PERCHÉ UN NARCISISTA CADE PREDA DI UN MANIPOLATORE?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • #narcisismo #narcisismopatologico #narcisista #giuseppegigliottipowerofmind
    Seguimi su Instagram: / giusecal86
    Se vuoi contattarmi, manda un'e-mail a: giuse.powerofmind@gmail.com
    È frequente ritenere che un #narcisistapatologico sia invincibile, non foss'altro che questa gente è prona a continue sparizioni. Ma è proprio così?
    Non esattamente. Difatti, sebbene "giocare" con un narcisista patologico richieda costante attenzione a non cadere in fallo, è però anche vero che queste personalità possono essere vinte. Un caso classico è al riguardo costituito da un narcisista che si leghi ad un altro #manipolatore patologico, o prossimo alla patologia.
    Una precisazione è al riguardo obbligatoria: sebbene una personalità #borderline abbia una conformazione emotiva più adatta rispetto ad altre figure manipolatrici, non è escluso che anche altre figure patologiche possano far cadere nella propria rete un narcisista.
    L'elemento dirimente è infatti sempre identico: bisogna essere in grado di dare al narcisista #tensione emotiva, facendolo sentire quanto meno apprezzato, senza però fargli percepire di essere al centro della propria esistenza.
    Una persona dotata di #empatia non è di per sè incapace di dare tensione. Il problema è che, nel lungo periodo, faticherà a mantenere il controllo della situazione, e potrebbe tendere anzi a legarsi al narcisista.
    Per contro, una personalità patologica o prossima alla patologia è particolarmente adatta allo scopo. La sua natura egosintonica e l'assenza di empatia emotiva la rendono infatti capace di gestire il gioco seduttivo, senza coinvolgimenti di sorta o dubbi amletici.
    In questi casi, laddove sappia mettere lei stessa in atto un rinforzo intermittente, una personalità manipolatrice potrà certamente legare a sè un narcisita, anche laddove quest'ultimo le sia superiore fisicamente e socio-economicamente.
    È però opportuno sottolineare come, laddove riesca a far cadere nella sua trappola un narcisista, un manipolatore potrà far giocare a proprio favore l'eventuale presenza di fattori secondari quali avvenenza fisica e status socio-economico.
    In questo contesto, tali caratteristiche finiscono difatti per assumere il ruolo di surplus, avvantaggianti la personalità manipolatrice nella sua opera di conquista del narcisista.
    AVVERTENZA: Questo video non vuole sostituirsi ad un supporto psicologico o psicoterapeutico, bensì fornire consigli strategici di #coaching

Комментарии • 72

  • @adriananeri3288
    @adriananeri3288 Год назад +9

    Infatti prima cosa che ho notato a tutti miei ex narcisisti è stato che erano facili prede da chi gioca la carta della gatta morta, adulatori e " empatici a convenienza" come li chiamo io a coloro che ostentano empatia ma che realmente empatici non lo sono.

  • @jimzucker
    @jimzucker Год назад +2

    Ciao Giuseppe. Mi risparmio di raccontarti la mia storia ma ho avuto a che fare per anni con narcisisti ed ho avuto due "genitori" narcisisti. Sono stato impigliato 10 anni nel cercare di capire. Sapevo del narcisismo ma non ne avevo mai approfondito la psicologia o capito la patologia. Due anni fa circa, attraverso youtube, finalmente ho trovato le risposte ed ho seguito molti canali.Dato che vivo all'estero da 15 anni principalmente in inglese. Poi ho preso una pausa da tutte queste informazioni. In tempi recenti ho scoperto il tuo canale e sono rimasto sorpreso dai contenuti. Non che ormai io non sappia gia' delle dinamiche, ma il modo in cui tu ne parli da un taglio diverso alle cose. A volte, senza offesa, ho come l'impressione che tu stesso sia un po narcisista ma molto consapevole ed intenzionato ad un riscatto. Riesci a comunicare questi temi con un punto di vista, non medico ed allo stesso tempo con delle intuizioni ed elaborazioni genuine che a mio avviso sono possibili solo se si e' stati dentro certe dinamiche. Tuttavia non sembra che tu sia o sia stato una "vittima", ma ovviamente potrei sbagliarmi. Vorrei comunque ringraziarti. Sto approfondendo grazie ai tuoi video la conoscenza del fenomeno al di la dei concetti di base. Con esempi piu' pratici delle dinamiche che, attraverso il tuo modo di esporle, tenendo anche conto oggettivamente di tutti quei fattori in cui le persone con npd hanno ragione. mi sta aiutando a vedere tutto questo fenomeno in una luce nuova e piu' oggettiva. Al di la della predatorieta', del vittimismo e dei traumi. Grazie.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +3

      Ciao Jim. Grazie mille. Mi fa piacere che i miei video ti siano utili. Non sono narcisista ehehe. Parto solo da una prospettiva di crescita personale, responsabilizzazione e rispetto di sè. Non cedo al vittimismo ed analizzo le dinamiche manipolative in chiave oggettiva, senza abbandonarmi a demonizzazioni di sorta.

  • @elenadurigon669
    @elenadurigon669 Год назад +2

    Hai una profonda preparazione in materia, devo dire che hai proprio studiato questo disturbo a fondo, l'ho provato sulla mia pelle e devo dire che è proprio così.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +3

      Grazie per i complimenti Elena. Mi spiace per quel che hai passato. Spero che ne sia uscita. Un abbraccio.

    • @elenadurigon669
      @elenadurigon669 Год назад +1

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 è una storia lunga e complessa, spero di potertela raccontare un giorno

  • @marinaspinzo2567
    @marinaspinzo2567 Год назад +8

    La seguo sempre. Ahimè sono una donna Eco. Scartata di brutto da un narcisista Covert. Non sapevo che l mondo esistessero individui simili. Ne ho fatto le spese..Non so da dove rimettere in piedi la mia vita

    • @luciachiuri6282
      @luciachiuri6282 Год назад +4

      Dalla forza interiore di te stessa che farà sì che diventerai nemesi ...percorso duro e complicato,ma non impossibile ,riuscire a diventare nemesi non solo aiuterà te stessa ma chiunque altro troverai nel tuo cammino ,amici ,clienti , famiglia, conoscenti

    • @marinaspinzo2567
      @marinaspinzo2567 Год назад

      @@luciachiuri6282 non.ce la faccio. Sono destrutturata internamente. Ho la sensazione di impazzire. Mi sento Eco nella caverna

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +6

      Ciao Marina. Va bene soffrire dopo lo scarto. È un tuo diritto e costituisce un momento essenziale dell'elaborazione. Ciò detto, abbandonarsi a questi pensieri serve a nulla. Se una persona non ti vuole, ca..i suoi. Ci ha solo perduto. Anzi, ti ha fatto perfino un favore. Devi chiudere la porta e gusrdare avanti. La vita ha sempre la meraviglia di offrirti nuove opportunità. Ma non può importele. Sta a te non sbattere la porta in faccia al vivere. Pensaci bene. Un abbraccio.

    • @marinaspinzo2567
      @marinaspinzo2567 Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 grazie. il pensiero indugia di suo nei ricordi e ti manca tutto. Persino tutti quei patemi d'animo e il dolore. Stranamente penso di meno le cose belle, ho capito che era un copione. Ma come si fa a non pensare? Il pensiero può essere imbrigliato e diretto in una direzione piuttosto che in un'altra?!

    • @susanna9419
      @susanna9419 Год назад

      Sarà un percorso lungo e doloroso. Con crisi di astinenza come un drogato, alternato a depressione. Quando entrerà la rabbia bisogna usarla e focalizzarla tutta su di lui.. NON CONTRO TE STESSA!! è una cosa che capiterà spesso... Darti la colpa... Chiederti xché... Come hai potuto. Devi capire che nessuno può sapere che esistono questi... Cose... Senza anima. Una volta capito come funzionano... Fino in fondo... Perdonati e vai avanti. Devi imparare a volerti bene. E quando tornerà....Xché appena ti vede che stai bene ritorna sempre.. Vai avanti x la tua strada.non devi darti nomi... Eco, nemesi, diventa te stessa. Con la tua esperienza. E.... Divertiti!!! Xché lui torna x riprenderti!!! Sei roba sua!! Vuole pregarti ancora agli abusi. Più lo ignori più lui impazzisce!! Prenditi la tua rivincita... Ma continua con la tua vita. Ne hai una sola... Forza...Buon cammino...

  • @maurizioavantaggiato8893
    @maurizioavantaggiato8893 Год назад

    Sei il migliore...sai spiegare tutto sul narcisismo

  • @ArtemisiaMr
    @ArtemisiaMr Год назад +2

    Complimenti per il video 🤩 come sempre, il tuo discorso non fa una piega!! Se solo avessi capito subito con chi avevo a che fare, visto che ero costretta a vederlo, per motivi lavorativi, mi sarei divertita troppo a dargli tensione emotiva, anche perché, inizialmente, il covert non mi piaceva assolutamente (eufemismo)

  • @loredanamunteanu5834
    @loredanamunteanu5834 Год назад +2

    Complimenti! Molto esaustivo come sempre 🥇

  • @commenticensurati7717
    @commenticensurati7717 Год назад +3

    Sia il narcisista che la sua vittima hanno una modalità narcisistica di rapportarsi agli altri, anche se con modalità molto diverse. Sia il narcisista che la vittima cercano ammirazione e approvazione. Il narcisista lo fa negando i sentimenti, la vittima al contrario si prodiga senza riserve ma sono mossi dallo stesso identico obiettivo: il riconoscimento. Nel caso di due narcisisti che si incontrano a muovere entrambi è ovviamente la ricerca di rifornimento da parte dell' altro.

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +2

      Ciao commenti leggo solo ora scusa. Si concordo con quanto dici. Peccato che una preda, a meno che non sia anch'essa rientrante nel cluster b, possa uscire dal tunnel della dipendenza. Se non lo faccia, spreca la sua esistenza. Un abbraccio.

  • @ladymia5299
    @ladymia5299 Год назад +1

    È il video che mi serviva, grazie Giuseppe, grandissimo.💜

  • @larsmengler3786
    @larsmengler3786 Год назад

    Caro dottore sono in una situazione particolare, sono intelligente e capisco mi creda capisco perfettamente i suoi blog, lei ha la pazienza di spiegarmi perché in amore, narci o no, bisogna essere uno stratega, non sarebbe più bello, io ti amo , tu mi ami, al di là dei nostri reciproci difetti, perché per essere amato devo manipolare, le giuro la cosa mi ma schifo, , ma davvero tanto, perché le cose possano essere più semplici e istintive, scusi se continuo a disturbarla, ma così perde la mia possibilità di idealizzare

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      È un discorso davvero complesso da farsi, Lars, come tu stesso hai intuito. Diciamo che siamo esseri umani e la nostra natura risponde a determinati segnali. Il problema è che la società non insegna alcune regole di comportamento che aiuterebbero a esprimere al meglio il proprio valore.

  • @csilla1703
    @csilla1703 Год назад +3

    Infatti...bravo! Posso raccontare un'altro esempio. Il covert somatico in questione viene puntato dalla classifica "gatta morta"...amica di famiglia, aspetto insignificante, tutta acqua e sapone...sposata. Lo "aiuta" a lasciare la sua famiglia, promettendo di lasciare poi il marito anche lei. Ma...no, non lo può fare ( non le conviene economicamente) e tiene in piedi la relazione da amante per 3 anni. Lo riesce a tenere perché è a intermittenza, essendo l'amante. Vince chi ci mette meno cuore...conviene a una persona chi ha dei sentimenti? Non credo

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Stella. Guarda, io parto dal principio che ognuno faccia delle scelte e se ne assuma le conseguenze. Per cui, se una persona voglia sedurre, e sia disposta a pagare il prezzo, tale atto vale la pena per lei. Altrimenti, si chiude la porta e va avanti. Un caro saluto.

    • @csilla1703
      @csilla1703 Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 certamente. La legge causa- effetto è sempre valida. Che qualcuno ne sia consapevole oppure no...a ognuno le conseguenze delle proprie scelte!

  • @veruscagualerzi8102
    @veruscagualerzi8102 Год назад +1

    Video molto interessante...
    Spiegato benissimo...

  • @laurabandinelli2537
    @laurabandinelli2537 Год назад +1

    Sempre grande Dott. Come si dice tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino 🤪🤪🤪🤪

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +2

      Grazie mille Laura. Ehehe, se si vive alla ricerca di droga emotiva, prima o poi si viene fregati. Un abbraccio.

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Год назад +2

    Si è vero ! Bè però sono anche pericolosi .esatto non devi neanche lavorare lui mi diceva che non poteva lavorare x controllare una sua ex che lo tradiva ma io non sono il suo modello estetico x fortuna .ma se io sono un empatica ora sto lontana avevo l'ansia

  • @FedericaSita
    @FedericaSita Месяц назад +1

    Cioè per far cadere preda un manipolatore bisogna essere più schizzati di lui....ok. Il gioco non vale la candela. 🤣

  • @annamaurizio3660
    @annamaurizio3660 Год назад +1

    Sei un grande

  • @mariagomez1630
    @mariagomez1630 Год назад +2

    Addirittura io gli ho visti piangere disperati e andare dietro loro come dei bambini. Ma cadono nelle reti come coglioni perché per i manipolatori questo sono: dei poveri Cristi. la cosa migliore e diventare personalità nemesi; così sei libero e non devi dire grazie a nessuno.

  • @larsmengler3786
    @larsmengler3786 Год назад

    Allora la mia " narci " scherzo ho capito perfettamente il sui blog sul chiamarla narci, è tornata da me 4 volte perché sono un border. In riferimento ai sui blog sul rapporto border/ narci. Ripeto prima di incontrarla avevo davvero fatto grandi passi avanti, buona giornata

  • @larsmengler3786
    @larsmengler3786 Год назад +1

    Scusi giusta aggiunta sincera ho un certo valore economico😂

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Год назад +1

    Buona sera dr io lo avevo capito cosa gli avrebbe portato tensione ,si aggancia sulla assenza la rivalita ,il tradimento e convinto che tutti tradiscano , che non ne val valeva la pena era stolker e fa uso di droghe inella sua famiglia dicono che sia affetto da bipolarismo ,i bipolari sono donnaioli ?bè a malincuore ho dovuto mollare il colpo

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Ciao Danila. Non è infatti il caso di andare dietro a chi non ti voglia. Specie se così problematico. Un abbraccio

  • @zivax5101
    @zivax5101 Год назад +1

    Lo puoi fare quando non ti interessa più...averlo

  • @larsmengler3786
    @larsmengler3786 Год назад

    Non la sto manipolando professore, è che sto male, e anche se sbagliato la rivoglio, ma rivvorei innamorato, cosa che mi rendo conto che è utopico

  • @marina7225
    @marina7225 Год назад +5

    Io credo tu sia di una bravura incredibile

  • @niki-oq2gz
    @niki-oq2gz Год назад

    Sinceramente,nn ti tengo a fare qsti giochetti,anche perché secondo me bisogna avere una forza mentale superiore a qlla del narcisista con la conseguenza che prima o poi uno dei due cede di brutto ,facendo innescare una forte relazione tossica e ovviamente il narci andrà a caccia di altre ragazze.inoltre io nn ne sarei capace a fare scattare tt qsta dinamica😂, perché amo le relazioni sane e felici

  • @marinaspinzo2567
    @marinaspinzo2567 Год назад +1

    Dottore è straotdinario. Ma dove esercita? Ha uno studio in Calabria? Io vivo a Soverato

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад +2

      Ciao Marina. Non sono originario di Soverato, anche se sono calabrese. E non faccio terapia. Grazie per i complimenti 😘

    • @marinaspinzo2567
      @marinaspinzo2567 Год назад

      @@giuseppegigliotti-powerofm1868 le fa onore l'aiuto che da alle persone. Ulteriore e sincero apprezzamento. La seguo da tanto anche se in maniera finora silenziosa. Il video che ho maggiormente apprezzato è stato quello esaustivo e profondamente radicato nella mia cultura classica è stato quello relativo alla tipologia delle donne di Narciso. La donna cervo la donna Eco e la donna Nemesi. Non arriverò mai a quest'ultima. Forse il mio valore non è tanto. Anche quello relativo al potere della credenza. È che le persone sensibili.pur essendo dotate hanno sempre mille dubbi frenanti. Ahimè. Mi fermo qui. Buona giornata e grazie

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Год назад

    Buona sera .ma tra la ragazzina e questo non ci sarà storia scomparendo .mi sembra di capire che bisogna fare l opposto di ciò che si aspettano giusto

    • @susanna9419
      @susanna9419 Год назад +1

      Io ho capito che è una gran bella ragazza, di 20 anni più giovane. Fondamentale. Da me si dice che muove più un pelo di qualsiasi cosa. Tradotto il potere della......
      Cosa c è di straordinario... No scherzo... Se li scarti o li ignori impazziscono. Non ci credono... Fanno di tutto x farti cadere. Poi ti scattano 🤣è un delirio. Vai oltre se non sai giocare... È una perdita di vita...

    • @giuseppegigliotti-powerofm1868
      @giuseppegigliotti-powerofm1868  Год назад

      Non esistono strategie universali di gestione Danila. Dipende dalla singola vicenda.

  • @larsmengler3786
    @larsmengler3786 Год назад

    Giuro sono troppo messo male per manipolare lei o la mia ex, sto male w basta, scusi il vittimismo, che so non giustofica

  • @giorgioveronesi3371
    @giorgioveronesi3371 Год назад

    È molto simile al mestiere della prostituzione a pensarci bene.