che si appoggiano su qualche punto concreto per poi procedere con la sua visione e cerca di darti tutto bello pronto impacchettato da ingurgitare e renderlo verità per tutti... ecco perché non capisco perché fare diventare un lavoro sicuro di alta qualità in vangelo in base a cosa? è davvero questo quello che deve essere l'unico modo assoluto?ma soprattutto quando ascolto qualcosa per quanto interessante e stimolante e costruttivo devo andare in primis a conoscenza di chi parla, perché,cosa lo spinge a darmi così cortesemente questo vantaggio di non perdere l'occasione di imparare in fretta e senza impegno anziché sbattermi a cercare a destra e sinistra e poi avere la metà delle informazioni... dico teniamo sempre presente che Limes è la linea che avrà sempre e comunque una linea atlantistica appendice di Repubblica....ora se lei crede a ogni cosa che legge su la Repubblica allora per lei va bene il vangelo secondo Dario, non me ne voglia nessuno io ho solo puntualizzato

    • @Kamala__Harriis
      @Kamala__Harriis 2 года назад +3

      @@fofocamse rimettere l'interesse nazionale al centro del dibattito è scritto su Repubblica o sul Corriere dei piccoli a me non importa. L'importante è che torni centrale. Individuare una "mission" per il Paese è un servizio alla nazione. Le zavorre ideologiche non devono condizionarci.
      Il discorso di Fabbri è filo atlantico? Non cosi smaccatamente. Comunque noi in quella sfera ci muoviamo. È realismo politico. L'importante è diventare un Paese forte e serio .

  • @nikisara2281
    @nikisara2281 2 года назад +6

    Bravi ! Grazie ed un abbraccio dall’”Appennino ,
    L’Aquila. 🌹

  • @JoutenShin
    @JoutenShin 2 года назад +3

    Questa è stata forse la parte più interessante.

  • @alessandrozanardi5177
    @alessandrozanardi5177 2 года назад +2

    Petroni, oratore di altissimo livello

  • @paolomnn1967
    @paolomnn1967 2 года назад +3

    Dario Fabbri grande comunicatore

  • @angelasantanni2392
    @angelasantanni2392 2 года назад +2

    Un servizio alla comunità in effetti , grazie

  • @francescogiordano5544
    @francescogiordano5544 2 года назад +3

    La vera essenza di Limes, l'uomo e il mare, viva Limes

  • @titolivio6832
    @titolivio6832 2 года назад +2

    La conferenza è organizzata per il web, immagino; visto che in sala ci sono pochissime persone!

  • @mauceri1951
    @mauceri1951 2 года назад +1

    Avrei bisogno di un chiarimento a proposito del contenimento marittimo cinese. Non pare riguardare il traffico commerciale o civile. Se è così - ed è certamente così - come si esercita l'egemonia americana sulle rotte marittime? Impedendo operazioni militari della flotta cinese che minaccino le rotte commerciali? Altro?

  • @bonintoptani1029
    @bonintoptani1029 2 года назад

    Grande Limes, grazie

  • @michelecampora9497
    @michelecampora9497 2 года назад +1

    Nella II Guerra Mondiale nella nostra Marina furono arruolati tantissimi marinai dal Lagi del nord Italia e per mia conoscenza anche dai paesi del fondo valle dell'Ossola. Chissà se c'era una visione come quella americana. Anche Soldini grande navigatore inizio sul Lago. Lago come allenamento propedeuti al Mare

  • @mynameismine9412
    @mynameismine9412 2 года назад +1

    Le parti più interessanti e che mi hanno colpito particolarmente: come hanno fatto gli stati uniti a partire da uno specchio d'acqua ( i laghi) a diventare padroni di oceani. È proprio vero che la persona giusta al posto giusto cambia la storia. Poi parlando della mm italiana. Si, è vero, devono coinvolgere anche i settentrionali ma non dimentichiamo che hanno un altro bacino dove pescare...tutti i ragazzi che ancora non hanno la cittadinanza e sono esclusi di conseguenza da tutti i concorsi. Gli americani razzisti( con il giudizio di oggi,come dice anche Fabbri,giustamente) hanno chiuso un occhio coinvolgendo i tedeschi e ci hanno guadagnato.

  • @isabellaguabello4480
    @isabellaguabello4480 2 года назад

    Grazie per questa condivisione video del festival. Qui mi sorge una domanda: a Limes spesso si ricorda che la storia non la fa una sola persona o un politico, eppure quanto raccontato da Fabbri fa pensare al ruolo decisivo di un paio di persone, nel far passare gli USA da terrestri a marittimi. Quanto quindi è stato il peso di una decisione presa da due politici? grazie

    • @velocirapper4269
      @velocirapper4269 2 года назад +1

      Le spinte verso "il futuro strategico" vengono dai singoli. Ma se il popolo tutto non si innamora di questa visione e non l'abbraccia e non la segue fai poco

  • @vibrissa3334
    @vibrissa3334 15 дней назад +1

    9:40 Gran Bretagna e unificazione italiana

  • @Kamala__Harriis
    @Kamala__Harriis 2 года назад +1

    Spero si darà nuovo impulso ai Licei nautici

  • @mirellazuchegna3633
    @mirellazuchegna3633 2 года назад +1

    Bravi, interessanti, utilissimi, ma c’è una nota stonata che da un video all’altro percepisco sempre più fragorosa e, almeno a me, disturba l’attenzione: mai una donna a parlare di geopolitica, mai! Possibile che non se accorga nessuno? Sembra di assistere ad un concilio ecclesiastico cattolico …

    • @Kamala__Harriis
      @Kamala__Harriis 2 года назад +5

      Anche tra i commenti non si leggono mai nomi di donne

    • @mirellazuchegna3633
      @mirellazuchegna3633 2 года назад

      @@Kamala__Harriis Ce n'è uno proprio qui sotto, ma in generale è vero, e sinceramente mi sembra molto strano. Nella rivista i nomi di donne sono pochissimi, ma ce ne sono. Mah!

    • @Fedee98
      @Fedee98 2 года назад +2

      Ci sono donne come la corrispondente russa o la cartografia. Però generalmente hai ragione, sarebbe un aspetto da migliorare