Da tempo pensavo di rileggere questo racconto, che mi era piaciuto moltissimo. Ma è stato un vero regalo poterlo avere da ascoltare, letto così bene! Grazie!
Beh la nostra società sta cercando di fare qualcosa che si avvicina. Per rispondere all'ultima domanda del protagonista, purtroppo la storia viene insegnata poco e male nelle scuole, e appunto, i giovani d'oggi, sanno cosa sono le olimpiadi, ma non hanno nessuna idea perchè si chiamino così...e nemmeno se lo chiedono.
Perché dicono che non si possono leggere i testi di Asimov? (come quelli di altri scrittori). Capisco la storia del copyright ma in questo caso credo non leggendoli tu ,la cosa non è per niente '"fuorilegge". Molti lettori che hanno dei bei canali hanno purtroppo pochissimo materiale. E in giro c'è sempre le stesse cose. Insomma io rispetto tutti anche chi legge cose che non potrebbe. L'arte non dovrebbe avere barriere. Si pensa troppo ai propri interessi (pochissimi minuti ...estratti ...niente che ti prenda davvero). Al diavolo se chiudono il canale . Ne apro un altro e 7n altro e un altro ancora Ormai pensano solo a questi 💰💴💵 altro che amore per l'arte. Ho amato questi ragazzi alcuni tutt'ora ...ma a qualcuno brillano troppo gli icchi per i guadagni . Ed è lì che perdono la libertà.. Ed eccoti servito storielle di 25 minuti 15 17 e così via . Bravo invece a chi si impegna e si ingegna a creare da zero. Librimpillole è uno di questi ma esistono altri 4 5 ragazzi che adoro . Altri son diventati venali. Un abbraccio e bravo . Grazie
La faccenda dei Diritti d'Autore e' complessa e un po' nebulosa, malgrado le leggi che li governino sembrino tanto chiare e repressive. Di fatto, esistono abusi sia da una parte che dall'altra. Tante volte, dopo avere pubblicato qualcosa, mi sono visto reclamare diritti da gente che non c'entrava niente. Non e' possibile - per esempio - che la stessa Opera Lirica sia rivendicata da diverse case discografiche che nelle loro interpretazioni hanno fatto cantare artisti che non sono presenti nel video (e' stato il caso scandaloso della mia Carmen). E nemmeno e' possibile che un' anonima orchestra sinfonica del Kazakistan rivendichi diritti su un brano di Beethoven che faceva da sottofondo ad un cartone animato.....peccato che si trattava di un brano di Mozart... E' anche molto fastidioso che un documentario di un'ora finisca imputato di violazione perche' a tratti ha un sottofondo musicale di pochi secondi: dovrebbe essere evidente che quel video non ha la funzione di fare ascoltare la musica, ma ne ha un'altra. Un'altra volta, mi sono visto contestare... le nuvole di un video (La traduzione di un brano dei Pink Floyd) da una casa discografica Indiana. Alla fine e' saltato fuori che entrambi avevamo usato lo stesso video di pubblico dominio qui su RUclips, solo che loro lo reclamarono come proprio; io me la cavai perche' il mio spezzone video era piu' lungo del loro. Da parte nostra, e' vero che abusiamo in qualche modo... le leggi in vigore sono talmente oppressive che diventa difficile non farlo. Diventa difficile anche utilizzare un brano di musica classica vecchio di secoli, che dovrebbe essere finito in pubblico dominio... e invece no, saltano fuori i diritti degli esecutori (veri o falsi che siano). Stranamente, qui su RUclips sembrano essere particolarmente tolleranti con gli audiolibri; forse perche' non si prestano ad un riconoscimento automatico da parte di qualche software, perche' ogni lettura e' diversa dalle altre, non esiste un modello fisso di riferimento per il software. Come fare, allora? Personalmente, ho cominciato ad adottare questa strategia: pubblico, poi sto a vedere che succede. Se qualcuno avanza diritti, pazienza: di solito la faccenda si risolve con l'inserimento di pubblicita' che generera' qualche centesimo al detentore (vero o presunto) del diritto, infastidira' l'ascoltatore, ma almeno il video restera' disponibile. E se proprio lo vogliono fare levare, ancora pazienza: lo leveremo e AMEN. .
@@Mister0ics chiarissimo! Ieri sera ho abbandonato un canale . Ho anche scritto il.perche'. Troppi non dicono nulla. Mi ha infastidito molto il suo giudicare (ma di brutto ) chi pubblica cose che non potrebbe ( ci fosse ,appunto,almeno una legge chiara in teoria e nei fatti ...). Insomma io ho chiesto perché in inglese si trova di tutto (molto dipende dalla lingua stessa credo io )e lui giù con i giudizi. Audible America e qua e là. Che voi siete persone che volete farvi un nome . E lui non faceva che chiedere soldi . Non credevo a ciò che ho visto e ascoltato. Li ho capito che non ama la lettura in sé. Arte è libertà... Se poi vogliono guadagnare soldi facendo ste cose su you tube facciano pure. Ma che senso ha ascoltare robe da 10 minuti o 20. Grazie per avermi dato spiegazioni chiarendomi l'intricato mondo del copyright. Davvero . Se avessi saputo lo avrei detto ieri in quella live . Ti abbraccio P.S. Comunque non mi era mai piaciuto quel canale . Per la persona e per la sua voce anonima. Leggere libri non è per tutti. Ma scherziamo . Bnotte .♡
Grazie infinite per questi libri. Senza te/voi non avrei modo di conoscere questo immenso scrittore. Grazie ancora e buon lavoro.
Bellissimo! Tra i miei preferiti.
Bellissimo. Da brividi!
Da tempo pensavo di rileggere questo racconto, che mi era piaciuto moltissimo. Ma è stato un vero regalo poterlo avere da ascoltare, letto così bene! Grazie!
Se non lo hai gia' fatto, ascolta anche "Il Brutto Ragazzetto" e "L'uomo del Bicentenario"
Mi è molto piaciuto, e non so perché, a tratti mi ha commossa. Grazie!
9
Bello, proprio bello, grazie!
Consiglio di ascoltare anche "Il Brutto Ragazzetto".
Bello 😊😊😊😊😊😊😊😊
Grazie Asimov
Grazie Voce narrante ed empatica.
Bellissimo, grazie
.
Prego.
:-)
.
Adoro Azimov. Lettura magistrale. Grazie.
Voce narrante extra super👍👍👍AAAAASSSSSIIIIIMMMMMOOOOOVVVVV................
Bravissimo!
.
Mi piacerebbe, quando si assegna un parere negativo, un commento aggiuntivo che mi faccia sapere quale motivo lo abbia generato.
Grazie.
.
Beh la nostra società sta cercando di fare qualcosa che si avvicina.
Per rispondere all'ultima domanda del protagonista, purtroppo la storia viene insegnata poco e male nelle scuole, e appunto, i giovani d'oggi, sanno cosa sono le olimpiadi, ma non hanno nessuna idea perchè si chiamino così...e nemmeno se lo chiedono.
✋🏼🌞💎♥️💙❇️🌈♾️
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Bella voce. È un doppiatore professionista o sbaglio?
.
Credo di si'.
Non e' la mia, purtroppo.
.
Perché dicono che non si possono leggere i testi di Asimov? (come quelli di altri scrittori).
Capisco la storia del copyright ma in questo caso credo non leggendoli tu ,la cosa non è per niente '"fuorilegge".
Molti lettori che hanno dei bei canali hanno purtroppo pochissimo materiale.
E in giro c'è sempre le stesse cose.
Insomma io rispetto tutti anche chi legge cose che non potrebbe.
L'arte non dovrebbe avere barriere.
Si pensa troppo ai propri interessi (pochissimi minuti ...estratti ...niente che ti prenda davvero).
Al diavolo se chiudono il canale .
Ne apro un altro e 7n altro e un altro ancora
Ormai pensano solo a questi 💰💴💵 altro che amore per l'arte.
Ho amato questi ragazzi alcuni tutt'ora ...ma a qualcuno brillano troppo gli icchi per i guadagni .
Ed è lì che perdono la libertà..
Ed eccoti servito storielle di 25 minuti 15 17 e così via .
Bravo invece a chi si impegna e si ingegna a creare da zero.
Librimpillole è uno di questi ma esistono altri 4 5 ragazzi che adoro .
Altri son diventati venali.
Un abbraccio e bravo . Grazie
La faccenda dei Diritti d'Autore e' complessa e un po' nebulosa, malgrado le leggi che li governino sembrino tanto chiare e repressive.
Di fatto, esistono abusi sia da una parte che dall'altra.
Tante volte, dopo avere pubblicato qualcosa, mi sono visto reclamare diritti da gente che non c'entrava niente.
Non e' possibile - per esempio - che la stessa Opera Lirica sia rivendicata da diverse case discografiche che nelle loro interpretazioni hanno fatto cantare artisti che non sono presenti nel video (e' stato il caso scandaloso della mia Carmen).
E nemmeno e' possibile che un' anonima orchestra sinfonica del Kazakistan rivendichi diritti su un brano di Beethoven che faceva da sottofondo ad un cartone animato.....peccato che si trattava di un brano di Mozart...
E' anche molto fastidioso che un documentario di un'ora finisca imputato di violazione perche' a tratti ha un sottofondo musicale di pochi secondi: dovrebbe essere evidente che quel video non ha la funzione di fare ascoltare la musica, ma ne ha un'altra.
Un'altra volta, mi sono visto contestare... le nuvole di un video (La traduzione di un brano dei Pink Floyd) da una casa discografica Indiana. Alla fine e' saltato fuori che entrambi avevamo usato lo stesso video di pubblico dominio qui su RUclips, solo che loro lo reclamarono come proprio; io me la cavai perche' il mio spezzone video era piu' lungo del loro.
Da parte nostra, e' vero che abusiamo in qualche modo... le leggi in vigore sono talmente oppressive che diventa difficile non farlo.
Diventa difficile anche utilizzare un brano di musica classica vecchio di secoli, che dovrebbe essere finito in pubblico dominio... e invece no, saltano fuori i diritti degli esecutori (veri o falsi che siano).
Stranamente, qui su RUclips sembrano essere particolarmente tolleranti con gli audiolibri; forse perche' non si prestano ad un riconoscimento automatico da parte di qualche software, perche' ogni lettura e' diversa dalle altre, non esiste un modello fisso di riferimento per il software.
Come fare, allora?
Personalmente, ho cominciato ad adottare questa strategia: pubblico, poi sto a vedere che succede.
Se qualcuno avanza diritti, pazienza: di solito la faccenda si risolve con l'inserimento di pubblicita' che generera' qualche centesimo al detentore (vero o presunto) del diritto, infastidira' l'ascoltatore, ma almeno il video restera' disponibile.
E se proprio lo vogliono fare levare, ancora pazienza: lo leveremo e AMEN.
.
@@Mister0ics chiarissimo!
Ieri sera ho abbandonato un canale .
Ho anche scritto il.perche'.
Troppi non dicono nulla.
Mi ha infastidito molto il suo giudicare (ma di brutto ) chi pubblica cose che non potrebbe ( ci fosse ,appunto,almeno una legge chiara in teoria e nei fatti ...).
Insomma io ho chiesto perché in inglese si trova di tutto (molto dipende dalla lingua stessa credo io )e lui giù con i giudizi.
Audible America e qua e là. Che voi siete persone che volete farvi un nome .
E lui non faceva che chiedere soldi .
Non credevo a ciò che ho visto e ascoltato.
Li ho capito che non ama la lettura in sé.
Arte è libertà...
Se poi vogliono guadagnare soldi facendo ste cose su you tube facciano pure.
Ma che senso ha ascoltare robe da 10 minuti o 20.
Grazie per avermi dato spiegazioni chiarendomi l'intricato mondo del copyright.
Davvero .
Se avessi saputo lo avrei detto ieri in quella live .
Ti abbraccio
P.S.
Comunque non mi era mai piaciuto quel canale .
Per la persona e per la sua voce anonima.
Leggere libri non è per tutti.
Ma scherziamo .
Bnotte .♡