Miele - Proprietà e Benefici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 мар 2014
  • Il miele è un alimento dolce che può sostituire lo zucchero od altri edulcoranti. Quali sono le sue caratteristiche? E' un prodotto benefico?
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Oggi parleremo del MIELE, un alimento tra i più discussi e controversi della nutrizione umana.
    Secondo la legislazione corrente (D.L. 21 maggio 2004, n. 179), il MIELE è un alimento prodotto dalle api, ovvero insetti del Genere Apis e Specie mellifera.
    Questi insetti prelevano il NETTARE, il POLLINE o ALTRE secrezioni delle piante per: trasformarle, combinarle ad alcune sostanze PROPRIE, depositarle, disidratarle, immagazzinarle e lasciarne maturare nei favi dell'alveare.
    I vari tipi di miele si possono differenziare in base alla sostanza utilizzata dalle api; i tipi sono due, ovvero:
    Miele di NETTARE (sostanza di adescamento per gli insetti secreta dalla pianta stessa)
    Miele di MELASSA (sostanza di rifiuto prodotta da altri insetti che si nutrono di linfa).
    Invece, per quel che riguarda il METODO di PRODUZIONE o ESTRAZIONE, il miele può essere classificato in:
    Miele IN FAVO
    CON PEZZI o SEZIONI di FAVO
    SCOLATO
    CENTRIFUGATO
    TORCHIATO
    FILTRATO.
    Va poi SPECIFICATO che, mentre la PRODUZIONE CASALINGA si limita a pochi e semplici passaggi, nella PRODUZIONE COMMERCIALE esiste una severa REGOLAMENTAZIONE finalizzata a garantire la QUALITA' IGIENICA, ORGANOLETTICA e NUTRIZIONALE del prodotto finito.
    Il miele è un prodotto che può essere definito UNICO nel suo genere, ma NON rientra nella classificazione dei 7 gruppi FONDAMENTALI degli alimenti suddivisi dall'INRAN, l'istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione umana.
    Si tratta COMUNQUE di un alimento A DIR POCO INTERESSANTE; infatti, è uno dei pochissimi DOLCIFICANTI NATURALI (ovvero già disponibili e privi di qualunque tipo di lavorazione) che contiene carboidrati semplici in quantità simili a quelle dello zucchero da tavola.
    I glucidi prevalenti sono:
    FRUTTOSIO per circa il 38% del volume totale
    GLUCOSIO per circa il 31% del volume totale.
    In pratica, TUTTI i carboidrati, compresi quelli "secondari" non menzionati, rappresentano l'82-83% del volume totale, il 95% della porzione secca e coprono il 99% dell'apporto energetico complessivo.
    Rispetto allo zucchero da tavola, il miele contiene più acqua (circa il 17-18%) e fruttosio libero; la sua densità energetica è inferiore quasi del 25% e l'indice glicemico, che oscilla da 31 a 78, è mediamente più contenuto. Come se non bastasse, il miele contiene vitamine, sali minerali, antiossidanti e antibatterici del tutto estranei allo zucchero da tavola.
    CONTINUA SU: www.my-personaltrainer.it/Tv/D...
  • ХоббиХобби

Комментарии •