Perché dovresti lasciar andare | Filippo Ongaro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • È importante saper lasciare andare, e questo lo si può imparare attraverso la meditazione. Se vuoi imparare a meditare segui questo video corso 👉🏼 hubs.ly/H0ht2V30
    Saper perdonare gli altri e soprattutto se stessi, è una cosa che trascuriamo moltissimo e che soprattutto facciamo proprio fatica a fare. Non è facile, lo so, ma ti assicuro che è una chiave di volta incredibile nel raggiungere un grado più alto di felicità.
    #meditare #lasciareandare #accettazione #passato #meditazione #felicità
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
    "Sii acqua amico mio" diceva Bruce Lee in una delle sue frasi diventate famose di filosofia e strategia dell'essere più forte, più resiliente, di essere più capace a conquistare una vita che dia soddisfazione.
    Peraltro Bruce Lee non era l'unico a riferirsi all'acqua come a un elemento particolarmente potente perché si adatta al percorso possibile ma arriva sempre alla sua destinazione. Credo che questo sia un punto molto importante: adattarsi al percorso possibile.
    Io ho visto nella mia esperienza avendo lavorato con tante persone, moltissimi che si intestardiscono, proprio sbattono la testa perché sono sempre alla ricerca di provare a controllare tutto ciò che è incontrollabile e così esauriscono le energie per controllare efficacemente tutto ciò che è controllabile. Tradotto in parole semplici:
    tutto ciò che è esterno a te è fondamentalmente incontrollabile o parzialmente controllabile; tutto ciò che è interno a te e quindi le tue risposte, la tua percezione, le interpretazioni, è al 100% dipendente da te.
    Noi troppo spesso commettiamo questo errore che è quello di guardare sempre all'esterno nella speranza di poter controllare al 100% gli altri, gli eventi, la vita e ci dimentichiamo completamente di come regolare questo mondo interiore ricchissimo che abbiamo ma che conosciamo poco e che spesso ci spaventa molto, proprio perché è un'incognita, è qualcosa con cui entriamo difficilmente in contatto anche perché non ce lo insegna nessuno diciamo la verità.
    L'educazione nel mondo occidentale è molto orientata al pragmatismo e all'esterno; molto poco orientata all'introspezione e al capirsi meglio. Però appunto tutti e ho citato Bruce Lee perché è quello che viene in mente, diciamo che è quello più popolare, ma tantissima della filosofia in particolare di stampo orientale, ma non solo orientale anche occidentale, ci indica molto chiaramente come la soluzione alle nostre difficoltà alle nostre ansie, sia sempre da cercare all'interno.
    E una delle cose che non riusciamo a fare in relazione al nostro mondo interiore è lasciar andare. La capacità di lasciar scorrere e di lasciar andare il passato che vuol dire anche molto spesso saper perdonare gli altri e soprattutto se stessi, è una cosa che trascuriamo moltissimo e sviluppiamo a stento; facciamo proprio fatica a farlo. E non sto dicendo che sia facile, assolutamente, ma sto semplicemente dicendo per esperienza personale ma anche per esperienza indiretta avendo visto tante persone, è una chiave di volta incredibile nel raggiungere un grado più alto di felicità,
    o mi viene proprio da dire di leggerezza con cui affronti la vita, per un semplice motivo se ti tieni addosso il peso di tutto ciò che è accaduto, se ti tieni addosso il peso di tutto il tuo passato, se ti tieni addosso il peso di tutte le colpe non perdonate, avrai talmente tanto peso che sarà impossibile volare. L'unico modo per volare e decollare è lasciare andare più zavorra. Io spesso utilizzo questa metafora e dico se vuoi scalare la montagna devi avere il coraggio di mollare la presa prima o poi, perché se stai sempre attaccato con tutte e due le mani, non andrai mai più su.
    Ecco questo coraggio di lasciare andare e di lasciar scorrere di non intestardirsi e sbattere la testa contro il muro sempre sugli stessi problemi, ma provare ad andare oltre, cambiando prospettiva, vedendo le cose sotto un altro profilo, è una delle caratteristiche più importanti per la crescita personale e anche per il miglioramento della prestazione. Non nascondo che una delle modalità con cui si può riuscire a raggiungere questa capacità di lasciare andare è sicuramente la meditazione perché meditare ci mette più a contatto col nostro mondo interiore e apre delle porte che altrimenti non riusciamo forse non solo ad aprire, ma nemmeno a vedere.

Комментарии • 256

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  3 года назад +1

    È importante saper lasciare andare, e questo lo si può imparare attraverso la meditazione. Se vuoi imparare a meditare segui questo video corso 👉🏼 hubs.ly/H0ht2V30

  • @a.m.grazia5898
    @a.m.grazia5898 4 года назад +20

    Grazieeee delle informazioni!!!!.....( se si guida guardando sempre nello specchietto retrovisore non si può assolutamente andare avanti....)

  • @tonibond0073
    @tonibond0073 4 года назад +58

    Parole sagge...mi sforzo ogni giorno di vivere serenamente e dimenticare il passato... Ma spesso mi fa rabbia essere stato trattato come ruota di scorta...voglio in tutti i modi avere la mia serenità staccandomi da queste persone che mi hanno solo impoverito...grazie Dottore... Sei unico..

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад +3

      Non sono d'accordo in gran parte, lasciar perdere ed essere acqua vuol dire essere accondiscendenti, omertosi, se falcone e borsellino o mandela avessero lasciato perdere, avessero "perdonato", se fossero stati acqua, noi tutti vivremmo un mondo indubbiamente più nazista; loro hanno preferito non volare nella vita, ma volare in cielo per la libertà di tutti sacrificando la loro vita ! QUESTO MESSAGGIO DEL LASCIAR PERDERE E DI ESSERE ACQUA E' MOLTO PERICOLOSO PERCHE' UN INDIVIDUO (PER ESSERE MENO ZAVORRATO E PIU' "LIBERO") FINISCE PER PENSARE A SE STESSO E AI CAVOLI PROPRI AL POSTO DI OCCUPARSI DELLA GIUSTIZIA COLLETTIVA, CIO' CHE TU DEFINISCI INCONTROLLABILE. E LO CREDO CHE E' INCONTROLLABILE ! PER CAMBIARE LE COSE E' NECESSARIO IL SACRIFICIO ED IL SANGUE, E' SEMPRE STATO COSI' PER L'OTTENIMENTO DI QUALSIASI DIRITTO, DA QUELLI NEL MONDO DEL LAVORO (CHE STIAMO PERDENDO PROPRIO PERCHE' TUTTI "SONO ACQUA" E NESSUNO PIU' LOTTA !) AI DIRITTI UMANI ! DOVREMMO IMPARARE DA CHI E' MORTO PER GARANTIRE I NOSTRI DIRITTI SU QUANTO INVECE SIA IMPORTANTE INTESTARDIRSI E PERSEVERARE PER I DIRITTI SENZA ESSERE ACCONDISCENDENTI NE' OMERTOSI, ALTRO CHE ESSERE ACQUA ! RIPETO, QUESTO CONCETTO DELL'ESSERE ACQUA PUO' ESSERE VALIDO FINO AD UN CERTO PUNTO ED IN DETERMINATE CIRCOSTANZE, MA NON CHE PER ARRIVARE AGLI OBIETTIVI ARRIVISTI DI OGGI FOMENTIAMO IL SILENZIO ED IL FARSI I C@Z@ PROPRI PER PRORIO TORNACONTO PERSONALE. QUESTO ARGOMENTO NON PUO' ESSERE ASSOLUTAMENTE PRESENTATO ED ESPOSTO IN QUESTA MANIERA SBRIGATIVA E SUPERFICIALE PERCHE' E' MOLTO PERICOLOSO E PUO' CREARE GRAVI DANNI DI COMPORTAMENTO NELLE PERSONE !! MOLTI DIRITTI LI STIAMO PERDENDO !! E' NECESSARIA UNA MENTALITA' DI LOTTA NON DEL LASCIAR PERDERE !!!

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 года назад +1

      @@ILCorvoAmico ti ripeto il commento, visto che hai fatto per ben tre volte copia-incolla dello stesso su thread differenti. Almeno prenditi il tempo di scrivere qualche cosa di specifico per ognuno. Soprattutto visto che accusi Filippo di superficialità...

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад +1

      ​@@sonodiventataunalbero5576 Madonna! Non ho accusato nessuno ! Ho messo in guardia, con enfasi com'è giusto che sia, dalla pericolosissima possibilità di interpretare male la questione di essere acqua PERCHÉ PUÒ CONDURRE AD OMERTÀ ED ACCONDISCENDENZA !!! Si è vero, accuso Filippo (e non per questo desidero il suo male o lo voglio sminuire !) di essere stato superficiale perché il non essere specifici in questo tema è pericolosissimo e può dare adito ad interpretazioni che causano omertà ed accondiscendenza, quindi malessere ed ingiustizia sociali !!!

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 года назад +3

      @@ILCorvoAmico allora la prossima volta: ciao Filippo, secondo me sarebbe utile specificare l'argomento, perchè come lo esponi tu può dare adito a malintendimenti. A mio avviso ecc ecc. È più educato, è più onesto ed è più costruttivo...

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад +3

      @@sonodiventataunalbero5576 forse hai ragione ho sbagliato il modo, ma auspico che tu possa ricrederti (e non perché voglio la ragione a me e dare il torto a te !) sull'importanza di essere più specifici per non dare adito a mala interpretazione che nella testa di chi ascolta vengono interpretate come agire con omertà ed accondiscendenza causando così ulteriori malesseri ed ingiustizie sociali ! Forse son stato impulsivo perché son sempre di fretta ed ho voluto tagliare ed essere sbrigativo, comunque pace !!! ;)

  • @an-or2mm
    @an-or2mm 4 года назад +8

    I problemi logorano solo quando si è incapaci di affrontarli e risolverli, se derivano da noi sono quasi sempre risolvibili, quelli degli altri no, specie se fan tutto alle spalle. Uno si ritrova un danno, deve convivere con le conseguenze e la rabbia di non poterci fare niente.

  • @denisababics2695
    @denisababics2695 4 года назад +14

    Questo video mi è’ piaciuto tantissimo, ha “toccato” dei tasti giustissimi nella mia anima. Dedicherò molto più tempo a concentrarmi sull’energia interna; bella sfida! ; )

  • @spaben6388
    @spaben6388 4 года назад +5

    Lei è una persona di Grande Valore.. ✌🙏

  • @marianacristina9118
    @marianacristina9118 4 года назад +9

    Buonasera dottore 🙂Stavo ragionando su titolo di questo video.....certe cose si possono lasciar andare ma io per esempio non riesco a passare sopra o starmene zitta quando si tratta di INGIUSTIZIA in tutti modi .E più forte di me,da piccola sono stata così.Comunque lasciar andare il passato, persone negative,situazioni stupide su quelle non vale la pena sprecare energie,Si! Un saluto e alla prossima 🙂

  • @acquaaaaa
    @acquaaaaa 4 года назад +8

    È così semplice, logico e lineare ma anche difficilissimo da attuare per molta gente. Rivedo in molti tuoi video i meriti per andare oltre i limiti che riscontro nella gente che mi circonda

  • @mauriziorinaudo4543
    @mauriziorinaudo4543 4 года назад +32

    Ok lasciare andare,perdonare ma non dimenticare mai!!!!!!

    • @davidekuro2522
      @davidekuro2522 4 года назад +1

      Parla per te
      Ognuno fa come meglio crede e sente

    • @mauriziorinaudo4543
      @mauriziorinaudo4543 4 года назад

      @@davidekuro2522 sai leggere?infatti parlavo per me

    • @davidekuro2522
      @davidekuro2522 4 года назад +1

      @@mauriziorinaudo4543 certo che so leggere. E so anche interpretare correttamente un testo scritto. Infatti il tuo, scritto con verbi all'infinito, significa che in generale deve essere così. Ma per tutti, non per te soltanto. Non è colpa mia

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 4 года назад

      Maurizio hai ragione. Dimenticare e' impossibile...ma spesso e' difficile anche perdonare...

    • @mauriziorinaudo4543
      @mauriziorinaudo4543 4 года назад

      @@davidekuro2522 🤐

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca2412 4 года назад +4

    Grazie mille concordo pienamente, lasciare andare le illusioni,a volte non è facile 👍✨😘

  • @eleonorataibi18
    @eleonorataibi18 4 года назад +3

    Grazie per il suo lavoro dottore!

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 4 года назад

    Condivido perfettamente il saggio pensiero del dottore Filippo Ongaro

  • @342567345
    @342567345 4 года назад +2

    Bravo Filippo....Chapeau!!!!!

  • @simonapulici2866
    @simonapulici2866 4 года назад +1

    Parole sante!
    Grazie

  • @Antonio_Serdar
    @Antonio_Serdar 4 года назад +2

    Che persona intelligente, umile 💪

  • @rinolonigro2564
    @rinolonigro2564 3 года назад

    Eccezionali pillole di SAGGEZZA!! Grande, come al solito, il dr. FILIPPO!!!👏👏👏

  • @cesare3161
    @cesare3161 4 года назад +1

    Semplicemente vero! Thanks doc

  • @augusto8285
    @augusto8285 4 года назад +1

    Lei è davvero di aiuto.

  • @marcobonafiglia288
    @marcobonafiglia288 4 года назад +3

    Belle parole. Grazie Doc!

  • @francobardazzi4712
    @francobardazzi4712 4 года назад +3

    Buon giorno! Filippo Ongaro.. Grazie, evero

  • @donatellatalone5734
    @donatellatalone5734 2 года назад

    Grazie Filippo, mi aiuta molto ascoltare i tuoi video

  • @MyssMoon
    @MyssMoon 4 года назад +11

    Attenzione però a chi nei commenti ha attribuito la paternità di una frase potente come “sii come l’acqua” a Bruce Lee: è una figura tipicissima della filosofia zen, che molto prima di Bruce Lee fu pronunciata da Miyamoto Musashi e trascritta nel suo celebre “Libro dei 5 anelli”, e tuttavia neanche lui ne fu l’autore...
    Se scrivo questo non è per pignoleria,🙂 solo per dare a chi fosse interessato uno spunto di approfondimento a una cultura, quella zen, che è davvero una base potente per costruire la propria filosofia di vita.

    • @gildarestina4710
      @gildarestina4710 4 года назад

      KillingMoon Il Dr Ongaro, lo ha precisato nel video che ha citato questa frase che diceva ( ANCHE BRUCE LEE) lo ha fatto per richiamare un mito che la memoria collettiva ricorda all'unisono, non ha mai detto che questa frase fosse stata coniata da BRUCE LEE , il quale a sua volta l' annoverava in memoria del l'insegnamento ricevuto.

  • @ercoledp5488
    @ercoledp5488 4 года назад +2

    Maestro di vita.!!!

  • @v.d.3792
    @v.d.3792 4 года назад +3

    Argomento interessantissimo, come sempre.

  • @ziggen78
    @ziggen78 4 года назад +3

    Per me sarebbe fondamentale,grazie 💪👏

  • @paolabelverato6814
    @paolabelverato6814 4 года назад +1

    Grazie Dottore per il consiglio 😘

  • @lauradesantis1176
    @lauradesantis1176 4 года назад

    Buongiorno.Sono daccordo con lei.Grazie

  • @stefanocaprari123
    @stefanocaprari123 3 года назад

    Sentire queste parole dottore mi vengono i brividi

  • @marilucelu2002
    @marilucelu2002 3 года назад +3

    Non siamo in grado di perdonare perché il perdono è un percorso interiore e confondiamo perdonare con dimenticare.
    Il perdono non avviene dall'oggi al domani , per perdonare si deve attraversare il dolore, forse come un fiume che scorre, ha ragione, ma non è semplice. Per perdonare occorre mettersi da un'altra prospettiva, al di fuori della dimensione in cui siamo stati feriti, comprendere i fatti, le azioni e le persone e per comprendere intendo interpretare e dare la giusta dimensione. Se c'è una cosa che ho imparato, riguardo alle persone che mi hanno fatto male è che ho dato loro troppo potere nella mia mente, per me perdonare vuol dire ridimensionare, perché se quella persona che mi ha fatto del male, lo ha fatto per i suoi limiti, perché altro non sa fare, perché è frustrata,perché è piccola a livello interiore, allora il problema non è mio. Giro le spalle e, nel momento in cui quel gesto non mi ferisce più, sono io a sentirmi grande e migliore. Fare del male è l'unica arma che hanno alcune persone, poverine, prendere le distanze e imparare è il percorso. Siamo dei fiumi, è vero, ogni tanto l'acqua incontra degli ostacoli, ma si adatta e supera, il fine del proprio percorso è sfociare nel mare, lo scoglio fermo nell' acqua rimane lì, con la sua cattiveria, ma levigato dal mio fluire, se ho davanti ai miei occhi la vastità del mare,l' impedimento si annulla, se attraverso quel tratto burrascoso, continuo a scorrere...

  • @DirtyMarti
    @DirtyMarti 4 года назад +2

    Grazie Dottore 😊

  • @paolascarpa7539
    @paolascarpa7539 3 года назад

    Grazie dott Ongaro. Mi sei stato utile

  • @Sun8991
    @Sun8991 4 года назад +5

    Ho perdonato chi mi ha fatto del male perché l'ho amato sinceramente e non volevo che il rancore ci legasse. Purtroppo però la mente non dimentica i sacrifici fatti, le parole dette, le delusioni, le umiliazioni subite. Ero in buonissima fede e sono stata ingannata da chi diceva di tenere a me più di chiunque. E questo non si dimentica. Non riesco ad augurargli il bene ma nemmeno il male, gli auguro "solo" di soffrire tanto quanto me, né più né meno, fosse almeno per capire e imparare dal suo errore. Almeno tutto questo sarà servito a qualcosa.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 года назад +2

      Nelle relazioni vere queste cose non ci sono, perché ognuno resta se stesso, quando sei spontaneo mai ti puoi pentire di qualcosa. Questo dolore che provi deriva dal fatto che ti sei adattata a lui, e lo hai assecondato per continuare la relazione, più che amore, era solo bisogno di attenzioni. Inoltre è inutile perdonare delle teste di c, perché quando li perdoni, loro pensano solo che possono fare quello che vogliono. La gente che sbaglia (come può succedere a tutti) ammette i propri errori e evita di ripeterli.

    • @matteonardelli491
      @matteonardelli491 2 года назад

      Sono assolutamente d'accordo con te.... La penso al 100% così

    • @matteonardelli491
      @matteonardelli491 2 года назад

      @@an-or2mm non sono d'accordo.... In questo caso una persona soffre e una no. Stop! Poi dipende dalle dinamiche, ma quando ci sono di mezzo bugie e menzogne non si può perdonare... Sbagliare è umano preservare è diabolico. Facile parlare finché poi non capita a te

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 2 года назад +1

      @@matteonardelli491 intendo dire che se due si amano davvero, mai riuscirebbero ad andare con altri. Quando uno dei due tradisce è perché è finita, ma dovrebbe avere il coraggio di troncare subito, così da evitare di far perdere tempo all'altro, nella vita si invecchia.

    • @matteonardelli491
      @matteonardelli491 2 года назад

      @@an-or2mm si può anche tradire senza tradire. Nel senso che per me se una persona mi mente più volte equivale ad un tradimento..... E così ha fatto la mia ex.... Ti amo detti a caso... Voglio un figlio quando invece poi non lo voleva.... Insomma un disastro. Ho perso un monte di tempo. Le persone passano ma gli anni non te li ridarà più nessuno e sono tutti tuoi

  • @stefanocaprari123
    @stefanocaprari123 3 года назад

    Semplicemente fantastico

  • @astrofizzi12
    @astrofizzi12 4 года назад +2

    Ottimi consigli!

  • @mariasemprini2645
    @mariasemprini2645 Год назад

    Grazie, ottimo consiglio!!

  • @mirimec4697
    @mirimec4697 4 года назад +1

    Wow! Questo volevano dire tutti quando rispondevano : cambia punto di vista....

  • @Cluboldschool80
    @Cluboldschool80 4 года назад +5

    Saper perdonare gli altri, dipende...da ciò che ti è stato fatto. Perdonare chi sbaglia, siamo daccordo, ma chi PERSEVERA, sapendo di perseverare PROPRIO NO!

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 года назад +1

      È ovvio che i problemi che derivano da noi sono quasi sempre risolvibili, sono quasi tutte convinzioni sbagliate o errori e, chi sa ammettere i propri sbagli, risolve e va avanti. Ma quando sono problemi causati da terzi, più che perdonare, sono le conseguenze dei danni che ti fanno e quanto sono gravi che rappresentano il vero problema che influenzano o rovinano la vita, visto che spesso sono irrimediabili. Chi fa lavori superiori invece ha aiuti immediati perché intervengono sulla causa senza negargli le soluzioni o aspettare che chi ci cade lo capisce da solo come fanno con noi.

  • @mariarosygambino3823
    @mariarosygambino3823 3 года назад

    Grazie Dottore...

  • @Cruxo06
    @Cruxo06 4 года назад +1

    Grazie grazie grazie !

  • @Sabrina-kz7cx
    @Sabrina-kz7cx Год назад

    Perle di saggezza stima profonda!!

  • @vincenzaleo8842
    @vincenzaleo8842 4 года назад +2

    Grandissimo Dottore, quanto vorrei riuscire a fare quello che lei dice,ma non ci riesco proprio, sto troppo male perché ho dato veramente tutta me stessa, chiedendo in cambio solo il rispetto ma mi accorgo che manca pure quello e allora non ce la faccio a perdonare😑😑😑

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 года назад +3

    Lasciar andare è l' unica soluzione per riprendersi la propria vita. Perdonarsi e perdonare per vedere nuove porte aprirsi davanti a noi.

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 4 года назад

    È vero dottore Ongaro:: è molto difficile:: io cerco da tempo di perdonare e perdonarmi:::: molto molto faticoso:: però a volte nonostante tutto l'impegno che impiego x poter fare questo::: sono gli altri che ti fanno ricordare. : cose che vorresti dimenticare::: allora mi rifugio nel mio silenzio religioso lontano da coloro:::!!!!! Però la vita è faticosa:: vivere nel bene x se stessi:: grazie dottore aspetto un riscontro da lei se è possibile:: spero che mi sia spiegata:: 💥

  • @aleart8093
    @aleart8093 4 года назад +1

    Il suo video più bello!

  • @lauragelli5684
    @lauragelli5684 4 года назад +2

    È verissimo DOTTORE!!!!!

  • @FrancescaMirime95
    @FrancescaMirime95 4 года назад +1

    Grazie!

  • @andreaandrea3479
    @andreaandrea3479 4 года назад +2

    adattarsi alle situazioni e' importante.

  • @paolos4630
    @paolos4630 4 года назад +1

    Grazie dottore

  • @milena.colonna
    @milena.colonna 4 года назад +1

    Cancellare le accuse è la cosa più difficile come automatismo. Recuperare il potere sugli eventi e la fiducia. Non essere ancorati al passato.

  • @cittadinonessuno4393
    @cittadinonessuno4393 2 года назад

    Complimenti !

  • @fabiodisanto8705
    @fabiodisanto8705 4 года назад

    Bravissimo.

  • @stefano.895
    @stefano.895 2 месяца назад

    Grazie doc ❤

  • @Ariel-fp5mp
    @Ariel-fp5mp 2 года назад

    Mi serviva proprio ora... Grazie 🙂

  • @marilucelu2002
    @marilucelu2002 3 года назад +4

    Sto imparando a dirmi "è inutile entrare in ansia per qualcosa che non puoi controllare "

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    D'accordo...lasciare andare...e volare nel presente

  • @Stefy49211
    @Stefy49211 4 года назад +4

    La stimo 👍

  • @paolascarpa7539
    @paolascarpa7539 3 года назад

    Bravo. Grazie... Lascerò andare

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 года назад

      Ottimo, e se non riesci o ti senti bloccata, ricordati che da questo venerdì a lunedì, in occasione del Black Friday e Cyber Monday, troverai tutti i miei video corsi e la Membership a un prezzo scontato... e questa potrebbe essere la tua occasione per imparare, tramite le tecniche scientifiche e psicologiche, a lasciare andare.

  • @giovannib.1009
    @giovannib.1009 4 года назад +3

    D'accordo in parte. Se nel passato abbiamo permesso che la nostra dignità venisse calpestata senza reagire, senza far nulla, lasciar andare diventa difficile se non impossibile. Non dobbiamo permettere a nessuno di umiliarci, diversamente ne pagheremo le conseguenze per tutta la vita, il resto si può anche lasciar andare.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 года назад +1

      Lasciar andare però non significa subire passivamente, occhio

    • @giovannib.1009
      @giovannib.1009 4 года назад +2

      @@DrFilippoOngaro Certamente, bisogna mettere i dovuti paletti, far capire agli altri sino a dove si possono spingere. Grazie.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 года назад +2

      Se ti fan tutto alle spalle e ti mettono tutti contro è come trovarsi schiacciati da un masso senza rendertene conto. E purtroppo quando ledono la reputazione sei finito, mentre chi ti crea il danno non paga. È evidente come la società è messa male, ovvio che finche ignorano, invece di intervenire sui problemi e risolverli, che possiamo pretendere? È scontato che i problemi che derivano da noi stessi una volta compresi, sono quasi tutti convinzioni sbagliate e scemenze superabili.

  • @marinacosta4409
    @marinacosta4409 4 года назад

    grazie!!

  • @gildarestina4710
    @gildarestina4710 4 года назад +1

    Salve Dr Ongaro, aprire il video con una delle frasi del mio mito, uno sportivo che con la forza di volontà è riuscito addirittura ad evitare una vita sulla sedia a rotelle con esercizi di riabilitazione dopo il suo infortunio . La sua apertura del video è stata a dir poco emozionante Lei è diventato in un istante l'altro mito che mancava nelle mie perle preziose di vita (n 1 Bruce Lee, n 2 Madre Teresa , n 3 il mio coach, n 4 Dr Ongaro, forever) . Sempre più in gamba Doc.....

  • @arjanmatrizi4369
    @arjanmatrizi4369 4 года назад +2

    complimenti bravo grazie mi farebbe piacere conoscerti un giorno

  • @a.c.7240
    @a.c.7240 4 года назад

    Fantastico

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 4 года назад +2

    MOLTO GIUSTO DOTTORE, basta aprire oggi le reti sociali è tutto un guardare fuori cose che non sono sotto il nostro controllo : il politico, gli altri , prendersela con il lunedì ecc ecc

  • @mariacristinapiccarolo5738
    @mariacristinapiccarolo5738 4 года назад

    ... GRAZIEEEE dott. Pratico il buddismo e yoga e med da decenni.. Ma lei usa termini.. Ke mi ampliano. I miei limiti e possibilità. Viva l'intelligenza al cubo. Sua. S'intende. 🙏

  • @sonodiventataunalbero5576
    @sonodiventataunalbero5576 4 года назад +6

    Eh, la zavorra, la ricerca di certezze, attaccarsi al passato e alle cose materiali 🙃🙈 bellissimo video. Hai ragione, lasciare andare non è mai una perdita, è la conquista della libertà. Eh, le vette non si raggiungono con i pesi ai piedi, la leggerezza è bellissima ma va conquistata, come le cime. Grazie 🙏🦋🙋‍♀️🤗

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад

      Non sono d'accordo in gran parte, lasciar perdere ed essere acqua vuol dire essere accondiscendenti, omertosi, se falcone e borsellino o mandela avessero lasciato perdere, avessero "perdonato", se fossero stati acqua, noi tutti vivremmo un mondo indubbiamente più nazista; loro hanno preferito non volare nella vita, ma volare in cielo per la libertà di tutti sacrificando la loro vita ! QUESTO MESSAGGIO DEL LASCIAR PERDERE E DI ESSERE ACQUA E' MOLTO PERICOLOSO PERCHE' UN INDIVIDUO (PER ESSERE MENO ZAVORRATO E PIU' "LIBERO") FINISCE PER PENSARE A SE STESSO E AI CAVOLI PROPRI AL POSTO DI OCCUPARSI DELLA GIUSTIZIA COLLETTIVA, CIO' CHE TU DEFINISCI INCONTROLLABILE. E LO CREDO CHE E' INCONTROLLABILE ! PER CAMBIARE LE COSE E' NECESSARIO IL SACRIFICIO ED IL SANGUE, E' SEMPRE STATO COSI' PER L'OTTENIMENTO DI QUALSIASI DIRITTO, DA QUELLI NEL MONDO DEL LAVORO (CHE STIAMO PERDENDO PROPRIO PERCHE' TUTTI "SONO ACQUA" E NESSUNO PIU' LOTTA !) AI DIRITTI UMANI ! DOVREMMO IMPARARE DA CHI E' MORTO PER GARANTIRE I NOSTRI DIRITTI SU QUANTO INVECE SIA IMPORTANTE INTESTARDIRSI E PERSEVERARE PER I DIRITTI SENZA ESSERE ACCONDISCENDENTI NE' OMERTOSI, ALTRO CHE ESSERE ACQUA ! RIPETO, QUESTO CONCETTO DELL'ESSERE ACQUA PUO' ESSERE VALIDO FINO AD UN CERTO PUNTO ED IN DETERMINATE CIRCOSTANZE, MA NON CHE PER ARRIVARE AGLI OBIETTIVI ARRIVISTI DI OGGI FOMENTIAMO IL SILENZIO ED IL FARSI I C@Z@ PROPRI PER PRORIO TORNACONTO PERSONALE. QUESTO ARGOMENTO NON PUO' ESSERE ASSOLUTAMENTE PRESENTATO ED ESPOSTO IN QUESTA MANIERA SBRIGATIVA E SUPERFICIALE PERCHE' E' MOLTO PERICOLOSO E PUO' CREARE GRAVI DANNI DI COMPORTAMENTO NELLE PERSONE !! MOLTI DIRITTI LI STIAMO PERDENDO !! E' NECESSARIA UNA MENTALITA' DI LOTTA NON DEL LASCIAR PERDERE !!!

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 года назад

      @@ILCorvoAmico vedo che il corvo URLA! Come mai?Perchè mi attacchi così violentemente? Io con il mio commento non me lo sono meritato. Essere acqua. Tu prendi Mandela come esempio. Ma lui stesso affermò che la sua forza fu il perdono. Al Dalai Lama fu chiesto come reagirebbe se un criminale entrasse in casa sua e lui disse che avrebbe fatto di tutto per immobilizzarlo e renderlo innoquo e poi, solo allora, lo avrebbe abbracciato. Capisci la differenza? Tu urli e aggredisci me perchè pensi che sono innocua ma con un mafioso come ti comporteresti? Essere acqua e lasciare andare vuol dire abbandonare l'ego e agire con coscienza. L'ego urla e fa gli olocausti, l'acqua agisce ma dal centro della sua calma. In Ruanda o in Jugoslavia o in qualsiasi conflitto, coloro che hanno saputo riparare durevolmente sono coloro che sanno rappacificare. Non vuol dire chiudere gli occhi, vuol dire non mettere nuovo odio in circolo. Il tuo commento è estremamente violento, perchè urlarmi addosso è un attacco verbale. Mi hai offesa senza motivo.

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 года назад

      @@ILCorvoAmico TU! COSA FAI TU PER MIGLIORARE IL MONDO??? Tu, che non sei superficiale, in base a quali elementi giudichi ciò che fa Filippo Ongaro e io stessa superficiale? Quale scopo hai voluto raggiungere con le tue urla agressive? E pensi che l'hai raggiunto? Se volevi essere offensivo ci sei riuscito.

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад

      @@sonodiventataunalbero5576 abbi pazienza, non volevo essere offensivo, ho solo copiato e incollato il messaggio che ho scritto a filippo ongaro per fare prima; nessun urlo, i caratteri grandi li interpreto come un'evidenziare l'importanza su ciò che dico. Per me il concetto di essere acqua deve essere spiegato con più specificazioni e dettagli altrimenti se male interpretato causa omertà ed accondiscendenza cioè cose che causano già malessere e dolori nella vita di tutti noi e che tanti subiscono passivamente, perciò averne ancora (a causa della male interpretazione) peggiorerebbe ulteriormente le cose ! mi scuso se ti sono SEMBRATO aggressivo, ma credimi non volevo assolutamente, era solo per sottolineare l'importanza del malefraintendimento

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 года назад

      @@ILCorvoAmico il carattere maiuscolo è abbastanza convenzionalmente un modo di urlare per iscritto. E a mio parere il tuo commento non aggiunge nulla di costruttivo, io vi leggo piuttosto critiche indirette di superficialità. E fare critiche indirette è a parer mio disonesto, ed è proprio quello che tu vuoi far credere sia quello che combatti. Fai critiche dirette e concrete. Il tuo urlo è una mera generalizzazione per permetterti di sfogare un risentimento tuo personale. Ti ricordo che l'omertà inizia con la disonestà verso sè stessi e il non voler guardarsi dentro e assumere la responsabilità per sè stessi.

  • @orianamazzucchi1832
    @orianamazzucchi1832 4 года назад

    Grazie...di tutto

  • @paolascarpa7539
    @paolascarpa7539 3 года назад

    Grazie..

  • @giacomozaza574
    @giacomozaza574 4 года назад +1

    Brao.Ostis ma ta set bravo!!

  • @baljitsingh5913
    @baljitsingh5913 4 года назад

    Grazie

  • @sempreio.
    @sempreio. 4 года назад +1

    Complimenti! Nulla da aggiungere. Non serve.

  • @mariacristinalocatelli9302
    @mariacristinalocatelli9302 4 года назад +2

    Lasciar scorrere le cose di poco conto, senza intestardirsi ed, invece, adattandosi alle circostanze è sicuramente saggio ed utile. Tuttavia vi sono principi, doveri, necessità contingenti, situazioni determinanti ecc...su cui, a parer mio, non si può transigere. Anzi, si deve essere determinati, addirittura caparbi. Altrimenti l'acqua che scorre è quella degli altri, quella dei più furbi, dei manipolatori...

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 года назад +1

      Esatto, chi fa lavori superiori o lavora per aziende serie, se capiscono che un dipendente ha problemi con ritardati narcisisti, finisce in sette e dipendenze, risolvono subito perché li allontanano dalla causa del problema senza aspettare che chi ci cade lo capisce da solo, mentre a noi negano le soluzioni. Ad es se finiscono con un narcisista glieli allontanano subito, sciolgono il plagio se relazionati e li denunciano dove serve. Tutti gli altri lo devono capire da soli e buttano anni a subire reati (diffamazione su tutte) e soffrire inutilmente invece di denunciare. li ho visti solo nel lavoro, chiunque vede i narcisi con distacco capisce che sono teste di c, il love bombing fa ridere è un ritardato che le da tutte vinte per finta per schiavizzare dopo, una tecnica di manipolazione da due soldi. Sono così perché viziati, anche a eliminarli subito scassano lo stesso, è una forma di autismo e sono incurabili, come i disabili gravi sono privi di ossitocina ormone dell'empatia e sono senza coscienza che li ferma, possono commettere reati alle spalle per anni quando si fissano, van denunciati e levati dalla società. All'estero alcuni paesi han smesso di assumerli.

  • @Massimiliano137
    @Massimiliano137 4 года назад +5

    Appunto,alla fine si finisce per lottare inutilmente e non controllare le cose esterne ugualmente.

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 2 года назад +1

    Facciamo attenzione di non " cadere" nella " filosofia" del compiuter,programmato da chi che sia.Ma seguire la nostra filosofia interna.Il compiuter e' un aouto,ma non il mio dittatore privato.

  • @paolocabrini107
    @paolocabrini107 4 года назад +3

    È paragonabile al distacco? Grazie per questi consigli.

  • @marcocorsaro2686
    @marcocorsaro2686 4 года назад +2

    Parole sante...a volte però dottore sono i cambiamenti la paura di affrontarli che ti porta indietro con la mente e non ti fa stare sereno

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад

      Non sono d'accordo in gran parte, lasciar perdere ed essere acqua vuol dire essere accondiscendenti, omertosi, se falcone e borsellino o mandela avessero lasciato perdere, avessero "perdonato", se fossero stati acqua, noi tutti vivremmo un mondo indubbiamente più nazista; loro hanno preferito non volare nella vita, ma volare in cielo per la libertà di tutti sacrificando la loro vita ! QUESTO MESSAGGIO DEL LASCIAR PERDERE E DI ESSERE ACQUA E' MOLTO PERICOLOSO PERCHE' UN INDIVIDUO (PER ESSERE MENO ZAVORRATO E PIU' "LIBERO") FINISCE PER PENSARE A SE STESSO E AI CAVOLI PROPRI AL POSTO DI OCCUPARSI DELLA GIUSTIZIA COLLETTIVA, CIO' CHE TU DEFINISCI INCONTROLLABILE. E LO CREDO CHE E' INCONTROLLABILE ! PER CAMBIARE LE COSE E' NECESSARIO IL SACRIFICIO ED IL SANGUE, E' SEMPRE STATO COSI' PER L'OTTENIMENTO DI QUALSIASI DIRITTO, DA QUELLI NEL MONDO DEL LAVORO (CHE STIAMO PERDENDO PROPRIO PERCHE' TUTTI "SONO ACQUA" E NESSUNO PIU' LOTTA !) AI DIRITTI UMANI ! DOVREMMO IMPARARE DA CHI E' MORTO PER GARANTIRE I NOSTRI DIRITTI SU QUANTO INVECE SIA IMPORTANTE INTESTARDIRSI E PERSEVERARE PER I DIRITTI SENZA ESSERE ACCONDISCENDENTI NE' OMERTOSI, ALTRO CHE ESSERE ACQUA ! RIPETO, QUESTO CONCETTO DELL'ESSERE ACQUA PUO' ESSERE VALIDO FINO AD UN CERTO PUNTO ED IN DETERMINATE CIRCOSTANZE, MA NON CHE PER ARRIVARE AGLI OBIETTIVI ARRIVISTI DI OGGI FOMENTIAMO IL SILENZIO ED IL FARSI I C@Z@ PROPRI PER PRORIO TORNACONTO PERSONALE. QUESTO ARGOMENTO NON PUO' ESSERE ASSOLUTAMENTE PRESENTATO ED ESPOSTO IN QUESTA MANIERA SBRIGATIVA E SUPERFICIALE PERCHE' E' MOLTO PERICOLOSO E PUO' CREARE GRAVI DANNI DI COMPORTAMENTO NELLE PERSONE !! MOLTI DIRITTI LI STIAMO PERDENDO !! E' NECESSARIA UNA MENTALITA' DI LOTTA NON DEL LASCIAR PERDERE !!!

  • @danielagiuffrida498
    @danielagiuffrida498 4 года назад +2

    Credo che lasciare andare comprenda anche, una dose di coraggio con se stessi ,per poter raggiungere quella serenità interiore ,di cui tutti abbiamo bisogno . Grazie

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 года назад +2

      👍 soprattutto coraggio

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад

      Non sono d'accordo in gran parte, lasciar perdere ed essere acqua vuol dire essere accondiscendenti, omertosi, se falcone e borsellino o mandela avessero lasciato perdere, avessero "perdonato", se fossero stati acqua, noi tutti vivremmo un mondo indubbiamente più nazista; loro hanno preferito non volare nella vita, ma volare in cielo per la libertà di tutti sacrificando la loro vita ! QUESTO MESSAGGIO DEL LASCIAR PERDERE E DI ESSERE ACQUA E' MOLTO PERICOLOSO PERCHE' UN INDIVIDUO (PER ESSERE MENO ZAVORRATO E PIU' "LIBERO") FINISCE PER PENSARE A SE STESSO E AI CAVOLI PROPRI AL POSTO DI OCCUPARSI DELLA GIUSTIZIA COLLETTIVA, CIO' CHE TU DEFINISCI INCONTROLLABILE. E LO CREDO CHE E' INCONTROLLABILE ! PER CAMBIARE LE COSE E' NECESSARIO IL SACRIFICIO ED IL SANGUE, E' SEMPRE STATO COSI' PER L'OTTENIMENTO DI QUALSIASI DIRITTO, DA QUELLI NEL MONDO DEL LAVORO (CHE STIAMO PERDENDO PROPRIO PERCHE' TUTTI "SONO ACQUA" E NESSUNO PIU' LOTTA !) AI DIRITTI UMANI ! DOVREMMO IMPARARE DA CHI E' MORTO PER GARANTIRE I NOSTRI DIRITTI SU QUANTO INVECE SIA IMPORTANTE INTESTARDIRSI E PERSEVERARE PER I DIRITTI SENZA ESSERE ACCONDISCENDENTI NE' OMERTOSI, ALTRO CHE ESSERE ACQUA ! RIPETO, QUESTO CONCETTO DELL'ESSERE ACQUA PUO' ESSERE VALIDO FINO AD UN CERTO PUNTO ED IN DETERMINATE CIRCOSTANZE, MA NON CHE PER ARRIVARE AGLI OBIETTIVI ARRIVISTI DI OGGI FOMENTIAMO IL SILENZIO ED IL FARSI I C@Z@ PROPRI PER PRORIO TORNACONTO PERSONALE. QUESTO ARGOMENTO NON PUO' ESSERE ASSOLUTAMENTE PRESENTATO ED ESPOSTO IN QUESTA MANIERA SBRIGATIVA E SUPERFICIALE PERCHE' E' MOLTO PERICOLOSO E PUO' CREARE GRAVI DANNI DI COMPORTAMENTO NELLE PERSONE !! MOLTI DIRITTI LI STIAMO PERDENDO !! E' NECESSARIA UNA MENTALITA' DI LOTTA NON DEL LASCIAR PERDERE !!!

    • @sonodiventataunalbero5576
      @sonodiventataunalbero5576 4 года назад

      @@ILCorvoAmico poi vedo che fai copia incolla dei tuoi messaggi urlanti e non hai abbastanza rispetto altrui per prenderti la briga di scrivere in modo personale. Ti ripeto, il tuo comportamento è offensivo.

    • @emanueladeluca8613
      @emanueladeluca8613 4 года назад

      Quando si e offensivo, un motivo ci dev'essere ...la gente non e pazza ,senz'altro ce un motivo che spinge ad esserlo. Per quello.che ho potuto capire la miglior cosa e chiudere con decisione , e non aspettare che l'acqua faccia il suo corso ,si perde solo tempo e senza sostanza di ciò che si voleva.

  • @sbiello10
    @sbiello10 4 года назад

    Mi devo esercitare , mi devo esercitare ( tanto ) su questo !

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Ho letto l'informativa del libro di Nardone il cambiamento strategici in terapia....ma pure la lezione della farfalla di Daniel lumera e con pacchetto cambiamento...ho capito come funziona senza resistenza... anche se la gente va da tutt'altra parte..... penso che lo stile di vita proposta lo terrò sempre

  • @antonellavillani417
    @antonellavillani417 11 месяцев назад

    Grazie dottore, mi sta aiutando infinitamente. Purtroppo non mi posso permettere di rivolgermi agli specialisti ma con lei sto facendo passi enormi sul piano psicofisico.
    Avrei una domanda: io ho sofferto molto, ma piano piano ne sto uscendo, purtroppo però qualcuno in famiglia mi stolcherizza ricordandomi cose che ormai ho metabolizzato e superato. Però il disco rotto dello stolcher non si ferma mai. Non ho il coraggio di denunciare mio fratello e consorte. Mi piacerebbe avere quelle risposte per stroncare il loro narcisismo ....
    Cmq grazie

  • @carmelatriv649
    @carmelatriv649 4 года назад +2

    Buongiorno Filippo non è facile lasciare andare infatti non so come fare per essere come l'acqua mio padre diceva sii più signore di quella persona che ti fa una mancanza lascia stare vai avanti e forse è proprio così lui era più forte di me 💗grazie per i giusti consigli 💪

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 года назад +3

      Ma tu puoi prendere esempio 😉

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 4 года назад

      Non sono d'accordo in gran parte, lasciar perdere ed essere acqua vuol dire essere accondiscendenti, omertosi, se falcone e borsellino o mandela avessero lasciato perdere, avessero "perdonato", se fossero stati acqua, noi tutti vivremmo un mondo indubbiamente più nazista; loro hanno preferito non volare nella vita, ma volare in cielo per la libertà di tutti sacrificando la loro vita ! QUESTO MESSAGGIO DEL LASCIAR PERDERE E DI ESSERE ACQUA E' MOLTO PERICOLOSO PERCHE' UN INDIVIDUO (PER ESSERE MENO ZAVORRATO E PIU' "LIBERO") FINISCE PER PENSARE A SE STESSO E AI CAVOLI PROPRI AL POSTO DI OCCUPARSI DELLA GIUSTIZIA COLLETTIVA, CIO' CHE TU DEFINISCI INCONTROLLABILE. E LO CREDO CHE E' INCONTROLLABILE ! PER CAMBIARE LE COSE E' NECESSARIO IL SACRIFICIO ED IL SANGUE, E' SEMPRE STATO COSI' PER L'OTTENIMENTO DI QUALSIASI DIRITTO, DA QUELLI NEL MONDO DEL LAVORO (CHE STIAMO PERDENDO PROPRIO PERCHE' TUTTI "SONO ACQUA" E NESSUNO PIU' LOTTA !) AI DIRITTI UMANI ! DOVREMMO IMPARARE DA CHI E' MORTO PER GARANTIRE I NOSTRI DIRITTI SU QUANTO INVECE SIA IMPORTANTE INTESTARDIRSI E PERSEVERARE PER I DIRITTI SENZA ESSERE ACCONDISCENDENTI NE' OMERTOSI, ALTRO CHE ESSERE ACQUA ! RIPETO, QUESTO CONCETTO DELL'ESSERE ACQUA PUO' ESSERE VALIDO FINO AD UN CERTO PUNTO ED IN DETERMINATE CIRCOSTANZE, MA NON CHE PER ARRIVARE AGLI OBIETTIVI ARRIVISTI DI OGGI FOMENTIAMO IL SILENZIO ED IL FARSI I C@Z@ PROPRI PER PRORIO TORNACONTO PERSONALE. QUESTO ARGOMENTO NON PUO' ESSERE ASSOLUTAMENTE PRESENTATO ED ESPOSTO IN QUESTA MANIERA SBRIGATIVA E SUPERFICIALE PERCHE' E' MOLTO PERICOLOSO E PUO' CREARE GRAVI DANNI DI COMPORTAMENTO NELLE PERSONE !! MOLTI DIRITTI LI STIAMO PERDENDO !! E' NECESSARIA UNA MENTALITA' DI LOTTA NON DEL LASCIAR PERDERE !!!

  • @adimmebeats822
    @adimmebeats822 9 месяцев назад

    Da 3:41 a 4:03 mettere a loop ❤

  • @lavtermini8325
    @lavtermini8325 4 года назад

    Come mi piacerebbe poter scriverle in privato dottore! Sono bloccato, fermo..e c è un motivo ben valido!.... La rinrazio per tutti i video in particolare questo, sull importanza di lasciare andare.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 года назад

      Non mi occupo di conaulenze private.. Ma se vuoi essere indirizzato sul come acquisire alcuni strumenti che potrebbero aiutarti scrivi a supporto@filippo-ongaro.ch

  • @anastasialamaddalena4582
    @anastasialamaddalena4582 4 года назад +1

    Praticamente quello che faccio io..vivere d passato ed ho tante cose da vivere...

  • @stefanomarchetti7665
    @stefanomarchetti7665 4 года назад

    Il non lasciare andare alla lunga mi ha portato a un crollo psicologico e fisico che ancora oggi dopo più di due anni non ho risolto nonostante le cure

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 года назад

      I problemi che derivano da noi stessi spesso sono scemenze causate da convinzioni sbagliate, i problemi che derivano da altri invece, van risolti e chiariti subito. Ignorare li peggiora, tanta gente è messa male proprio perché a furia di lasciar andare si è incasinata la vita. La gente sembra incapace di distinguere le cose gravi su cui si deve intervenire quanto prima e le stupidaggini da ignorare, considera che c'è chi subisce reati e ignora invece di denunciare, pensando che fingere che non esistono sia l'unica soluzione. I problemi van affrontati e risolti, quello che impedisce di risolverli è non avere mezzi o le conoscenze per farlo. Chi fa lavori superiori esce dai problemi in meno di una settimana perché gli forniscono gli aiuti giusti senza aspettare come noi, che uno si sveglia da solo e oltre questo, deve anche trovarsi da solo rimedi generici che spesso servono a niente.

  • @francescocoppola3766
    @francescocoppola3766 4 года назад

    Beh, dipende...mica è tanto facile! È vero che su tante cose NULLA o quasi si può, come non è facile governare i propri rimorsi o rimpianti e paure!...🙄

  • @micheleselva8199
    @micheleselva8199 4 года назад +2

    No. Guardiamo all'esterno per trovare alibi ai nostri insuccessi. E' colpa del vento, del collega, del capo ... E avere una messa a terra esterna a noi per non doverci impegnare. La cosa brutta è che lo facciamo spesso senza rendercene conto!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 года назад +1

      Esserne consapevoli è il primo passo per modificare i nostri comportamenti e crescere

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 3 года назад

    Hai ragione ma prima devo vedere cosa non lascio andare nel mio inconscio.

  • @cristianbonucci2692
    @cristianbonucci2692 4 года назад +1

    Tutto molto saggio in superficie... ma chi determina se lasciar scorrere sia GIUSTO? Noi stessi? Già, ma qui nasce il problema: se voglio sentirmi meglio ed essere alleggerito della 'zavorra' di cui parla, in teoria non ci sarebbe nulla di più semplice che procedere in tal senso, ma di contro si potrebbe obiettare che sia una scelta opportunistica. E' giusto che sia io ad essere il mio giudice di me stesso? Come faccio ad essere certo che ci sia la più totale obiettività, non dettata da nessun tipo di egoistica convenienza emotiva, nella decisione di 'lasciar andare'?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 года назад

      Bisogna fare attenzione perché il giudizio degli altri può essere visto sia in ottica positiva che negativa nel capire se il giudizio su se stessi è corretto. Per approfondire questo tema ti consiglio di guardare questo altro video: ruclips.net/video/A5qcNnD9duI/видео.html

  • @cris_82
    @cris_82 2 года назад

    Non riesco a lasciare andare..ho paura di dimenticare i ricordi

  • @Wildambree
    @Wildambree 4 года назад +3

    Penso che a volte "lascio troppo andare"...

  • @rosagallo4779
    @rosagallo4779 4 года назад

    È difficilissimo....😞

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Okay dottore

  • @d.angiemaddam2136
    @d.angiemaddam2136 4 года назад

    Be water, my friend
    Bruce Lee

  • @claudiafuser626
    @claudiafuser626 4 года назад +1

    Ciao ho bisogno di un consiglio. Io sto mangiando salutare e vedo molti youtuber palestrati che consumano il burro di arachidi di bulk powders e volevo chiedere se acquistandolo farei un errore o se è un cibo salutare che non influisce sul fisico e può sostituire alimenti ricchi di zuccheri come la marmellata. GRAZIEEEE

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 года назад

      Prima di acquistare un prodotto particolare cerca di capire perché dovresti assumerlo e se esistono delle alternative..gli alimenti dolci si possono sostituire con la frutta fresca, il burro di arachidi contiene molti grassi invece..

  • @oipaAlcamo
    @oipaAlcamo 4 года назад +2

    Grazie doc. Io volevo modificare il mio ex. Impossibile....farfallone è e farfallone rimane. Peggio per lui... vivrà solo rapporti superficiali e frivoli. Dopo anni ho acquisito questa consapevolezza.

    • @missleto5115
      @missleto5115 4 года назад

      E l hai perdonato?

    • @oipaAlcamo
      @oipaAlcamo 4 года назад

      Si. Io perdono sempre...sono fatta così. Tenere rancore mi fa star male

    • @missleto5115
      @missleto5115 4 года назад

      @@oipaAlcamo io invece rimugino costantemente questa volta non riesco proprio ad accettare e comprendere,dovrei innanzitutto perdonare me stessa e rispettarmi ma non ci riesco,mi sento come in un circolo vizioso.

    • @oipaAlcamo
      @oipaAlcamo 4 года назад

      Io sono per il perdono..in tutte le circostanze. Non vuol dire cmq che mi ci rimetto. Riesco a dimenticare i torti subiti. Il saper perdonare è un dono, che pochi hanno. Detesto le persone che offendono i loro ex. Io non l' ho mai fatto e mai lo farò.

    • @missleto5115
      @missleto5115 4 года назад

      @@oipaAlcamo Grazie🙏

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 9 месяцев назад

    Okay

  • @Andrea-my8lv
    @Andrea-my8lv 4 года назад +2

    Apparte tutte le metafore bellissime da sentire, ma teniamo conto che il nostro cervello non conosce il tempo scandito da mesi, anni il calendario l abbiamo inventato noi. Per cui tutto quello che ci è accaduto e come se fosse successo ieri non perché ci pensiamo ma la nostra memoria non funziona nello spazio tempo programmato. E solo una elaborazione dei ricordi che va fatta. A lei dottore non le succede di dire caspita mi sembra ieri è sono passati 30 anni di calendario?

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 года назад +1

      @Andrea 44 ❓🤔 L’inconscio conosce solo il tempo presente, se noi decidiamo di “mettere via” quel che è stato e di focalizzarci sul “qui ed ora” la mente resterà focalizzata sul presente e non si perderà in ciò che è stato o in ciò che sarà. 🙂

    • @Andrea-my8lv
      @Andrea-my8lv 4 года назад +1

      Giusto

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 года назад

      Andrea 44 🙂

  • @antonioascione6769
    @antonioascione6769 3 года назад

    dott. Filippo io cio una bambina di dieci anni cerco di starle piu dietro e possibile ma guando vedo la mia ex la mamma non riesco propio a lasciare andare perche ammo tanto mia figlia e mi viene automatico volere bene anche lei vivo in germania

  • @gabrielecaianiello8977
    @gabrielecaianiello8977 3 года назад

    io volevo fare l'incursore di marina ma dopo 5 mesi mi è stato diagnosticato un astigmatismo e questo mi impedisce du superare le prove mediche.
    dottore cosa mi consiglieresti??

    • @gabrielecaianiello8977
      @gabrielecaianiello8977 3 года назад

      sono distrutto mentalmente

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 года назад

      Ti consiglio di attenerti a ciò che ti dicono gli specialisti che ti stanno seguendo

    • @gabrielecaianiello8977
      @gabrielecaianiello8977 3 года назад

      @@DrFilippoOngaro
      sono autodidatta

    • @gabrielecaianiello8977
      @gabrielecaianiello8977 3 года назад

      @@DrFilippoOngaro adesso sto seguendo la strada per arruolarmi nei fucilieri di marina.
      non dovrei riscontrate problemi.
      peró la ferita citata in precedenza rimane

  • @irenecoffetti186
    @irenecoffetti186 3 года назад

    Dipende dal accaduto che è successo se è grave no non perdono