Yoga cristiano - Yoga per i cristiani?... 15 minuti con don Giuseppe Toffanello

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • In questa puntata, Sara Melchiori (Ufficio Stampa della Diocesi di Padova) intervista don Giuseppe Toffanello, presbitero diocesano, conduce il laboratorio Yoga cristiano all'interno del percorso tematico Religioni non cristiane dell'Issr di Padova.

Комментарии • 15

  • @maxm4865
    @maxm4865 12 дней назад

    Ora per fare un discorso che usi delle categorie interpretative un po più serie, dei vari "lanciatori di anatemi" e "teologi da divano", quello che dice Don Giuseppe, è vero e frutto di una esperienza che si sente viva. Lo yoga, è vero, si prende grande cura del corpo e della persona ma soprattutto dona un sollievo fisico e mentale che può aprire facilmente la strada alla preghiera. Questo è il motivo del suo successo in occidente: una disciplina che si prende finalmente carico dei corpi, cosa che il cristianesimo ha trascurato per troppo tempo. Non basta dire "mente sana in corpo sano" o "il corpo è tempio di Dio" se il mio corpo è rattrappito, controrto e in molti casi dolorante. Non riuscirò ad entrare in nessuno stato ne di meditazione ne di preghiera. Da questo punto di vista, lo yoga può aiutare molto i cristiani, a ritrovare una centratura e anche un focus mentale per poi aprirsi alla trascendenza ( quella che sia, un cristiano si rivolgerà a Cristo evidentemente).

  • @Rose-rb8pw
    @Rose-rb8pw 5 месяцев назад +5

    Purtroppo per quanto belle possono essere le persone che praticano lo yoga e su questo non si discute ma non è parte del cammino Cristiano ne cio’ che insegna Gesu’. Lo yoga e’ una disciplina orientale che crede in tutt’altro. Richiama le energie universali per ritrovare la pace facendo le varie asane. Noi invece chiediamo a Gesu’ la pace mentre portiamo la nostra croce. Il nostro cammino e’ con Dio e non l’universo. Poi vari padri esorcisti hanno visto che porta le persone lontano dalla chiesa facendole credere che non ce bisogno di Dio ma siamo noi artefici della nostra vita. Sono due mondi diversi. Se uno fa yoga per fare stretching lo puo’ fare tranquillamente ma purtroppo nelle scuole di yoga la maggioranza sono persone che non frequentano la Chiesa.

  • @ugogrig
    @ugogrig Год назад +1

    Grazie Don Giuseppe.❤

  • @sarabrucoli
    @sarabrucoli 2 месяца назад +3

    Che becera ignoranza.

  • @enricapadovano2192
    @enricapadovano2192 Год назад +5

    Non sapete di cosa parlate....yoga cristiano???? Inganno su inganno.... vergogna!!!

  • @patriziadefranceschi7482
    @patriziadefranceschi7482 23 дня назад +1

    Mi unisco a quanto detto.Lo yoga non è cristiano e questo è un inganno satanico.Questo sacerdote ha bisogno di preghiere che si ravveda.Porta fuori tante anime di cui dovrà rendere conto

  • @jjenni86
    @jjenni86 5 месяцев назад +6

    Lo yoga non è mai cristiano. È sempre e solo satanico. Mi vergogno per questo sacerdote e per questa trasmissione. E soprattutto mi vergogno che queste cose vengano dette e fatte nella mia amata e cristiana (una volta purtroppo) Padova. Farete i conti col Padre Eterno e non vorrei essere al vostro posto.

    • @gigliolacasali9072
      @gigliolacasali9072 3 месяца назад +1

      Infatti padre Dermin mette in guardia chi vuole entrare in questa "disciplina" che porta lontano da sé e da Dio.

    • @maxm4865
      @maxm4865 12 дней назад

      addirittura. Un sacerdote che ha dato la vita per Cristo, una vita di studi, messe , e lei può additarlo in questo modo. Con questa" tonalità" di giudizio. Forse il Dio che si è costruita negli anni, farebbe questo ragionamento, non il Dio di Gesù Cristo.