Francesco Guccini - "Nell'anno 2002 di nostra vita, io Francesco Guccini" - 3/7

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • È un ritratto "inedito" di un grande personaggio della musica, della letteratura e della cultura italiana che ha attraversato trent'anni della storia italiana. Di Francesco Guccini si è sempre parlato attraverso le sue canzoni; qui per la prima volta Guccini si racconta in una sorta di autobiografia "sincera" e "appassionata", ci accompagna in un viaggio attraverso le proprie radici e nei luoghi da lui privilegiati nel corso della sua vita.
    Guccini è sicuramente uno straordinario punto di riferimento nell'immaginario collettivo di almeno due generazioni: con le sue canzoni, con i suoi testi e successivamente con i libri scritti, ha costruito un mito, diventando un "classico" della cultura del nostro tempo. La storia dei suoi successi ha rappresentato la colonna sonora degli ultimi trent'anni del novecento italiano, incarnando valori, sogni e utopie in cui gran parte di giovani si sono riconosciuti. E questo mito, schivo, resistente alle mode, lucido e coerente, ha fortemente legato la sua appartenenza ad una città, Bologna, ad una regione, l'Emilia, ad una serie di luoghi di riferimento simbolicamente forti.
    Bologna, Modena e l'Emilia non sono solo lo sfondo dentro cui l'artista si è espresso ma sono la linfa vitale, la materia prima delle sue rappresentazioni, della sua idea del mondo: personaggi, figure, luoghi delle sue canzoni e delle sue storie, sono nati dalle storie, dalla cultura, dalla quotidianità, dai valori che Bologna e l'Emilia hanno saputo esprimere. Il film è quindi una sorta di autoritratto del cantautore, dello scrittore, del narratore di storie, ma anche e soprattutto del personaggio Guccini, delle sue ossessioni, della sua identità profondamente bolognese ed emiliana, del suo mondo, dei suoi luoghi: la città di Bologna; i portici, la piazza e le osterie; Modena e i suoi esordi nell'ambito musicale; la passione politica; il territorio dell'appennino bolognese; pavana, sua "intima" dimora nella provincia di pistoia, in toscana.

Комментарии •