Intonaci di terra: quale scegliere per la tua casa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • ** L'ABC della terra cruda: da dove iniziare, cosa si può fare e perché scegliere questo materiale per la tua nuova casa. www.subscribep... **
    Questo è il primo episodio della miniserie tutta dedicata agli intonaci di terra cruda.
    L'intonaco in terra si può applicare su tutte le superfici ma a seconda del muro di partenza cambiano spessore e tecnica di applicazione.
    Ne parliamo in questo video.
    ---
    Piacere! Siamo Sara e Sanni = Terraepaglia.
    Ci occupiamo di case naturali: le costruiamo - muri, intonaci e pareti interne - e insegniamo alle persone che vogliono cimentarsi in questa impresa come fare.
    👷‍♀️​👷‍♂️​ Vuoi conoscerci meglio?
    terraepaglia.i...
    ⚒️​✉️​ Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?
    www.subscribep...

Комментарии • 5

  • @elisa-zf4lw
    @elisa-zf4lw 6 месяцев назад

    Ciao Sara, grazie per questo nuovo video. Sempre chiarissima. Se volessi iniziare a sperimentare la realizzazione di un intonaco, puoi consigliarmi dei premiscelati? La casa si trova nella provincia di Macerata ed io sono di Roma, mi piacerebbe evitare spedizioni e prenderlo direttamente. Grazie Cara. Elisa

    • @terraepaglia
      @terraepaglia  6 месяцев назад

      Ciao Elisa, non è facilissimo reperire piccole quantità perché generalmente i rivenditori edili (dove potresti andare a comprare un sacco di premisceltato in calce e cemento) non tengono premiscelati di terra cruda. Noi spesso andiamo direttamente alla fonte quindi o da Terragena, in provincia di Rovigo, o da Naturalia Bau, in provincia di Bolzano.

    • @elisabetta3749
      @elisabetta3749 6 месяцев назад

      grazie ❤

  • @lucare2798
    @lucare2798 6 месяцев назад

    Ciao Sara, premetto che purtroppo non ho mai usato la terra cruda, lo farò nella ristrutturazione del nostro alloggio.
    Sono un cartongessista, per quanto riguarda la differenza tra cartongesso e fibro gesso dalla mia esperienza dubito che il secondo non debba essere trattato con degli aggrappati prima di essere rasato.
    La mia azienda solitamente usa il fibro gesso della Fassa Bortolo, la lastra lignum per intenderci e quando la andiamo a rasare con delle rasature cementizie gli si dà sempre un aggrappante.
    La finitura della lastra è liscia esattamente come quella del cartongesso, la terra cruda su di essa senza un trattamento prima aggrapperebbe lo stesso quindi?
    Grazie.

    • @terraepaglia
      @terraepaglia  6 месяцев назад

      Ciao! Il trattamento sul cartongesso noi lo diamo non tanto per il fatto che la lastra sia liscia (in quello hai ragione, è uguale al fibrogesso) ma piuttosto perché lo strato superficiale di carta è molto delicato e a contatto con l'acqua presente nella malta si rovinerebbe. Il fibrogesso al contrario se viene a contatto superficialmente con l'acqua degli impasti non si danneggia. Detto questo noi abbiamo usato sia terra di scavo sia premiscelati di terra sul fibrogesso senza trattamenti con buoni risultati (spessori totali inferiori a 1cm), non abbiamo usato malte cementizie, quindi non ti so dire come è l'aggrappo con quelle.