Domande supplenze GPS, come inserire le preferenze
HTML-код
- Опубликовано: 29 окт 2024
- #gps #precariato #tecnicadellascuola In questo video viene descritta la procedura corretta per la compilazione obbligatoria della sezione per L’INSERIMENTO DELLA SCELTA DELLE SCUOLE, DEI COMUNI E DEI DISTRETTI (per un massimo di 150 preferenze ) della domanda per gli incarichi e supplenze annuali dei docenti da GaE e GPS per l’anno scolastico 2021/22: le domande devono essere inoltrate, tramite il sistema Istanze On Line del ministero dell’Istruzione, dal 10 agosto fino alle 23.59 del 21 agosto 2021.
Iscriviti al canale @tecnicadellascuolavideo
Seguici su www.tecnicadel... e sui nostri canali social:
• Facebook: / tecnicadellascuola
• Instagram: / tecnicascuola
• Twitter: / tecnicascuola
• I nostri corsi di formazione: corsi.tecnicad...
video molto esaustivo, come quelli dello scorso anno quando dovevamo inoltrare la domanda per l'inserimento nelle GPS
Grazie mille per il tuo prezioso aiuto! Ora mi è tutto più chiaro!
ciao chiaro e non noioso,grazie
Grazie mille!!! Chiarissima spiegazione!
sei di reggio , mi fa piacere,pure io e sto appena guardando il tuo video
Grazie! Mi sono iscritta al canale, ottimo video!
Grazie mille! Ero in attesa di questa utilissima guida.
Grazie mille, molto utile. Per favore, per spezzone si intende contratto di meno ore ma cmq fino al termine delle attività didattiche?
Credo proprio di si
@@francescorussello grazie
Buongiorno, i posti che vengono visualizzati nell'istanza sono effettivi oppure meglio fare riferimento a quelli pubblicati nel sito dell'USP?. Intendo dire che se per una classe di concorso, si visualizza una determinata scuola ed io la seleziono per inserirla nella domanda non è detto che in quella scuola ci siano ore per la classe di concorso scelta giusto?
Grazie mille per il video molto utile. Una sola domanda... cosa bisogna flaggare quando c'è una COE ( 12 ore in una scuola e 6 ore in una latra scuola con comune diverso.
Buongiorno, per quanto riguarda i posti montessoriani, se non ci sono abilitati, quando vengono assegnati i posti? Da Gps o GI?
Grazie! Una domanda: ho notato che molte scuole del mio comune, riguardo al sostegno e in alcuni casi anche su materia, hanno solo disponibilità di posti al 31/08 o 30/06 (no ore residue); avendo io necessità di fare uno spezzone di max 12 ore mi chiedevo se a quel punto scegliendo spezzone min 7 e max 12 ore venissi esclusa dalla possibilità di poter prendere uno di quei posti. Fino lo scorso anno si poteva prendere la cattedra intera chiedendo a quel punto un part-time, ora come funziona?
Grazie
Anche io ho il dubbio su quando flaggare cattedra orario comune diverso o stesso comune. Mi spiego meglio..se voglio aver le 18 ore nella stessa scuola non c è bisogno di flaggare le due opzioni? O sarebbe meglio flaggarle magari nello stesso comune?
Oppure si flaggano solo quando scelgo di fare lo spezzone?
La ringrazio in anticipo
Grazie mille, chiarissimi!
Mi domandavo solo una cosa:
A me va bene ugualmente sostegno o posto comune.
Se per es metto prima posto comune e poi sostegno fa si che si scorrano prima tutti quelli che hanno messo come prima preferenza sostegno (e quindi io venga saltato)? O comunque concorro per la supplenza di sostegno anche se non è la mia primaria preferenza?
Grazie
NO..Il sistema segue l'ordine di preferenza inserito dall'aspirante in relazione ovviamente al suo punteggio e alla sua posizione in graduatoria. Inserire sostegno dopo le preferenze di posto comune, non significa essere scavalcati da chi a meno punti ed ha espresso le nostre preferenze.
Buongiorno, quindi se non ho capito male nel caso degli spezzoni, se volessi concorrere per tutto (oltre a mettere 7-17 come ore) dovrei mettere tutte e 4 le spunte giusto? Grazie mille
Io non ho capito se ad esempio flaggando annuale e spezzoni tutte e 150 le scuole, l'annuale risulta come preferenza sempre , cioè se nella scuola scelta come prima preferenza è disponibile solo lo spezzone, avrò lo spezzone oppure mi vedrei assegnata prima l'annuale pure se fosse alla 149 esima posizione? Spero sia chiaro
Salve, se in una scuola la mia cdc è disponibile solo per un contratto al 30 giugno è forse meglio che metto in cima al termine delle attività anziché annuale?
Per quanto riguarda gli spezzoni, ha senso inserirli nelle prime preferenze? Non vorrei che mi capitasse lo spezzone della preferenza 1 lasciando 18 ore della preferenza 2...oppure ho sempre diritto al completamento?
Salve! Grazie mille dell'utile guida. Mi rimane un dubbio: se voglio che abbiano la precedenza i posti al 31 agosto, devo prima mettere le scuole/comuni spuntando solo "annuale" e poi rimetterli spuntando "fino al termine dell'incarico"? O il sistema vaglia in automatico PRIMA tutti i 31 agosto e POI gli altri? Grazie mille!
è quello che vorrei capire anche io!
Se l'opzione 31 agosto è flaggata in alto, immagino non sia necessario inserire due volte la stessa scuola. O almeno così mi pare di aver capito.
In ogni caso, sarebbe utile saperlo con certezza, dal momento che pur mettendo tutte le scuole, tutti i comuni e tutti i distretti ancora non sono arrivata a 150
Risposta
Grazie per il tutorial , avrei una domanda da fare .Posso scegliere come prima preferenza di cdc ADEE primaria avendo solo due annualità e poi inserire la seconda preferenza di cdc primaria comune?...infine ,se così fosse, avrei più probabilità di essere convocata per la classe di cdc ADEE? Grazie per la risposta .
Salve sto riscontrando dei seri problemi nell'inserimento delle preferenze quando clicco sul bottone azioni disponibili non mi appare il menu a tendina per poter cliccare su modifica e per entrare nella finestra di menu per poter inserire le scuole. State riscontrando lo stesso problema?
Salve!
Per la mia cdc e per la mia provincia, le scuole secondarie di secondo gradosono soltanto 15, incluse quelle che hanno anche corsi serali e che utilizzano un codice meccanografico diverso. Le ho inserite tutte, ciascuna due volte: per la mia cdc e per il sostegno. Ho poi inserito tutti i comuni dove si trovano queste scuole o le loro succursali e, infine, ho inserito i distretti. Per ciascuna di queste preferenze ho flaggato tutte le opzioni, esclusi alcuni comuni e distretti più fuorimano, nei quali ho omesso l'opzione "serale".
Nonostante ciò, sono arrivata solo a 80 preferenze. Per le restanti come mi conviene agire? Meglio inserire quei comuni dove non ci sono scuole secondarie di secondo grado o inserire nuovamente ciascuna scuola/comune/distretto ma flaggando opzioni differenti?
Grazie.Molto utile ed esaustivo
Buongiorno..una volta effettuato l'inoltro non è più possibile modificare la domanda? grazie
Il video è molto chiaro ma quando vado ad aggiundere la scuola selezionata mi compare queto: Attenzione si è verificato un errore, riprovare più tardi. Faccio tutto come nel video. Succede a qualcun altro?
Una domanda: se su una preferenza puntuale vengono selezionate due tipologie di contratto (annuale e fino al termine delle attività didattiche) tale azione corrisponderà sempre ad una sola preferenza su 150 oppure a due? Lo stesso discorso vale per distretti e comuni?
grazie mille utilissimo
Salve, avrei un quesito.
L'algoritmo in relazione alla priorità della chiamata fa distinzione tra chi si inserisce su scuola, comune o distretto? Ovvero se io mi inserissi solo sul distretto chi si inserisce come scelta puntuale sulla scuola ha priorità rispetto a me? Chiedo perché vorrei essere sicuro di essere chiamato e pertanto vorrei includere tutte le scuole, quindi selezionare i Distretti di Torino. Nel contempo se venissero chiamati prima coloro che selezionano le singole scuole procederò in tal senso. Il problema è che su Torino esistono più di 150 scuole, quindi se esprimessi preferenza su scuola perderei la possibilità di esser chiamato nelle altre. Un caro saluto.
Buongiorno. Sto facendo l'elenco delle scuole.... Premesso che ho 2 classi di concorso, posso indicare le scuole del paese scelto e x l'una che x l'altra classe di concorso?
Utilissimo .Grazie
Dopo aver espresso le proprie preferenze è necessario fare altro per inoltrare l'istanza o questo avviene automaticamente e non si deve fare altro?
Devi spingere inoltra!
Buonasera, ma se appartengo alle gps di Reggio Calabria e volessi dare la mia disponibilità per la provincia di Milano, come faccio?
Ho lavorato 6 mesi sul sostegno pur non avendo la specializzazione lo scorso anno, perciò potrò aggiungere anche posto sostegno oltre a quello comune?
Il sistema ,selezionando ad esempio il comune, fornisce in automatico l'elenco delle sole scuole adeguate alla classe di insegnamento?
buongiorno non so se potete aiutarmi, mi spiego sono possessore di legge 104 con invalidita' al 67%, quando vado a inserirla nella sezione apposita e vado ad inserire il comune di residenza mi da' tutte citta' in provincia di roma (dove sono inserito in graduatoria GPS), pero' io risiedo in provincia di napoli.Come posso risolvere questo arcano?
Buongiorno, mi sono inserito l'anno scorso nella GPS e ho lavorato pur senza specializzazione su sostegno in una scuola primaria. Nell'esprimere le preferenze posso indicare ADEE oppure non avendo la specializzazione mi devo limitare al posto comune? Grazie mille.
Domanda..Ma se io metto 7-17 e flaggo anche completamento significa che voglio completare per forza o che sono disposto a completare?
Buongiorno
Volevo ringraziare tutti
Volevo domandarle se e quali sono i requisiti per compilare il terzo punto della domanda “ Espressione preferenze supplenze annuali finalizzati alla nomina di ruolo”
Vi ringrazio anticipatamente
Ma questa domanda non riguarda le GPS di terza fascia giusto?
Nella guida alla pubblicazione c'è la sezione che dice attenzione se si seleziona uno spezzone con insegnamento diverso si verrà chiamati solo su spezzoni..
Grazie mille!
Grazie della spiegazione molto chiara, volevo fare una domanda , se io inserisco ad esempio solo dieci scuole e queste sono già state assegnate ad altre docenti perche prima di me in graduatoria quando sarà il mio turno io non verro mai chiamata giusto?
Esattamente!!! Se i posti sono stati già assegnati e non sono state inserite altre preferenze, non verrà data nessuna supplenza. Si passa alle supplenze da graduatorie di Istituto.
Grazie grazie !!!
Grazie mille per la spiegazione.. avrei una domanda: se non ho cliccato su cattedra stesso o diverso comune cosa succede? Grazie
Il sistema dovrebbe analizzare solo le COI (cattedre orarie interne).. Io ho fatto come te
grazie mille, molto utile. Non ho capito però la differenza tra i vari tipi di cattedra (interna, cattedra orario esterna stesso comune, etc.) ed in base a cosa devo fare la scelta
Nelle disponibilità esistono cattedre interne ( ovvero le cui 18 ore sono nella stessa scuola), cattedre orario esterne che sono composte su più scuole ( massimo tre scuole)...Le Cattedre orario esterne possono essere composte dall'unione di più spezzoni di scuole dello stesso comune oppure di scuole di comuni diversi...
Se a me interessa solo la Cattedra interna, devo lasciare vuote entrambe le caselle (Catt. Orario stesso comune - Catt. Orario diverso comune)?
@@lucioficara3087 chiarissimo grazie mille
@@fedeio9381 Prego!
Ciaoo! Tutorial molto utile.. grazie! Avrei una domanda: se ad esempio ho, tra le pochissime disponibilità, una cdc da sole 12 ore(che a me non bastano per vivere in una regione diversa) come posso fare per completare sin da subito? Non vorrei che poi mi capitasse solo lo spezzone senza completamento
Chiedi il completamento orario su stessa disciplina e su duscipline diverse, poi, nelle successive preferenze, richiedi altri spezzoni disponibili da indicare come completamento alle tue 12 ore.
Domanda: inserendo la classe di concorso ADMM che è sostegno per la scuola media, sulla voce TIPO POSTO, devo spuntare SOSTEGNO? È corretto?
SI
Buongiorno, mi inserisco in questa domanda. Posso inserire la classe di concorso ADMM pur non essendo specializzata? Grazie!
Grazie 🙏
Grazie per la completezza delle informazioni! Un dubbio: cosa significa esattamente "Cattedra orario stesso comune e Cattedra orario diverso comune"? Se NON voglio spezzoni, devo per forza selezionare queste due caselle? Grazie mille
Ammettiamo che ci sia una cattedra composta di 12 ore in una scuola A del comune X e altre 6 ore nella scuola B del comune X, in tal caso è una cattedra orario esterna nello stesso comune. Se invece la cattedra è composta, per esempio, 14 ore nella scuola A del comune X e 4 ore nella scuola B del comune Y, allora siamo davanti ad una cattedra oraria su comuni diversi.
@@lucioficara3087 grazie mille! Molto chiaro
grazie
IMPORTANTE: più volte anche in altri video, si è fatto cenno di andare a consultare all'interno delle "Informazioni utili" per vedere l'elenco delle varie scuole presenti nei vari distretti.
"Informazioni utili" di quale sito? Istanze On Line? Io non sono riuscita a trovarle? Grazie mille ... anche se magari potete condividere qui direttamente il link.
Ma chi è in 2 fascia infanzia e ha due anni di lavoro può aggiornare e aggiungere oltre alle 20 scuole iniziali altre scuole provinciali?
Per chi ha delle cdc dive si ha solo la possibilità di lavorare nelle scuole secondarie di secondo grado, è consigliabile fare come scelta il comune oppure distretto o scuola? Se in quel comune o distretto ci sono solo istituti comprensivi e non gli istituti superiori?
Se la classe di concorso è delle scuole superiori, nel Comune scelto ci saranno solo scuole superiori...
Buongiorno Lucio una domanda io non ho specializzazione nel sostegno..sono inserita solo nella classe di concorso b017 il sistema miur ha messo anche sostegno..vuol dire che posso anche io accedere al sostegno? Eventualmente quali scuole per il sostegno? Superiori o scuole elementari e medie..mi può aiutare grazie
Se negli insegnamenti hai sostegno da graduatorie incrociate, significa che puoi richiedere, nelle preferenze di sede, anche i posti di sostegno ADSS.
Anche se non sono specializzata? E posso nelle scuole di 1 grado
bel video, grazie. Avrei una domanda. Ma se a me VA BENE TUTTO. Va bene qualsiasi luogo, qualsiasi insegnamento. MA ho una preferenza. Posso inserire solo quella? Se inserisco solo una preferenza, sono vincolato a quella? O posso essere chiamato in altre scuole?
Solamente nella preferenza che hai indicato
Buonasera, io ho appena finito di inserire le preferenze ma non vedo il tasto per inoltrare la domanda.
Salve vorrei un'informazione questo inserimento delle scuole possono farlo anche gli insegnanti di 3a fascia? Io l'anno scorso ho inserito 20 scuole nelle graduatorie di circolo d'istituto volevo capire questo inserimento a che cosa serve? Nel caso c'è la possibilità di fare la domanda anche per la 3a fascia quante scuole si possono inserire? Quando scadono i termini?
Sei nelle GPS? Se sì, puoi fare questa domanda
Buonasera e grazie per questo videotutorial così dettagliato. Ho una domanda da farle, in questi giorni ho provato un po' a smanettare come funziona il sistema. Però una volta inserite le 150 preferenze, non sono riuscita a capire come inoltrare la domanda, sembrerà banale, ma non l'ho capito....potrebbe aiutarmi?
Una volta inserite le preferenze, dopo gli insegnamenti ovviamente, si torna alle sezioni e c'è il tasto INOLTRA
Grazie mille.
Salve, sto cercando di inserire le preferenze poi clicco su seleziona ma non mi aggiunge nulla ed è così da oggi pomeriggio. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Salve, una domanda: come faccio a sapere il numero preciso delle scuole raggiunte alla fine della domanda? Non esce in basso il conteggio come avveniva per la scelta delle 20 scuole lo scorso anno. Grazie
la colonna a sinistra, la prima
C'è il numero progressivo dell'ordine delle preferenze nella prima colonna
B
Buonasera. E' possibile scegliere una stessa scuola per due diverse classi di concorso? Qualcuno mi può rispondere?
Sì certo!
150 preferenze per ciascuna cdc oppure in totale?
quante preferenze si possono esprimere ? grazie
Salve, se sono interessato a contratti fino al 30/06 e al 31/08 devo per forza scegliere tra queste 2 opzioni: CATTEDRA ORARIO STESSO E DIVERSO COMUNE? sinceramente mi è poco chiaro...grazie mille!!
L'una non esclude l'altra, puoi indicarle entrambe scegliendo quale per prima
@@lucioficara3087 ma se non si spuntano entrambe?
Non ho capito una cosa. Se io concorro in due classi di concorso e per ognuna di esse scelgo come opzione "comune" (invece di scuola o distretto) non c'è bisogno che metto 150 preferenze vero? Ne basterebbero solo due in teoria
Si, anche se di solito solo i comuni molto grandi hanno molte scuole. Una città di media dimensione ( 200 mila baitanti) avrà una ventina di scuole SS, una quarantina MM e EEEE e AAAA
Guida utilissima e ben strutturata, però mi è sorto un dubbio: se io lascio in sospeso la domanda e voglio riprendere il completamento delle preferenze arrivando a 100, il sistema mi permette di modificare la domanda di scelta supplenze ed aggiungere, così le altre preferenze?
Ringrazio in anticipo.
si, può sempre modificare le scelte fino a quando non clicca si "inoltro"
Assolutamente si
Grazie mille!
Domanda: dov'è l'elenco delle cattedre disponibili per regione? Oggi è 13 agosto e dovrebbe essere stato pubblicato, ma non lo trovo. Qualcuno potrebbe postare il link per favore?
La Tecnica della Scuola, nonostante i giorni di Ferragosto ha prodotto un articolo dove ci sono i link degli Uffici scoalstici che hanno già pubblicato
C'è un modo per filtrare in quali scuole si può insegnare una certa classe di concorso? Il filtro per comune da tutta una serie di scuole nelle quali poi sono io a dover verificare se ha senso o meno fare domanda (in base al fatto se si insegna o meno quella materia).
Conviene scegliere le scuole in cui ci sono le disponibilità...Tali disponibilità sono pubbliche dal 13 agosto.
Se si verifica "Errore, riprova più tardi", cosa bisogna fare?
Per chi è inserito nelle gae dove deve fare la domanda per le supplenze annuali? Sempre qui come le GPS?
SI
Grazie. Non mi è chiaro però come devo fare se voglio esprimere la preferenza di una supplenza di max. 12 ore. Ovviamente anche annuale.
Grazie a chi mi aiuterà
Deve chiedere spezzone min 7 e max 12
@@lucioficara3087 ma senza indicare annuale e fino alla fine delle attività? Basta mettere solo spezzone?
@@Andrea-cp8ng Si, senza indicare annuale o fino al termine delle attività didattiche
Scusate, ma chi fa parte della seconda fascia, ma non ha avuto incarichi durante l'anno, deve ugualmente presentare domanda? Grazie in anticipo
Sì, altrimenti rimane fuori dall'assegnazione.
@@cristinagamba426 Grazie per avermi risposto. Io mi sono iscritta l'anno scorso per la prima volta, come ho scritto non ho avuto nessun incarico durante l'anno, tuttavia pur entrando in istanze on line mi dice che, il mio codice fiscale non è inserito nei dati della scuola. Come faccio a ricordare qual è la scuola capofila? Io non ricordo.
Non è obbligatorio, ma è molto conveninete compilare la domanda.
se si è inseriti solo nella graduatoria comune come si fa a esprimere la preferenze per posto sostegno da graduatorie incrociate( non sono nella graduatoria triennalisti)? grazie a chi mi aiuterà!
Controllerai sulla sezione insegnamenti che ci sia la graduatoria sostegno con l'incrocio...Poi quando scegli la preferenza, devi indicare l'insegnamento sostegno.
Grazie utilissimo.
Ma quindi invece se io ripeto la stessa scuola ma cambiando opzione cosa intende il sistema?
Si perde sicuramente una preferenza delle 150 che invece potrebbe essere risparmiata indicando la tipologia di contratto plurima nella stessa preferenza.
@@lucioficara3087 grazie della risposta. Ma io intendevo ai fini Delle probabilità di essere chiamati.
Cosa conviene fare ? . Grazie mille
@@alessandroragone487 conviene richiedere le preferenze sintetiche
@@lucioficara3087 ma ripetute due volte ?
Cosa sono le preferenze sintetiche?
Grazie mille della spiegazione. Ho una domanda: se si è iscritti in più classi di concorso come nel video le proposte di lavoro saranno inviate tutte insieme in modo da poter scegliere o potrebbero arrivare anche in giorni diversi? Credo ci sia un tempo utile per accettare o rifiutare giusto?
Viene fatta automaticamente dal sistema sulla base dell'ordine inserito nelle preferenze.
Due domande:
1) cosa succede se non seleziono alcuna voce per il "completamento"?
2) nel caso in cui io selezioni la voce "completamento", sono vincolato ad accettare l'eventuale contratto di completamento oppure posso fermarmi al primo contratto "spezzone"?
Grazie mille e complimenti per il video!
Come deve comportarsi una persona con doppia specializzazione? Può inserire entrambe su tutte le scuole scelte?
Io ho fatto così, vorrei capire se ho fatto bene
@Lucio Ficara Il video è molto chiaro ma ho una domanda su Milano: ho 2 classi su materia e 2 su sostegno. Secondo lei è preferibile scegliere tutti i distretti o è meglio scegliere puntualmente le scuole con disponibilità sulla materia e scegliere il sostegno sulle stesse scuole? Grazie fin d'ora per la disponibilità
Si può operare scegliendo le scuole più conosciute e poi si possono inserire i distretti, ripetendo l'operazione per le due classi di concorso e i 2 sostegni...Credo che 150 preferenze possano bastare...
Salve! Avrei una domanda: se la preferenza è espressa per comune e nel comune vi è una scuola con sede distaccata in altro comune, si devono inserire entrambi i comuni o solo quello con sede della presidenza? Grazie :)
Perchè scegliere una singola scuola quando si possono inserire le scuole di tutto quel comune semplicemente indicando il comune e non la scuola?
perchè ci potrebbero essere scuole in cui si preferisce non andare , esempio fuori mano o serali
@@barbarasammartino2156 grazie tante!
Perché se hai una preferenza specifica non ti viene garantita con la scelta sintetica.
Salve, si può inserire come preferenza il sostegno infanzia e primaria anche se non si è abilitato alla classe di concorso infanzia e primaria?
Salve se si scegli il distretto invece del comune cosa cambia?
Che un distretto ha più scuole di comuni diversi, rispetto ad un comune che ha solo le scuole di quel comune
quandi, se segui un parente con la 104 che non ricade in questi gradi di parentela, perchè tutti gli altri sono morti, non puoi inserirlo. Ah bella fregatura.
Bella osservazione...Hai ragione!
Grazie. Però ho un dilemma: so che la presa di servizio avverrà il 1 settembre ma io quel giorno non potrò presentarmi. Non si potrà prendere servizio anche nei giorni successivi per le gps annuali. Cosa posso fare?
Dove posso trovare questa info ufficiale che la presa di servizio sarà il 1° Settembre e non all'inizio delle lezioni? Grazie
La presa di servizio è il 1° settembre fatte salve situazioni giustificabili con certificazione medica da inviare alla scuola.
@@lucioficara3087 Grazie. Ma la nomina può avvenire massimo fino a 24 ore prima della presa di servizio? Quindi posso essere contattato anche il 31 agosto?
@@ciroesposito3497 Tecnicamente si, ma si prevede che saranno fatte prima...
Peccato che non riesca ad inoltrarla..
Una volta compilata, torna nella pagina iniziale della compilazione e facendo modifica la puoi inoltrare.
@@lucioficara3087 si grazie, molto gentile, nel frattempo ho risolto
il gps devo infilarselo in quel posto..
Domanda..Ma se io metto 7-17 e flaggo anche completamento significa che voglio completare per forza o che sono disposto a completare?
Grazie
Grazie