Piano cottura a induzione: le funzioni accessorie piú comuni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Il video mostra le funzioni accessorie più comuni presenti nei piani cottura a induzione. Sono funzioni semplici, ma che sarebbero troppo costose da implementare nei fornelli a gas.

Комментарии • 25

  • @leonardozaccanti6521
    @leonardozaccanti6521 2 года назад

    Nel modello che io ho è presente un simbolo che raffigura quasi due quadrati legati da una linea verticale posta di fianco ad essi, cosa significa?

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  2 года назад

      Dovrebbe servire per unire insieme le due piastre della zona ponte, se quel modello ce l'ha. Ma queste cose sono scritte nel manuale.

  • @armollus
    @armollus 4 года назад

    intanto ti ringrazio per le informazioni presenti nei tuoi video che tornano molto utili per farsi un'idea "concreta" prima dell'acquisto di un piano cottura ad induzione... Poi volevo chiederti se sei a conoscenza dell'esistenza di un modello di piano ad induzione (da incasso - 60 cm) in cui il countdown, durante la funzione timer, sia visualizzato in maniera indipendente su ogni zona, quindi distribuito su 4 display e non su uno...

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  4 года назад

      Nei modelli con il display normale, coni numeri a led non è possibile, per mancanza di spazio. Prova a guardare sul sito della Siemens, nei modelli di fascia alta con display LCD touch. Può essere che sul display indichino anche il timer per ogni piastra. Devi guardare bene se è illustrato nel manuale. Comunque il prezzo in quei modelli sale di molto, e a parte il display e qualche funzione, la qualità interna è la stessa degli altri modelli.

    • @armollus
      @armollus 4 года назад

      @@cucinaainduzione5840 visitato il sito..., il modello Siemens con display LCD touch assolverebbe ai timer “indipendenti” ma effettivamente costa tanto, oltre 1.000 euro... Nel frattempo ho esteso le ricerche e ho trovato due piani cottura “più alla mano” della Beko (mod. HII64300FHT oppure HII64080FHT) che gestiscono 4 timer separati. Sono pero' da 7kw, senza limitatore di corrente. Al momento preferisco tenermi i miei 3 kw e la piastra ad induzione a 2 zone della LIDL, da 70 euro, che ha, “incredibilmente”, 2 timer autonomi :-).

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  4 года назад

      Sì. Attenzione però che le piastre portatili non sono paragonabili ai piani da incasso seri. Quasi tutte regolano la potenza a intermettenza ed hanno una bobina molto più piccola del cerchio disegnato sul vetro. Non ci si cucina granchè bene. Sono adatte come uso emergenza.

  • @ernestofiliberti6737
    @ernestofiliberti6737 6 лет назад

    Ciao e buon anno una domanda al mio la lettera h rimane accesa anche dopo ore però la piastra che e contrassegnata con la h funziona correttamente..come posso resettarlo ?

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  6 лет назад

      Ciao e buon anno anche a te. Non c'è una funzione di reset di questo tipo. Puoi solo provare a staccargli completamente la corrente per qualche minuto. Credo che sia un guasto nel pannello comandi. Non credo che sia il sensore di temperatura difettoso. Quanti anni ha il piano? Che modello è? L'anomalia potrebbe indicare che alcuni condensatori stiano cominciando a deteriorarsi per via del calore. Su piani non correttamente ventilati all'interno del mobile, succedono problemi simili dopo alcuni anni. La H si accende anche se accendi la piastra solo un attimo a 1 e poi la spegni?

  • @giuseppepannone595
    @giuseppepannone595 7 лет назад

    Come si disattiva la "H" di un fornello a induzione?

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  7 лет назад

      La H non si può disattivare. Si spegne da sola quando la temperatura del vetro scende sotto un certo valore. Perché la vuoi disattivare?
      Sui molti modelli attuali, la H è sostituita da 2 o 3 lineette orizzontali, a seconda della temperatura del vetro.

  • @445720
    @445720 6 лет назад

    Quali passaggi bisogna fare per cambiare l assorbimento in kw ?? Da 3 a 4,5 ecc

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  6 лет назад

      Dipende dal piano cottura. La procedura per impostarla è spiegata nel manuale. Non tutti i modelli hanno la funzione di limitazione della potenza massima. Che modello hai?

    • @445720
      @445720 6 лет назад

      Acm 932 ba

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  6 лет назад +1

      Guarda sul manuale a pagina 7, dove c'è scritto:
      “Power management” (Gestione potenza) (Funzione dove disponibile)
      Non su tutti gli Whirlpool la funzione è presente, anche se è descritta nel manuale. La procedura è descritta lì sotto.
      Se c'è, la potenza massima è a scelta solo fra: 2,5 - 4,0 - 6,0 - 7,2 kW
      Quindi se hai 3 kW di contatore, l'unica utile è 2kW, che è un po' poco. Non ti consente di usare la piastra grossa alla massima potenza, che di solito è più di 2000W.

  • @RemoraFishEye
    @RemoraFishEye 6 лет назад

    Che modello è questo?

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  6 лет назад +1

      Un modello identico non è disponibile in Italia. L'Electrolux EHH6540, con o senza bordo in acciaio, è il gemello più simile ed è uno dei migliori in assoluto. Gli Electrolux sono AEG rimarchiati. Con nome AEG li paghi solo di più, in Italia.

  • @denismenegazzi3803
    @denismenegazzi3803 7 лет назад

    La pentola quando si toglie dalla piastra non scotta? Nel video viene tolta a mani nude.

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  7 лет назад

      L'acqua aveva cominciato a bollire da poco. Più passa il tempo e più scotta anche sopra, ma sempre meno che sul gas, perchè il calore viene solo dal fondo della pentola. Ma se la pentola fosse stata più piena d'acqua, non avrei potuto prenderla a mano.

  • @MrTss
    @MrTss 7 лет назад

    Quel piano cottura é made in italy (a Forlì)
    Ho il modello precedente da 7 anni, quando vedo le cucine a gas mi sembra di tornare al medioevo.
    Era giusto mostrare anche il limitatore di potenza di picco: per il modello nel videro credo sia 2,8kW, in altri modelli è impostabile.

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  7 лет назад +1

      Ciao, no, questo piano è fatto in Germania ed è da 7,4 kW senza limitatore impostabile. Il modello da 3kW che intendi, è stato sviluppato in particolare per il mercato italiano e può essere stato assemblato in uno stabilimento Electrolux in Italia, ma si tratta sempre di un AEG.
      Hai ragione, avrei potuto parlare del limitatore, ma non avrei potuto fare vedere come funziona, perché non c'è l'ha. Avrei dovuto parlarne lo stesso nel testo, ma non ci ho pensato.
      Tu com'è che sei passato all'induzione? Anche il mio ha ormai 7 anni e piuttosto che tornare al gas, mangerei panini...

    • @MrTss
      @MrTss 7 лет назад

      Esteticamente sono identici.

    • @cucinaainduzione5840
      @cucinaainduzione5840  7 лет назад

      Se anche il tuo è da 7,4kW ed ha 4 tasti power per il booster, probabilmente sono uguali anche all'interno. Se l'hai mai aperto ed hai fatto qualche foto, posso dirti se è uguale. Tu come sei arrivato all'induzione?

    • @MrTss
      @MrTss 7 лет назад +2

      Il mio è limitato a 2,8kW sempre, per raggiungere
      Non l'ho mai smontato.
      Quando mi sono sposato ho comprato il PC ad induzione per tante ragioni, oltre a quelle da lei elencate c'é la qualità dell'aria dell'ambiente (niente CO2 e biossido di azoto) la minor dispersione di calore a vantaggio del condizionatore, la maggior durata del pentolame, la sicurezza, la miglior distribuzione del calore (i cibi non attaccano al fondo) il miglior controllo della potenza erogata, ....
      Ma soprattutto quando comprai il piano cottura progettavo la mia attuale casa.... Quasi passiva! (non ho alcun tipo di combustione ma pannelli FV e batterie)