La GUERRA CIVILE ITALIANA: RSI e RESISTENZA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июн 2024
  • Il 12 settembre 1943 un commando tedesco libera Mussolini dalla prigionia di campo imperatore sul Gran Sasso. Pochi giorni dopo il Duce annuncia la sua intenzione di fondare un nuovo stato fascista nell’Italia occupata dai tedeschi: nasce la Repubblica Sociale Italiana. Il primo obiettivo fu punire i traditori del 25 luglio: 5 dei gerarchi che avevano votato l’ordine del giorno Grandi furono fucilati a Verona nel gennaio del 1944 dopo un processo sommario. Il nuovo stato repubblicano sposta i suoi uffici da Roma a nord tra Lombardia e Veneto. Da qui la denominazione di Repubblica di Salò. Nel sud Italia la monarchia fonda un suo stato allineato agli alleati. La RSI però non riuscì mai ad avere totale indipendenza e venne trattata dai tedeschi come un territorio occupato. Questo voleva dire applicare anche le leggi razziali già in vigore in Germania. Esempio eclatante è la deportazione degli ebrei di Roma nell’ottobre del 1943. La principale funzione militare della Repubblica di Salò fu quella di contrastare il movimento partigiano che stava nascendo nell’italia occupata dai tedeschi dando di fatto il via ad una guerra civile nell’area. Le prime forze armate di resistenza si erano create da quei militari che non si consegnarono ai tedeschi. L’area di attività dei partigiani non erano le grandi città bensì i luoghi meno occupati dai tedeschi. Nelle città si potevano trovare gruppi di azione patriottica dediti ad attentati contro i tedeschi e i repubblichini. Nei 45 giorni che vanno dalla caduta del fascismo all’annuncio dell’armistizio nascono svariati partiti antifascisti: Partito d’Azione (PDA) tra liberalismo progressista e socialismo; La Democrazia Cristiana (DC) nata dalle ceneri del partito popolare; Partito Liberale (PLI); Partito Repubblicano (PRI) e il nuovo Partito Socialista di Unità Proletaria (PSIUP) e il Partito Comunista (PCI).
    Nei giorni immediatamente dopo l’8 settembre, i rappresentanti di 6 partiti (PCI, PSIUP, DC, PLI, PDA, Democrazia del lavoro appena fondata da Bonomi) si riunirono a Roma costituendo il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) incitando la popolazione alla lotta e alla resistenza. Nonostante le richieste, Badoglio rimane in carica dato che era garante degli accordi con gli alleati. Nell’ottobre del 1943 il governo dichiara guerra alla Germania ottenendo per l'Italia lo status di cobelligerante. La situazione si sblocca nel marzo del 1944 quando Palmiro Togliatti, leader comunista esiliato in URSS torna in Italia e convince il CLN ad abbandonare le proprie posizioni antimonarchiche e accettare l’idea di un governo di unità nazionale. Questa diventerà nota come la Svolta di Salerno. Il 24 aprile nasce il primo governo di unità nazionale presieduto da Badoglio e comprendente rappresentanti del CLN. Vittorio Emanuele III si impegna, una volta liberata Roma, a dare i suoi poteri al figlio Umberto e che a guerra finita sarebbe stato il popolo a decidere il destino della monarchia. Nel giugno del 1944 Roma viene presa dagli alleati e Umberto diventa re mentre Badoglio si dimette a favore di Ivanoe Bonomi. Dopo un primo momento di disorganizzazione, i partigiani si inquadrarono presto in base all’orientamento politico. Molte città come Firenze vengono liberate prima dell’arrivo degli Alleati mentre nell’italia settentrionale la resistenza riuscì a creare delle piccole repubbliche partigiane.
    Quando l’offensiva alleata si blocca alla linea Gotica nell’autunno del 1944, la Resistenza vive il suo momento più difficile specialmente dopo che il generale inglese Alexander nel novembre del ’44 invitava i partigiani a interrompere tutte le operazioni. I contrasti furono superati in dicembre e Bonomi riconosce il CLNAI come rappresentante nell’italia occupata. Il movimento partigiano sopravvive all’inverno del ’44-45 per poi tornare a combattere nella primavera del 45 a guerra quasi conclusa.
    ► Instagram(@lastoriasultubo): / lastoriasul…
    ► TikTok (@lastoriasultubo): vm.tiktok.com/ZM8tS7YR1/
    ► Facebook: / lastoriasultubo
    ==================================
    00:00 - Repubblica di Salò
    01:53 - Comitato di Liberazione Nazionale
    03:43 - la Svolta di Salerno
    04:37 - La Resistenza
    ==================================
    #Resistenza #RSI
    Una produzione Specter Film Collective
    www.specterfilmcollective.com
    STARRING: Francesco Furesi, Pietro Iacopo Benzi
    DIREZIONE ARTISTICA: Francesco Furesi
    SCENEGGIATURA: Pietro Iacopo Benzi, Francesco Furesi
    CONTENUTI STORICI: Pietro Iacopo Benzi
    FOTOGRAFIA: Alessandro Panzeri
    SCENOGRAFIA: Andrea Cedraro
    AUDIO PRESA DIRETTA: Edoardo Conti
    MONTAGGIO: Francesco Furesi
    MOTION DESIGN: Francesco Furesi, Mattia Rossetti
    3D ANIMATION: Andrea Cedraro, Martin Palacios
    STOCK FOOTAGE: Iacopo Pietro Benzi
    COPERTINA: Edoardo Conti
    SOUND DESIGN & MIX: Andrea Romani
    PRODUZIONE: Caterina Scalfi
    SOCIAL MEDIA MANAGER: Fulvio Matera
    col patrocinio del
    Comune di Oggiono (LC)
    www.comune.oggiono.lc.it/c0970…
    Soundtrack:

Комментарии • 295

  • @tommasolombardi9098
    @tommasolombardi9098 2 года назад +35

    Mi permetto di segnalare alcuni piccoli errori riscontrati.
    - Mussolini appena liberato dal Gran Sasso non fu portato in Italia settentrionale ma direttamente a Monaco, in Germania, e fu da lì che il 18 settembre fece il famoso radiomessaggio agli italiani annunciando che avrebbe continuato la lotta accanto ai tedeschi.
    - Avete datato il secondo governo Badoglio nell’aprile 1943, quando era ovviamente il 1944.
    - Mussolini non era detenuto sul Gran Sasso perché il governo italiano pensava che la guerra sarebbe finita. Gli italiani che negoziarono la resa si erano fatti garanti di consegnare Mussolini agli Alleati e Mussolini fu spostato in tre differenti località, Ponza, La Maddalena e in seguito il Gran Sasso.
    In realtà Badoglio, uno dei principali artefici della macelleria messicana che avvenne dopo il 25 luglio, aveva il terrore della sicura e ovvia reazione tedesca senza avere alcun piano per contrastarla e tentó in tutti i modi di procrastinare l’annuncio dell’Armistizio.
    Ancora la sera prima dell’8 settembre diede la sua parola all’ambasciatore giapponese sul fatto che l’Italia non si sarebbe arresa.
    Vi furono nei primi giorni di settembre diverse riunioni fra lo stato maggiore e la corona dove si paventó addirittura l’ipotesi di rifiutare l’Armistizio, ma ormai era troppo tardi.
    Comunque ci sarebbero tonnellate di pagine da scrivere su quei due anni, che per me sono i più cruciali in assoluto di tutta la storia italiana contemporanea.

    • @egoarcheo8758
      @egoarcheo8758 2 года назад +7

      Appena i suoi carcerieri sul Gran Sasso gli riferirono che erano venuti a liberarlo, gira voce che esclamò: 'sono gli inglesi?'. Ci sperava

    • @tommasolombardi9098
      @tommasolombardi9098 2 года назад

      @@egoarcheo8758 Onestamente non ricordo di aver letto questo aneddoto nel suo Diario di un anno, dove descrive minuziosamente la sua prigionia. Anzi ricordo che durante la prigionia a Ponza temeva di finire in mani inglesi. Forse questo pensiero lo avrà fatto nell’aprile 1945 dove sapeva che se non fosse finito in mano degli americani sarebbe stato sicuramente ammazzato.

    • @egoarcheo8758
      @egoarcheo8758 2 года назад +2

      @@tommasolombardi9098 vado a memoria, mi sembra detto da Barbero in una puntata su RAI Storia..

    • @innominabileinnominato6937
      @innominabileinnominato6937 2 года назад

      Vero

    • @bandido7186
      @bandido7186 2 года назад

      Non credo che la "cicogna" sovraccarica abbia potuto volare fino a Monaco.In quando alla parola di Badoglio,beh,in guerra tutto è lecito pur di conseguire un vantaggio.Hitler ne ha date di "parole" rimangiare e pure Mussolini stessa solfa.

  • @friedrichleopardi3542
    @friedrichleopardi3542 2 года назад +38

    Bravi ragazzi, aggiungerei anche che la svolta di Salerno include il rinvio dell'ipotesi rivoluzionaria da parte di Togliatti, una cosa clamorosa. E poi la frase sul valore più simbolico che militare della Resistenza riduce troppo il valore dell'appoggio della popolazione civile all'opera dei partigiani. Se leggete Pavone, Peli, De Luna, Franzinelli, tutti dicono che la Resistenza non riguarda solo le bande e neanche solo la guerriglia o i sabotaggi. E poi nemmeno citate le 4 giornate di Napoli, non proprio una battaglia simbolica.

    • @matteoclementi
      @matteoclementi 2 года назад

      Il punto è che sia Napoli sia Milano (dove i Repubblichini non si opposero per ordine diretto di Mussolini) sarebbero comunque state conquistate dagli alleati di li a poco. Gli alleati entrarono il giorno dopo delle 4 giornate a Napoli e riguardo a Milano la guerra in Italia era chiusa.

    • @andreatorre2052
      @andreatorre2052 Год назад +1

      Complimenti (non ironici) per aver citato quegli autori.

  • @alecrippa.
    @alecrippa. 2 года назад +24

    Questa serie è davvero utile per conoscere la storia in pochi minuti, complimenti per il lavoro! Non vedo l'ora che esca un video per la guerra nel Pacifico

    • @Anonima20000
      @Anonima20000 2 года назад +1

      Non vedo l'ora che finiscono la ww2
      E inizino la guerra fredda

  • @fango1688
    @fango1688 Год назад

    @La Storia sul Tubo per favore potete dirmi il nome della soundtrack nella parte finale del video?

  • @giordanoagnoletto2937
    @giordanoagnoletto2937 18 дней назад

    hey ciao, vorrei sapere che correlazione avete fatto nella frase finale dove citate wagner con il gotterdammerung, grazie mille

  • @glaucorampone2984
    @glaucorampone2984 2 года назад +4

    Non capisco come ho fatto a vivere fino a oggi senza conoscere questo canale

    • @albertoambrosio3060
      @albertoambrosio3060 Год назад +1

      Non si finisce mai di imparare. E grazie a Dio hai desiderio di farlo.

  • @laprimularossa4626
    @laprimularossa4626 2 года назад +4

    „Se manca una democrazia borghese in grado di porsi alla testa della rivoluzione? Allora bisogna inventarla. È quello che fanno i menscevichi. Creano la democrazia borghese, le sue qualità e la sua storia nella loro immaginazione.“ Lev Trotsky

  • @sandrotripodi8127
    @sandrotripodi8127 2 года назад

    Vi siete dimenticati di inserire la soundtrack. Le musiche sono molto belle, potete aggiungerle??

  • @mezzomofederico3504
    @mezzomofederico3504 2 года назад +4

    Complimenti per il vostro canale! Regala molti spunti e il desiderio di approfondire personalmente le vicende storiche.

  • @eduardalessandronasarimba7970
    @eduardalessandronasarimba7970 Год назад

    video strutturato bene e molto chiaro ma purtroppo non tutte le cose che avete nominato mi servivano per 'interrogazione.Vabbe almeno per il futuro le so queste cose.

  • @jhondoe9427
    @jhondoe9427 2 года назад +1

    Gran video come al solito!

  • @matadorvalchisone
    @matadorvalchisone 2 года назад +1

    1:55 filmato girato in Val Germanasca (TO)

  • @matteoclementi
    @matteoclementi 2 года назад +18

    Argomento sconosciuto ai più e completamente trascurato all'estero.
    Il meme del switch team è talmente radicato che fargli comprendere che abbiamo avuto una guerra civile è una battaglia persa.

    • @alessandroioannone2113
      @alessandroioannone2113 2 года назад

      De facto è un cambio di schieramento,la guerra civile è in secondo piano.

    • @matteoclementi
      @matteoclementi 2 года назад +6

      @@alessandroioannone2113 in realtà no.
      È una guerra civile vera e propria, il governo intervenuto a fianco della Germania è stato deposto e lo stesso ha continuato la guerra nel territorio ancora da esso controllato.
      De facto il Fascismo non ha mai abbandonato la Germania al contrario lo stato Italiano si.
      È una dinamica complicata che viene sempre liquidata con lo switch team ma il Fascismo è in una certa ottica da definire stato a se stante anche durante il ventennio pre RSI.

    • @alessandroioannone2113
      @alessandroioannone2113 2 года назад

      @@matteoclementi in realtà si,Mussolini è entrato nell'asse con l'appoggio del sovrano.Poi vedendo che la sconfitta stava per giungere ,per salvare il suo culo,Sciaboletta III è scappato a Brindisi,ed addirittura pretendeva che il paese non fosse co-belligerantema bensi alleato(nel vero senso della parola),cosa che gli Alleati e la loro opinione pubblica non avrebbero mai accettato.Inoltre la Resistenza fu maggiore (Manpower)tra la metà del 44 e il 45(non paragonabile a quella Jugoslava).La Guerra civile è una cosa secondaria ,chi si affrontavano realmente Era Alleati e Tedeschi dopo 8 settembre.

    • @The_Italian_Kane
      @The_Italian_Kane 2 года назад +6

      Cosa ti aspetti da gente che ha studiato la storia su Internet e non a scuola?

    • @matteoclementi
      @matteoclementi 2 года назад +4

      @@The_Italian_Kane mah, non è che chi si è limitato all'istruzione scolastica di base sia tanto meglio.
      Poi storia proprio è una materia che alla maggior parte della gente non entra in testa/ non piace quindi figurati.

  • @gablbbo
    @gablbbo 2 года назад +2

    Vi prego potete parlare della risoluzione di Enigma?

    • @bandido7186
      @bandido7186 2 года назад

      Enigma la macchina crittografia tedesca per messaggi in codice?Molto semplice.Era imbarcata su tutti i sommergibili tedeschi.Un sommergibile tedesco attaccato con bombe di profondità è rimasto gravemente danneggiato ma è riuscito a riemergere.L'equipaggio si è affrettato ad abbandonare il sommergibile pensando che affondasse in pochi minuti.Invece è rimasto a galla.L'unita' americana che aveva attaccato,mentre faceva prigionieri i tedeschi,ha mandato un gommone con degli uomini che hanno recuperato una macchina Enigma e relativi codici di comunicazione. Poi hanno cannoneggiato il sommergibile che è affondato.I tedeschi sono stati portati in un piccolo campo di prigionia in America dove erano soli e non potevano comunicare con altri prigionieri.La marina tedesca che era stata avvertita via radio dal sommergibile dell'imminente attacco ha dato per affondato il sommergibile.Gli Americani hanno studiato e copiato i meccanismi della macchina,l'hanno prodotta in serie e l'hanno distribuita.Tutto a insaputa dei tedeschi che hanno continuato ad usarla senza mai sapere che i loro messaggi cifrati venivano decodificati dal nemico.

  • @alessandro0622
    @alessandro0622 2 года назад +2

    Ci manca qualche dettaglio

  • @michelededominicis2346
    @michelededominicis2346 2 года назад +5

    Non avete parlato dell'esercito cobbelligerante italiano

  • @BryneichTV
    @BryneichTV 2 года назад +1

    7:06 Ha inizio... il Ragnarok, il crepuscolo degli idei

    • @FullMetalBaldo
      @FullMetalBaldo 2 года назад

      No è il Götterdämmerung di Wagner

  • @mariaantoniettapisu7600
    @mariaantoniettapisu7600 2 года назад +2

    Citazione attribuita (attribuita è una parola che chiede verità nell'attribuire) a Jorge Louis Borges :
    La guerra delle isole Falkland? Due calvi che litigavano per un pettine.

  • @20Jack00
    @20Jack00 2 года назад

    Siete bravissimi

  • @tatacipri4266
    @tatacipri4266 2 года назад +2

    Bellissimo video. Rapido e dettagliato

  • @ivanannuito5444
    @ivanannuito5444 2 года назад +3

    Siete i salvatori della mia prof. Di storia perché è stressata e odia spiegare

    • @aaronaramini6519
      @aaronaramini6519 2 года назад +12

      Allora avrebbe dovuto scegliere un altro mestiere

    • @domenico4533
      @domenico4533 2 года назад

      Ahahaha

    • @pietrocanonico800
      @pietrocanonico800 2 года назад +2

      Mi dispiace per te, anche io ho avuto professori poco “appassionati” della materia che avrebbero dovuto insegnare.

    • @alessandranacchiero2436
      @alessandranacchiero2436 2 года назад

      E meno male che altri , come questi ragazzi, fanno di tutto per farci capire al meglio e riescono! sono una mamma riconoscente ☺️😅 complimenti!

  • @makrocker1000
    @makrocker1000 6 месяцев назад

    Fatti sicuramente accaduti, ma le motivazioni sono spiegate in modo molto molto superficiale.

  • @mattilese
    @mattilese 2 года назад

    Potete fare la stessa cosa per la guerra fredda

  • @diegofusco3154
    @diegofusco3154 2 года назад +21

    Le 4 giornate di Napoli dicono tutto

    • @chri3861
      @chri3861 2 года назад +1

      anche i franchi tiratori di Firenze..

    • @albertogozzini
      @albertogozzini 2 года назад

      La Resistenza fu attiva prevalentemente al Nord. Al centro e soprattutto al Sud valeva il motto “Franza o Spagna, purchè se magna”. Per la verità è così ancora oggi.

    • @chri3861
      @chri3861 2 года назад

      @@albertogozzini in realtà erano pochissimi i resistenti e i franchi tiratori erano eroi fascisti

    • @diegofusco3154
      @diegofusco3154 2 года назад

      @@albertogozzini al nord ci fu più resistenza perché era occupata dai nazisti mentre i napoletani si erano liberati da soli

    • @valeriogh3300
      @valeriogh3300 4 месяца назад

      Per quello che mi risulta le 4 giornate di napoli si riferiscono al tempo che ci vuole per digerire i rigatoni con ragù alla genovese con taralli napoletani sbriciolati sopra. (Impareggiabili)

  • @tommasocapriotti658
    @tommasocapriotti658 2 года назад

    Complimenti veramente. Linguaggio semplice, chiaro e attinente alla storia.

  • @backk_pack
    @backk_pack 2 года назад +5

    Giuro adoro il vostro canale

  • @spleendeparis8664
    @spleendeparis8664 2 года назад

    24 aprile 43?

  • @gabbo4163
    @gabbo4163 2 года назад +31

    In realtà se non vi fosse stato qualcuno che infliggeva colpi al nemico dall'interno gli anglo-americani, che già così hanno impiegato non poco tempo a sfondare prima la Linea Gustav e poi quella Gotica, ci avrebbero messo molto di più ad avanzare e la campagna sarebbe di conseguenza perdurata. Quindi è sbagliato far passare per poco rilevante l'operato della Resistenza sul piano militare. Oltretutto, come anche da voi specificato, intere città come Firenze sono state liberate proprio dai partigiani e non avete citato le Quattro Giornate di Napoli (che di sicuro non erano solo qualcosa di simbolico). Da notare poi che intere divisioni naziste e repubblichine erano schierate nella repressione anti-partigiana e questa è un' ulteriore dimostrazione che erano una vera gatta da pelare per gli occupanti.

    • @bluegray1020
      @bluegray1020 2 года назад

      Fosse stato solo per i partigiani i nazisti erano ancora qua.

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 2 года назад

      @@bluegray1020 eppure a liberare il Centro-Nord sono stati loro. E anche Napoli e Matera si sono liberate da sole

    • @bluegray1020
      @bluegray1020 2 года назад

      @@gabbo4163Certo alcune città sono state liberate, ma durante la disfatta dell’esercito nazi fascista, il crollo della organizzazione della rsi e con gli usa ed alleati che spingevano sul confine. La priorità era il confine a sud. Senza i partigiani gli usa avrebbero comunque vinto, ma i partigiani senza il sostegno, diretto ed indiretto, degli usa no.

    • @bandido7186
      @bandido7186 2 года назад +5

      Già,Graziani nelle sue memorie scrive che il 100℅ degli RSI erano impegnati nella lotta antipartigiana(scordando la seppur piccola percentuale di quelli che rastrellavano ebrei ITALIANI DISARMATI di tutte le età."anvedi oh,che patrioti tedeschi"😂😂😂) Kesselring,sempre nelle sue memorie,scrive di 6/7 divisioni tedesche che avrebbero fatto comodo altrove stazionavano in Italia per "tentare di tamponare" il problema dei partigiani.

    • @marco-hp9nu
      @marco-hp9nu Год назад

      I partigiani erano dei terroristi che causavano giuste rappresaglie contro gli italiani.
      L'asse avrebbe perso comunque fatela finita.

  • @tiziocaio8657
    @tiziocaio8657 Год назад +2

    Parlerete della socializzazione delle imprese?

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 Год назад +3

      Che non si è mai realizzata?

    • @andreatorre2052
      @andreatorre2052 Год назад +1

      ​@@gabbo4163 esatto, soprattutto al loro amichetto col baffetto gli partì più di un embolo quando i periodici o quotidiani della RSI propagandavano l'imminente (e poi mai) socializzazione.

    • @tiziocaio8657
      @tiziocaio8657 Год назад +1

      La Germania era principalmente contro la socializzazione, i plutocrati ed industriali gli fecero credere che avrebbe abbassato i ritmi di produzione

  • @blesservirgilian2148
    @blesservirgilian2148 2 года назад

    La brigata principale di cattolici, liberali e monarchici era la Osoppo

    • @utenteSeba
      @utenteSeba Год назад +1

      Per inciso, nacque nel seminario vescovile di Udine con il sostegno dell'arcivescovo.

  • @marines_ita
    @marines_ita 2 года назад +86

    Spero vivamente possiate fare un episodio a parte dove parlate anche dei crimini partigiani

    • @giovannipiluovo9958
      @giovannipiluovo9958 2 года назад

      Sfigato

    • @giovannipiluovo9958
      @giovannipiluovo9958 2 года назад

      Fascio

    • @marines_ita
      @marines_ita 2 года назад +15

      @@giovannipiluovo9958 si, e lo dico chiaramente, tuttavia se vogliamo imparare come si deve la storia potrebbero fare un episodio dedicato ai crimini di guerra sia dei nazifascisti sia dei partigiani
      PS. Mi ispiro al fascismo che va dal 22 al 38, dopo le leggi razziali italiane ci fu una quasi totale sottomissione di Mussolini ad Hitler

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 2 года назад +13

      @@marines_ita la pic nel profilo e lo sfondo parlano da sole...

    • @marines_ita
      @marines_ita 2 года назад +14

      @@gabbo4163 il mio profilo è il mio, non serve che tu lo giudichi

  • @fabpe9141
    @fabpe9141 2 года назад +2

    Il crepuscolo degli dei 😍🤩

  • @CICERONE33
    @CICERONE33 2 года назад

    Perché non citare le 4 giornate di Napoli non comprendo...

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo0101 Год назад +4

    Fate un video sui crimini dei partigiani

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 Год назад +4

      L'unico crimine è stato non ammazzarli tutti

    • @albertoambrosio3060
      @albertoambrosio3060 Год назад

      La resistenza partigiana italiana ha scritto le pagine più infamanti d'Italia

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 2 месяца назад

      ​@@albertoambrosio3060concordo, non serviva dare la possibilità anche ai coglioni come te di parlare liberamente

  • @alessandranacchiero2436
    @alessandranacchiero2436 2 года назад

    Bravi!!!!

  • @farinatadegliuberti8461
    @farinatadegliuberti8461 Год назад +2

    " Soprattutto non mentire a te stesso. Colui che mente a sé stesso è dà ascolto alla sua propria menzogna, arriva al punto che più nulla di vero riesce a distinguere né di sé né intorno a sé, quindi finisce a non stimare né sé stesso né gli altri. Non stimando nessuno cessa d'amare." Dostoevskij.
    1) Sono stati gli anglo americani a" liberarci".
    2) Siamo insieme alla nostra "amica" Francia, la più grande barzelletta di RUclips. What happens in a war between Italy and France? France surrender and Italy switch side.

  • @lalderman1915
    @lalderman1915 2 года назад +16

    Bellissimo lavoro ragazzi. Solo un piccolo dettaglio. La sezione commenti ha alcuni "repubblichini" ostinati e faziosi. È praticamente impossibile avere una discussione seria se ci sono loro

    • @enricobip2377
      @enricobip2377 2 года назад

      ar

    • @christianmorato575
      @christianmorato575 2 года назад

      Non tutti i repubblichini sono così certo moltissimi si ma non tutti. Io ne conosco uno che è gentilissimo e apertissimo al dibattito

    • @marines_ita
      @marines_ita 2 года назад +6

      Io sono repubblichino ma sono liberamente aperto al dibattito

    • @bellosturulex1143
      @bellosturulex1143 2 года назад

      @@marines_ita passa la brigata state attenti traditor...

    • @marines_ita
      @marines_ita 2 года назад

      @@bellosturulex1143 vogliamo scolpire una lapide...

  • @diegone080
    @diegone080 2 года назад +1

    Ho capito meglio la seconda guerra mondiale coi vostri video che a scuola anni fa

  • @GerusalemmeCristiana
    @GerusalemmeCristiana 2 года назад +2

    Bè al Sud c'era il Regno d'Italia che combatteva insieme ad Alleati Anglo-Russi-Francesi -Americani-Cananadesi-Australiani. Non proprio stato vassallo.

    • @utenteSeba
      @utenteSeba Год назад

      Anche qua, non era esattamente alleato agli alleati ma si era reso disponibile a mettere in campo alcuni reparti contro i tedeschi. Non ci fu una leva obbligatoria come al nord

  • @dagfe1918
    @dagfe1918 3 месяца назад

    perché non seguite una linea temporale quando narrate? fate un anno avanti uno indentro… rincoglionite. detto questo bravi nello spiegare e regia strepitosa.

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  3 месяца назад

      Ciao! Purtroppo per spiegare alcuni concetti integralmente a volte dobbiamo venire meno alla consecuzione degli eventi. Cerchiamo di evitarlo di solito ma in alcuni casi risulta la soluzione migliore

  • @canea2zampe
    @canea2zampe Месяц назад

    "Republica" di salò che tanto republica non è

  • @utenteSeba
    @utenteSeba Год назад +1

    E pensare che il gran consiglio l'ha creato Mussolini, ha deciso lui chi doveva farne parte, lo ha riunito lui, nessuno lo ha obbligato a dimettersi. Qualcuno, non italiano, l'ha invece costretto a creare la RSI e tutto il resto.

    • @valeriogh3300
      @valeriogh3300 4 месяца назад

      Sciamo perdere...possiamo leggere quintali di tomi ma solo chi c'era sapeva, e anche chi è morto di vecchiaia non ha banfato per paura.

    • @utenteSeba
      @utenteSeba 4 месяца назад +1

      @@valeriogh3300 vero. Quel che conta è che le scelte del duce hanno portato alla sconfitta e alla rovina del paese

    • @utenteSeba
      @utenteSeba 4 месяца назад +1

      @@valeriogh3300 resta il fatto che le sue decisioni hanno distrutto l'Italia, portandola alla sconfitta in una guerra che sapeva di non essere in grado di sostenere, con scelte belliche dettate da fantasie politiche anziché strategie, dalla Grecia, alla Russia ,all'occupazione della Jugoslavia ecc. Ecc. Alla sconfitta finale,solo vagamente mitigata dalla resistenza, che ci è costata centinaia di migliaia di morti che non verranno ricordati nella giornata del ricordo: 64 Mila civili morti sotto i bombardamenti, 24 Mila ammazzati nelle rappresaglie delle camice nera e altri 40 Milà in quelle nazieste sostenute da Salò, un nord est divenuto territorio del Reich e affidato ai Cosacchi, ecc. Ecc. La scelta che ha portato a tutto questo è solo sua, neanche convocato il gran consiglio.

  • @Davide-yh8qx
    @Davide-yh8qx 2 года назад +5

    Viva la Repubblica Sociale Italiana

    • @bandido7186
      @bandido7186 Год назад +1

      Giusto,viva quei VIGLIACCHI RINNEGATI RSI servi di Hitler che ci fanno sentire persone per bene!👌

    • @bandido7186
      @bandido7186 Год назад +1

      RSI RINNEGATI SERVI DI HITLER,PTUUUU!!!

    • @utenteSeba
      @utenteSeba Год назад +1

      I cui confini a Nord Est erano stati riportati a quelli antecedenti alla prima guerra mondiale e i territori sottratti erano passati sotto l'amministrazione del Reich.

    • @utenteSeba
      @utenteSeba Год назад +3

      E in Friuli i tedeschi avevano fatto arrivare i cosacchi russi che si erano loro consegnati durante l'operazione Barbarossa.

  • @rexxy803
    @rexxy803 2 года назад +1

    Ma come. Mai siete così bravi fate paura

    • @bellosturulex1143
      @bellosturulex1143 2 года назад

      Posso assicurarti che hanno omesso decine di dettagli, non sono così impressionanti

  • @shrewdfc
    @shrewdfc Год назад

    ههتكزمق

  • @Theforest1753
    @Theforest1753 2 года назад

    Bravi

  • @HamBurger2932
    @HamBurger2932 2 года назад +2

    RSI O CRISI?

  • @imperitalica
    @imperitalica 2 года назад

    E vabbè....🙏

  • @sueggr3ase431
    @sueggr3ase431 2 года назад +4

    🖤

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Год назад +2

    Studiate la vera storia italiana del fascismo vedrete che non è come ce l'hanno raccontata leggere erza paund

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 2 месяца назад +2

      Grazie, mi serviva effettivamente un po' di cartaigienica

  • @ilbasilisco951
    @ilbasilisco951 Год назад +2

    Io non sono certo nazista o fascista e neanche di destra , ma come Basilisco faccio domande scomode ! Quando sento parlare di “Resistenza “ contro l’invasore Nazista e “Liberazione” dall’invasore Nazista mi chiedo : ma i Nazisti non avevano invaso l’Italia ! Erano in Italia perché li avevamo chiamati noi ( cioè il Governo di Mussolini , ma in quel momento il Governo era in carica e quindi è giusto dire “noi”) .

    • @dimitrimarcelli8611
      @dimitrimarcelli8611 Год назад +1

      No i nazzisti invasero immediatamente l Italia dopo l 8 settembre

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 Год назад

      Non li aveva chiamati nessuno dato che Mussolini era in stato d'arresto e infatti avevano occupato l'Italia per tentare di ricostituire il disciolto regime fascista e impedire la pace con gli Alleati

    • @utenteSeba
      @utenteSeba Год назад +3

      Non è esatto. Dopo il 25 luglio i tedeschi cominciarono a trasferire in Italia moltissimi reparti e altri ne crearono con i ragazzi (formalmente italiani) dell'alto Adige, perché temevano il disimpegno italiani

    • @ilbasilisco951
      @ilbasilisco951 Год назад

      @@utenteSeba Non sarebbero entrati senza il benestare del governo fascista e cmq non è certo un'invasione come quella che fecero in Francia od in Polonia !

    • @dimitrimarcelli8611
      @dimitrimarcelli8611 Год назад +1

      @@utenteSeba giusto iniziarono ancora prima del 8 settembre ad invadere l'Italia

  • @ivanannuito5444
    @ivanannuito5444 2 года назад

    Grazie

  • @rizen_z2
    @rizen_z2 2 года назад +1

    La via dove abito si chiama palmiro togliatti

  • @d.u.x760
    @d.u.x760 2 года назад +13

    Viva🙋🏼‍♂️🙋🏼‍♂️
    Noi non abbiamo tradito

    • @lucianopolato8585
      @lucianopolato8585 2 года назад +14

      Dal 1922 avete tradito

    • @d.u.x760
      @d.u.x760 2 года назад

      @@lucianopolato8585 tradito cosa?
      Sei solo capace di dire stronzate sei un debole è un ignorante.
      I veri tiranni della storia sono le grandi potenze come Inghilterra Francia ecc.... sono loro che hanno schiavizzato la gente di colore e che hanno colonizzato la loro terra gli americani hanno sterminato persino gli indiani d'America.....la chiesa è un altro tirano in nome di un dio hanno sterminato milioni di persone con l'aiuto della Spagna hanno sterminato i Maya gli indios popoli massacrati......
      I nostri antenati nel 1922 hanno marciato per un cambiamento e l'hanno ottenuto almeno rispetta la loro memoria

    • @seidring9856
      @seidring9856 2 года назад +2

      No, abvete fatto stragi di civili innocenti, balilla

    • @chiefkeef188
      @chiefkeef188 2 года назад +1

      Voi fascisti siete solo dei vermi nemici dei lavoratori.

    • @d.u.x760
      @d.u.x760 2 года назад

      @@seidring9856 i balilla erano i ragazzi
      Ignorante.....
      In guerra ci sono perdite sia da una parte ché dall'altra c'è chi è nel giusto e chi è nel torto noi siamo i pochi contro i molti.
      Traditori 🪱🪱

  • @yingzhizhan7122
    @yingzhizhan7122 2 года назад +3

    Ecco la resistenza.. Quello che orsini condanna perché eviterebbe meno morti e consegnarsi al nemico indipendentemente da chi ha ragione mentalità da inetto e quelli che gli seguono non sono meglio

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 года назад

      yingzhi zhan Orsini ultimamente sta dicendo cose volutamente esagerate solo per far parlare di sé.
      Tuttavia quando lui era ancora serio nei suoi discorsi partiva dall’errato presupposto che l’Ucraina sarebbe collassata, presupposto del tutto opposto a quello cui fa riferimento la resistenza italiana in quel periodo.
      Da lì Orsini faceva derivare i suoi ragionamenti, che comunque non condivido.
      Ma non è un invocare alla sottomissione a caso

  • @oriettoberti2501
    @oriettoberti2501 2 года назад +9

    Viva la Repubblica!
    Viva la RSI.

    • @bandido7186
      @bandido7186 2 года назад +11

      Viva i salami appesi a stagionare!!!👌

    • @alexrossi6450
      @alexrossi6450 2 года назад

      @@bandido7186 il salame sei tu

  • @francoscanfe9627
    @francoscanfe9627 2 года назад +3

    se non lo apendevano oggi lo avremo avuto ospite fisso da Barbara

    • @roberto7963
      @roberto7963 2 года назад

      Ti metto un like , ti perdono la " p" che manca nella parola appendevano , ma rido di gusto per la tua bella battuta .
      Ciao

    • @albertoambrosio3060
      @albertoambrosio3060 Год назад

      Oggi sarebbe deceduto a causa dell'età. Come tutti anche il duce ha fatto il suo tempo . Troppo anziano per andare dalla Barbara. Ma se ero single un porno con lei se avesse voluto lo avrei fatto sicuro . Ancora sexy la Barbara . Eheheh eheheh

  • @andreabartolini3073
    @andreabartolini3073 2 года назад +9

    Saluto al Duce.

  • @robertabertolaso5748
    @robertabertolaso5748 Год назад +1

    Smetterla di parlare del passato...sei NAUSEANTE. Il passato è passato..e vergognoso....io ho vissuto la 2guerra mondiale..... bastasse perché non parli del comunismo....ma chi sei ???

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 6 месяцев назад +1

      Sì ma non piangere

  • @manuelcattani1027
    @manuelcattani1027 Год назад +5

    per un mondo piu pulito chiama zio benito

  • @TonyEsposito-It
    @TonyEsposito-It 2 года назад +2

    Napoli? le memorabili 4 giornate di Napoli le hai tolte dalla storia? video poco dettagliato. it.wikipedia.org/wiki/Quattro_giornate_di_Napoli