In difesa di FULLMETAL ALCHEMIST™ del 2003
HTML-код
- Опубликовано: 29 дек 2024
- ● Se leggi, ti regalo un biscotto 🍪 ! ●
L'adattamento animato di Fullmetal Alchemist del 2003 da sempre viene bollato come brutto e inguardabile. Ma lo è davvero? Secondo me no, è un'ottima serie animata, anche se devia dalla controparte originale. E in questo video provo a spiegarvi perchè.
#FullmetalAlchemist #Anime #Manga
Scritto e montato da: Sig
Fonti/Credits:
www.animenewsn...
hmturnbull.com...
/ fma2003appreciation
Soundtrack from Fullmetal Alchemist OST and Audio Library
▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
➡️ ISCRIVITI AL SECONDO CANALE!
/ @pillsofpast1329
▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
➡️ SEGUIMI SU INSTAGRAM!
www.instagram....
▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
Cosa uso io per RUclips:
► amzn.to/2Ggb22d
► amzn.to/2HJg4k8
► amzn.to/2QCU1AU
► amzn.to/2IBccCI
► amzn.to/2Izs9cV
I link sono affiliati ad Amazon tramite il programma ufficiale di affiliazione ad Amazon!
●▬▬▬▬▬▬ A PRESTO! ▬▬▬▬▬▬●
Sapevo che avresti parlato di questo, me lo sentivo
Mi sento sollevata nel sentire che non sono l'unica che pensa che FMA 2003 sia davvero una bella opera, anche se diversa da quella originale
Avendo guardato entrambi gli adattamenti partendo da quello del 2003 devo dire che sono entrambe opere ottime, mi sarebbe piaciuto vedere, però, la grande abilità introspettiva dell'anima del 2003 anche in brotherhood. Per chi guarda prima brotherhood la prima serie può sembrare incompleta e forzata, lo capisco, ma chi inizia con quella del 2003 avrà come l'impressione che molti eventi e personaggi siano un po' piatti (la morte di huge nel 2003 era molto più pesante e drammatica, la lust del 2003 era più profonda e intrigante)
;)
@@FearofUnknownTM guarda, la trama del 2003 in parte è scritto dal autore perché sono arrivati al manga, quindi l autore ha dovuto scrivere fino al finale del 2003.
È molto meglio di brotherhood, quella del 2003 è molto più filosofico introspettivo e adulta come serie.
Nuova iscritta!! Ho appena finito di vedere la versione del 2003 e ho da poco iniziato anche Brotherhood. Devo essere onesta, il finale mi ha lasciato una sensazione molto amara di insoddisfazione, ma l'anime completo e i toni oscuri e drammatici che lo dominano sono assolutamente sublimi. Brotherhood, per quanto sia comunque la stessa serie, ha un'aria più spensierata che riesco comunque ad apprezzare, ma in maniera diversa. Due anime davvero belli, andrebbero considerati come due facce della stessa medaglia e valutare entrambi come opere a sé stanti.
Siccome sono un po' vecchio, per me l'anime del 2003 è stato il primo incontro che ho avuto con questa fantastica serie, quando lo trasmettevano su mtv. Poi ho recuperato il manga e infine, quando è uscito ho visto brotherhood. Per me le due serie sono come due mondi paralleli. Sarà per una questione di imprinting, ma sono molto legato alla serie del 2003 che è indubbiamente meno epica del della storia originale. Ho apprezzato tantissimo, anche l'idea che gli homunculus fossero delle trasformazioni umane fallite. Questo andava un po' a far perdere il senso che rappresentavano i vizi capitali, e l'epicità di alcuni di essi, ma per me è stata veramente una bella trovata.
Io ricordo di aver visto FMA ai tempi della MTV Anime Night... Sì sono vecchio 🤣
All'epoca mi era piaciuto parecchio... mi era piaciuta anche la spiegazione dell'origine degli homunculus, che li collegava agli esseri umani molto più di quanto accade in Brootherhood.
Quando uscì il secondo adattamento, lo vidi in ritardo, sapevo che fosse più fedele al manga e quindi ero incuriosito e un po' stupito del fatto che le prime vicende fossero pressoché identiche (all'epoca non sapevo che il primo adattamento si fosse discostano dal manga perché quest'ultimo non fosse ancora terminato).
Tra i due finali, personalmente, preferisco quello di Brootherhood, perché i progetti del Padre sono più strutturati e "vincenti" rispetto a quello di Dante che è destinato ad un inevitabile fallimento.
Però, al netto della mia preferenza per la seconda parte di Brootherhood, ci sono vicende della prima parte che vengono sviluppate nel primo adattamento e che nel secondo sono solo citate ed alcune vicende comuni mi piacciono maggiormente nel primo adattamento (la trasmutazione della madre, le vicende con Tucker in particolare)...
Quindibio rivedrei volentieri le prime due parti mischiate per poi passare totalmente a Brotherhood nella seconda parte 😅
Complimenti per il video, è un omaggio fantastico a un'opera altrettanto bella. Quando mi chiedono il mio anime preferito e io rispondo Fullmetal Alchemist, tutti danno per scontato che mi riferisca a Brotherhood, ma in realtà entrambe le serie per me sono meravigliose e pregne di significato. Grazie ancora per aver ridato dignità a uno degli anime più bistrattati di sempre!
Concordo. Diamo alla versione del 2003 la sua dignità ed indipendenza
92 minuti di applausi 👏👏👏👏👏
Per quanto io preferisca Brotherhood, non posso negare che la serie del 2003 mi sia rimasta nel cuore, anche perché l'ho vista da piccolo e subito rimasi stregato da questa opera che non era affatto come gli altri anime che avevo visto in precedenza.
Brotherhood è un capolavoro, ma quello del 2003 rimane pur sempre un lavoro indubbiamente bello se non fantastico
Un'anno fa guardai Fullmetal Alchemist e FMAB, pensai che FMAB fosse uno spin-off di FMA perché non mi ero documentato bene. Poi, mentre guardavo FMAB, ho scoperto che FMAB era fedele al manga, mentre FMA lo era in parte, ma nonostante tutto, ho apprezzato entrambe le serie, forse un pochino di più FMA.
Spero che in un prossimo video parlerai del film "FullMetal Alchemist il Conquistatore di Shamballa"
Si, ne parlerò di sicuro!
@@FearofUnknownTM Fallo, è un film stupendo ma ignorato da tutti!
Full metal alchemist e stato anche MOLTO fortunato ad ottenere un secondo adattamento con Sponsor Square Enix. Molti anime diventano dimenticati anche se i fan adorano un opera Non vuol dire che sarà Ripubblicato con una nuova versione
Quanto mi ha dato. E poi le sigle ragazzi, le sigle :)
Era da tanto che aspettavo che facessi questo video, finalmente è arrivato.
Io preferisco di poco il Brotherhood, ma soltanto perchè certe scene sono state rese meglio a parer mio, e inoltre i corpi che si degradano nella prima serie mi hanno un po' disgustato XD.
Comunque ti consiglio di vedere anche il meraviglioso film "Il conquistatore di Shamballa", che conclude gli avvenimenti della prima serie.
Continua così^^
Finalmente qualcuno che valorizza la serie originale di fma
Io ho sempre preferito l'adattamento del 2003 per (più o meno) gli stessi motivi che hai menzionato nel video.
Molte scene sono molto più d'impatto rispetto a Brotherhood (Non uccidetemi)
Concordo
In questo video hai espresso pienamente ciò che ho sempre pensato pure io
Ho sempre percepito in FMA una certa malinconia, una profonda tristezza che mi ha accompagnato per tutta l'opera, non so se sono l'unico a sentire questa sensazione, complici anche le musiche le ost, le sigle di apertura e di chiusura mi lasciavano sempre con un vuoto interiore, ed è per questo che ammiro la serie del 2003, FMAB però ha una storia bellissima, e ovviamente la presenza del magnifico Father che a mio avviso è uno tra i villain meglio scritti e disegnati, oltre alla presenza di altri antagonisti a dir poco eccezionali, come l'alchimista di ghiaccio, king bradley, greed....ma se dovessi lasciare uno tra i due sicuramente sceglierei la serie del 2003.
se devo essere sincero mi sono piaciuti entrambi perchè ognuno rappresenta qualcosa di unico ,è difficile spiegarlo a parole
Sig sei un grande davvero, saresti in grado di farmi rivalutare qualunque anime, ok questo è bello, ma hai una capacità di esaltare i tratti belli di un opera davvero impressionanti, penso che sotto tuo consiglio guarderei anche l'anime più trash e schifoso di tutti 😂😂
Bel video sono d’accordo con te Sig io ho visto tutte e 2 le serie ed vero brotherood sarà più fedele al manga e anche un po’ più avvincente,però questa del 2003 ha un fascino tutto suo.
La storia della serie 2004 culmina nel film di shamballa.
Bellissimo, e secondo me non andrebbe paragonato alla serie del 2009 al manga. Due opere divergenti ma che si arricchiscono a vicenda.
Mi è piaciuta un sacco, anche se reputo il manga superiore. Auguro a tutti di recuperarla.
Ciao Sig, la prima versione anime di fma lo vidi tutto su cartoon network più e più volte e mi piacque tantissimo e continua ancora a piacermi.
Successivamente vidi qualche episodio di brotherhood ma non mi prese anche se adesso non mi dispiacerebbe recuperarlo.
Comunque resto un sostenitore del primo adattamento anime di fma senza però nulla togliere alla seconda, penso questo sia tutto e grazie per il video 👋👋👍
ho pianto per fma 2003. ma non riesco ancora a vedere brotherhood. devo capirla meglio
complimenti per il video fear
Io ho letteralmente amato il FMA del 2003 ma il fatto che i due fratelli vengano separati dopo mille avventure,scontri, nemici e gioie mi ha lasciato con l'amaro in bocca tanto che secondo me se si considera il film con la sua conclusione ha aggiustato tutto nella maniera migliore per la serie del 2003
Infatti il film del 2005 fa da finale alla serie del 2003.
Per me sono due cose che non si possono paragonare, il primo quello del 2003 lo vedo molto più vicino a una storia adatta ad un seinen quindi più maturo. Il secondo, Brotherhood, è una storia più da shonen manga e difatti è quello che è, ragion per cui evito di fare paragoni tra i due. Alla fine mi hanno emozionato entrambi e non mi interessa se uno lo ha fatto più dell'altro, sono due anime entrambi validi e da vedere assolutamente!
Eh sì, entrambe le serie divergono su due binari come un possibili multiverso, e la versione del 2003 ha dato un senso logico a dove erano diretti. A questo punto, visto che hai parlato bene del finale dell'anime del 2003 che mi dici del film che in effetti conclude quella storia? Secondo te stona con quanto visto fino ad allora?
Ci sono scene del FMA del 2003 che sono molto piú d'impatto rispetto a Brotherhood. Per esempio, la scoperta di cosa sia successo a Nina e Alexander a casa di Shou Tucker: nella versione 2003 é una dannata scena da film dell'orrore, per la regia, le inquadrature e le musiche in generale con aggiunte extra ancora piú spaventose (il corpo della poverina spappolato sul muro), l'ho visto da piccola, non ho dormito per un paio di notti. La versione di Brotherhood é molto piú contenuta.
La prima seria rimane nel cuore, è più cupa ed episodi come quello del'alchimista intreccia vite sono molto più profondi però va detto che per tutto il resto Brotherhood è di un altro livello
Parlerai anche singolarmente dei personaggi di full metal alchemist come Greed? Magari facendo anche distinzioni tra quello del 2003 e Brotherhood
Grande sig io l ho sempre detto che QUELLO DEL 2003 È STUPENDO ( per me anche meglio di brotherhood
Sono d'accordo con le tue parole anche perchè penso che siano tra le più Esaustive ascoltate fin'ora al riguardo. Credo che questa Serie sia Veramente Affascinante a differenza dell'altra è più riflessiva e ti permette di ampliare e comprendere a pieno i messaggi che vengono fuori dai Diversi dialoghi. Anche per questo motivo secondo me non si sono preoccupati più di tanto nel distaccarsi dalla vera storia. La Serie FMA Brotherood è più Attiva e Dinamica ed insieme alla prima rimane ugualmente Unica.
Ho iniziato a vedere fullmetal a partire da quello del 2003, poi concluso con quello del film nel 2005. Solo dopo ho visto brotherhood che per carità ho amato, ma alla risposta "il tuo anime preferito" direi proprio fullmetal del 2003, mi ha lasciato tante emozioni. Sia fma che Brotherhood sono spettacolari, ma almeno nel mio caso fma ha un posto speciale
Io sinceramente li ho amati tutti e due
Stupendi.
Poi con la tua voce stavo per piangere 😢.
Ps fai un video su FMAB
Io avevo visto prima il 2003 e poi brotherhood.
Sebbene preferisca brotherhood la versione 2003 mi piace comunque molto, soprattutto perché la ritengo una opportunità sprecata che se fosse stata gestita in un modo diverso sarebbe stata anche migliore di brotherhood.
Il film sequel della serie del 2003 è pure bello.
Io consiglio sempre di vederle entrambe partendo dal 2003 perché a me personalmente mi ha fatto godere di più successivamente la visione brotherhood (inoltre qualche dettaglio canonico c'è nel 2003 e non in brotherhood nei primi episodi).
Ah quindi non sono l'unico che fa m8sciotti delle due serie 🤣
A me è sempre piaciuto FullMetal Alchemist perché è più cupo, ma quello ispirato al manga.
Io sono anche un fan di Halo (videogioco).
Di questo hanno fatto una serie animata chiamata Halo Legends.
Visto che hai pubblicato anche il video su quello di Dead Space, sono curioso di sapere la tua opinione su quello di Halo.
Io non mi sono mai dimenticato della serie del 2003❤️e secondo me è la migliore
Nonostante la differenza con il manga, all'epoca non completo, la prima serie l'ho adorato e tutt'ora l'adoro *. *
Sig ma il finale con il film fullmetal alchemist il conquistatore di shamballa ?
Semplicemente credo che Brotherhood abbia una conclusione adeguata.
Bello il primo adattamento animato , molto più cupo e misterioso ma con un finale che ti lascia dell'amaro in bocca.
Io ho preferito il primo per gusti personali, anche il brotherhood mi è piaciuto nel complesso. Comunque non stiamo parlando di un ccapolavoro, buona opera sicuramente
Ha un film sequel
@@carlocumino824 davvero? Potresti dirmi come si chiama? Grazie in anticipo
@@midoritube6999 il conquistatore di Shamballa.
La penso come te,video bellissimo continua così
Mi manca ancora di vedere il film conclusivo
Questa non è assolutamente uan risposta a Mangaka96 noooooooooo
Ahahahahha preso
Ci ho pensato anche io, riferimenti puramente causali ahahah
È bellissimo
L'unica cosa che mi piace di più di brotherhood sono il combattimento di king bradley e del suo ruolo ,essendo uno dei miei personaggi preferiti per il resto mi piacciono tanto di più le scene macabre del primo .
Quindi non c'è uno che preferisco mi piacciono entrambi allo stesso modo e secondo me dovrebbero colmarsi a vicenda
Sono in disaccordo e ti spiego come la vedo io: il problema del primo anime di FMA non è il finale, la musica, i personaggi o il fatto che si discosti dall'opera originale. Il problema che ho percepito io è l'eccessiva leggerezza nello sviluppo della trama, un'insensatezza nelle azioni dei personaggi, un sapore macchiettistico dell'opera data da stonature qua e là che me la fa profondamente disprezzare, oltre al fatto che ormai sono emotivamente attaccato a FMA:B.
Non è piuttosto il contrario? Cioè, l'anime del 2003 ha pochissimi momenti leggeri, soprattutto nella seconda metà.
Io ho voluto vedere fma del 2003 per completezza diverso tempo dopo brotherhood. Personalmente troverò sempre Brotherhood superiore (anche solo per le sigle). Tuttavia la prima versione ha il merito di dimostrare come, anche con una base letteraria incompleta, sia possibile creare una storia degna.
NB: Ogni riferimento ai due bastardi che hanno massacrato una saga è puramente casuale.
Ottimo video davvero, sono d'accordissimo sul fatto che un opera non va vista perché fedele al manga o libro ma per quello che è. Tuttavia io preferisco la serie del 2009 perché lo trovo molto più fedele al significato filosofico dell'opera ( ad esempio la ricerca della verità e per come viene trattata la trasmutazione umana ) mentre quella del 2003 si discosta ( ad esempio come nascono gli Homunculus e la stessa resurrezione di Ed ) e per come vengono approfonditi i personaggi. Ma l'apprezzo comunque e il finale è perfettamente in linea per come si era sviluppata la storia ma ritengo davvero una pessima conclusione quella del film, non solo per come finisce ( per me eccessivamente forzato ) ma anche perché la trovo molto campata in aria l'esistenza di un altro mondo oltre il loro, dato che si è scoperto tutto alla fine in maniera molto confusa. Per il resto ci sarebbe tanto da dire ma stiamo parlando di un opera di cui c'è tanto da discutere.
Sempre pensato. Per me il finale è perfino migliore
Quando un anime supera il manga, lo fai in modo giusto.
L'ho appena finito, sto tentando di dare un giudizio al triste finale
Dai adesso che sei in tema puoi fare pure un video sul finale di Soul Eater? L'anime non gli rende per nulla giustizia
Sarebbero belli 2 video sui due lungometraggi.The resto, il primo è di fatto un prolungamento della prima versione animata.
Io sto cercando a convivere alcune persone che conosco che quest'opera non è così male....ma niente,tutto ciò che non rispetta il cartaceo fa schifo....adesso provo a fargli vedere questo video , e vediamo se rimangono lo stesso di quest'idea:).
Devo recuperarli
Ahahahahaha Vincenzo guarda sto video ahahahahaha
Avrei solo una cosa da dire, in Naruto è stato il chakra a far nascere i conflitti ai tempi dei figli di Hagoromo otsutsuki, ne parlano in Shippuden durante l'arco della guerra se non sbaglio
I conflitti già c'erano ( guarda la storia di kaguya ) ... Ma se intendi quelli combattuti con il Chakra si hai ragione comincia tutto lì
Si intendo quelli combattuti per la supremazia sul chakra
Ok allora
Sí, ma quello viene dopo. In FMA invece non puoi non mettere l'anima, mentre una storia di ninja puoi crearla senza una fonte di potere spirituale.
Comunque la storia continuò nel film , i conquistatori di shamballa
E se Full Metal Alchimist Fosse Ambiento in Un Mondo Post Apocalittico!?
Da quel che si evince è più un mondo Ucronico, basato su un What If (del tipo Code Geass o The Man in the High Castle per dirne due) rispetto alla nostra storia
Non sembra, almeno non per la serie del 2003: infatti Ed si risveglia nel corpo del suo dopplenganger inglese ad un certo punto
Oggi Vincenzo non ha preso un cornetto per un giorno perfetto
Esatto
Vincenzo chi?
Anche la parte del villaggio colpito da una sorta di maledizione dove la gente (soprattutto i bambini ) diventano di legno non scherza quanto a horror
Uno dei miei manga preferiti di sempre! Ho apprezzato la prima serie anime anche se ovviamente preferisco la fedeltà di brotherhood, della prima serie anime ho apprezzato particolarmente il fatto he gli Homunculus siano il risultato di trasmutazioni umane fallite
per quanto mi riguarda sotto alcuni punti di vista preferisco la prima serie, quella del 2003, trovo una caratterizzazione migliore dei personaggi, poi la storia e l'odio dietro ogni singolo omunculus credo sia molto piu sviluppata.
p.s. se non vi piace il finale della prima serie vi consiglio di guardarla fino al laboratorio numero 5 e poi andare giu con la seconda (ma andrebbero guardate entrambe)
Molti di quelli che disprezzano questa versione non l'hanno nemmeno mai vista! Penso che già basti questo a dire tutto!...
E Fullmetal Alchemist: The conqueror of shamball del 2005 e colegato con quello del 2003 quindi è quello il vero finale giusto?
Io l'ho guardato da piccola e lo apprezzo molto.
Anche il primo adattamento mi piace anche se non segue il manga. Mi piace come continua senza che l'anime perda il suo fascino.
Il finale per me è giusto e ho pianto molto, anche per il film successivo
Full Metal Alchemist del 2003 e
è una serie bellissima... adoro anche Brotherhood... sottovalutare una rispetto all'altra è un delitto!
Sono cose separate Brotherhood e quello del 2003?
Piaciuti entrambi MA sinceramente più la seconda. Anche il finale della seconda serie è molto bello
Belli tutti e due assolutamente, ma FMA ha la opening 4 che è assolutamente avanti anni luce per quanto riguarda animazioni.
#changemymind
Bellissimo, ma quante pubblicità ci sono? me ne sono partite tre in tutto il video
Hai mai visto l'anime di GuruGuru? Ne parlerai in seguito?
Ho fatto il rewatch di questa serie giusto questa settimana. I punti a favore di questa versione, almeno secondo me, sono:
-La maggior cura nello sviluppare le vicende di personaggi comprimari/secondari/homunculus/personaggi originali di questa versione.
-La rappresentazione del mondo e degli eventi molto più cupi e "crudi"
Per quanto riguarda le cose negative per me sono:
-Il villain principale che fa una fine troppo anticlimatica viste le premesse e la serietà dei toni con cui facevano riferimento a Dante. Ma forse questa fine può essere giustificata se vista come propedeutica al film sequel e alla metamorfosi di Gluttony
-I due protagonisti, nel corso della loro avventura, non maturano affatto. Basti pensare che anche dopo aver scoperto il segreto della pietra e aver giurato di trovare un altro modo, Ed si farà tentare e manipolare per crearla e lui sarà sul punto di cedere; e non solo, infatti anche dopo quello che succede a Riole, Al cercherà in tutti i modi di imparare ad usare quella dannata pietra per ragigungere il loro obiettivo. So che anche in Brotherhood alla fine Al userà una pietra, ma solo perchè dietro c'era il discorso che il fine era quello di salvaguardare un piano che non poteva proprio fallire e qui secondo me Al raggiunge anche una maturità ancora più elevata perchè capisce quali sono i limiti che si possono superare e quali no. Ad ogni modo sempre considerando il film sequel che pone fine a questa versione dell'anime Ed e Al raggiungeranno la piena maturità, quindi ancora una volta resta un punto negativo solo a metà.
Cose se su cui invece rimango imparziale è ad esempio le differenti versioni degli homunculus e il cambio di nome di alcuni homunculus anche se avrei osato di più e avrei dato il nome di Wrath (trasmutazione di izumi) a Envy (trasmutazione di Hoenheim) e viceversa, ma ad ogni modo resta una mia considerazione personale su come ho interpretato le loro mentalità e obiettivi.
Tutta la vita fma 2003, molto più maturo e basato veramente al massimo sulla trama senza troppe cose superflee
Caverna è contento ora
Io forse preferisco un po’ di più brotherhood ma anche il primo mi piace molto, penso che l’adattamento del 2003 non abbia niente da invidiare al secondo, anzi ritengo che la direzione che aveva preso la storia sia stata davvero bella e interessante considerando che si erano distaccati dal manga.
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi un buon sito dove leggere il manga di bleach in lingua italiana, sapreste aiutarmi?
Penso mangaworld
@@Richard-zz4ub grazie proverò
@@Richard-zz4ub non sono riuscito a superare il punto dove kenpachi combatte contro ichigo, ci vogliono abbonamenti oppure non c'è proprio sul sito?
Sincero piacciono tutti e due ma fma 2003 rimane il mio primo amore, ricordo ancora quando ci fu la scena di Tuker e sua figlia Nina che la trasmuto, oppure la morte di Huges furono così crude come scene che piansi, fmab si ma non ha avuto lo stesso impatto come scene non me ne vogliate, ma anche se il finale non è canonico bisogna premiare una decisione del genere non denigrare, bisogna capire anche che la serie stava finendo ma il manga no quindi fra le scelte e stata si azzardata ma con un effetto positivo
Personalmente preferisco i toni dark della serie 2003 ma riesco ad apprezzarla a pieno solo perché ho visto anche brotherhood e vice versa. Secondo me sono da vedere entrambe come complementari
Alla fine è una questione di gusti....faccio molta fatica a riseguire opere con un finale come quello di FMA.
Mhm io onestamente non sono d’accordo ma giustamente dipende dai gusti.
A livello grafico, pensando ovviamente al periodo di uscita, penso sia più curata la prima serie (sto riguardando di recente Brotherhood e le prime 30 puntate sono disegnate e animate piuttosto male), soprattutto gli sfondi che in FMAB hanno uno stile molto meno realistico, più abbozzato e pittorico. Mentre per quanto riguarda il character design, preferisco quello del manga; non capisco perché Hoenheim, Scar e Bradley sembrino molto più giovani.
Per quanto riguarda la storia, non ho mai capito il concetto degli Homunculus a pieno… volendo possono essere creati infiniti umani immortali, visto che più di 7 persone avranno infranto il tabù nel mondo intero, come si dovrebbero chiamare i futuri homunculus? Perché la mamma di Ed e Al é Sloth? Inoltre, a parte Lust, gli altri homunculus non hanno alcuna spiegazione del loro passato e da come sono spiegati in questa serie, avrebbero fatto bene a darne una o a presentare le persone che li avevano trasmutati. Sinceramente trovo che la fine di Dante sia piuttosto stupida, perché il cattivo principale viene mangiato dal suo stesso sottoposto Gluttony? L’ho sempre trovata una cosa poco intelligente. Hoenheim, Mustang, Winry e quasi tutti i personaggi che nel manga hanno un grosso spazio qua li ho trovati molto meno interessanti. posso dire che trovo anche il finale (ovviamente mi riferisco al conquistatore di shamballa) molto incasinato.
Ammetto che si vede che gli scrittori di FMA 2003 ci hanno messo molto impegno a fare questa opera (io solitamente non amo i filler) ma lo trovo molto sotto a Brotherhood/manga in termini di narrazione.
Fma è il mio manga preferito e fmab è il mio anime preferito, e non considero la serie del 2003 brutta e inguardabile anzi è fantastica semplicemente brotherhood mi piace di più, se fmab è il migliore, fma 2003 è nella mia top 3
Amando FMA e conoscendoti, il titolo mi ha attirato come un buco nero xD ma cazzo, seriamente l'autrice ha lavorato per quella di guru guru? 🤣 Sta cosa mi fa morì
Comunque io preferisco la versione del 2003, forse anche perché l'ho vista prima e ci sono più affezionata
anche io
Andrò controcorrente ma preferisco quello del 2003 che ha toni più seri
Non me lo ricordo proprio, forse aimè perchè eclissato dal Brotherhood.
Lo riguarderò.
FMAB essendo la trasposizione animata del manga e quindi rifacendosi alla stessa trama è più completo ed esaustivo, tuttavia la prima serie ha molto più potenziale. Peccato che la gestione degli sviluppi di questa storia "alternativa" sia stata più approssimativa e superficiale.
Detto questo, il finale di FMA 2003 l'ho trovato più "geniale"
Guardai FMA del 2003 e mi piacque anche se la fine poteva essere gestita meglio, ma poi quando guardai FMAB e lessi anche il manga rimasi sbalordito dalla trama, dalla caratterizzazione di ciascun personaggio e dal messaggio ritenendolo superiore superiore alla versione del 2003, ma non denigrarlo perchè era un tentativo nobile di continuare una storia che nel cartaceo doveva ancora andare avanti.
brotherhood
❤️❤️
Secondo me sono entrambi ottime serie non posso negarlo e penso che sono due opere a se,anche se con lo stesso nome,contando come si evolve la trama l'anime del 2003 rispetto a Brotherhood.Ok che preferisco FMAB però non posso di certo dire che quello del 2003 fa schifo, è molto bello anch'esso
La versione del 2003 è brutta? NO!! È meglio di "Brotherhood"? NO! Sono due opere diverse che non possono essere paragonate fra loro. Belle per motivi diversi. Da vedere e rivedere per motivi diversi.
Ti hanno appena nominato nella live di Mangaka e niente, volevo dire solo questo
Ahahaha spero non abbiano detto cose cattive XD
Qualcuno che ne parla, meno male
Anche secondo me la serie del 2003 è un ottima opera.
La trovo più cupa e con una trama interessante.
Bell'apologia. Forse, non eravamo pronti a quel finale, me compreso.
Personalmente preferisco brotherood proprio perché è molto meno cupo rispetto al primo anime. Tuttavia non ritengo il primo anime inferiore anzi lo reputo molto più profondo è maturo seppur davvero triste in molti (forse troppi) momenti. Basti pensare che qui Ed arriva anche ad uccidere, seppur trattandosi degli omunculus. Come unico difetto credo rispetto al brotherood credo che non lasci molto spazio agli altri personaggi specie verso la fine (parere personale). Insomma credo che alla fine dipende tutto da che tipo di storia tu voglia seguire se una più leggera (brotherood) oppure una più pesante (primo anime).
Io comunque il primo anime non l'ho mai dimenticato e lo reputo ancora un ottimo prodotto nonché la prova che si può un buon anime anche divergendo dal manga.
Non capisco perché il finale di Brotherhood sia migliore per molti e addirittura migliore di qualsiasi altro anime. In primo luogo, non ho mai trovato sensato il modo in cui si arriva ad Alphonse; in secondo luogo, personalmente, il lieto fine senza alcun messaggio instrospettivo e d’impatto non mi ha mai dato di nulla.
“Eh ma Ed si è sposato con Winry”
E quindi? Winry è tanto altro oltre che la sua cotta per Edward, ma capisco che Brotherhood abbia giocato fin troppo molto col romantico, cosa che ho sempre trovato un po’ stucchevole rispetto al senso di fratellanza percepibile nel 2003, ma vabbè . Il fatto è che un finale amaro e malinconico, secondo me, non ha nulla da invidiare ad un lieto fine. Che poi Shamballa da’ il lieto fine sperato ,ma comprendo bene che sia stara una pellicola vittima di tempi affrettati.
Apprezzo anche che Alphonse sia un bambino una volta resuscitato nel 2003. L’ho sempre trovato un finale per lui più credibile visto che un’anime non dovrebbe crescere.
Insomma, due finali, due tipi di atmosfere differenti, tanto di guadagnato poichè ognuno può scegliere quello migliore secondo i suoi gusti ahha
Perchè la prima serie aveva senso ?
@@alex939709 sí poichè rappresenta Ed abbracciare il fatto che la vita sia fatta anche di sofferenza e che l’alchemia è solo un modo infantile per creare illusioni
Insomma, il lieto fine del film non è proprio tale, dato che i due sono in un altro mondo senza nessuno che li conosca (e non avrebbero nemmeno i mezzi per tornare a casa, da quel che mi ricordo). Un mondo, oltretutto, che si sta avviando verso la seconda guerra mondiale e tutto quel bel secolo che sarà il XX. Considerato come i due siano ancora minorenni negli anni 20 del 900, faranno in tempo a vivere anche la guerra fredda.
Un finale abbastanza in linea con il tono drammatico e pessimistico dell'anime.
@@Toshiro93 dove avrei scritto che è un lieto fine?
@@Teclajellymon "personalmente, il lieto fine non mi ha mai detto nulla". Messa giu così, sembrava ti riferissi al finale del manga/anime del 2009.
A me è piaciuta di più la serie del 2003...ecco l'ho detto.
Senza nulla togliere al Brotherood, ovviamente.
Io preferisco di grandissima lunga il manga che è inarrivabile sia dalla serie del 2003 che Brotherhood ma ammetto che la serie del 2003 proprio perché è diversa con una sua interpretazione ha il suo fascino (anche se il finale della serie che il film mi hanno fatto vomitare come anche l'origine degli homunculus che li preferisco nella storia vera del manga). Brotherhood è un copia in colla del manga di originale ha le opening e le colonne sonore che sono per me superiori a quelle del 2003, anche se Brother e Melissa le adoro come musiche
Io preferisco la versione 1:1 al manga, ma poi sono giusti 🤷♂️
Il FMA del 2003 non è l'anime originale, sì, ma non per questo, perché si distacca dalla storia originale, deve essere considerato brutto. Gli altri Fullmetal Alchemist, come hai detto tu, sono diversi, e meno "tristi", invece quello del 2003 è più macabro, e forse è considerato brutto proprio per il suo incredibile realismo. Un ragazzo che perde sua madre e vuole riportarla in vita con l'alchimia, e poi si ritrova con suo fratello imprigionato in un corpo di ferro. Questo c'era già, ma il finale, considerato brutto? Ed che finalmente riporta suo fratello nel suo vero corpo, e poi si ritrova nel mondo 'reale', quello senza alchimia. Forse sarebbe dovuto stare in quel mondo sin dall'inizio, nel mondo in cui non è possibile in alcun modo riportare in vita le persone, così avrebbe semplicemente accettato l'aver perso la madre, ma forse è stato meglio il fatto che ha visto prima che non esiste scambio equo per la morte, altrimenti, trovandosi prima di tutto ciò nel mondo reale, semplicemente avrebbe sofferto per sempre per la perdita, invece di accettarla. Ma non solo questo lui non voleva accettare, non voleva accettare neanche che la vita è ingiusta, anche se questo è un dato di fatto anche in un mondo in cui c'è l'alchimia, e anche in un qualsiasi mondo fantastico. Ma davvero, avete mai visto una storia in cui non è morto nessuno, in cui non c'è la gente che non riesce ad accettare il proprio passato, in cui non c'è stata mai una guerra, in cui tutti sono amici, tutti si aiutato, nessuno soffre o ha sofferto? No, non esiste. Questo a dimostrazione del fatto che una storia, se senza alcun tipo di sofferenza, sarebbe solo la storia che tutti vorrebbero ma che nessuno ha. Una storia "ideale", ma non una storia vera. Siamo come un Tao: non tutto bianco e non tutto nero. Non esiste il bene assoluto, ma non esiste neanche il male assoluto. Non c'è una singola persona che non ha mai fatto niente di buono nella sua vita, almeno una cosa buona deve averla fatta, per forza. La vita è ingiusta, è vero, ma non per questo deve essere infelice. Tutto questo c'ha insegnato FMA.
Comunque(OVVIAMENTE) il video era MERAVIGLIOSO.
essendo il primo anime prodotto è l'anime originale, nel senso di "venuto prima di Brotherhood". Poi non *è la storia originale* , cioè quella da cui sono tratti i personaggi e non la segue pedissequamente, ma è un altro discorso
La prima versione anime anche se completamente scostata dal manga è la migliore, punto. Fecero uscire anche un film sequel “il dominatore di Shamballa” dove i fratelli Elric si ritrovano dopo essersi separati.
preferivo la versione 2003 il mio primo incontro con fullmetal alchemist.