INSTAGRAM DETOX - La mia esperienza un mese senza IG

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • Non so quanti di voi mi seguano su Instagram, ma recentemente ho preso la decisione di prendermi una pausa. Ho resistito un mese intero, è stata dura, ma ci sono riuscita, e mi ha aiutata a capire tante cose sui social e su come ci spingano continuamente a confrontarci con gli altri.
    Sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi :)
    Se avete piacere di chiaccherare con me o semplicemente volete far parte della mia vita, potete trovarmi su :
    ♡ Instagram : / giulinmedicine
    ♡ Podcast : spoti.fi/2HHEnBG
    ♡ Facebook : aboutgiulia/...
    ► Con cosa registro ?! Sony alpha 5100 amzn.to/2EEAStK
    ► Con cosa monto i video?! Adobe Premiere Pro

Комментарии • 59

  • @angelabenny4337
    @angelabenny4337 3 года назад +11

    Una delle poche yotuber che parla utilizzando il cervello, semplice, diretta e intelligente. Una voce fuori dal coro di sti tempi! Grazie 😘

  • @TroisioAsia
    @TroisioAsia 3 года назад +6

    Provo anche io queste emozioni sui social! Di solito cancello anche io l'applicazione incriminata prima di una data importante (come un esame) perché è il momento in cui mi fa più male vedere la vita degli altri. Bravissima, continua così!

  • @05exit
    @05exit 3 года назад +24

    Io proprio non sopporto i social, sin dai tempi del liceo avvertivo questo senso di inferiorità nel paragonarmi con gli altri, ma al giorno d'oggi uno è quasi obbligato ad averli, altrimenti non esisti.

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  3 года назад +3

      Si purtroppo è così, però credo che dipenda da come li usi. Però si, è un continuo paragonarsi purtroppo

  • @elettradancer4421
    @elettradancer4421 3 года назад +7

    L'idea di paragonarsi a se stessi del passato invece che agli altri è veramente interessante e proverò a farlo anche io!

  • @ninteski
    @ninteski 3 года назад +4

    Bravissima, questa è la pura verità. Paragonarsi continuamente agli altri è fonte di continua di tristezza e frustrazione. Inoltre lo spreco di tempo è altissimo. L'unico modo valido è cancellarli

  • @simuovonolefoglie
    @simuovonolefoglie 3 года назад +3

    Sono 2 anni che ho il profilo disattivato 😅 uno dei motivi è esattamente quello che dici. Quotidianamente si è esposti al “best of” della vita di ogni persona. Magari per quella persona quel momento bellissimo è un frammento infinitesimo ma per te che guardi centinaia di momenti del genere diventa un ideale di vita che è una chimera; è impossibile da raggiungere.
    La cosa interessante è che le persone nella realtà non ti sbattono in faccia il loro meglio, i loro beni materiali, i loro successi.
    Concentrarsi su sé stessi e migliorare il noi stessi di ieri è la chiave dell’equilibrio che tutti vogliamo nella nostra vita.
    Ti dirò di più, all’inizio pensavo che la parte difficile sarebbe stata stare fuori da un mondo e non “sapere” cosa fanno le persona attorno a me (come se poi m’interessasse); il difficile è invece bastarsi, vivere un momento, una cena in un luogo galante, un paio di scarpe costose, un esame superato con successo, senza avere l’impulso di sbatterlo sui social per sentirsi “al pari” degli altri 😅

  • @giusisfregola
    @giusisfregola 3 года назад +5

    Ciao Giulia! Sono totalmente d'accordo con tutto ciò che hai detto, e ti dirò la verità, anch'io più di un mese fa ho cancellato la mia app di Instagram per fare un po' di detox nella mia vita...Mi sono ritrovata a pieno nelle tue parole perché purtroppo Instagram è un'arma a doppio taglio: per quanto possa essere fonte di condivisione di esperienze e idee, d'altra parte ci spinge a metterci in discussione costantemente. Io ero arrivata a tal punto da dover pensare 20 volte prima di condividere qualcosa per renderla "aesthetic" o solo per poter essere notata, così che nessuno dovesse dire: ma cosa ha pubblicato? Non pubblica mai? ... Alla mattina subito dopo colazione perdevo sempre quell'oretta o due solo per controllare il feed e sebbene mi dicessi "oggi non devo starci troppo" in fin dei conti il tempo ce lo perdevo comunque. All'inizio anche per me è stato difficile ma ora da un mese a questa parte sto benissimo e per il momento non sento assolutamente il bisogno di scaricarla nuovamente...Anzi le mie amiche mi hanno addirittura detto: ma no, perché l'hai cancellata? dopo un mese ancora non l'hai riscaricata? Puoi semplicemente vedere le cose che ti interessano e basta... Ma non è così facile quando Instagram ci fa mettere sempre in gioco...

  • @chiara_1201
    @chiara_1201 3 года назад +2

    sicuramente ci sono molti aspetti positivi dei social network come Instagram, tuttavia l'uso che se ne fa alle volte diventa davvero eccessivo e molto nocivo per se stessi e per gli altri... non bisogna dimenticarsi che al di là di ogni schermo, non ci sono semplici visualizzazioni, ma persone con un'anima e dei pensieri, con insicurezze, fragilità, e magari problematiche contro cui combattono ogni giorno. I social creano un mondo apparente in cui ogni imperfezione o debolezza sembra inopportuna. Almeno, questa è la mia opinione. il tuo messaggio è molto bello, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Un grande abbraccio.

  • @chiara_1201
    @chiara_1201 3 года назад +5

    io ci provo in continuazione, almeno 1-2 volte a settimana, perchè mi fa davvero stare male, e mi ritrovo a stare, senza accorgermene, anche 3 ore al giorno incollata allo schermo, scorrendo le storie di gente che non conosco nemmeno, con delle vite all'apparenza veramente perfette...ciò mi trasmette una frustrazione e un senso di fallimento enorme, ma quando provo a cancellare l'app o a disabilitare temporaneamente il mio profilo, ci penso ancora di più al bisogno di "collegarmi", perchè dopo qualche ora mi sento completamente esclusa dal mondo, dalle "novità" della mia generazione, e diversa. quindi ci ritorno... ormai è quasi una dipendenza.

    • @matteogiuma3735
      @matteogiuma3735 3 года назад

      Pensa questo: in realtà siamo tutti soli. Non siamo connessi con nessuno, siamo soli.
      Con noi stessi.
      Perché le persone sono numeri e basta.
      L'uomo nasce solo e morirà solo.

  • @ariannagava2736
    @ariannagava2736 3 года назад

    Bellissimo e verissimo video Giú, non saprei nemmeno da dove partire..solo grazie ed un grande abbraccione!
    ❤️

  • @Aurora-otti
    @Aurora-otti 3 года назад

    Sono felice di rivederti qui e sono felice di vedere questo video!✨
    Ne ho parlato anche io sul mio canale (nel video della sveglia alle 5, se ti interessa) perché quello che hai detto tu lo condivido io, così come lo condividono tutte le persone che hanno commentato qui sotto. Ed è un pensiero che, ne sono certa, condividono anche quelle persone che cercano in tutti i modi di far apparire la loro vita perfetta online.
    Non sono i social ad essere il male e anzi, sono molto utili e possono aiutare tanto (come in questo caso 💖) ma è l’uso che ne facciamo che li rende tossici.
    Dobbiamo portare avanti il verbo Giulia 🙏🏼😅

  • @francesca1296
    @francesca1296 3 года назад +4

    Grazie Giuli, hai descritto a pieno le mie sensazioni! Mi hai fatto sentire capita ❤

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  3 года назад +1

      Sono contenta di non essere l’unica a pensarla così in realtà 😍🧡

  • @isabeltorosima
    @isabeltorosima 3 года назад

    Ciao Giulia! Mi ritrovo molto nelle tue parole, come te anche io inconsciamente mi confronto molto agli altri. Ho smesso di seguire i profilo fit, in cui vedevo ragazze/donne sempre super in forma e questo mi faceva sentire in difetto sul mio fisico e ti posso confermare il tuo pensiero riguardo al "ci sarà qualcuno che si metterà in confronto con me sicuramente" sono una di quelle persone! ahah più che altro penso al fatto che lavori e vivi in un paese straniero, è un mio obiettivo/sogno che voglio raggiungere e spero di riuscire a realizzarlo il prima possibile.

  • @valentina_05
    @valentina_05 3 года назад

    Grazie Giulia, sono super d'accordo con te...sono felice del tuo ritorno su RUclips 🤗😘😘

  • @auroramattioli5099
    @auroramattioli5099 3 года назад

    Bentornata!

  • @la.benny_2839
    @la.benny_2839 3 года назад +3

    Bentornata qui su youtube! Mi mancavi tanto💛💛avanti sempre!

  • @debycannavo581
    @debycannavo581 3 года назад

    Brava Giuly 👏🏻💖

  • @matteogiuma3735
    @matteogiuma3735 2 года назад +1

    io sono riuscito a non usare Instagram per sei mesi pensa. Mai stato meglio. E ora lo riapplicherò di nuovo. Tanto ho zero post e da ieri ho deciso di levare tutti i seguiti e lasciare solo amici più stretti e pagine con contenuti che mi interessano. Il resto basta. Ognuno pensi alla propria vita e basta farsi i fatti degli altri. Poi ci lamentiamo della depressione, normale quando ci si paragona agli altri! Tanto le nostre storie o i contenuti non interessano a nessuno. Svegliamoci e viviamo in modo migliore!

  • @itsmartinaanna
    @itsmartinaanna 3 года назад

    Bentornata Giuly 💜

  • @michelle9596
    @michelle9596 3 года назад +5

    Grazie hai dato voce ai miei pensieri!♥ Proprio da poco ho cancellato tutti I social per concentrarmi su me stessa, speriamo benee

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  3 года назад +1

      In bocca al lupo per questo percorso 😊

  • @veronicapicazzo
    @veronicapicazzo 3 года назад

    Grande Giulia!

  • @sissi1366
    @sissi1366 2 года назад

    Sono totalmente d'accordo con te! Io mi sono imposta di entrare al massimo due volte a settimana, a volte si cade nella tentazione di non rispettare, ma piano piano ho fatto l'abitudine e ora sto meglio. Non mi piace molto guardare i contenuti degli altri perchè cado spesso nel paragone, per questo guardo prevalentemente instagram da computer, dove ha un aspetto più semplice e meno dispersivo. A volte paragonarmi con gli altri ha spinto anche a migliorarmi però. Secondo me ci vuole una giusta via di mezzo nell'uso di queste applicazioni, ma il segreto rimane sempre quello di entrarci poco

  • @tizianam.7031
    @tizianam.7031 3 года назад

    Bentornata carissima Giulia ti ringrazio per questo video. Saluti e bacione 🖐️ 💋

  • @lucafiorito3808
    @lucafiorito3808 3 года назад +1

    Ho appena iniziato da 4 giorni, mi sento molto più tranquillo❤

  • @angogh01
    @angogh01 3 года назад

    Anche io ho deciso di farlo, ho creato un account a parte in cui seguo solamente pagine come Wau, TB, o pagine di cultura generale utili per il test, ma ora sono indecisa se fare un DETOX completo o parziale (solo dal mio profilo privato), ma penso proprio di iniziare con uno completo, perchè a volte mi viene l'ansia anche quando uso il profilo per il test di medicina, pensando a quante cose ancora devo studiare... è difficile trovare un equilibrio! Comunque ti stimo davvero tanto ^-^

  • @Dmargherita
    @Dmargherita 3 года назад

    Hai perfettamente ragione! 😘

  • @emaklaine5244
    @emaklaine5244 3 года назад

    Sempre bello risentirti 🤍

  • @serenaldnr3338
    @serenaldnr3338 3 года назад

    Fiera di te amica mia ❤️❤️

  • @LauraKcMao
    @LauraKcMao 3 года назад

    Ciao Giulia, vorrei riportare un po' la mia esperienza degli ultimi mesi anche in relazione a quanto hai raccontato in questo video. I social possono avere diversi utilizzi ma questi dipendono comunque dalle persone, in questi mesi hanno permesso a molti di rimanere in contatto ma allo stesso tempo costringono a visionare aspetti della vita altrui che normalmente non avremmo sotto gli occhi. Tutti (anche chi lavora con i social) mostra solo una parte, quella che si vuole venga associata a se stessi, e questo in parte giustifica anche quello che ricerchiamo nel social: cerchiamo qualcosa che vorremmo. Tuttavia, come dici te, si finisce per confrontarsi invece che "essere ispirati" e questo è uno degli aspetti che prendo in considerazione per discriminare se quel profilo/hashtag mi fa bene o meno. Quando osservo una foto che dovrebbe ispirarmi ma non lo fa, inizio a notare quanto sia costruita e quanto sia poco reale. Quando mi fa sentire dal lato sbagliato, mi chiedo cosa mi fa sentire così. Se prendo l'esempio dello studio, più che confrontarmi con la me del passato, soprattutto se il contesto della me del passato è diverso da quello attuale, mi chiedo il perchè. Sono una studentessa lavoratrice e mi piacciono molto i profili che ispirano, che mi invogliano ad essere più organizzata. Quando incappo in profili di persone che mostrano i metodi di studio per essere più produttivi, che fanno vedere come organizzare gli appunti, la borsa, il pc io mi sento in difetto perchè non riesco ad essere così e allora mi chiedo "perchè non riesco? cosa mi rende diversa da questa persona?", beh... lavoro 9h al giorno, 5 giorni su 7, non vivo con i miei che si occupano del 99% delle cose di casa, non ho chi pensa alla mia lavatrice nè chi si occupa della mia spesa. Confrontarmi con una persona di 20 anni, che vive in casa con i propri genitori e che ha come massima preoccupazione lo studio non è coerente, e allora il senso di colpa si affievolisce, a volte sparisce. Credo che dovremmo imparare ad essere più selettivi sui social. Ti auguro un buon weekend!

  • @silviaricci1139
    @silviaricci1139 3 года назад

    ❤️

  • @omayemahaji5653
    @omayemahaji5653 3 года назад

    Giulia dove eri finita pensavo che non volevi fare più video ti prego fai video per favore ❤️❤️

  • @chiara_1201
    @chiara_1201 3 года назад +1

    vorrei aggiungere che ti costringe a confrontarti anche con l'aspetto fisico in continuazione, e se alla base hai delle fragilità, delle insicurezze, e una bassa accettazione di te e del tuo corpo, guardare ad esempio in 1 minuto 10-15 foto di ragazze, conoscenti o persone famose bellissime, con abiti bellissimi, sempre impeccabili, almeno per me è deleterio...

  • @chiarar2507
    @chiarar2507 3 года назад +1

    Questo video cade a pennello! È da lunedì scorso che ho rimosso Instagram e tiktok perchè notavo proprio le cose che tu stessa hai detto. In effetti è proprio un automatismo negativo... facendo questo spero di migliorare me stessa e il giudizio che ho su di me

    • @Aurora-otti
      @Aurora-otti 3 года назад

      TikTok poi è davvero una piaga per l’autostima 🥺

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 10 месяцев назад +1

    4:50

  • @asiabulgheroni4907
    @asiabulgheroni4907 3 года назад +1

    Ciao Giulia! Mi sono iscritta da qualche mese al tuo canale e sei un vero modello per me! Sono in quinta superiore, e a settembre vorrei provare a entrare nella facoltà di medicina🤞 Per l'argomento social io non ho instagram, non ho nessun profilo social in generale, uso solo whatsapp😅 sono comunque dell'idea che i social non siano negativi: devono però essere usati con giudizio. Attendo con ansia il tuo prossimo video😊 ciao!!

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  3 года назад

      Grazie cara! E si, verissimo, devono essere usati con giudizio :)

  • @dano5701
    @dano5701 3 года назад +3

    Ciò che dici è verissimo, io infatti non ho instagram sul cell, ma lo apro solo sul pc 1 volta al giorno la sera.

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  3 года назад

      Bella idea!😍

    • @chiara_1201
      @chiara_1201 3 года назад

      cercherò di farlo anche io, averlo sul telefono purtroppo
      è una continua distrazione

  • @_alessandrov
    @_alessandrov 3 года назад

    Ci ho fatto la tesi di laurea triennale sui new media e sul loro rapporto con l’utente. Per quanto riguarda il loro “potere” maligno purtroppo non c’è una ricetta precisa per evitarlo, se non quella di diventare consapevoli di quanto negativamente possono influenzare la vita di ognuno di noi e agire di conseguenza.

  • @TheAleStrife
    @TheAleStrife 3 года назад

    Beh si, diciamo che guardare costantemente le vite altrui non so quanto bene faccia..aldilà dei paragoni. Meglio farle le cose che guardare gli altri farle, e meglio ancora è viverle le cose senza 'documentarle' su Instagram. Io resto sempre dell'idea che quando lo uno fa delle cose ed è davvero felice nel farle..non ha bisogno di testimoniarlo al mondo. Sarà banale, ma io ad esempio nel mio instagram ho pochissime foto di quando sono in giro..perchè fuori casa non mi interessa prendere ogni 5 secondi il cellulare in mano,anzi..lo tengo sempre in tasca. È più un oggetto che uso la sera nel letto, o su un mezzo pubblico 😅

  • @isabellatrivolo1274
    @isabellatrivolo1274 3 года назад +1

    Sono sulla stessa barca, lo cancello e dopo una settimana circa ci riscasco gradualmente e ritorno punto e da capo, è terribile

  • @nuvolina1980
    @nuvolina1980 3 года назад +1

    A me non succede mai, ognuno ha la sua vita e le sue esperienze. Poi uno mostra appunto quasi esclusivamente cose particolari o belle. Poi qualche spunto o idea possobo arrivare, tipo quello di decidere di mostrare più la vita reale.

    • @AboutGiulia
      @AboutGiulia  3 года назад

      Si quello secondo me sarebbe già una cosa importante, mostrare vita reale

  • @giuliaguglielmi14
    @giuliaguglielmi14 3 года назад

    Ho avuto la stessa esperienza. Questa cosa in inglese si chiama FOMO

  • @chiarabifolchi9070
    @chiarabifolchi9070 3 года назад

    Effettivamente IG ci crea parecchi rodimenti di fegato 🤣