THE FIRST SLAM DUNK: da oggi al cinema! | Nerd Cultura Live con Dario Moccia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 346

  • @DarioMocciaArchives
    @DarioMocciaArchives  Год назад +165

    Questo video è completamente privo di spoiler, quindi potete guardarlo anche se non avete visto il film o letto il manga!

    • @desmondshepard3823
      @desmondshepard3823 Год назад

      Domani Uci Cinema Calenzano.

    • @NBApopcorn123
      @NBApopcorn123 Год назад

      So che qui mi scanner rete però volevo chiedere dove si può guardare l'anime di slam dunk

    • @Tegamone310
      @Tegamone310 Год назад +3

      ​@@NBApopcorn123 Non si guarda, slam dunk tocca leggerlo

    • @JinKazamaWins
      @JinKazamaWins Год назад +1

      Fanboy

    • @areknames0000
      @areknames0000 Год назад

      ​@@Tegamone310peffó

  • @laforestadeimillepugnali3865
    @laforestadeimillepugnali3865 Год назад +173

    Ciao, sono Enrico, l'animatore che lavora per la Toei!
    Ho visto il video proprio ora, e devo dire che ho avuto un grande piacere nel sapere che è piaciuto anche al Dario!
    Solo un piccolo appunto, ad un certo punto, durante la discussione sulla CG, Dario parla di "budget" per spiegare il motivo per cui anche nei flashback, viene usata cg per le scene di basket.
    In verità, il budget stanziato per queste scene è stato molto superiore a quello che sarebbe stato avere semplice animazione 2D! Inoue stesso ha insistito per la cg, poiché era ció che era più vicino al suo stile di disegno, cosa che non sarebbe potuto accadere se fosse stato animato in 2D ( avendo gli animatori ovviamente i proprio stile di disegno, che non potevano perfettamente replicare l'abilità di Inoue, perlomeno non in tempi umani e non senza numerosi retake).
    La CG in media negli anime, costa molto di più della semplice animazione tradizionale! Purtroppo in giro c'è molta disinformazione a riguardo, anche a causa della barriera del linguaggio, che non permette un poter parlare di prima mano con molti creatori dell'industria riguardo certi meccanismi!
    Slam Dunk è stata una co-produzione con lo studio DandeLion, che ha anche lavorato ad altre serie sportive come studio di supporto per film o serie TV. Penso sia uno studio veramente di talento, anche insieme ai bravissimi animatori ( come Ebisu, di fama per il suo lavoro con i giganti in Attack on Titan, che ha lavorato come chief character designer) che hanno supportato il progetto.

    • @ioroistar4546
      @ioroistar4546 Год назад +3

    • @AlessiaVikingAle
      @AlessiaVikingAle Год назад +5

      Grazie del tuo contributo! ♥

    • @P1st0lP3t3
      @P1st0lP3t3 Год назад +3

      Ti ringrazio per le tue preziose informazioni ma continuo a preferire il 2D con un ottimo 3D da supporto.

    • @nicolachita261
      @nicolachita261 Год назад

      Aonna...

    • @ThePietro1971
      @ThePietro1971 Год назад

      Purtroppo nonostante il tuo onorevole sforzo, molti resteranno volutamente ignoranti al riguardo e poi nei video continueranno a sparare imprecisioni tecniche che molti si berranno con grande arguzia. Grazie comunque per le informazioni davvero puntuali.

  • @88Ferro
    @88Ferro Год назад +381

    Spero di trovare la sala vuota, perché, a sentire il parere di Dario, ci sarà posto solo per me e il mio cazzo.

    • @francescoruggiero3423
      @francescoruggiero3423 Год назад +3

      😂😂

    • @DarioMocciaChannel
      @DarioMocciaChannel Год назад +51

      Non hai idea Marco

    • @raiser9598
      @raiser9598 Год назад +2

      È sempre bello vederti sotto qualche video Ferro ❤

    • @UnAltroInutileCanale
      @UnAltroInutileCanale Год назад +2

      Questo commento mi ha steso Ferro, ma comunque speriamo di non trovarci nella stessa sala oppure uno dei due dovrà necessariamente uscire.

    • @planF94
      @planF94 Год назад

      Da me stasera non più di 10 persone

  • @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket
    @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket Год назад +131

    Chi non ha mai letto slam dunk non può capire i brividi dell'ultimo numero, che ogni volta che lo si rilegge li provoca come la prima volta, paragonabili ai feels che dona il finale di breaking bad. Brividi fin sopra i capelli. Spero che questo film me li faccia provare come fa l'ultimo volume del manga.

    • @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket
      @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket Год назад +11

      Per quanto riguarda la scena di cui parli, me la aspetto muta. Vediamo come l'hanno fatta

    • @lame3925
      @lame3925 Год назад

      Meh diciamo

    • @thomasbambozzi6478
      @thomasbambozzi6478 Год назад +6

      L'hanno adattata perfettamenteeeee

    • @alessandroanibaldi5488
      @alessandroanibaldi5488 Год назад +2

      Finito di rileggere, per la 30esima volta almeno, qualche settimana fa. A 38 anni, mi sono commosso sul finale come a 13 o giù di lì. Stessi brividi che dici te

    • @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket
      @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket Год назад +3

      SPOILER:
      Sulla scena ci avevo azzeccato 🤩

  • @militony
    @militony Год назад +109

    Sono appena uscito dalla sala, ragazzi è un vero capolavoro. Un mix tra nostalgia e spettacolo per occhi e orecchie.

    • @SMiKi27
      @SMiKi27 Год назад +1

      anche io l'ho visto oggi, ma purtroppo non ho ancora letto il manga. Mi sapresti dire quali sono le grandi scene di cui parla Dario che differiscono dal manga?¿
      grazie

    • @militony
      @militony Год назад +3

      @@SMiKi27 fondamentalmente il finale. Nel manga miyagi non si trasferisce in america ma diventa il capitano della squadra perché akagi finisce il liceo. Rukawa viene preso nella nazionale juniores e sakuragi va in riabilitazione per la schiena anche se inoue sembra lasciare intendere che comunque tornerà a giocare. Inoltre nel manga specifica che lo shohoku nel turno successivo alla partita col sannoh viene stracciata da una squadra nettamente inferiore uscendo dal torneo

    • @militony
      @militony Год назад +4

      @@SMiKi27 se non vuoi gli spoiler non leggerlo 😂

    • @SMiKi27
      @SMiKi27 Год назад

      @@militony ho letto solo le primissime righe😆, però se non sbaglio, Dario parlava di una singola scena per cui è stata presa una decisione diversa. Non so perché ma ho pensato subito si riferisse a quella in cui Hanamichi si fa male alla schiena, però leggendo appunto solo le prime righe della tua risposta penso sia quella del college americano.
      Grazie

    • @Tegamone310
      @Tegamone310 Год назад +2

      ​@@SMiKi27 Hanamichi che accusa l'infortunio mentre akagi stava per fare i tiri liberi ha una parte tagliata rispetto al manga.

  • @LetteraDaAmsterdam
    @LetteraDaAmsterdam Год назад +32

    L’ho visto ieri sera perché volevo vederlo assolutamente doppiato in lingua originale. Per me è un capolavoro. È un vortice di emozioni, fa piangerne, ridere e anche chi conosce già le vicende della partita col Sannoh… avrei voluto staccare la poltrona del cinema e lanciarla. Non so se se ne può parlare quindi mi astengo, ma alcune scelte legate alla regia sono state clamorose. I film che sono andato a riguardare al cinema si contano su una mano, Slam Dunk sarà uno di questi: Guardatelo assolutamente!

    • @jackrinnegan4748
      @jackrinnegan4748 Год назад

      Ciao sono nuovo a Slam Dunk, ho letto solo la prima parte in cui dici che volevi vederlo assolutamente in lingua originale. Mi consigli di iniziare l'anime in lingua originale? Se sì come mai? Perché a me hanno detto che il doppiaggio italiano è fantastico perché è spinto e fatto bene

    • @LetteraDaAmsterdam
      @LetteraDaAmsterdam Год назад

      @@jackrinnegan4748 quello che sto per dire è ovviamente un parere mio soggettivo. È un discorso che faccio abbastanza in generale, ma considero il paragone tra il doppiaggio giapponese e gli altri, come quello che c’è tra NBA e altri campionati di basket. Imparagonabili, specialmente come dici tu, quando si tratta di spingere sull’ emotività, secondo me sono inarrivabili. Ho assistito anche a qualche buon doppiaggio in italiano ma personalmente, non considero slam dunk tra questi, senza entrare nei particolari e fare nomi. L’enfasi, gli accenti, la credibilità che mettono i doppiatori giapponesi non ha eguali. Tutto qua

    • @jackrinnegan4748
      @jackrinnegan4748 Год назад

      @@LetteraDaAmsterdam nella stragrande maggioranza dei casi anch'io preferisco il doppiaggio giapponese, però le eccezioni esistono, per me death note per esempio è una di queste, due doppiaggi magistrali ma in quello italiano ho trovato quel qualcosa in più, quindi mi chiedevo se slam Dunk fosse una di queste eccezioni, anche perché a livello di adattamento mi hanno detto che è stato reso molto più divertente poi non so

  • @BioluminescentTree
    @BioluminescentTree Год назад +3

    Lo dico da uno che non ha mai letto né visto Slam Dunk e lo conosceva solo di fama, e in più non nutre interesse per alcuno sport (anzi il basket è uno di quelli che mi interessano meno ancora): l'ho visto ieri in giapponese sottotitolato e mi ha emozionato veramente. Se da una parte i difetti di coerenza stilistica che ha citato il Darion sono esattamente quelli che ho notato anch'io, è impossibile farli pesare troppo quando il resto è un tale spettacolo per gli occhi (alcuni movimenti della telecamera sono incredibili), per le orecchie (non sono il tipo da dirlo ma il comparto sonoro mi ha davvero "pompato", è assurdo), ma anche per l'anima, visto che in alcuni punti ha tenuto palpabilmente sospeso il respiro dell'intera sala, a tratti mi ha fatto quasi scendere una lacrimuccia ed riuscendo in sole due orette a farmi affezionare a questi personaggi che fino a poco prima non conoscevo nemmeno, e lo fa con umanità genuina e praticamente mai retorica. C'è del grezzo e del cuore in tutto, e se questo film su un franchise che non conosco su uno sport di cui non sapevo niente se non che ha un canestro mi ha preso in tal modo, non oso immaginare che effetto possa avere sui fan di qualunque dei due, e sono felice per loro. Consigliatissimo.

  • @PavoSurfer
    @PavoSurfer Год назад +5

    hanno usato il 3d solo per le animazioni di gioco e il motivo è nell'utilizzo della motion capture che si vede un sacco ma ci si abitua subito. secondo me scelta saggia proprio per dare quel dinamismo e realismo in piu anche se parliamo di toon shading. Aggiungo un'unica cosa: la cura nell audio è divina, pause perfette che ti lasciano col cuore in gola!
    VASCO DA GAMA BEAT!!!

  • @zackhassi
    @zackhassi Год назад +24

    Comunque è veramente impressionante come Dario non solo riesca a spiegare in modo conciso e fondamentale la trama senza fare spoiler, ma anche il riuscire a riportarti le emozioni che si possono provare guardando un determinato film,fumetto,manga ed etc...
    Mi ha fatto venire voglia di guardare un film di cui non avevo nessun alcun bisogno. Eccezionale

    • @nomecognome8242
      @nomecognome8242 Год назад

      Ho letto slam dunk anni fa per dario e vedro questo film solo per dario, perchè non volevo

    • @themattez6024
      @themattez6024 Год назад

      se ci pensi

    • @milesupshur6750
      @milesupshur6750 Год назад

      @@nomecognome8242 sei ironico vero?

    • @nomecognome8242
      @nomecognome8242 Год назад

      @@milesupshur6750 No, perchè?

    • @milesupshur6750
      @milesupshur6750 Год назад

      @@nomecognome8242 non dovresti fare cose controvoglia solo per accontentare persone che non sanno nemmeno della tua esistenza

  • @NiNiKainto
    @NiNiKainto Год назад +11

    Più di 20 anni che aspettavo questo finale. La storia di Miyagi è davvero bella, introspettiva, carica di emotività..
    Avevo paura per la CGI, essendo amante dello stile tradizionale ma, come hai detto tu, ci si abitua velocemente. Questo ibrido è davvero piacevole.
    E LA scena.... LA scena.... Brividi... Io e il mio amico fraterno avevamo gli occhi lucidi.
    Inoue-san è un Dio in terra.

    • @kakashithebest6351
      @kakashithebest6351 Год назад

      Ciao, ma la scena di cui tutti parlano è l'ultimo tiro o la "cosa" (per non fare spoiler) che fanno Hanamichi e Rukawa alla fine?

    • @edwardsuou
      @edwardsuou 7 месяцев назад

      Quale diavolo è la scena? Sto film è pieno di "la scena" io del finale amo di più dell'ultimo canestro sia la giocata da 4 punti, sia Sakuragi che ripensa al suo percorso che l'ultimo passaggio del genio, il punto finale per me è al quarto posto ma sono tutti estremamente vicini.

  • @daniele3758
    @daniele3758 Год назад +9

    Film meraviglioso da 10 e lode per chi ha letto il manga. Per chi non ha background perde qualcosa ma rimane godibilissimo. Capolavoro!

  • @ocelotmdb
    @ocelotmdb Год назад +16

    Quando in live da Dario dissi fosse da Oscar mi diedero del folle

    • @edwardsuou
      @edwardsuou Год назад

      Cazzo se hai ragione invece. Però hanno tagliato delle parti.

  • @nardo_ha_paura
    @nardo_ha_paura Год назад +2

    Ieri ho visto il film in lingua originale e che dire ragazzi, ho pianto come una fontana... inoltre a un certo punto, durante la visione, mi è rivenuto in mente un vecchio estratto di una live di Dario dove parla di Slam Dunk e cita la famosa intervista di Fibra dove spiega cosa vuol dire l'essere un perdente. Slam Dunk è veramente ciò che dice Dario in quell'estratto: è una storia di perdenti, di rivincita e noi spettatori siamo lo Shohoku, siamo quei perdenti, siamo quei ragazzi che venivano presi per il culo da tutti per le nostre passioni e per il nostro modo di essere e che alla fine, a distanza di anni, ce l'abbiamo fatta. Tutti abbiamo un passato, bello o brutto che sia e tutti noi prima o poi avremo la nostra personale rivincita. Slam Dunk è questo: sticazzi di chi sei, di cosa hai fatto o della tua nomea, c'è sempre una seconda possibilità, una chance per riuscire a cambiare

  • @giuseppevillari4008
    @giuseppevillari4008 Год назад +9

    Visto ieri in sub-ita al cinema: è stato meraviglioso, non credo di aver mai trattenuto il respiro dall'emozione vedendo un film al cinema. Andate tutti ragazzi!

    • @edwardsuou
      @edwardsuou 7 месяцев назад

      Io ho pianto 2 volte e giuro nessun film al mondo ci è mai riuscito mencheno al cinema che non voglio perdermi un fotogramma.

  • @aurorapiuma5845
    @aurorapiuma5845 Год назад +5

    È stata una grandissima emozione vedere, per la prima volta, la storia di ryota e la grande partita contro il sannoh, sul grande schermo. Devo ammettere che la lacrimuccia è scesa più di una volta. Da una forza incredibile, la stessa forza che lascia il manga dopo ogni partita. Film stra approvato!!

  • @warridge_tv9014
    @warridge_tv9014 Год назад +13

    amo il basket, amo slam dunk... non vedo l'ora di vedere il film stasera!!

  • @ivandelvecchio9204
    @ivandelvecchio9204 Год назад +3

    Visto ieri in giapponese con i sottotitoli, straordinaria la resa sul grande schermo. Mi è sempre piaciuto Slam Dunk e mi sono goduto ogni secondo del film. Un gioiello.
    Spoiler:
    Strana ma non brutta,la scelta di rushare così gli ultimi secondi del match e di tenere l’ultimo tiro senza sottofondo audio.
    Ma è molto emozionante la scena, che tutti conosciamo, che il film usa per riattivare l’audio.

  • @pongolein
    @pongolein 7 месяцев назад

    Visto adesso, la chiusura di un cerchio che attendevamo da 20 anni. Perfetto, bellissimo, tante, tantissime lacrime dovute soprattutto alla sapiente introduzione dell'arco narrativo di myiagi, che ha preso la scena con la vera e unica novità rispetto al manga, ma senza rubare lo spazio ai protagonisti più amati. Ognuno ha avuto il suo momento sempre rispettando le caratterizzazioni passate che ci hanno fatto innamorare. Meno spazio alle dinamiche bambinesche e le inflessioni regionali (anch'esse geniali e sempre inserite bene nel manga le prime e nell'anime le seconde) per renderlo più film. Che dire, più di 20 anni che aspettavo questo momento, mi sono goduto ogni secondo, più di due ore letteralmente volate come se fossero 10 episodi anime. Un capolavoro.

  • @andreaiachini7517
    @andreaiachini7517 Год назад +2

    Grazie per la recensione Dario, l'ho vista in pausa pranzo. Ero indeciso se andare al cinema o meno perchè sarei dovuto andare da solo. Invece la recensione mi ha invogliato troppo, sono andato, ho trovato li un amico e ho conosciuto qualche appassionato della mia zona. Il film come hai detto tu nella recensione, era davvero bello e soprattutto emozionante. Insomma... Splendido.
    Unica cosa, io non ho notato molto lo stacco 2D-3D come hai detto tu, ma sarà che sono un ciuccio.
    Andate a vederlo ragazzi. Chi ha letto o visto Slam Dunk non può non andare dai. Chi non lo ha mai letto o visto... Per me è un ni però. Ci sono troppe cose sottintese che si capiscono solo conoscendo la storia originale. Poi per carità, se uscisse un film del genere con al posto delle due squadre giapponesi, due squadre di Pisa e Livorno, me lo godrei uguale. E vince Livorno eh, non per qualcosa, ma a basket vince Livorno eh.

  • @marcodigiorgio5548
    @marcodigiorgio5548 Год назад +1

    Io mi stavo per emozionare più all'inizio che alla fine del film, perchè la fine se hai letto il manga più o meno sai qual'è. Ma l'impressione che fa questo film all'inizio è incredibile, se sei fan del manga non riesci a credere di star vedendo un roba simile, ho avuto il cuore in gola

  • @Parananza
    @Parananza Год назад +2

    Vado a vederlo Domenica. Non vedo l'ora

  • @SonsOfLibertyV
    @SonsOfLibertyV 14 дней назад

    Presa la Ultralimited 4K, non vedo l'ora di guardarlo!!

  • @4lbuS99
    @4lbuS99 Год назад +4

    Ho visto il film ieri sera con la mia ragazza. All'inizio lei è venuta principalmente per farmi compagnia, non le è mai interessato particolarmente il mondo di Slam dunk. Niente a fine film stava facendo più lei il tifo che la panchina dello Shohoku, completamente rapita dalla bellezza di questa pellicola. Come il manga anche il film mi ha donato un ricordo inestimabile che porterò per sempre con me. Grazie Dario di avermi fatto scoprire questo mondo.

  • @alessiograni8358
    @alessiograni8358 Год назад +2

    L’amore che ho provato nel guardarlo ieri e’ stato al pari di quando avevo PAURA di girare ogni pagina del manga durante la partita con il SANNOH per l’ansia di sapere come sarebbe andata. Ho apprezzato tantissimo la scelta di cambiare il punto di vista su un altro giocatore della squadra dove si sapeva ben poco se non il suo carattere sbarazzino che usciva anche durante le partite. Onestamente l’ho trovata una scelta perfetta visto che di hanamichi (per chi ha letto il manga) impariamo a conoscerlo a 360 gradi e una piccole citazione verso il finale della partita al suo passato e’ quello che serviva per dare ancora un tocco in piu’ alla sua personalità da GENIO.♥️

  • @MarcoNumerouno
    @MarcoNumerouno Год назад +1

    Classe 1992, cresciuto con la serie anime degli anni 90 trasmessa su 7gold tanti anni fa. La mia partita preferita è quella con il Kainan, tanto che me la ricordo ancora a memoria ❤ un super Rukawa e Akagi che nonostante l'infortunio lotta come un leone sotto canestro.. La scena finale poi è da brividi

  • @lorenzocastellani5430
    @lorenzocastellani5430 Год назад +2

    Figliolo, Inoue ha fatto un grandissimo lavoro, coniugando animazione tradizionale con tecniche di animazione più moderne. È un qualcosa che secondo me rende il film ancora più speciale nel panorama di animazione

  • @alfio394
    @alfio394 Год назад +1

    Dio vuole che oggi ho finito di recuperare un'opera così profonda ed emozionante (che mai avrei creduto). Sabato mi fiondo al cinema a vedere il film, sento già l'astinenza

  • @momichan83
    @momichan83 Год назад +1

    Sono una di quelle che ha visto prima il film (nonostante avessi in casa da un anno il manga completo, prima edizione preso in prestito da un'amica). Il film mi ha fatto impazzire, ho pianto un sacco e mi sono affezionata subito al Shohoku. Il giorno dopo ho iniziato subito a leggerlo 😂 e nel frattempo ho recuperato l'ultima edizione. Sono d'accordo con tutto quello che dici in questo video. Bravo Dario, bellissimo video!

  • @LeoSNJ
    @LeoSNJ Год назад +1

    Tutt'apposto. A parte quanto detto su Hanamichi... sicuramente ogni personaggio ha un proprio background da approfondire.
    Ma Hanamichi oktre alla chiave comica, ha una storia evolutiva magistrale

  • @igrazio1023
    @igrazio1023 Год назад +4

    ho avuto i brividi per tutto il video darion

  • @art3mide644
    @art3mide644 Год назад +2

    L'ho visto ieri sera; la versione originale sottotitolata. Spettacolo!
    La storia inedita di Miyagi fa da filo conduttore e da collegamento con tutti gli altri protagonisti.
    Grafica particolare in 3D a tratti non sembra neanche animazione tanto è reale. Ci sono momenti però dove la nostalgia per la grafica tradizionale si fa sentire.
    Le movenze dei giocatori sono perfette (la mano nella perfetta tecnica di tiro di Mitsui è semplicemente spettacolare) sembra di vedere giocatori veri.
    La gioia di poter vedere finalmente animata la partita con il Sannoh è altissima surclassata solo dal vedere animato il 5 tra Rukawa e Sakuragi; rispetto al manga si perde un po' in agonismo ma si guadagna in sentimenti.
    La sorpresa finale, SPOILER
    dove io mi aspettavo di vedere giocare Rukawa e Sakuragi negli Usa e invece troviamo Miyagi. FINE SPOILER
    Bellissima anche la colonna sonora (menzione speciale per gli ultimi secondi della partita) e le due canzoni dell'opening e dell'ending.
    Non uscire dal cinema prima della fine dei titoli di coda

  • @gianluca3365
    @gianluca3365 Год назад

    Io ho fatto esattamente come hai detto, sono arrivato al volume 16 del manga e sono andato al cinema a vederlo, e sono rimasto a bocca aperta. Nei momenti finali della partita ero con gli occhi spalancati e ho avuto i brividi, e in varie fasi del film mi sono emozionato più volte. Doppiaggio Italiano ottimo. Poi ovviamente ho letto i volumi restanti del manga e ho apprezzato comunque molto il finale e la partita me la sono riletta e rivista volentieri.

  • @Cogitoergosium00
    @Cogitoergosium00 Год назад +3

    Questo film mi aveva messo paura,il trailer non mi aveva convinto,temevo fosse il classico film anime fatto per farmare soldi e ha causa di questi timori ho pensato che gli influencer che lo avevano visto in anteprima lo elogiavano più per nostalgia che per la qualità...quanto sono contento che è stata tutta una paranoia mia,la sala si è completamente zittita alla scena finale,eravamo immersi nel film,capolavoro cinematografico,godo che avevo torto. L'oscar gli verrà ovviamnete rubato dall'ennessimo film medio della Disney,ma per me lo ha già vinto The first Slam Dunk.

  • @vunoevdue
    @vunoevdue Год назад +2

    Una meraviglia. Mi sono emozionato un sacco ❤

  • @marsican7695
    @marsican7695 Год назад +3

    Appena visto, un autentico SPETTACOLO, e lo dico da totale ignorante rispetto alla serie originale. A mio parere, da sportivo, un capolavoro.

  • @jamesgamberini
    @jamesgamberini Год назад +1

    Dio benedica mtv per avermi fatto appassionare a questo anime...uno dei top 10 manga di sempre

  • @ilfaber9371
    @ilfaber9371 Год назад

    Fantastico, in passato mi sono letto , riletto e divorato il manga.. E nel film c'è tutto con ( tolto il passato di Miyagi che è centrale ) con piccoli flashback che chi ha letto il manga o visto l'anime riconoscerà e sufficienti a far capire il contesto a chi invece vede il film senza un pregresso.... Dal trailer ero un pò impaurito dalla Sigiai ma appunto non è poi invasiva e ci si aiuta subito!!!
    (ZERO SPOILER ) Per quanto riguarda la scena clou avevo le palpitazioni di tensione per come è stata realizzata , BRAVI BRAVI .... Sul resto c'è poco da dire , Inoue è un maestro nel coinvolgere lo spettatore facendolo empatizzare coi vari ragazzi grazie ai vari aspetti del loro carattere, espressi con magistrale perfezione

  • @desmondshepard3823
    @desmondshepard3823 Год назад +5

    Sabato son andato vicino ai gigli a vedere Suzune e quando è partito il trailer di slum dunk ho stritolato il polso alla mia compagna

  • @Fatherguccijotaro
    @Fatherguccijotaro Год назад +14

    Sono sempre stato incerto sul comprare il manga di slam dunk (per motivi economici), quindi penso che questa sia un'ottima occasione per recuperare parte di un capolavoro

    • @ronin6238
      @ronin6238 Год назад +4

      140€ e hai la nuova edizione completa io purtroppo mi sono fermato esattamente al decimo volume ma l’ho adorato ogni giorno mi scoppiavo 2 volumi

    • @lellokawasaki094
      @lellokawasaki094 Год назад

      @@ronin6238 con 140 euro si compra 7 fumetti belli

    • @BpCGhost
      @BpCGhost Год назад +4

      ​​@@lellokawasaki094 se con 7 fumetti intendi 7 volumi oneshot da 20€ si, altrimenti la stragrande maggioranza di altre serie richiedono simili investimenti e alcune anche di più quindi il paragone non ha senso oltre il "preferisco un altro manga/fumetto". Inoltre slam dunk è oggettivamente un manga ben scritto con un bel messaggio di fondo quindi puntualizzare "fumetti belli" come se questo non lo sia mi pare una provocazione inutile.

    • @lellokawasaki094
      @lellokawasaki094 Год назад

      @@BpCGhost se slam dunk è oggettivamente bello siamo alla frutta qua
      Fermo, letto il tuo nome. Nulla hai ragione

    • @raiser9598
      @raiser9598 Год назад

      @@BpCGhost Non dare retta a sto soggetto, probabilmente parla così e poi se legge My Hero Accademia oppure autori franco belga morti a 20 anni. Compralo e rileggilo all'infinito

  • @manuel__marras
    @manuel__marras Год назад

    Visto questa sera, inutile dire che è assolutamente un capolavoro, chi se lo perde è fuori di testa, ho atteso letteralmente anni per vederlo, sia le musiche che i silenzi del film sono un arricchimento straordinario. Il coinvolgimento emotivo è totale ed è proprio questo il successo di questo anime/manga/spokon/film , quello che volete. Gli Underdogs ribaltano il risultato. Buon slum dunk a tutti!!!

  • @andreagobbo4597
    @andreagobbo4597 Год назад

    Vabè visto già due volte, andrò credo tutte le prossime sere.. Ogni volta piango, fantastico

  • @Byakuran91
    @Byakuran91 Год назад +1

    Uscito dalla sala a dir poco esaltato, e con una voglia di rileggermi tutto il manga pazzesca. Veramente un filmone e non me lo aspettavo proprio

  • @juza19771
    @juza19771 7 месяцев назад

    47 anni, gioco ancora a basket, cazzo questo film mi ha fatto piangere. C’è dentro tutto il mio sport. E Miyagi… Ora lo adoro ancora di più.

  • @Pianotorte
    @Pianotorte Год назад

    non vedo l'ora di vederlo

  • @aqsw57
    @aqsw57 Год назад +2

    Per me resta comunque un film per chi ha letto il manga o perlomeno guardato l'anime e già conosce i personaggi. Se non si sa nulla è comunque un bellissimo film dedicato a miyagi ma altre scene ti scivolano addosso. Di Rukawa e sakuragi non viene detto praticamente nulla. Quindi quella scena che tutti sappiamo avrà un impatto enorme per chi sa tutto quello che c'è dietro ma per gli altri sarà solo un normale gesto di esultanza. Fomenta comunque per come è stata resa ma non significa nulla se il tuo primo contattocon slamdunk è il film. Detto ciò, comunque è da vedere, prendete sti biglietti. E ringraziamo cristosignore che abbiano deciso di animare la partita contro il sannoh

  • @mangabasketealtrodoppiaggi1058
    @mangabasketealtrodoppiaggi1058 Год назад +1

    Io sono di Ragusa... sono da sempre innamorato di slam dunk... non vedevo l'ora di andare a vederlo... ma a Ragusa non lo fanno!!!!! 😢😢😢😢😢😢😢

  • @Stepoldi
    @Stepoldi Год назад

    Visto ieri sera, grazie Dario

  • @gabrielemasciotra7530
    @gabrielemasciotra7530 Год назад

    visto il film senza aver mai letto slam dunk. Una settimana dopo ho comprato tutti e 20 i volumi. Capolavoro.

  • @lasagnaK
    @lasagnaK Год назад

    Non vedo l’ora di vederlo ❤

  • @michelemastrolonardo4409
    @michelemastrolonardo4409 Год назад

    Madonna Dario mi hai fatto emozionare vado a vederlo subito

  • @lauramosti9138
    @lauramosti9138 Год назад

    Pubblicizzatelo ognidove! ❤❤❤ mado'non vedo l' ora di rivederlo domani!
    Potere al web, spargete il verbo!!!!

  • @ThePietro1971
    @ThePietro1971 Год назад

    Makoto Shinkai Night: "Your Name" e "Il Giardino delle Parole" al cinema il 23 e 24 maggio 😍

  • @nickfry6131
    @nickfry6131 Год назад

    Non ho letto il manga ( tocca recuperare assolutamente) ma ho avuto il piacere di leggere Vagabond e conoscere un po' il modo di narrare del buon Inoue. Il film in ogni modo, almeno per quanto mi riguarda, mi ha trasmesso tutta quella forza, quell'introspezione e quel senso di grandiosità che sicuramente nel manga sono più che presenti. Regia di prim'ordine, comparto audio meravigliosamente reale. Veramente un prodotto di una qualità altissima. Ripeto, tocca recuperare il manga :)

  • @areknames0000
    @areknames0000 Год назад +1

    Grazie per la recensione spoiler free Dario, Slam Dunk é uno dei miei manga preferiti in assoluto ma ero perplesso su cosa potesse riservare questo film, però adesso tocca peffó andarlo a vedere al cinema. Peccato che in jappo sub ita ci sia solo oggi e non ho modo 🥲

  • @xManuRock
    @xManuRock Год назад

    Onestamente da non lettore del manga ho apprezzato il film, la grafica utilizzata è ben congeniale al film e gli sfondi mi hanno colpito particolarmente. Le musiche sono stupende e perfettamente contestualizzate all’azione o al dramma. Tuttavia devo ammettere che seppur il film mi sia piaciuto non l’ho trovato particolarmente toccante o coinvolgente, è senz’atro un buon film ma ritengo che l’immersività emotiva di cui parla Dario derivi esclusivamente dall’amore che prova per l’opera primaria e per come l’abbiano valorizzata nel film.

    • @DaniV7
      @DaniV7 Год назад +2

      Confermo tutto, da non lettore del manga c'è poco da emozionarsi, bello senza dubbio ma 0 lacrimoni come tutti dicevano. L'ansia invece per l'esito del match c'è stata 😅

  • @CozziTV
    @CozziTV Год назад

    Ho visto sia in giapponese che dopo in italiano, anche la seconda volta alla fine stavo piangendo 😭😭😭 troppo bello, fantastico film, non vedo l’ora che esca una copia fisica dvd o qualcosa per incorniciarlo

  • @Tegamone310
    @Tegamone310 Год назад +3

    Ragazzi sto film quanto cazzo è bello.
    Una bomba

  • @chrcar
    @chrcar Год назад

    Domani vado a vederlo e per me, grande amante del manga, vedere la partita col sannoh animata sarà una grandissima emozione

  • @lauramosti9138
    @lauramosti9138 Год назад +2

    ❤❤❤❤❤❤❤ slam dunk è da non perdere!!!❤❤❤

  • @MCmister82
    @MCmister82 Год назад

    Davvero molto bello. Animazione ottima e ottima idea quella di dare un punto di vista differente della storia.(mai trasposta in anime). Operazione Nostalgia pienamente riuscita. Opera più adulta...è cresciuta...con noi.

  • @sirs5330
    @sirs5330 Год назад +1

    Il flashback di Ryota un po’ scontato e forzato, forse per adeguarsi agli anime movie odierni che inseriscono sempre un gradiente di pathos per simulare una percezione di profondità nell’opera. Nel canonico la scrittura dei vari background è caratterizzata più oculatamente, avendo la possibilità di spaziare nei vari personaggi della partita. Fa storcere il naso questa sincronia di opinioni dei recensori del web. Il solito fenomeno di riverenza per assecondare la webstar con più polli

    • @edwardsuou
      @edwardsuou 7 месяцев назад

      Ci sta che non piaccia ma Miyagi ha avuto un approfondimento anche non legato alla tragicità della sua perdita. Non è importante che abbia sofferto ma che si sia dedicato a quello che ama pur con il suo complesso di inferiorità che nel manga ha sempre avuto. Anche non considerando i rapporti con personaggi inediti e la storia extra il suo personaggio rimane quello che è.

  • @lollosimon
    @lollosimon 18 дней назад

    Darion dove hai comprato le figures di slam dunk che hai in bella vista dietro di te?

  • @loyoutuberdiquartiere5963
    @loyoutuberdiquartiere5963 Год назад +1

    Visto ieri sera. Devo dire molto molto bello, i personaggi sono sviluppati sì, ma non condivido molto il tuo parere sul chiunque può guardare il film: credo sia un film godibile per tutti sì, ma certe scene te le godi a pienoo solo se hai letto il manga, conosciuto i personaggi ed empatizzato con loro per tutti quei numeri. Il rapporto con Rukawa si capisce giusto quel poco e LA SCENA quindi secondo me perde molto di significato se non per chi la riguarda pensando alla lettura (comunque molto meno d’impatto rispetto al cartaceo); così come il legame di Hanamichi e il basket e di come quell’infortunio sia veramente gravemente e compromettente per la sua carriera. Sempre riguardo alla partita presa dal fumetto, certe scene che servivano per dare ulteriore spessore ai personaggi qua nel film le ho trovate grottesche senza soddisfarmi a pieno (allenatore che esulta, dita nel sedere ecc.).
    La vita di Myagi di contro invece, non sapendo assolutamente nulla l’ho apprezzata al 100%
    Bellissima la sua storia

  • @bivalvan1389
    @bivalvan1389 Год назад +1

    Non avevo ancora notato il manfrottone nella sigla

  • @italomattone4371
    @italomattone4371 Год назад +2

    Perché, però, solo ad uno non è dedicato nessun momento, nessun background, ovvero Rukawa?

    • @edwardsuou
      @edwardsuou 7 месяцев назад

      Non ne ha bisogno e anche nel manga il suo background è quasi inesistente. Importa che è in una scuola popolare che pensa solo al Basket da tutta la vita e lo ha assorbito e reso diverso dagli altri e che non gli basta più Il Giappone e vuole andare via negli USA. Questi aspetti emergono tutti nel film anche il suo straordinario rapporto con Sakuragi che vede lontano ma che sotto sotto riconosce. Una cosa che non c'è ma poteva esserci (giusto per accentuare questo aspetto) è il flashback in cui Sakuragi ripetutamente battuto in 1v1 in allenamento dice a Rukawa che non importa che è uno dei top 5 della regione non deve pensare di essere superiore a lui di diritto.
      Rukawa è uno che fa parlare i fatti non uno con un background strappalacrime.

  • @callospaziale
    @callospaziale Год назад

    Grazie Dario ❤
    Sempre puntuale

  • @alessandrocontini581
    @alessandrocontini581 24 дня назад

    Secondo me però se non hai letto il manga non lo apprezzi fino in fondo, perché tante scene memorabili della partita che vengono approfondite con dialoghi e pensieri dei personaggi nel manga, le colleghi al film solo, appunto, avendo letto il manga, e questa cosa ti fa emozionare molto di più

  • @classicsbav
    @classicsbav Год назад

    Confermo, capolavoro di film

  • @tseta7790
    @tseta7790 Год назад +2

    Bomba totale

  • @robertosartini7023
    @robertosartini7023 Год назад

    Guardato oggi -> CAPOLAVORO

  • @MosbyStorie
    @MosbyStorie Год назад +5

    Che bomba. Questo è ottimo cinema. Inoue potrebbe tranquillamente fare il regista a tempo pieno, le ha azzeccate praticamente tutte. Persino i tempi comici sono perfetti, degni dei migliori Monty Python.

  • @gabrielesegapeli4053
    @gabrielesegapeli4053 Год назад +1

    Mi ha convinto, non ho mai letto il manga ma andrò a vederlo.

  • @federicomazzon9149
    @federicomazzon9149 Год назад +1

    Quando uscirà in Blu-ray,?temo di non avere la pazienza di aspettare,vado al cinema

  • @ale_86
    @ale_86 Год назад

    Film di grandissimo spessore e graficamente, curatissimo nei dettagli. Ho Letto l’anime e visto il manga e ottima questa chicca finale per concludere la serie. Una saga che ti fa innamorare e appassionare come poche altre la metto nei top 10 delle produzioni nipponiche. Solo unica “pecca” il poco approfondimento fatto al personaggio di Hanamichi e del suo passato. Ma forse sarà perché è l’icona della serie passata.

  • @francescorinaldi2226
    @francescorinaldi2226 Год назад +3

    Rukawa fatto da Dio
    unica cosa: avrei specificato che non era la finale, e soprattutto che dopo andranno a perdere... parere personale eh

    • @edwardsuou
      @edwardsuou 7 месяцев назад

      Rukawa ben reso ma io ho sofferto che non c'è l'effetto sui capelli quando scatta che diventano mossi , si alzano e lasciano il volto scoperto. Stilisticamente nel manga c'è solo lì in quella partita e mi piace un sacco perché così Rukawa appare meno cupo e teso e più entusiasta dello sport.
      Comunque sono d'accordo sul finale cambiato non sono un grande fan. Mi piace la scena nuova negli Usa perché Miyagi ha sempre avuto un senso di inferiorità indipendentemente da quanto bene giochi quindi fa genuinamente piacere vederlo professionista.
      Hanno tagliato anche Haruko che va a trovare Sakuragi infortunato, Ayako che pensa alla sua condizione e le esultanze di Haruko e Anzai che nel manga hanno una pagina. Poi non si sa di Rukawa e Sakuragi e io avrei gradito fossero incluse altre cose anche per chi il manga non l'ha letto ma alla fine bisogna per forza recuperarlo per quegli aspetti.
      Certamente però il minutaggio è limitato. Io idealmente volevo pure Sakuragi contro Mikio in primo tempo ma non si può avere tutto dalla vita.

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 Год назад

    Comunque non hanno utilizzato il 2D solo per il passato, lo hanno utilizzato quando i soggetti in scena e la scena stessa non erano così complesse da animare. Quando i soggetti erano 3 o più subito scattava il 3D

  • @godblessale
    @godblessale Год назад

    uscirà in streaming da qualche parte secondo te? ho bisogno di rivederlo almeno 3/4 volte

  • @FilippoCampana
    @FilippoCampana Год назад +1

    Consiglio davvero a tutti di recuperare il manga se non l'aveste mai letto, pochi anni fa hanno fatto una ristampa, quindi lo si dovrebbe trovare facilmente.
    Io pure non l'avevo mai letto, ma ho voluto provare dato che me ne parlavano tutti benissimo. Da appassionato di spokon (prodotti giapponesi a tema sportivo) ne ho letti e visti vari, ma davvero nessuno raggiungerà la grandezza di Slam Dunk! Ci mette un po' a ingranare (i primi capitoli sono addirittura stato tentato di dropparlo), ma quando lo fa non ho più potuto staccare gli occhi dalle pagine. Ogni singolo personaggio è approfondito dall'inizio alla fine e ha un arco narrativo che lo completa. Ogni partita è una continua ansia di DOVER sapere come continuerà e come risolveranno la situazione. Il protagonista poi, Sakuragi, passa da essere un demente che a malapena conosce le regole, a diventare il pilastro portante della squadra.
    Grazie Dario per questa live ricaricata, perché mi hai ricordato che esce oggi e non vedo l'ora di vederlo. Aspetterò con ansia di vedere come hanno realizzato le scene finali dall'incontro, perché nel manga quando le ho lette le pagine trasudavano letteralmente epicità, non oso immaginare qui

    • @gioacchino1265
      @gioacchino1265 Год назад

      Meno male che hanno fatto la ristampa 😮

    • @lellokawasaki094
      @lellokawasaki094 Год назад +1

      Approfonditissimi i personaggi, praticamente delle macchiette il 90%
      Davvero ma lo avete letto per davvero slam dunk o no?

    • @gioacchino1265
      @gioacchino1265 Год назад +1

      @@lellokawasaki094 No, ho scoperto la fica

    • @lellokawasaki094
      @lellokawasaki094 Год назад

      @@gioacchino1265 menomale allora sei sano

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 Год назад +1

      I personaggi sono incredibilmente piatti, mi sembra che le persone sopravvalutino troppo slam dunk, letto al giorno d'oggi è invecchiato malino, non capisco perchè la gente si ostini a sostenere del contrario, forse preferiscono basarsi sul loro ricordo di quando lo lessero da giovani

  • @theecleptic
    @theecleptic Год назад

    Non aver capito il perché degli stacchi fra cgi e 2d mi sorprende, è una scelta palese e ben azzeccata

  • @spedic2638
    @spedic2638 Год назад

    Ma se tipicamente non leggo manga e non mi piace lo sport, mi consigliate comunque di vederlo?

  • @malefix88
    @malefix88 Год назад

    Film fantastico e ho adorato tutto tutto tutto

  • @floscioloscio2337
    @floscioloscio2337 Год назад +1

    È un film tecnicamente assurdo, sono riusciti a trasmetterti la voglia di giocare a basket anche se sei un disadattato GODO, sono riusciti a ricreare anche i disegni e soprattutto volti/sguardi caratteristici di inoue, tuttavia per chi come me (conosco inoue perchè ho letto vagabond) non ha letto slam dunk è un film "mediocre" per la trama (GIUDICANDO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUESTO FILM, non l'opera) in quanto ti butta personaggi cosí a raffica di cui scordi i nomi dopo 10 minuti e per cui non provi empatia non avendo compreso il loro passato, le loro storie e traumi.
    Sono sicuro che il manga è tutt'altra cosa e mi ha comunque fatto venir voglia di leggerlo, ma oggettivamente mi sembra abbia avuto questa problematica, per chiunque legga datemi la vostra opinione anche, grazie e ciao!

    • @outis8159
      @outis8159 Год назад

      Stesse sensazioni tue. Io avevo giusto visto l'anime anni fa, quindi ¾ della storia la conosco...tuttavia sento di aver perso qualcosa, non sapendo l'intera storia. In ogni caso mo' sto recuperando il manga e wow

  • @ugobosco8468
    @ugobosco8468 Год назад

    Lo faranno in DVD o metteranno in qualche servizio di streaming (Netflix, Crunchyroll, ecc...)?

  • @beddu88
    @beddu88 Год назад

    Ciao a tutti, un consiglio sono arrivato con il manga alla prima partita con il sannoh, ma vedo che ci sono ancora molti capitoli.... mi devo fermare e come suggerito guardare il film?

  • @spaperatoreassassino4994
    @spaperatoreassassino4994 Год назад

    Dario con una sigla così fiera poi del video rischia che non me ne frega più niente ❤

  • @totarantonio
    @totarantonio Год назад

    Lo stacco 3d in azione/sport e 2d per scene normali lo stanno adottando anche altri come blue lock.

  • @TheStex92
    @TheStex92 Год назад

    sono andato questo pomeriggio per la VO in 4 in sala, io e la mia compagna e li caso ha voluto che le altre 2 persone in sala fossero un mio ex collega di lavoro con la compagna, una sola nota un po negativa è riguardanti le carte, a parte la qualità ma si sorvola su ques'ultima quanto per il fatto che di 4 biglietti quindi 4 "box" con le 5 carte in tutti e 4 c'erano 2 volte rukawa e nessun mitsui un vero peccato, per quanto riguarda il film invece niente da dire, meraviglioso è dir poco

  • @alexrinaldi5661
    @alexrinaldi5661 Год назад +2

    molto bello , ma sono dell'idea che se vi fa cagare il basket non andate a vederlo, perchè vi spaccherete i maroni, giocano a basket dall'inizio alla fine!

  • @_Osse
    @_Osse Год назад +1

    A me il basket non piace e non ho letto praticamente nulla di Slam Dunk
    Detto questo, il film mi ha fatto uscire di testa, veramente impeccabile e non vedo l’ora di leggere il resto della serie

  • @squirrelgirlfailculoatutti6079
    @squirrelgirlfailculoatutti6079 Год назад +1

    se ora finisse anche real il maestro gli possiamo anche fare una statua

  • @Ilrichh
    @Ilrichh Год назад +1

    Inoue un grande

  • @giacomoventurini8153
    @giacomoventurini8153 Год назад +2

    Ho pianto.

  • @rocksmatt9020
    @rocksmatt9020 Год назад +1

    Raga io non ho letto il manga, in futuro vorrei leggerlo, mi consigliate di andarlo a vedere sto film ?

  • @ilblack1949
    @ilblack1949 Год назад

    Non si può usare la CGI per lo scontro epico

  • @lucaslaw5776
    @lucaslaw5776 Год назад

    Ciao Dario. penso sia il primo commento che lascio in tipo 10 anni? Bho da pokemon revolution comunque.
    Comunque.. a me slam dunk ha letteralmente salvato la vita, non esagero. Avevo 14 anni ai tempi dell'anime su MTV e per farla breve preferii stare incollato alla tv, per poi mettermi ad emulare i protagonisti dell'anime andando al campetto di basket facendomi nuovi amici e nuove passioni, che continuare a frequentare chi frequentavo che oggi, se sono ancora in vita, non sono sicuramente messi bene. Li poi mi si è aperta anche la passione per i manga, visto che l anime finisce all'inizio dei nazionali. Lo presi, ma non riuscii a leggere l'ultima partita. Non volevo che finisse.. non so spiegarti, avevo paura finisse male forse, o smettere di sognare il finale che volevo non so.
    SPOILER
    Bhe, ho visto il film senza quindi sapere NULLA sull'esito della partita anzi, pensavo finisse diversamente. Ti giuro che sul tiro da 3 mi Mitsui con fallo mi è uscito praticamente un urlo in mezzo al cinema e, sull'ultimo tiro, sono stato male fisicamente. Quei secondi di silenzio interminabili non riuscivo proprio quasi a respirare non vedevo l'ora finisse il silenzio perchè non riuscivo a contenermi, no so come spiegare. Senza dubbio l'esperienza piu bella di sempre vissuta per un film e non smetterò mai di pensare dove sarei (se sarei) oggi, senza questo manga. Solo a scrivere questo post, che poi chissà se leggerai mi viene il magone.

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 Год назад +1

    Ma una cosa non l'ho capita. Il passato di Miyagi mostrato in questo film, proviene da un altro manga?

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 Год назад

      @idk ma cosa intendi esattamente con "la storia è quella"? Perché nel manga non c'era nessun accenno a questa storia, anzi diciamo pure che non c'è punto, perché se Inoue l'avesse avuta in mente fin da allora allora l'avrebbe di sicuro inserita, magari pure brevemente ma lo avrebbe fatto. Quindi non c'è dubbio che l'ha creata in seguito, cosa che comunque i può ancora andare bene. C'è da capire solo l'ha creata apposta per lui, per QUESTO personaggio di SD, oppure per qualcun altro, magari, mi pare di aver capito, un suo omonimo in un altro manga sempre sul basket. Diciamo un suo clone per capirci via! Se davvero arriva da questo one shot come dici, questo è si di lui LUI? Cioè è di fatto uno spin off di SD? Oppure è una cosa diversa? Questo è il punto che interessa a me.

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 Год назад

      @idk ok, altrove mi hanno già chiarito la questione, grazie.
      Ora resta solo da vedere fino a che punto i due Ryota sono simili caratterialmente. Perché se lo sono allora va bene. Ma se, come temo, questo Ryota è piuttosto diverso da quello originale... allora i fan di vecchia data che vanno al cinema a vedere il film di SD e giustamente si aspettano di ritrovare tutti i personaggi che hanno conosciuto e amato così come sono, si ritroveranno invece di fronte a un Ryota del tutto inedito, ma mescolato coi personaggi classici e nel corso di una vicenda già vista nel manga e quindi a cui originariamente aveva partecipato il Ryota originale. E questo potrebbe giustamente farli triggerare un pochino. Non che il film non sarà comunque bellissimo e godibilissimo, si intende.

  • @antoniodambrosio5145
    @antoniodambrosio5145 Год назад

    Mi fido di te Dario, perché io appena ho visto quel teaser con quella CGI ho deciso di saltarlo serenamente perché davvero non riuscivo a farmela mandare giù. A maggior ragione poi se c'è stacco nel vedere 2D-3D...
    Ma se siamo dei malati noi lettori a non vedere questo film allora si deve 🤣

  • @mariuncello
    @mariuncello Год назад

    Ragazzi, un modo per recuperarlo? Non riesco a trovarlo da nessuna parte in nessun servizio di noleggio. Aiutatemi per favore.
    Domando anche se e quando uscirà su qualche piattaforma

  • @biagiopanzani5156
    @biagiopanzani5156 Год назад +2

    Visto il 10, e andrò a rivederlo questo weekend, molto bello, soprattutto a livello tecnico, ma Dario non ti sembra che manchi del pathos rispetto al manga? Io mi cacavo sotto durante il pre-partita, la tensione era palpabile. Qui se non hai letto il manga è difficile calarsi nella stessa atmosfera. SPOILER: manca inoltre qualche dettaglio che dettaglio non è (la parte in cui Anzai si fa valere con Sakuragi dicendogli si sedersi in panchina è tagliata, di Mitsui si mostra il periodo da teppista ma non si dice come c'è arrivato, che lui era l'MVP, anche la serie di triple di Mistui ad inizio match mi sembra sminuita rispetto al manga). Cioè se non hai letto il manga dici "bello", ma il manga scava molto di più in profondità. Capisco la mancanza di tempo e che il focus sia soprattutto sulla storia di Miyagi, ma io guardavo la mia ragazza e pensavo "non può capire quello che ho letto io, c'è molto di più sotto".

    • @AlessiaVikingAle
      @AlessiaVikingAle Год назад +1

      Sì avoglia, mancano anche il contributo di Uozumi al risveglio di Akagi (lui sotto canestro che pela la rapa daikon) o l'iconico "Mi piace da morire, e stavolta non è una bugia." però considera che è un film pensato anche per chi Slam Dunk non l'ha mai mai visto, sono tutti riferimenti che hanno bisogno di contesto (Perchè Anzai "cambia" così? Chi è quel gigante che pela la rapa daikon, e che rapporto ha con Akagi? Perchè Hanamichi risponde così a quella ragazza?) e se avrebbero dovuto spiegare tutto non c'era spazio ne per l'approfondimento su Miyagi ne per raccontare come si deve la partita con il Sannoh. Però hai notato che sugli spalti c'erano sia Uozumi che il Kainan? A me è piaciuto un botto che siano stati inseriti lo stesso anceh se non c'è stato spazio per loro e sono solo macchie sugli spalti.

    • @biagiopanzani5156
      @biagiopanzani5156 Год назад

      @@AlessiaVikingAle capisco la mancanza di tempo, ma per Mitsui bastavano 4 secondi in più di flashback dove si mostrava prima lui mvp e poi con la gamba rotta, e tutti era più profondo...poi, io che sono uno sportivo trovo importantissimo il prepartita, la tensione, lo stato d'animo di quel momento. Ripeto io avevo quasi paura ad inizarla questa partita nel manga...nel film si parte e non si percepisce la stessa tensione. Domani tornerò a vederlo con tre amici che di Slam Dunk non sanno nulla, mi secca che gli manchino questi frammenti...chissà se però un re-watch mi farà cambiare idea

    • @andreaiachini7517
      @andreaiachini7517 Год назад

      @@biagiopanzani5156 ma la partita non viene mostrata alla stessa maniera del manga perchè viene utilizzata la storia di Miyagi per creare alcuni intrecci narrativi. Per dirne uno stupidissimo, ma se lo guardi con attenzione ce ne sono diversi. Quando Ryota torna a casa e va nella caverna etc. Li decide che vuole spaccare tutto e diventare un grande playmaker, anche se non era forte come il fratello. Stacco sulla partita, Ryota spezza il raddoppio del full court press del Sannoh e parte il panico. La partita non dico che sia in secondo piano perchè è troppo, ma ha una funzione diversa nel film rispetto al manga secondo me. In fondo il film è bello (ed è piaciuto tanto anche a chi non conosceva la storia) proprio perchè non è esattamente un 1:1 col manga. Come dice Alessia se lo fai 1:1 tagli automaticamente fuori i non lettori. Oltre al fatto che sarebbe stato più difficile inserire la storia di Ryota, se non impossibile. Così un colpo alla botte uno al cerchio ed è venuto fuori sto film che alla fine è "bellino" no? 😀
      PS: Oltretutto sul fatto del pathos. A me è piaciuto tantissimo invece che il primo tempo della partita sia stato praticamente un riassunto. Quanto dura? Pochissimo, il primo tempo finisce subito. Eppure è stato molto efficace, perchè abbiamo visto per la prima volta in movimento quella partita! E abbiamo capito quanto erano forti entrambe le squadre! Nel manga tutto questo era molto dilatato, proprio a causa di tutti gli elementi esterni alla partita. Invece Inoue sceglie di farci vedere il primo tempo come se fossimo a bordocampo. E lì ci rendiamo conto davvero di che razza di partita fosse! Ogni media ha i suoi punti di forza e Inoue secondo me ha saputo utilizzarli alla perfezione entrambi. Nel manga più pathos, nel film più azione. In fondo se lo hai letto, lo sai già. Se non lo hai fatto, non ti importa moltissimo.

    • @biagiopanzani5156
      @biagiopanzani5156 Год назад

      @@andreaiachini7517 Precisiamo, a me il film è piaciuto un botto. Giustissima la scelta di dare qualcosa in più rispetto al manga inserendo la storia di Miyagi. Dico solo che alcuni punti potevano essere gustati meglio da chi il manga non l'ha letto, se si inseriva semplicemente qualche secondo di flashback (riguardo Sawakita, Rukawa e l'America, avresti compreso meglio il loro 1vs1)....Mitsui mvp che infortunato si butta giù (avresti compreso meglio il suo periodo da teppista e la sua redenzione)...però ribadisco, assoluto capolavoro che ho visto due volte, e la seconda non mi ha annoiato nemmeno per un secondo. Un gioiello, io parlo del pelo nell'uovo...

    • @dooniv
      @dooniv Год назад

      Anche io avrei voluto qualcosa in più su Mitsui, nonostante i limiti di tempo. Però ho notato un attimo in cui hanno mostrato come si stringeva il ginocchio, poi hanno inserito quel flashback nuovo in cui giocava con Ryota prima di diventare teppista. Ero con amici che conoscevano solo di nome Slam Dunk, ma giocavano a basket, e grazie a quei dettagli e il fatto che era il primo senza fiato in partita hanno ricostruito la storia e capito che c'era stato un infortunio di mezzo. Non è come leggere il manga, ma come compromesso ci sta.
      Per me quello che ne esce peggio purtroppo è Rukawa, che sembra "quello che non passa la palla". Il problema è che la maggior parte dei flashback sono giustamente collegati a Ryota, tranne pochi brevi attimi. L'evoluzione di Rukawa ha davvero poco a che vedere con Ryota, per esempio capisco che era impossibile introdurre Sendoh. Il mio sogno è che Inoue, che è un genio anche furbo, abbia magari nel cassetto l'idea di un altro film più su Rukawa. Sarebbe il personaggio migliore per spostarsi in America, e potrebbe reintrodurre i personaggi delle altre squadre. Non penso che a Inoue interessi troppo tornare indietro, ma magari farci vedere un po' del futuro sì... forse ci ha pensato pure lui ogni tanto e spero che col successo del film trovi la motivazione.

  • @egideon6149
    @egideon6149 Год назад +1

    Perdonate l'ignoranza, io ho visto solo l'anime, quindi il manga è andato avanti immagino, giusto? Mi perdo molto senza aver letto il manga?

    • @andreaiachini7517
      @andreaiachini7517 Год назад +1

      Ti perdi la partita prima di quella che si gioca nel film, contro il Toyotama. Che nonostante fosse molto bella , non aggiungeva praticamente nulla alla storia.

    • @egideon6149
      @egideon6149 Год назад

      @@andreaiachini7517 grazie Andrea, sicuramente recupererò il manga per completezza.

    • @art3mide644
      @art3mide644 Год назад

      E il finale dell'anime non esiste nel manga.