Sono tedesca haha e il stereotipo con i calzini ed i sandali è veramente vero😂 quando vedo una persona con calzini e sandali so subito che è un tedesco... però anche io penso che sia ridicolo 😂😂 è veramente imbarazzante per noi tedeschi😂
Lo stesso stereotipo per i tedeschi l'abbiamo anche in Grecia, pero' io francamente credo che sia un'abitudine che protegge i piedi, quindi non trovo l'immagine buffa, anzi aprezzo il senso pratico tedesco. Analogicamente, per la vostra cancelliera (ho letto un commento sopra), il concetto sarebbe ''sono una donna molta occupata, non faccio in tempo a pensare ai vestiti, non ho tempo da perdere e me ne frega di cosa pensate voi su di me'' :)
Sì, la regola del ritardo è sacra in Brasile. Se una persona ti invita ad arrivare alle 7, devi arrivare alle 7:30. Agli anfitrioni, avere un ospite puntualmente alle 7 può essere un po' spiacevole.
Complimenti ragazzi, avete fatto un video perfetto,in cui ogni Italiano si può immedesimare.Tutto tranne che sull'arrivare in ritardo.Io sono italianissima e sono sempre puntuale,difatti mi tocca sempre di aspettare gli altri 😊👍
Si vede che sei l'eccezione che conferma la regola. Io (ritardatario incallito) posso testimoniare che ok, quanto ritardo io viene giudicato forse un po' troppo, ma per il resto le persone che , non una sola volta per caso, ma d'abitudine arrivano puntuali e precise iniziano, innanzitutto, ad esser considerate un po' maniacali e insomma: un po' strane e sospette. Se poi più d'una volta si lamentano dell'altrui ritardo, vengono per ciò stesse iscritte d'ufficio nell'elenco delle persone moleste, fastidiose, da frequentare solo lo stretto indispensabile... questo lo dico soprattutto a vantaggio degli stranieri che si relazionano con noi (particolarmente quelli abituati alla puntualità: giapponesi, svizzeri, nordeuropei... etc.), perché è bene che ne siano consapevoli, se non vogliono compromettere rapporti umani che intendono coltivare...
Hahaha, voi mi avete fatto ridere... Calzini e sandali... così noi i tedeschi siamo visti da voi.😂 Non dimenticare la nostra cancelliera portando sempre una giacca di un tipo stesso dei colori diversi con quattro bottoni.😉 Ma essere puntuale invece può essere vantaggioso. 😆 Comunque, un buon video. La prossima volta in Italia cerco di fare tutto giusto.
Ciao Rocco e Graziana! Bellissimo video come al solito. Utilissimo! Non dimenticate anche la regola del cappuccino che non si beve mai dopi le 11 e mai dopo i pasti. Tanti auguri e baccioni da Sri Lanka.
Atenzioni agli spagnoli !!! Noi facciamo i bacci a l'ordine inverso , cioe da destra a sinistra Questo puo essere un disastro quando si fa dei bacci a la nonna italiana !! Poi, questo d'aggiungiare formaggio alle piati di pesce lo fanno anche gl'italiani del nord. Recordatevi la puntata di Montalvano dove la sua findanzata (Milanese) voleva aggiungere formagio alle vongole ? Questo dei calzini con le sandalie e una questione dei "barbari" : tedeschi, anglesi, norwegi, etc. E per finire avete dimenticato le 3000 instruzioni per prendere caffé, caffe latte capuccino ristretto etc
Ciao! Sì, hai perfettamente ragione! Stiamo lavorando su un video dove spieghiamo tutti i tipi di caffè che si possono bere in Italia! Lo pubblicheremo appena sarà pronto! 😃😃
Beh, dai, nei romanzi (e telefilm) del commissario Montalbano era volutamente fatto dallo scrittore Andrea Camilleri per prendere in giro il personaggio della fidanzata Livia poco brava in cucina (anzi, addirittura svagata, quanto al cibo, a differenza del Commissario che ne fa una religione) e non avvezza ai gustosi piatti di mare siciliani (detto per inciso: come se lei nella finzione non venisse dalla Liguria e come se in Liguria non pescassero e non mangiassero pesce!!)...
Ahahaha i calzini ed i sandali e assolutamente vero per noi tedeschi, almeno per le persone anziane. Vivo e Germania e studio l´italiano. La mia professoressa mi ha raccomandato "LearnAmo" per migliorare le mie competenze linguistiche. Pur sapendo ch´è uno stile brutto tanti tedeschi lo fanno. In Germania tutte le scuole sono chiuse a causa del coronavirus ed adesso guardo i vostri video per non sentirmi annoiato.
Io sono italiano ma rispetto le regole. Non saluto coi baci. Odio il ritardo. Spezzo gli spaghetti. I m from North Italy. North Italy is kinda different comparated to South Italy. I don' t kiss everyone. I breack spaghetti. Comunque simpatici i 2 vloggers.
Rispetti le regole? Tutte?? Anche tutti quanti i divieti di sosta, nessuno escluso? E il limite di velocità a 50 km orari in tutte-tutte le strade urbane? Oppure quello a 110 nelle superstrade? E in una bella autostrada larga e ben costruita non vai mai a più di 130?
A me è successo una cosa curiosa: quando andavamo a trovare degli amici, a volte ci offrivano delle ciabatte per stare "più comodi" ma da noi non si farebbe mai questo perché, nonostante la confidenza che tu possa sentire dai tuoi amici, i piedi vengono considerati una parte del corpo non tanto igienica, quindi mio marito e io abbiamo detto sempre "siamo a posto così, grazie". Poi questo amico è venuto in Messico trovarci e non appena ha messo un piede dentro casa, si è tolto le scarpe e tutti quanti "NO!!! MA COSA STAI FACENDO?? NON SCHERZARE!!" E lui fa "ma, è per non sporcare" e noi "dai!! Non farlo tanto si pulisce!!!!" Soltanto allora abbiamo capito quanto siamo stati dispettosi... Senza volerlo, però!
@@LearnAmo Davvero? Credevo di si', infatti la settimana scorsa ho letto un articolo su... nostrofiglio.it a proposito di togliersi sempre le scarpe appena entrati a casa, quindi pensavo fosse piu' diffuso, invece no... sara' una moda.
In Russia è assolutamente indescrivibile togliere le scarpe e sopra vestiti tipo pellicce capotto e giacca, quando entriamo in casa Lo trovo giustissimo per i motivi sanitari Qua in Italia di solito cerco di avvisare le persone che vengono da me che a casa mia si fa cosi E quasi tutti la trovano giusta questa regola Sopratutto adesso con questa pandemia e poi con tutta questa caca dei cani per le strade.. ma come è possibile girare per la casa con l3 stesse scarpe?! Dai!..
Ciao LearnRocZianna, Voi siete davvero fantastici, e ho adorato la sequenza di calzini e infradito. Ma penso che non sia vero? !!! Tuttavia, quando uso i miei sandali, indosso calzini (e non mi interessa cosa ne pensa la gente!) Perché? Evita che le piante dei piedi, durante la traspirazione, aderiscano alla scarpa, che è una sensazione spiacevole. Tranne sulla spiaggia. Per quanto riguarda gli spaghetti, in Belgio, ci sono due tendenze; Ci sono quelli che li spezzano a metà, e quelli che usano un cucchiaio per farli rotolare sulla forchetta. Ad ogni modo, i bambini non esitano a succhiarli, "sssllluuurrrp"!
E invece, (ANCHE) quella dei calzini è verissima!! E il tuo intervento che ha tentato di giustificarli ha aggravato la tua posizione... Occhio, eh? Che su di te è già stato aperto un fascicolo giudiziario.... 😄😉😉😇
Ho avuto sempre il problema con la regola dei BACI sempre parto da destra a sinistra perché nel mio paese funziona così 😂😂😂 Bravi ragazzi continuate così ✌🙏 Per farvi sapere una cosa che riguarda me per esempio io ho imparato l'italiano a scuola ma il problema che trovo difficoltà nella vita reale dove non riesco a interagire con ghi italiani perché il parlato diverso da quello che studiato, usano sempre modi di dire ... Magari continuate con i video che riguardano questi temi grazie ❤
Grazie mille! Sì, ci vuole pratica con la regola dei baci, ma alla fine viene spontaneo! Continueremo a fare 3 video ogni settimana fin quando apprezzerete il nostro lavoro! 😃
Sono svizzero e anche da noi se qualcuno porta i sandali con le calze si sa o si assume che è tedesco/a Facciamo sempre i nostri scherzetti se li vediamo quindi grazie che avete detto la regola!
Nato in una famiglia italiana ho imparato da piccolo queste regoli!🇮🇹 per non commettere le eresie 😂! Quindi faccio anche io lo stesso con le infradito ed i calzini...ma sempre a casa, mai esco così 😱😅..(.ho visto le havianas di Rocco 🇧🇷👍🏻).....Grazie!!
Lo so Gra! Ne sono venduti in Europa ed anche negli Stati Uniti! Qui alcuni modelli sono costosi, ma non credo che siano come in Europa! (Ti farò delle foto di un negozio al centro commerciale)..curiosità qual'è la tua misura?)! 😊
Buonissima la lezione!. Ma c'è qualcosa che mi è risultata veramente strana: è davvero imprescindibile dare dei bacetti a una persona che appena conosci?. Nel mio Paese non è sempre così, ma può darsi che qualche volta saluti con un bacio (solo uno da noi) quando hai appena conosciuto una persona, specie tra donne. Inoltre, tra uomini è da alcuni pochi deceni che si baciano quando si incontrano. Grazie!
Prima di tutto vorrei dirvi che il video e' interessantissimo! Come potrebbe spiegare grammaticalmente la frase "un italiano che si rispetti "? Si tratta del si passivante e il congiuntivo?
Dai, Mary, ti rispondo io: passivante (nonostante che il verbo sia effettivamente al congiuntivo). Fosse stato congiuntivo, sarebbe stato "se" (che provoca raddoppiamento nella pronuncia della consonante iniziale della parola seguente).
Gli spaghetti non si spezzano prima di cucinarli più per raggioni pratiche, direi (per lo stesso motivo non si mescolano neanche, mentre si cucinano) - se fossero spezzati/mescolati, il risultato sarebbe tutto un ambaradan che no si potrebe neanche mangiare (è sarebbe anche difficile di cucinarli al dente). Pesce con formaggio - ma quando mai, e dove? Io non l'ho mai sentito, da nessuna parte... I calzini con i sandali - quello sì que è brutto (anche da me, in Romania). Lo stesso per i calzini con le ciabatte (il vostro sarà stato solo uno scherzo, giusto? :) ) Baci e abbracci, Florin
di tutte queste regole la mia preferita è quella del ritardo. In giro per l'italia si puo' benissimo sentire la frase "il quarto d'ora accademico" tipo "mi concedi il quarto d'ora accademico o devo davvero arrivare alle 10.00 in punto?"
C'e un bel detto : " la puntualita' e' la gentillezza del re". Gli italiani (e non solo) che non rispettano l'orario vengono considerati poco educati, soprattutto nel mondo degli affari.
@@ny5247 Buggia! Io arrivo sempre 5 minuti prima dell'appuntamento e se devo aspettare mi innervosisco e alla fine non voglio a che vedere con le persone che arrivono sempre in ritardo. I miei amici sono più che puntual e gliene sono grata!
Ciao!! Su queste regole italiane, vi diro come sono qui nel Messico: Bacio quando si saluta qualcuno, si, ma soltanto uno.Mai due. La pasta non si spezza mai, e si mangia al dente. I calzini con i sandali, no. Soltanto i nonni :P I messicani siamo come gli italiani, non arriviamo mai puntuali. Pesce e formaggio, perche no? :P Regali? Non sempre.E piu comune quando e il compleanno di un bambino. :)
Questo è molto divertente. Non ho mai saputo che lo stato dell'essere tedesco comporta calzini. Dovrei provarlo la prossima volta in Italia. Consigli quelli lunghi di colore bianco? :D
Ciao, Graziana. Credo che le tue lezioni non siano seconde a nessuno. Ti vorrei chiedere. Nel video hai detto: Se non riuscite a mangiare gli spaghetti senza spezzarli, potete sempre ricorrere alle classiche penne. Fino ad adesso, non ho colto il senso di 'ricorrere a + nome'. Che significa 'ricorrere a'? (usare?)
Aiuto! Aiuto! Andro il prossimo mese in Italia a trovare i parenti miei. Ho tanti...120 cugini di secondo grado e ancora li sto trovando. Ho capito da questo video che e naturale che portrei uno regalo quando arrivo alla loro casa, specialmente quando fanno un bel cenone. Sono degli Stati Uniti e volevo sapere cosa dagli Stati Uniti vuole tantissimo ogni Italiano/Italiana ??? Penso che la maggior parte delle cose che sarebbero famose da qui, gia ci sono uguali, o anche meglio, in Italia... vino, caffe, gioielli, ecc. Cosa mi consigliate, considerando il peso nelle nostre valigie?
Scusate ragazzi, siete sicuri che questo video si riferisce all΄ Italia? In effetti, anche In mio paese tutte queste regole si applicano assolutamente cosi come le avete raccontate, una ad una, lettera per lettera! Strano? Non mi pare. Forse è per questo che si dice "una faccia una razza". Tanti saluti d' Atene, Auguri per il nuovo anno, e grazie tante per i vostri video meravigliosi!!!
La prima volta che ho mangiato spaghetti insieme a alcuni italiani (fatti da loro), ho pensato di assistire a un'altra regola. Nessuno diceva niente! Ho pensato che non si poteva parlare quando si mangia la pasta :)
In Argentina anche ci salutiamo con un bacetto, anche tra sconosciuti. Il problema è che noi iniziano per la guancia destra. Quando vengo il Italia faccio sempre una figuraccia, perché sembra che voglio dare un bacio nella bocca 😂
A Venezia ho chiesto in un ristorante la pasta con calamari. A un certo punto, ho chiesto al camariere che mi porti anche il formagio. Allora comprendo perché ha tentato di annegarmi nel canale. Saluti dalla Argentina.
Ho semplicemente amato le calzini con le Havaianas di Rocco!!! Proprio brasiliano! Però qui in Brasile non usiamo le Havaianas con i calzini perchè fa troppo caldo! Ah ah ah
Sapete che definirle "hawaianas" o "hawaiane" è un neologismo dal sapore un po' multinazional-commerciale (roba da shopping centrale, insomna). Finora, s'era (s'è) sempre detto "le infradita" (spesso volgarizzato in "le infradito")...
Adesso sono sicuro: Brasile è una Italia dove si parla il portoghese con accento italiano... 😂🤣😂🤣... Tutto esattamente uguale!!!!!!!!!!! Eppure, nel video, l'infradito del professore è brasiliano e verde giallo... Havaianas... E si, no lo usiamo con le calze... Mai... Sarebbe un scandalo!!! 😮😮😮😮😮
@@LearnAmo perché sono menefreghisti per quanto riguarda la moda,penso 😁😁 Qui,anche se ti danno qualche sguardo,se vedono cose stranissime,vanno subito per i loro fatti. Noi,i neolatini siamo diversi,c'è nel nostro sangue 'sta cosa...però io ho imparato tante cose sane da loro,perlomeno la tranquillità, l'equilibrio e "das Geduld" in ogni situazione di vita. Sorry,non mi viene in bocca ora la parola in italiano... 😉
Ancora un'altra cosa: quando mia prima figlia è nata, io ho chiesto la mia pediatra dove potevo fare i buchi nelle orecchie alla bimba (tanto da noi si fanno non appena vedono la luce del sole) e si é arrabbiata di brutto con me come se io fosse stata una selvaggia madre senza cuore 😂😂😂😅... Sono rimasta abbastanza male e non ho più fatto sti buchi fino a pochissimo tempo fa...
Mia nonna (io sono del 1960) ci raccontava che ai tempi della sua fanciullezza (inizio '900) era prassi farli alle bambine sin da piccolissime. Oggigiorno è più comune aspettare che la bimba sia quantomeno in età di scuola elementare (e magari neanche nelle prime classi). Per lo meno, così ci siamo regolati io e mia moglie con nostra figlia (sarebbe forse più esatto dire: "si sono regolate loro due"...).
Si, a volte le differenze culturali creano dei problemi... Per me, il mio ospite puo prendere quello che vuole nella casa mia senza chiedere permesso. Una italiana si e offesa di me per prendere un libro senza chiedere. Io sono russa.
Eh... Sono quasi le stesse regole in Francia.😀 Credo che, più che gli abitanti dal Quebec (non so come tradurlo? Diciamo "québequois"...) Che chiamiamo con affezione "nos cousins" (i nostri cugini 😊), sono piuttosto gli italiani i nostri veri cugini ...
Con i baci - ok. Però all'inizio non ero pronto quando donna dava la mano per fare la stretta. "Frenavo" qualche secondo. Da noi la stretta di mano fanno solo gli uomini, ragazzi ( insomma, maschi)))
@@LearnAmo direi che non è una cosa stranissima per noi con la stretta di mano tra ragazza e ragazzo, ma unusual. E riguarda i bacetti: ne facciamo, ma un solo. Ultimamente, chi già lo sa, ne fa due dicendo " facciamo di più, facciamo in modo italiano!" P.S. spero che voi riusciate a venire presto dalle nostri parti !!! ))
In verità, per quello che riguarda i bacetti, io (quantomeno per la Toscana) posso testimoniare che l'usanza (e neanche poi così tanto, ancor oggi) si è diffusa (a partire dai giovani) solo da FINE anni '90 in poi. E tutt'ora (per lo meno nella mia regione) non è amata dagli over '40. E, in ogni caso, è tuttora vista come un formalismo vagamente ipocrita, che si fa più che altro in occasioni tipicamente intrise d'un po' d'ipocrisia (come quando ti presentano - fra under '40!!! - dei perfetti sconosciuti). Viceversa, tra amici, anche che non vedevi da 10-12-14 mesi, è più diffuso arrivare e cavarsela con un semplice "Ciaaao! O, beh, e allora? Com'è?" E BASTA). Insomma, non è una cosa poi così tanto pan-italiana... Se poi (lo ripeto per la terza volta: la mia testimonianza vale più che altro per la Toscana, se qualcuno ha testimonianze diverse, le faccia conoscere) tu l'avessi fatto (al di fuori d'occasioni di rito come funerali o matrimoni) sino a fine anni '80 (non se ne parli nei miei giovanili anni '60 o '70!), nella nostra regione saresti per ciò stesso stato bollato come quel tipo strano, appiccicoso, mieloso, che dà i bacetti, che è un po' falso e un po' molesto... Giuro che fino a una ventina d'anni fa era così, all'interno di qualsiasi classe d'età, anche fra giovani... Non se ne parli poi se tu l'avessi fatto fra maschi: lascio intuire l'immediato sospetto che tu avresti ingenerato...
SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO, SPAGNOLO e INGLESE! 😃
Colloquialismi --> ruclips.net/video/e15QBG3EGVk/видео.html
educativo, anche un Po divertente ... grazie mille 😁
Good job guys, thanks a lot for your videos.
Sono tedesca haha e il stereotipo con i calzini ed i sandali è veramente vero😂 quando vedo una persona con calzini e sandali so subito che è un tedesco... però anche io penso che sia ridicolo 😂😂 è veramente imbarazzante per noi tedeschi😂
Ahahhahaha ma lo fanno solo le persone anziane, vero?
Lo stesso stereotipo per i tedeschi l'abbiamo anche in Grecia, pero' io francamente credo che sia un'abitudine che protegge i piedi, quindi non trovo l'immagine buffa, anzi aprezzo il senso pratico tedesco. Analogicamente, per la vostra cancelliera (ho letto un commento sopra), il concetto sarebbe ''sono una donna molta occupata, non faccio in tempo a pensare ai vestiti, non ho tempo da perdere e me ne frega di cosa pensate voi su di me'' :)
in Brasile la gente è anche sempre in ritardo, anche nella scuola etc
I nostri Paesi hanno tante cose in comune! 😂
Sì, la regola del ritardo è sacra in Brasile. Se una persona ti invita ad arrivare alle 7, devi arrivare alle 7:30. Agli anfitrioni, avere un ospite puntualmente alle 7 può essere un po' spiacevole.
Sono argentino, in il mio paese questa é veramente una regola d'oro!rsrs!!
Grazie mille per questa eccellente lezione! Ciao!
Brasil 2019 🇧🇷
Grazie a te per averla guardata! 😃
Complimenti ragazzi, avete fatto un video perfetto,in cui ogni Italiano si può immedesimare.Tutto tranne che sull'arrivare in ritardo.Io sono italianissima e sono sempre puntuale,difatti mi tocca sempre di aspettare gli altri 😊👍
Si vede che sei l'eccezione che conferma la regola.
Io (ritardatario incallito) posso testimoniare che ok, quanto ritardo io viene giudicato forse un po' troppo, ma per il resto le persone che , non una sola volta per caso, ma d'abitudine arrivano puntuali e precise iniziano, innanzitutto, ad esser considerate un po' maniacali e insomma: un po' strane e sospette. Se poi più d'una volta si lamentano dell'altrui ritardo, vengono per ciò stesse iscritte d'ufficio nell'elenco delle persone moleste, fastidiose, da frequentare solo lo stretto indispensabile... questo lo dico soprattutto a vantaggio degli stranieri che si relazionano con noi (particolarmente quelli abituati alla puntualità: giapponesi, svizzeri, nordeuropei... etc.), perché è bene che ne siano consapevoli, se non vogliono compromettere rapporti umani che intendono coltivare...
Ciao dalla España. Siete veramennnnnte bravissimi, ragazzi!!!Grazie tante per i vostri videi.
Grazie Belén! 😃😃😃
Alle 5:51, un consiglio per i più inesperti... hahahaha 😅🤣😂 Rocco hai un senso di umore meraviglioso, uno su millioni!
Hahaha, voi mi avete fatto ridere... Calzini e sandali... così noi i tedeschi siamo visti da voi.😂 Non dimenticare la nostra cancelliera portando sempre una giacca di un tipo stesso dei colori diversi con quattro bottoni.😉 Ma essere puntuale invece può essere vantaggioso. 😆 Comunque, un buon video. La prossima volta in Italia cerco di fare tutto giusto.
Ahahaha grazie mille! Forse il 4 le porta fortuna! 😂😂
Aber du kannst nicht sagen, dass die deutsche die nicht tragen 😂😂 (Entschuldigung für meine deutsch, ich lerne noch)
@@hayra8758 Da hast Du Recht!
Grazie ragazzi sapete quanto sia utile il vostro video per noi vi seguo da 8 mesi mi sono migliorato vi ringrazio
Grazie a te di cuore per aver condiviso la tua esperienza con noi 😍
@@LearnAmo 😍❤
5:24 perché prof non viene? ah!
Grazie per il video. Interessante
Ahahahahah 🙈🙈🙈 grazie a te!
Ciao Rocco e Graziana! Bellissimo video come al solito. Utilissimo! Non dimenticate anche la regola del cappuccino che non si beve mai dopi le 11 e mai dopo i pasti. Tanti auguri e baccioni da Sri Lanka.
Ciao Gerald! Hai citato un’altra regola fondamentale che purtroppo ci siamo dimenticati di menzionare! Un abbraccio!
buona maniera da spiegare da comunicare.... congratulazioni 👏 sono la coppia perfetta...
Ma grazie! Molto gentile 🙈
Grazie mille per questa lezione. Molto divertente ed istruttiva.
Grazie mille! 😍😍😍
Complimenti per il vostro utile video,siete due ragazzi simpatici ed intelligenti
La «regola dei regali» va rispettata anche alle Canarie. Bravi ragazzi, siete stati veramente fantastici. Continuate così. Un bacione!
Grazie! Lo faremo! 😃
Atenzioni agli spagnoli !!! Noi facciamo i bacci a l'ordine inverso , cioe da destra a sinistra Questo puo essere un disastro quando si fa dei bacci a la nonna italiana !! Poi, questo d'aggiungiare formaggio alle piati di pesce lo fanno anche gl'italiani del nord. Recordatevi la puntata di Montalvano dove la sua findanzata (Milanese) voleva aggiungere formagio alle vongole ? Questo dei calzini con le sandalie e una questione dei "barbari" : tedeschi, anglesi, norwegi, etc. E per finire avete dimenticato le 3000 instruzioni per prendere caffé, caffe latte capuccino ristretto etc
Ciao! Sì, hai perfettamente ragione! Stiamo lavorando su un video dove spieghiamo tutti i tipi di caffè che si possono bere in Italia! Lo pubblicheremo appena sarà pronto! 😃😃
Beh, dai, nei romanzi (e telefilm) del commissario Montalbano era volutamente fatto dallo scrittore Andrea Camilleri per prendere in giro il personaggio della fidanzata Livia poco brava in cucina (anzi, addirittura svagata, quanto al cibo, a differenza del Commissario che ne fa una religione) e non avvezza ai gustosi piatti di mare siciliani (detto per inciso: come se lei nella finzione non venisse dalla Liguria e come se in Liguria non pescassero e non mangiassero pesce!!)...
Grazie mille ! A la prossima !!!
Grazie a te! 😊
Pensavo che calzini con i sandali siano la specialità ceca... :D :D Complimenti, come sempre molto divertente ed educativo!
Ha ha, non solo ceca, anche i polacca ;)
😂😂😂 terribile! Ci vorrebbe un regolamento europeo che la proibisse!
Adoro il suo canale. Questo video e' uno dei preferiti!
Buona serata, a me piace questo video molto interessante. Grazie a voi due.
Grazie mille! Un abbraccio! 😃
Ahahaha i calzini ed i sandali e assolutamente vero per noi tedeschi, almeno per le persone anziane. Vivo e Germania e studio l´italiano. La mia professoressa mi ha raccomandato "LearnAmo" per migliorare le mie competenze linguistiche. Pur sapendo ch´è uno stile brutto tanti tedeschi lo fanno. In Germania tutte le scuole sono chiuse a causa del coronavirus ed adesso guardo i vostri video per non sentirmi annoiato.
Io sono italiano ma rispetto le regole. Non saluto coi baci. Odio il ritardo. Spezzo gli spaghetti. I m from North Italy. North Italy is kinda different comparated to South Italy. I don' t kiss everyone. I breack spaghetti. Comunque simpatici i 2 vloggers.
Grazie per il tuo commento Stefano! Perlomeno non indossi i calzini con i sandali... 😂
LearnAmo grazie a voi! Eheh no i calzini coi sandali sono terrificanti!
E queste 5 cose le fai? --> ruclips.net/video/z5eAY-8dPBE/видео.html 😂😂
Anche mio marito italiano di Genova odia il ritardo e spezza gli spaghetti Io sono russa e spesso mi sembro più italiana di lui..
Rispetti le regole?
Tutte??
Anche tutti quanti i divieti di sosta, nessuno escluso? E il limite di velocità a 50 km orari in tutte-tutte le strade urbane? Oppure quello a 110 nelle superstrade? E in una bella autostrada larga e ben costruita non vai mai a più di 130?
Molto interessante il video...cari ragazzi
Grazie di cuore Angelo!
A me è successo una cosa curiosa: quando andavamo a trovare degli amici, a volte ci offrivano delle ciabatte per stare "più comodi" ma da noi non si farebbe mai questo perché, nonostante la confidenza che tu possa sentire dai tuoi amici, i piedi vengono considerati una parte del corpo non tanto igienica, quindi mio marito e io abbiamo detto sempre "siamo a posto così, grazie". Poi questo amico è venuto in Messico trovarci e non appena ha messo un piede dentro casa, si è tolto le scarpe e tutti quanti "NO!!! MA COSA STAI FACENDO?? NON SCHERZARE!!" E lui fa "ma, è per non sporcare" e noi "dai!! Non farlo tanto si pulisce!!!!" Soltanto allora abbiamo capito quanto siamo stati dispettosi... Senza volerlo, però!
Ahahahhaha ti giuro che questo è stranissimo! In Italia nessuno si toglie le scarpe quando va a casa di qualcuno! 😂😂😂
@@LearnAmo Davvero? Credevo di si', infatti la settimana scorsa ho letto un articolo su... nostrofiglio.it a proposito di togliersi sempre le scarpe appena entrati a casa, quindi pensavo fosse piu' diffuso, invece no... sara' una moda.
In Russia è assolutamente indescrivibile togliere le scarpe e sopra vestiti tipo pellicce capotto e giacca, quando entriamo in casa Lo trovo giustissimo per i motivi sanitari
Qua in Italia di solito cerco di avvisare le persone che vengono da me che a casa mia si fa cosi E quasi tutti la trovano giusta questa regola Sopratutto adesso con questa pandemia e poi con tutta questa caca dei cani per le strade.. ma come è possibile girare per la casa con l3 stesse scarpe?! Dai!..
Ciao LearnRocZianna,
Voi siete davvero fantastici, e ho adorato la sequenza di calzini e infradito. Ma penso che non sia vero? !!!
Tuttavia, quando uso i miei sandali, indosso calzini
(e non mi interessa cosa ne pensa la gente!)
Perché? Evita che le piante dei piedi, durante la traspirazione, aderiscano alla scarpa, che è una sensazione spiacevole.
Tranne sulla spiaggia.
Per quanto riguarda gli spaghetti, in Belgio, ci sono due tendenze;
Ci sono quelli che li spezzano a metà, e quelli che usano un cucchiaio per farli rotolare sulla forchetta. Ad ogni modo, i bambini non esitano a succhiarli, "sssllluuurrrp"!
Nooo! Non devi violare queste regole in Italia! 😂😂😂😂 comunque grazie per averci spiegato il motivo dietro l’uso dei calzini! 😃
E invece, (ANCHE) quella dei calzini è verissima!! E il tuo intervento che ha tentato di giustificarli ha aggravato la tua posizione... Occhio, eh? Che su di te è già stato aperto un fascicolo giudiziario.... 😄😉😉😇
Avete omesso la regola della fila... Bisogna assolutamente chiedere chi è l'ultimo!! Lol bel video...
Ahhahahaha vero! “Chi è l’ultimo?” 😂😂
Ho avuto sempre il problema con la regola dei BACI sempre parto da destra a sinistra perché nel mio paese funziona così 😂😂😂
Bravi ragazzi continuate così ✌🙏
Per farvi sapere una cosa che riguarda me per esempio io ho imparato l'italiano a scuola ma il problema che trovo difficoltà nella vita reale dove non riesco a interagire con ghi italiani perché il parlato diverso da quello che studiato, usano sempre modi di dire ...
Magari continuate con i video che riguardano questi temi grazie ❤
Grazie mille! Sì, ci vuole pratica con la regola dei baci, ma alla fine viene spontaneo! Continueremo a fare 3 video ogni settimana fin quando apprezzerete il nostro lavoro! 😃
@@LearnAmo Ho un dubbio: la regola dei baci si applica anche agli uomini? Perché in Brasile, no...
Tanti auguri carissimi, avete 30 000 dei iscritti.
Degli iscritti
Avete 30.000 iscritti. Avete già 30.000 iscritti. 👍
Incredibile! Grazie a tutti quelli che come voi ci seguono dall’inizio! 😍
No Brasil também atrasamos! Toda reunião começa sempre 15-30 minutos depois 😂
exato 🤣 acho péssimo, mas eh verdade.
Sono svizzero e anche da noi se qualcuno porta i sandali con le calze si sa o si assume che è tedesco/a
Facciamo sempre i nostri scherzetti se li vediamo quindi grazie che avete detto la regola!
La pizza con l'ananas, me piace molto...kkk
😞😞😞😞😞😞 ahahahah
Nato in una famiglia italiana ho imparato da piccolo queste regoli!🇮🇹 per non commettere le eresie 😂! Quindi faccio anche io lo stesso con le infradito ed i calzini...ma sempre a casa, mai esco così 😱😅..(.ho visto le havianas di Rocco 🇧🇷👍🏻).....Grazie!!
Non sapevamo si chiamassero così le infradito! Havianas! È il nome brasiliano delle infradito, vero? 🤗
Le infradito sono chiamato "chinelos" o "chinelo de dedo", chiamamo anche "havaianas" perché è la marca brasiliana più famosa delle infradito!😊
Ah ecco! 😂 Qui sono una marca piuttosto costosa, sai? Anche lì?
Lo so Gra! Ne sono venduti in Europa ed anche negli Stati Uniti! Qui alcuni modelli sono costosi, ma non credo che siano come in Europa! (Ti farò delle foto di un negozio al centro commerciale)..curiosità qual'è la tua misura?)! 😊
Sei brasiliano giusto, Io sono brasiliana e Vivo da 2 anni qui in Italia
La regola del ritardo si applica anche qui in Brasile, qui è mancanza di rispetto arrivare puntuali
Ahahahah sarebbe facile vivere lì per noi italiani allora!
Grazie per il video utile ,è molto interessante per me conoscere gli italiani più meglio 😍🇮🇹🇮🇹❤️❤️❤️
Più meglio non si dice 🤣🤣
Hahahaha bellissimo la nostra Hawaiana brasiliana con i calzini 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 comunque solo per usare a casa, non si può andare in giro così 👌🏼😘
Ahahahaha certamente 😂😂😂
Buonissima la lezione!. Ma c'è qualcosa che mi è risultata veramente strana: è davvero imprescindibile dare dei bacetti a una persona che appena conosci?. Nel mio Paese non è sempre così, ma può darsi che qualche volta saluti con un bacio (solo uno da noi) quando hai appena conosciuto una persona, specie tra donne. Inoltre, tra uomini è da alcuni pochi deceni che si baciano quando si incontrano. Grazie!
buon video ragazzi.
😍😍😍😍😍 grazie!
Prima di tutto vorrei dirvi che il video e' interessantissimo! Come potrebbe spiegare grammaticalmente la frase "un italiano che si rispetti "? Si tratta del si passivante e il congiuntivo?
Dai, Mary, ti rispondo io: passivante (nonostante che il verbo sia effettivamente al congiuntivo).
Fosse stato congiuntivo, sarebbe stato "se" (che provoca raddoppiamento nella pronuncia della consonante iniziale della parola seguente).
@@grantottero4980 Grazie mille per la risposta!
@@Marichi212 È un piacere!
En colombia si dices a las 8:00 A.M la cita es a las 8:30, Para que un colombiano llegue puntual tienes que disminuir 30 minutos.
Mi pare buona creanza (a dispetto di quello che ha scritto in questi commenti qualche - raro - maniaco della puntualità di casa nostra).
Siete magnifici 😂 è stato un gran video
Grazieeee 😍
educativo e anche divertente
Grazie di cuore! 😊
Gli spaghetti non si spezzano prima di cucinarli più per raggioni pratiche, direi (per lo stesso motivo non si mescolano neanche, mentre si cucinano) - se fossero spezzati/mescolati, il risultato sarebbe tutto un ambaradan che no si potrebe neanche mangiare (è sarebbe anche difficile di cucinarli al dente).
Pesce con formaggio - ma quando mai, e dove? Io non l'ho mai sentito, da nessuna parte...
I calzini con i sandali - quello sì que è brutto (anche da me, in Romania). Lo stesso per i calzini con le ciabatte (il vostro sarà stato solo uno scherzo, giusto? :) )
Baci e abbracci,
Florin
Uno scherzo? Mmm... 🤔🤔🤔 Ci avvaliamo della facoltà di non rispondere!
Nel mio paesino di centro Francia un ritardo di 15 minuti è quasi istituzionale! 😃
😂😂😂 dopotutto siamo confinanti!
Havianas brasiliane con i calzini. hahaha Qui in Brasile lo usiamo molto al'inverno.
di tutte queste regole la mia preferita è quella del ritardo. In giro per l'italia si puo' benissimo sentire la frase "il quarto d'ora accademico" tipo "mi concedi il quarto d'ora accademico o devo davvero arrivare alle 10.00 in punto?"
Ahahhahaha presto voteranno in Parlamento per far diventare il ritardo una legge nazionale! 😂
@@LearnAmo jajajaja jajajaja jajajaja.
Mi sembra giusto!
C'e un bel detto : " la puntualita' e' la gentillezza del re". Gli italiani (e non solo) che non rispettano l'orario vengono considerati poco educati, soprattutto nel mondo degli affari.
Verissimo! Infatti, ci sono anche moltissimi italiani puntuali! 😃
Eh se parliamo degli affari, sì, ma chi se ne frega quando è un incontro fra amici
@@ny5247 Allora gli amici non devono essere rispettati?
@@nataliacastellana1473 beh non come un capo o un cliente... e gli amici sanno che non devono essere puntuali, quindi nessuno arriverà in orario 😂
@@ny5247 Buggia! Io arrivo sempre 5 minuti prima dell'appuntamento e se devo aspettare mi innervosisco e alla fine non voglio a che vedere con le persone che arrivono sempre in ritardo. I miei amici sono più che puntual e gliene sono grata!
In Brasile non si usano i calcini con le sandali.
Meno male! 😂😂😂😂
🥰un baccio 😘 italiano 😂 D.O.C.
Ciao! 🤗🤗
In Brasile, è comune verdere le persone più vecchia indossare calzini e sandali. È molto strano....
Ahahhahaha faremo un’indagine per scoprirlo!
Grazie grazie a voi
Ho adorato le havaiane brasiliane hahahahhaha tantissimi baci del Brasile
Ciao!! Su queste regole italiane, vi diro come sono qui nel Messico:
Bacio quando si saluta qualcuno, si, ma soltanto uno.Mai due.
La pasta non si spezza mai, e si mangia al dente.
I calzini con i sandali, no. Soltanto i nonni :P
I messicani siamo come gli italiani, non arriviamo mai puntuali.
Pesce e formaggio, perche no? :P
Regali? Non sempre.E piu comune quando e il compleanno di un bambino. :)
Insomma, potremmo dire che il 50% delle nostre regole sono uguali anche da voi e le altre no 😂😂
Ciao ho pensato che essere impuntuale fosse esclusivo per i paesi di lingua portoghese e spagnola.
Ciao! Forse vale per tutti i Paesi in cui si parlano lingue romanze! 😂
Questo è molto divertente. Non ho mai saputo che lo stato dell'essere tedesco comporta calzini. Dovrei provarlo la prossima volta in Italia. Consigli quelli lunghi di colore bianco? :D
Bravi!
Grazie! :)
Preferisco evitare il contatto fisico: non mi piacciono le macchie di rossetto e fondotinta coprente sulla mia camicia nuova. 😂😂😂
Le donne di classe usano quello buono che non macchia! 😂
@@LearnAmo esiste quello che non macchia?.....🙄 non mi fido!😂😂😂 ahahaha
Ti do ragione pienamente...
sono Croata, 🇭🇷 da noi tutte queste regole sono le stesse, eccetto che crediamo che le calze con i sandali portino gli Ucraini 😂😂😂
Ahahahhaah davvero? Chissà perché 😂
La mia città è vicina a Francia e quando vedo qualcuno con calze e sandali penso che sia francese.
Paese che vai, suoi tedeschi (ma anche americani) che trovi... 😄😄
GRAZIE MILLE per LECIONNI
Lezioni
Grazie a voi! 😃
Ciao, Graziana. Credo che le tue lezioni non siano seconde a nessuno. Ti vorrei chiedere. Nel video hai detto: Se non riuscite a mangiare gli spaghetti senza spezzarli, potete sempre ricorrere alle classiche penne. Fino ad adesso, non ho colto il senso di 'ricorrere a + nome'. Che significa 'ricorrere a'? (usare?)
Ciao! Grazie mille Gabriele! Hai ragione: “ricorrere a” si usa spesso col significato di “usare” 😃
Mi metto i calzini anche quando vado a letto 😂😂
Ah ma nel letto vanno benissimo 😂😂😂
Aiuto! Aiuto! Andro il prossimo mese in Italia a trovare i parenti miei. Ho tanti...120 cugini di secondo grado e ancora li sto trovando. Ho capito da questo video che e naturale che portrei uno regalo quando arrivo alla loro casa, specialmente quando fanno un bel cenone. Sono degli Stati Uniti e volevo sapere cosa dagli Stati Uniti vuole tantissimo ogni Italiano/Italiana ??? Penso che la maggior parte delle cose che sarebbero famose da qui, gia ci sono uguali, o anche meglio, in Italia... vino, caffe, gioielli, ecc. Cosa mi consigliate, considerando il peso nelle nostre valigie?
Anche oggi sono il primo !
Grazie mille per questo video!
Complimentiii! 🤩
ciao
vorrei un lezione delli business.
Ciao! L’abbiamo già fatta: ruclips.net/video/fEkCzV0Ugrc/видео.html
In Messico anche salutiamo con bacci, ma è con uno. :) Mi piaccono tanto il suo canale di youtube molti likes
Scusate ragazzi, siete sicuri che questo video si riferisce all΄ Italia? In effetti, anche In mio paese tutte queste regole si applicano assolutamente cosi come le avete raccontate, una ad una, lettera per lettera! Strano? Non mi pare. Forse è per questo che si dice "una faccia una razza". Tanti saluti d' Atene, Auguri per il nuovo anno, e grazie tante per i vostri video meravigliosi!!!
Há uns 4 anos que tento aprender italiano mas sempre paro no meio do curso. Vou tentar de novo. 😂
Non mollare mai! 😊
bel video
La prima volta che ho mangiato spaghetti insieme a alcuni italiani (fatti da loro), ho pensato di assistire a un'altra regola. Nessuno diceva niente! Ho pensato che non si poteva parlare quando si mangia la pasta :)
Ahhahaha è un momento sacro!
@@LearnAmo xddddd, esattamente lo sentivo cosi! :=)
Anche noi in Grecia abbiamo le stesse "regole". Una faccia, una razza!
Grandi, i greci! Mia fàtsa, mia ràtsa!
Mi puoi dire che cosa significa “allucinante “
Impressionante, che provoca stupore 😊
LearnAmo grazie mille
gli italo-brasiliani del sud del Brasile seguono le stesse regole! Mio padre mi ha insegnato da bambino che tagliare gli spaghetti era un peccato!
Ahahahah fantastico tuo padre! 😂
Mi potete dare dei consigli per passare l'esame C2?.
Sul nostro sito trovi tutte le lezioni per raggiungere il livello C2: learnamo.com
Grazie.
Figurati! :)
Couragio sempre mi piace il video
In ritardo = Brasile 🤣
Troppo simili i nostri Paesi! 😂
In Argentina anche ci salutiamo con un bacetto, anche tra sconosciuti. Il problema è che noi iniziano per la guancia destra. Quando vengo il Italia faccio sempre una figuraccia, perché sembra che voglio dare un bacio nella bocca 😂
A Venezia ho chiesto in un ristorante la pasta con calamari. A un certo punto, ho chiesto al camariere che mi porti anche il formagio. Allora comprendo perché ha tentato di annegarmi nel canale. Saluti dalla Argentina.
È stato sin troppo misericordioso a farti grazia della vita! 😅😅🤣
Ho semplicemente amato le calzini con le Havaianas di Rocco!!! Proprio brasiliano! Però qui in Brasile non usiamo le Havaianas con i calzini perchè fa troppo caldo! Ah ah ah
Ahhahahahaha grazie mille! Sicuramente non si usa solo perché fa caldo... non perché l’abbinamento sia di cattivo gusto... vero?!?! 🤔🤔🤔
Sapete che definirle "hawaianas" o "hawaiane" è un neologismo dal sapore un po' multinazional-commerciale (roba da shopping centrale, insomna). Finora, s'era (s'è) sempre detto "le infradita" (spesso volgarizzato in "le infradito")...
Per appuntamento è vero
Ahahah brutte esperienze con qualche appuntamento?
Sono sicuro che qualcuno chi cresceva nella famiglia Italiana-Americana cognosce bene di cucinare la pasta al dente.
😂😂 probabile!
Adorei os chinelos havaianas! Hahahaha
Potete parlare della differenza culturale degli italiani del Sud vs il Nord, please?
I calzini con i sandali no dai. Questa ho imparato 35 annni fa in Riva del Garda sul un camping.
Haahhahahah sono brutti! 🤭🤭🤭
Ahahah ))) i calzini con i sandali sembra uccidono tutti )))
Ahahahahah serio!
Ciao! Le miei nonni già avevano insegnato che gli spaghetti non si spezzano mai! Si può causare un infarto alla nonna. Rsrs
Adesso sono sicuro: Brasile è una Italia dove si parla il portoghese con accento italiano... 😂🤣😂🤣... Tutto esattamente uguale!!!!!!!!!!! Eppure, nel video, l'infradito del professore è brasiliano e verde giallo... Havaianas... E si, no lo usiamo con le calze... Mai... Sarebbe un scandalo!!! 😮😮😮😮😮
Fantastico! Sarebbe semplice per noi vivere in Brasile allora! 😍
@@LearnAmo ma abbiamo 35 milioni di brasiliani Italo discendenti... Non è poco... 😁🇧🇷💪🇮🇹💪😁
Eh no! Direi proprio di no! 😂😂😂
Infatti, in Germania vedo tutti i vecchietti con i calzini e sandali 😉🐾
Ahahhahaha ma perché? 😂😂😂
@@LearnAmo perché sono menefreghisti per quanto riguarda la moda,penso 😁😁 Qui,anche se ti danno qualche sguardo,se vedono cose stranissime,vanno subito per i loro fatti. Noi,i neolatini siamo diversi,c'è nel nostro sangue 'sta cosa...però io ho imparato tante cose sane da loro,perlomeno la tranquillità, l'equilibrio e "das Geduld" in ogni situazione di vita. Sorry,non mi viene in bocca ora la parola in italiano... 😉
@@LearnAmo un'abbraccio a voi! ❤😇
Condividiamo pienamente tutto ciò che hai scritto! Noi a volte badiamo troppo all’apparenza! 🤭
😘😘😘
Ancora un'altra cosa: quando mia prima figlia è nata, io ho chiesto la mia pediatra dove potevo fare i buchi nelle orecchie alla bimba (tanto da noi si fanno non appena vedono la luce del sole) e si é arrabbiata di brutto con me come se io fosse stata una selvaggia madre senza cuore 😂😂😂😅... Sono rimasta abbastanza male e non ho più fatto sti buchi fino a pochissimo tempo fa...
Ahahaha si, è vero, molti non vogliono! 😂😂😂
Mia nonna (io sono del 1960) ci raccontava che ai tempi della sua fanciullezza (inizio '900) era prassi farli alle bambine sin da piccolissime.
Oggigiorno è più comune aspettare che la bimba sia quantomeno in età di scuola elementare (e magari neanche nelle prime classi). Per lo meno, così ci siamo regolati io e mia moglie con nostra figlia (sarebbe forse più esatto dire: "si sono regolate loro due"...).
Ciao ragazzi
Ciao Hana! Come stai? 😃😃😃
Qui in Brasile, si bacia al contrario, prima a sinistra poi a destra !!
Che interessante! Grazie! Non sbaglieremo quando verremo in Brasile! 😊
Si, a volte le differenze culturali creano dei problemi... Per me, il mio ospite puo prendere quello che vuole nella casa mia senza chiedere permesso. Una italiana si e offesa di me per prendere un libro senza chiedere. Io sono russa.
Ho sentito che in Brasile mettono Ketchup sulla pizza.... Beh, penso che gli italiani se ne fregano... O potrebe essere un errore?
Hahahahahah gli italiani non lo fanno mai! 😂😂😂
Se tu lo facessi in Italia potresti rischiare la fucilazione...
Nel mio paese c'e la ora peruviana che significa 45 minuto o piu in ritardo.
Conosco italiani che spezzano gli spaghetti prima di immergerli nell'acqua bollente.
Eh... Sono quasi le stesse regole in Francia.😀
Credo che, più che gli abitanti dal Quebec (non so come tradurlo? Diciamo "québequois"...) Che chiamiamo con affezione "nos cousins" (i nostri cugini 😊), sono piuttosto gli italiani i nostri veri cugini ...
Beh, dai, i québecquois (forse si scrive così, con "cq"?) sono più come dei vostri fratelli andati a lavorare fuori zona...
@@grantottero4980 eh☺️ è proprio vero! Nostri cugini 😉(les cousins !👍😄)
È vero, l’abitudine dei calzini e insopportabile. Mi vergogno per questo, che alcuni uomini tedeschi fanno.
Sempre avete un merchardising con messaggi curiosi
Ti ringraziamo! 😃
Ah ah ah! Carissimi, sono polacco e devo dire che i calzini con i sandali è anche la specialità dei Polacchi ☺
Con i baci - ok. Però all'inizio non ero pronto quando donna dava la mano per fare la stretta. "Frenavo" qualche secondo. Da noi la stretta di mano fanno solo gli uomini, ragazzi ( insomma, maschi)))
Davvero? Grazie per l’informazione! Ci tornerà sicuramente utile se dovessimo venire da quelle parti! :)
@@LearnAmo direi che non è una cosa stranissima per noi con la stretta di mano tra ragazza e ragazzo, ma unusual. E riguarda i bacetti: ne facciamo, ma un solo. Ultimamente, chi già lo sa, ne fa due dicendo " facciamo di più, facciamo in modo italiano!"
P.S. spero che voi riusciate a venire presto dalle nostri parti !!! ))
Stanno parlando velocemente per prendermi in giro. 🤣
In verità, per quello che riguarda i bacetti, io (quantomeno per la Toscana) posso testimoniare che l'usanza (e neanche poi così tanto, ancor oggi) si è diffusa (a partire dai giovani) solo da FINE anni '90 in poi. E tutt'ora (per lo meno nella mia regione) non è amata dagli over '40.
E, in ogni caso, è tuttora vista come un formalismo vagamente ipocrita, che si fa più che altro in occasioni tipicamente intrise d'un po' d'ipocrisia (come quando ti presentano - fra under '40!!! - dei perfetti sconosciuti).
Viceversa, tra amici, anche che non vedevi da 10-12-14 mesi, è più diffuso arrivare e cavarsela con un semplice "Ciaaao! O, beh, e allora? Com'è?" E BASTA). Insomma, non è una cosa poi così tanto pan-italiana...
Se poi (lo ripeto per la terza volta: la mia testimonianza vale più che altro per la Toscana, se qualcuno ha testimonianze diverse, le faccia conoscere) tu l'avessi fatto (al di fuori d'occasioni di rito come funerali o matrimoni) sino a fine anni '80 (non se ne parli nei miei giovanili anni '60 o '70!), nella nostra regione saresti per ciò stesso stato bollato come quel tipo strano, appiccicoso, mieloso, che dà i bacetti, che è un po' falso e un po' molesto... Giuro che fino a una ventina d'anni fa era così, all'interno di qualsiasi classe d'età, anche fra giovani...
Non se ne parli poi se tu l'avessi fatto fra maschi: lascio intuire l'immediato sospetto che tu avresti ingenerato...