DUOMO DI ANCONA, CATTEDRALE DI SAN CIRIACO - MARCHE REGION, ITALY
HTML-код
- Опубликовано: 21 дек 2024
- Duomo di Ancona, Cattedrale di San Ciriaco - Marche Region, Italy -
Ancona, 4 Maggio 2024
SEGUICI SU INSTAGRAM! 👉 droneadriatico
#droneadriatico
Il duomo di Ancona è dedicato a san Ciriaco ed è la cattedrale metropolitana dell'arcidiocesi di Ancona-Osimo. È una chiesa medioevale in cui lo stile romanico si fonde con quello bizantino, evidente nella pianta e in molte decorazioni. Sorge in scenografica posizione alla sommità del colle Guasco, già occupata dall'acropoli della città greco-dorica, da dove domina tutta la città di Ancona e il suo golfo. Nel maggio del 1926 papa Pio XI l'ha elevata alla dignità di basilica pontificia.
Storia
L'edificio del Duomo ha una storia di più di 2000 anni, in cui si possono distinguere quattro fasi principali, elencate di seguito.
IV-II secolo a.C. - Tempio di Afrodite (detto "di Venere" in epoca romana), sui cui resti sorge la crociera e il braccio sinistro della chiesa attuale.
V secolo d.C. - Basilica di San Lorenzo, sorta sui resti del tempio antico, sullo stesso perimetro.
XI secolo d.C. - La basilica di San Lorenzo diventa cattedrale e viene ampliata; costituisce il transetto della chiesa attuale. Con la traslazione del corpo di San Ciriaco, la chiesa cambia nome e prende il titolo attuale.
XII-XIII secolo d.C. - Trasformazione della pianta in croce greca con cupola centrale. Con modifiche minori effettuate nei secoli successivi (principalmente la costruzione del coro e delle due adiacenti cappelle), fondamentalmente questa fase ci ha dato l'edificio che si vede oggi.