Oltre a fare ottimi video ci deliziate col vostro gradevole commento in presa diretta! Complimenti! Per me che sono forzatamente un sedentario per problemi fisici, è un piacere Seguirvi! In pratica è il mio modo per viaggiare insieme a voi! Grazie!
Caspita ragazzi! Dispiace davvero per questa Odissea... Vorrà dire che visiterete con più calma Montenegro, ci saranno sicuramente posti bellissimi anche lì. Forza e Coraggio! 🍀💪🍀
Bellissimi e bravissimi i miei ragazzi ❤️vivete la vostra libertà è il vostro amore come sapete fare❤️.Siete un esempio di rispetto nel saper vivere il mondo che vi accoglie.Tanti km vi attendono e gli imprevisti sono L’adrenalina per andare avanti con più entusiasmo.La vostra famiglia fiera e orgogliosa di voi❤️
mi unisco agli auguri e per quel poco che ho visto sono un esempio tutti e 2, bellissimi ti danno una felicità solo a sentirli a vederli.. tante buone cose, sono orgoglioso di voi anche se non vi conosco, mi basta come descrivete il mondo e come lo affrontate, bravissimi.
Carissimi ...mi dispiace per l' inconveniente. ..noi siamo stati in Montenegro 3 anni fa ed è totalmente diverso dalla Croazia. ...molto più povero ,,semplice e economico ... Paesaggi molto belli ...il Golfo di Cattaro e il lago di Scutari .....una semplicità unica ...
Giusto la scorsa settimana ho cercato info su come transitare in ingresso in Slovenia ed in Croazia, avevo capito che bastasse una dichiarazione (una sorta di autocertificazione) nella quale si rende noto che si arriva da una zona bianca italiana bla ' bla' bla' secondo quello che ho letto sui siti ufficiali sloveni e croati insomma, non servirebbe nessun tampone, nessun certificato, nessun altro documento emesso da terzi. Ora pero' la vostra esperienza mette in dubbio le mie certezze ?! Volevo andare in camper fin laggiu' questo agosto :( . Domanda, ma voi che procedura avete seguito ???
Ciao 😊 allora per poter entrare in Croazia e farti la vacanza devi avere il tampone fatto, poi non saprei dirti perché cambiano di giorno in giorno! Anche quando ci siamo stati noi al confine con la Slovenia avevamo letto che non serviva il tampone invece lo hanno richiesto! Ti consigliamo di fartelo così da non dargli scuse per multarti!
@@StoriediMannu Ho appena ricontrollato sui due siti Croato e Sloveno, aggiornamenti dal 1 lug, nuovamente cambiate le carte in tavola ... Per me' possono pure impiccarsi !!!! Non sono disposto a fare ed a far fare ai miei familiari niente di piu' che la carta di identita' valida per l' espatrio . Se non basta, e' evidentemente un abuso rispetto alle vigenti regole sulla libera circolazione, otre ad essere discriminatorio. A voi invece, auguro buon viaggio e le migliori cose !! ;)
Ciao ragazzi mi dispiace ma sapevate già della Croazia...loro non pemettano la libera, in tanti vi hanno scritto...e comunque io in questo momento sono nella vostra terra e anche qui è iniziato il controllo. Conviene che i video siano non quasi live ma distanziati nel tempo, tanto vi seguiamo lo stesso. Buon proseguimento.
Non mi viene nemmeno più in mente. Mi è bastato andare una volta ad Umago a vedere il torneo di tennis, per vedere come ci maltrattano da quelle parti, solo perchè siamo italiani. Sono stato aggredito da dei tali, c'era la polizia croata, ho chiesto il loro intervento, facendogli vedere gli autori del reato, la risposta della polizia croata " siete voli italiani che venite qui sempre a cercare rogne ". Dall'anno dopo, stessa data, sempre andato a vedere il torneo di Kitzbuhel, non c'è il mare ma c'è tanta bravissima gente che ci rispetta e ci vuole bene ! W L'AUSTRIA ! E c'erano molte più feste e locali li che ad Umago, tra l'altro.
@@StoriediMannu Io ero li in roulotte, l'unico posto dove di notte sono venuti a svegliarmi muovendo tutta la roulotte, urlando " italiano ... italiano " ... sono stato coinvolto in un'aggressione, ad Umago, la Polizia croata al posto di difendermi ha dato le colpe a me perchè sono italiano e sono li a cercare rogne. Mai più Croazia. Possono crepare di fame, se pensano che gli porto la soldi come turista.
Vai in Italia che ci sono tantissimi posti bellissimi, oppure Svizzera, Austria, Spagna, ma stai attendo ai furti in Spagna. La Francia è molto cara per passarci le vacanze. A Cap D'Agde ho trovato solo vecchietti, i giovani vanno in Spagna.
Peccato per il contrattempo. Purtroppo con le polizie croate, slovene o serbe non c'è mai molto da discutere. Quando fermano per un motivo, alla fine bisogna pagare. Dai, forza e buon proseguimento di viaggio.
Mi dispiace ragazzi. 😧😧😧Ma purtroppo gli imprevisti capitano e le giornate NO ci sono per tutti. .anche per chi fa una vita come la Vostra.......Adesso riposate un Po in Montenegro e continuate poi il viaggio . Avete fatto bene a condividere anche questi avvenimenti negativi . .... un saluto dalla Sardegna e buona continuazione 😁😁😁
Ragazzi io giro da molti anni sopratutto i Balcani , certe cose sono basilari , prima le imparate , prima smetterete di perdere tempo alle varie dogane …. Tutto bagaglio di esperienza … vi raccomando la Macedonia , mia terra di adozione , spettacolare !!!
Salve ragazzi. Mi spiace tanto per la vosta brutta esperienza e credo che nonostante cio custodiate un bel ricordo della bellezza di questo paese. A me e` piaciuto un sacco. Avrei voluto essere come voi - vivere e viaggiare con il camper per tutta L`Europa, ma... Ci vuole un po di corraggio che io non ne ho. Spero che questo viaggio nella penisula balcanica vi e` piaciuto e che tornerete di nuovo a Sofia. Sofia e` la mia citta` nativa e io la adoro ed e` per questo che il vostro video sul mercato delle donne a Sofia mi ha emozionato davvero. Per noi questo mercato e` il solito posto marginalizzato, ma oltre l`apparenza questo mercato ha il suo ruolo storico e culturale per chi conosce la storia di Sofia. Fra pochi giorni io parto per l`Italia (Calabria e Sicilia) che mi hanno fatto scoprire il paradiso su questa terra desolata. Un abbraccio a voi e alla vostra carissima cagniolina. Buon viaggio a voi!
Burocrazia…..ingiusta….. hanno solamente trovato la scusa per fregare un po’ di soldi!!!!! Se aveste avuto il tampone avrebbero trovato un’altro motivo per multarvi….. Comunque nonostante tutto complimenti per l’ottima descrizione dei luoghi 🥰🥰🥰🥰🥰
Cioè, i turisti sono polli da spennare, alla faccia di incentivare il turismo che porta ricchezza.....ma devo dire che non è l'unica nazione a riservare questi trattamenti,
La croazia vive di multe, c'era da aspettarselo. Quanto al meccanico, gli dò ragione: è successo un sacco di volte che un determinato guasto altro non fosse che la punta dell'iceberg di un problema molto più serio. Comunque, prima ve ne andate da quella nazione del cavolo e meglio è, non per la gente ma per le istituzioni.
Ciao ragazzi! Che disavventura! purtroppo la polizia croata ha davvero una brutta fama, che ho potuto constatare sulla mia pelle alla frontiera con la Slovenia, qualche anno fa. Almeno avete visto posti meravigliosi e conosciuto gente gentile e accogliente. E così, spero, sarà anche in Montenegro. Non vedo l’ora di guardare il prossimo vlog!
Ciao Maria😊 esatto la Croazia stupenda! Ed è proprio quello il ricordo che ci porteremo nel cuore! Le disavventure capitano e sono proprio quelle che rendono il viaggio più interessante 😊 magari al momento no! Ma in futuro ci rideremo su!
Che storia Ragà ...ancora con ste mazzette ....non è bastata la guerra ..in quei posti .. bisognerebbe dargli un'altra svegliata .a questi popoli ..un po' così cosa' ..mi dispiace per le persone corrette .. purtroppo ..in questo modo non avranno ne crescita ne cultura .una buona serata ragazzi e buona Strada ❤️💯💯💯🍷🍷🤠🤠😂😂👍👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ciao Pippo, grazie mille per il commento♥️ il viaggio in ogni caso prosegue e più positivi che mai !! Sono queste le esperienze che ci fanno crescere 💪🏼💪🏼Buona Domenica 😊
Mi sembra che ci sia inesperienza e ingenuità in questi ragazzi, dal covid test ai documenti di assicurazione on line, specialmente in questo momento in cui bisognerebbe pianificare tutto accuratamente, e poi imparate un po' di parole della lingua dove state andando, lo facevo anch'io 30 anni fa in Croazia pur parlando inglese e tedesco
Insomma, pagando 700 euro si poteva andare avanti senza rischiare di contagiare nessuno... Avevo sentito parlare del potere del denaro ma non pensavo a questo livello di potenza. 😂😂😂 Mi ricorda un po' la storia delle auto "inquinanti del mondo" che pagando una sovrattassa possono tranquillamente continuare a circolare, (dare un contributo per renderle meno inquinanti no eh !) Denaro, denaro che cancella anche il buon senso oltre che compromettere la visione logica. Purtroppo in questa trappola saranno caduti in tanti "paghènde" !!! Buon proseguo di viaggio, e sempre "testa alta" che nessuno sta rubando nulla !!!
Si vabbe'. Pero se uno è viaggiatore si informa preventivamente dei permessi o divieti sui territori che andrà a percorrere. Magari in Italia chi di dovere fosse così ligio.
ciao, noi siamo in Croazia da qualche giorno, e prima di partire dall'Italia abbiamo sentito il consolato Croato e ci ha informato di quali documenti dovevamo sempre portare con noi, importante per loro è ogni volta che si passa dalla fronteria avere con se la documentazione di essere vaccinati al Covid oppure un tampone fatto le precedneti 48 ore, questo vale sia che tu entri o esci da questo paese. le multe possono essere molto saltate.
La multa c'è la siamo presa😅 sappiamo come funziona ma sappiamo anche che per transito non c'è bisogni del tampone noi volevamo solo fare quei 30 km di Bosnia per poi rientrare in Croazia.. Ma come al solito non è una questione sanitaria ma di soldi 🙃
Eeee ormai si! Però abbiamo avuto problemi solo lì per il covid test! Diciamo che è un problema dell’Europa perché in Montenegro è Albania non hanno chiesto nulla riguardo al covid.
che storia assurda vi è toccata al confine di Neun ragazzi, di solito non c'è alcun problema. A volte per evitare quel confine andando verso sud si prende il traghetto da Ploce (Porto Tolero) a Trpanj, così non si tocca la Bosnia. Stanno costruendo anche un ponte che fa una tratta simile, per evitare di passare per la Bosnia. In ogni caso non prendetela a male con la Croazia e la Bosnia, sono paesi fantastici con molta da natura da vivere ed esplorare. Abbiamo visto il vostro camion quando eravate a Muggia, sia fuori dal centro commerciale, sia in riva al mare a molo Balota. Buon viaggio
Dai ragazzi ci avete visto!! 🔝 Niente da dire sulla natura Croata.. Meravigliosa ❤️ abbiamo visto il ponte in costruzione sicuramente molto più semplice dal momento che sarà attivo 😅
Spalato e anche l'interno croato sono ora mai le mie mete preferite, anche Rovigno. Provate ad andare in Albania, io sono stato nel sud, che posti, dovete andare. Buon viaggio cari ragazzi.
Ragazzi io sono un quasi sessantenne che abita in Friuli e quindi essendo vicino alla ex Jugoslavia conosco molto bene la loro mentalità e le procedure che erano e sono purtroppo ancora in vigore in alcuni luoghi dell’ ex Jugoslavia e vi posso dire che quello che vi è capitato per loro è ordinaria amministrazione e anche se voi dovete aspettare moltissime ore a loro non gliene può fregare di meno io proprio per tanti di questi casi che si sono verificati preferisco non frequentare tali posti è anche vero che negli ultimi anni le cose sono molto migliorate ma purtroppo non a sufficienza per dire che anche là c’ è una vera Europa come da noi o in Francia , Germania Spagna ecc ecc
Ciao Gianluca, a dire il vero non ce lo aspettavamo minimamente di vivere in esperienza del genere in Croazia, ce lo saremmo aspettati più in altri paesi ma in Europa proprio no 😅
Fate un salto a Cetinje,antica capitale del Montenegro,ci sono un paio di ristorantini che si mangia deliziosamente bene, Il parco di lovcen su per i monti , dove c'è un mausoleo e il panorama dove ammirare il fiordo , L'isola di Santo Stefano Godetevi questi incantevoli luoghi. Ci siamo stati nel 2019 con la roulotte, partendo dalla prov di Vicenza.
Ciao Giulio, guarda a parte la polizia per il resto ci siamo trovati benissimo, magari le persone non sono molto accoglienti però i paesaggi sono davvero bellissimi...
Io vado in Calabria ,speriamo che alla frontiera non trovare dellintoppi , Ciao ragazzi forza. Se passate dalla Toscana località pietrasanta vi offro da bere cena e acqua .Ciao
@@StoriediMannu fra poco potrebbe essere così...... Specialmente se bonaccini, zaia, fontana (non ne parliamo) voglio gravare la crisi che attanaglia il capitalismo soprattutto sulle spalle dei meridionali.. No alle frontiere, libera circolazione di tutti. Il pianeta è di tutti.
Ho avuto un esperienza negativa in Croazia nel 2006, molte persone non sono ospitali e tendono a fregarti sia nei distributori di benzina che sui traghetti e in autostrada, ti chiedono più soldi rispetto il prezzo visualizzato sui display dei dispsitivi di pagamento, e non sei libero di parcheggiare con il camper sulle pubbliche vie, ma solo nei campeggi.
Avevo in programma un viaggio forse in Croazia, peraltro più volte visitata, col mio camper ma visto come trattano i turisti stavolta opto x la puglia o l'Albania che hò visitato molto meno, l' Albania mai, finchè proseguono queste richieste chi chiede il covid pass lo chieda ad altri, io non mi sono vaccinato ne hò intezione di farlo.
Ciascuna persona cerca di vivere nel modo che ritiene piu' consono . Chi sei tu per andargli ad imporre le tue regole ?? Falle valere per te , invece di criticare gli altri !!
@@osservatoreesterno2398 Vede signor "senza nome" mi preme sottolineare che quando si pubblica qualcosa sui social si é volontariamente esposti a critiche positive e negative: in Italia c'è libertà di critica e di opinione, almeno per il momento. Penso di non aver offeso nessuno, almeno non era mia intenzione, ho solo fatto una constatazione: come si può definire una persona che si presenta a una dogana senza i documenti necessari?
quando si viaggia, bisogna capire cosa serve in pandemia o in prossimita' della stessa che ha avuto diverse fasi. Beh... il mondo e' complesso, chissa' forse non e' il solo blocco che incontrerete se non vi tutelate prima di viaggiare. Burocrazia, la conoscete questa meravigliosa parolina? Ciao ragazzi, buona fortuna
Ragazzi mi spiace per la vostra disavventura. Sono anni che non passo più per la Croazia, da quando ho iniziato a percepire il cambiamento delle istituzioni. Forza e coraggio.
Purtroppo in Croazia sono veramente tanto fiscali con la questione covid credo se ne stiano approfittando un po troppo.. Natura incredibile in ogni caso, ne avremo un bel ricordo 🌿
Io abito a 2 km dalla Slovenia, la Croazia la salto sempre di un fiato perché hanno sempre una scusa per rompere le scatole, avrebbero semplicemente potuto fargli fare il tampone, io nn gli lascio mai una lira
Ai loro occhi siamo solo dei portafogli con le gambe.... Quando sentono che sei italiano, nella maggior parte dei casi danno per scontato che devi essere per forza ricco e che devi pagare anche l'aria che respiri... Quando perderanno il turismo la capiranno
In Montenegro vi è andata bene, con me anni fa (2011, entrando dall'Albania) hanno provato a spillare soldi per questioni inventate, e nel 2022 mi hanno rimbalzato alla frontiera perché avevo la carta d'identità danneggiata. Quello è stato un errore mio (era perfettamente leggibile ma separata dove faceva la piega, documento in carta, non tessera). Poi rientrando in Croazia, 30' dopo, mi hanno fatto storie per lo stesso motivo e non volevano lasciarci entrare. Oltretutto eravamo in auto, con la caravan piazzata in campeggio a Kupari, poco a sud di Dubrovnik. Mi hanno fatto togliere tutto dal bagagliaio, facendo storie perché avevo una ruota di scorta in più nel bagagliaio (quella appunto della caravan) e svariati attrezzi, dato che viaggio con una caravan del 1988 e un'auto del 1997, e sono meccanico, me li porto per ogni evenienza. La polizia di frontiera ogni tanto è rappresentata da personaggi che per passarsi il tempo devono fare storie...
Quando si parte occorre sempre informarsi al dettaglio sui luoghi che si percorrono, soprattutto quando si passano frontiere e stati diversi. L'area balcanica è poi un caso ancora più complicato, la maggior parte degli stati non aderisce allo spazio schengen, e alcuni neanche fanno parte dell'Europa, il tutto è complicato dalla situazione covid-19, personalmente non partirei mai per road trip senza vaccino e tutti i documenti in formato cartaceo, compresa la carta verde che è fondamentale quando si viaggia. Mi spiace comunque per la vostra esperienza negativa, io e la mia ragazza viaggiamo parecchio nei balcani e con la giusta preparazione non abbiamo mai avuto problemi, personalmente consiglio Bosnia, Serbia e Kosovo che rispetto alle altre sono straordinariamente poco turistiche, e hanno natura e storia stupenda. Buon viaggio
Scusate se mi permetto, io ho un po' di esperienza di passaggio di frontiere tra area Schengen e fuori. Non so dove abbiate intenzione di andare ma con i documenti bisogna essere sempre a posto ed anche così può capitare di avere problemi, lasciate perdere l' on line. Non pensate che sia sufficiente saper parlare in inglese, più si viaggia verso est e più la conoscenza diminuisce e se non vi capite il problema è vostro non loro. In Italia siamo tutti abituati un po' a fare come vogliamo e pensiamo che una soluzione si trovi sempre; all' estero non è così, le regole sono rigide e le fanno rispettare ad ogni costo senza nessuna deroga. L' idea di fare due frontiere in 2O km è pessima, meno dogane si fanno meno problemi si hanno e vale sempre, sia in periodo Covid che non. Sette ore di sosta per passare una frontiera non dico sia normale ma può succedere. E la libertà non c' entra nulla, si tratta solo di essere pragmatici. Comunque è tutta esperienza. Buon viaggio.
Sappiamo perfettamente che alle frontiere ci si può rimanere molto tempo... Ma non è un discorso che riguarda ciò che ci è successo.. Il discorso va oltre tutto questo. Comunque Grazie 🥰
@@StoriediMannu ok, come volete. Mi permetto ancora un ultimo consiglio che può esservi utile, anche questo per esperienza personale: nei paesi dell' Est solo avere la targa italiana è sinonimo di denaro quindi state sempre svegli e attenti alle persone con le quali vi relazionate, in qualsiasi occasione.
Croazia bellissimo paese, ma noi Italiani gli stiamo sulle balle, specialmente ora che abbiamo finito i quattrini. SENTITE QUESTA SE VOLETE RIDERE. Tanto tempo fa mi trovavo in Istria in macchina con una persona a fianco. Arrivo ad un incrocio, semaforo verde, andavo pianissimo, ai 35 orari. Vedo però che alla mia destra un ragazzo in moto viene avanti zigzagando, pare si fermi ma avanza e toccandolo cade a terra. Un Italiano scende dalla sua macchina e dice "ho visto tutto ma non posso testimoniare in quanto ho il traghetto fra 30 minuti, mi raccomando , prendetevi la colpa altrimenti non ne venite fuori". Pensavo scherzasse. Il ragazzo non si fa nulla. Arriva la polizia ci sequestra il passaporto e ci invita la mattina successiva dal giudice. Arriviamo da questo giudice , un panzone prepotente e arrogante che dice "dunque voi siete passati con il rosso, firmate qui". Ribadiamo che il ragazzo era passato con il rosso. Per farla breve dato che non ammettevamo di essere passati con il rosso, per una settimana intera ci ha convocato tutte le mattine tenendoci in scacco per ore e ore, rovinandoci la vacanza. Dopo due giorni salta fuori (non lo volevano dire) che il ragazzo era ubriaco e aveva rubato quella moto. Visto poi che non confessavamo dopo 4 giorni chi arriva? Arriva Danko un energumeno in qualità di testimone a favore del ragazzo. Avevamo anche dovuto ingaggiare a pagamento una ragazza interprete (facevano finta di non parlare l'Italiano) la quale ci dice che questo testimone era un delinquente del posto disposto a tutto pur di guadagnare qualcosa. Alla fine della giostra se volevamo tornare a casa abbiamo dovuto firmare di essere passati con il rosso, abbiamo pagato la multa, l'interprete e abbiamo dovuto dare lo scarico alla nostra assicurazione. A quel punto il giudice ci ridà i passaporti. Io allora gli dico che al ritorno a casa sarei andato dal Sindaco di un paese vicino a casa mia gemellato con il loro paesino e gli avrei detto con che razza di persone fossero gemellate. A quel punto il giudice mi strappa di mano i passaporti minacciando di arrestarmi. Grazie all'intervento della interprete ci lasciano andare con i documenti. Dico alla interprete , adesso dimmi dove trovo Danko, il falso testimone, per cantargliene quattro. La ragazza mi supplica "lascia perdere ti supplico, è cintura nera di karate, è un diavolo, mena come un dannato. Allora come non detto....cornuti e mazziati.
No va be😅 e noi pensavamo di aver avuto molta sfortuna, confronto alla tua esperienza ci è andata benissimo! Sinceramente non pensavamo che la polizia Croata fosse così ostile ! Per fortuna siamo andati via 🤣
@@osciscali2429 appunto da ignoranti non sanno le regole .. girano da nomadi … e neanche il vaccino si sono fatti … e vogliono pure avere ragione ! Ma per me dovevano pagarli tutti i 700 euro a testa ! Perché è la tassa dei cretini !
Ragazzi, sono un nuovo iscritto ; un "antico di 70 ann" . Quindici giorni fa dovevo ,dall' Italia, andare in Romania ( mia moglie è Rumena), dove ora sono. Dovevo fare Slovenia, Ungheria, Romania, invece, nonostante il navigatore, ho sbagliato. Il tutto con furgone con cane, gatto e, uccellini a bordo. Sono finito in Croazia e, poi in Serbia. Frontiera Croata, da preoccupazione ( prima di rilasciarci i passaporti, spudoratamente richiesto " regalino !" ( 20 euro )) , nonostante avessimo fatto tampone sia io e mia moglie ; frontiera Serba, incubo sia in ingresso che in uscita ; volevano sequestrarci gli animali e, dopo 8 ore di sosta in frontiera per uscire da questo paese maledetto;( all'ingresso dovevano darci documenti che, non ci hanno dato) finalmente con altro regalo (50 euro) ne siamo venuti fuori. Tra quindici giorni dobbiamo ritornare in Italia ; che Dio ci aiuti a non sbagliare più strada ! Un fortissimo abbraccio da Pieralberto e, state sereni ! A presto !
Ciao Pieralberto! Benvenuto 🙌🥰 anche voi una bella epopea.. Purtroppo ci siamo resi conto che in queste frontiere funziona così.. Buona fortuna per il ritorno 🙏
😂😂😂 però in Albania Macedonia e Turchia sono meglio di quelli italiani!, a noi ci avevano invitato il pranzo ahaha Ma è vero che non possiamo lamentarci!
Beh, loro dei grandi antipatici... voi però ragazzi, va bene tutto... però un Covid test un paio di giorni prima di passare in un altro paese, vi faceva risparmiare soldi e scocciature. Va bene fare i ragazzi liberi, però il covid test io ho dovuto mostrarlo anche 3 giorni fa per andare ad un matrimonio in Italia.... insomma, la richiesta non è sciocca,, anche se si sono comportati male, niente da dire.
Ciao Massimo, guarda se l'avessimo saputo sicuramente l'avremmo fatto, ma ovunque tu cerchi c'è scritto che il tampone, se per transito, non è obbligatorio...e comunque non era un problema di tampone perchè con 240 euro pagati non c'era più nessun pericolo sanitario.
certo, prova a essere tu li e poi vedi. Queste cose capitano solo in paesi del genere. La Croazia ha sempre avuto, soprattutto nei confronti degli italiani, un atteggiamento ostile e irrispettoso. Sono in maggioranza fascisti e razzisti . Evitare il più possibile.
Io vado spesso in Croazia o Slovenia ti posso solo dire che meglio non averci a che fare con la polizia di quei posti perché sono assai rognose x non dire stronzi al contrario delle persone .noi ci lamentiamo della nostra polizia ( alla fine sono dei santi a confronto ) questi hanno un po' di odio verso gli Italiani ,più giù che vai peggio è
Mi dispiace molto delle vostre disavventure. Le ho passate più volte quelle Frontiere. Mai con disagi evidenti però sempre con ansia che qualcosa non andasse....come vogliono loro. Con la carta verde poi era un incubo. Se non l'avevi oppure si ... interpretavano a piacimento. Si pagava insomma. Oppure , sempre esperienza personale,ti fermavano x eccesso di velocità. Ti mostravano sul loro visore che facevo 85 kmh. Ma nemmeno 65 kmh. facevo.... niente da fare. Paga o non paga? Le Lory uniche parole. Se non paghi ti portano in un posto di polizia,ti tengono la anche una giornata,paghi molto di più e ciao....- non sempre è così....ma succede. Buona fortuna
Cari miei se non andavate in Bosnia,sarete pasati senza aver problemi,non e colpa di noi croati, la sono frontiere dove si fanno a volte cose illecite,e come io vivo e lavoro in Italia 25 anni,non racontare balle di libertà,parliamo di carabinieri,si pagano care multe.ziti e altra volta non andate in ricerca di quasi.
Ciao Liviana, assolutamente non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio! Magari siamo capitati noi sui disonesti! Ad ogni modo avremmo un bellissimo ricordo della Croazia!! La tua nazione è davvero bellissima! Ps: non abbiamo nulla contro i Croati!! Ma contro i disonesti
Confermo però, che la polizia croata è stata quella più severa che abbiamo incontrato, ma basta leggera come si comporta con i poveri migranti del medio-oriente... Invece in serbia e bosnia ho sempre trovato disponibilità
Veicoli così grandi non si possono lasciare senza sorveglianza, non stiamo parlando di un veicolo ma di una casa su ruote, chi è che lascia le chiavi di casa ad un estraneo? Io il mio 13 metri non lo lascio mai solo. Comunque vi do un consiglio, poi fate quello che vi pare. Quando ti presenti in una dogana ricordati che la prima impressione che dai può essere molto importante, vestiti bene, non dico in giacca e cravatta, anche in abiti sportivi, ma decorosi, puliti e ordinati, sicuramente ci guadagnerai. Se ti presenti in ciabattine e pantaloncini o in abbigliamento da spiaggia stai sicuro che non trasmetti agli estranei una buona immagine... facile che ti guardino in cagnesco e ti trattino di conseguenza. Poi da quelle parti ogni tanto si trova gente che pensa di essere ancora ai tempi di Tito.
se siete passati da Neum non viene richiesto nessun test se si è in transito. fatto poco tempo fa ed é anche scritto nei vari regolamenti. non capisco perché si siano accaniti con voi
Io ho avuto problemi con la polizia slovena rientrando dalla Croazia. Il tipo che mi ha fermato in frontiera non aveva nessun diritto di fermarmi e impedirmi di tornare in Italia passando dalla Slovenia. Ha rifiutato documenti validi (non spiegherò di preciso cosa è accaduto), morale della favola ho provato un altra frontiera tra Croazia e Slovenia e sono passato.. Finora grossi problemi in Croazia non ne ho avuti, ma in Slovenia si. Teste di C@z&z@!!!!
@@StoriediMannu infatti dal 2018 non ci sono più andato... Considera che andavo in Istria dal 2006........( Al poliziotto gli ho spiegato che era tutto regolare e che i documenti sono validi, e che non poteva fare così, gli ho spiegato che il giorno dopo sarei dovuto andare a lavoro.. mi ha detto che potevo andare non so dove è prendere il traghetto..Un nervoso...! Considera che mia figlia all'epoca aveva 2 anni..... Delinquenti!) Cmq La capiranno.. E se non la capisco peggio per loro. Morale della favola dal 2018 faccio le ferie sull'adriatico, ma in Italia!
Bravo bel consiglio...peccato che in Svizzera se non hai un'assicurazione con i controca**i e ti succede qualcosa son dolori...ti ritrovi una bella fattura di 3000 CHF
@@mariomatteopapetti3221 Serve la carta verde che ti tutela su strada e l'assicurazione, per i pochi giorni di permanenza su territorio elvetico, se la vuoi fare perchè non è obbligatoria, costa solo poche decine di euro. Oppure per lei è meglio pagare centinaia di euro alla frontiera slava?
In Montenegro i paesaggi sono ancora più belli, il cibo è più buono e gli abitanti (e la polizia) molto, molto più umani e civili. Parlo per esperienza diretta.
Oltre a fare ottimi video ci deliziate col vostro gradevole commento in presa diretta! Complimenti! Per me che sono forzatamente un sedentario per problemi fisici, è un piacere Seguirvi! In pratica è il mio modo per viaggiare insieme a voi! Grazie!
Ormai è una passione! Ci fa piacere condividere con altre persone le nostre esperienze di viaggio! 🥰
Bellissimo video capolavoro, forza e coraggio che siete grandi!!!
Grazie Antony 🥰🙏🏼
Grazie di Cuore Arnaldo, e un Forte Abbraccio a te e a Francesco.
Incredibile!!!! Cmq sempre avanti... un abbraccio
Grazie Denise ♥️♥️
Bravissimi ,bel lavoro
♥️♥️🙏🏼
Complimenti per la calma!
🥰 🙏
Che avventura..... complimenti per il vostro mezzo, saluti da Roma
Grazie Cristiano!! 🥰🙏
Caspita ragazzi! Dispiace davvero per questa Odissea... Vorrà dire che visiterete con più calma Montenegro, ci saranno sicuramente posti bellissimi anche lì. Forza e Coraggio! 🍀💪🍀
Assolutamente Stefano!! E andata così 🤷♂️
Bellissimi e bravissimi i miei ragazzi ❤️vivete la vostra libertà è il vostro amore come sapete fare❤️.Siete un esempio di rispetto nel saper vivere il mondo che vi accoglie.Tanti km vi attendono e gli imprevisti sono L’adrenalina per andare avanti con più entusiasmo.La vostra famiglia fiera e orgogliosa di voi❤️
♥️♥️♥️
mi unisco agli auguri e per quel poco che ho visto sono un esempio tutti e 2, bellissimi ti danno una felicità solo a sentirli a vederli.. tante buone cose, sono orgoglioso di voi anche se non vi conosco, mi basta come descrivete il mondo e come lo affrontate, bravissimi.
Ragazzi, l'imprevisto del viaggiatore.... Non deludetevi, forza e coraggio. Siete grandi fuori e dentro ❤️
Ciao Sonia ☀️assolutamente si!! Ce la siamo vissuta bene alla fine! Sono cose che capitano! 😊tutta esperienza
Che dolce... Lei....
😅🥰
Che fortunato il cagnolino che può girare camminare tanto e divertirsi nell acqua 😍
😅🥰
Carissimi ...mi dispiace per l' inconveniente. ..noi siamo stati in Montenegro 3 anni fa ed è totalmente diverso dalla Croazia. ...molto più povero ,,semplice e economico ...
Paesaggi molto belli ...il Golfo di Cattaro e il lago di Scutari .....una semplicità unica ...
Si Montenegro bellissimo!!🥰❤️
Giusto la scorsa settimana ho cercato info su come transitare in ingresso in Slovenia ed in Croazia, avevo capito che bastasse una dichiarazione (una sorta di autocertificazione) nella quale si rende noto che si arriva da una zona bianca italiana bla ' bla' bla' secondo quello che ho letto sui siti ufficiali sloveni e croati insomma, non servirebbe nessun tampone, nessun certificato, nessun altro documento emesso da terzi. Ora pero' la vostra esperienza mette in dubbio le mie certezze ?! Volevo andare in camper fin laggiu' questo agosto :( . Domanda, ma voi che procedura avete seguito ???
Ciao 😊 allora per poter entrare in Croazia e farti la vacanza devi avere il tampone fatto, poi non saprei dirti perché cambiano di giorno in giorno! Anche quando ci siamo stati noi al confine con la Slovenia avevamo letto che non serviva il tampone invece lo hanno richiesto! Ti consigliamo di fartelo così da non dargli scuse per multarti!
@@StoriediMannu Ho appena ricontrollato sui due siti Croato e Sloveno, aggiornamenti dal 1 lug, nuovamente cambiate le carte in tavola ... Per me' possono pure impiccarsi !!!! Non sono disposto a fare ed a far fare ai miei familiari niente di piu' che la carta di identita' valida per l' espatrio . Se non basta, e' evidentemente un abuso rispetto alle vigenti regole sulla libera circolazione, otre ad essere discriminatorio.
A voi invece, auguro buon viaggio e le migliori cose !! ;)
Ciao ragazzi mi dispiace ma sapevate già della Croazia...loro non pemettano la libera, in tanti vi hanno scritto...e comunque io in questo momento sono nella vostra terra e anche qui è iniziato il controllo. Conviene che i video siano non quasi live ma distanziati nel tempo, tanto vi seguiamo lo stesso. Buon proseguimento.
Ciao! Quello che è successo non ha niente a che vedere con la libera.. 😅 In Sardegna d'estate bisogna sapere dove andare!
Comunque grazie!! 🥰🙏
Ma che è la libera?
E pensare che volevo andarci a fare un viaggio! I miei soldi li spendero altrove! "ciao croazia 🙋♂️"
E un peccato perché la natura Croata e veramente bellissima 😩
Non mi viene nemmeno più in mente. Mi è bastato andare una volta ad Umago a vedere il torneo di tennis, per vedere come ci maltrattano da quelle parti, solo perchè siamo italiani. Sono stato aggredito da dei tali, c'era la polizia croata, ho chiesto il loro intervento, facendogli vedere gli autori del reato, la risposta della polizia croata " siete voli italiani che venite qui sempre a cercare rogne ".
Dall'anno dopo, stessa data, sempre andato a vedere il torneo di Kitzbuhel, non c'è il mare ma c'è tanta bravissima gente che ci rispetta e ci vuole bene ! W L'AUSTRIA ! E c'erano molte più feste e locali li che ad Umago, tra l'altro.
@@StoriediMannu Io ero li in roulotte, l'unico posto dove di notte sono venuti a svegliarmi muovendo tutta la roulotte, urlando " italiano ... italiano " ... sono stato coinvolto in un'aggressione, ad Umago, la Polizia croata al posto di difendermi ha dato le colpe a me perchè sono italiano e sono li a cercare rogne.
Mai più Croazia. Possono crepare di fame, se pensano che gli porto la soldi come turista.
Vai in Italia che ci sono tantissimi posti bellissimi, oppure Svizzera, Austria, Spagna, ma stai attendo ai furti in Spagna. La Francia è molto cara per passarci le vacanze. A Cap D'Agde ho trovato solo vecchietti, i giovani vanno in Spagna.
Che storia assurda 😮
Peccato per il contrattempo. Purtroppo con le polizie croate, slovene o serbe non c'è mai molto da discutere. Quando fermano per un motivo, alla fine bisogna pagare. Dai, forza e buon proseguimento di viaggio.
Lo abbiamo notato 😅 non ci scoraggiamo il viaggio continua 🌍🚚
@@StoriediMannu quelli x cazzate ti buttano anche dentro ,e poi ci lamentiamo della polizia nostra
Buon giorno non riesco a capire se la zona bosniaca che dovevate passare e NEUM quale dogana i ha fatto problemi quella croata o bosniaca ???
Ci ha fatto problemi la dogana Croata! Passando da porto tolero
Mi dispiace ragazzi. 😧😧😧Ma purtroppo gli imprevisti capitano e le giornate NO ci sono per tutti. .anche per chi fa una vita come la Vostra.......Adesso riposate un Po in Montenegro e continuate poi il viaggio . Avete fatto bene a condividere anche questi avvenimenti negativi . .... un saluto dalla Sardegna e buona continuazione 😁😁😁
Eh si ne siamo consapevoli!! Il viaggio continua 🌍🚚 un abbraccio 🥰
Ragazzi io giro da molti anni sopratutto i Balcani , certe cose sono basilari , prima le imparate , prima smetterete di perdere tempo alle varie dogane …. Tutto bagaglio di esperienza … vi raccomando la Macedonia , mia terra di adozione , spettacolare !!!
Ciao Mattia!! Si solo la Croazia per ora ci ha dato problemi 🤟 non sappiamo ancora se passeremo in Macedonia però ci incuriosisce molto 😍
@@StoriediMannu ve la consiglio , natura incontaminata per km e km , paesini stupendi , prezzi bassi e gente fantastica , ho una casa a Prilep …
Grazie per il consiglio 🥰🙌
Salve ragazzi. Mi spiace tanto per la vosta brutta esperienza e credo che nonostante cio custodiate un bel ricordo della bellezza di questo paese. A me e` piaciuto un sacco. Avrei voluto essere come voi - vivere e viaggiare con il camper per tutta L`Europa, ma... Ci vuole un po di corraggio che io non ne ho. Spero che questo viaggio nella penisula balcanica vi e` piaciuto e che tornerete di nuovo a Sofia. Sofia e` la mia citta` nativa e io la adoro ed e` per questo che il vostro video sul mercato delle donne a Sofia mi ha emozionato davvero. Per noi questo mercato e` il solito posto marginalizzato, ma oltre l`apparenza questo mercato ha il suo ruolo storico e culturale per chi conosce la storia di Sofia. Fra pochi giorni io parto per l`Italia (Calabria e Sicilia) che mi hanno fatto scoprire il paradiso su questa terra desolata. Un abbraccio a voi e alla vostra carissima cagniolina. Buon viaggio a voi!
Burocrazia…..ingiusta….. hanno solamente trovato la scusa per fregare un po’ di soldi!!!!! Se aveste avuto il tampone avrebbero trovato un’altro motivo per multarvi…..
Comunque nonostante tutto complimenti per l’ottima descrizione dei luoghi 🥰🥰🥰🥰🥰
Certamente non siamo gli unici ad aver avuto problemi con quella frontiera! Grazie 🌍🚚🙏
Cioè, i turisti sono polli da spennare, alla faccia di incentivare il turismo che porta ricchezza.....ma devo dire che non è l'unica nazione a riservare questi trattamenti,
Purtroppo 🤷♂️
Senza parole.. che brutto modo di far cassa.. contando che campano di turismo.. forza ragazzi il viaggio continua..
Ciao Nicholas grazie ♥️ non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio, magari abbiamo trovato quello disonesti
La croazia vive di multe, c'era da aspettarselo. Quanto al meccanico, gli dò ragione: è successo un sacco di volte che un determinato guasto altro non fosse che la punta dell'iceberg di un problema molto più serio. Comunque, prima ve ne andate da quella nazione del cavolo e meglio è, non per la gente ma per le istituzioni.
😅 Si c'è ne siamo accorti, no il guasto era una fesseria molto veloce da riparare..
Come sé la burocrazia arrivasse da Marte
Ciao ragazzi! Che disavventura! purtroppo la polizia croata ha davvero una brutta fama, che ho potuto constatare sulla mia pelle alla frontiera con la Slovenia, qualche anno fa. Almeno avete visto posti meravigliosi e conosciuto gente gentile e accogliente. E così, spero, sarà anche in Montenegro.
Non vedo l’ora di guardare il prossimo vlog!
Ciao Maria😊 esatto la Croazia stupenda! Ed è proprio quello il ricordo che ci porteremo nel cuore! Le disavventure capitano e sono proprio quelle che rendono il viaggio più interessante 😊 magari al momento no! Ma in futuro ci rideremo su!
Ciao Ysabel!!!
😘
Che storia Ragà ...ancora con ste mazzette ....non è bastata la guerra ..in quei posti .. bisognerebbe dargli un'altra svegliata .a questi popoli ..un po' così cosa' ..mi dispiace per le persone corrette .. purtroppo ..in questo modo non avranno ne crescita ne cultura .una buona serata ragazzi e buona Strada ❤️💯💯💯🍷🍷🤠🤠😂😂👍👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ciao Pippo, grazie mille per il commento♥️ il viaggio in ogni caso prosegue e più positivi che mai !! Sono queste le esperienze che ci fanno crescere 💪🏼💪🏼Buona Domenica 😊
Mi sembra che ci sia inesperienza e ingenuità in questi ragazzi, dal covid test ai documenti di assicurazione on line, specialmente in questo momento in cui bisognerebbe pianificare tutto accuratamente, e poi imparate un po' di parole della lingua dove state andando, lo facevo anch'io 30 anni fa in Croazia pur parlando inglese e tedesco
Non abbiamo 60 anni ..l’esperienza si fa! E poi ora non è periodo di pianificare proprio nulla perché cambiano di giorno in giorno le cose!
Insomma, pagando 700 euro si poteva andare avanti senza rischiare di contagiare nessuno... Avevo sentito parlare del potere del denaro ma non pensavo a questo livello di potenza. 😂😂😂
Mi ricorda un po' la storia delle auto "inquinanti del mondo" che pagando una sovrattassa possono tranquillamente continuare a circolare, (dare un contributo per renderle meno inquinanti no eh !)
Denaro, denaro che cancella anche il buon senso oltre che compromettere la visione logica.
Purtroppo in questa trappola saranno caduti in tanti "paghènde" !!!
Buon proseguo di viaggio, e sempre "testa alta" che nessuno sta rubando nulla !!!
Grande Lore!!! 🤟🤟🤟❤️
che consumo medio vi fa il vostro camion in km/l? dove reperite i ricambi essendo dell'83? grazie mille.
Consumo siamo intorno ai 6 al l pezzi si trovano soprattutto in giro per il mondo sono mezzi comuni un po meno in Italia ma comunque si trovano!
Si vabbe'. Pero se uno è viaggiatore si informa preventivamente dei permessi o divieti sui territori che andrà a percorrere. Magari in Italia chi di dovere fosse così ligio.
Assolutamente si ma visto che con questo problema del covid cambiano ogni giorno le carte in tavola è impossibile informarsi prima!
In teoria se transiti entro le 12h non hai l’obbligo del tampone, ma di fatto non è così!
ciao, noi siamo in Croazia da qualche giorno, e prima di partire dall'Italia abbiamo sentito il consolato Croato e ci ha informato di quali documenti dovevamo sempre portare con noi, importante per loro è ogni volta che si passa dalla fronteria avere con se la documentazione di essere vaccinati al Covid oppure un tampone fatto le precedneti 48 ore, questo vale sia che tu entri o esci da questo paese. le multe possono essere molto saltate.
La multa c'è la siamo presa😅 sappiamo come funziona ma sappiamo anche che per transito non c'è bisogni del tampone noi volevamo solo fare quei 30 km di Bosnia per poi rientrare in Croazia.. Ma come al solito non è una questione sanitaria ma di soldi 🙃
@@StoriediMannu
E allora di cosa vi lamentate?
I soldi li avete e pure il clickbait. .
Bella questa Europa dove le persone possono girare liberamente.....ah no una pandemia sfociata in una questione politica.....ma che casualità
@@Andrea.Biondo91it
Blà Blà Blà. .
Ci lamentiamo per il fatto che il mondo sta andando a 💩 in particolar caso nei paesi "civilizzati"
Brutte esperienze che possono capitare. Forza ragazzi!!!💪🏻👊🏻😍
Assolutamente!! 🤟🤟🥰
Si ma gioventù....il certificato si stampa prima per evitare..e ci sono kit per test rapidi.. meglio prevenire per esperienza!
Eeee ormai si! Però abbiamo avuto problemi solo lì per il covid test! Diciamo che è un problema dell’Europa perché in Montenegro è Albania non hanno chiesto nulla riguardo al covid.
Ed in Italia facciamo entrare tutti sulla...parola!!
Insomma.. In Italia la girano un po come gli fa comodo.
su che camion è costruito il vostro camper? grazie.
Ciao Edward! Mercedes Daimler benz 813lp del 1983
Visitate il Montenegro entroterra . Che in bici ci sono strade bianche da fare stupende come nelle alpi italiane
Si l'interno del Montenegro non lo mancheremo 🙌
Storia incredibile
🌺
Che occhi.....
Abbanoa 🌊🌊🌊🌊
🤣
che storia assurda vi è toccata al confine di Neun ragazzi, di solito non c'è alcun problema. A volte per evitare quel confine andando verso sud si prende il traghetto da Ploce (Porto Tolero) a Trpanj, così non si tocca la Bosnia. Stanno costruendo anche un ponte che fa una tratta simile, per evitare di passare per la Bosnia.
In ogni caso non prendetela a male con la Croazia e la Bosnia, sono paesi fantastici con molta da natura da vivere ed esplorare.
Abbiamo visto il vostro camion quando eravate a Muggia, sia fuori dal centro commerciale, sia in riva al mare a molo Balota. Buon viaggio
Dai ragazzi ci avete visto!! 🔝 Niente da dire sulla natura Croata.. Meravigliosa ❤️ abbiamo visto il ponte in costruzione sicuramente molto più semplice dal momento che sarà attivo 😅
Spalato e anche l'interno croato sono ora mai le mie mete preferite, anche Rovigno. Provate ad andare in Albania, io sono stato nel sud, che posti, dovete andare. Buon viaggio cari ragazzi.
Bellissime! Si presto andremo anche in Albania!!!
e noi che guardiamo il vostro video dall'hotel Hedera
Ciao Marcella, ahahha salutateci la famiglia
❤️❤️❤️💪🙏🌈
🥰
Ferreri tiziana 3481481914su wosthap contattami adesso ok subito
@@gianlucadecima1586 Chiedo scusa al canale…come mai?
In certi posti meglio avere tutto il cartaceo, quindi fatevi una stampa di tutto e tenetelo a disposizione.
Abbiamo sempre tutto il cartaceo, ma di fatto per l'assicurazione si è rinnovata proprio lo stesso giorno.
Ragazzi io sono un quasi sessantenne che abita in Friuli e quindi essendo vicino alla ex Jugoslavia conosco molto bene la loro mentalità e le procedure che erano e sono purtroppo ancora in vigore in alcuni luoghi dell’ ex Jugoslavia e vi posso dire che quello che vi è capitato per loro è ordinaria amministrazione e anche se voi dovete aspettare moltissime ore a loro non gliene può fregare di meno io proprio per tanti di questi casi che si sono verificati preferisco non frequentare tali posti è anche vero che negli ultimi anni le cose sono molto migliorate ma purtroppo non a sufficienza per dire che anche là c’ è una vera Europa come da noi o in Francia , Germania Spagna ecc ecc
Ciao Gianluca, a dire il vero non ce lo aspettavamo minimamente di vivere in esperienza del genere in Croazia, ce lo saremmo aspettati più in altri paesi ma in Europa proprio no 😅
Fate un salto a Cetinje,antica capitale del Montenegro,ci sono un paio di ristorantini che si mangia deliziosamente bene,
Il parco di lovcen su per i monti , dove c'è un mausoleo e il panorama dove ammirare il fiordo ,
L'isola di Santo Stefano
Godetevi questi incantevoli luoghi.
Ci siamo stati nel 2019 con la roulotte, partendo dalla prov di Vicenza.
Ciao Irene! 😊😊 grazie mille per il consiglio!! Il Montenegro è davvero interessante e La gente molto accogliente
Mi dispiace x la vostra disavventura 😢😢😢
E andata così 🤷♂️ , noi non ci scoraggiamo 🚚🌍
I sessanta euro comprendono anche il tempo di lavoro e soprattutto la competenza! Se ne sei capace liberissimo di fartelo da solo.
No i sessanta euro comprendevano solamente il tubo 😅 se glielo avessimo lasciato non oso immaginare quanto ci avrebbero chiesto
addio croazia ci sono mille posti da visitare che si tengano le loro regole.
Ciao Giulio, guarda a parte la polizia per il resto ci siamo trovati benissimo, magari le persone non sono molto accoglienti però i paesaggi sono davvero bellissimi...
Io vado in Calabria ,speriamo che alla frontiera non trovare dellintoppi ,
Ciao ragazzi forza. Se passate dalla Toscana località pietrasanta vi offro da bere cena e acqua .Ciao
Ciao Giuseppe, grazie per l’invito se passeremo da quelle parti ci faremo sentire ☀️ ahah hanno messo la dogana per entrare in Calabria? 😂
@@StoriediMannu fra poco potrebbe essere così...... Specialmente se bonaccini, zaia, fontana (non ne parliamo) voglio gravare la crisi che attanaglia il capitalismo soprattutto sulle spalle dei meridionali.. No alle frontiere, libera circolazione di tutti. Il pianeta è di tutti.
No io preferisco andare come tutti gli anni qui in italia
IL meccanico ha mandato le vostre foto e targa alla frontiera 😀
😂😂😂
Boiaa dee
Altro che burocrazia italiana
Ho avuto un esperienza negativa in Croazia nel 2006, molte persone non sono ospitali e tendono a fregarti sia nei distributori di benzina che sui traghetti e in autostrada, ti chiedono più soldi rispetto il prezzo visualizzato sui display dei dispsitivi di pagamento, e non sei libero di parcheggiare con il camper sulle pubbliche vie, ma solo nei campeggi.
Si abbiamo sentito molte testimonianze come la tua.. incredibile.
Condivido in pieno. Attenti a fare vacanze in Croazia la prossima volta.
Avevo in programma un viaggio forse in Croazia, peraltro più volte visitata, col mio camper ma visto come trattano i turisti stavolta opto x la puglia o l'Albania che hò visitato molto meno, l' Albania mai, finchè proseguono queste richieste chi chiede il covid pass lo chieda ad altri, io non mi sono vaccinato ne hò intezione di farlo.
Montenegro e Albania super free per quanto riguarda il covid!! E posti bellissimi con gente meravigliosa!
Queste sono i problemi di quando si va in paesi ostili, anche solo per ragioni di tifo calcistico....
Ciao ☺️ e si! Tutta esperienza !!
Scusate, non é assolutamente mia intenzione offendervi, ma siete proprio degli sprovveduti.
Ogni persona è libera di pensare quello che vuole, è tutto soggettivo !
sprovveduti perché??
Ciascuna persona cerca di vivere nel modo che ritiene piu' consono . Chi sei tu per andargli ad imporre le tue regole ?? Falle valere per te , invece di criticare gli altri !!
@@osservatoreesterno2398 Vede signor "senza nome" mi preme sottolineare che quando si pubblica qualcosa sui social si é volontariamente esposti a critiche positive e negative: in Italia c'è libertà di critica e di opinione, almeno per il momento. Penso di non aver offeso nessuno, almeno non era mia intenzione, ho solo fatto una constatazione: come si può definire una persona che si presenta a una dogana senza i documenti necessari?
@@osservatoreesterno2398 tutto fiato sprecato .. a certe persone non bisogna nemmeno considerarle..
Veramente assurdo... come se dal furgone potevate contagiare il paese😄😄😄
Ragazziiiii il traghetto da porto tolerooooo! In questo periodo saltare dogane inutili è fondamentale!!!!
Per la prossima 🤷♂️
Slavi....sono rimasti agli anni 60....
Eh si 😩
Che tristezza!!
Purtroppo è andata così.. Acqua passata 😅🤟
quando si viaggia, bisogna capire cosa serve in pandemia o in prossimita' della stessa che ha avuto diverse fasi. Beh... il mondo e' complesso, chissa' forse non e' il solo blocco che incontrerete se non vi tutelate prima di viaggiare. Burocrazia, la conoscete questa meravigliosa parolina? Ciao ragazzi, buona fortuna
Ciao Paola, si impara sempre dai propri errori. Si cresce, si vive si sbaglia e ci si migliora!
Mi dispiace tantissimo
Ziaaa ♥️ noi stiamo benissimo tranquilla !! Poveri loro, per noi è stata solo un esperienza di viaggio 😊
Meraviglioso 🤩🤩🤩👏👏👏
🙏🥰
Siete Sardi
Zona Belvì 🙌
Ragazzi mi spiace per la vostra disavventura. Sono anni che non passo più per la Croazia, da quando ho iniziato a percepire il cambiamento delle istituzioni. Forza e coraggio.
Ragazzi per 30 anni abbiamo frequentato la Croazia . Terra bellissima ma non altrettanto i croati,confermato un po' da tutti.
Purtroppo in Croazia sono veramente tanto fiscali con la questione covid credo se ne stiano approfittando un po troppo.. Natura incredibile in ogni caso, ne avremo un bel ricordo 🌿
@luigirenzo Concordiamo 🙃
Io abito a 2 km dalla Slovenia, la Croazia la salto sempre di un fiato perché hanno sempre una scusa per rompere le scatole, avrebbero semplicemente potuto fargli fare il tampone, io nn gli lascio mai una lira
Ai loro occhi siamo solo dei portafogli con le gambe.... Quando sentono che sei italiano, nella maggior parte dei casi danno per scontato che devi essere per forza ricco e che devi pagare anche l'aria che respiri... Quando perderanno il turismo la capiranno
dotazione da avere: piccola stampante e kit tamponi rapidi, se lo accettano......buon viaggio
Ciao!! La stampante l'abbiamo acquistata 🤟 essenziale in viaggio
In Montenegro vi è andata bene, con me anni fa (2011, entrando dall'Albania) hanno provato a spillare soldi per questioni inventate, e nel 2022 mi hanno rimbalzato alla frontiera perché avevo la carta d'identità danneggiata.
Quello è stato un errore mio (era perfettamente leggibile ma separata dove faceva la piega, documento in carta, non tessera).
Poi rientrando in Croazia, 30' dopo, mi hanno fatto storie per lo stesso motivo e non volevano lasciarci entrare.
Oltretutto eravamo in auto, con la caravan piazzata in campeggio a Kupari, poco a sud di Dubrovnik.
Mi hanno fatto togliere tutto dal bagagliaio, facendo storie perché avevo una ruota di scorta in più nel bagagliaio (quella appunto della caravan) e svariati attrezzi, dato che viaggio con una caravan del 1988 e un'auto del 1997, e sono meccanico, me li porto per ogni evenienza.
La polizia di frontiera ogni tanto è rappresentata da personaggi che per passarsi il tempo devono fare storie...
Purtroppo rovinano il paese!
Quando si parte occorre sempre informarsi al dettaglio sui luoghi che si percorrono, soprattutto quando si passano frontiere e stati diversi. L'area balcanica è poi un caso ancora più complicato, la maggior parte degli stati non aderisce allo spazio schengen, e alcuni neanche fanno parte dell'Europa, il tutto è complicato dalla situazione covid-19, personalmente non partirei mai per road trip senza vaccino e tutti i documenti in formato cartaceo, compresa la carta verde che è fondamentale quando si viaggia. Mi spiace comunque per la vostra esperienza negativa, io e la mia ragazza viaggiamo parecchio nei balcani e con la giusta preparazione non abbiamo mai avuto problemi, personalmente consiglio Bosnia, Serbia e Kosovo che rispetto alle altre sono straordinariamente poco turistiche, e hanno natura e storia stupenda. Buon viaggio
Ciao Diego, grazie!
@@StoriediMannu 😃
ma non sono vaccinati questi ragazzi?
DOVREBBE FARE ANCHE L'ITALIA LE MULTE A QUESTE RAZZE STRANIERE CHE VENGONO DA NOI SENZA VACCINO
Scusate se mi permetto, io ho un po' di esperienza di passaggio di frontiere tra area Schengen e fuori. Non so dove abbiate intenzione di andare ma con i documenti bisogna essere sempre a posto ed anche così può capitare di avere problemi, lasciate perdere l' on line.
Non pensate che sia sufficiente saper parlare in inglese, più si viaggia verso est e più la conoscenza diminuisce e se non vi capite il problema è vostro non loro.
In Italia siamo tutti abituati un po' a fare come vogliamo e pensiamo che una soluzione si trovi sempre; all' estero non è così, le regole sono rigide e le fanno rispettare ad ogni costo senza nessuna deroga.
L' idea di fare due frontiere in 2O km è pessima, meno dogane si fanno meno problemi si hanno e vale sempre, sia in periodo Covid che non.
Sette ore di sosta per passare una frontiera non dico sia normale ma può succedere. E la libertà non c' entra nulla, si tratta solo di essere pragmatici.
Comunque è tutta esperienza.
Buon viaggio.
Sappiamo perfettamente che alle frontiere ci si può rimanere molto tempo... Ma non è un discorso che riguarda ciò che ci è successo.. Il discorso va oltre tutto questo. Comunque Grazie 🥰
@@StoriediMannu ok, come volete.
Mi permetto ancora un ultimo consiglio che può esservi utile, anche questo per esperienza personale: nei paesi dell' Est solo avere la targa italiana è sinonimo di denaro quindi state sempre svegli e attenti alle persone con le quali vi relazionate, in qualsiasi occasione.
@@fema1340
Ma che problema è, i soldi ci stanno. .
Croazia bellissimo paese, ma noi Italiani gli stiamo sulle balle, specialmente ora che abbiamo finito i quattrini. SENTITE QUESTA SE VOLETE RIDERE. Tanto tempo fa mi trovavo in Istria in macchina con una persona a fianco. Arrivo ad un incrocio, semaforo verde, andavo pianissimo, ai 35 orari. Vedo però che alla mia destra un ragazzo in moto viene avanti zigzagando, pare si fermi ma avanza e toccandolo cade a terra. Un Italiano scende dalla sua macchina e dice "ho visto tutto ma non posso testimoniare in quanto ho il traghetto fra 30 minuti, mi raccomando , prendetevi la colpa altrimenti non ne venite fuori". Pensavo scherzasse. Il ragazzo non si fa nulla. Arriva la polizia ci sequestra il passaporto e ci invita la mattina successiva dal giudice. Arriviamo da questo giudice , un panzone prepotente e arrogante che dice "dunque voi siete passati con il rosso, firmate qui". Ribadiamo che il ragazzo era passato con il rosso. Per farla breve dato che non ammettevamo di essere passati con il rosso, per una settimana intera ci ha convocato tutte le mattine tenendoci in scacco per ore e ore, rovinandoci la vacanza. Dopo due giorni salta fuori (non lo volevano dire) che il ragazzo era ubriaco e aveva rubato quella moto. Visto poi che non confessavamo dopo 4 giorni chi arriva? Arriva Danko un energumeno in qualità di testimone a favore del ragazzo. Avevamo anche dovuto ingaggiare a pagamento una ragazza interprete (facevano finta di non parlare l'Italiano) la quale ci dice che questo testimone era un delinquente del posto disposto a tutto pur di guadagnare qualcosa. Alla fine della giostra se volevamo tornare a casa abbiamo dovuto firmare di essere passati con il rosso, abbiamo pagato la multa, l'interprete e abbiamo dovuto dare lo scarico alla nostra assicurazione. A quel punto il giudice ci ridà i passaporti. Io allora gli dico che al ritorno a casa sarei andato dal Sindaco di un paese vicino a casa mia gemellato con il loro paesino e gli avrei detto con che razza di persone fossero gemellate. A quel punto il giudice mi strappa di mano i passaporti minacciando di arrestarmi. Grazie all'intervento della interprete ci lasciano andare con i documenti. Dico alla interprete , adesso dimmi dove trovo Danko, il falso testimone, per cantargliene quattro. La ragazza mi supplica "lascia perdere ti supplico, è cintura nera di karate, è un diavolo, mena come un dannato. Allora come non detto....cornuti e mazziati.
No va be😅 e noi pensavamo di aver avuto molta sfortuna, confronto alla tua esperienza ci è andata benissimo! Sinceramente non pensavamo che la polizia Croata fosse così ostile ! Per fortuna siamo andati via 🤣
Anche il maialetto avrà sentito di stare a casa ma con orrore e dolore prima di essere arrostito
È tradizione... sono la prima ad avere rispetto per gli animali... ma dobbiamo imparare a non farcene una malattia!
Ciao😊
Ciao 👋🏼
Ma con il vaccino stesso problema oppure ci vuole per forza il COVID test ?
No.. Con il vaccino nessun problema chiaramente..
@@StoriediMannu eccetti partire in viaggio con il COVID senza vaccino …. Grande scelta da stupidi … 2 geni …
@@ruvido1872 concordo. e si lamentano pure
@@osciscali2429 appunto da ignoranti non sanno le regole .. girano da nomadi … e neanche il vaccino si sono fatti … e vogliono pure avere ragione ! Ma per me dovevano pagarli tutti i 700 euro a testa ! Perché è la tassa dei cretini !
@@ruvido1872 x il vaccino non gli frega niente nessuno la cosa principale è il tampone che vale 48 ore
Ragazzi, sono un nuovo iscritto ; un "antico di 70 ann" . Quindici giorni fa dovevo ,dall' Italia, andare in Romania ( mia moglie è Rumena), dove ora sono. Dovevo fare Slovenia, Ungheria, Romania, invece, nonostante il navigatore, ho sbagliato. Il tutto con furgone con cane, gatto e, uccellini a bordo. Sono finito in Croazia e, poi in Serbia. Frontiera Croata, da preoccupazione ( prima di rilasciarci i passaporti, spudoratamente richiesto " regalino !" ( 20 euro )) , nonostante avessimo fatto tampone sia io e mia moglie ; frontiera Serba, incubo sia in ingresso che in uscita ; volevano sequestrarci gli animali e, dopo 8 ore di sosta in frontiera per uscire da questo paese maledetto;( all'ingresso dovevano darci documenti che, non ci hanno dato) finalmente con altro regalo (50 euro) ne siamo venuti fuori. Tra quindici giorni dobbiamo ritornare in Italia ; che Dio ci aiuti a non sbagliare più strada ! Un fortissimo abbraccio da Pieralberto e, state sereni ! A presto !
Ciao Pieralberto! Benvenuto 🙌🥰 anche voi una bella epopea.. Purtroppo ci siamo resi conto che in queste frontiere funziona così.. Buona fortuna per il ritorno 🙏
Potevi sposare 1a taliana
Fanno tutto per incassare un po' di euri. Meno male ché non hanno sanzionato anche il cucciolo. Buon viaggio raga🥂
😅😅meno male si !! Per fortuna che è piccolina e passa inosservata 😂
is it possible to eat here? yes, of course!
Io mi lamentavo sempre delle forze di polizia italiane. Poi ho vissuto in altri paesi...
😂😂😂 però in Albania Macedonia e Turchia sono meglio di quelli italiani!, a noi ci avevano invitato il pranzo ahaha Ma è vero che non possiamo lamentarci!
Beh, loro dei grandi antipatici... voi però ragazzi, va bene tutto... però un Covid test un paio di giorni prima di passare in un altro paese, vi faceva risparmiare soldi e scocciature. Va bene fare i ragazzi liberi, però il covid test io ho dovuto mostrarlo anche 3 giorni fa per andare ad un matrimonio in Italia.... insomma, la richiesta non è sciocca,, anche se si sono comportati male, niente da dire.
Ciao Massimo, guarda se l'avessimo saputo sicuramente l'avremmo fatto, ma ovunque tu cerchi c'è scritto che il tampone, se per transito, non è obbligatorio...e comunque non era un problema di tampone perchè con 240 euro pagati non c'era più nessun pericolo sanitario.
Certo che viaggiando qualche imprevisto capita ma questo è una esagerazione di fiscalità buona vita 🙏
Essi non si sono comportati molto bene! Ma è tutta esperienza!! 😊
PLitivice è costoso di solito...e non si può fare il bagno.
Non sappiamo il motivo per cui non abbiamo pagato.. Il ragazzo ci ha lasciato entrare.. il bagno non lo abbiamo fatto
@@StoriediMannu gentilezza sua 😉
In viaggio capita un pò di tutto, l'importante e risolvere i problemi nel migliore dei modi... Ondina si che se ne frega hahahha
Ahah si Ondina non gliene frega assolutamente niente 😅 e noi si va avanti 🙌
certo, prova a essere tu li e poi vedi. Queste cose capitano solo in paesi del genere. La Croazia ha sempre avuto, soprattutto nei confronti degli italiani, un atteggiamento ostile e irrispettoso. Sono in maggioranza fascisti e razzisti . Evitare il più possibile.
Io vado spesso in Croazia o Slovenia ti posso solo dire che meglio non averci a che fare con la polizia di quei posti perché sono assai rognose x non dire stronzi al contrario delle persone .noi ci lamentiamo della nostra polizia ( alla fine sono dei santi a confronto ) questi hanno un po' di odio verso gli Italiani ,più giù che vai peggio è
Si in Croazia c'è ne siamo resi conto.. però in Montenegro tutta un altra storia!
Forza ragazzi non demoralizzatevi saltate questi due paesi sottosviluppati e andate in altri posti.
Sempre avanti 🌍🚚!! 🥰
DOVREBBE FARE ANCHE L'ITALIA LE MULTE A QUESTE RAZZE STRANIERE CHE VENGONO DA NOI SENZA VACCINO
Mi dispiace molto delle vostre disavventure. Le ho passate più volte quelle Frontiere. Mai con disagi evidenti però sempre con ansia che qualcosa non andasse....come vogliono loro. Con la carta verde poi era un incubo. Se non l'avevi oppure si ... interpretavano a piacimento. Si pagava insomma. Oppure , sempre esperienza personale,ti fermavano x eccesso di velocità. Ti mostravano sul loro visore che facevo 85 kmh. Ma nemmeno 65 kmh. facevo.... niente da fare. Paga o non paga? Le Lory uniche parole. Se non paghi ti portano in un posto di polizia,ti tengono la anche una giornata,paghi molto di più e ciao....- non sempre è così....ma succede. Buona fortuna
Purtroppo è così! Infatti non ci torneremo più e non lo consigliamo minimamente ☺️
Cari miei se non andavate in Bosnia,sarete pasati senza aver problemi,non e colpa di noi croati, la sono frontiere dove si fanno a volte cose illecite,e come io vivo e lavoro in Italia 25 anni,non racontare balle di libertà,parliamo di carabinieri,si pagano care multe.ziti e altra volta non andate in ricerca di quasi.
Ciao Liviana, assolutamente non vogliamo fare di tutta l’erba un fascio! Magari siamo capitati noi sui disonesti! Ad ogni modo avremmo un bellissimo ricordo della Croazia!! La tua nazione è davvero bellissima! Ps: non abbiamo nulla contro i Croati!! Ma contro i disonesti
Confermo però, che la polizia croata è stata quella più severa che abbiamo incontrato, ma basta leggera come si comporta con i poveri migranti del medio-oriente... Invece in serbia e bosnia ho sempre trovato disponibilità
Ciao Diego, alla fine a parte la multa sono stati gentili! Poi che volessero i soldi quello è un altro conto
Eia hanno cotto il porceddu🙂
700€ per passare..a testa poi!!!cessu tarrori..son fuori di testa....cmq vedrete che andrà tutto bene 🙂 forza 💪💪💪
Grazie Fausto😊 si va avanti sempre con positività!
Musica da autoscontro ha ha ha
Dedicata alla bionda della n4
😂😂😂
Mai più Croazia, soprattutto vicino al confine con l'Italia. Non mi salta più nemmeno in mente. Solo ristretto il discorso a quella zona li.
E un peccato perché hanno una natura incredibile!
@@StoriediMannu non solo loro, dappertutto.
Veicoli così grandi non si possono lasciare senza sorveglianza, non stiamo parlando di un veicolo ma di una casa su ruote, chi è che lascia le chiavi di casa ad un estraneo? Io il mio 13 metri non lo lascio mai solo. Comunque vi do un consiglio, poi fate quello che vi pare. Quando ti presenti in una dogana ricordati che la prima impressione che dai può essere molto importante, vestiti bene, non dico in giacca e cravatta, anche in abiti sportivi, ma decorosi, puliti e ordinati, sicuramente ci guadagnerai. Se ti presenti in ciabattine e pantaloncini o in abbigliamento da spiaggia stai sicuro che non trasmetti agli estranei una buona immagine... facile che ti guardino in cagnesco e ti trattino di conseguenza. Poi da quelle parti ogni tanto si trova gente che pensa di essere ancora ai tempi di Tito.
Non capiamo di cosa stai parlando non abbiamo mai lasciato il nostro veicolo🤔 comunque grazie
@@StoriediMannu Centu concas... centu berrittas...
se siete passati da Neum non viene richiesto nessun test se si è in transito. fatto poco tempo fa ed é anche scritto nei vari regolamenti. non capisco perché si siano accaniti con voi
Chissà , ormai è storia vecchia comunque!
Io ho avuto problemi con la polizia slovena rientrando dalla Croazia. Il tipo che mi ha fermato in frontiera non aveva nessun diritto di fermarmi e impedirmi di tornare in Italia passando dalla Slovenia. Ha rifiutato documenti validi (non spiegherò di preciso cosa è accaduto), morale della favola ho provato un altra frontiera tra Croazia e Slovenia e sono passato.. Finora grossi problemi in Croazia non ne ho avuti, ma in Slovenia si. Teste di C@z&z@!!!!
Che stronzi! Come vedono che sei straniero se ne approfittano per fare cassa! Ma non hanno capito che la gente poi non ci ritorna!
@@StoriediMannu infatti dal 2018 non ci sono più andato... Considera che andavo in Istria dal 2006........( Al poliziotto gli ho spiegato che era tutto regolare e che i documenti sono validi, e che non poteva fare così, gli ho spiegato che il giorno dopo sarei dovuto andare a lavoro.. mi ha detto che potevo andare non so dove è prendere il traghetto..Un nervoso...! Considera che mia figlia all'epoca aveva 2 anni..... Delinquenti!) Cmq La capiranno.. E se non la capisco peggio per loro. Morale della favola dal 2018 faccio le ferie sull'adriatico, ma in Italia!
Perché dovevate andare in Bosnia per poi rientrare di nuovo in Croazia?
Ciao Giuliana , perché è l’unica strada per proseguire verso sud! Ci sono più o meno 20km di Costa Bosniaca che dividono la Croazia 😊
Studia la geografia
Nn sono paesi d'andare... Oltre tutto e vietata la sosta libera... Anche in Montenegro..
Ragazzi un consiglio: il prossimo anno andate in vacanza in Svizzera: zero burocrazia e zero ladri...
Ciao!! Noi non siamo in vacanza.. Stiamo viaggiando, e per forza viaggiando via terra con un camion c'è il bisogno di passare certe frontiere 🙌
Bravo bel consiglio...peccato che in Svizzera se non hai un'assicurazione con i controca**i e ti succede qualcosa son dolori...ti ritrovi una bella fattura di 3000 CHF
@@mariomatteopapetti3221 Serve la carta verde che ti tutela su strada e l'assicurazione, per i pochi giorni di permanenza su territorio elvetico, se la vuoi fare perchè non è obbligatoria, costa solo poche decine di euro. Oppure per lei è meglio pagare centinaia di euro alla frontiera slava?
@@88vladi la carta verde è un'estensione del RC auto per i paesi non comunitari, non un'assicurazione sanitaria...
❤️
🥰❤️
In Montenegro i paesaggi sono ancora più belli, il cibo è più buono e gli abitanti (e la polizia) molto, molto più umani e civili. Parlo per esperienza diretta.
Si sì, abbiamo un bel ricordo del Montenegro 😌🥰