I PERICOLI del SIGARO: come e perché fa male fumare il sigaro?
HTML-код
- Опубликовано: 24 янв 2025
- A differenza dei fumatori di sigarette, coloro che fumano il sigaro NON aspirano il fumo. Questa differenza ha spinto molte persone a credere che il sigaro sia più sicuro e meno dannoso della sigaretta. Ma è proprio così? Ne parliamo in questa puntata.
Le statistiche menzionate nel video sono state tratte da "Il danno da fumo di sigaro e pipa" (Poropat C. et al, Tabaccologia 2006): www.tabaccologi...
Sito UFFICIALE: www.douglasmor...
Seguimi anche su INSTAGRAM: / douglas_mortimer_official
Ho apprezzato molto le sue puntate sui sigari, sulle marche ecc., ma ancor di più apprezzo questo video, Lei è in gamba Douglas
La sua onestà intellettuale le fa onore ; ritengo che fumare il sigaro o la pipa sia un piccolo lusso da concedersi nei momenti speciali. Grazie ancora per la sua chiarezza.
ha me pare una minchiata
@@01angel Anche l'italiano....
Video interessante.
Ho 43 anni e non sono fumatore, non ho mai fumato.
Sono qui perché mi stavo documentando sui sigari, giusto una settimana fa, ho comprato un pacchetto di toscanelli, mi affascinava alla mia età, concedermi un profumato sigaro di tanto in tanto, ho sempre adorato il loro profumo.
Provo così a fumare un toscanello, prima di accenderlo lo annuso e il profumo era davvero buono.
Lo accendo e faccio qualche puf, ebbene, sono rimasto colpito ahimè negativamente dal potere impregnante di questi prodotti, dopo 5 o 6 boccata l ho spento. I vestiti erano completamente intrisi di fumo (ero all aperto) le mani pur avendole lavate svariate volte avevano ancora l odore del fumo, in bocca ho avuto il sapore per circa 5 giorni!
Non è finita, mi lavo i denti 3 volte di fila, la sera prima di andare a letto, lavo i denti e (non sto scherzando) lo spazzolino puzzava di fumo!
Ho gettato il pacchetto , sinceramente non so come facciate a convivere con un tale odore che, immagino per un fumatore abituale sia onnipresente ovunque, pelle, bocca, vestiti! A meno che non laviate una giacca ad ogni fumata.
Fumo sigari e pipa in maniera molto blanda e giusto x relax. Non mi sono sentito offeso o toccato anzi ho trovato il video molto esaustivo come l'articolo del link.
Grazie
Ottima puntata, Doug. Chiarificatrice. Ma io resto sempre fedele al precetto "Fumate poco, ma soprattutto fumate bene!"
Fa male tutto, anche l'aria che respiriamo, per cui io non mi privo del sigaro, fumo poco, però fumo. Fumare il sigaro mi rilassa e personalmente mi fa anche compagnia. Tutti siamo consapevoli che il fumo faccia male, per cui ognuno si regola come vuole. Saluti a tutti
Ho lasciato le sigarette avendo trovato il sigaro toscanello più sicuro (non lo aspiro) e rilassante! Mi fa compagnia in alcuni momenti della giornata, si spegne lo riaccendo e questi passaggi per me sono gradevoli! Basta non esagerare e non aspirarlo. Fumare il sigaro e' un arte nonché' magia!
Siccome fa male tutto, nel dubbio ci fumi sopra insomma.
Giusto, ma anche perché uno sennò cosa diamine vive a fare? Io ho un esempio in famiglia, mia nonna, mai fumato e mai bevuto, morta a 57 anni di tumore fulminante. Non sto dicendo che visto che si può morire anche conducendo una vita sana allora tanto vale fumare 10 sigari al giorno, ma uno non vedo perché no.
La prima sigaretta l’ho fumata a 12 anni e mezzo.
A 15 anni fumavo un pacchetto di sigarette al giorno.
A 25, quando ho smesso, ne fumavo quasi due pacchetti al giorno. Per fortuna non ho subito danni apparenti.
Adesso ne ho 35, non tocco una sigaretta da 10 anni e non ne sento la mancanza.
Saltuariamente, 3 o 4 volte l’anno, per le occasioni, mi fumo un cubano. Ma non ne sento la necessità. Lo faccio più per togliermi uno sfizio.
Quando fumavo avevo spesso problemi alle gengive, mal di gola e bronchiti.
Meglio non fumare, sia per la salute che per il portafogli.
Si può smettere molto facilmente. Io mi rivolsi al mio medico che mi prescrisse un farmaco che mi aiutò a smettere senza fatica. Certo deve esserci la ferma convinzione di smettere, altrimenti il farmaco non serve a niente.
Chi fuma abitualmente deve smettere perché È CERTO che prima o poi avrà dei problemi, più o meno gravi.
Oggi avresti una Ferrari
@Jacopo Lembo peugeot 508
@@GLxSliDer tu fumi?
@@GLxSliDer ma che ragionamento é😂
Che farmaco presi?
Vorrei parlarne con il mio dottore...
Molto interessante, é sempre meglio sapere le cose, piuttosto che non voler sapere e girarsi da unaltra parte per paura. Fa riflettere molto.
Buongiorno, sono un infermiere , volevo farle i miei complimenti perchè anche se dice di non avere competenze mediche ha esposto il problema in modo chiaro e completo.Ho anche apprezzato il suo discorso che ha fatto in chiusura sulla libertà individuale. é comunque sempre un piacere seguirla su youtube. Grazie!
Alfonso
Caro Douglas grande bagno di realismo e consapevolezza. Grazie anche se stasera mentre fumo sono un po' più triste. A presto
Si deve associare al fumo il concetto di relax. 1-2 pipe al giorno.......
Encomiabile! Non tutti affronterebbero un tema così delicato , il miglior alleato dei tumori è il silenzio e la superficialità . Chapeau Mr. Douglas!
Io fumo magari 3 sigari alla settimana e magari sto un mese senza fumare, ma io sono un commerciante di sigari quindi non è facile... Soprattutto perché ho una smoking room per I clienti anche se ben ventilata, avvolte trattengo il respiro quando possibile. GRAZIE BEL VIDEO!
Veramente un video bellissimo....un fumatore per passione come lei Douglas, che giustamente ci ricorda i danni che il fumo può causare.
Come ha ben detto....chi fuma deve anche conoscerne i rischi....per essere più consapevole . Complimenti, lei è davvero una persona sorprendente.
Questo è a dir poco il canale che ho sempre cercato, una community pazzesca
I commenti sono sempre belli da leggere,
E tu sei SEMPRE di compagnia e molto interessante
ottima puntata, come sempre molto chiaro. Un ottimo messaggio per tutti i fumatori e non. Pareri così arrivano da persone che apprezzano il fumo e non lo 'subiscono'.
complimenti
Bellissima puntata, è giusto conoscere i rischi che si corrono fumando che siano sigarette o sigari o pipa, c’è poi da mettere in conto sempre una piccola % di “fato” o meglio dire “destino” che ognuno ha; ci sono molte persone che fumano 2 pacchetti di sigarette al giorno e muoiono a 90 anni e ci sono altrettante persone che non fumano e muoiono comunque in età giovane. Io non ho mai fumato, ho sempre adorato l’odore del sigaro mi sono sempre sentiti attratto da questo mondo ma ho resistito dal fumare. Quando persi mio padre poco meno di un anno fa, lui che non aveva mai fumato non beveva alcolici e non beveva caffè e non aveva nessun vizio ma nonostante questo se ne è andato a 54 anni per un tumore cerebrale in poco più di 3 mesi, ecco lì mi sono convinto che non conta molto nella vita quello che fai o i vizi moderati che hai perché se deve andare male andrà male lo stesso. Ho comprato i miei primi pacchi di sigari, poi una pipa e di tanto in tanto mi concedo quello sfizio che non mi ero mai concesso e se dovrà andar male pazienza, “il tempo su questa terra a nostra disposizione sia esso 1 giorno sia esso 100 anni sarà sempre poco, tanto vale goderselo!”
Scusate lo sfogo.
Carissimo Douglas mi permetto di consigliarle amichevolmente di curarsi per bene e di non abbandonare questo suo piacere della vita, piuttosto riduca la quantità di fumate, una volta guarito, ma non si privi di ciò che le piace.
Io continuerò a seguirla con molto entusiasmo per la sua professionalità competenza e passione che ha nel fare questo suo lavoro.
Bellissimo messaggio.
Le faccio i complimenti per un video così sincero e non scontato da parte di un fumatore. Bravo Bravo Bravo!
Prima di tutto l'onestà intellettuale. Sempre.
Grazie.
Una spiegazione ineccepibile, il discorso sulla paradontite è verità assoluta, perchè ho vissuto l'esperienza personalmente dopo aver fumato sia cubani che toscani (peraltro di ottima qualità). Grazie per la spiegazione Sig. Douglas.
A mio avviso c'è da fare una premessa: quanto si fuma? Io non ho mai fumato sigarette ma la mia ragazza fuma un pacchetto al giorno, perché dipendente. Per me fumare il sigaro invece è un momento di relax, quasi di meditazione, uno/ due sigari a settimana, Kentucky fatto a mano alla maremmana. Detto questo caro geometra ti saluto e ti ringrazio per il tempo che dedichi alla nostra comune passione.
Mi dispiace dirtelo, ma un pacchetto al giorno è proprio andarsela a cercare...
Comunque ci sono molti che magari non fumano sigarette ma il pacchetto di toscanelli quotidiano lo fanno fuori...e anche questa è dipendenza, che quindi non dipende da cosa si fuma...
Il fatto di saper dosare i propri soldi anche tra alimenti e svaghi diciamo dannosi per me è solo un sintomo di consapevolezza. Fumare un sigaro di tanto in tanto è un esperienza decisamente diversa dalle sigarette giornaliere, forse non vorrei fare paragoni stupidi o insensati, ma trovo più dannosa una cena al mcdonald (in cui ci si ingozza ovviamente) che un sigaro il fine settimana. Ma sono mie opinioni...
@@lostinthefaq Concordo
Esatto e anche sui panini del McDonald's dovrebbero scrivere danneggia la tua salute
I migliori augurî di pronta guarigione Douglas.
"Est modus in rebus"........
Condivido ogni tuo contenuto sebbene mi permetto di ricordare che il fumatore "lento" non sviluppa dipendenze a differenza degli inalatori di nicotina, il fumolentista non avverte astinenza nicotinica e programma col giusto anticipo la sua fumata che mai e poi mai diventerà compulsiva. Certo l'esposizione a rischi per la salute è reale, hai perfettamente ragione fumare FA MALE. Conviene avere un modus operandi consapevole e razionale come per la fruizione di carni rosse, alcol, grassi, zuccheri ecc. ecc. Il tuo motto è il nostro faro: Pocus et Bonus. Una bistecca ogni tanto ma che sia di Rubia Gallega, due dita di Barbaresco ma che sia di Angelo Gaja, un sigaro habano per festeggiarci ma che sia invecchiato almeno 5 anni..................
Complimenti Douglas. Una persona onesta, elegante e corretta. Ognuno dovrebbe apprezzare questo video, è giusto divulgare i rischi del fumo. Detto poi da uno come te che sei un punto di riferimento per i fumatori, ti rende ancora di più credibile e allontana definitivamente chi maliziosamente sospettava illecite collaborazioni. Bravo bravo bravo.
Bellissimo e utilissimo video. Non metto in dubbio che sigaro e pipa possano essere un piacere per chi li fuma ma personalmente trovo che faccia scadere abbastanza la gradevolezza complessiva di un gentleman; a mio avviso infatti trovo veramente fastidioso il rapportarmi con persone i cui abiti e il cui alito odorano di fumo
Come dicevano gli antichi greci: "Non oltre la misura". (Valeva per tutte le cose)
Purtroppo il fumo del sigaro a contribuito a provocarmi delle aritmie e dei problemi di reflusso, ho dovuto smettere del tutto anche io e questo piccolo approfondimento è solo d'aiuto a restare "in carreggiata".
Mitico Douglas!
Bè..da fumatore.. puntata bellissima. Veramente un piacere seguirti..un abbraccio
Complimenti ottimo argomento! Adesso tocca che tu faccia un video sui rischi della rasatura tradizionale 😁
Molto interessante, avevo anche io trovato questo studio un po' di mesi fa e l'avevo letto, é chiarificatore di molti punti usualmente poco conosciuti, però devo dire che il fatto che si faccia un minestrone dei fumatori di sigari e di pipa mi lascia un po' perplesso; conoscendo entrambi i mondi, come sicuramente molti altri qui sul canale, mi sembra palese che siano attività che abbiano un peso ben diverso tra loro sull'apparato oro-faringeo.
Un video chiarificatore che ci voleva. Posso chiederti quanti sigari fumavi Douglas?
Bellissimo video Douglas, diverso dal solito, ma con la stessa eleganza e chiarezza nell’esporre. Se posso aggiungere, io avrei parlato anche del falso mito (almeno dalle mie ricerche) che sia la maggiore quantità di nicotina dei sigari a renderli addirittura più pericolosi della sigaretta. Infatti da quanto so io, la nicotina non è assolutamente la sostanza più nociva del tabacco, anzi le sigarette sprigionano molte più sostanze cancerogene in combustione; la “colpa” maggiore della nicotina è l’attivazione del circuito dopaminergico e quindi la creazione della dipendenza. Aggiungo inoltre che, sempre dalle mie ricerche, il sigaro crea meno dipendenza delle sigarette proprio per la sua maggiore quantità di nicotina, che quindi “sazia” esageratamente il fumatore di sigaro (vedi botta nicotinica). Facendo un paragone culinario: tutti sanno della dipendenza che creano le salse “formaggiose” inserite in alcuni prodotti come i panini del fast food, proprio perché in piccola quantità (come la nicotina nelle sigarette), ma sfido chiunque a volere altro formaggio dopo essersi mangiato 2 etti di provolone😂. Un saluto 😄
Non ho mai visto un video fatto tanto bene. E che te devo dì, complimenti
Caro Douglas i suoi video sono sempre molto interessanti. Complimenti 👍🏼
Bravissimo Douglas! Davvero un bel video, molto istruttivo.
Grande bruce!!!💪💪👍
Guardare il video con la mano sui coglioni 😂😂😂
@commenti_memorabili
Ah vero non siamo su instagram
Si nasce con un vagito, si muore con un rantolo. Ricordatevi che dovete morire, e auguratevi di farlo presto. E se anche qualcuno fa gli scongiuri, perché tanto so che c'è qualcuno che li fa, sappia che tanto muore lo stesso, magari anche prima.
Grazie per aver condiviso in modo "imparziale" e sincero.
Sempre il meglio del web.
Grazie di tutto
Certe verità anche se.. amare vengono raccontate!
Complimenti carissimo Douglas!
Molto molto chiaro ,una puntata così ci voleva e solo una persona dalla grande conoscenza del mondo del sigaro e dal grande senso di autocritica ed obiettività ,poteva affrontare un tema come questo ,che Dir si voglia nel bene e nel male fa anch'esso parte del mondo del fumo ed hai toccato magistralmente punti importanti che debbono per forza di cose essere tenuti di conto per il nostro bene e di chi ci respira accanto.Un Leader.....da sempre👍
Dico la mia, da poco tempo sto cercando di passare dalla sigaretta al sigaro e ci sto riuscendo abbastanza bene (anche se ogni tanto qualche bionda me la accendo), e sono dell'idea che nella parte finale del video lei dice la cosa più importante, infatti è la quantità che fa il veleno a mio parere, ed è qui la differenza con i fumatori di sigarette, sappiamo che nella maggior parte dei casi i fumatori di sigarette arrivano ad avere una vera e propria dipendenza (la maggior parte consuma circa 1 pacchetto al giorno chi più chi meno ma grossomodo è cosi) cosa che invece, sempre nella maggior parte dei casi, non avviene nei fumatori di sigaro e pipa per i quali il fumo è un piacere da concedersi in certi momenti e non un bisogno ossessivo di assunzione di nicotina(anche se ovviamente c'è chi fuma tanto anche la pipa e il sigaro, in quel caso il discorso è diverso), credo quindi che, al di la del discorso di aspirare il fumo, sia innegabile che se uno si fuma 1/2 sigari al giorno, anche non per forza tutti i giorni, non avrà gli stessi danni di uno che si fuma un pacchetto di sigarette al giorno tutti i giorni
"poco ma bene" penso sia il riassunto anche alla luce di questi dati scientifici. Dosarsi è il segreto in tutto
"Sai" perche mio nonno campo' 100 anni? Si faceva i suoi affari.E diceva di gustarsi ogni nazionale e toscanello che accendeva.e diceva anche "se fumi senza gustare di paura ti puoi ammalare,se fumi con paura il fumo portera' alla tumulatura" .poi concludeva ridendo e sorseggiando il suo vino fatto da lui.."per chi fuma meglio gustare,e per chi non fuma meglio non iniziare"
Douglas, non sono fumatore ma ti seguo perchè mi incuriosisce il mondo del fumo lento. Sei un esempio di correttezza: con un video del genere hai corso il rischio di perdere iscrizioni al canale.
Massimo rispetto! E rimettiti presto in sesto!
Chi si disinscive è uno struzzo....
Bravo per l'accuratezza delle informazioni!
La conoscenza dei rischi è fondamentale per una scelta consapevole e ponderata, secondo me questo è uno dei video migliori che hai fatto, molto utile e ben argomentato. Contenuti di questo tipo su questa piattaforma sono abbastanza rari, complimenti.
Ora passerò da sfigato stranosessuale ma mai pensato di svapare estratti e macerati organici per sigaretta elettronica? Personalmente da quando svapo riesco a sentire meglio tutti i sapori, compresi quelli dei tabacchi, sento molte più note aromatiche e riesco a gustarmi anche tabacchi che in una pipa non potresti assaporare in purezza perchè li, oltre al sapore, devi badare anche alla combustibilità della miscela (es un perique o un latakia in purezza non brucerebbero bene ma nello svapo non hai questo problema). Personalmente il fumo non mi manca minimamente e lo svapo non ha fatto altro che accrescere la mia passione nel ricercare e provare diversi tabacchi, il bello è che oltre che in piacere ci ho guadagnato pure in salute :)
Una delle cose che mi ha fatto smettere definitivamente di fumare è stato il veder morire molte persone con tumori polmonari (una morte orribile, faccio l'infermiere). Seguo però con molto piacere i tuoi video!
Una puntata ben presentata, bene informata e intellettualmente onesta. Complimenti.
Grandissimo Douglas. Video denso di sapienza, come di consueto. In ogni caso credo che la differenza più importante tra fumatori di sigaro e di sigaretta è che i primi, come peraltro la tua esperienza dimostra, non sviluppano una forte dipendenza (o comunque la sviluppano raramente). Il poter smettere in qualsiasi momento, senza troppa fatica, credo sia già una gran cosa.
Quindi, per i fumatori di sigaro, "fumare POCO, ma bene!"
Alessio Lo Faso con poco che magari non sia uno al giorno però
Il numero giusto è 3/4 al mese .
Tullio Imperator esatto, sono d’accordo
Così magari ci si può anche permettere, occasionalmente, quelli parecchio costoso
La cosa migliore sarebbe evitare alla radice
Il numero giusto è 0 al mese.
Come dicevano i greci a proposito di qualsiasi cosa:"Non oltre la misura". Qualche breve fumata di sigaro, mi regala un mondo di sogno a cui non voglio rinunciare. "Oltre la misura" fa male anche l'acqua, questo è il mio parere. Grazie per il video educativo.
AAAH, LA TAAUROMACHIA!!
A parte gli scherzi, grazie mille del suo lavoro, sono sempre molto interessanti i suoi video e, in questo caso, anche salutari!
Video molto utile proprio per evidenziare alcuni rimedi,fumare in ambienti ventilati per ridurre l'aspirazione passiva ed avere grande cura della propria igiene orale pulendo dopo la fumata denti,gengive e cavo orale.
Onestà intellettuale, carisma e grande stile.
Perfino l'abbigliamento e lo studio in cui registri i video e abbinato é curato nei minimi dettagli.
Insomma, è un piacere guardare in tuo video 👍
Molto apprezzato come video. Ottimo lavoro
Come ha detto la frequenza del fumo è molto importante, da qui il suo motto "fumare poco ma fumare bene", e appunto si può dire che in linea di massima i sigari sono un prodotto più "genuino" (passatemi il termine)rispetto alle sigarette. Io ad esempio abito molto vicino allo stabilimento della Nostrano Del Brenta i cui sigari sono quasi un prodotto a km0 per me. In ogni caso anche se fatti a macchina come la maggior parte dei Toscani o degli Ambasciator Italico si può dire che la qualità costruttiva del prodotto è decisamente maggiore rispetto a quella di una qualsivoglia sigaretta.
Veramente un bel video. Ancora complimenti e tanti auguri di buona Pasqua. 👍
Un.conto e. Il fumo altro lavorare in miniera
Un conto è vivere in campagna. Altro in centro citta un sigaro e una pipata al giorno tolgono il medico di torno grande video. Grazie
IL TUO CANALE NON MI PIACE AFFATTO MA. QUESTO È UN VIDEO UTILISSIMO ED INTELLIGENTE
Bravo Douglas. Hai fatto benissimo a fare questo video.
Prevenire è sempre meglio che curare.
7:44 Chi non fuma, comunque potrebbe rischiare con la vicinanza di amici fumatori di inalare fumo passivo, ovviamente molto più esposto rispetto ad altri che hanno amici non fumatori ;)
Grazie per la spiegazione molto esaustiva sig. Douglas!
Douglas Mortimer Spero che tu leggerai il mio commento subito ne approfitto per dirti che tu in tutti i tuoi anni di RUclips hai partecipato alla formazione di un giovane rampante che sarei io con un buon gusto per il buon vivere il ben vestire e anche per il Fumo Lento sin da piccolo mi vedevo da grande con un sigaro in bocca e questo articolo che tu hai preso come riferimento per questo video per me è la Sacra Bibbia prima di iniziare a fumare ,principalmente la pipa ormai da circa un mese, ho studiato e mi sono documentato molto ampiamente sui danni del fumo in modo da fare una scelta più cosciente possibile
Video molto interessante Douglas, come al solito.
Video dagli ottimi contenuti Douglas; la sua eleganza è una vera e propria fonte di ispirazione come sempre 😁
e aggiungo che l'eleganza di un uomo passa anche dalla sua salute e dal suo aspetto fisico che il fumo di sigaro e sigaretta sicuramente minerà
meglio avere un corpo sano magro e sportivo :-)
Sono piacevolmente sorpreso dall'altissimo livello di questo video. Hai parlato di nodi importanti in maniera distaccata e quasi asettica. Noto nel video in ogni caso che senti nel profondo il cambiamento di queste settimane e questo me ne dispiace. ma innalza ancora di più il livello del tuo canale.
Congratulazioni Dauglas! Ho iniziato a seguire il canale quasi da subito, se non sbaglio alle puntata 2 o 3! Hai fatto passi da gigante...ancora complimenti 🎉
complimenti per questo video daglas
douglas
Basta fumare poco, se si vuole fumare. Grazie Douglas. :-)
Ciao Douglas, sono d'accordo con te sulla nocività del tabacco, ma come tutte le altre cose bisogna moderare i nel consumo. Anche un buon vino se bevuto in eccesso diventa nocivo per l'organismo. Mi auguro che questo non ti allontani da noi, piccolo popolo di registratori del buon tabacco, del buon vivere. Ciao da Luca.
Buongiorno , perdoni la mia poca esperienza sul tema , in quanto neofita le chiedo se esiste una "scadenza " del sigaro e entro che termine ne è consigliato il consumo. Grazie e complimenti per il suo format ed i contenuti esposti.
Secondo me questo è il momento buono per sperimentare quello che ha da offrire il progresso tecnologico anche a chi ama il tabacco ma ha maturato un approccio più consapevole (dei rischi e delle alternative) rispetto al passato: i sottovalutati vaporizzatori personali! Se scoprissi cosa è in grado di offrirti un buon dispositivo con dentro un liquido organico estratto direttamente da vero tabacco da sigaro o pipa, ti divertiresti un mondo a sperimentare le più svariate combinazioni e tecniche di estrazione dell'aroma. Un conoscitore (ed approfonditore) come te non può lasciare inesplorato questo ramo... E poi saresti l'unico su RUclips in grado di offrire contenuti di qualità al riguardo, dato l'infimo livello di scolarizzazione degli attuali autoproclamati guru.
Grazie e Grazie 1° di no essere di parte. E 2°di dire le cose in modo semplice e chiaro.
C è un altro rischio legato al fumo di cui si parla poco perché poco noto: l aneurisma dell aorta Non sono ben chiari i meccanismi, a parte le placche dovute ai depositi di fumo inalato e quindi di sigaretta. A parte questo, il fumo in generale può causare aumenti anche importanti della pressione arteriosa, concausa di aneurisma. A me è stato diagnosticato un lieve aumento del diametro dell aorta ascendente e, nonostante ciò, il cardiologo, oltre a vietarmi le sigarette, mi ha concesso un sigaro a settimana o una carica di pipa ogni due/tre giorni e un bicchierino ogni tanto.
Semplicemente complimenti, sia per il messaggio sia per la qualità del video.
Una puntata veramente interessante caro douglas, semplice e chiara!come sempre grazie!
Vedo con molto interesse i tuoi video sulle bevande alcoliche delle quali faccio saltuariamente uso ed ho una bassa conoscenza.
Mi sento di darti un consiglio per l'igiene orale perché da quando seguo questo metodo (30anni) vado dal dentista solo per la pulizia dei denti quando capita mentre prima non era così.
1 - ogni 3/7 giorni fare sciacqui con un po' di acqua ossigenata tenendola una decina di minuti in bocca ottenendo cosi la disinfezione e lo sbiancamento ;
2 - lavare una volta al giorno i denti con delicatezza e sempre partendo dalla gengiva verso il dente. Il lavaggio rovina la gengiva ;
Seguendo questo metodo sono incappato solo una volta in una carie che si è sviluppata sotto alla gengiva.
Grazie per i video
Video importantissimo Douglas
A questo giro: "fumate poco, ma anche per niente"
Ottima puntata! Per regolarsi, esiste qualche studio che indichi la quantità di sigari ritenuta statisticamente non influente sull’aumento del rischio malattie? Es 1 alla settimana, 1 al mese?
La dose ideale per avere un rischio minimo di contrarre malattie mi hanno detto sia di 3/4 sigari al mese
Complimenti per la franchezza ma soprattutto per il garbo. Sigaro o pipa hanno le stesse controindicazioni?
Grande onestà intellettuale. Grandissimo!
Mia nonna è morta a 72 anni, tumore al polmone... non aveva mai toccato una sigaretta in vita sua. Con questo non voglio giustificare chi fuma perché si sa che il tabacco bene non fa mai, ma fa male anche andare al posto di lavoro in bicicletta oppure trascorrere una giornata senza fumare a Milano o a New York City.
Complimenti per il video. Un saluto!
Certo che se in bicicletta ci vai mentre fumi è anche peggio, non pensi? (Stessa cosa x Milano o New York)
Sulla bicicletta ti sbagli, l'attività aerobica fa bene al corpo e alla mente, i benefici di andare a lavoro in bicicletta superano abbondantemente i rischi...a meno che non si tratti di pedalare con livelli di polveri sottili alle stelle, o di percorrere strade extraurbane particolarmente pericolose!
Come dire: mio nonno è morto di infarto, ma ha sempre mangiato bene e condotto una vita regolare. In statistica ed epidemiologia non conta nulla l'esperienza del singolo, contano i grandi numeri che indicano inequivocabilmente l'aumento del rischio di carcinoma polmonare nei fumatori con correlazione col numero di sigarette fumate quotidianamente. Inoltre esistono istotipi di carcinoma polmonare (meno aggressivi e con prognosi migliore) che non sono fortemente fumo-correlati (come lo è il ben più aggressivo microcitoma). Infine esistono altri fattori di rischio correlati col carcinoma polmonare
Ottimo video di informazioni ma non ne sentivo l’esigenza su questo canale !
Sarebbe interessante avere dati in relazione alla frequenza, grazie per questo video.
Un video veramente utile. Complimenti 👍🏻
Buon pomeriggio, sig. Douglas. Questo interessante video riguarda sigari e sigarette. E invece, la pipa, come si piazza in quanto a rischi per la salute? È assimilabile forse più al sigaro che alla sigaretta?
Grazie molte, Francesco.
Bellissima puntata...quasi commovente per chi ne coglie il senso.
Sono le puntate più interessanti di tutti e tutti dobbiamo ringraziarti per avercelo fatto presente
Buona informazione, anche se in teoria, almeno, gran parte dei fumatori, appassionati di sigari e pipe ne è già a consoscenza dei rischi che ci sono comunque fumando il tabacco. Credo però che dipenda sempre da quantità e qualità. Quantità, perchè, come ha detto Douglas giustamente, una cosa è fumare un sigaro alla settimana e un altra fumare 3/4 sigari ogni giorno. E qualità, naturalmente, perchè una cosa è fumare tabacco economico, magari senza sapere da dove effettivamente proviene, e un altra invece fumare del tabacco di tradizione, di storia e di grande e prestigiosa manifattura, magari a mano, come fa la Samuel Gawith, per esempio, nel campo dei tabacchi per pipa, ancora in Inghilterra. Credo che bisogna sempre usare la ragione e la saggezza nelle cose che si fanno. I piaceri della vita sono tanti e molti di loro non sono del tutto gratis, ossia si paga sempre qualcosa in salute se si eccede volutamente. Ecco qui sta il punto: quando si eccede. Quando si va oltre il limite, oltre la regola, oltre il buon senso e oltre la ragione stessa. Insomma, il piacere non deve diventare un vizio, altrimenti si decade e si deperisce. E quindi non sarà più un piacere. La salute è il primo valore di ogni essere umano e va sempre difesa e protetta. Il campanello di allarme non è percepibile visivamente come un allarme anti-ladri, ma sicuramente nella nostra ragione e nella nostra intelligenza sì. Qui sta il trucco e si potrà vedere.
Bellissime parole
Va tenuto in considerazione che è un abitudine pericolosa quella di tenere il tabacco a contatto con le labbra senza interruzione per dei minuti, in quanto è il modo più veloce per contrarre un tumore alla vescica.
Purtroppo né so qualcosa a causa di mio nonno materno che aveva sempre la pipa in bocca o i toscanelli
@NG_ ALQAIDA dipende da quanto fumi
Ciao Douglas, sei sempre mitico... bravo per il coraggioso articolo! Perché non passi al tabacco da fiuto? Qui in Italia è ancora poco diffuso, ma nel Nord Europa e in Spagna è conosciutissimo e c'è un'ampia scelta! Ha il grande vantaggio di non respirare prodotti derivati dalla combustione. Mi piacerebbe che gli dedicassi qualche recensione. Grazie.
Bellisimo video, potrebbe indicare quale musica ha usato? Mi ha colpito molto quella usata prima del minuto 5.00
Discorso intelligente ed equilibrato, raro di questi tempi. Chapeu.
Douglas la senti la crisi d'astinenza da nicotina?? Io fumo 2 sigari nel fine settimana ovviamente non aspiro,Ma il giovedi' sono in crisi
Douglas secondo te l'accendino elettrico (al plasma) è adatto per accendere i sigari o sono meglio i jet flame?
Complimenti, bellissimo video super informativo, grazie mille
Complimenti Douglas. Video esaustivo.
Naturalmente la piena coscienza dei rischi del fumo del sigaro fornisce dati incontrovertibili sulla sua "pericolosità". Ed è assolutamente importante conoscerne i limiti di tolleranza. MA!!! In realtà! il tema andrebbe contestualizzato! Per completezza occorrerebbe affrontare quello che è il rischio sistemico del "vivere quotidianamente" nella contemporaneità. La letteratura è al dir poco sterminata e disegna uno scenario da Horror. Negli ultimi 15 anni quello che respiriamo, che mangiamo, che beviamo e che assorbiamo in termini di tessuto epidermico e irraggiamento disegna una situazione molto ma molto ma molto più grave di quelli che sono i rischi del fumare qualche sigaro. Dunque consiglio a tutti di non negare nulla alla propria felicità, i fattori "ambientali" che possiamo controllare secondo l'OMS sono meno del 5% dei rischi sistemici a cui siamo sottoposti ogni istante della nostra vita. Vale la pena concentrarsi sul piacere di vivere il tempo presente.