Iperidrosi: quando sudare troppo diventa una malattia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 5

  • @Simo_Wolfclaws
    @Simo_Wolfclaws Год назад +2

    È sin da piccolo che soffro di sudorazione eccessiva e ormai mi ci trovo costretto a farci l'abitudine... Sudo maggiormente su fronte, sotto le braccia, schiena e fondo schiena. Ci sono certe volte in cui non posso nemmeno sedermi 5 minuti, altrimenti troverei la sedia bagnata... Il che mi porta spesso a fare figuracce.
    A casa di amici, dal barbiere, a scuola, su una panchina pubblica... È un inferno. Grazie al cielo ho un igiene ottima e non ho odori, ma è comunque brutto vedere quegli aloni sulle sedie e sui vestiti.
    Certe volte le persone hanno addirittura il coraggio di evidenziare il mio problema, ed è imbarazzantissimo ogni volta che succede. Quando sono fuori casa, faccio di tutto pur di non sedermi, e se proprio sono costretto a farlo, mi siedo all'estremità della sedia.
    Credo che l'unica soluzione sia andare da un dermatologo a questo punto, perché non si tratta solo dell'estate ma anche in inverno. E la parte buffa di tutto questo, è che spesso sudo anche mentre sto letteralmente battendo i denti dal freddo.

    • @igortassoni8065
      @igortassoni8065 11 месяцев назад +3

      capisco, io ho lo stesso problema localizzato su mani,piedi e ascelle da quando ero piccolo. A volte mi ritrovo a grondare di sudore quando fuori ci sono 5 gradi. mai trovato una soluzione e sia fisicamente che psicologicamente questo disturbo mi sta logorando.Peccato che ancora molti medici sottovalutino la situazione dicendo "ah, sei solo emotivo". Speriamo che si stia muovendo qualcosa nel mondo della medicina.

    • @Simo_Wolfclaws
      @Simo_Wolfclaws 11 месяцев назад +1

      @@igortassoni8065 Lo spero vivamente... La sudorazione eccessiva è sempre stato un problema per molte persone sin dall'antichità, e mi sorprende il fatto che, tutt'oggi, sia un problema sottovalutato e spesso ignorato. Il massimo che posso fare adesso è utilizzare vestiti traspiranti, ma per il resto c'è poco da fare.

  • @mariacostanzo129
    @mariacostanzo129 Год назад

    Io sudo di notte di giorno,dalla testa la faccia perto spalle non alle mani ,sudo dalla pancia gambe non piedi ,sono strana da 18 anni dopo il parto sudo a prescindere se sto ferma o mi muovo ,in estate ed in inverno,la dottoressa parla di cause psicologiche,non è il mio caso,secondo me è una analisi limitatissima

    • @GloriaStefaniaPoti
      @GloriaStefaniaPoti 4 месяца назад

      Non sono cause psicologiche... è l'iperidrosi e al massimo l'iperidrosi poi da anche problemi psicologici