Chibson Les Paul Standard LA COPIA CINESE. Sarà pari all'originale? Scopriamolo in questo video!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 янв 2025
  • ✔Se ti va, considera di iscriverti al canale e attivare le notifiche per te è un piccolo gesto per me è molto importante .
    Grazie per il tuo supporto .❤
    ISCRIVITI qui è gratuita: / @gaetanolosurdo
    Seguimi anche su :
    / gaetano_lo_surdo
    / gaetanolosurdo
    / gaetanogls
    💛SUPPORTA IL CANALE ANCHE SOLO CON UN CAFFE' : www.paypal.com...
    💥Secondo canale dedicato ai Preset per Line 6 Helix: / @tone_lab
    COLLABORAZIONI :
    AG Music : agmusic.it
    Sonicake : www.sonicake.com
    IK Multimedia : www.ikmultimed...
    Gold Music : www.gold-music...
    Pedal Room Italy : www.pedalroomi...
    Lekato : lekatodeal.com/
    ▶ Per contatti commerciali,test prodotti,unboxing: gear.demo@libero.it
    I link di affiliazione generano una commissione dagli acquisti idonei, il che aiuta a sostenere il mio canale senza alcun costo aggiuntivo per te.
    Assicurati di mettere mi piace, iscriverti al canale e attivare le notifiche per rimanere aggiornato con le ultime novità nel mondo degli strumenti musicali!
    Grazie per il tuo supporto .
    ✅ Strumentazione :
    ➜ Line6 Helix
    ➜ NUX MG-300
    ➜ Marshall JCM2000 TSL100 Mod
    ➜ Cassa Marshall JCM800 Lead 1982
    ➜ Cassa Palmer Coni Celestion 2x12
    ➜ Laney VC30 212
    ➜ Bugera Ps1
    ➜ pedali diversi e troppi
    ➜ Ibanez JS1200 Signature
    ➜ Fender Stato USA
    ➜ Charverl ST Deluxe Made in Japan
    ➜ Charvel 475 Deluxe
    ➜ Line6 Variax Standard
    ➜ Thu-Overloud
    ➜ Amplitube5
    ✅ Parte Video
    ➜ Lumix FZ300
    ➜ Samsung s7
    ➜ Kit luci con Ombrelli + Faretti Led Vari
    ➜ Monitor Studio Edifier
    ➜ Scheda Audio BEHRINGER UMC404HD
    ➜ Asus k501U
    ➜ Monitor HP 24"
    ➜ Accessori Vari

Комментарии • 254

  • @GaetanoloSurdo
    @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +6

    👍Metti like al video e dimmi nei commenti cosa ne pensi di questo mercato parallelo tarocco! Se ti va, considera di iscriverti al canale e attivare le notifiche per te è un piccolo gesto per me è molto importante .Ti ricordo che l'iscrizione è gratuita.Grazie per il supporto.❤

    • @maxsmeraldi
      @maxsmeraldi 10 месяцев назад +2

      Beh se devo prendere una chitarra costosa preferisco una economica ma buona, ora, quella buona economica quale? In questo caso ad es, è meglio scendere ad Epiphone? che cmq è affiliata al marchio madre Gibson? Oppure andare su un prodotto nazionale tipo Eko VL-480? Io personalmente sono possessore di una Gibson vera Studio gold top, ma a seguito del tuo video dimostrativo ho appena acquistato una Eko Les Paul come la tua ma (nera) ultima rimasta,..che ricorda un po più la Custom, anche se mi piacerebbe anche la Age Cherry sunburst, che probabilmente acquisterò in seguito.
      Per questa Gibson cinese non provo particolare emozione perché la sonorità è pressoché identica alla tua Eko anzi, la tua "picchia" un po di più sul pickup al ponte, cosa che a me piace da morire.
      Cmq complimenti per I tuoi video molto interessanti ed istruttivi. Mi sono iscritto al tuo canale volentieri ed assistero' altrettanto volentieri ai tuoi nuovi esperimenti per chi ti segue. Da oggi hai un follower in più.😊
      A presto e buona chitarra!! 🎸

    • @wolfunkyguitar3043
      @wolfunkyguitar3043 9 месяцев назад

      Ci sarò per il confronto delle tre Les Paul, grazie

  • @francescogennerini712
    @francescogennerini712 10 месяцев назад +24

    Quando si parla di repliche cinesi il punto non è tanto quanto sembrino/suonino come l'originale, bensì perché comprare un falso? Infatti, sul mercato ci sono tante chitarre che suonano come una Les Paul (e forse meglio), che costano pure meno dell'originale, ma non sono copie illegali. Quindi sapendo che non è il marchio che fa suonare bene uno strumento, perché sentire il bisogno di avere il logo Gibson sulla propria chitarra se questa effettivamente non è Gibson. A queste condizioni, comprare una Gibson Les Paul falsa, è un po' come farsi una "carbonara vegana": sei consapevole che non avrai mai il gusto giusto, ma mentre assapori l'amaro boccone fai finta che sia tutto come nell'originale. Infine, si incentiva anche il mercato delle frodi. Perché con questo sistema, qualcuno lo trovi sempre, nel mercato dell'usato, che prova a rifilarti una copia spacciandola per originale.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      😉

    • @chaosandorderstudio
      @chaosandorderstudio 10 месяцев назад +4

      Ma cosa ti devono rifilare. Falsificare i documenti Gibson non è facile.
      Mai visto vendere Gibson senza i documenti. Li hanno sempre avuti.

    • @vittoriofagarazzi
      @vittoriofagarazzi 10 месяцев назад +1

      ​​​​@@chaosandorderstudioio ho una gibson les paul gol top originale del 79, non ho i documenti. Potrebbero rivenderti una cinese usata di qualche anno spacciandola oer una originale usata della quale sono andati persi i documenti.
      Comunque non mi sembra una scusante valida, siccome non fornisco i documenti significa che sono autorizzato a fare una copia identica nome e logo compresi?
      Si chiama falsificazione, uso non autorizzato di marchio depositato.
      Le persone ingenue e poco informate ci cascano tranquillamente.
      E non facciamo il discorso alla Wanna Marchi che diceva che se sei fesso é giusto che lo prendi in quel posto

    • @Slashgoldtop1992
      @Slashgoldtop1992 10 месяцев назад +1

      Ma infatti non ha senso, meglio risparmiare e prendersi un’originale anche usata, magari modello classic che si trova appena sotto i 2000, piuttosto che un prodotto cinese clone.

    • @francescogennerini712
      @francescogennerini712 10 месяцев назад +1

      @@chaosandorderstudio hai mai comprato delle chitarre nell'usato? Si trovano casi di chitarre autentiche (fender-gibson) senza però i documenti originali. Ma se prendiamo i documenti (ho una gibson serie custom comprata nuova), sostanzialmente parliamo del libretto di uso e manutenzione e di un foglietto con tanto di firme: nulla di più semplice da falsificare. Se i produttori cinesi da cui ti rivolgi, possono farti una chitarra tale e quale all'originale, particolari a parte, non credi che se gli mandassi qualche foto dei "foglietti", pagando, non mi replicherebbero anche quelli? Questo per dire che i documenti possono dirci tutto ma anche niente perché non sono necessariamente l'unica prova inconfutabile che davanti a te hai un originale.

  • @Stefano_rock80
    @Stefano_rock80 10 месяцев назад +3

    Ottimo video che fa molto riflettere. Condivido tutti i punti che hai citato. Lo sto condividendo a tutti i miei amici . PS: per quanto può ingannare a prima vista , si vede a chilometri che è un falso!

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад

      Grazie Stefano. Ad un occhio esperto e che conosce Gibson originale si.

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 10 месяцев назад +2

    Ammiro il tuo impegno, la tua dedizione e il tuo coraggio nell'analizzare questa chitarra.
    Mi domando chi mai ha il coraggio di comprarsela per suonarla sul serio. Bisogna proprio avere un sacco di peccati da farsi perdonare e dover fare una onerosa penitenza! 😳

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +2

      🙏🙂

    • @mariotomassetti520
      @mariotomassetti520 10 месяцев назад +2

      ti assicuro che se un chitarrista ci sa giocare anche queste chitarre possono dare delle soddisfazioni.

  • @spikelive
    @spikelive 10 месяцев назад +5

    Buongiorno, anzi ciao visto che sono un diversamente giovane di 55 anni 😂! Grazie per il video ,ottime informazioni. Concordo al 90%,diciamo. Io posseggo una les paul della Maison ,dal 1996,mi fu regalata da mio padre! Io( ed il liutaio,soprattutto 😂)pochi mesi fa ci ho fatto alcune modifiche. Ho cambiato i pick ups( anche se gli originali non erano male, suonavano tipo i pickups di una epiphone les paul o una tokai ,probabilmente per il "timbro) mettendo dei pickups gibson burstbuckers . Ho cambiato meccaniche, mettendo originali gibson. Ho cambiato potenziometri, ed ho cambiato il battipenna anche qui mettendo un gibson. Detto questo però non ho avuto bisogno di apportare modifiche ai "legni" ,al corpo al manico, perché sono realmente mogano e palissandro( la chitarra pesa 4.4 kg...un po più della media attuale). Ora non solo a mio parere,( che non è che sia chissà che chitarrista 😅) ma anche per altri amici chitarristi ,per il liutaio stesso,per i ragazzi del negozio dove mi fornisco sempre...la chitarra ha fatto un bel balzo di qualità. Mi hanno quasi tutti detto che si può tranquillamente equiparare ad una les paul gibson standard!! A conferma di ciò in negozio ho pravato a suonare la Epiphone les paul standard da circa 650 euro e la gibson les paul da 2400€ e posso di con quasi assoluta certezza che la mia les paul si avvicina tantissimo alla gibson les paul ecsuona molto meglio della epiphone( ma gia prima delle modifiche per me suonava meglio). Alla fine ci ho speso circa 370 € . Ps concordo "solo" al 90% ,perché credo che al netto di giusti discorsi morali,poi però una vera gibson les paul costi cmq di base sempre troppo ,il prezzo è cmq esagerato. Ma questo personalmente vale in generale per tutte le chitarre di qualità anche di altre marche. Ciao,grazie ancora per il video!

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      😉

    • @mickpad9814
      @mickpad9814 9 месяцев назад

      Ci sta 😉
      Non dirlo ai fanatici Gibson (come lo ero io). Bisogna ammettere l'arte di aver fatto una chitarra così negli anni 50, come bisogna ammettere che nel 2024 qualcosina lo si è capito: si possono fare ottime chitarre con componenti di qualità (stesso discorso per i Fenderiani).
      Si può partire da un ottima base e interfacciarsi con un liutaio o con il buon fai da te se si è capaci.
      Rimane il "prestigio" del nome sulla paletta... Ehhh... Meditate gente... meditate☺️

    • @mariotomassetti520
      @mariotomassetti520 3 дня назад

      sono d'accordo sul fatto che le gibson oggi hanno un prezzo estremamente elevato... e questo e' un motivo per cui escono fuori poi le copie cinesi,
      non tutti si possono permettere di spendere 2500 euro per avere un Gibson Standard... PREZZI FOLLI.

  • @totowolfraia756
    @totowolfraia756 10 месяцев назад +4

    Concordo assolutamente!
    Non sopporto, oltre al discorso della morale che giustamente evidenzi nel video, che per forza si debba apparire piuttosto che essere.
    Io non posso permettermi una Gibson originale e nemmeno usata,non sono un professionista ma uno strimpellatore molto entusiasta,ho optato per una Sire L7

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      👍

    • @sax6475
      @sax6475 10 месяцев назад +1

      sei semplicemente intelligente

  • @Goldrake77522
    @Goldrake77522 8 месяцев назад +1

    Condivido il tuo pensiero! Ci voleva questo video, complimenti.

  • @orestedibiase2875
    @orestedibiase2875 10 месяцев назад +3

    Ciao Gaetano e grazie per il video (che, come sai, aspettavo con ansia). Mi soffermo solo per dire la mia sulle considerazioni finali. Premetto che un senso a questi strumenti (ma solo per particolari modelli) lo trovo: avere un modello di chitarra difficile da trovare (ad esempio, se volessi un modello SG2000 di Yamaha, o compro un originale usato o non c'è Harley Benton e simili che ne facciano); d'accordissimo con te che avere un imitazione poco riuscita è come cantare Anima mia con la voce di Barry White; non costano poco (anzi...) e per tali prezzi pretenderei un imitazione meno "sgamabile", ma forse proprio per questo mi sentirei eticamente meno in difetto: è difficile si possa dire a qualcuno "ti piace la mia Gibson?" mostrando questo modello perciò non credo si possa danneggiarne il brand vero (inoltre questi brand iconici, continuano a venderci strumenti a prezzi oggettivamente gonfiati, benché di ottima qualità e anche questo è poco etico nei nostri confronti). Riassumendo, se trovassi un modello tarocco di una Ibanez PF350, magari lo prenderei ben sapendo che lo farei per avere un illusione tutta mia di possederne l'originale senza danneggiare il brand (che non si sogna minimamente di farne una riedizione). Per tutto il resto (suono, manifattura, modifiche da fare) credo tu abbia magistralmente spiegato le magagne cui si va incontro e per le quali, credo, non valga la pena "sperare" in una copia ben riuscita (agli investimenti da fare che hai elencato, mancherebbero anche i ceri da accendere alla Madonna dell'Immacolata 😅). Grazie ancora del video. Ave.

  • @VItoAstone
    @VItoAstone 10 месяцев назад +2

    Ciao Gaetano, complimenti per i tuoi video, che modello è la tua Gibson Americana? T' invio a provare le mie Backing Tracks sul mio canale, fammi sapere se ti piacciono

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +2

      Ciao Vito , la Les Paul è una standard del 2009. Certo le pr9vero sicuramente 😉

  • @scott1986
    @scott1986 10 месяцев назад +2

    bellissimo video molto sincero ed analitico BRAVISSIMO gaetano

  • @lucacaspani1098
    @lucacaspani1098 10 месяцев назад +8

    Assolutamente d'accordo. Questo pallino della scritta sulla paletta è un pò da "esauriti" fai il figo quando l'osservatore è a distanza ma se si avvicina fai la figura del poverino..... se portassi in sala prove un clone del genere gli altri della band mi prenderebbero per il c... per i prossimi mille anni🤣. Anche perchè ci sono les Paul style che fanno il loro lavoro più che bene senza essere cloni da Epiphone a Eko passando per Harley Benton e mille altre. IO ho una Sire S7 che senza essere un clone, a mio parere, si mangia le fender player e se la gioca con le player plus, quando la porto in saletta nessuno sente la mancanza della scritta Fender....

  • @lucaBlink82
    @lucaBlink82 10 месяцев назад +1

    Ciao Gaetano , bellissimo video e molto atteso😊. Ti dirò non la sento per nulla male come suono poi conta molto tutto il resto forse anche più del suono. Adesso vogliamo il confronto💪💪

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Grazie Luca, ci sarà una bella sfida.

  • @vale_ri0
    @vale_ri0 10 месяцев назад +3

    Personalmente ne potrei giustificare l'acquisto giusto per un utilizzo scenografico da set (video o foto)... Invece per suonare come hai già detto giustamente tu ad oggi ci sono miriadi di alternative economiche...👍

  • @mickpad9814
    @mickpad9814 9 месяцев назад

    Complimenti 👏 ci voleva proprio 👏

  • @nicolaliberatore6618
    @nicolaliberatore6618 10 месяцев назад +2

    Concordo in pieno con le tue argomentazioni

  • @voxhumana4950
    @voxhumana4950 10 месяцев назад +3

    Ti faccio una premessa ovvia, che poi é la sintesi di un concetto che hai espresso nel video.
    Una chitarra differisce da un'altra (di marca, modello, etc., non importa), essenzialmente per tre aspetti:
    1) estetica
    2) suonabilità
    3) suono
    Posto che chitarre di configurazione diversa DEVONO avere una evidente differenza in tutte queste caratteristiche (una Strato SSS DEVE essere diversa da una Les Paul HH), consideriamo le differenze tra chitarre analoghe (stessa configurazione, stessa scala, stesso modello)
    Per quel che riguarda l'aspetto 1), posseggo una Les Paul Standard che ha un evidente difetto di verniciatura (PRS non avrebbe MAI inviato una chitarra così al distributore), e con la tastiera che all'arrico era praticamente arancione; per ricondurla ad un aspetto accettabile cì é voluta mezza bottiglia di olio paglierino.
    Il top di questa chitarra é spettacolare, ma quello di altre Les Paul, più recenti, non lo é più; devi spendere più di 3000€ se ne vuoi uno così.
    Ma questo aspetto non sembra essere sottolineato (non dico nel tuo video, intendo in generale) abbastanza; ci sono certe Bourbon Burst o Cherry Sunburst del 2013 che da questo punto di vista lasciano MOLTO a desiderare.
    Veniamo così al primo punto: quella che hai chiamato la "questione morale". Se Gibson vende chitarre a caro prezzo, che dal punto di vista estetico lasciano a desiderare, e c'é chi le compra comunque, perché ciò avviene?
    Se c'é una pressione commerciale, un atteggiamento consumistico che rende "desiderabile" una Gibson anche per il marchio sulla paletta, é lapalissinamente implicito che il marchio sulla paletta é parte integrante dell'estetica.
    Se in generale si punta sul marchio più che sulla sostanza, si andrà incontro alle esigenze del mercato: ti vendo una chitarra con il marchio, e risparmio sulla sostanza. Se é il marchio che é stato reso interessante, perché spendere un botto per quel marchio, quando puoi averlo a prezzo inferiore?
    Certo, se é la sostanza che ti interessa, non acquisterai la chitarra solo per il marchio; ma se la chitarra può suonare ed essere suonata in modo analogo, quale sarebbe la "morale" che autorizza Gibson a vendermi una chitarra con un controllo di qualità ridicolo, e che invece dovrebbe generare delle remore a comprare la copia?
    Ed a proposito di marchio, potresti, per favore specificare IN COSA quello della chitarra che mostri sarebbe mal fatto? I caratteri sono corretti. L'inclinazione é corretta. Il difetto più grande delle copie cinesi, e cioè uno spazio eccessivamente ridotto tra il marchio ed il bordo della paletta, con la "n" di "Gibson" distante pochi millimetri dal margine, sulla chitarra che mostri NON è presente. In cosa sarebbe mal realizzato?
    La questione del binding é indubbiamente vera; ma anche la stessa Gibson, poco meno di venti anni fa, commercializzò la serie Standard senza fret nibs con binding; e la presenza del binding sui fret nibs é la bestia nera dei liutai. In caso di refretting viene tolto; sono pochi i liutai che riescono a mantenerlo, la tecnica é difficile da mettere in pratica, ed ovviamente se la fanno pagare a carissimo prezzo.
    Comunque sia, molti produttori cinesi offrono tale opzione.
    Veniamo adesso al suono. Il fatto che suoni come una chitarra da 200€ (o anche da 400€, se é per questo) é esattamente ciò che ci si aspetta; ma non spieghi affatto IN COSA tale caratteristica dovrebbe consistere.
    Il suono, in una chitarra elettrica, dipende dall'elettronica (con buona pace di coloro che vorrebbero che LEGNI diversi influiscano sul modo in cui il campo magnetico del pickup sia perturbato DALL'ACCIAIO della corda). Oltre alla risposta in frequenza del pickup, che dipende da magnete, wounding, e scattering), le caratteristiche costruttive (distanza tra magneti e poli, spessore del filo di rame, smaltatura) influiscono sul fatto che il suono possa risultare "netto" o "Impastato"
    E' chiaro che un'elettronica Gibson, che da sola costa il doppio di una chitarra completa Harley Benton DEBBA suonare meglio della copia cinese. Non aspettarsi questo sarebbe assurdo.
    Così come é assurdo aspettarsi che tutto l'"hardware" (dalle meccaniche agli agganci per la tracolla, passando per ponte e cordiera) sia di qualità paragonabile.
    La copia cinese é per chi si accontenta della qualità funzionale di un'Harley Benton o di una Epiphone, ma desidera l'"estetica" della Gibson. La "morale" non impone al singolo di resistere alle pressioni commerciali più di quanto non imponga al produttore di non esercitarle.
    Posseggo anche qualche copia cinese di Les Paul. Una é esteticamente meravigliosa. Così, ho cambiato tutta la meccanica e tutta l'elettronica con componenti originali. E' cablata, con brided wire, in stile anni '50. Oltre ad essere bellissima, suona in maniera indistinguibile dalle Les Paul originali che posseggo.
    Il corpo é "in mogano"; che vuol dire "in mogano"? Molti costruttori di mobili, o di altre strutture in legno indicano delle specifiche "mogano Sapelli". E'un'italianizzazione di "sapele", con il quale, peraltro sono realizzati fondo e fasce della mia Martin D10. Il fatto che non sia autentico mogano africano non sposta niente.
    Una copia cinese ben fatta può dare soddisfazioni notevoli, dal momento in cui la estrai dalla custodia al momento in cui ve la riponi nuovamente.
    Se poi questo é considerato "scorretto" é qualcosa che dipende dall'atteggiamento della politica economica globale, e dall'adeguamento ad essa dei produttori. Che ognuno persegua senza scrupoli i propri interessi, e quando si ritiene danneggiato dal mondo che egli stesso ha creato faccia comparire una "Morale" affinche l'acquirente (che di questo mondo é vittima) gli risolva il problema, lo considero inqualificabile. Farsi prendere in giro in questo modo é da bambini.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +2

      Grazie per il bel commento. Ti rivolgo una domanda se tu inventassi un prodotto di successo unico, di qualità dove ci hai messo impegno ricerca sacrificio ecc ecc.. e te lo copiassero in modo molto simile ma ovviamente non uguale , cosa diresti.Intendo questo come morale.Quello che voglio dire ci sono tantissimi prodotti bellissimi fatti alla grande che costano la metà ripsetto alle grandi marche ,non so prendi Tokai, Schecter,ecc.. Perchè prendersi una copia di Fender, Gibson ,PRS ecc..? Per dire cosa che ho una copia della Gibson? Per me non ha tanto senso, ovviamente è un opinione personale.

    • @voxhumana4950
      @voxhumana4950 10 месяцев назад +3

      @@GaetanoloSurdo Grazie a te per l'apprezzamento.
      Riguardo alla tua domanda, ribadisco il concetto: se io avessi inventato/variato etc. un prodotto che viene acquistato esclusivamente per la sua QUALITA' non mi preoccuperei più di tanto. Anzi, sarei addirittura contento dell'esistenza delle "copie"; perché sarebbero la palese dimostrazione che può essere scimmiottata l'estetica, ma la QUALITA' del prodotto non può essere riprodotta, e quindi il suo prezzo é pienamente giustificato.
      Ma se le persone acquistano prodotti solo per l'estetica, allora non posso cercare di appellarmi alla legge.
      Guarda ciò che succede nel campo della meccanica, comunque tu voglia intendere questo termine.
      Sebbene esistano dei kit per rendere esteticamente certe automobili simili ad una Ferrari o ad una Lamborghini, il mercato non decolla; perché a chi guida importa che l'automobili abbia le stesse prestazioni di una Ferrari o di una Lamborghini, non che sia esteticamente uguale.
      Per un periodo, in Francia ci fu an'azienda (non so se esista ancora) che su ordinazione realizzava delle automobili ad alte prestazioni non più in produzione (ad esempio, potevi ordinare una Lancia Stratos); ma il prezzo era ovviamente elevatissimo, non certo quello di un'utilitaria.
      Se hai un'officina meccanica "seria", la equipaggi con utensileria USAG, e non compri copie cinesi dell'utensileria con su stampigliato "USAG"; perché ciò che ti serve é l'affidabilità dell'oggetto nell'uso, e non il suo aspetto.
      Guarda invece il mondo della moda, dove é tutta apparenza e niente sostanza; le copie si sprecano.
      Già questa sola osservazione dovrebbe far riflettere; e occorrerebbe non solo porsi delle domande, ma trovare la risposta dalla riflessione; non accettare acriticamente la risposta che viene da altri.

    • @tylerdurden5333
      @tylerdurden5333 10 месяцев назад +2

      Posseggo una copia cinese Gibson “Peter Green” presa su Aliexpress, pagata sui 300 euro qualche anno fa. Tolta dall’imballaggio non era malaccio. Ho cambiato pick up, ne ho messi un pio Seymour Duncan, potenziometri cts 500k, meccaniche Groover, capotasto in osso, retificato e limato i tasti, dato una lucidata al top. È diventata la mia chitarra preferita. Tra Fender Epiphone e Squier classic Vibe e Gretchs ho una decina di chitarre… per quanto concerne la “morale” la lascio ai moralisti.

    • @rbgjsproductions480
      @rbgjsproductions480 2 месяца назад

      Condivido totalmente il ragionamento

  • @zagorcico6789
    @zagorcico6789 10 месяцев назад +1

    Questi strumenti in realtà non fanno altro che pubblicizzare i "prodotti" veri, un prodotto originale di qualsiasi articolo , è un' altra cosa,
    Chi c'è l'ha,ne capisce il valore,il lavoro, l'affidabilità e la storia che c'è dietro,un falso non fa altro che aumentare il desiderio di aver l'originale, anche perché in certe situazioni i paragoni sono inesistenti, e poi in ogni cameretta chiunque può tenere una chitarra,e pensare che sia quella sempre sognata......... Video ben argomentato... Bravo!😊

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Grazie per il bel commento 😉

  • @prof.belvederesi4456
    @prof.belvederesi4456 10 месяцев назад +1

    Grazie x l’onestà intellettuale, concordo su tutto. Ero curioso di vedere/sentire una di queste repliche Made in China senza il controllo qualità di un produttore affermato e le mie basse aspettative a riguardo non sono state disattese. Senza contare il complicato servizio post vendita se si acquista direttamente da là, Eko VL480 ed Harley Benton SC 450 plus convincono decisamente di più. A proposito…tra queste ultime 2 quale preferisci?

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +2

      Ciao Prof. 🙏 non ho ancora avuto modo di provare la serie SC . Se non ci metto le mani sopra e le orecchie non mi esprimo🙂

  • @paolod1057
    @paolod1057 10 месяцев назад +1

    Il seriale che porterà alla scatola di cioccolatini...😂. Grande!

  • @enzogallo8951
    @enzogallo8951 10 месяцев назад +2

    Bravo! ottima analisi la penso anch'io come te. E' sempre la stessa storia, ci sono molti illusi che pensano di fare l'affare della vita con 270 euro ,oppure gli piace l'idea della scritta Gibson il numero di serie ecc...tarocco. E i cinesi giocano proprio su questi aspetti. Copiano tutto ormai è risaputo da sempre. Un mio amico liutaio mi ha spiegato che fanno ste copie di chitarre di marca con legni trovati ovunque, specie in "catalpa" che è di bassa qualità e ne hanno a tonnellate. Poi ne aveva riparata una a cui si era scalfito il body ,scoprendo che il disegno del top che si vede sotto la vernice era in realtà un foglio di carta con le venature disegnate, poi, non riusciva ad avvitare neanche una vite piccola su quel legno, diceva che non teneva, sembrava segatura , addirittura a volte non c'èra neanche il trussrod, insomma un disastro. C'è da dire però che queste esperienze me le raccontò circa 12 anni fa, quando c'erano i primi siti cinesi tipo tradetang, chi provava a comprare una chibson, all'epoca la prendeva lì. Aliexpress forse non c'era ancora. può darsi che ora siano migliorati dicevi che hai provato a tirarlo n po' il trussrod, funziona bene secondo te ?

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +2

      Ciao Enzo, sicuramente le produzioni attuali sono migliori e miglioreranno sempre di più . Sistemando il trussroad sono riuscito a compensare un po' la tastiera ma andrebbe rettificata. In queste condizioni si fa fatica a suonarla.

  • @DannyFrancati
    @DannyFrancati 10 месяцев назад +2

    Ciao Gaetano, scusa la domanda che viene spontanea, ma avendo tu una Les Paul Standard originale, perché non hai fatto una comparazione dei suoni tra originale e fake? Sentendo solo la Chibson come facciamo a dire che si discosta anni luce? Certo, ci fidiamo sia di te che del fatto che a quel prezzo non dovrebbero suonare uguali, ma senza comparativa parallela nessuno potrà rendersi conto della differenza! Tu hai proprio lo stesso modello originale! Quale migliore occasione per farlo? Se non c'è un confronto come si fa a giudicare? Grazie e comunque apprezzo le tue considerazioni.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Ciao Danny , si ci sarà il confronto con la Eko e la Vintage V100. Farò anche uno tra le due ( visto le tante richieste) anche se come dico sempre vanno messe le mani sopra e ascoltate dal vivo mentre suoni .

    • @DannyFrancati
      @DannyFrancati 10 месяцев назад +1

      @@GaetanoloSurdo ciao, io mi riferivo ad un confronto tra Gibson e Chibson, non tra la Eko e la Vintage, sempre se puoi.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Si certo lo farò ma è un confronto impari .

  • @fabiocataldo1200
    @fabiocataldo1200 10 месяцев назад +2

    Rabi ottima analisi, da cui si evince fortunatamente che non conviene prendere quelle taroccate….sia moralmente ma soprattutto va contro lo spirito del musicista! Ma chi se ne frega che tipo di strumento suoni??? Quello che conta è cosa suoni!!

  • @Elio_966
    @Elio_966 10 месяцев назад +2

    Video ottimo, nulla da aggiungere.

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 10 месяцев назад +2

    Hai assolutamente ragione su tutta la linea....con i soldi di questa ci prendi una Eko VL o un Harley Benton con i pickup Roswell già inseriti...se ci aggiungi qualcosa dentro ci trovi i pickup Tesla che sono ancora meglio

  • @fabiod.z.chitarra
    @fabiod.z.chitarra 10 месяцев назад +1

    Per esperienza, se sono quelle sfascia di prezzo dai 250 ai 300 euro, ne ho sistemate 5 per un amico, tutte belline esteticamente da lontano… nella realtà pick ups, elettronica e parti meccaniche e materiale in genere e finiture sono scadenti, cioè allineate o addirittura sotto il rapporto qualità/costo. Per non parlare poi dei tasti posati male che necessitano di essere rettificati, ricoronati capotasti che necessitano di essere abbassati per avere uno strumento suonabile. In un paio di queste, complici i fori dell’alloggiamento del bloccacorde e del ponte fatti con un diametro abbondante, ci è mancato poco che mi ritrovassi il bloccacorde in mezzo ai denti! Insomma, se lo scopo e’ quello di appenderli al muro, va bene ma se li vuoi suonare, spendendo un po’ di meno o un po’ di più, HB, Cort, Epiphone, Sire, Vintage, non avranno la scritta Gibson sulla paletta ( che considero pure un plagio) ma almeno sono strumenti con finiture e materiali sicuramente meno scadenti, e soprattutto un po’ più suonabili!

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      😉

    • @MAX-z1c
      @MAX-z1c Месяц назад

      Mah io me ne frego di cosa c'è scritto sulla paletta e non credo una parola sui difetti elencati perché ormai tutti sanno fare una chitarra per me lo hanno pagato per parlare così male se il chitarrista è bravo la chitarra suona se no no,

    • @fabiod.z.chitarra
      @fabiod.z.chitarra Месяц назад

      @@MAX-z1cneanche a me frega di quello che c’è scritto sulle palette, ma poiché sono liutaio, i difetti elencati sono stati rilevati su strumenti che ho personalmente riparato e ottimizzato per quello che era possibile, sul fatto che oggi chiunque sia in grado di costruire strumenti con un minimo di qualità ho qualche dubbio, seppur con qualche distinguo il prezzo del nuovo è proporzionato alla qualità dei materiali e della lavorazione.

  • @EmilioIoan
    @EmilioIoan 10 месяцев назад +4

    È un tarocco ma non l'ho sentita così male come la descrivi, sicuramente non è equipaggiata come una gibson ma con un cambio di potenziometri e due humbuker buoni e una regolata al manico diventa accettabile. Io possiedo una studio con i 57 oltre a una piccola collezione di altri marchi, ma ne prenderò una proprio per giocarci un po' sopra e vedere cosa salta fuori.
    I marchi americani sono sicuramente di alto livello ma li vendono a prezzi troppo elevati. Una chitarra si costruisce in pochi minuti, viene verniciata in gruppi numerosi automaticamente. Il dispendio più grosso è il lavoro del liutaio ma ricordiamoci che un humbucher è composto da due magneti avvolti da un certo numero di spire di rame il cui costo è irrisorio anche se gibson. Scusate la schiettezza e grazie per il video.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Questo modello così come sta è insuonabile. Considera che come ho detto nel video ho cercato di sistemarla alla meglio.

  • @riccardolindon5095
    @riccardolindon5095 4 месяца назад +2

    Sono buone chitarre e tutto il resto e' snobismo di gente che passa la vita a fare lo pseudo falegname ed elettricista pezzente, ma musica proprio nada. Se vogliamo essere pignoli ogni Gibson suona diversa da un' altra e tra quelle degli anni 80-90 rispetto alle presenti ci sono differenze enormi. Piantatela di cercare il Santo Graal perché non esiste, pensate alle Mani, alle orecchie....non se ne può più.

  • @alexiana7
    @alexiana7 9 месяцев назад +1

    La prima cosa che ho notato, ascoltando la chitarra sui suoni clean, è che non è intonata, attenzione parlo di intonazione e non di accordatura. Sul basso manico risulta abbastanza intonata ma sull'alto manico ho avvertito ampie stonature. L'intonazione può essere dovuta a svariati fattori: regolazione ponte, capotasto, manico, meccaniche ed altro. Da evitare di acquistare questa robaccia.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  9 месяцев назад +1

      Ottima osservazione 😉 Venerdi alle 12:30 uscirà il video confronto con Eko e Vintage. 🙂

  • @AnnaLoBianco-d2x
    @AnnaLoBianco-d2x 10 месяцев назад +2

    La considerazione opportuna a mio parere, sarebbe quella riguardante il prezzo e cioè: considerato che su aliexpress la copia si può acquistare a 530 euro, l’originale vale effettivamente 4 volte tanto ?

    • @paan36ty
      @paan36ty 10 месяцев назад

      Su AExpress vengono molto di meno di 530 euro.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад

      Capisco ma questo vale su tutto. E comunque acquisti un prodotto di qualità.

    • @AnnaLoBianco-d2x
      @AnnaLoBianco-d2x 10 месяцев назад +1

      @@paan36ty Non quella della prova e cioè con il top fiammato.

    • @AnnaLoBianco-d2x
      @AnnaLoBianco-d2x 10 месяцев назад +2

      @@GaetanoloSurdo Dai uno sguardo e prova Tokai, o Edwards oppure ancora FGN , ebbene siamo come prezzo di poco superiore a 1000 euro come copie Les Paul e francamente non c’è tutta questa differenza. La verità è che gli “ orientali “ interpretano il concetto di ( originalità ) in modo diverso da noi “ occidentali “, infatti noi parlando di “ originale “ siamo portati inconsapevolmente a pensare che un dato oggetto sia perfetto, appunto perché chiamato “ originale “. In definitiva, associamo la parola “ originale “ alla perfezione, alla qualità e alla precisione. Invece gli “orientali” su un dato oggetto, lo copiano e gli tolgono i difetti . Nello specifico , Gibson ne ha tanti, vedi l’ inclinazione eccessiva della paletta con conseguenza rottura del manico, la disposizione delle meccaniche che non rende omogenea la disposizione delle corde e quindi la sua scordatura ecc..

    • @paan36ty
      @paan36ty 10 месяцев назад +1

      @@AnnaLoBianco-d2x
      Fidati che costano circa 300 euro.
      Ne ho prese diverse, conosco molto bene, direi benissimo, l’argomento.
      Anche con binding sui tasti.

  • @wolfunkyguitar3043
    @wolfunkyguitar3043 9 месяцев назад

    Complimenti per il video, una domanda, sulla paletta la scritta Gibson è identica? Grazie

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  9 месяцев назад +1

      Ciao , si avvicina tantissimo ma il materiale è diverso. Domani ci sarà il video confronto con Eko VL480 e Vintage V100. Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

  • @synapsisband
    @synapsisband 10 месяцев назад +1

    Con brand in giro come Harley Benton acquisti del genere sono suicidi....anche se capisco che avere quel nome sulla paletta a basso costo è per molti una grande tentazione

  • @albertoberto4740
    @albertoberto4740 10 месяцев назад +1

    Harley Benton SC 550 II. STUPENDA. Piccoli interventi personali sul manico come lucidatura e action, cambio corde. Suona benissimo e spendi 300 euro.

  • @massimop9348
    @massimop9348 10 месяцев назад +1

    Ero convintissimo delle tue impressioni e conclusioni, sono d'accordo con te su tutto. Non ha alcun senso acquistare una finta gibson ( oltretutto colpevoli di incauto acquisto) per sfoggiarla non di certo per rivenderla peggio che mai, poi sperare che suoni come una vera é praticamente utopia, quindi per me i cinesi.........ci siamo capiti .😅🎸🤘

  • @walterrocks7848
    @walterrocks7848 10 месяцев назад +6

    Ciao Gaetano
    Questa che stai facendo vedere e la più scadente, ma ti assicuro che ci sono altri modelli da altri produttori sempre da aliexpress, con costi che partono dai 400€ dove c'è inserito il ponte tune matic, il bidding sui tasti, il logo in madreperla, capotasto in osso..
    E finitura molto bella
    Giustamente
    Ci sarebbe da cambiare le meccaniche originali pich up Gibson e potenziometri cts.
    Ma come finitura e legni sono perfetti e fatti.
    bene...
    Infatti c'è gente che compra queste chitarre ma da produttori dove costruiscono molto bene e anche senza logo Gibson. C'è da scegliere tanto.
    Ma poi perché ci stupiamo se molte chitarre oggi bel mercato vengono costruite in china, Indonesia, Corea?. Eppure sono fatte molto bene.
    Non esiste solo il mondo made in usa.
    Anche se io sono un fenderiano made in usa per tutta la vita.
    Un abbraccio 🥰

  • @marcolucia5170
    @marcolucia5170 10 месяцев назад +1

    d'accordo con te gaetano! a spendere 800 ,mo prendo il top di gamma della epiphone

  • @antonellabertini
    @antonellabertini 10 месяцев назад +1

    Grazie per questo video
    Ha perfettamente ragione in tutto. È assurdo sotto ogni punto di vista acquistare uno strumento del genere. Non ti puoi permettere una Gibson o una Fender da migliaia di euro? Bene siamo in tanti ma ci sono come ha ben detto lei ditte serissime che producono in Cina per questioni di costo e che ti danno la possibilità di avere buoni strumenti a prezzi inferiori di quel tarocco fatto male...

  • @andrea.goldin8221
    @andrea.goldin8221 10 месяцев назад +1

    La questione non è solo morale, possedere una chitarra con marchio e seriale contraffatti configura il reato di ricettazione. Se proprio si vuole la copia cinese a costo più o meno basso si può ordinarla senza logo (o almeno così ho letto, non ho esperienza diretta di queste contrattazioni).

  • @mangiapetardomangioskij8711
    @mangiapetardomangioskij8711 10 месяцев назад +2

    Sono d'accordo.

  • @catrielfalcottimusic
    @catrielfalcottimusic 10 месяцев назад +2

    Mai capita la cosa del comprare una cosa che sembra ma non è, questi strumenti li metto alla pari dei Rolex falsi.
    Tanto ragazzi si vede! Si fa la figura del vorrei ma non posso

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 10 месяцев назад +1

    Ciao Gaetano, condivido il tuo giudizio, la cosa indecente, e che la dogana Italiana, invece di combattere la contrafazione, chiude un occhio, e con una mano, si imbosca il 50% del prezzo, che vergogna. Comunque anche dal video, si vede che e' un tarocco...ma con i prezzi folli, messi da casa Gibson e tutte a seguire, uno quasi quasi.. ci fa un pensierino.😉...👏👏👍🖖

  • @Umbybebbo
    @Umbybebbo 10 месяцев назад +2

    Preferisco le
    Mie originali che sta cinesata. Basta. Ma nn esiste. 😅😅😅🙈

  • @antonionitto4484
    @antonionitto4484 10 месяцев назад +1

    Credo che chi compri una "tarocca" sia interessato soprattutto, anzi soltanto al marchio.
    È chiaro che il prezzo per una Gibson originale, a mio parere, è ampiamente ingiustificato...in giro c'è molto di meglio, considerando anche difetti che notoriamente spesso affliggono la casa madre.
    Tuttavia, anche di copie "cinesi" ce ne sono di tutti i gusti!!! Ovvero, anche le copie non sono tutte uguali e la qualità di certo non è "standard" in tutte le copie. Di sicuro, da quello che ho visto e sperimentato, un cambio, corde, pickup e setting da un liutaio è da fare praticamente sempre.
    Ti assicuro che fatto tutto...ti ritrovi uno strumento valido. A che pro? ...non saprei!!! sta all'compratore decidere visto che comprando solo dei pickup seri spendi già un botto!!!
    Il fascino astruso di Gibson

  • @enricotoso
    @enricotoso 10 месяцев назад +2

    Ciao, quello che non capisco è com'è possibile che questa marca possa utilizzare lo stesso logo dell'originale, le stesse scritte copiate,ecc.senza che la casa Gibson gli faccia causa, dato che ha fatto causa anche a PRS per molto meno, comunque il body sarà di Okoume' e la tastiera di alloro,o giù di lì, diciamo che il suono di questo modello è passabile,ma io personalmente se non provo una chitarra non la compro, neanche le Harley benton.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Ti dirò ,me lo sono chiesto anche io .

    • @paan36ty
      @paan36ty 10 месяцев назад +1

      A Gibson non interessa minimamente fare causa a imprese sconosciute, introvabili, per chitarre che non si confondono con le originali, che coprono un mercato che non è assolutamente quello di Gibson. Chi compra qs chitarre non è l’utente Gibson, che compera questa in alternativa ad una Gibson, avendo cioè la possibilità economica di prendere una Gibson MA prende questa,… pensando magari sia una Gibson. É solo pubblicità per Gibson… Certamente non teme la concorrenza di questi oggetti e non ha nessun danno. Anzi.

    • @enricotoso
      @enricotoso 10 месяцев назад +1

      @@paan36ty visto che queste finte Gibson vengono vendute da così tanto tempo,sicuramente hai ragione tu.

    • @PieroGalliCanzoniperimparare
      @PieroGalliCanzoniperimparare 10 месяцев назад +1

      Probabilmente Gibson non interviene perchè in conseguenza all'acquisto di queste copie si sviluppa anche l'acquisto di parti originali Gibson per fare upgrades...e per Gibson alla fine è un guadagno in ogni caso

    • @paan36ty
      @paan36ty 10 месяцев назад +1

      @@PieroGalliCanzoniperimparare
      Direi che non riguarda tanto gli upgrade (perché non è detto che uno faccia upgrade per forza con prodotti Gibson…).
      Semplicemente il mercato di queste chitarre non dà problemi e intralcia minimamente il mercato “Gibson”. Non si tratta di “falsi” venduti come fossero originali. Tutti sanno che sono “falsi” e non competono minimamente sul target di mercato di Gibson. Oltre al fatto che i produttori sono… centinaia, in Cina (dove gli Stati Uniti e Gibson non hanno nessuna giurisdizione) e sostanzialmente introvabili e- anche se ci fosse la volontà- non perseguibili giuridicamente in alcun modo.

  • @antonioc.3220
    @antonioc.3220 10 месяцев назад +3

    Una copia mal riuscita di sicuro, fatto sta che nonostante tutto ne venderanno un botto,ma mi chiedo invece di fare tutto sto casino tra spese aggiuntive alla dogana,poi affidarsi al caso e farsi il segno della croce sperando che lo strumento che ti arriva sia uno di quelli fatti "bene" per continuare poi il calvario investendo altri soldi su in modifiche varie,non e meglio una Epiphone,Tokai,vintage, Harley Benton,sire alla fine suonano e in molti casi non ce la necessità di fare subito degli upgrade,non sono delle custom shop ma poi che ve ne frega del marchio,lo scopo e suonare non fare la passerella per fare mostra di quanto e bello e costoso lo strumento, preferisco di gran lunga ricevere se mai complimenti per come suono non per la bellezza della chitarra che possiedo che poi e pur sempre anche se bella e affascinante alla fine è un pezzo di legno inanimato,poi per il resto ognuno fa quello che vuole rispetto per tutti, complimenti bel video💪🤟🤎

  • @enricocorona6942
    @enricocorona6942 9 месяцев назад +1

    Suonano, ma nei dettagli sono economiche.
    Molto meglio le Harley Benton.
    Costano poco ma sono costruite decisamente meglio.
    Comunque la differenza vera la fa il chitarrista che le suona.
    Una chitarra da diverse migliaia di euro messa nelle mani di un principiante suona peggio di queste copie.

  • @micheledibella9375
    @micheledibella9375 10 месяцев назад +2

    Questo video avrebbe avuto un senso facendo gli interventi necessari e con un cambio di pickup. Quelli nemmeno sono dei pick-up veri sono dei microfoni. Per i legni bisognerebbe capire a chi ti sei rivolto, se è un venditore affidabile o no. Così non ha senso secondo me.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Perchè dovrei fare degli interventi in piu' se me la spacciano pari all'originale?Io non mi fiderei di venditori che vendono Fake, non ha tanto senso.

    • @micheledibella9375
      @micheledibella9375 10 месяцев назад +1

      @@GaetanoloSurdo perche? Perché si risparmia, a quel punto valuti, così no

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 10 месяцев назад +1

    Parla uno che 35 anni fa si disegnava l’alberello delle timberland su scarpe normali: non comprate mai chitarre fake!!!
    Comprate una benton o una vintage che si difendono bene senza essere taroccate.
    Magari poi ti interessa solo apparire e allora è un altro discorso…

  • @gianluigibarbera1857
    @gianluigibarbera1857 10 месяцев назад +1

    Forse l'avrei provata in comparativa diretta dentro un ampli vero e stop...
    Con un buon simulatore ed una catena effetti costruita bene suona quasi bene tutto... Poi vai nell' ampli vero e le chitarre che ti fanno godere veramente le senti, le altre spariscono..

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Ciao Gianluigi, ho usato il Blackstar 100 interamente valvolare.

    • @gianluigibarbera1857
      @gianluigibarbera1857 10 месяцев назад +1

      @@GaetanoloSurdo credevo di aver capito che fossi in Helix... Allora mi rimangio tutto!!! 😂 Ottimo test e ottime valutazioni!!! Se poi uno vuole lo stesso farlo almeno è informato..

  • @emidiovitacolonna6394
    @emidiovitacolonna6394 10 месяцев назад +2

    Grazie del contenuto. Quella chitarra nelle persone muove le stesse corde (è proprio il caso di dirlo) di chi compra la borsa di Gucci sulla spiaggia a 30€..
    Se vuoi una les paul style, come ben dici, hai l'imbarazzo della scelta senza svenarti. Se puoi permetterti una Gibson, ti compri una Gibson.
    Quello è un tarocco e pure fatto male. Illegale. Gibson monitora la situazione. Si è resa antipatica col video rimosso 4/5 anni fa di Agnesi sul "suonare autentico".. ma le cause vanno avanti.. sarei curioso di sapere cosa succederebbe in dogana americana se fermassero una tamarrata come quella. Probabilmente nulla.. non saprei..
    Saluti

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад

      Grazie del bel commento 😊

    • @emidiovitacolonna6394
      @emidiovitacolonna6394 10 месяцев назад

      Un'altra cosa bisognerebbe cercare di fare capire quando si fa divulgazione. Bisogna educare la sensibilità nel capire come suona uno strumento "giusto". Bisogna ascoltare molto, appassionarsi e soprattutto saper usare "tutta" la chitarra. Le manopole sugli strumenti di fascia economica hanno praticamente una funzione estetica. Con i pot a 10 ormai le chitarre sparano tutte. Le si manda dentro un suono ultra processato e digitale e si ha l'effetto wow. E si crede che quello sia il traguardo. Poi magari crescendo si apprezza la risposta dinamica, la definizione, l'ariosità e l'organicità di uno strumento autentico.. usando i toni ed i volumi. E con un mono anale a valvole fai tutto e senti proprio quei suoni li. .Ma bisogna avere la sensibilità e provare quel piacere nel suonare (che di sicuro quella boiata non avrà mai.. neanche mettendoci su una coppia di paf originali che ormai costano 30 volte il valore della chitarra cinese.)
      Magari per fare casino nella saletta va anche bene.. ma quando si sostiene che una Les Paul "seria" è uguale, capisco automaticamente chi ho davanti.
      Saluti
      PS
      Tra le altre ho una LP junior diciamo..vecchiotta. A chi mi dice: cosa ci fa con un solo P90?" Beh, sarebbe il caso di rispondere: "È molto di più di quello che meriti"

  • @angeloguitars2323
    @angeloguitars2323 10 месяцев назад +1

    Ma guarda constatando l'argomento a mio avviso, io ho sempre pensato che apparte il discorso di una gibson originale, che anche li ci sarebbe qualcosa da ridire, soprattutto sui prezzi! (Opinione mia)...Ma io credo, che come brand, una les paul vintage ad esempio; sia un giusto "compromesso" in termini di timbrica/suono, e suonabilita,'con una spesa di meno di 1/4 ad una" gibson originale standard"a mio ben vedere/sentire a prova fatta. io miro di più al fatto, su come suona uno strumento personalmente. indipendentemente, dal brand in certi casi, cercando un giusto compromesso!! Per fortuna il mercato ci offre, un vasto panorama su cosa sciegliere....Ma personalmente mai una TAROCCATA!!! Se riconosco che poi, solo per la firma x non ne valga la pena! e ci tengo a dirlo. Tema/argomento interessante bravo!🙂🎸👍

  • @antocask
    @antocask 10 месяцев назад +1

    Ciao Gaetano, personalmente il suono non era indecente, anzi mi/ci piacerebbe il confronto con la Eko e con la tua vera Les Paul 😂 (vabbe piu che altro con la Eko ci puo stare...) ovviamente il discorso etico la fa da padrone, perché non ha senso comprarsi una Gibson taroccata per far vedere il marchio (come le borse dei marocchini per intenderci 😅) poi le rifiniture, i tasti da rifinire, e soprattutto se ti arriva un modello con questi problemi a quel prezzo di costo piu spedizione e piu dogana, ci sono marchi non Gibson che fanno ottime produzioni les paul e siti di strumenti musicali che in caso di problemi ti assicurano un cambio strumento o il totale rimborso, io personalmente ho comprato cose su Aliexpress proprio per economicizzare sui prodotti, ma arrivare a spendere quella cifra con tutti quei rischi non ha senso, e soprattutto rischiare di farsi sequestrare lo strumento durate la spedizione per contraffazione non ha senso.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +2

      👍ci sarà il confronto tra Chibson, Eko e Vintage V100.

  • @mrbungle8493
    @mrbungle8493 10 месяцев назад +2

    430 euro è il prezzo di una Epiphone Classic, che è una signora chitarra!

  • @mattiamurciano3885
    @mattiamurciano3885 2 месяца назад

    Metti se puoi il link di dove l'hai acquistata

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  2 месяца назад

      Ciao Mattia non è la mia . L'ha presa un amico su Aliexpress

  • @mariotomassetti520
    @mariotomassetti520 10 месяцев назад

    Salve io pposso solo dire che se ti capita una di quelle che hai provato tu, cambiati i magneti i potenziometri il ponte e il capotasto sicuramente non vanno affatto male. Poi tutto il resto e' molto personale.

  • @Rhapsody77Raffaele
    @Rhapsody77Raffaele 10 месяцев назад +1

    Chi acquista una " Gibson" Cinese, non è un vero appassionato di questo strumento e della musica in generale, non condivido assolutamente alimentare certi mercati.

  • @Sergio-ct2wg
    @Sergio-ct2wg 10 месяцев назад +1

    volevo sentire anche l'americana

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Ci sarà il confronto, anche se è impari🙂

  • @claudiodurpetti-yb2mt
    @claudiodurpetti-yb2mt 10 месяцев назад +1

    Io mi sono acquistato una chibson sg custom e nemmeno per scherzo ho mai detto a nessuno che e' una made in usa...costa molto alla fine e suona molto male....forse non avro' mai piu' occasione di farmi un originale che costa sui 6500 euro ma di sicuro non buttero' mai piu' via i miei soldi...alla fine se li avessi accantonati forse pian piano ci sarei arrivato magari anche per un originale usato...non consiglio a nessuno di acquistare una chibson.

  • @massimodangerio9810
    @massimodangerio9810 3 месяца назад

    quanto mi piacerebbe saper suonare 🎸😎

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  3 месяца назад +1

      C'è sempre tempo per imparare😉

    • @massimodangerio9810
      @massimodangerio9810 3 месяца назад

      @@GaetanoloSurdo grazie ci proverò, il mio obiettivo è imparare l'assolo finale di November Rain 😉
      Che ne pensi di una Cort cr 200 ?

  • @peablasfemo
    @peablasfemo 10 месяцев назад +1

    Allora, io ne possiedo una e... pari all'originale proprio no! Moltissimi dettagli differiscono dall'originale. Anche se, fra tutti i cloni che ho avuto è quella che più si avvicina al sound Les Paul. Tieni presente che dipende da chi acquisti e cosa ti capita, ma di base queste sono delle epiphone con paletta gibson. Le tastiere non sono assolutamente in palissandro. Ma corpo e manico sono in mogano, ed il top (che non è un'impiallacciatura, ma un vero top) è in acero. Alcuni modelli arrivano col capotasto in osso (tipo la mia) e i seriali se li inserisci sul sito scoprirai che appartengono a delle vere Les Paul. il binding della tastiera, alcuni lo fanno sopra i tasti. Ah e per inciso NON tutte le gibson hanno il fret nibs (il binding sopra i tasti). Ti hanno detto che sono molto simili all'originale, ma se prendi la prima che ti capita senza indagare un po' a fondo e scegliere con giudizio e grazie al cazzo che ti prendi il modello più scarso che non ha niente a che vedere con una vera Gibson. Se i legni son buoni, e la qualità costruttiva anche, con una manciata di upgrade hai una chitarra pagata una cazzata che rivaleggia con una che ti costa un rene (ehm psicoacustica).
    Con un amico abbiamo fatto un test alla cieca, solo sample audio, senza mostrare lo strumento, tra una vera ed una tarocca. Nessuno sapeva però che in realtà erano state usate due Standard dello stesso anno di produzione nelle registrazioni. Ti lascio immaginare i commenti

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      non lo so io non mi fiderei , per i blind test non sono mai stato d'accordo, lo strumento va toccato suonato anche per parecchio tempo.

    • @peablasfemo
      @peablasfemo 10 месяцев назад

      @@GaetanoloSurdo mi trovi d'accordo soprattutto sul finale. Lo devi "sentire" lo strumento

    • @Guppyfan666
      @Guppyfan666 7 месяцев назад

      Cmq ti sbagli, il top solido le Chibson lo hanno solo plain, smonta i pu e poi mi darai ragione, per il resto sono d'accordo con te, dipende da chi la acquisti, non sono tutte uguali

    • @peablasfemo
      @peablasfemo 7 месяцев назад

      @@Guppyfan666 lo so bene, li ho cambiati i pickup. Volevo cambiare anche i pots, ma di serie ci sono già dei 500k

  • @XPhantomLord
    @XPhantomLord 10 месяцев назад +1

    Boh non lo so, sarebbe interessante vedere come si comporta dopo un bel setup e magari un cambio di pickup. Per quanto riguarda il tema morale non ti preoccupare, che non credo Gibson vada a finire in bancarotta per qualche tarocco da poche centinaia di euro di produzione cinese.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      🙂 c'è da fare un setup importante . Preferirei orientarmi su altri modelli simil Les Paul.

    • @XPhantomLord
      @XPhantomLord 10 месяцев назад

      @@GaetanoloSurdo sisì, vabbè non vale assolutamente la pena. Il mio era un interesse di natura puramente scientifica xD

  • @cosimosoddu5652
    @cosimosoddu5652 3 месяца назад

    Possiedo una les Paul custom Randhy Road cinese ed è una discreta chitarra ma non è assolutamente a livello della Gibson originale e di questo ci si rende conto nelle registrazioni Ma non dobbiamo sottovalutare i cinesi perché come carpiscono i segreti li duplicano immediatamente .

  • @McBrownGuitar
    @McBrownGuitar 10 месяцев назад +1

    Bisogna vedere se e impiallacciata 😅😅 immagina se dentro è mdf!! E immagina se non lo è 😧

  • @paoloturriz3168
    @paoloturriz3168 10 месяцев назад

    Dal telefono sembra comunque suonare meglio della mia Gibson studio originale 😞😬
    Che comunque non cambierò mai per un tarocco

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      😜Non suona male ma non si può paragonare alla tua Studio. LA Chibson è piena di difetti.

  • @ugospirito
    @ugospirito 7 месяцев назад

    Per me personalmente non ne vale assolutamente la pena comprare un oggetto del genere, ad esempio ho acquistato una Sire L7 con poco piu ma è una signora chitarra, e non dico nemmeno a confronto. Superiore in tutto, anzi vale il doppio del prezzo che chiedono, e con tanto di garanzia👍

  • @massimogalli4903
    @massimogalli4903 4 месяца назад

    Ciao, apprezzo il video, ma direi che la questione non si pone. questi strumenti sono copie contraffatte, oggetti di contrabbando illegali. E fuori legge non è solo chi offre ma anche (e io aggiungo soprattutto) chi compra. Nessuna differenza con chi compra rolex e borse gucci dai vucumprà. Poi andare a discorrere sul prezzo degli originali non mi interessa minimamente e non ci voglio entrare, ma è un discorso totalmente diverso dal dire "ok, originale costa troppo, me la compro tarocca". in questo modo non si fa altro che fomentare un mercato che non DEVE esistere
    Bellissimo il finale: metto giù il taroccone e mi prendo il mio lespaul 🙂

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  4 месяца назад

      Ciao Massimo, grazie per il commento. Condivido appieno il tuo pensiero.

  • @VittorioPipoli
    @VittorioPipoli 9 месяцев назад

    no comment , ma come si fa!

  • @fabriziocipriani1554
    @fabriziocipriani1554 10 месяцев назад +1

    Io ho una delle prime appena 300$ parecchi anni fa solo sostituiti pick UP che vuoi con pochi soldi...

  • @francescovalenti368
    @francescovalenti368 10 месяцев назад

    Per esperienza su queste chitarre in primis bisogna rifare tutta l'elettronica i pickup sono dei simil Epiphone e infatti il suono è molto poco definito e se si vuole fare un upgrade sono la prima cosa da sostituire (infatti è quello che ho fatto... forse esagerando perché ho montato dei Custombucker),legni ovviamente non sono legni pregiati ovviamente ma devo dire che la mia dopo le svariate modifiche non suona male!
    Ma se tornassi indietro devo dire che quasi sicuramente aspetterei e comprerei una vera Gibson les paul perché sono strumenti di in livello estremamente superiore!

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Ciao Concordo , non investirei su uno strumento similie.

    • @francescovalenti368
      @francescovalenti368 10 месяцев назад

      @@GaetanoloSurdo comunque anche la qualità estetica in casa Gibson è scesa perché una les paul odierna in negozio non è curata quanto la tua che si vede nel video,che credo sia di qualche anno fa',lo si vede da dettagli come i segna tasti con la vera madreperla che anche Gibson ha sostituito sulle ultime chitarre vendute!

  • @antoniomarino4481
    @antoniomarino4481 10 месяцев назад +1

    Ho comprato una di queste chitarre ormai 8 anni fa quando ancora costavano meno di 200 euro.. L avevo presa per curiosità attratto dal prezzo e sostanzialmente per appoggiarla in salotto.. Ti devo dire che invece sono stato positivamente sorpreso.. L ho fatta settare ad hoc ma ho lasciato tutto originale e ti devo dire che sia l estetica complessiva ( ha il logo in madreperla), sia il suono (monta dei pickup originali epiphone) sia il manico che è comodissimo sono più che soddisfacenti.. Dopo 8 anni suona ancora alla grande e non mi ha mai dato nessun problema, anzi fa la sua sporca figura.. Ho la senzazione di aver comprato una epiphone con la scritta Gibson sulla paletta in sostanza.. Ovviamente non si potrà mai paragonare ad una Gibson originale, per tutti i motivi che hai citato tu e sono d'accordo che sia sbagliato immettere sul mercato copie "pericolose" del genere.. Ma bisogna anche dire che la differenza di prezzo sia che siano queste fake sia che sia una harley benton rispetto alle originali è decisamente troppa!! Quando compri Gibson per me ormai paghi più il marchio che la qualità costruttiva in sé, anche se ripeto ovviamente sono superiori ma non talmente tanto da giustificarne il prezzo 6/7 volte più alto!
    Detto ciò complimenti per il canale.. ed aspetto di vedere un video di comparazione con le altre tue les paul. ciao ;)

  • @gl9734
    @gl9734 10 месяцев назад +1

    Nn la comprerei mai...appriscindere..!!! Vale x tutto, nn solo x gli strumenti.

  • @simonewunder195
    @simonewunder195 10 месяцев назад

    Interessante sarebbe investirci qualche soldo e farci la rettifica alla tastiera dal liutaio e montarci dei pick up o Seymour duncan o Gibson e al limite anche delle meccaniche buone. Quindi 250 la chitarra più 150 rettifica 230 di pickup con meno di 700 euro si avrebbe una chitarra valida secondo te? Con logo Gibson anche 😂😂

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +2

      Ciao, mi sposterei su altri modelli,oppure un buon usato Originale investendoci qualcosina in più

  • @vitocastiglione7709
    @vitocastiglione7709 10 месяцев назад +1

    Cavolo è fatta bene però esteticamente...il suono questioni de gusti...e io ho una originale del 1995 nera

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Ciao Vito ,da vicino e al tatto no. Complimenti per la tua Les Paul😉

  • @driano4292
    @driano4292 19 дней назад

    Ho preso un chitarra su Aliexpres, non un falso, ma una simil tele senza marchio, se si compra con reso gratuito non spendi niente, l' ho rispedita indietro il giorno stesso😂😂😂, la dogana ha chiesto 20€ non 150

  • @stefanoprepper2815
    @stefanoprepper2815 10 месяцев назад

    Va bene da appendere al muro e niente di più, già a 270€ si può prendere una Eko,che posseggo o una Harley Benton che prenderò..una Les Paul Gibson la senti e la vedi. Ripeto..va bene per arredare,ho fatto lo stesso errore con una Fender tarocca che potremmo definire "giocattolo" e non come strumento.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад

      Stessa cosa che ha fatto il proprietario l'appenderà al muro come arredo.

  • @BIG-NEPENTHA
    @BIG-NEPENTHA 10 месяцев назад

    Il Trussord di solito sono finti 😂

  • @6Slakteri
    @6Slakteri 6 месяцев назад

    io ho comprato una Gibson simile e lho fatta rettificare, settare, sistemare il capotasto, tirare il trass e mettere i Seymour Dunkan hot roadded serie.
    tutto questo più il prezzo della chitarra mi è costato più o meno 400 euro.
    non so perché ma mi è arrivata in realtà molto molto moooolto migliore di questa ceh era già buona nonostante tutte le modifiche fatte più che altro per sfizio personale

  • @luigibassolino3548
    @luigibassolino3548 10 месяцев назад

    Complimenti per il video ti seguo con piacere comunque questa chitarra va buttata sul fuoco io metterei sul fuoco anche i cinesi però lasciamo perdere

  • @1397cc
    @1397cc 9 месяцев назад

    Io, dopo aver modificato l'elettronica di una chibson lp, acquistata appositamente per smanettarci, ho dovuto rivedere anche la mia les paul classic plus originale -che possiedo da 20 e passa anni.....- perché il timbro della Gibson vera non reggeva il confronto con la copia quando collegate dirette al mio ampli preferito, un clone 2203 boutique/hand-wired realizzato da Dave Travers durante un suo soggiorno a Milano. E tuttora la mia les paul autentica è relativamente inferiore al clone, perché il sd 59n, di recente produzione, che le ho montato, risulta meno definito di quello, vecchio e trovato di recupero, che ho invece nella copia cinese. Tutte e due le chitarre sono abbinate ad un cablaggio vintage ("corretto" my 60 per la classic plus, e my 56 per la cinese), mentre al ponte entrambe hanno due vecchi dp100 a tre vie. Il vero difetto della chibson? il set in; è' realizzato malissimo (in questa mia, che è un ordine speciale poichè volli a tutti i costi ordinarla con manico in acero e altri dettagli "personalizzati".) . Tuttavia anche la classic 60 del 0 pecca a livello costruttivo, essendo una short tenon....; Morale della favola? a mio g iudizio, solo a livello di prezzo... non c'è paragone.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  9 месяцев назад

      👍su questo modello ( del Video) i lavori da fare sono tanti,Il proprietario la terrà appesa al muro.

    • @1397cc
      @1397cc 9 месяцев назад

      @@GaetanoloSurdo
      Beh, mi dispiace per lui: volenti o nolenti, questi strumenti hanno del potenziale. E il tuo video magistralmente registrato già lo dimostra. Sono sì dei falsi, ma è innegabile che non sia assolutamente la mancata qualità generale a smascherarli.
      Chissà per quale motivo li si individua semplicemente osservandoli attentamente: rispetto alle les paul autentiche, in questi cloni cambiano a vista d’occhio alcune proporzioni tra cui le distanze tra i toni, piuttosto che i ring degli humb, o lo stesso spessore della cassa. Basta poi analizzare meccaniche e trussrod per capire che si ha a che fare con il sistema decimale, e non con i pollici.
      OK alle remore di tipo morale, ma queste andrebbero poi estese anche in prospettiva commerciale e finanziaria: le les paul americane, esattamente come questi tarocchi, sono dei prodotti di tipo industriale. E pure nelle elettroniche delle chitarre montate in serie a nashville nelle loro varie declinazioni, é rimasto ben poco di quello che ha caratterizzato gli stumenti costruiti a kalamazoo negli anni 50. E’ una scelta voluta, non dovuta, altrimenti con il cavolo che qualcuno spenderebbe 9000 euro per una riedizione del my 1959.
      Ricordiamo ad esempio certe casse pancake sui les paul - anche custom- degli anni 70…..; in confronto questi cloni sono persino più pregevoli liuteristicamente parlando, nonostante l’impellicciatura dei top (quando fiammati).
      il discorso é lungo, più che complesso: poco ma sicuro non è nell’osso del capotasto o nel binding ai lati del manico che si può ravvisare una discrepanza qualitativa insormontabile nel momento in cui si vuole giudicare il potenziale che può esprimere una chitarra elettrica solid body. Tony iommi va dritto di 0 fret, eppure impartisce lezioni di sound da 50 anni a sta parte; angus young invece le sue sg le sventrava, per inserirci la trasmittente; e il binding sulle les paul degli anni 50 non mi risulta ci fosse, o comunque non c’è più su parecchi modelli oggi diventati icone (vedasi ad ex la grenny, che per altro monta delle spertzel).
      Ripeto, l’unico insuperabile gap che io ho riscontrato nella mia Chibson è il set in. Seguendo però alcuni profili di venditori cinesi, ho scoperto che hanno iniziato a provvedere a sto inghippo: ho scovato diverse immagini di cloni assemblati in modalità long tenon.
      Oggi, nel 2024, non è la falsa a valere poco, ma è l’originale a costare troppo.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  9 месяцев назад +1

      Beh il tuo discorso è giusto. Secondo me un po' tutti i brand "Famosi" hanno visto che nonostante i prezzi maggiorati (anche di molto ) Vendono e per ora gli sta bene. Sono convinto che se le vendite avessero subito un calo notevole ,avrebbero fatto un passo indietro.

    • @1397cc
      @1397cc 9 месяцев назад

      @@GaetanoloSurdo io sono convinto che, in qualche modo più o meno indiretto, ci sia lo "zampino" dei grandi costruttori, ( o di chi ne fa le veci finanziarie) persino dietro ai cloni. Se in Asia e si costruiscono chitarre elettriche rock ormai da decenni e su scala industriale, ci sarà un motivo....; e dal mio punto di vista questo dettaglio è direttamente proporzionale al fatto che i cloni siano immediatamente individuabili (a livello di proporzioni visive). Un tarocco sg esattamente come un clone epiphone, non entra nella custodia gibson usa. Cioè, il primo step per copiare uno strumento non sarebbe quello di ricacarne le fattezze in maniera davvero esatta??? A livello di logica ci sono dei passaggi molto ma molto interessanti; io ammetto di essere ignorante in materia finanziaria, ma chi di dovere sicuramente è in grado di smascherare eventuali arcani. Dal basso della mia ristrettezza posso soltanto consigliare l'utente comune: il sound delle chitarre elettriche proviene dalla catena audio a cui sono collegate. Ed è la tipologia dei singoli anelli di questa catena a fare le differenze. Quando kirk hammett imbraccia la grenny collegandola al suo sistema audio, quello che ottiene non è un sound british blues....; il sound di ace frelehy nei primi kiss, non lo si si otterrebbe collegando una les paul deluxe del 72 in un marshall 2203 riedition del 2024. C'è sempre un bel po' di studio dietro a determinati risultati, e il logo sugli ampli o sulle palette andrebbe sempre messo da parte; nel senso, non è nella copertina che si trova il contenuto del libro....

  • @Bencinipietro16
    @Bencinipietro16 10 месяцев назад +1

    Sei un grande perché sei onesto dici come stanno le cose parlando di simil LES Paul sento parlare molto bene delle Tokai love rock ne sai qualcosa le ai provate sto valutando di prenderne una

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      🙏 non ancora le ho provate . Tokai è tanta roba come altri modelli es. Sire ,Vintage ecc

  • @gioacme7321
    @gioacme7321 10 месяцев назад +1

    è al livello di una harley benton o di una EKO che sono legali. solo che è illegale.
    Una Sire L7 se la mangia viva
    Immaginiamoci una vera Les Paul Gibson standard....

  • @gasparepellecchia
    @gasparepellecchia 10 месяцев назад +1

    in mano a te pure il mocio vileda suonereebbe..

  • @Alnote27
    @Alnote27 10 месяцев назад +2

    Bel video Gaetano.... sono possessore di gibson les paul standard, classic e ti posso garantire che con una Tokai, possiedo anche quella (cinese) faccio il culo a tutte e due e dopo aver cambiato i pick up il confronto non si puo neanche piu fare... 😂😂😂😂 sarò stato fortunato? Non credo, anche perche non sono l'unico che lo dice

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад

      Ciao, Tokai è tanta roba.

    • @ink.ubustattoomauro6719
      @ink.ubustattoomauro6719 10 месяцев назад

      comunque Tokai sarebbe giapponese.....La cina non centra una beata.....

    • @ink.ubustattoomauro6719
      @ink.ubustattoomauro6719 10 месяцев назад

      Tokai Gakki Company, Ltd. (東海楽器製造株式会社, Tōkai Gakki Seizō Kabushiki-gaisha), often referred to as Tokai Guitars, is a Japanese musical instrument manufacturer situated in Hamamatsu city, Shizuoka prefecture. Tokai is one of Japan's leading companies in the business. The company was founded in 1947 by Tadayouki Adachi and remained family-owned[2] until 2021.[3]
      Although Tokai currently focuses on electric and acoustic guitars, basses and autoharps (called "chromaharp"),[1] the company manufactured other instruments such as melodicas, pianos and guitar amplifiers in the past.
      DA WIKIPEDIA E SUCCESSIVAMENTE DAL SITO UFFICIALE

    • @Alnote27
      @Alnote27 10 месяцев назад

      @@ink.ubustattoomauro6719 ci sta la versione giappo e la versione cina... informati professore

    • @Guppyfan666
      @Guppyfan666 7 месяцев назад

      Ok ma Tokai ha il top impiallicciato e la Gibson no, può sembrare una cazzata e lo è a livello di suono, ma vai a vedere quanto costa una tavola solida di acero fiammato, ballano in certi casi dai 200 ai 500€ inoltre va fatta la distinzione fra le Tokai made in China e quelle made in Japan, inoltre sono finite in poliuretano, le Gibson in nitro, tutte cose che se parliamo di suono, c'entrano poco, in fatto di qualità e prezzo hanno il loro costo, inutile dire che la Gibson è cara, lo è sempre stata dall'inizio, ma se guardiamo ad esempio le Heritage, vedremo che i prezzi sono su x giù molto simili.
      Senza nulla togliere alle Tokai eh, che sono un ottimo compromesso e a mio avviso meglio di Epiphone, in particolare sul feeling della tastiera sotto le dita

  • @mabopink
    @mabopink 3 месяца назад

    Ma stai dicendo cose ovvie, ma come fai a fare un confronto con l'originale, devi solo recensire il prodotto fake

  • @TheSantiago2007
    @TheSantiago2007 9 месяцев назад

    Ho letto un po' di commenti. Se parliamo di morale.. Ok niente da obbiettare. Una copia é cmq un reato, niente da dire. Detto questo sono a favore di questa copia. N1 é identità estetiamente alle originali di fascia alta dai 3000 eurini in su. N2 é l'unica uguale all'originale, no harley benton o quella obbrobrio della ephiphone con quella paletta da maniaco asessuale. N3 con pochi euro suona come l'originale ed io lo posso dire xké ho sia l'originale che la copia. Non c'è differenza.

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  9 месяцев назад +1

      Ciao , mah. gurada questa del video è fatta male , rispetto alla mia Standard del 2009 c'è un abisso.Non perderti il confronto che ci sarà co la Eko , e la Vintage V100😉. Grazie del commento.

  • @maxbunkercamp
    @maxbunkercamp 9 месяцев назад

    I cinesi sono ottimi liutai , Eastman fa degli strumenti da far piangere Gibson e Martin . Possiedo una L00 Gibson e ho provato una E20 OO , ha più sustain e profondità anche di una 0018 Martin . Dipende sempre da cosa compri e che conoscenza hai degli strumenti . Ma la vera domanda è , perchè prendere una imitazione quando ci sono chitarre qualitativamente migliori delle originali a prezzi minori ?

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  9 месяцев назад

      Ciao, Concordo come detto nel video alla tua domanda.😉

  • @Ipostcoma
    @Ipostcoma 10 месяцев назад

    Ricordo che il buon Slash cominciò con un falso Gibson prima che la famigerata cominciasse a ricoprirlo di chitarre autentiche e di dollaroni

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад +1

      Ciao , sicuramente era fatta meglio di questa almeno a livello di tastiera.😊

  • @Desa-n2g
    @Desa-n2g 10 месяцев назад

    Ne ho comprata una tempo fa per curiosità, tutta apparenza, nulla da salvare non vale minimamente i soldi .

  • @gianniilcamionaro7370
    @gianniilcamionaro7370 7 месяцев назад

    Niente a che vedere con una Gibson da 5000 ..legni altre cose .. cineserie sono cineserie .. sulla base una les paul è molto piu calda..un altro pianeta manico compreso ..io ho una Gibson alpine white presa in america ordinata a 2000 dollari tempo fa ma ne vale il triplo

  • @giuseppefabbricatore4314
    @giuseppefabbricatore4314 10 месяцев назад

    Chitarra che non ha ragione di esistere proprio per l’uso fraudolento del marchio, va bene nel camino e basta.

  • @nicolavaleri2680
    @nicolavaleri2680 10 месяцев назад

    Comunque NON pronunciato "Kibson"..ma "Cibson".. da "China Gibson". Un pò di inglese da prima media non guasta mai...

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад

      Giusto , è fake anche la pronuncia 🙃Grazie per la correzione rimedierò nei prossimi video.😊

  • @dennylotti8597
    @dennylotti8597 4 месяца назад

    Sono andato in Cina al PL+S Musikmesse Shanghai per 12 anni e di chitarre copie e non ne ho vista a centinaia, se non migliaia. Dipende molto dalla fabbrica, perché ce ne sono infitite (credetemi in Cina tutto è "infinito"...). Anche Vintage, SoundSation e EKO le fanno fare in Cina ma ovviamente, chi più chi meno, ha un certo controllo qualità e certe esigenze. Quindi puoi trovare copie che effettivamente sono decenti (alcune buone) e altre orrende. Mentre chitarre "brandizzate" sono più o meno tutte accettabili. Da qui a dire che queste copie o anche le "look like" siano paragonabili alle originali ne passa... Peraltro anche Gibosn negli anni ha fatto produizioni medio scadenti, ma alcune dal 2005 in poi fino al 2015 erano grandissimi strumenti. Si sono ripresi poi intorno al 2021/2022 e la produzione moderna è buona, anche se con personalità diversa dalle Les Paul di annata (senza contare le 58,59,60 che sono chimere...)

  • @Dbb_K
    @Dbb_K 10 месяцев назад +1

    In effetti una cosa in comune con la Gibson originale ce l'ha. Il sol si scorda.

  • @bestianormale
    @bestianormale 10 месяцев назад

    Ma c'è il rischio di acquistare una cinese pensando di prendere una Gibson originale

    • @GaetanoloSurdo
      @GaetanoloSurdo  10 месяцев назад

      🙂

    • @Guppyfan666
      @Guppyfan666 7 месяцев назад

      Se conosci bene una Gibson la riconosci subito, le Chibson sono o meglio erano più simili alle Epiphone sia come la fiammatura che per la parte posteriore della paletta, sia per il feeling della tastiera, dal suono, è dai particolari